Samurai Champloo

Samurai e pirati!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    Ragazzi quandrò avrò più tempo sriverò di più, guardatevi quqesto anime su youtube!! è bellissmo, samurai pirati capoeira parolacce...


    EDIT

    Allora scusate ragazzi.. bene questo anime stupendo a mio avviso si chiama Samurai Champloo e segue le avventure di un ronin, un mezzo pirata e una ragazza che li ha "costretti" ad accompagnarla a cercare un tale...

    La regia è firmata dal regista di Cowboy bebop, che garantisce atmosfere maschie e pulp con classe.

    la qualità è molto alta, e i combattimenti in particolare sono fatti benissimo. si trova su youtube, ho guardato leprime 4 puntate e devo dire che è il primo anime da molto tempo che mi prende così. guaradatelo poi fatemi sapere!!

    PS.: la ricostruzione storica è fatta molto bene (leggere il libro "Musashi" di Eiji Yoshikawa per credere e farsi un'idea) e la colonna sonora di acid hip hop è veramente bella

    Edited by Opijazz - 14/1/2010, 14:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    14,373

    Status
    Provo a guardarmelo!

    Vediamo com'è
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Bone to be wild

    Group
    Legend
    Posts
    11,076

    Status
    visto

    e in effetti è uno dei miei anime preferiti.. l'ho amato fin da subito, partendo dalla opening

    consigliatissimo a tutti
     
    Top
    .
  4. 1Cocktail4u
     
    .

    User deleted


    Davvero un bel anime. Ho appena finito di vedere la prima puntata e non sto più nella pelle di guardarmi la seconda.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    l'ambientazione è stupenda, i protagonisti machili sono dei galli infiniti, quella femminile è troppo mitica, la colonna sonora e stuoenda, i combattimenti...

    poi il doppiaggio è fatto da dio (certo imprecazioni sono prorio "vere" e a fagiolo) ed effettivamente nel jap dell'epoca edo c'erano veramente tutti quei bordelli...
     
    Top
    .
  6. 1Cocktail4u
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mugen: "Pazzesco, dorme come un sasso. Potrei violentarla in un secondo."

    :ride: :ride:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Band Leader
    Livello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utenteLivello utente

    Group
    Member
    Posts
    2,310
    Location
    Birdland.

    Status
    mugen dice delle cose stupende, ma non vi dco per non rovinarvi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Samurai Champloo dunque.

    samkifrn

    Con tutta la fatica che mi è costata vederlo ("potevi smettere" direte voi...ma quando inizio una cosa a meno che non sia davvero, davvero, DAVVERO orribile in ogni sua parte, non riesco a non finirla...me ne faccio un punto d'onore) lasciatemelo almeno commentare.

    Lo consiglio? Preso come serie in totale direi di no. 26 episodi e quelli che meritano la visione sul serio sono 8...meno di 1/3 è una percentuale un po' troppo triste dal mio punto di vista.

    Se comunque avete un po' di tempo da buttare o se proprio volete vederlo a tutti i costi data la fama -secondo me immeritata- di questo cartone, allora fate pure...26 episodi in fondo per persone normali che non hanno i miei tempi di visione/lettura/qualsiasicosa non son molti.

    Senza contare che alcune delle 8 puntate che meritano (le ulime tre della serie su tutte), sono davvero belle.

    Visto che in questo topic non è che ci siano molte info...ma senza volervi comunque stordire con riassunti giganti e noiosi vi posso dire che Samurai Champloo è in due parole la storia di tre amici (anche se non sempre lo sembrano ;D) che viaggiano insieme per cercare "il samurai che profuma di girasoli".

    Tale samurai a cercarlo invero è solo Fuu, la protagonista femminile...gli altri due, Jin e Mugen, il primo calmo (fin troppo) e il secondo scapestrato e istintivo, sono due spadaccini (o "samurai" per quanto improprio, o "ronin"...chiamateli come vi pare...sono due tizi che usano la spada, Gin può anche essere considerato un ronin, ma Mugen più che un assassino e un criminale non saprei come definirlo) eternamente in viaggio costretti da Fuu ad accompagnarla nella sua impresa.

    La serie si snoda tra peripezie più o meno demenziali e qualche raro -e commovente...nel senso che quando vedete questi preziosi momenti di bella trama in mezzo a tanta fuffa vi commuovete per forza- momento serio.

    I disegni sono in generale di buona qualità, pochi episodi sono disegnati davvero male...e in generale anche quando questo succede i disegni e le animazioni risultano perlomeno sempre evocativi e dinamici...certo, già che la serie in toto non è un granché potevano almeno disegnarla TUTTA per bene..ma vabbe'.

    Il regista è lo stesso di Cowboy Beebop, Shinichiro Watanabe. Siamo comunque secondo me anni luce da quel cartone, sebbene per l'impostazione generale si veda decisamente che è lui. Cowboy Beebop ha come Samurai Champloo infatti pochi episodi puramente seri nell'ordine totale delle puntate...ma comunque di più, e fatti molto meglio...il passato dei vari personaggi è trattato meglio, e intriga di più -almeno a me- e anche le puntate stupide (tolta quella dei funghi) son carine...

    In Samurai Champloo invece mi sono trovato a pregare la maggior parte delle volte che finisse presto...non me ne vogliano gli estimatori, ma riassumendo, è proprio quello che penso della serie.

    Le puntate divertenti, più che tali, sono dementi e basta (non in senso positivo)...alcune persino fastidiose...l'unica che fa davvero sbellicare è la 23. E ci sono pezzi carini ogni tanto...tipo nella 18 quando Mugen "va a scuola", ma stop.

    Per dei commenti più approfonditi sui singoli episodi vi rimando alle cose sotto spoiler...non voglio rovinarvi comunque nulla:

    Nell'episodio 1 grosso casino non ne han potuto fare..devi introdurre i personaggi, spiegare determinate cose e far partire il viaggio.

    Carino...non che ti sbracci, ma carino. Già da qui comunque avevo capito che odiavo la parte "moderna" del cartone e i riferimenti hip-hop (altri suppongo adorino proprio tale cosa)...così imparo ad ascoltare i consigli di chi mi fa "guardalo è stupendo"...come no. Nelle prime puntate poi il cartone è inutilmente sboccato. Non che dopo i personaggi, Mugen su tutti la mandino mai a dire, ma è diverso...dopo pare naturale, non sono esagerate le volgarità, rispondono ai caratteri dei vari personaggi e comunque son molto più dosate...nei primi episodi invece pare volessero a tutti i costi far emergere questo lato "duro" della serie...il problema è che la cosa risulta più forzata che altro. Dato che poi appunto han smesso di esagerare la lamentela sulla questione finisce qui per fortuna.

    Mugen combatte usando una specie di variante della capoeira mista a tecniche da strada come lanciare le cose addosso agli avversari...uno stile che devo dire mi piace molto...mentre Jin è più tradizionalista, ma ugualmente spettacolare...gli occhiali di Jin mi domando cosa diavolo li porti a fare visto che non sono graduati...per proteggersi dalle lame? Ma non è peggio? Boh. Un vezzo? Un ricordo? Non lo spiegano mai, ma appunto scopriamo verso la fine che son finti.

    L'episodio 2 è carino...c'è pure l'assassino spietato...peccato che non lo rivedremo mai più. La storia dell'orco deforme che solo uno dei protagonisti tratta gentilmente è cliché come poche cose, ma amen. Testuali parole del regista "mi è dispiaciuto non averlo rimesso in altri episodi, l'assassino". Mah, sai...se al posto di 15 puntate del ca...ci rimettevi lui non è che mi lamentavo. Il "posto" lo avevi...se poi non l'hai fatto perché sei scemo devo anche sentirmi dispiaciuto per te?

    Negli episodi 3 e 4 già il gruppo si divide...le puntate son ancora carine e si cominciano a vedere meglio i vari caratteri dei personaggi.

    La 5 è una delle puntate più idiote e brutte dell'intera serie. Almeno si vedono un po' di nudità di Fuu...ma mai abbastanza! :asd:

    La 6 è una delle puntate idiote più carine invece...almeno il tizio olandese fa ridere ;D

    La 7 è una delle poche belle (lista delle "poche puntate belle di Samurai Champloo secondo Charles": 7-13-14-20-21-24-25-26...le altre vanno dal "carina" al "ma non farla e fare altro no?" al "oh mio Dio...NO!!!") per quanto la storia sia trita e ritrita anche qui (il ragazzo che ruba per curare la madre malata e poi muore).

    La 8 è...oscena. Oscena e basta. Almeno veniamo a conoscenza di alcune cose del passato di Jin...e cioè che pare aver ucciso il suo ex-maestro.

    La 9...Gesù...troppe puntate idiote di fila :bugy: alcune cose son talmente dementi che un minimo ridi...però è proprio brutta.

    10: carina...altro approfondimento sul carattere di Mugen che mi sa sia l'unico di cui sappiamo fin troppo a fine serie.

    11: il grande amore di Jin. Ergo poi non capisco scene di altri episodi in cui pare tenga a Fuu più che come amico...boh.

    12: che. Schifo. Non solo è un riassunto superfluo degli episodi prima (che sono proprio puntate che non sopporto...e in una serie tanto breve sono INUTILI)...è proprio noiosa.

    13-14: il passato di Mugen...la storia dell'isola orrenda pare la seconda serie di Ken il Guerriero...però almeno son belle puntate. Povera tipa...però se l'è cercata.

    15: AH AH AH Mugen vecchio porcello...lo sposerà davvero prima o poi?

    16-17 carine..il duello con l'altro "fratellino" del dojo non è male...e la storia dell'ainu anche. Il resto, scontri di Mugen compresi...mah...facevo anche a meno.

    18: santo cielo no. Tolto Mugen che si esprime nella sua frase più bella di tutto il cartone "le lettere sono tutte uguali! Mi stanno sulle balle!" (Poi adoro il suo doppiatore...che doppia anche Tennant in Doctor Who) :asd:

    19: bah. Almeno in questa puntata Fuu fa finta di usare lo spadino che ha...però bah.

    20-21: Sara è ganza. La storia è bella. Approved.

    22: la più brutta puntata in assoluto. Orrenda, inutile, incomprensibile. E c'entrano i funghi.. a riprova che questo regista fa sempre una puntata brutta coi funghi (vedasi Cowboy Beebop)...è un suo marchio di fabbrica?

    23: fa effettivamente riderissimo :asd: però ho capito 1 frase su 30 degli americani... *_*

    24-25-26: a loro modo tutte e tre belle. Come in Cowboy Beebop il finale è la parte davvero ganza. Però allora fate un anime di 12 episodi tutti decenti...non metà o più episodi inutili. Boh. Capisco servano puntate per distendere...ma pure negli anime corti che ho visto almeno 1/3 degli episodi che mettono li vedo proprio ingiustificati.

    Il "romantichismo"... :asd: grande Gin :asd:

    Che mi significa la scena tra Jin e Fuu al fiume? "Hai pensato a cosa farai dopo? Se tu volessi io..." io cosa?! Ma non avevi la tua tipa nel monastero che amavi tantissimissimo!? Ora ti piace pure Fuu? E a lei piace Mugen o no? Non si capisce una mina di quella scena...

    Mi chiedo come diamine sia possibile che Jin batta la "Mano di Dio" se le prese sia da Sara che dall'assassino nel secondo episodio...entrambi in teoria più deboli della Mano di Dio...che sia maturato ci sta...ma di duelli seri seri ha avuto solo quello con Sara e quello con l'assassino appunto, che non ha vinto...fagli almeno reincontrare il killer e faglielo sconfiggere per dare un minimo di senso alla sua maturazione...boh.

    Poi sono un po' stanco che sembran sempre tutti in fin di vita e poi si salvano...c'è un limite anche all'umana resistenza e a quel che son disposto a mandar giù. Contando poi che un minimo di realismo Champloo pare averlo...quindi o li fai ferire di meno o se si feriscono così li fai crepare. Ok l'happy ending, ma...che poi happy un paio di..come dico sotto.

    Il finale vero e proprio poi infatti è...bah. Si separano? Tante menate e poi si separano? Ma viaggiate tutti insieme di nuovo no?! Ribah.

    E non ditemi "nella vita le strade si separano e bla bla"...tanto non avevan niente di meglio da fare. Potevano viaggiare e una volta stancatisi Jin poteva aprire un dojo, Mugen poteva aiutarlo e Fuu faceva la cameriera come al solito...così invece si sarà al solito...i due viaggeranno a caso (Jin poi che cercava amici, ora che li ha trovati e se ne separa proprio lo capisco meno di tutti), Mugen probabilmente per sempre, Jin finché non si stufa...Fuu farà comunque la cameriera in giro. Mah. Forse si reincontreranno. Allora tanto valeva appunto non si separassero mai.

    "Ho mentito con la moneta, era uscita testa" "ma allora questo viaggio cosa ha significato?" Ma comeee??!?! E l'amicizia, e il viaggio in sé e tutto quanto e...e che finale del cavolo! Punto.

    Gli ultimi tre episodi restano comunque indubbiamente i migliori (e guarda caso sono quelli seri e con la storia di fondo sviscerata...capirla che è quello il punto?) e da soli valgono tutta la serie...ma nel senso che è meglio se vi vedete solo quelli per me, e bon...fatevi riassumere il resto da qualcuno.

    PS Nella superapprofondita "Neko-san's Guide to the Characters of Samurai Champloo" che trovate in rete nell'episodio 18 è citata una scena al drive-in coi 3 protagonisti che vedono le vicende precedenti riassunte sullo schermo...boh, io non la trovo da nessuna parte.

    Comunque quella guida (in inglese ovviaente) è utilissima se vi va di approfondire...così come altre cose sue sulla serie.


    Forse potrei consigliarlo anche se siete superappassionati del periodo edo o dei costumi giapponesi antichi...o dell'atmosfera che si respira...o se siete curiosi di vedere tali cose mescolate alla cultura hip hop (visto che la dominante nel cartone è questa...compresi molti anacronismi voluti...). Sennò alla larga.

    Prima e unica volta in cui avrei preferito più fanservice...almeno qualcosa di davvero interessante anche nelle puntate stupide ci sarebbe stato :bepo: insomma...ci voleva tanto a far vedere almeno mezza ***** di Fuu (anche se secondo Mugen, Jin e il 90% dei maschi del cartone lei sia attraente quanto un comodino...ma secondo me son scemi)?! :asd:

    Menzione poi alla difficoltà di trovarlo in rete...capisco che ci sono licenziatari di diritti dei DVD e ok, e avete ragione affari miei che lo voglio scroccare...ma c'è bisogno di levarlo dal Tubo e co. considerando la qualità del prodotto? In quanti ve lo avran preso il DVD? In 6? Boh...sarò solo io che non ci ho visto tutta questa bellezza per la fama che si porta dietro. Fosse stato bello sul serio me lo compravo anche il DVD per finirlo...ma già arrivato a metà non ne potevo più. Allota l'ho finito in bassa qualità su altri siti e amen per le puntate in HD che han tolto da Youtube a metà della mia visione...

    Animazioni dei combattimenti, disegni (comunque come detto non sempre all'altezza), ambientazione e altro per me non bastano a salvarlo...poteva essere un cartone davvero davvero bello, per come è stato fatto no. Vien fuori una cosa mediocre nel suo complesso con punte di rara bellezza...e mi spiace sempre quando vedo cose fatte così, perché non ne capisco il senso. "Potevamo farlo bellissimo, ma..." ma cosa?!

    I titoli degli episodi non capisco poi perché siano tradotti in 18 modi diversi...quelli inglesi in un modo, gli originali in un altro e quelli italiani a volte pure...ma tradurre per come sono in originale e bon no? Mah.

    PS finale: non sopporto la sigla. Belle immagini, ma canzone del ciufolo. Quella finale è carina.

    Video

    Almeno il testo è decente :asd:...ad ascoltarla e basta non capivo mai una mina... XD

    Sarò io che non amo il genere...però a parte alcune canzoni tradizionali (in alcune circostanze no, eran lagnose e basta pure quelle...quando ne usavano troppe, intendo) non ho amato la colonna sonora.

    Se devo dargli un voto...5. 5 e mezzo o più a voler essere generosi, ma non 6.

    Edited by Charles Newgate - 24/10/2013, 13:47
    SITO
     
    Top
    .
7 replies since 13/1/2010, 21:25   680 views
  Share  
.
Top