Posts written by Franzus

  1. .
    Leggere questi commenti fa accapponare la pelle.

    Immagino che molti qui si identifichino con Hody, eh?
  2. .
    Amaterasu, veramente ci sono dei trattati, che l'Italia ha firmato. Veramente una parte dei paesi europei è estremamente contraria alla revisione dei contratti: parlo del gruppo di visegrad, formato da paesi ultranazionalisti e i cui leader sono amici stretti del caro Salvini.
  3. .
    Ragazzi, Mattarella ha fatto solo bene a impedire al dinamico due di portare al ministero un ministro come Savona. E visti i toni eversivi delle ultime ore (nonché l'atteggiamento che hanno tenuto negli scorsi giorni) io sono estremamente soddisfatto del suo comportamento.

    Se 100 anni fa il re avesse avuto un decimo del nerbo di Mattarella, non avremmo avuto il fascismo.
  4. .
    E Mattarella ha scongiurato il governo dei pentalegati. Dio lo benedica.

    Adesso Cottarelli premier, per fare le politiche di cui parlava Gianlu.
  5. .
    Ho trovato anche io molto interessante il racconto storico di quel periodo. Divertente il fatto che gli abbiano fatto contrabbandare l'articolo per Phys Rev Letters in modo da pubblicarlo il più velocemente possibile :teach:

    Pensa che nemmeno a Landau venne concesso di uscire dall'URSS per ricevere il Nobel. La guerra fredda è stata una pagina molto triste della storia scientifica.
  6. .
    Ok, a parte uova e galline, volevo condividere con voi il colloquium che c'è stato oggi a Trieste, tenuto da Kip Thorne: Nobel per la fisica 2017, per la scoperta delle onde gravitazionali, è famoso anche per la sua partecipazione come consulente al film Interstellar.

    Nel suo talk ha raccontato un po' della storia delle simulazioni al computer di alcuni aspetti della relatività generale, tra cui la spaghettificazione nei pressi di una singolarità (ovvero come le forze di un buco nero tendono a allungare e strizzare un oggetto sottoposto alla sua gravità), e le simulazioni della collisione di buchi neri, un evento catastrofico in grado di generare onde gravitazionali "udibili" anche sulla terra grazie agli interferometri Ligo e ora anche al nostro Virgo.

    Purtroppo come potete immaginare l'intero talk è disponibile solo in inglese, quindi dovrete farci l'orecchio. Posso comunque dire che mi è sembrato abbastanza abbordabile, anche per un pubblico di non fisici probabilmente.

    www.youtube.com/watch?v=1mziud_XV-Y&feature=youtu.be
  7. .
    Verrà fuori che Conte non esiste, è Di Maio in groppa a Salvini con una parrucca.
  8. .
    ragazzi, Mattarella ha spiegato a Salvini e Di Maio come viene deciso veramente il primo ministro e gli altri ministri.



    L'era moderna è finita, ora siamo nell'era ... DEL MEME!
  9. .
    CITAZIONE (nick2810 @ 16/5/2018, 20:55) 
    Vediamo che succede e cosa prevede il programma. Devo ammettere che questo momento politico mi crea grande curiosità come non avevo da tempo.

    Nel bene e nel male ovviamente.

    Sì, anche io sono curioso di sapere meglio come vivono in Venezuela
  10. .
    chiaramente l'uovo, dato che la gallina e` venuta dopo i rettili che gia` deponevano le uova
  11. .
    I gluoni sono delle bestie brutte che auto-interagiscono fra di loro, quindi sono essi stessi a mediare le loro interazioni.
    Per capire meglio la cosa: i fotoni sono i quanti del campo elettromagnetico, e sono quindi i mediatori delle forze elettromagnetiche. Questo vuol dire che quando, per esempio, una coppia di elettroni interagisce, in realtà gli elettroni si stanno scambiando dei fotoni. Tuttavia i fotoni stessi non interagiscono fra di loro poiché non hanno alcuna carica elettromagnetica.
    Al contrario i gluoni hanno un colore (la carica cromatica / la carica delle interazioni nucleari forti) e quindi non solo vengono scambiati fra quark, ma interagiscono pure fra di loro.

    Più di questo però non so dirvi perché non sono un fisico delle alte energie.


    Ah, ne approfitto per segnalare che fra un paio di settimane (24 maggio) si terrà all'ICTP di Trieste un seminario di Kip Thorne, che ha vinto l'anno scorso il premio nobel per aver contribuito alla misurazione delle onde gravitazionali.
    Maggior informazioni all'indirizzo:
    http://indico.ictp.it/event/8478/
  12. .
    Ma il punto non è tanto credere o meno alla dipartita dei mugi ( sarebbe abbastanza assurdo crederci ), il punto è capire come se la sono cavata e che conseguenze ha avuto quello che abbiamo visto in questo capitolo.

    Se la conseguenza di tutto sto casino è che al prossimo capitolo si riprende la fuga come se niente fosse, il capitolo che abbiamo appena visto perderebbe gran parte del suo mordente. Se invece c'è qualcos'altro sotto, comunque mostrarlo fra alcuni capitoli mantenendo alta la tensione, avrebbe tutt'altro impatto.
  13. .
    CITAZIONE
    Veramente il cliffangher c'è eccome. :oo:

    Nessuno dei lettori ovviamente si aspetta che la ciurma sia morta, quindi non 'è certezza,a ma solo dubbi su come si saranno salvati.

    Senza contare che passare d uno scenario all'altro in maniera cosi brusca è una cosa che in One Piece non è mai successa.

    In tutte le saghe viste finora al termine dei conflitti ci sono minimo due tre capitoli che servono sbrogliare la matassa.

    E come se per assurdo dopo il capitolo della sconfitta di Doflamingo si fosse passati subito a Zo.

    Certo che c'è, mi sono spiegato male. Quello che intendo è che mentre in altri casi la narrazione di un evento è lasciata a " metà " tra un capitolo e il successivo, per cui abbiamo l'introduzione del problema in un capitolo (tsunami / mamma abborda la sunny) e la sua risoluzione nel successivo (green chamber / lotta con la mamma), qui abbiamo un evento apparentemente narrato nella sua completezza: la canterina arriva e inizia a bombardare la sunny, che subisce un colpo diretto e si inabissa.

    O almeno questo è quello che Oda ha deciso di mostrare. Sicuramente da lettori sappiamo che ci sono dei dettagli che non ci sono stati mostrati (era veramente la sunny? era un sogno? era un miraggio di Nami?), ma allo stesso tempo la narrazione, per come è stata affrontata, non sembra voler implicare che i nostri devono risolvere il problema nel prossimo capitolo, ma piuttosto che siano stati sconfitti.

    E spesso quando un autore finge di uccidere i suoi protagonisti poi cambia scena per dare un tono più grave a quello che è accaduto, renderlo più vero nella mente dei lettori, e poi ribaltarlo in modo sorprendente. Se nel prossimo capitolo riprende la narrazione da qui (cosa che potrebbe benissimo fare), l'impatto del capitolo 900 si ridurrebbe di molto.
  14. .
    Secondo me sì, la saga potrebbe chiudersi qui, e si passerebbe quindi al Reverie.

    Il motivo per cui lo penso è che la sequenza che chiude il capitolo sembra voler essere proprio un finale per la saga, con tutti i fili che apparentemente vengono al pettine. L'ultima inquadratura sul jolly dei mugiwara in mare, mezzo bruciato, sembra proprio essere la fine dell'avventura per i nostri: Oda apparentemente non lascia ambiguità sul fato subito dai mugiwara, non c'è un pericolo imminente che dovranno affrontare nel prossimo capitolo in qualche modo (come era capitato per lo tsunami o la mamma a bordo), ma una risoluzione (ingloriosa per i nostri) del conflitto in corso.
    Naturalmente Oda non ha mai (mi pare) usato questa tecnica, quindi potrei sbagliarmi.

    Vedremo.
  15. .
    Magari Oden è un riferimento (oltre che al piatto) anche a Oda Nobunaga (più per assonanza che per altro), che fu il primo grande unificatore del periodo Sengoku durante il quale lo shogunato era venuto meno e il potere si era frammentato. Oda Nobunaga fu tradito da uno dei suoi comandanti e si tolse la vita asserragliato in un tempio che il traditore aveva dato alle fiamme. In quel caso il traditore non riuscì a prendere il potere perché fu bloccato da Toyotomi Hideyoshi (il secondo dei grandi unificatori, fedele a Nobunaga), però nel nostro caso potrebbe essere andata diversamente, anche grazie all'intervento di Kaido.

    Tra l'altro sarebbe interessante capire a quale periodo storico si ispirerà Oda: dato che c'è uno shogun e il paese pare avere bloccato i rapporti con l'esterno, sembrerebbe che Oda si stia ispirando all'Edo Bakufu (lo shogunato dei Tokugawa, iniziato da Tokugawa Ieyasu con la riunificazione del Giappone e la chiusura delle frontiere), però bisognerebbe capire se siamo all'inizio o al termine di questo periodo. In particolare sembra che Oden volesse riaprire le frontiere con l'esterno, cosa che mi fa pensare che ci troviamo la termine dello Shogunato, e che gli eventi potrebbero narrare della restaurazione Meiji, durante la quale l'imperatore recuperò il potere grazie all'apporto dei daimyo fedeli e approfittando di un intervento esterno americano, voluto per creare nuovi mercati in oriente se ricordo bene (l'ennesima vittoria del capitalismo!).
123 replies since 9/3/2015
.
Top