Ni no Kuni: The another World

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status



    Se siete degli appassionati e consumati videogiocatori, e vi siete commossi con la poetica di Miyazaki e dei suoi capolavori, questa notizia non potrà che rendervi entusiasti: la famosa Level-5 infatti, la compagnia videoludica che può rivendicare la paternità della fortunata serie del professor Layton, in collaborazione con l'ormai leggendario Studio Ghibli, ha dato vita a Ni no Kuni, gioco di ruolo che, dopo un paio d'anni di attese e continui sviluppi, ha finalmente una data d'uscita ufficiale per il Nintendo DS, fissata al 9 dicembre 2010. L'uscita per la Play Station 3 invece è prevista per il 2011.

    Gustiamoci qualche video per la versione per il Nintendo DS:





    Mentre qui abbiamo il trailer per la versione targata Play Station 3:



    La trama in breve. La metto sotto spoiler, anche se non rovina nulla alla fine. Son semplicemente quattro righe a scopo puramente indicativo.
    SPOILER (click to view)
    Il tredicenne Oliver, residente nella città di Hotroit, rimane orfano della madre Arie. Una bambola precedentemente regalata dalla madre a Oliver, si rivela essere la fata Shizuku, che regala al ragazzo un libro magico, il quale gli permette di visitare il mondo di "Ninokuni", una realtà parallela. Qui, le fate rivelano al ragazzo che potrebbe essere possibile far tornare in vita la madre...

    Pare che fra le due versioni, come è naturale che sia, ci saranno notevoli differenze...
    Le musiche, naturalmente, saranno composte da Joe Hisaishi, compositore storico di Studio Ghibli. :)

    Che ne pensate? Io son curiosissimo di provare la versione per il DS...
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Non m'importa... se è la fine... Perciò... darò tutto me stesso."

    Group
    Legend
    Posts
    13,615
    Location
    Hunter Association

    Status
    O_O

    Lo voglio lo voglio lo voglio!! Dai video sembra assolutamente fantastico, già solo perché c'è lo zampino di Miyazaki...i disegni sono un capolavoro! E poi adoro i gdr *_*
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    14,373

    Status
    Oddio!!!!!
    Meraviglia O______________O

    Io adoro sti titoli fiabeschi e "rilassanti" (come Layton)...e poi i film di Miyazaki sono incredibili!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Io non vedo l'ora di provarlo. Non so se avrò mai l'occasione di giocarci con la Play Station 3, ma col DS, almeno con l'emulatore, sicuramente si.

    Praticamente è come poter "giocare" un film dello Studio Ghibli... una meraviglia.
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Che Dio ti maledica.

    E guarda caso il DS ce l'ho.
    SITO
     
    Top
    .
  6. Z e r o
     
    .

    User deleted


    Wow, mi ispira un sacco!! attendo con ansia la versione per PS3..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    CITAZIONE
    la famosa Level-5 infatti, la compagnia videoludica che può rivendicare la paternità della fortunata serie del professor Layton

    E non dimentichiamo di Dragon Quest VIII! E di White Knight Chronicles...l'unico titolo only for PS3 che mi incuriosisca un po'...anche se di RpG in tempo reale inizio ad averne piene...

    Mi sa che lo prenderò per il DS, dei Level 5 mi fido, dai filmati pare finalmente sfruttino a dovere le potenzialità della console (non come Pokémon, almeno quelli usciti per adesso...mi domando però...scatterà?) e credo che mi possa piacere...

    Detto questo non me ne vogliano i fan dello studio Ghibli ma a me i loro disegni non son mai piaciuti molto...animano da dio, fan film stupendi, ma le faccie paciotte e quel modo -giustamente- molto giaponese di caratterizzare i personaggi e il loro folklore di contorno a me non è mai piaciuto...ma già dai tempi di Conan.

    Coomunque anche se non avrò la gioia di un altro universo coi disegni di Toriyama (:asd:) un'occhiata ce la darò...magari prima guardo com'è...

    Edited by Charles Newgate - 2/9/2013, 15:47
    SITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    E aggiorniamo a parecchi mesi di distanza. La versione per DS è uscita, per ora solo in lingua giapponese. Il titolo ufficiale è Ni no Kuni: Shikkoku no Madōshi (二ノ国 漆黒の魔導士, letteralmente sarebbe qualcosa come "Il secondo paese: il Mago Jet-Black"). Ho provato a giochicciarci un pochino anche se poi ho smesso, in lingua giappica è veramente impossibile. :asd:

    Il plot mi è sembrato interessante, ma per quanto riguarda l'ambientazione iniziale son rimasto un pelino deluso. Non è il solito agglomerato urbano tipico di Studio Ghibli, sembra una cosa molto più americana e banale. Anche il modo che dà il via al gioco, ovvero la morte della madre, avviene in modo diverso da come immaginavo... in maniera negativa, anche se relativamente.
    La ROM pesa oltre mezzo giga, pensate voi quindi quanto il gioco possa essere curato e dettagliato. :asd:
    A livello di gameplay, ci troviamo di fronte al classico RPG: mano a mano che si avanza, si incontrano dei nemici contro i quali scontrarsi, a turni. Bisogna livellare i personaggi del proprio team, cambiare accessori eccetera.
    La cosa veramente figa, e che riesce a coinvolgere maggiormente il giocatore, è il libro. Ovvero:

    image

    Nel gioco si ha questo libro qui, sul quale sono scritti molti simboli magici che permettono di svolgere determinate azioni, e di proseguire con la storia. Ora, non è possibile accedere alle pagine del libro tramite il gioco: questo perché il libro esce fisicamente assieme al gioco. :asd:

    image

    image

    Indi per cui, come potete intuire, la sua consultazione è assolutamente indispensabile per poter poter proseguire con la storia. E per questo, purtroppo, sarà anche più difficile vedere la versione per DS di Ni no Kuni anche in occidente... mai dire mai però, io ci spero.
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    By gadgetland (fonte):

    CITAZIONE
    Anteprima Ni No Kuni, il videogioco di Miyazaki
    Un cartone animato tutto da giocare con grafica di livello e trama molto coinvolgente. Ma è solo per PlayStation 3


    Immagina di guardare un film di Hayao Miyazaki con il joypad in mano. Aggiungi un po' d'azione a basso contenuto di violenza, musiche incantevoli e un atmosfera coinvolgente. Ora inserisci il disco di Ni no Kuni: La minaccia della Strega Cinerea e preparati a goderti tutto questo.

    E non è un caso. Lo sviluppo del gioco di ruolo infatti è stato affidato a Level-5 (Dark Cloud, Professor Layton, Inazuma Eleven) e Studio Ghibli, la factory fondata da Miyazaki che negli ultimi anni ha sfornato capolavori come Il mio vicino Totoro, Il castello errante di Howl, La città incantata, La principessa Mononoke.

    Grazie alle alchimie grafiche dello studio giapponese non si avverte più lo stacco tra scene filmate e scene giocate e all'anteprima erano in molti a sgranare gli occhi su questa gemma che purtroppo uscirà solo per PlayStation 3.

    Dalla sua ha anche una trama complessa e avvincente che segue la crescita del maghetto Oliver da bambino fino all'adolescenza e crea un parallelo tra l'abilità conseguita dal giocatore e l'esperienza acquisita dal personaggio che crescono di pari passo.

    Accompagnati dalla fata Drippy, una delle pochissime fatine maschio dell'attuale panorama fantasy, e da altri compagni di ventura dovremo affrontare un lungo percorso all'interno del Ni no Kuni, un mondo parallelo ampio che ci porterà a resuscitare la mamma di Oliver, deceduta all'inizio del gioco.

    In questa terra incantata colma di personaggi con cui chiacchierare per ore e ore affrontiamo anche numerosi nemici tramite l'impiego di famigli, piccoli mostriciattoli con abilità peculiari che crescono di livello insieme al nostro personaggio.

    Le numerose magie, l'incantevole mondo grafico e la trama spiccatamente fantasy ne fanno l'RPG perfetto per tutti gli appassionati di anime. Proprio per loro è pensata la special edition, denominata Wizard, che include una copia con copertina rigida dell'Abbecedabra, il libro degli incantesimi che Oliver usa durante la sua avventura, un peluche di Drippy e un DLC esclusivo con i famigli Spadino d'oro ed Elettroquaglia d'oro.

    Già uscito su Nintendo DS, è sbarcato in Giappone nel 2011 e arriverà in Italia il 24 gennaio 2013, con un giorno di anticipo rispetto agli altri Paesi occidentali.

    Quindi arriva finalmente in Italia, ma solo per PlayStation 3. Nessuna speranza di vederlo anche per Nintendo DS.
    SITO
     
    Top
    .
  10. Z e r o
     
    .

    User deleted


    Rispolvero questo topic per qualche commento a caldo dopo le prime 37 ore di gioco.

    Non so da dove cominciare :asd: , sinceramente non credevo che potesse prendermi così tanto, ma è una gioia sapere che esiste ancora qualcuno capace di realizzare un jrpg degno di questo nome; dopotutto, forse, c’è ancora speranza per questo genere..

    Come avrete già visto, il gioco si svolge all’interno di un mondo magico e magnificamente caratterizzato, ricco di ambienti di fronte ai quali è difficile non rimanere incantati; chi ha giocato a quella piccola opera d’arte che è Dragon Quest VIII avrà già un’idea della bellezza di questi scenari. Città, foreste, grotte, qualsiasi luogo è davvero una gioia per gli occhi.

    Ammetto di essere di parte in questo discorso, perché amo la saga di Dragon quest, i suoi colori, le sue musiche, e non avrei mai sperato di ritrovare un'atmosfera simile in un gioco di nuova generazione.

    Tutto questo unito ad una trama semplice ma coinvolgente, e alle superbe animazioni prodotte dallo studio Ghibli rende questo titolo una fiaba interattiva imperdibile.

    Se si parla di pregi altrettanto encomiabile è la giocabilità: il gameplay è esattamente come dovrebbe essere in qualsiasi jrpg che si rispetti. Semplice, intuitivo, ma nel contempo profondo: gli aspetti da gestire sono molteplici, dalla crescita dei famigli, alle abilità, all’equipaggiamento, all’evoluzione, all'alchimia (pentolone alchemico con zero tempi di attesa!!!!) ecc. Il sistema di battaglia è un ibrido tra turni e tempo reale che all'apparenza può sembrare un po' macchinoso ma in realtà ci si abitua velocemente, e andando avanti nel gioco, con la varietà di famigli, incantesimi, e abilità, offre sempre una buona dose di divertimento. :sisi:

    Persino il sistema delle quest secondarie è interessante (per quanto, alla lunga, un po' ripetitivo, specialmente per chi ha già una certa familiarità con le cacce ai mostri, che fortunatamente però non sono l'unica categoria di missioni del gioco) perché oltre alle ricompense convenzionali (oggetti, armi, armature, ecc.) permette di sbloccare abilità molto utili in battaglia spingendo così il giocatore a completarne il più possibile.

    L'unica critica che ho letto in giro riguardo il gameplay è che l'IA dei compagni che ti supportano durante le battaglie è inaffidabile, ma contando che il gioco è abbastanza semplice (che ci crediate o meno sono a metà gioco e non ho mai visto la scritta game over, e se sono riuscito io in questa impresa... :asd: ) mi sembra trascurabile come difetto, soprattutto se paragonato al resto.

    Poi, per carità, non è un gioco perfetto, la caratterizzazione dei personaggi non può competere con quella dei final fantasy più amati, ma non è certo questo l'obiettivo che si prefigge un gioco simile.

    E detto francamente, se Level - 5 me li fa tutti così i giochi di ruolo d'ora in avanti, chissenefrega dei personaggi o delle battaglie a turni. :asd:

    No, scherzi a parte, consiglio caldamente questo gioco a chiunque abbia un play 3 perchè merita davvero :sisi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Ebbastaaaaa, smettetela di dire che è bello! :asd:

    Maledetti mi fate venire una voglia di giocarci che non avete idea...considerando poi che l'ultimo gioco che prenderò sarà FFXIII-3 che probabilmente farà schifo...mi viene ancora più voglia di giocare a un GdR decente.

    Però basta comprare console solo per 1 gioco...con tutto il bene del mondo, ma no.

    SE uscirà mai per DS (e al di là di tutto se volessero davvero smenarsi il modo di pubblicare il libro annesso lo troverebbero) lo prenderò (perché è per DS normale no? Non serve il 3DS vero?), sennò amen. Tanto ho ottomila bei GdR vecchi da giocare o rigiocare ancora grazie al cielo...e amen per la new-gen.

    Felice comunque di sapere che non fanno tutti schifo i giochi di ruolo moderni.

    Comunque appena lo vidi pensai subito "Dragon Quest VIII! Mio!" :asd:

    Non poteva essere un brutto gioco, proprio non poteva.
    SITO
     
    Top
    .
10 replies since 26/6/2010, 21:23   351 views
  Share  
.
Top