He-Man & The Masters of the Universe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LongRob Silver
     
    .

    User deleted


    Un uomo, una leggenda....tutti se lo ricordano, è impossiblie non aver mai visto un episodio di una delle 3 serie a lui dedicate:
    HE-MAN

    INTRODUZIONE (from wikipedia.it)
    He-Man (l'uomo più forte dell'universo) è un personaggio immaginario ispirato al protagonista tipo del genere fantasy eroico, creato nel 1981 da Mattel per la linea di giocattoli dei Masters of the universe (accorciato spesso in M.O.T.U., in italiano "i dominatori dell'universo"), presente in vari altri generi di prodotti collaterali (fumetti, cancelleria scolastica, ecc…) nonché in diverse serie di cartoni animati.

    Ogni serie animata ha portato con sé i suoi giocattoli dedicati; ma le serie di giocattoli prodotte, con i loro fumetti allegati, sono ben più numerose e varie delle serie animate. Un universo fantasy variamente composito e dal fascino tale, che ancora oggi i giocattoli dei M.O.T.U. sono oggetto di collezionismo. Il nome del personaggio probabilmente deriva da una vecchia espressione nella quale un "he-man" indica, in modo ironico, un uomo che si ritiene un gran macho virile.

    TRAMA:
    Il principe Adam, annoiato perditempo, sempre preso dai suoi passatempi e mai da questioni serie, è in realtà He-Man, il difensore dei segreti del castello di Grayskull e garante della pace su Eternia, pianeta diviso in due metà (luminosa ed oscura), terra di tecnologia e di magia; forse proprio per la differenza fra i due caratteri esteriori nessuno sospetta la verità. Per trasformarsi impiega la Spada del Potere ed una formula magica. Insieme a lui può trasformare la sua pavida tigre domestica, Cringer, nel possente e aggressivo Battle-Cat, cavalcatura e compagno.
    Leggendaria è la forza di He-Man, capace di abbattere pareti e rocce a furia di pugni, e di lanciare in aria pesanti macigni; è inoltre agile, veloce nella corsa, resistente alla fatica e ai danni. Può comunicare telepaticamente con la maga Sorceress, e respingere i fulmini magici con la Spada del Potere, fonte della sua trasformazione. Ma è altrettanto leggendaria la sua bontà, e la sua purezza di cuore. Per proteggere la sua famiglia, Adam tiene segreta la sua doppia identità; gli unici ad esserne a conoscenza sono: Sorceress, la maga del castello di Grayskull che gli ha donato i poteri; Duncan (Man-at-Arms), Orko, Cringer/Battle-Cat. In seguito anche la sorella gemella Adora (She-Ra) ne verrà a conoscenza. La sua famiglia è composta dal padre Re Randor, dalla madre regina Marlena, dal nonno Miro e dalla sorella Adora.

    Nei fumetti (specialmente i minicomics legati ai giocattoli) lo si può vedere oltre che con la mistica spada anche con un'ascia ed uno scudo, oltre che con tutta una serie di armature differenti.

    I Edizione (classica)


    Prodotta dalla Filmation studios fra il 1983 e il 1985, consta di 65 episodi per la prima stagione e altrettanti 65 per la seconda. Nel cartone si racconta di come He-Man, insieme ai suoi amici (i "dominatori") difendano Eternia ed i segreti del castello di Grayskull dalle forze demoniache di Skeletor. Si caratterizza per non avere né un inizio né una fine veri e propri: tutti gli episodi sono autoconclusivi e ben pochi fra loro si collegano; comunque si può considerare come episodio finale "The problem with power" dove He-Man con in braccio Teela, cammina verso un luminoso orizzonte. Dal punto di vista dell'animazione abbiamo uno stile di disegno "muscoloso", ma nell'insieme realistico; convincenti anche le animazioni (realizzate con un abbondante uso del rotoscopio), con però una onnipresenza di scene riadattate (ma questo è anche il limite dell'epoca). Alla fine di ogni puntata He-Man in persona, o anche un qualsiasi altro dominatore commenta la puntata, come un attore a sipario chiuso, traendone insegnamenti morali o pratici rivolti ai più piccoli.

    II Edizione He-Man Le Nuove Avventure (peccato, potenzialmente era un ottimo cartoon)


    Prodotta dalla Mattel nel 1990 e sviluppata dalla Jetlag Productions (e non dalla Filmation che era fallita), 65 episodi complessivi. Questa serie è un seguito di quella classica del 1983, ambientato però in un lontano futuro, nel pianeta Primus, governato dal saggio Sebrian; trama e stile sono chiaramente ispirati a Guerre Stellari. Qui He-Man non è più così possente come al solito, divenendo più slanciato. Si ritrovano poi alcuni vecchi personaggi pesantemente rivisti; particolarmente criticata dai fan la revisione di Skeletor, il sommo antagonista, dal "teschio espressivo" e addirittura con occhi (anziché avere orbite vuote). Svanita quell'ironia che vedeva i grandi cattivi grandissimi impiastri: in questa serie Skeletor, supportato dai Mutanti, riesce in diverse occasioni a mettere in serio pericolo il pianeta Primus. Questa serie non riscosse il successo sperato, tanto che oggi è semisconosciuta. Anche questa serie è stata realizzata per lanciare una linea di giocattoli corrispondenti.



    III Edizione (remake in digitale della prima serie classica)

    Prodotta dalla Mike Young Productions, scritta da Michael Halperin (che scrisse anche la prima) e trasmessa inizialmente da Cartoon Network, questa serie doveva essere un seguito di quella del 1983, con Skeletor che conquistava Grayskull insieme alla Spada del Potere Duplice (la Spada del Potere apparsa nei primi fumetti erano in realtà due spade affiancate), ed He-Man che lo contrastava con una spada per metà mistica e per metà tecnologica, frutto degli sforzi congiunti di Man-at-Arms e Sorceress. Ma la Mattel decise diversamente di ricominciare la storia dall'inizio; sicché il rifacimento dei personaggi ha risentito di questa lavorazione in due tempi. Diversamente dalle precedenti, e in linea con la tendenza attuale, questa serie ha sì degli episodi autoconclusivi, ma unitamente ad una trama generale che si sviluppa pian piano, spiegando i vari antefatti e retroscena. Lo stile dei vari personaggi è ammodernato, ma il tutto rimane piuttosto fedele all'originale, compreso l'epilogo moralistico caratteristico della Filmation. Composta di 26 episodi per la prima stagione e di 13 per la seconda, si è fermata con la risoluzione del primo nodo narrativo, a causa delle scarse vendite. Fra le ipotesi circa il fallimento insospettato, una eccessiva volontà di puntare al mercato di massa (anziché curare l'unicità dei MOTU) e il rivolgersi esclusivamente ai bambini di oggi, gestendo male la distribuzione dei giocattoli; infine problemi di copyright (soprattutto per la nuova serie di fumetti) uniti ad una scarsa promozione.



    She-Ra, la Principessa del Poterein parallelo ad He-Man è stata creata un'altra serie con protagonista la gemella del Principe Adam, Adora capace di trasformarsi in She-Ra.

    The Masters of the Universe: IL FILM
    film tanto sfortunato quanto mal fatto, a vestire i panni di He-Man fu chiamato Dolph Lundgren.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    28,417
    Location
    Prefettura di Kanagawa

    Status
    Bellissimo!!! O___O"
    Mi pare di aver visto quasi tutti gli episodi della 1° serie da piccolo, mi piaceva un casino quando si trasformava, ma soprattutto la voce del doppiatore (a quell'età manco sapevo cosa fosse :asd: ) di Skeletor ed il ringhio di Cringer quando diventava la cavalcatura/combattente di He-Man :sisi: .

    Poi nella sigla (una chicca *_*) quando diceva "Per il POTERE DI GREEEEEYSKUUUUUUULL"!!! :rules:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3. LongRob Silver
     
    .

    User deleted


    io aspetto il commento del sommo che non starà + nella ciccia a vedere questo topic :asd:

    he-man è testosterone al 100% :asd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Eh bè...tanto di cappello!

    Tra l'altro su un canale Sky, "Cultoon", lo rifanno (insieme a tanti bei cartoni di una volta...) :ok:

    PER LA FORZA DI GREYSKULL!!!
    :devilsfruit:
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,739

    Status
    This is the Master of the Universe...:rules:
    image
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    Io sono LETTERALMENTE cresciuto con tre cartoni...i tre cartoni che hanno segnato la mia infanzia e verso i quali ho un rispetto reverenziale...e guai a chi me li tocca...

    Uno è l'Uomo Tigre...
    Un'altro è Holly&Benji...
    E l'ultimo è He Man...

    Quando poi hai l'intero set base dei pupazzi di He Man, più castello di Greyskull è il top...
    He Man è un mito assoluto per me...quando parlo di giocattoli e pupazzi, la prima cosa che mi viene in mente è "Masters"...
    Da bambino era la parola più inflazionata del mio vocabolario...
    Quando mi chiedevano "Che gioco vuoi?" Io rispondevo senza ombra di dubbio: "il Masters!"
    Cose che ti segnano e te le porti dietro davvero tutta la vita...


    Il cartone poi...mitico...Nonostante seguisse sempre lo stesso schema, per me, ancora adesso, "He Man" è qualcosa di spettacolare e affascinante...
    La prima serie è un cult...I veri, reali, originali e genuini "Masters"!

    La seconda versione non m'è mai piaciuta...

    La terza versione devo dire che è esaltante...veramente ben fatta, un plot degno dei migliori fantasy di Tolkien...peccato che sia stata interrotta e cancellata a metà della seconda stagione, quella dei serpenti di King Hiss...ho letto come gli sceneggiatori avrebbero continuato la serie e sarebbe stato uno spettacolo di cartone, col ritorno di Hordak dalla zona di confinamento e la sfida Hordak-Skeletor (maestro vs allievo, tanto per capirci)...un vero peccato...






    SITO
     
    Top
    .
5 replies since 23/12/2007, 17:44   720 views
  Share  
.
Top