Romance (not dawn) in One Piece

Oda e le storie d'amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Ben cinque anni fa aprii un topic dal titolo simile, ancora presente negli archivi del forum. Questi si interrogava su future relazioni romantiche all'interno della ciurma e non solo.
    https://devilsfruit.forumcommunity.net/?t=50066433

    Oggi vedrei quel topic come un sintomo di una passione che abbiamo noi fan e appassionati nel cercare le coppiette all'interno di una serie romantica. Un desiderio più che comprensibile e condiviso, come testimoniano le molteplici fan-art di NamixZoro, NamixRufy ecc.

    Il punto è che non sempre i desideri dei fan corrispondono a quelli dei fan. Vi sono autori che immediatamente si prestano al gioco delle coppie ed altri che, se potessero, se ne terrebbero molto volentieri alla larga.
    Un buon esempio è Toriyama, in cui il tutto è gestito tramite interazioni che acquisiscono spesso uno stampo semicomico (basta vedere le scene tra Goku e Chichi, Bulma e Yamcha, Bulma e Vegeta).
    Un altro buon esempio di tutto questo è il nostro buon Oda, che probabilmente voglia di far storie d'amore non ne avrebbe alcuna ma, purtroppo per lui, i fan chiedono chiedono fino a che non prova ad imbastirne. Il fatto che non le voglia fare può anche sol significare che non sia convinto di poterle gestire.

    Non a caso in una SBS, a un lettore che chiedeva se mai ci saranno storie d'amore in OP, Oda rispose
    "Ma certo, i mugi sono tutti innamorati... dell'avventura! Ho fatto un figurone con questa risposta, vero?"

    Ma i fan le desiderano, come mostra la presenza di Hancock in top 10 nell'ultimo sondaggio.

    Il punto focale è che di sicuro Oda non ha voglia di adattare la sua storia al romantico, e così adatta il romantico alla sua storia, con la modalità che seguirà. Si noti bene come lo stile di Oda preveda una lunga serie di gag caricaturali intervallata da momenti di profonda tragicità, saltando dall'uno all'altro senza vie di mezzo.

    1 - Passato tragico che influisce sul comportamento attuale (Hancock ex-schiava dei draghi celesti, Baby 5 considerata inutile dagli altri, Pudding considerata orrenda)
    2 - Il personaggio di cui si innamorerà stupisce con una reazione unica e inaspettata di fronte a tutto ciò (Rufy protegge il marchio dei draghi celesti e ne ha picchiato uno, Sai ferma Baby 5 dal considerarsi inutile, Sanji definisce bellissimo l'occhio di Pudding)
    3 - Il personaggio innamorato inizia una relazione caricaturale (Hancock gelida con tutti tenera con Rufy, Baby 5 mogliettina, Pudding in confusione d'amore)

    Devo dire che in parte come cosa non mi dispiace affatto. Sarebbe forse più dannoso se Oda decidesse di cambiare completamente toni.
    Però così c'è il rischio che i personaggi innamorati si assomiglino un po' troppo... o no?

    Chiedo il vostro parere :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,102

    Status
    CITAZIONE
    "Se mi facessi influenzare dalle opinioni del pubblico femminile, rovinerei irrimediabilmente la mia identità di mangaka shonen." SWITCH (Novembre 2009)

    Partirei da questa dichiarazione per dire che Oda fa piu che bene a shonenizzare/gag-izzare le relazioni che tanto i/le fans vorrebbero :sisi:
    Allo stesso tempo però il prestarsi in questo modo per poi dargli un certo peso ai fini della risoluzione della trama (specie pudding-sanji e rufy-hancock) può far cadere le braccia a molti.
    Fossero insignificanti come baby5 e Sai, riguardanti giusto uno scontro o piccole cose ci possono stare o fanno anche piacere, specie se ci vanno di mezzo personaggi secondari.

    L'altro aspetto negativo come dici tu è che prima o poi sarà sempre la solita minestra :eheh:

    In generale lo reputo un contentino dannoso e anche un po' inutile per i fans dato che questi ultimi in ogni caso ci sono abituati a creare storie e andare con la fantasia, spesso e volentieri in questo campo sono passi avanti da gigante alla maggior parte dei mangaka, quindi potrebbero valutarle come stereotipi e banalità mostruose :sisi: e in effetti quelle di onepiece lo sono eccome.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (esti. @ 27/8/2017, 15:01) 
    CITAZIONE
    "Se mi facessi influenzare dalle opinioni del pubblico femminile, rovinerei irrimediabilmente la mia identità di mangaka shonen." SWITCH (Novembre 2009)

    Non sono d'accordo con l'assetto del commento di Oda per due ragioni.
    1 - spesso le autrici femmine fanno eccellenti shonen in cui rispetto alla gestione dei personaggi femminili (senza perder nulla sui personaggi maschili) mangian le pigne in testa ai colleghi maschi (vedasi per esempio FMA e Magi)
    2 - soprattutto al di sopra di una certa età io ho visto la richiesta di romance più da parte di un pubblico maschile che di uno femminile

    Però si capisce cosa intenda.

    CITAZIONE
    Partirei da questa dichiarazione per dire che Oda fa piu che bene a shonenizzare/gag-izzare le relazioni che tanto i/le fans vorrebbero :sisi:
    Allo stesso tempo però il prestarsi in questo modo per poi dargli un certo peso ai fini della risoluzione della trama (specie pudding-sanji e rufy-hancock) può far cadere le braccia a molti.
    Fossero insignificanti come baby5 e Sai, riguardanti giusto uno scontro o piccole cose ci possono stare o fanno anche piacere, specie se ci vanno di mezzo personaggi secondari.

    Probabilmente se non lo facesse One Piece non sarebbe già più lo stesso.
    Capisco coloro che ma se un rapporto non fosse almeno in parte caricaturale non riconosceremmo più Oda.

    CITAZIONE
    L'altro aspetto negativo come dici tu è che prima o poi sarà sempre la solita minestra :eheh:

    In generale lo reputo un contentino dannoso e anche un po' inutile per i fans dato che questi ultimi in ogni caso ci sono abituati a creare storie e andare con la fantasia, spesso e volentieri in questo campo sono passi avanti da gigante alla maggior parte dei mangaka, quindi potrebbero valutarle come stereotipi e banalità mostruose :sisi: e in effetti quelle di onepiece lo sono eccome.

    Diciam che tra Hancock, Pudding e Baby 5 nonostante le differenze per ora se l'è giocata abbastanza bene.
    Tuttavia le similitudini sono molto forti, e temo che una quarta finirà per renderle ancora più evidenti.

    Poi vi sarebbe da aprire un topic apposito su Oda e la questione del femminile per capire se il problema non sia legato ad una sua comprensibile scarsa capacità nel gestire più di un tot di tipologie di personaggi femminili. È una cosa che si vede in molti autori, tanto che spesso le personaggesse sono simili sia fisicamente sia caratterialmente...
    Non che Oda non se la cavi ma rispetto alle controparti maschili c'è altrettanta varietà?
    Aprirò a breve...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 28/8/2017, 07:38) 
    CITAZIONE (esti. @ 27/8/2017, 15:01) 
    CITAZIONE
    "Se mi facessi influenzare dalle opinioni del pubblico femminile, rovinerei irrimediabilmente la mia identità di mangaka shonen." SWITCH (Novembre 2009)

    Non sono d'accordo con l'assetto del commento di Oda per due ragioni.
    1 - spesso le autrici femmine fanno eccellenti shonen in cui rispetto alla gestione dei personaggi femminili (senza perder nulla sui personaggi maschili) mangian le pigne in testa ai colleghi maschi (vedasi per esempio FMA e Magi)
    2 - soprattutto al di sopra di una certa età io ho visto la richiesta di romance più da parte di un pubblico maschile che di uno femminile

    Però si capisce cosa intenda.

    Anche io non sono d'accordo con questa esternazione di Oda, non tanto nella sostanza (son più che d'accordo che se ha deciso di portare avanti la storia in un modo è giusto che continui senza farsi influenzare dal pubblico) quanto nella forma, con questa credenza che i maschi ragionino in un certo modo e le donne in un altro. Non credo sia nemmeno del tutto colpa di Oda, ma più del sottotesto maschilista presentissimo nella società giapponese, ma sembra totalmente scollegato dalla realtà che vediamo attorno.
    E fa anche abbastanza ridere che Oda non voglia essere influenzato dal pubblico, quando di recente abbiamo certe prove di fanservice che levate proprio (soprattutto se continuamo a stereotipi, son proprio sicura che sia stato il pubblico maschile a voler Chopper puccio e coccoloso invece della bestia - e del gran personaggio - che era all'inizio) XDDD


    Per il resto, da un certo punto di vista capisco la logica del voler rendere caricaturale la coppia, poiché restiamo pur sempre nel mondo di One Piece dove tutto deve e può essere ridotto a gag, e di fatto ho sempre riso di cuore alle gag di Hancock, ma c'è da dire che personalmente non riesco in alcun modo a trovare queste coppie piacevoli oltre alla gag in sé. Probabilmente è perché la gag, alla fine, è del personaggio (che è innamorato), non è una gag della coppia come può essere, per esempio, i litigi iconici fra Sanji e Zoro (non in contesto romantico, eh, in contesto di relazione fra due personaggi).

    Può anche darsi che sia dettato dal fatto che più si va avanti più lo schema è rispettato, con pochissime variazioni e soprattutto anche in contesti pseudo seri (non hai nominato Kyros e Scarlet, ma pure la loro storia è identica alle altre tre: lei odia lui, lui fa qualcosa per lei, lei lo ama alla follia e rinuncia a tutto per lui) e quindi pare che non ci sia proprio possibilità per Oda di uscire da uno schema che ha deciso di fare così. Se anche qui ci sia di mezzo un po' di maschilismo (poiché è sempre la donna quella innamorata, quella che rinuncia anche, come nel caso di Baby 5 e Pudding, a costo di tradire quelli che fino a quel momento erano stati la sua famiglia), francamente non saprei dirlo, ma il dubbio viene.

    Non capisco quindi perché una coppia romantica non possa avere sia la gag sia il momento serio esattamente come nei rapporti di amicizia, se non basandomi sul fatto che Oda non sia capace a farlo (o non si impegni abbastanza perché non gli frega).


    Da questo punto di vista, forse, la relazione tra Zoro e Tashigi può essere quella che si avvicina di più a un buon compromesso tra la serietà e la gag (la nomino solo perché Oda stesso ha accennato di straforo a una possibile cotta di Tashigi per Zoro). Son due personaggi che hanno avuto i loro momenti di gag da quando si sono incontrati, tra litigi e stranezze varie, ma che allo stesso tempo hanno anche avuto momenti di serietà e punti d'incontro uno con l'altro (anche se si può dire che pure qui l'inizio sia abbastanza sulla riga di lei odia lui).
    Poi non voglio mettermi a fare un discorso specifico su questa coppia perché potremo andare avanti le ore, è solo che penso che sia possibile inserire coppie che rispettino l'atmosfera del manga senza basarsi sullo stesso identico schema ogni volta e sulla gag solo da parte della persona innamorata.

    Se fino a questo momento Oda non ha cambiato schema (tra l'altro usando pure questo innamoramento per far andare avanti la trama), o non è capace di cambiarlo, o gli piace così. In entrambi i casi, non sono convinta sia una cosa positiva (poi in generale per me sarebbe meglio non metterle del tutto, se non ultra-secondarie, e lasciare tutto all'immaginazione dei lettori che se la cavano anche meglio da soli, ma se Oda poi ce le mette, dobbiamo giudicarle e fino a questo momento non sono convinta).
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Akemichan @ 28/8/2017, 13:17) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 28/8/2017, 07:38) 
    Non sono d'accordo con l'assetto del commento di Oda per due ragioni.
    1 - spesso le autrici femmine fanno eccellenti shonen in cui rispetto alla gestione dei personaggi femminili (senza perder nulla sui personaggi maschili) mangian le pigne in testa ai colleghi maschi (vedasi per esempio FMA e Magi)
    2 - soprattutto al di sopra di una certa età io ho visto la richiesta di romance più da parte di un pubblico maschile che di uno femminile

    Però si capisce cosa intenda.

    Anche io non sono d'accordo con questa esternazione di Oda, non tanto nella sostanza (son più che d'accordo che se ha deciso di portare avanti la storia in un modo è giusto che continui senza farsi influenzare dal pubblico) quanto nella forma, con questa credenza che i maschi ragionino in un certo modo e le donne in un altro. Non credo sia nemmeno del tutto colpa di Oda, ma più del sottotesto maschilista presentissimo nella società giapponese, ma sembra totalmente scollegato dalla realtà che vediamo attorno.

    Precisamente. Ha riassunto il concetto in breve e con quello si potrebbe essere d'accordo.
    Ma raffigurar le sue lettrici come coloro che vorrebbero trasformar OP in uno shojo mi sembra assai sessista.
    Sia perché le lettrici sono assai più variegate di come vorrebbe lo stereotipo sia perché i lettori masculi non sono immuni alla ricerca di storie d'amore.

    Anche perché alla fin fine son comunque storie d'amore maschilmente orientate. Chi è più bello tra Rufy e Hancock? E tra Sanji e Pudding? Prego non parlare di Sai e Baby 5...

    CITAZIONE
    E fa anche abbastanza ridere che Oda non voglia essere influenzato dal pubblico, quando di recente abbiamo certe prove di fanservice che levate proprio (soprattutto se continuamo a stereotipi, son proprio sicura che sia stato il pubblico maschile a voler Chopper puccio e coccoloso invece della bestia - e del gran personaggio - che era all'inizio) XDDD

    Mi faceva sorridere qualche settimana fa l'intervista in cui Oda si vantava di aver difeso a spada tratta la sua idea di condannare Ace contro tutte le voci contrarie.
    Salvo poi creare subito dopo un identico fratello maggiore di Rufy per fargli mangiare il foco foco... -.-"

    Ma qui mi sembra vi sia una sorta di ostentazione del "la storia la faccio solo io" tipico anche di altri autori.
    Anche perché ai lettori spiacerebbe pensare che alcune idee siano influenzate da fonti esterne. Molto meglio attribuire il tutto ad un unico volto riconoscibile...

    CITAZIONE
    Per il resto, da un certo punto di vista capisco la logica del voler rendere caricaturale la coppia, poiché restiamo pur sempre nel mondo di One Piece dove tutto deve e può essere ridotto a gag, e di fatto ho sempre riso di cuore alle gag di Hancock, ma c'è da dire che personalmente non riesco in alcun modo a trovare queste coppie piacevoli oltre alla gag in sé. Probabilmente è perché la gag, alla fine, è del personaggio (che è innamorato), non è una gag della coppia come può essere, per esempio, i litigi iconici fra Sanji e Zoro (non in contesto romantico, eh, in contesto di relazione fra due personaggi).

    Questo è vero, anche se bisogna dire che in un certo senso è la strategia che Oda usa per Sanji dalle sue prime apparizioni rabaltata al femminile. La gag abituale alla Sanji.

    Credo che però rispetto a questo Sai-Baby5 sia già un miglioramento rispetto a Rufy-Hancock.
    E per come l'ha posta Sanji-Pudding potrebbe diventare un miglioramento ulteriore.
    Ma è presto per dirlo...

    CITAZIONE
    Può anche darsi che sia dettato dal fatto che più si va avanti più lo schema è rispettato, con pochissime variazioni e soprattutto anche in contesti pseudo seri (non hai nominato Kyros e Scarlet, ma pure la loro storia è identica alle altre tre: lei odia lui, lui fa qualcosa per lei, lei lo ama alla follia e rinuncia a tutto per lui) e quindi pare che non ci sia proprio possibilità per Oda di uscire da uno schema che ha deciso di fare così.

    Non li ho citati perché si sono innamorati in un flashback e il passato segue dinamiche diverse dal presente in Oda... ma è vero.

    CITAZIONE
    Se anche qui ci sia di mezzo un po' di maschilismo (poiché è sempre la donna quella innamorata, quella che rinuncia anche, come nel caso di Baby 5 e Pudding, a costo di tradire quelli che fino a quel momento erano stati la sua famiglia), francamente non saprei dirlo, ma il dubbio viene.

    Ciò che tiene a freno il dubbio è l'assetto Sanji innamorato di tutte e rifiutato da tutte.
    Però la differenza di aspetto tra queste fanciulle molto bene e i fanciulli molto meno (Sai meno di tutti) finisce per riconfermarlo.

    Poi diventa difficile a dirsi visto che, piaccia o non piaccia, OP è pensato principalmente per pubblico maschile come shonen.
    Di solito negli shojo avviene il contrario, con i maschi più piacenti e le ragazze meno eccessive in questo (ma comunque non brutte perché a questo proposito l'immedesimazione viaggia diversamente).

    CITAZIONE
    Non capisco quindi perché una coppia romantica non possa avere sia la gag sia il momento serio esattamente come nei rapporti di amicizia, se non basandomi sul fatto che Oda non sia capace a farlo (o non si impegni abbastanza perché non gli frega).

    Su questo aspetto credo sia un misto tra le due cose. Non ne è molto capace e questo glielo rende meno interessante.
    Ci si impegna maggiormente in ciò in cui si è bravi che in ciò che non fornisce soddisfazione...

    CITAZIONE
    Da questo punto di vista, forse, la relazione tra Zoro e Tashigi può essere quella che si avvicina di più a un buon compromesso tra la serietà e la gag (la nomino solo perché Oda stesso ha accennato di straforo a una possibile cotta di Tashigi per Zoro). Son due personaggi che hanno avuto i loro momenti di gag da quando si sono incontrati, tra litigi e stranezze varie, ma che allo stesso tempo hanno anche avuto momenti di serietà e punti d'incontro uno con l'altro (anche se si può dire che pure qui l'inizio sia abbastanza sulla riga di lei odia lui).
    Poi non voglio mettermi a fare un discorso specifico su questa coppia perché potremo andare avanti le ore, è solo che penso che sia possibile inserire coppie che rispettino l'atmosfera del manga senza basarsi sullo stesso identico schema ogni volta e sulla gag solo da parte della persona innamorata.

    Sappiamo tutti che non sarebbe stato possibile, ma un amico mi disse che la romance perfetta per Sanji, se non fossero fratelli, sarebbe stata Reiju. Ed effettivamente con lei ha un rapporto di confidenza e di divergenza, su alcune cose si accordano, su altre meno.

    In questo senso, anche se si è bloccata presto e viene lasciata ad un lontano ritorno, una bella romance è quella tra Usopp e Kaya...
    Però Kaya è rimasta a casa...

    CITAZIONE
    Se fino a questo momento Oda non ha cambiato schema (tra l'altro usando pure questo innamoramento per far andare avanti la trama), o non è capace di cambiarlo, o gli piace così. In entrambi i casi, non sono convinta sia una cosa positiva (poi in generale per me sarebbe meglio non metterle del tutto, se non ultra-secondarie, e lasciare tutto all'immaginazione dei lettori che se la cavano anche meglio da soli, ma se Oda poi ce le mette, dobbiamo giudicarle e fino a questo momento non sono convinta).

    Io voglio vedere se questa tra Sanji e Pudding viene sviluppata ulteriormente.
    Già l'ultimo capitolo mi ha fatto sperar più dei precedenti.

    Sarei anche curioso di veder come tratterà Hancock quando la riporterà in scena.
    Visti i risultati nei sondaggi lo farà di sicuro...
    Il rischio che diventi l'eterna monodirezionale Gray-Juvia (per i lettori di FT) non è inesistente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE
    Anche perché alla fin fine son comunque storie d'amore maschilmente orientate. Chi è più bello tra Rufy e Hancock? E tra Sanji e Pudding? Prego non parlare di Sai e Baby 5...

    Qui in realtà non sono moltissimo d'accordo... Tralasciando Baby5 e Sai, sia Rufy sia Sanji non sono affatto brutti, anzi. Sanji soprattutto dalla maggior parte della popolazione femminile è considerato un buon partito a livello estetico...

    CITAZIONE
    Ma qui mi sembra vi sia una sorta di ostentazione del "la storia la faccio solo io" tipico anche di altri autori.
    Anche perché ai lettori spiacerebbe pensare che alcune idee siano influenzate da fonti esterne. Molto meglio attribuire il tutto ad un unico volto riconoscibile...

    Può anche darsi che pian piano abbia deciso di accontentare ancora di più il pubblico. Dopotutto gli anni 2009-2010 son stati quelli del boom di One Piece e lì Oda aveva ancora abbastanza le mani sul suo manga, anche se piano piano le cose stavano iniziando a cambiare... Dopotutto anche il boom di coppie c'è stato da dopo il time skip, e la storia di Hancock era comunque un punto di trama che Oda stesso, a quei tempi, aveva scrollato come poco importante (sia in un'intervista, sia nella storia vera e propria).

    CITAZIONE
    Sappiamo tutti che non sarebbe stato possibile, ma un amico mi disse che la romance perfetta per Sanji, se non fossero fratelli, sarebbe stata Reiju. Ed effettivamente con lei ha un rapporto di confidenza e di divergenza, su alcune cose si accordano, su altre meno.

    Eh, ma il punto è proprio questo, è la sorella XD Nonostante Oda abbia messo nel suo manga genocidi di bambini, stupri e pedofilia, di mettere l'incesto ancora non se l'è sentita XD E francamente questo dimostra che le moine di Sanji son più a livello fisico (cioè non è amore, ma attrazione) e ritrovarle invece in persone che dovrebbero provare effettivi sentimenti d'amore... non è la stessa cosa?

    CITAZIONE
    In questo senso, anche se si è bloccata presto e viene lasciata ad un lontano ritorno, una bella romance è quella tra Usopp e Kaya...
    Però Kaya è rimasta a casa...

    Giusto, non ci avevo pensato perché ora pensavo a rapporti più "commediati".
    Però, se ci si pensa bene, il rapporto tra Usop e Kaya funziona proprio perché non ci viene detto che i due sono innamorati.
    Sì, Kaya ha trovato la forza di uscire di casa grazie a Usop, si è messa a fare il medico per lui, tiene la sua taglia dentro i libri e rifiuta tutti gli spasimanti... ma non ha mai detto di essere innamorata di lui.
    Sì, Usop le si era affezionato e le ha promesso di tornare a raccontarle storie vere (che è un plus oltre il suo sogno), e se s'è fissato tanto con la Merry è perché era la nave che gli aveva regalato lei... ma non ha mai detto di essere innamorato di lei.
    Paradossalmente, penso che persino Oda non lo pensi! E questo fa funzionare il loro rapporto anche dal punto di vista romantico, ennesima prova che Oda riesce meglio quando non si impegna in certe cose :asd:

    CITAZIONE
    Io voglio vedere se questa tra Sanji e Pudding viene sviluppata ulteriormente.
    Già l'ultimo capitolo mi ha fatto sperar più dei precedenti.

    Diciamo che, nonostante tutto, al momento sono incuriosita per la reazione di Sanji, dato che è la prima donna innamorata di lui, ed è un'esperienza nuova :asd:
    Però son curiosa anche di vedere come Oda intende "chiuderla". Con Rufy e Hancock, all'epoca fu piuttosto categorico, ma se avesse davvero cambiato idea potrebbe lasciare porte aperte (o hintare altre cose), e questo dimostrerebbe almeno un cambiamento nel suo modo di trattare la situazione.

    CITAZIONE
    Sarei anche curioso di veder come tratterà Hancock quando la riporterà in scena.
    Visti i risultati nei sondaggi lo farà di sicuro...
    Il rischio che diventi l'eterna monodirezionale Gray-Juvia (per i lettori di FT) non è inesistente.

    Io ero sicura che Hancock sarebbe tornata a prescindere dai risultati, difficile lasciarsi indietro un personaggio comunque ingombrante a livello di storia. Tuttavia, concordo con te che il fatto che le due volte che è apparsa nelle mini, è apparsa solo in veste di fangirl di Rufy e nulla più. C'è da dire che pure altri personaggi alla fine nelle mini si limitano a commentare le taglie, quindi nel manga potrebbe poi assumere un ruolo più rilevante.
    SITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hulk? Spacca!

    Group
    Pirate
    Posts
    10,438
    Location
    Brooklyn

    Status
    Per quanto mi riguarda l'unica storia d'amore degna di questo nome in One Piece è quella tra Senor e Lucian :wub: il resto è tutta roba abbastanza ridicola..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,102

    Status
    CITAZIONE
    Per quanto mi riguarda l'unica storia d'amore degna di questo nome in One Piece è quella tra Senor e Lucian :wub: il resto è tutta roba abbastanza ridicola..

    Questo non dovevi ricordarmelo :oo:
    Una delle cose piu belle in quella relazione è che la ragazza non era una top model, anzi imperfetta e di viso un po' bruttina :sisi: E senor pink si pensava avesse quel design solo per trashata.. invece s'era ridotto così per ricordarle loro figlio.. mi misi a piangere come un cog*ione appena uscì quel capitolo :ener: con tutti che lo prendevano in giro. Un giorno dirò ai miei figli quello era onepiece bitches :rufy2:
    davvero mo mi parte un ictus per l'emozione di come potrebbe essere sto manga in ogni circostanza ULU2pvC
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Un topic molto interessante, nel quale però di riffa o di raffa siamo costretti a ripetere sempre gli stessi concetti, cioè che Oda non sa (o non vuole) inserire o gestire coppie degne di questo nome, che la impronta sul piano della gag/parodia perché è il suo modo di trattare il tema romantico/sentimentale (sembra quasi che si faccia beffe delle aspettative dei lettori in questo senso, ed è ridicolo perché ormai neanche lui può pensare di fare quello che vuole, come sta dimostrando da qualche anno a questa parte), e che tutta l'opera è imperniata su un certo maschilismo, e infine, come giustamente sottolineato da Yagihige e Akemichan, che i personaggi femminili vivono per la maggior parte delle volte amori non corrisposti, o arrivano ad innamorarsi di un pg maschile dopo averlo lungamente disprezzato, cosa banale e ripetitiva. Insomma, se non è la fiera del cliché ignorante questa, cosa lo è? :facepalm:
    Che poi per alcune potrebbe anche starci, vedi la cotta da quattordicenne che Hancock si prese per Rufy, finalizzata alla prosecuzione della trama e conseguente alla conquista della fiducia e della stima da parte di lei per lui, ma ancora Oda ricorre al medesimo espediente con Pudding? E con Sai e Baby 5? E basta dai, che monotonia...
    Nel caso di Pudding poi, probabilmente resosi conto del fatto che la cosa sapeva oscenamente di già visto, ha inserito reazioni da parte di lei simili a quelle di Sanji nei confronti del gentil sesso (poco ci manca che abbia una delle sue epistassi quando il biondo le parla o le fa i complimenti :ooasd: ) e questo mi può anche far ridere, ma mi stucca il sessismo di fondo, e l'idea di un personaggio femminile (parlo in linee generali, Pudding non mi piace) "sfruttata" per il suo sentimento e ridotta essenzialmente a questo, cioè ingenua "provincialotta" innamorata di un baldo avventuriero/eroe che non la ricambierà mai.
    CITAZIONE
    Mi faceva sorridere qualche settimana fa l'intervista in cui Oda si vantava di aver difeso a spada tratta la sua idea di condannare Ace contro tutte le voci contrarie.
    Salvo poi creare subito dopo un identico fratello maggiore di Rufy per fargli mangiare il foco foco... -.-"

    Ma qui mi sembra vi sia una sorta di ostentazione del "la storia la faccio solo io" tipico anche di altri autori.
    Anche perché ai lettori spiacerebbe pensare che alcune idee siano influenzate da fonti esterne. Molto meglio attribuire il tutto ad un unico volto riconoscibile...

    Se, vabbè, io lo dico e lo ripeto già da un po' che Sabo è una sorta di rimpiazzo di Ace, possibilmente anche idealizzato perché personificazione del fratello maggiore buono, coraggioso, saggio e protettivo, e senza un minimo di spessore psicologico, ma non voglio cadere nella trappola dell'OT e la chiudo qua. Comunque è innegabile che Oda abbia attuato il suo piano malefico per pararsi il posteriore con chi voleva linciarlo per la morte di Ace -_-
    CITAZIONE
    Anche perché alla fin fine son comunque storie d'amore maschilmente orientate. Chi è più bello tra Rufy e Hancock? E tra Sanji e Pudding? Prego non parlare di Sai e Baby 5...

    Sono d'accordo con Akemichan, non è tutto orientato al solo pubblico maschile, come negli anni ci hanno anche insegnato autori molto più attenti al comparto sentimentale come Kishimoto e Kubo; sinceramente considero Bleach e Naruto più moderni e di ampio respiro rispetto a One Piece per questo motivo, perché gli autori non avevano paura di inserire sentimenti "veri", non gag e boiate varie. Poi probabilmente il successo commerciale e l'interesse dei fan hanno fatto degenerare la cosa, e l'autore spesso viene suo malgrado influenzato (per non dire pilotato) dalle preferenze dei lettori, ma anche in questo caso ho i miei dubbi che uno non possa bene o male fare quello che ritiene più consono all'opera, visto per esempio il finale IchiHime di Bleach, laddove in Giappone (e anche in occidente) tutti si aspettavano la realizzazione finale dell'IchiRuki, coppia adorata dalle più.
    Riguardo il tema dell'estetica, da questo punto di vista Oda è abbastanza al passo coi tempi, dai: di "belli" ce ne sono in OP, poi dipende anche dai gusti di chi legge (la bellezza è nell'occhio di chi guarda), però Sanji innegabilmente fin dall'inizio è stato reso curato e affascinante, proprio perché doveva risultare gradevole per il pubblico femminile, tra l'abbigliamento elegante, i modi da cavaliere, la classe e i capelli biondi, caratteristica solitamente molto apprezzata dalle donne (io sono l'eccezione che conferma la regola credo :oo: ), e ha un po' l'aspetto da bishonen, anche se il top mi pare sia Cavendish da questo punto di vista (che per me è quasi un omaggio a Lady Oscar :asd: ).
    In sintesi lui e Zoro sono i "belli" dei mugi imho; riguardo Rufy dico ugualmente la mia, anche se nessuno si sognava di chiedermelo XD: a me Rufy piace come pg, come grafica non è brutto, certo, ma non è neanche bello, e dubito che Oda abbia mai pensato di renderlo esteticamente attraente mentre lo disegnava o sviluppava il pg. So che Rufy ha una discreta schiera di fan, e per carità, se può piacere uno oggettivamente inguardabile come Bartolomeo, perché non lui, che almeno è carino, ma secondo me è quasi inevitabile che il protagonista almeno un po' piaccia sempre alle lettrici (in particolar modo alle più giovani), vuoi per il carisma, vuoi per il temperamento da teppistello scavezzacollo, vuoi perché è un altruista o vuoi perché a molte quelli dai tratti infantili garbano, però che Rufy sia considerato bello o fascinoso mi pare un po' troppo, poi de gustibus, non voglio polemizzare ma solo esternare il mio parere da lettrice insomma :evilasd: .
    CITAZIONE
    Eh, ma il punto è proprio questo, è la sorella XD Nonostante Oda abbia messo nel suo manga genocidi di bambini, stupri e pedofilia, di mettere l'incesto ancora non se l'è sentita XD

    Ma guarda, meglio per noi direi XD, l'incesto farebbe solo senso, anche trattato nella maniera soft e velata con cui Oda inserisce e tratta determinate tematiche "scottanti". Comunque a me piace molto il rapporto tra Sanji e Reiju, e poi sono così belli, altro che queegli sgorbi degli altri fratelli :sese: .
    By the way Akemichan, a proposito di pedofilia, forse abbiamo la stessa idea sul tema. Ti riferisci mica a Doflamingo?

    Edited by *Zatanna* - 1/9/2017, 18:06
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,098
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Akemichan @ 29/8/2017, 13:25)
    CITAZIONE
    Anche perché alla fin fine son comunque storie d'amore maschilmente orientate. Chi è più bello tra Rufy e Hancock? E tra Sanji e Pudding? Prego non parlare di Sai e Baby 5...

    Qui in realtà non sono moltissimo d'accordo... Tralasciando Baby5 e Sai, sia Rufy sia Sanji non sono affatto brutti, anzi. Sanji soprattutto dalla maggior parte della popolazione femminile è considerato un buon partito a livello estetico...

    Effettivamente qui potrei esagerare anch'io nelle considerazioni.
    Diciamo che si accentua maggiormente l'assetto di bellezza della donna che dell'uomo (Hancock soprattutto viene ricordata come la donna più bella del mondo molto spesso).
    E forse in questo topic son troppo ingiusto con Sai-Baby5 che è coppia parodica che tra l'altro generò l'unico capitolo che mi piacque davvero tra gli scontri secondari di Dressrosa...

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Ma qui mi sembra vi sia una sorta di ostentazione del "la storia la faccio solo io" tipico anche di altri autori.
    Anche perché ai lettori spiacerebbe pensare che alcune idee siano influenzate da fonti esterne. Molto meglio attribuire il tutto ad un unico volto riconoscibile...

    Può anche darsi che pian piano abbia deciso di accontentare ancora di più il pubblico. Dopotutto gli anni 2009-2010 son stati quelli del boom di One Piece e lì Oda aveva ancora abbastanza le mani sul suo manga, anche se piano piano le cose stavano iniziando a cambiare... Dopotutto anche il boom di coppie c'è stato da dopo il time skip, e la storia di Hancock era comunque un punto di trama che Oda stesso, a quei tempi, aveva scrollato come poco importante (sia in un'intervista, sia nella storia vera e propria).

    La costante alta posizione di Hancock alta in classifica deve avergli fatto sorger qualche giusta domanda...

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Sappiamo tutti che non sarebbe stato possibile, ma un amico mi disse che la romance perfetta per Sanji, se non fossero fratelli, sarebbe stata Reiju. Ed effettivamente con lei ha un rapporto di confidenza e di divergenza, su alcune cose si accordano, su altre meno.

    Eh, ma il punto è proprio questo, è la sorella XD Nonostante Oda abbia messo nel suo manga genocidi di bambini, stupri e pedofilia, di mettere l'incesto ancora non se l'è sentita XD E francamente questo dimostra che le moine di Sanji son più a livello fisico (cioè non è amore, ma attrazione) e ritrovarle invece in persone che dovrebbero provare effettivi sentimenti d'amore... non è la stessa cosa?

    Diciamo che l'incesto è tabù non da poco e il problema è che lo dovrebbe commettere un protagonista.
    E si noti bene che i genocidi li fanno gli antagonisti, non i protagonisti ;)

    Vediamo come evolve man mano Sanji-Pudding, si può essere speranzosi.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    In questo senso, anche se si è bloccata presto e viene lasciata ad un lontano ritorno, una bella romance è quella tra Usopp e Kaya...
    Però Kaya è rimasta a casa...

    Giusto, non ci avevo pensato perché ora pensavo a rapporti più "commediati".
    Però, se ci si pensa bene, il rapporto tra Usop e Kaya funziona proprio perché non ci viene detto che i due sono innamorati.
    Sì, Kaya ha trovato la forza di uscire di casa grazie a Usop, si è messa a fare il medico per lui, tiene la sua taglia dentro i libri e rifiuta tutti gli spasimanti... ma non ha mai detto di essere innamorata di lui.
    Sì, Usop le si era affezionato e le ha promesso di tornare a raccontarle storie vere (che è un plus oltre il suo sogno), e se s'è fissato tanto con la Merry è perché era la nave che gli aveva regalato lei... ma non ha mai detto di essere innamorato di lei.
    Paradossalmente, penso che persino Oda non lo pensi! E questo fa funzionare il loro rapporto anche dal punto di vista romantico, ennesima prova che Oda riesce meglio quando non si impegna in certe cose :asd:

    Difatti è perfetto. Solo che è fuori scena...
    E anche Zoro-Tashigi è interessante proprio perché non sviluppata come tale.
    Persino un'ipotizzabile Zoro-Perona funziona perché lascia molto spazio ai dubbi del lettore e al non-detto in scena...

    Per citare una serie che rivoluzionò il manga: è più bella la relazione sviluppata da Koichi e Yukako o quella tra Polnareff e la ragazza egizia?

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Io voglio vedere se questa tra Sanji e Pudding viene sviluppata ulteriormente.
    Già l'ultimo capitolo mi ha fatto sperar più dei precedenti.

    Diciamo che, nonostante tutto, al momento sono incuriosita per la reazione di Sanji, dato che è la prima donna innamorata di lui, ed è un'esperienza nuova :asd:
    Però son curiosa anche di vedere come Oda intende "chiuderla". Con Rufy e Hancock, all'epoca fu piuttosto categorico, ma se avesse davvero cambiato idea potrebbe lasciare porte aperte (o hintare altre cose), e questo dimostrerebbe almeno un cambiamento nel suo modo di trattare la situazione.

    Aspettiamo di vedere come prosegue. Diamogli fiducia senza illuderci troppo...
    Potrebbe lasciarlo aperto al suo ritorno, potrebbe salire in nave, potrebbe chiudersi in duplice forma, con Sanji che fa il cascamorto con Nami e Robin mentre Pudding gli spara gelosa mentre spera comunque che ritorni da lei...

    E credo che coi voti che piglia prima o poi Hancock la rivedremo...

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Sarei anche curioso di veder come tratterà Hancock quando la riporterà in scena.
    Visti i risultati nei sondaggi lo farà di sicuro...
    Il rischio che diventi l'eterna monodirezionale Gray-Juvia (per i lettori di FT) non è inesistente.

    Io ero sicura che Hancock sarebbe tornata a prescindere dai risultati, difficile lasciarsi indietro un personaggio comunque ingombrante a livello di storia. Tuttavia, concordo con te che il fatto che le due volte che è apparsa nelle mini, è apparsa solo in veste di fangirl di Rufy e nulla più. C'è da dire che pure altri personaggi alla fine nelle mini si limitano a commentare le taglie, quindi nel manga potrebbe poi assumere un ruolo più rilevante.

    Ha un potere tremendo e varie situazioni cui potrebbe partecipare. Attendiamo di veder se le sfrutta...
    E soprattutto come, visto che ha un potere grande se Oda decide di metterlo in pratica bene. Se tutti diventano immuni pur di non far figuracce rischia molto di divenir da imperatrice pirata a damigella in pericolo... e spero proprio che non accada.

    CITAZIONE (esti. @ 29/8/2017, 19:17)
    CITAZIONE
    Per quanto mi riguarda l'unica storia d'amore degna di questo nome in One Piece è quella tra Senor e Lucian :wub: il resto è tutta roba abbastanza ridicola..

    Questo non dovevi ricordarmelo :oo:
    Una delle cose piu belle in quella relazione è che la ragazza non era una top model, anzi imperfetta e di viso un po' bruttina :sisi: E senor pink si pensava avesse quel design solo per trashata.. invece s'era ridotto così per ricordarle loro figlio.. mi misi a piangere come un cog*ione appena uscì quel capitolo :ener: con tutti che lo prendevano in giro. Un giorno dirò ai miei figli quello era onepiece bitches :rufy2:
    davvero mo mi parte un ictus per l'emozione di come potrebbe essere sto manga in ogni circostanza ULU2pvC

    Questo è il motivo per cui dissi che i flashback sono differenti.

    CITAZIONE (*Zatanna* @ 31/8/2017, 10:13)
    Un topic molto interessante, nel quale però di riffa o di raffa siamo costretti a ripetere sempre gli stessi concetti, cioè che Oda non sa (o non vuole) inserire o gestire coppie degne di questo nome, che la impronta sul piano della gag/parodia perché è il suo modo di trattare il tema romantico/sentimentale (sembra quasi che si faccia beffe delle aspettative dei lettori in questo senso, ed è ridicolo perché ormai neanche lui può pensare di fare quello che vuole, come sta dimostrando da qualche anno a questa parte), e che tutta l'opera è imperniata su un certo maschilismo, e infine, come giustamente sottolineato da Yagihige e Akemichan, che i personaggi femminili vivono per la maggior parte delle volte amori non corrisposti, o arrivano ad innamorarsi di un pg maschile dopo averlo lungamente disprezzato, cosa banale e ripetitiva. Insomma, se non è la fiera del cliché ignorante questa, cosa lo è? :facepalm:
    Che poi per alcune potrebbe anche starci, vedi la cotta da quattordicenne che Hancock si prese per Rufy, finalizzata alla prosecuzione della trama e conseguente alla conquista della fiducia e della stima da parte di lei per lui, ma ancora Oda ricorre al medesimo espediente con Pudding? E con Sai e Baby 5? E basta dai, che monotonia...
    Nel caso di Pudding poi, probabilmente resosi conto del fatto che la cosa sapeva oscenamente di già visto, ha inserito reazioni da parte di lei simili a quelle di Sanji nei confronti del gentil sesso (poco ci manca che abbia una delle sue epistassi quando il biondo le parla o le fa i complimenti :ooasd: ) e questo mi può anche far ridere, ma mi stucca il sessismo di fondo, e l'idea di un personaggio femminile (parlo in linee generali, Pudding non mi piace) "sfruttata" per il suo sentimento e ridotta essenzialmente a questo, cioè ingenua "provincialotta" innamorata di un baldo avventuriero/eroe che non la ricambierà mai.

    Secondo me Pudding-Sanji funzionerà se i due stabiliscono una serie di reazioni corrisposte e cioè se fanno coppia in qualche modo.
    Tuttavia il modo di scherzare di Oda è più legato alle gag dei personaggi singoli che a quelle in corrispondenza, indi può darsi che rimangano confinate ai personaggi separati.
    Mi spiego: Brook chiede a tutte le donne la stessa cosa e riceve risposte differenti, ma la gag è sua.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Mi faceva sorridere qualche settimana fa l'intervista in cui Oda si vantava di aver difeso a spada tratta la sua idea di condannare Ace contro tutte le voci contrarie.
    Salvo poi creare subito dopo un identico fratello maggiore di Rufy per fargli mangiare il foco foco... -.-"

    Ma qui mi sembra vi sia una sorta di ostentazione del "la storia la faccio solo io" tipico anche di altri autori.
    Anche perché ai lettori spiacerebbe pensare che alcune idee siano influenzate da fonti esterne. Molto meglio attribuire il tutto ad un unico volto riconoscibile...

    Se, vabbè, io lo dico e lo ripeto già da un po' che Sabo è una sorta di rimpiazzo di Ace, possibilmente anche idealizzato perché personificazione del fratello maggiore buono, coraggioso, saggio e protettivo, e senza un minimo di spessore psicologico, ma non voglio cadere nella trappola dell'OT e la chiudo qua. Comunque è innegabile che Oda abbia attuato il suo piano malefico per pararsi il posteriore con chi voleva linciarlo per la morte di Ace -_-

    Lo citavo solo come esempio e quindi lo lasciamo nell'ambito degli OT ma siam concordi. ;)

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Anche perché alla fin fine son comunque storie d'amore maschilmente orientate. Chi è più bello tra Rufy e Hancock? E tra Sanji e Pudding? Prego non parlare di Sai e Baby 5...

    Sono d'accordo con Akemichan, non è tutto orientato al solo pubblico maschile, come negli anni ci hanno anche insegnato autori molto più attenti al comparto sentimentale come Kishimoto e Kubo; sinceramente considero Bleach e Naruto più moderni e di ampio respiro rispetto a One Piece per questo motivo, perché gli autori non avevano paura di inserire sentimenti "veri", non gag e boiate varie. Poi probabilmente il successo commerciale e l'interesse dei fan hanno fatto degenerare la cosa, e l'autore spesso viene suo malgrado influenzato (per non dire pilotato) dalle preferenze dei lettori, ma anche in questo caso ho i miei dubbi che uno non possa bene o male fare quello che ritiene più consono all'opera, visto per esempio il finale IchiHime di Bleach, laddove in Giappone (e anche in occidente) tutti si aspettavano la realizzazione finale dell'IchiRuki, coppia adorata dalle più.

    Oda appartiene ad un gruppo diverso, ed è in questo più simile a Toriyama.
    Dopo di che si potrebbe discutere a lungo di chi sia più capace di rivolgersi ai due e di chi ci provi senza veramente farlo.
    Dopo tutto Sakura in Naruto fu trattata molto male dalle scelte dell'autore e in ogni terzetto di ninja la femmina era la più debole e la meno caratterizzata.
    In Bleach lo sviluppo fu perlopiù dei personaggi maschili.
    Sul comparto femminile Nami è stata per lunghissimo tempo molto presente e molto valida, come anche lo furono Bibi e Robin...

    Per quanto riguarda le romance è vero che alcuni si prestano di più però ci sarebbe lunghissima discussione da fare su quanto davvero furono sviluppate le romance in Bleach e in Naruto.
    Hinata fu solo una frase durante Pain mentre Inoue si è limitata a dire tanti "kurosaki-kun"...

    CITAZIONE
    Riguardo il tema dell'estetica, da questo punto di vista Oda è abbastanza al passo coi tempi, dai: di "belli" ce ne sono in OP, poi dipende anche dai gusti di chi legge (la bellezza è nell'occhio di chi guarda), però Sanji innegabilmente fin dall'inizio è stato reso curato e affascinante, proprio perché doveva risultare gradevole per il pubblico femminile, tra l'abbigliamento elegante, i modi da cavaliere, la classe e i capelli biondi, caratteristica solitamente molto apprezzata dalle donne (io sono l'eccezione che conferma la regola credo :oo: ), e ha un po' l'aspetto da bishonen, anche se il top mi pare sia Cavendish da questo punto di vista (che per me è quasi un omaggio a Lady Oscar :asd: ).
    In sintesi lui e Zoro sono i "belli" dei mugi imho; riguardo Rufy dico ugualmente la mia, anche se nessuno si sognava di chiedermelo XD: a me Rufy piace come pg, come grafica non è brutto, certo, ma non è neanche bello, e dubito che Oda abbia mai pensato di renderlo esteticamente attraente mentre lo disegnava o sviluppava il pg. So che Rufy ha una discreta schiera di fan, e per carità, se può piacere uno oggettivamente inguardabile come Bartolomeo, perché non lui, che almeno è carino, ma secondo me è quasi inevitabile che il protagonista almeno un po' piaccia sempre alle lettrici (in particolar modo alle più giovani), vuoi per il carisma, vuoi per il temperamento da teppistello scavezzacollo, vuoi perché è un altruista o vuoi perché a molte quelli dai tratti infantili garbano, però che Rufy sia considerato bello mi pare un po' troppo, poi de gustibus, non voglio polemizzare ma solo esternare il mio parere da lettrice insomma :evilasd: .

    Più che apprezzato :)
    Noi maschietti tendiamo a demonizzare fin troppo l'aspetto di alcuni personaggi maschili rispetto all'evidenza della topmodelità delle controparti femminili e quindi finiamo per compiere pesante sottovalutazione in questo senso.

    Edited by Yagihige - 31/8/2017, 21:58
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    @Yagihige: vorrei citare diverse parti del tuo post per rispondere via via in maniera più chiara e diretta, ma dal cellulare mi è quasi impossibile, per cui farò diversamente, spero di fare comunque un discorso esauriente e comprensibile.
    Dico prima di tutto che il mio richiamo/parallelo con Kishimoto e Kubo era orientato verso il tema delle coppie e del romance, non su come siano stati trattati e approfonditi i personaggi femminili ;). Alcuni certamente sono stati amori a senso unico anche nelle loro rispettive serie, o così apparivano, salvo realizzarsi nel finale (penso a Sakura, Hinata e Orihime), ma soprattutto il sentimento, dichiarato o velato che fosse, c'è sempre stato e non ridotto allo stato di gag/parodia; per esempio gli sguardi che dicevano parecchie cose tra Ichigo e Rukia (epico il momento in cui si dovettero separare per la perdita dei suoi poteri da shinigami), o il rapporto tra Gin e Rangiku, o anche tra Urahara e Yoruichi, che difficilmente può essere considerato di sola amicizia. E Renji? Anche lui aveva un attaccamento speciale per Rukia, non a caso alla fine si sono sposati (coppia che io avrei preferito non vedere, ma tant'è), o il particolare interesse di Ulquiorra per Orihime, o ancora il rapporto di Hitsugaya e Hinamori. Insomma, magari le coppie canon a conti fatti erano pochine, ma di sentimento e varie forme di attrazione (anche hint omosessuali) c'erano eccome, e in Naruto addirittura ce ne sono stati ancora di più. Ecco, io capisco che Oda emuli molto Toriyama, ma la cosa comunque non lo giustifica: se si vuole essere freschi, moderni e innovativi, allora bisogna osare, uscire da certi limiti, sfatare i tabù, e anche quest'aspetto, inserire non dico coppie di fatto, ma sentimenti degni di questo nome tra alcuni pg importanti (non dico mica tutti!), certamente "svecchierebbe" alcuni canoni del suo shonen. Mi sembra ridicolo e un po' squallido che nel 2017 uno abbia paura di esporsi, a meno che non abbia già pianificato il tutto per un finale (o epilogo) e ora si limiti ad inserire hint a supporto di varie coppie per non scontentare nessuno (solito fanservice insomma).
    Io francamente preferisco che Pudding giri molto alla larga dalla Sunny XD, per quale motivo dovrebbe unirsi ad una ciurma di pirati (per quanto scapestrati come quelli di Rufy)? È vero che per una volta Sanji pare "ricambiato", ma Sanji difficilmente non si sente attratto da tutte le donne giovani e belle che incontra, per me il loro rapporto si baserebbe su premesse discutibili. E poi non ha ottenuto un grande successo tra il pubblico finora, mi sembra difficile che Oda rischi il tutto per tutto con una mossa così illogica ed evitabile, non avrebbe nessuna utilità nel gruppo. Penso proprio che non se ne parlerà più dopo questa saga.
    Riguardo l'aspetto dei suoi pg femminili, credo che negli ultimi anni si sia lasciato prendere la mano: va bene il fanservice, ma molte tra le nuove e le vecchie sono delle bambole gonfiabili senza personalità e fascino, e poi mi sono stancata del modello "donna alta, sinuosa, con davanzale da pornodiva, gambe lunghe tre metri e vita da vespa". Che inserisse un minimo di varietà, come negli altri manga, non è che devono essere tutte stanghe con la decima taglia di reggiseno, gli uomini mica sono tutti strafighi (Oda si dimostra mooolto maschilista e commerciale in questi casi). In Bleach per esempio si vedevano anche nanerottole come Rukia e Hiyori (si scrive così? Non me lo ricordo bene), oppure ragazze nella media come Tatsuki, Lisa ecc.
    Salvo solo il fatto che ultimamente sta mettendo una cura e una precisione da maestro nel design dei visi e dei capelli (Violet e Reiju su tutte), e che almeno loro, Tashigi e Baby 5 non vanno in giro nude U_U.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE
    Riguardo il tema dell'estetica, da questo punto di vista Oda è abbastanza al passo coi tempi, dai: di "belli" ce ne sono in OP, poi dipende anche dai gusti di chi legge (la bellezza è nell'occhio di chi guarda), però Sanji innegabilmente fin dall'inizio è stato reso curato e affascinante, proprio perché doveva risultare gradevole per il pubblico femminile

    CITAZIONE
    Effettivamente qui potrei esagerare anch'io nelle considerazioni.
    Diciamo che si accentua maggiormente l'assetto di bellezza della donna che dell'uomo (Hancock soprattutto viene ricordata come la donna più bella del mondo molto spesso).

    Rispondo a entrambi contemporaneamente.
    Secondo me Oda non pensa al popolo femminile quando disegna bei ragazzi, in quanto praticamente tutti loro sono pensati comunque per un pubblico maschile (non per niente, tra i maschietti il preferito tende a essere Zoro, che è proprio l'incarnazione dei maro maschi figoTM). Ricordo una discussione con una ragazza che studiava cultura giapponese che mi disse sì, Sanji tende a essere più apprezzato dalle ragazze perché rispetta determinati canoni e prorpio per questo Oda cerca sempre un po' di peggiorarlo (aka si veda i pelacci neri che Oda gli disegna sulle gambe, quando lui è quello che dovrebbe averne di meno considerato che è biondo XD).
    Quando invece Oda disegna personaggi "bellocci" (cioè che sanno di essere belli, che credono di esserlo, che dovrebbero piacere alle ragazze del manga) li disegna chiaramente in prostettive shojo, con tanto di brillantini tipici di quei manga: si veda Cavendish, Duval, ecc

    Quello di cui Oda non si è ancora reso conto è che ormai son stereotipi superati, per cui le ragazze trovano decisamente meglio altri personaggi e non notano la differenza tra la figaggine della ragazza e quella del ragazzo, salvo proprio casi abnormi. Il caso di Rufy e Hancock, ad esempio... A me loro non piacciono granché esteticamente, un po' perché Rufy ha un aspetto parecchio sbarazzino/ragazzino, un po' perché Hancock è tipo grande il doppio di lui, ma se si guardano le fanart dove lei è disegnata a dimensioni normali, sono anche una coppia abbastanza normale, non ti viene da pensare che lei sia infinitamente più bella di lui. Anche perché nella vita reale nessuno considererebbe Rufy brutto, è un personaggio normale/carino oggettivamente parlando.
    Poi se piaccia o non piaccia è questione di gusti (a me ad esempio piace molto più lui di Zoro: quella mascella squadrata m'ha sempre fatto ribrezzo :asd:)

    CITAZIONE
    By the way Akemichan, a proposito di pedofilia, forse abbiamo la stessa idea sul tema. Ti riferisci mica a Doflamingo?

    No, parlavo di Streusen e di Big Mom. Doflamingo non lo vedo tanto pedofilo, sinceramente.

    Però ora che ne abbiamo parlato mi viene in mente che non mi dispiacerebbe vedere una cosa alla Lannister in One Piece XD

    CITAZIONE
    La costante alta posizione di Hancock alta in classifica deve avergli fatto sorger qualche giusta domanda...

    Io comunque non sono del tutto sicura che la posizione alta di Hancock dipenda unicamente dalla sua cotta per Rufy. Hancock è un personaggio fatto decisamente per piacere a quella parte del pubblico femminile che chiede gli "strong fermale charachter": fighissima, capo della sua nazione, haki del re, più forte del protagonista...
    Poi certo, forse senza quello non sarebbe arrvata in decima posizione...

    CITAZIONE
    Aspettiamo di vedere come prosegue. Diamogli fiducia senza illuderci troppo...
    Potrebbe lasciarlo aperto al suo ritorno, potrebbe salire in nave, potrebbe chiudersi in duplice forma, con Sanji che fa il cascamorto con Nami e Robin mentre Pudding gli spara gelosa mentre spera comunque che ritorni da lei...

    Diciamo che faccio tre ipotesi:

    - Rifiuto netto senza possibilità di appello = Oda non ha ancora intenzione di fare delle coppie serie

    - Nessuna conclusione (o conclusione per Pudding con hint su Sanji del suo amore vero per un'altra donna) = Oda farà delle coppie ma non ora

    - Conclusione di loro due che si sposano o qualcosa di simile = Oda farà delle coppie e sta iniziando da ora

    Sinceramente, escludo abbastanza categoricamente l'ultima, credo nella prima ma mi lascio un piccolo particolare per la seconda.


    CITAZIONE
    Per citare una serie che rivoluzionò il manga: è più bella la relazione sviluppata da Koichi e Yukako o quella tra Polnareff e la ragazza egizia?

    Ah, non conosco questi personaggi (cioè, conosco Polinareff ma non mi ricordo assolutamente della sua storia d'amore...).
    Riassunto?

    CITAZIONE
    se si vuole essere freschi, moderni e innovativi, allora bisogna osare, uscire da certi limiti, sfatare i tabù, e anche quest'aspetto, inserire non dico coppie di fatto, ma sentimenti degni di questo nome tra alcuni pg importanti (non dico mica tutti!), certamente "svecchierebbe" alcuni canoni del suo shonen. Mi sembra ridicolo e un po' squallido che nel 2017 uno abbia paura di esporsi, a meno che non abbia già pianificato il tutto per un finale (o epilogo) e ora si limiti ad inserire hint a supporto di varie coppie per non scontentare nessuno (solito fanservice insomma).

    Io invece non sono per niente d'accordo con questa questione.
    Da che esistono gli shonen ci sono stati sempre inseriti sentimenti di amore "veri" fra i personaggi, con tanto di amori non corrisposti e/o triangoli (giusto per citarne uno che tra l'altro ha anche fatto abbastanza storia degli shonen: la grande avventura di Dai). Non vedo come, da parte di Oda, far in modo che qualche protagonista si innamori possa svecchiare il suo manga, addirittura portarlo a essere moderno, fresco e innovativo.
    Non che non mettere coppie lo faccia, eh, anche qui esistono moltissimi manga senza coppie. Si tratta semplicemente di scelte, ma non credo proprio che sia il metterle/non metterle che improvvisamente svecchi il manga (soprattutto perché siamo all'ottantesimo volume, secondo me è anche troppo tardi per far qualcosa coi protagonisti... ma i personaggi secondari sono lì per quello e ti dirò, ci sono alcune coppie canon che secondo me son trattate 100 volte meglio di altre).

    Al massimo, l'unico svecchiamento che ci potrebbe essere semplicemente nel fatto di inserire una coppia sarebbe inserire davvero una coppia omosessuale o parlare di orientamenti sessuali differenti dall'essere etero (e farlo davvero, non come Akamatsu che sì, si son sposate lo stesso giorno queste ragazze palesemente innamorate l'una dell'altra ma non vi dico se si son sposate fra di loro), ma tanto non succederà mai, specialmente non sul jump.
    Peccato, perché con Nami ha già una discreta base nel renderla lesbica.
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,589
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Ah, non conosco questi personaggi (cioè, conosco Polinareff ma non mi ricordo assolutamente della sua storia d'amore...).
    Riassunto?

    Non mi pare fosse una storia d'amore.

    Quando Polnareff venne trasformato in un bambino da Alessi fu trovato da una ragazza che scambiandolo per un vero bimbo sperduto, lo porta in casa e gli fa un bagno (e da li tutta la scena comica di lui che si sente eccitato senza sapere il perché). Poi Alessi trasforma la ragazza in un feto e Polnareff la protegge per ringraziarla di averlo aiutato.

    Quando poi il cattivo viene sconfitto e tutti tornano alla loro vera età Polnareff non dice nulla di quanto successo alla ragazza e lei crede che sia stato tutto un sogno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Nami lesbica? Non mi pare abbia mai dimostrato interesse o attrazione per altre donne, secondo me il punto è che non dimostra interesse sessuale o sentimentale neanche verso gli uomini, ma allo stesso modo in cui non lo fa il novanta per cento dei personaggi maschili. Nami lesbica non mi convince sinceramente, non so che teorie girino in rete a questo proposito, e neanche mi interessano XD, perché a quel punto anche Rufy, Zoro e parecchi altri sarebbero gay. Una conclusione un po' banale. Poi per carità, OP è una di quelle opere su cui si può dire tutto e il contrario di tutto, in particolar modo su queste tematiche, dato che di fatto Oda non attribuisce nessun orientamento ben definito quasi a nessuno dei personaggi. Non so, io Doflamingo lo vedo talmente ripugnante che la pedofilia non stonerebbe nel suo caso, ma forse mi sono lasciata a mia volta contagiare da certe sciocchezze pescate sui forum XD, dopotutto Oda ha inserito anche l'antropofagia, ormai non mi stupisco più di nulla.
    Svecchierebbe forse non era il termine giusto, lo ammetto; diciamo che lo renderebbe meno irrealistico e per certi versi...puerile? Un mondo in cui non esistono i sentimenti o l'attrazione può essere solo quello dei bambini. Comunque hai ragione, ormai OP manterrà questo andamento fino alla fine, solo preferirei evitare queste gag ripetitive o lo sfruttare sempre lo stesso espediente visto con Hancock. Anzi, per come Oda la vede e la rende nel manga, probabilmente è anche meglio che non tratti mai l'argomento :xd: . In ogni caso io Bleach, soprattutto ai suoi tempi d'oro, l'ho sempre visto più sottile e fresco di OP, forse per la delicata indagine psicologica di determinati personaggi, quasi da shojo, e poi ho sempre visto moderno il modo di Kubo di trattare l'amore, anche perché non mancavano gli accenni all'amore omosessuale. Riguardo Hancock concordo, lei è stata inserita quasi certamente per quel motivo lì, però una donna più forte del protagonista farebbe storcere il naso a molti, ecco perché ormai si vede molto poco.
    In effetti anche io mi sono sempre chiesta il perché di quei pelazzi antiestetici sul povero Sanji :D. Ah, a me comunque la RuHan non dispiace in contesti verosimili, m'ispira molto più di coppie tra Rufy e Nami o Robin.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (-Marinaio Homer- @ 3/9/2017, 12:50)
    Non mi pare fosse una storia d'amore.

    Quando Polnareff venne trasformato in un bambino da Alessi fu trovato da una ragazza che scambiandolo per un vero bimbo sperduto, lo porta in casa e gli fa un bagno (e da li tutta la scena comica di lui che si sente eccitato senza sapere il perché). Poi Alessi trasforma la ragazza in un feto e Polnareff la protegge per ringraziarla di averlo aiutato.

    Quando poi il cattivo viene sconfitto e tutti tornano alla loro vera età Polnareff non dice nulla di quanto successo alla ragazza e lei crede che sia stato tutto un sogno.

    Ah, sì, mi ricordo, ammetto di non averlo ricordato perché non mi pareva ci fosse l'amore.

    CITAZIONE (*Zatanna* @ 3/9/2017, 13:27) 
    Nami lesbica? Non mi pare abbia mai dimostrato interesse o attrazione per altre donne

    A dire la verità sì XD
    Ora, magari se vi interessa rivado a recuperare il post dov'erano raccolti tutti i vari momenti, ma seriamente, Nami ha mostrato interesse verso l'aspetto delle ragazze più di quanto abbia fatto per gli uomini (che è mai). E' per questo che è uno dei pochi headcanon sulla sessualità dei personaggi che mi piace. In realtà la cosa interessante è che si potrebbe fare per i personaggi principali senza problemi e senza essere affatto banali (a differenza dei secondari, dato che appunto non è etero/non etero, quando nessuna informazione a riguardo).

    CITAZIONE
    Svecchierebbe forse non era il termine giusto, lo ammetto; diciamo che lo renderebbe meno irrealistico e per certi versi...puerile? Un mondo in cui non esistono i sentimenti o l'attrazione può essere solo quello dei bambini.

    In questo sono più d'accordo, ma ecco, l'amore esiste nel mondo di One Piece (abbiamo un sacco di coppie sposate!). E l'attrazione sessuale pure (vedi Usop o Franky, in cui è trattata in maniera decisamente più realistica che in Sanji o Brook). Non sono nemmeno sicura quanto ci guadagnerebbe il manga in generale a volercelo inserire, quando in fondo bastano questi accenni.
    SITO
     
    Top
    .
54 replies since 27/8/2017, 11:33   2364 views
  Share  
.
Top