Posts written by Akemichan

  1. .
    CITAZIONE (Sandro95 @ 7/9/2017, 10:50) 
    io ho sempre avuto l'idea che barbabianca sapesse già che era figlio di roger per dei semplici motivi:

    Appunto: è una tua idea che si basa su tue considerazioni personali che non hanno alcun riscontro effettivo nel manga; sostanzialmente ti basi su cose che non vediamo a fronte di cose che invece vediamo.

    Tra l'altro (e soprattutto), la decisione di far diventare Ace comandante è stata unanime e decisa dalla ciurma, non dallo stesso BB. Quindi anche volendo sostenere che BB sapesse della sua parentela (anche se chiaramente non è così) Ace si era fatto comunque strada da solo dato che erano tutti d'accordo a nominarlo, al punto da darlo per scontato.

    (E questo mi fa venire anche in mente che muoio un po' dentro tutte le volte che si dice che Ace che era arrogante... la sua reazione quando gliel'hanno detto è stata tipo "ma siete sicuri? Ma non è meglio qualcun altro con più esperienza di me?" :asd:)

    CITAZIONE
    ace non ha mai voluto diventare re dei pirati ma tutta la ciurma di un imperatore( e imperatore) lo stava proteggendo per farlo diventare nuovo re come dice sengoku

    Appunto, lo dice Sengoku :asd: E Sengoku lo dice perché fa tutto parte del piano per convincere gli alleati che Ace sia in qualche modo speciale per BB (poi magari la marina lo credeva anche, eh), cosa che viene praticamente negata dalla scena con Squardo.
  2. .
    CITAZIONE (Sandro95 @ 6/9/2017, 21:45) 
    io ace l'ho sempre visto un raccomandato, forte sì ma con dei limiti caratteriali che gli hanno impedito di essere il nuovo re dei pirati.....

    Ma io non ho capito su che base Ace dovrebbe essere raccomandato quando si è fatto praticamente da solo e BB chiaramente non aveva idea che fosse il figlio di Roger, dato che Ace gliel'ha detto soltanto quando avevano già deciso di nominarlo Comandante (anzi, Ace glielo dice proprio per quel motivo, dato che si sentiva in difetto), ma okay...
    Ah, e ricordiamoci che Ace non ha mai voluto diventare Re dei Pirati.

    CITAZIONE (A¢e @ 7/9/2017, 01:59) 
    È un'ottima argomentazione a parer mio, anche se senza dubbio postuma.
    Quando Ace si è stupito di quel fatto Oda non aveva ancora in mente tutto lo sviluppo che avrebbe avuto l'haki, e in quel momento il motivo per cui l'aveva toccato era il Dark Dark non l'haki.
    Però la tua spiegazione è ottima, ed è parte del motivo per cui anche io gli ho dato 7 essendo anche un Commander di 2 fascia.

    Ma secondo me la spiegazione del retcon può essere ancora più semplice.
    Non è che ti basta avere l'haki per riuscire a colpire un rogiato, soprattutto se ha un frutto pericoloso come fuoco/magma/ecc. Devi avere un haki molto forte per riuscirci, quindi ci sta che di recente Ace non avesse beccato avversari all'altezza di arrivare a colpirlo.
    E la faccia sorpresa di Ace può essere sia perché non era a conoscenza che Teach avesse l'haki, sia perché ha notato che il tocco di Teach è diverso dal normale haki (dato che annulla proprio il frutto, non si limita a bypassarlo).
  3. .
    CITAZIONE (*Zatanna* @ 4/9/2017, 11:23) 
    Appunto perché rientrerebbe nel cliché sarebbe più fattibile da Oda secondo me XD!

    Ah, be', certo. Ma allora dobbiamo distinguere tra cose che Oda potrebbe mettere e cose che Oa dovrebbe mettere.
    Se parliamo di cosa potrebbe svecchiare/rinfrescare il manga, non è certo seguendo un cliché che lo si farebbe.

    CITAZIONE
    piuttosto trovo molto più sensate le teorie (ma anche queste sono solo ipotesi molto fantasiose) che sia Rufy ad essere gay, visto che ha rifiutato senza pensarci su donne come Albida o Hancock, non capisce l'altro sesso

    A dire la verità trovo molto peggio questa ipotesi XD
    Rufy avrà anche rifiutato le avance di alcune donne, ma mai ha dimostrato attrazione sessuale per un uomo, ergo il discorso "è gay" secondo me decade subito (anzi, è peggio, perché denota il tipico atteggiamento anche un pochino omofobo).

    CITAZIONE
    Insomma, non so se nella mente di Oda certi suoi personaggi siano etero, gay o altro, io so solo che appaiono quasi tutti asessuali, ed è inevitabile che il pubblico lavori di fantasia per conferire loro quell'orientamento che manca e/o che reputano più plausibile.

    Ah, ma assolutamente. Solo che allo stesso tempo non vedo perché avere questa ultra necessità di inserire amore/attrazione personale per tutti i personaggi perché altrimenti la cosa è "poco realistica".
    Nella ciurma abbiamo già quattro etero certi, che hanno in più occasione dimostrato di esserlo (Sanji, Brook, Franky e Usop), gli altri potrebbero essere benissimo omo o ace senza che la cosa debba essere considerata strana (anzi, sarebbe più irrealistico il contrario :asd:)
    Poi Oda non lo farà mai (sono abbastanza sicura che nella sua mente siano tutti allegramente etero, basta vedere come ha risposto in due maniere diverse alla domanda sul bagno ad Alabasta) ma, di nuovo, se si vuole parlare di rendere One Piece più realistico/fresco/lontano dai cliché ha molto più senso che non siano tutti etero piuttosto che il contrario XD
  4. .
    *si intrufola*

    Scusate se lo dico, ma non vi sembra un po' troppo presto per rivotare Ace?
    Lo dico perché, leggendo la novel (almeno il riassunto di sandman), si capisce chiaramente che Ace usa l'haki senza esserne totalmente consapevole. Sa che cos'è, ma non lo usa consciamente, anzi si stupisce della cosa.
    Ci sono probabilità che lo abbia allenato/sviluppato in futuro, ma considerando proprio che ci sarà un seguito alla novel (in cui forse potremmo scoprirne di più e leggere altri scontri rispetto all'unico che abbiamo ora) e forse avremo anche qualche fb quando tornerà in campo Marco, con tutti i personaggi che ci sono da votare forse si poteva aspettare...
    Poi oh, tanto io non voto mai in questo topic, quindi fate pure, la mia era solo un'impressione XD
  5. .
    Io non penso proprio di rileggerli tutti di recente, perché l'ho fatto non molto tempo fa e il tempo è quello che è XD
    Magari potrei rileggere gli ultimi, ma i primi me li ricordo comunque quasi a memoria dalla quantità di volte che li ho letti XD

    Quindi partiamo:

    Cover: 8

    Non è niente di particolare, ma non è nemmeno disastrosa come altre, ma è la prima cover e, insomma, con la sua semplicità m'è rimasta nel cuore.

    Trama: 5

    Ero indecisa se dare la sufficienza oppure no, ma il primo volume come trama è davvero davvero scarso. Non è un difetto, era il primo volume di una storia che si sarebbe sviluppata successivamente, c'è poco da dire.

    Personaggi: 8

    In realtà qui quello che salva la baracca è soprattutto Rufy. Io amavo il Rufy degli inizi e in questo volume fa un sacco di cose positive che ho amato alla follia. E' per Rufy che ho continuato a leggere.
    Nota di merito comunque anche a Coby e Helmeppo (col senno di poi, è piacevolissimo leggerli qui) e a Zoro (che era ancora un personaggio interessante all'epoca, soprattutto nelle sue interazioni con Rufy).

    Location: 4

    Anche qui, era troppo presto nel manga per avere le location fatte bene che avremo piuù avanti.

    Stile grafico: 7

    Lo stile degli inizi è uno dei miei preferiti, era rozzo ma compiva nel segno; le espressioni di Rufy poi erano sempre A+++
    Non do otto perché ci sono volumi successivi fatti meglio, da questo punto di vista.

    Media: 6,4

    Edited by Akemichan - 5/9/2017, 09:51
  6. .
    CITAZIONE (*Zatanna* @ 3/9/2017, 14:18) 
    D'accordo su Usopp, ma Franky?

    Franky è meno evidente, ma ha un paio di momenti in cui si capisce che le donne gli piacciono (tipo quando vede Nami spogliare Califa).

    CITAZIONE
    Riguardo Nami intendevo che è banale giungere all'idea che siccome non dimostra interesse per gli uomini o perchè è rozza e manesca
    , allora dev'essere per forza lesbica

    A dire la verità, nelle teorie che intendo io non ho mai trovato come giustificazione per un'eventuale omosessualità di Nami il fatto che fosse rozza e manesca (anche perché posso capire il manesca, ma dove sarebbe rozza, tra l'altro? O.o), ma più sul suo modo di rapportarsi con i personaggi femminili con cui entra in contatto. A questo viene unito il fatto che invece per gli uomini ha abbastanza zero assoluto (non è la parte principale, è solo un'aggiunta secondaria che completa il quadro).
    Poi intediamoci, secondo me Oda manco c'ha pensato a questa cosa, però se proprio vogliamo parlare di originalità/freschezza/ecc nell'inserire una coppia o qualcosa di realistico, meglio di gran lunga questo - tanto più che volendo si possono già trovare le basi.
    Comunque appena ho un attimo ritrovo il post che avevo letto.

    CITAZIONE
    Piuttosto io come lesbica in OP vedrei Tashigi, non tanto per latenti inclinazioni in questo senso, ma per un aspetto dimesso e un continuo tentativo di omologarsi ad un modello maschile.

    E questo invece non sarebbe banale? La lesbica che ovviamente non è femminile, non si cura, vuole assomigliare a un uomo... Se davvero Oda inserisse questa cosa, rientrerebbe appieno nei cliché che tanto stiamo criticando nella gestione dei personaggi femminili.
  7. .
    CITAZIONE (-Marinaio Homer- @ 3/9/2017, 12:50)
    Non mi pare fosse una storia d'amore.

    Quando Polnareff venne trasformato in un bambino da Alessi fu trovato da una ragazza che scambiandolo per un vero bimbo sperduto, lo porta in casa e gli fa un bagno (e da li tutta la scena comica di lui che si sente eccitato senza sapere il perché). Poi Alessi trasforma la ragazza in un feto e Polnareff la protegge per ringraziarla di averlo aiutato.

    Quando poi il cattivo viene sconfitto e tutti tornano alla loro vera età Polnareff non dice nulla di quanto successo alla ragazza e lei crede che sia stato tutto un sogno.

    Ah, sì, mi ricordo, ammetto di non averlo ricordato perché non mi pareva ci fosse l'amore.

    CITAZIONE (*Zatanna* @ 3/9/2017, 13:27) 
    Nami lesbica? Non mi pare abbia mai dimostrato interesse o attrazione per altre donne

    A dire la verità sì XD
    Ora, magari se vi interessa rivado a recuperare il post dov'erano raccolti tutti i vari momenti, ma seriamente, Nami ha mostrato interesse verso l'aspetto delle ragazze più di quanto abbia fatto per gli uomini (che è mai). E' per questo che è uno dei pochi headcanon sulla sessualità dei personaggi che mi piace. In realtà la cosa interessante è che si potrebbe fare per i personaggi principali senza problemi e senza essere affatto banali (a differenza dei secondari, dato che appunto non è etero/non etero, quando nessuna informazione a riguardo).

    CITAZIONE
    Svecchierebbe forse non era il termine giusto, lo ammetto; diciamo che lo renderebbe meno irrealistico e per certi versi...puerile? Un mondo in cui non esistono i sentimenti o l'attrazione può essere solo quello dei bambini.

    In questo sono più d'accordo, ma ecco, l'amore esiste nel mondo di One Piece (abbiamo un sacco di coppie sposate!). E l'attrazione sessuale pure (vedi Usop o Franky, in cui è trattata in maniera decisamente più realistica che in Sanji o Brook). Non sono nemmeno sicura quanto ci guadagnerebbe il manga in generale a volercelo inserire, quando in fondo bastano questi accenni.
  8. .
    CITAZIONE (Rikudou Sennin 97 @ 3/9/2017, 12:16) 
    Non capisco perché Cracker sia universalmente considerato il più debole dei SC

    Di norma, quello che viene presentato prima è il più debole, soprattutto se viene sconfitto XD
    In teoria comunque il più debole dovrebbe essere Snack :asd:
    Poi potrebbe anche essere più forte di Smoothie, ma non cambia il voto di questo sondaggio. Laddove Rufy ha dovuto ricorrere all'aiuto di Nami, 11 ore e tutta la sua energia per un secondo, Sabo è già oltre quel livello.
  9. .
    CITAZIONE
    Riguardo il tema dell'estetica, da questo punto di vista Oda è abbastanza al passo coi tempi, dai: di "belli" ce ne sono in OP, poi dipende anche dai gusti di chi legge (la bellezza è nell'occhio di chi guarda), però Sanji innegabilmente fin dall'inizio è stato reso curato e affascinante, proprio perché doveva risultare gradevole per il pubblico femminile

    CITAZIONE
    Effettivamente qui potrei esagerare anch'io nelle considerazioni.
    Diciamo che si accentua maggiormente l'assetto di bellezza della donna che dell'uomo (Hancock soprattutto viene ricordata come la donna più bella del mondo molto spesso).

    Rispondo a entrambi contemporaneamente.
    Secondo me Oda non pensa al popolo femminile quando disegna bei ragazzi, in quanto praticamente tutti loro sono pensati comunque per un pubblico maschile (non per niente, tra i maschietti il preferito tende a essere Zoro, che è proprio l'incarnazione dei maro maschi figoTM). Ricordo una discussione con una ragazza che studiava cultura giapponese che mi disse sì, Sanji tende a essere più apprezzato dalle ragazze perché rispetta determinati canoni e prorpio per questo Oda cerca sempre un po' di peggiorarlo (aka si veda i pelacci neri che Oda gli disegna sulle gambe, quando lui è quello che dovrebbe averne di meno considerato che è biondo XD).
    Quando invece Oda disegna personaggi "bellocci" (cioè che sanno di essere belli, che credono di esserlo, che dovrebbero piacere alle ragazze del manga) li disegna chiaramente in prostettive shojo, con tanto di brillantini tipici di quei manga: si veda Cavendish, Duval, ecc

    Quello di cui Oda non si è ancora reso conto è che ormai son stereotipi superati, per cui le ragazze trovano decisamente meglio altri personaggi e non notano la differenza tra la figaggine della ragazza e quella del ragazzo, salvo proprio casi abnormi. Il caso di Rufy e Hancock, ad esempio... A me loro non piacciono granché esteticamente, un po' perché Rufy ha un aspetto parecchio sbarazzino/ragazzino, un po' perché Hancock è tipo grande il doppio di lui, ma se si guardano le fanart dove lei è disegnata a dimensioni normali, sono anche una coppia abbastanza normale, non ti viene da pensare che lei sia infinitamente più bella di lui. Anche perché nella vita reale nessuno considererebbe Rufy brutto, è un personaggio normale/carino oggettivamente parlando.
    Poi se piaccia o non piaccia è questione di gusti (a me ad esempio piace molto più lui di Zoro: quella mascella squadrata m'ha sempre fatto ribrezzo :asd:)

    CITAZIONE
    By the way Akemichan, a proposito di pedofilia, forse abbiamo la stessa idea sul tema. Ti riferisci mica a Doflamingo?

    No, parlavo di Streusen e di Big Mom. Doflamingo non lo vedo tanto pedofilo, sinceramente.

    Però ora che ne abbiamo parlato mi viene in mente che non mi dispiacerebbe vedere una cosa alla Lannister in One Piece XD

    CITAZIONE
    La costante alta posizione di Hancock alta in classifica deve avergli fatto sorger qualche giusta domanda...

    Io comunque non sono del tutto sicura che la posizione alta di Hancock dipenda unicamente dalla sua cotta per Rufy. Hancock è un personaggio fatto decisamente per piacere a quella parte del pubblico femminile che chiede gli "strong fermale charachter": fighissima, capo della sua nazione, haki del re, più forte del protagonista...
    Poi certo, forse senza quello non sarebbe arrvata in decima posizione...

    CITAZIONE
    Aspettiamo di vedere come prosegue. Diamogli fiducia senza illuderci troppo...
    Potrebbe lasciarlo aperto al suo ritorno, potrebbe salire in nave, potrebbe chiudersi in duplice forma, con Sanji che fa il cascamorto con Nami e Robin mentre Pudding gli spara gelosa mentre spera comunque che ritorni da lei...

    Diciamo che faccio tre ipotesi:

    - Rifiuto netto senza possibilità di appello = Oda non ha ancora intenzione di fare delle coppie serie

    - Nessuna conclusione (o conclusione per Pudding con hint su Sanji del suo amore vero per un'altra donna) = Oda farà delle coppie ma non ora

    - Conclusione di loro due che si sposano o qualcosa di simile = Oda farà delle coppie e sta iniziando da ora

    Sinceramente, escludo abbastanza categoricamente l'ultima, credo nella prima ma mi lascio un piccolo particolare per la seconda.


    CITAZIONE
    Per citare una serie che rivoluzionò il manga: è più bella la relazione sviluppata da Koichi e Yukako o quella tra Polnareff e la ragazza egizia?

    Ah, non conosco questi personaggi (cioè, conosco Polinareff ma non mi ricordo assolutamente della sua storia d'amore...).
    Riassunto?

    CITAZIONE
    se si vuole essere freschi, moderni e innovativi, allora bisogna osare, uscire da certi limiti, sfatare i tabù, e anche quest'aspetto, inserire non dico coppie di fatto, ma sentimenti degni di questo nome tra alcuni pg importanti (non dico mica tutti!), certamente "svecchierebbe" alcuni canoni del suo shonen. Mi sembra ridicolo e un po' squallido che nel 2017 uno abbia paura di esporsi, a meno che non abbia già pianificato il tutto per un finale (o epilogo) e ora si limiti ad inserire hint a supporto di varie coppie per non scontentare nessuno (solito fanservice insomma).

    Io invece non sono per niente d'accordo con questa questione.
    Da che esistono gli shonen ci sono stati sempre inseriti sentimenti di amore "veri" fra i personaggi, con tanto di amori non corrisposti e/o triangoli (giusto per citarne uno che tra l'altro ha anche fatto abbastanza storia degli shonen: la grande avventura di Dai). Non vedo come, da parte di Oda, far in modo che qualche protagonista si innamori possa svecchiare il suo manga, addirittura portarlo a essere moderno, fresco e innovativo.
    Non che non mettere coppie lo faccia, eh, anche qui esistono moltissimi manga senza coppie. Si tratta semplicemente di scelte, ma non credo proprio che sia il metterle/non metterle che improvvisamente svecchi il manga (soprattutto perché siamo all'ottantesimo volume, secondo me è anche troppo tardi per far qualcosa coi protagonisti... ma i personaggi secondari sono lì per quello e ti dirò, ci sono alcune coppie canon che secondo me son trattate 100 volte meglio di altre).

    Al massimo, l'unico svecchiamento che ci potrebbe essere semplicemente nel fatto di inserire una coppia sarebbe inserire davvero una coppia omosessuale o parlare di orientamenti sessuali differenti dall'essere etero (e farlo davvero, non come Akamatsu che sì, si son sposate lo stesso giorno queste ragazze palesemente innamorate l'una dell'altra ma non vi dico se si son sposate fra di loro), ma tanto non succederà mai, specialmente non sul jump.
    Peccato, perché con Nami ha già una discreta base nel renderla lesbica.
  10. .
    Io non mi ricordo se avevo risposto, ma non avendo votato nel sondaggio penso di no. Oh, al massimo ci saranno due risposte mie :asd:

    Ancora prima che comparisse, ero abbastanza convinta fosse ancora più forte di Rufy, viaggiando già sul livello dei vice, ma il fatto che abbia mangiato il Foco Foco mi ha un po' spiazzato, perché è un power up notevole, che secondo me tende ad abbassare un pochino quello che era il livello iniziale.

    Quindi faccio un po' questo ragionamento:

    Sabo è sempre stato di pochissimo sotto ad Ace, che due anni prima era livello quarto (forse terzo?) comandante.

    Giocando al ribasso, due anni dopo, Sabo dovrebbe aver raggiunto il livello secondo, forse poco sopra.

    Con il Foco Foco senza allenamento, ha raggiunto il livello vice, restando forse il meno forte dei cinque.

    Una volta allenato, sarà probabilmente poco sotto il livello ammiraglio (non sono infatti sicura che lo raggiungerà, secondo me alla fine del manga saranno pochissimi quelli che lo raggiungeranno, anzi, forse saranno solo Rufy e Teach).

    Quindi al momento voto "nettamente più forte di Rufy" che ora come ora ha battuto a fatica un terzo comandante.
  11. .
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 29/8/2017, 15:24) 
    Cioè secondo me si chiede "Come posso fare per attirare i giovani lettori?", dando per scontato che ciò che piace ai giovani piacerà anche ai vecchi; invece dovrebbe anche chiedersi "Ma chi mi segue da 20 anni cosa penserà invece?".

    Probabilmente è credibile, come cosa. Mi chiedo però se non c'entrino in parte anche gli editor o le statistiche... Magari hanno una previsione di quanto sia probabile che uno smetta di leggere arrivato a una certa età e quindi preferiscono attirare sempre nuovo pubblico...
    Non che sia giusto, eh, basterebbe fare il manga decentemente invece di pensare a questi calcoli :asd:
  12. .
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 28/8/2017, 15:55) 
    Insomma, posso capire che lui tema di perdere un lettore affezionato di 25 anni che magari tra 10 anni non seguirà più il manga, ma mi pare eccessivo ed un po' irrispettoso verso chi fino ad ora il manga l'ha comprato (e continuerà sicuramente almeno per qualche altro anno).

    Però siamo sicuri che Oda la veda davvero così?
    Cioè, io son d'accordo che di recente sembri essere diventato sciatto nel trattare certe cose (e mi dispiace, perché se amo One Piece era per altre cose), ma non so se dal suo punto di vista sia irrispettoso, o pensi semplicemente di accontentare anche in fan di vecchia data assieme ai nuovi?
    Non so se se ne rende conto, secondo me no.
  13. .
    CITAZIONE
    Anche perché alla fin fine son comunque storie d'amore maschilmente orientate. Chi è più bello tra Rufy e Hancock? E tra Sanji e Pudding? Prego non parlare di Sai e Baby 5...

    Qui in realtà non sono moltissimo d'accordo... Tralasciando Baby5 e Sai, sia Rufy sia Sanji non sono affatto brutti, anzi. Sanji soprattutto dalla maggior parte della popolazione femminile è considerato un buon partito a livello estetico...

    CITAZIONE
    Ma qui mi sembra vi sia una sorta di ostentazione del "la storia la faccio solo io" tipico anche di altri autori.
    Anche perché ai lettori spiacerebbe pensare che alcune idee siano influenzate da fonti esterne. Molto meglio attribuire il tutto ad un unico volto riconoscibile...

    Può anche darsi che pian piano abbia deciso di accontentare ancora di più il pubblico. Dopotutto gli anni 2009-2010 son stati quelli del boom di One Piece e lì Oda aveva ancora abbastanza le mani sul suo manga, anche se piano piano le cose stavano iniziando a cambiare... Dopotutto anche il boom di coppie c'è stato da dopo il time skip, e la storia di Hancock era comunque un punto di trama che Oda stesso, a quei tempi, aveva scrollato come poco importante (sia in un'intervista, sia nella storia vera e propria).

    CITAZIONE
    Sappiamo tutti che non sarebbe stato possibile, ma un amico mi disse che la romance perfetta per Sanji, se non fossero fratelli, sarebbe stata Reiju. Ed effettivamente con lei ha un rapporto di confidenza e di divergenza, su alcune cose si accordano, su altre meno.

    Eh, ma il punto è proprio questo, è la sorella XD Nonostante Oda abbia messo nel suo manga genocidi di bambini, stupri e pedofilia, di mettere l'incesto ancora non se l'è sentita XD E francamente questo dimostra che le moine di Sanji son più a livello fisico (cioè non è amore, ma attrazione) e ritrovarle invece in persone che dovrebbero provare effettivi sentimenti d'amore... non è la stessa cosa?

    CITAZIONE
    In questo senso, anche se si è bloccata presto e viene lasciata ad un lontano ritorno, una bella romance è quella tra Usopp e Kaya...
    Però Kaya è rimasta a casa...

    Giusto, non ci avevo pensato perché ora pensavo a rapporti più "commediati".
    Però, se ci si pensa bene, il rapporto tra Usop e Kaya funziona proprio perché non ci viene detto che i due sono innamorati.
    Sì, Kaya ha trovato la forza di uscire di casa grazie a Usop, si è messa a fare il medico per lui, tiene la sua taglia dentro i libri e rifiuta tutti gli spasimanti... ma non ha mai detto di essere innamorata di lui.
    Sì, Usop le si era affezionato e le ha promesso di tornare a raccontarle storie vere (che è un plus oltre il suo sogno), e se s'è fissato tanto con la Merry è perché era la nave che gli aveva regalato lei... ma non ha mai detto di essere innamorato di lei.
    Paradossalmente, penso che persino Oda non lo pensi! E questo fa funzionare il loro rapporto anche dal punto di vista romantico, ennesima prova che Oda riesce meglio quando non si impegna in certe cose :asd:

    CITAZIONE
    Io voglio vedere se questa tra Sanji e Pudding viene sviluppata ulteriormente.
    Già l'ultimo capitolo mi ha fatto sperar più dei precedenti.

    Diciamo che, nonostante tutto, al momento sono incuriosita per la reazione di Sanji, dato che è la prima donna innamorata di lui, ed è un'esperienza nuova :asd:
    Però son curiosa anche di vedere come Oda intende "chiuderla". Con Rufy e Hancock, all'epoca fu piuttosto categorico, ma se avesse davvero cambiato idea potrebbe lasciare porte aperte (o hintare altre cose), e questo dimostrerebbe almeno un cambiamento nel suo modo di trattare la situazione.

    CITAZIONE
    Sarei anche curioso di veder come tratterà Hancock quando la riporterà in scena.
    Visti i risultati nei sondaggi lo farà di sicuro...
    Il rischio che diventi l'eterna monodirezionale Gray-Juvia (per i lettori di FT) non è inesistente.

    Io ero sicura che Hancock sarebbe tornata a prescindere dai risultati, difficile lasciarsi indietro un personaggio comunque ingombrante a livello di storia. Tuttavia, concordo con te che il fatto che le due volte che è apparsa nelle mini, è apparsa solo in veste di fangirl di Rufy e nulla più. C'è da dire che pure altri personaggi alla fine nelle mini si limitano a commentare le taglie, quindi nel manga potrebbe poi assumere un ruolo più rilevante.
  14. .
    CITAZIONE (Reoh @ 26/8/2017, 14:53) 
    Dire che il post-timeskip faccia schifo in base a questo sondaggio mi sembra abbastanza approsimativo.

    Più che altro, secondo me indica che nel post time skip non c'è ancora stata una vicenda, o un volume, che riesca a restare nel cuore delle persone come è successo in passato.
    E credo che su questo ci sia poco a che fare: forse solo la scena di Jinbe che dà il sangue a Rufy è abbastanza iconica, altre del post time skip paragonabili all'addio ad Alabasta, al grido di Robin, ecc ecc, secondo me è un fatto che non ce ne siano (e non è nemmeno tanto strano: per un manga che dura vent'anni ci sta non essere più al top).

    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 26/8/2017, 16:07) 
    A me sembra che questo sondaggio dica una cosa sola: la gente vuole le botte.
    Non a caso i maggiori voti li hanno presi gli anni di Rufy vs Crocodile, Rufy vs Lucci e in generale tutta ID-MF.

    Invece secondo me questa è una conclusione approssimativa.
    Come diceva qualcuno, se si volesse votare tutta la saga si dovrebbero votare più anni e si perderebbe un po' il senso del sondaggio? Quindi è ovvio che magari all'interno della saga preferita si scelga un gruppo specifico che è rimasto più impresso e in quell'annata magari dentro ci sono anche le botte, dato che sono quattro volumetti a anno.

    Poi son d'accordo che alcuni vogliano solo le botte, o siano interessati soprattutto a quello, ma non credo lo si possa desumere solo da questo sondaggio.

    CITAZIONE (Rikudou Sennin 97 @ 28/8/2017, 12:51) 
    Beh non a caso la maggior parte di coloro che si lamentano hanno cominciato a leggere il manga ai tempi di Impel Down e Marineford

    Secondo me no.
    Ci sono due filoni, persone che hanno iniziato il manga da poco e che sono abituate a volere tutto e subito (perché non hanno aspettato dieci anni a vedere Jinbe, per esempio) e a pretendere le botte perché le hanno sempre avute, e poi ci sono persone che il manga l'hanno letto dall'inizio e lo stanno vedendo calare (per motivi vari, di cui i combattimenti possono essere una parte ma non la più rilevante).
  15. .
    CITAZIONE (Yagihige @ 28/8/2017, 07:38) 
    CITAZIONE (esti. @ 27/8/2017, 15:01) 
    CITAZIONE
    "Se mi facessi influenzare dalle opinioni del pubblico femminile, rovinerei irrimediabilmente la mia identità di mangaka shonen." SWITCH (Novembre 2009)

    Non sono d'accordo con l'assetto del commento di Oda per due ragioni.
    1 - spesso le autrici femmine fanno eccellenti shonen in cui rispetto alla gestione dei personaggi femminili (senza perder nulla sui personaggi maschili) mangian le pigne in testa ai colleghi maschi (vedasi per esempio FMA e Magi)
    2 - soprattutto al di sopra di una certa età io ho visto la richiesta di romance più da parte di un pubblico maschile che di uno femminile

    Però si capisce cosa intenda.

    Anche io non sono d'accordo con questa esternazione di Oda, non tanto nella sostanza (son più che d'accordo che se ha deciso di portare avanti la storia in un modo è giusto che continui senza farsi influenzare dal pubblico) quanto nella forma, con questa credenza che i maschi ragionino in un certo modo e le donne in un altro. Non credo sia nemmeno del tutto colpa di Oda, ma più del sottotesto maschilista presentissimo nella società giapponese, ma sembra totalmente scollegato dalla realtà che vediamo attorno.
    E fa anche abbastanza ridere che Oda non voglia essere influenzato dal pubblico, quando di recente abbiamo certe prove di fanservice che levate proprio (soprattutto se continuamo a stereotipi, son proprio sicura che sia stato il pubblico maschile a voler Chopper puccio e coccoloso invece della bestia - e del gran personaggio - che era all'inizio) XDDD


    Per il resto, da un certo punto di vista capisco la logica del voler rendere caricaturale la coppia, poiché restiamo pur sempre nel mondo di One Piece dove tutto deve e può essere ridotto a gag, e di fatto ho sempre riso di cuore alle gag di Hancock, ma c'è da dire che personalmente non riesco in alcun modo a trovare queste coppie piacevoli oltre alla gag in sé. Probabilmente è perché la gag, alla fine, è del personaggio (che è innamorato), non è una gag della coppia come può essere, per esempio, i litigi iconici fra Sanji e Zoro (non in contesto romantico, eh, in contesto di relazione fra due personaggi).

    Può anche darsi che sia dettato dal fatto che più si va avanti più lo schema è rispettato, con pochissime variazioni e soprattutto anche in contesti pseudo seri (non hai nominato Kyros e Scarlet, ma pure la loro storia è identica alle altre tre: lei odia lui, lui fa qualcosa per lei, lei lo ama alla follia e rinuncia a tutto per lui) e quindi pare che non ci sia proprio possibilità per Oda di uscire da uno schema che ha deciso di fare così. Se anche qui ci sia di mezzo un po' di maschilismo (poiché è sempre la donna quella innamorata, quella che rinuncia anche, come nel caso di Baby 5 e Pudding, a costo di tradire quelli che fino a quel momento erano stati la sua famiglia), francamente non saprei dirlo, ma il dubbio viene.

    Non capisco quindi perché una coppia romantica non possa avere sia la gag sia il momento serio esattamente come nei rapporti di amicizia, se non basandomi sul fatto che Oda non sia capace a farlo (o non si impegni abbastanza perché non gli frega).


    Da questo punto di vista, forse, la relazione tra Zoro e Tashigi può essere quella che si avvicina di più a un buon compromesso tra la serietà e la gag (la nomino solo perché Oda stesso ha accennato di straforo a una possibile cotta di Tashigi per Zoro). Son due personaggi che hanno avuto i loro momenti di gag da quando si sono incontrati, tra litigi e stranezze varie, ma che allo stesso tempo hanno anche avuto momenti di serietà e punti d'incontro uno con l'altro (anche se si può dire che pure qui l'inizio sia abbastanza sulla riga di lei odia lui).
    Poi non voglio mettermi a fare un discorso specifico su questa coppia perché potremo andare avanti le ore, è solo che penso che sia possibile inserire coppie che rispettino l'atmosfera del manga senza basarsi sullo stesso identico schema ogni volta e sulla gag solo da parte della persona innamorata.

    Se fino a questo momento Oda non ha cambiato schema (tra l'altro usando pure questo innamoramento per far andare avanti la trama), o non è capace di cambiarlo, o gli piace così. In entrambi i casi, non sono convinta sia una cosa positiva (poi in generale per me sarebbe meglio non metterle del tutto, se non ultra-secondarie, e lasciare tutto all'immaginazione dei lettori che se la cavano anche meglio da soli, ma se Oda poi ce le mette, dobbiamo giudicarle e fino a questo momento non sono convinta).
907 replies since 24/3/2008
.
Top