Lo Hobbit

News, speranze ed impressioni sul prequel de Il Signore degli Anelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status



    Apro questo topic che ci accompagnerà in tutta la lunga attesa fino all'uscita al cinema de Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato e dei due film successivi.
    Qui potremo postare informazioni e news sul film, commentandole via via senza intasare i topic generici sulle news dei film, considerando anche l'immensa mole di materiale che è uscito e sta uscendo a riguardo.
    Un topic del genere sarà ovviamente un po' spoiler, quindi fate attenzione se non volete rovinarvi la sorpresa. ;)
    Ovviamente le anticipazioni più frequenti saranno quelle ufficiali, tratte da trailer, videoblog, immagini dal set e così via.
    Nel caso invece di cose più grosse, uscite ufficiosamente o "rubate" dai set sarebbe meglio segnalare lo spoiler ed usare l'apposita tag.

    -----------------------------------------------------------------------------------


    Andata e ritorno, un Racconto Hobbit di Bilbo Baggins



    È questo il titolo che Bilbo dà al suo romanzo, il libro rosso che scrive durante Il Signore degli Anelli. Quel libro esiste veramente: si tratta del primo romanzo di J.R.R. Tolkien, scritto dal Professore di Oxford nel 1930 per i suoi tre figli e pubblicato poi nel 1937 con una grande accoglienza da parte dei lettori e della critica, tanto da vendere oltre 100 milioni di copie in tutto il Mondo. Il titolo con cui il mondo lo ha conosciuto è Lo Hobbit.

    La trasposizione cinematografica sarà divisa in tre parti.

    Il primo film uscirà negli Stati Uniti il 14 Dicembre 2012 mentre in Italia la data ufficiale è il 13 Dicembre 2012.
    Scarica cliccando qui il mega-bannerone ufficiale del primo film! Grazie a Charles Newgate per la realizzazione. :D
    Mentre QUI trovate un bannerone con tutti i Nani! ^_^

    Il secondo film, intitolato Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug, uscirà il 12 Dicembre 2013 in Italia.
    Qui potete ammirare il mega-bannerone ufficiale! :D

    Il terzo film, intitolato Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate, uscirà il 17 Dicembre 2014 in Italia. Qui potete ammirare il mega-bannerone ufficiale! :D Eccone la sinossi:
    CITAZIONE
    “Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate” è la conclusione epica degli adattamenti di Peter Jackson della trilogia basata sul capolavoro letterario di J.R.R.Tolkien: il popolarissimo ‘Lo Hobbit’. Nel film si concludono le avventure del protagonista Bilbo Baggins, dello Stregone Gandalf e dei tredici Nani guidati da Thorin "Scudodiquercia", partiti in una missione epica alla riconquista del perduto Regno dei Nani, Erebor.

    Ed ecco il teaser trailer ed il trailer finale, entrambi in italiano (il doppiaggio di Saruman per il trailer è eccezionale, nel film tornerà la sua solita voce):



    Come saprete, Gianni Musy è scomparso tempo fa, quindi la voce di Gandalf è stata affidata a Gigi Proietti.
    Ecco la lista ufficiale dei doppiatori del film:

    -Bilbo Baggins giovane: Fabrizio Vidale
    -Bilbo Baggins anziano: Vittorio Congia
    -Gollum: Francesco Vairano
    -Gandalf il Grigio: Gigi Proietti
    -Thorin Scudodiquercia: Fabrizio Pucci
    -Elrond Mezzelfo: Luca Biagini
    -Galadriel: Cristiana Lionello
    -Saruman il Bianco: Omero Antonutti
    -Radagast il Bruno: Bruno Alessandro
    -Beorn: Paolo Marchese
    -Smaug: Luca Ward
    -Balin: Carlo Valli
    -Bofur: Antonio Palumbo
    -Dwalin: Bruno Conti
    -Dori: Roberto Stocchi
    -Nori: Luigi Ferraro
    -Ori: Edoardo Stoppacciaro
    -Oin: Andrea Tidona
    -Kili: Stefano Crescentini
    -Fili: Corrado Conforti
    -Bifur: Francesco Sechi
    -Gloin: Claudio Fattoretto nel primo film - Edoardo Siravo nel secondo e nel terzo film
    -Bombur: Mauro Magliozzi
    -Berto: Francesco de Francesco
    -Guglielmo: Gianfranco Salemi
    -Maso: Francesco Meoni
    -Grande Orco: Gaetano Varcasia
    -Governatore di Pontelagolungo: Massimo Lopez
    -Tauriel: Daniela Calò
    -Thranduil: Marco Foschi
    -Legolas: Massimiliano Manfredi
    -Bard: Giorgio Borghetti
    -Dain: Roberto Draghetti
    -Thrain: Saverio Moriones

    Tornando al film in sè è ormai completo il cast per tutte e tre le pellicole.


    Infine ecco i 14 videoblog (una sorta di report ufficiali dai set) usciti finora:

    E voi, che ne pensate? Quanto lo attendete? Che speranze nutrite? Vi convince quello che è uscito finora? Avete dei dubbi o delle perplessità su qualcosa?
    Personalmente nutro grandissima fiducia in Peter Jackson, che tra l'altro è tornato "in forma" come ai tempi del SdA, speriamo sia un buon segno! :D

    Fonti: lohobbitfilm.it - HobbitFilm.it - Wikipedia.org - TheOneRing.net - antoniogenna.net (Il Mondo dei Doppiatori)

    Edited by gilgaladviola91 - 9/11/2014, 12:23
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Do it!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    11,759

    Status
    Mmmmmmmm molto interessante :sese: ... Ho rivisto diecimila volte il signore degli anelli, mi sembra d'obbligo conoscere la storia di Bilbo :sese:

    P.S.: NATALEEEEEEE????? :oo:
     
    Top
    .
  3. Yuker™
     
    .

    User deleted


    Vorrei addormentarmi e svegliarmi che è dicembre :sisi:
    L' attesa è lunghissima, i videoblog li ho seguiti tutti appena uscivano e proprio ieri ho ricominciato a leggere l' edizione Adelphi del libro.
    Non ce la faro ad aspettare così tanto :bleah:

     
    Top
    .
  4. Sryk
     
    .

    User deleted


    Io sono almeno 5-6 anni che lo aspetto, da quando seppi che le riprese sarebbero dovute iniziare nel 2007, anche se ovviamente in realtà l'attesa è iniziata appena è finita la trilogia :eheh:

    Oramai su questo frangente vado avanti per inerzia si potrebbe dire :asd:
     
    Top
    .
  5. Yuker™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sryk @ 20/4/2012, 17:48) 
    Io sono almeno 5-6 anni che lo aspetto, da quando seppi che le riprese sarebbero dovute iniziare nel 2007, anche se ovviamente in realtà l'attesa è iniziata appena è finita la trilogia :eheh:

    Oramai su questo frangente vado avanti per inerzia si potrebbe dire :asd:

    Boh boh da parte mia mi vien volgia di rivedere pure i film della trilogia.
    O recuperare il Silmarillion una volta ri-terminato lo Hobbit. :sese:

    Certo che nei video blog si è visto proprio di tutto!!! Hanno ricostruito Hobbiville, con pietre e calce non più cartongesso, anche i numeri del cast erano impressionanti, guardateveli se avete tempo :sisi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,934
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Io Lo Hobbit l'ho letto a fumetti...
    E il signore delgi anelli è sicuramente di una bellezza unica, sia film che libro! :sisi:

    Sono abbastanza fiducioso su Peter Jackson e su come sembra che stiano trattando la cosa, ma cerco di non immischiarmi troppo in spoiler: anche se la trama la conosco voglio tenermi la sorpresa dell'impatto visivo! :asd:

    Una curiosità: si sa già la durata dei due film? sarà sempre sulle 3 ore o li accorceranno a film normali? :dubbio:
    Guardarli diventa un'impresa, ma io spero molto che anche in durata si come la trilogia! :sisi:

    Un'altra cosa che aspetto è l'uscita in DVD: Per la trilogia ho preso i cofanetti con 4 DVD ognuno e 45 minuti circa di film in più a testa! Sono veramente belli come cofanetti, mi chiedevo se con Lo Hobbit avrebbero fatto la stessa cosa... :dubbio:

    Ma ancora devo uscire al cinema e manca una vita, prima de DVD chissà cosa può succedere! :asd: :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (Sryk @ 20/4/2012, 17:48) 
    Io sono almeno 5-6 anni che lo aspetto, da quando seppi che le riprese sarebbero dovute iniziare nel 2007, anche se ovviamente in realtà l'attesa è iniziata appena è finita la trilogia :eheh:

    Oramai su questo frangente vado avanti per inerzia si potrebbe dire :asd:

    Idem. :asd:
    E chi ha seguito la vicenda sa bene quanto sia stato lungo e difficile il cammino prima dell'inizio delle riprese: fallimento della MGM, cambio di regista (doveva essere Guillermo Del Toro con Peter Jackson solo sceneggiatore e produttore esecutivo), Jackson che fu ricoverato ad un mese dalle riprese... :oo:

    CITAZIONE (Yuker™ @ 20/4/2012, 18:00) 
    O recuperare il Silmarillion una volta ri-terminato lo Hobbit. :sese:

    Se sei un appassionato di Tolkien merita davvero leggerlo almeno una volta. :sisi: :)

    CITAZIONE (Yuker™ @ 20/4/2012, 18:00) 
    Certo che nei video blog si è visto proprio di tutto!!! Hanno ricostruito Hobbiville, con pietre e calce non più cartongesso, anche i numeri del cast erano impressionanti, guardateveli se avete tempo :sisi:

    Già, ci sono anche delle foto di un fotografo che ha visitato Hobbiville (dopo le riprese l'hanno riaperto al pubblico), se volete posso postarle. :sisi:

    CITAZIONE (bardasbard @ 20/4/2012, 18:18) 
    Io Lo Hobbit l'ho letto a fumetti...
    E il signore delgi anelli è sicuramente di una bellezza unica, sia film che libro! :sisi:

    Sono abbastanza fiducioso su Peter Jackson e su come sembra che stiano trattando la cosa, ma cerco di non immischiarmi troppo in spoiler: anche se la trama la conosco voglio tenermi la sorpresa dell'impatto visivo! :asd:

    Una curiosità: si sa già la durata dei due film? sarà sempre sulle 3 ore o li accorceranno a film normali? :dubbio:
    Guardarli diventa un'impresa, ma io spero molto che anche in durata si come la trilogia! :sisi:

    Un'altra cosa che aspetto è l'uscita in DVD: Per la trilogia ho preso i cofanetti con 4 DVD ognuno e 45 minuti circa di film in più a testa! Sono veramente belli come cofanetti, mi chiedevo se con Lo Hobbit avrebbero fatto la stessa cosa... :dubbio:

    Ma ancora devo uscire al cinema e manca una vita, prima de DVD chissà cosa può succedere! :asd: :P

    Sì, l'impressione è che stiano facendo le cose per bene. :sisi:

    Sull'edizione estesa: è praticamente la firma di PJ, lo fa sempre perchè così riesce ad inserire dei particolari che ad un vero appassionato piacciono molto.
    Per avere una sorta di "Perfect Edition" credo dovremo però aspettare il 2014 o anche il 2015... :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,934
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 20/4/2012, 18:29) 
    E chi ha seguito la vicenda sa bene quanto sia stato lungo e difficile il cammino prima dell'inizio delle riprese: fallimento della MGM, cambio di regista (doveva essere Guillermo Del Toro con Peter Jackson solo sceneggiatore e produttore esecutivo), Jackson che fu ricoverato ad un mese dalle riprese... :oo:

    Ricoverato??? :oo:
    Che è successo? :?:

    Mi spieghi anche come mai la regia è tornata a PJ? Ho seguito la vicenda all'inizio ma mi sono fermato quando, come hai detto tu, doveva essere Guillermo Del Toro alla regia e Peter Jackson sceneggiatore e produttore, poi ho visto regia di Jackson ma non mi sono documentato... :dubbio:

    Non che la cosa mi dispiaccia! Assolutamente! :asd:

    CITAZIONE
    Sull'edizione estesa: è praticamente la firma di PJ, lo fa sempre perchè così riesce ad inserire dei particolari che ad un vero appassionato piacciono molto.
    Per avere una sorta di "Perfect Edition" credo dovremo però aspettare il 2014 o anche il 2015... :asd:

    2015? :oo:

    Bè si, se il secondo esce a fine 2013, per mettere le cose a posto un'altro annetto circa gli ci vorrà..........

    Madonna quanto tempo!!! :oo: :confuso: :bugy:
     
    Top
    .
  9. Sryk
     
    .

    User deleted


    Bé se si parla di cofanetti io credo che fra qualche anno (non prima della fine del 2014) faranno anche il mega-cofanetto con Hobbit e TLOTR magari in versione estesa, e quello si che sarebbe qualcosa da collezionisti ed appassionati :eheh: e che quindi arriverà senza ombra di dubbio tra le mie mani :hehe:

    @Gil purtroppo ho saputo solo molto dopo delle mille peripezie di questo film, a causa di mancanza dell'adsl (quindi il minimominimominimo di internet) e della mia "pigrizia/stupidità" ai tempi :look2: figurati che quando uscì il primo film neanche sapevo cosa fosse :oo:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    19,542

    Status
    Bam, devo sbrigarmi a leggere Lo Hobbit prima di vedere la prima parte :sisi:
    E poi leggerò il Silmarillion :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  11. Yuker™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex Ten Thousand @ 20/4/2012, 19:30) 
    Bam, devo sbrigarmi a leggere Lo Hobbit prima di vedere la prima parte :sisi:
    E poi leggerò il Silmarillion :asd:

    Ti dirò, rispetto a ISDA come libro è molto più scorrevole, a parte che è pensato come libro per bambini, inoltre anche nelle ristampe più recenti sono stati mantenute illustrazioni dello stesso Tolkien. Merita veramente :sese:

    Mi dispiace solo che, morto il doppiatore italiano di Gandalf/Silente, quello nuovo mi farà storcere un pò il naso sopratutto all' inizio, sò già che penserò qualcosa come "Ehi, ma Gandalf non parla così!!" :asd:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (bardasbard @ 20/4/2012, 19:20) 
    Ricoverato??? :oo:
    Che è successo? :?:

    Mi spieghi anche come mai la regia è tornata a PJ? Ho seguito la vicenda all'inizio ma mi sono fermato quando, come hai detto tu, doveva essere Guillermo Del Toro alla regia e Peter Jackson sceneggiatore e produttore, poi ho visto regia di Jackson ma non mi sono documentato... :dubbio:

    Mi pare un'ulcera gastrica o qualcosa di simile, dovuta allo stress ed alla grossa perdita di chili che aveva avuto negli ultimi anni.

    In pratica Del Toro aveva già cominciato a lavorare alla pre-produzione (sceneggiatura, scelta delle location, modellini delle creature ecc. ecc.) ma l'inizio delle riprese veniva continuamente rimandato per via della MGM (che aveva i diritti per il film, ma stava fallendo ed era quindi "bloccata").
    Ad un certo punto Del Toro ha dovuto rinunciare alla regia, perchè il grosso ritardo aveva finito col sovrapporre Lo Hobbit (di cui ancora nulla era deciso sui tempi) ad altri suoi progetti per cui aveva già firmato.
    A questo sono seguiti vari mesi in cui la situazione della MGM è migliorata ed i diritti sono stati in parte ceduti alla WB.
    Quando le cose sono state sistemate del tutto si è tornati a pensare al regista ed ovviamente PJ è stato il nome sulla bocca di tutti.
    Jackson aveva inizialmente rifiutato (diversi anni fa) per la contemporaneità con altri progetti e dei contrasti con la New Line Cinema (che co-produrrà Lo Hobbit), ma i ritardi lo avevano favorito in questo senso ed alla fine fu trovato un accordo tra le pari.
    Recentemente PJ ha dichiarato che la sua più grossa paura era di non riuscire a ricreare l'atmosfera del SdA, per questo ci si era buttati su un nome nuovo alla regia, ma con l'inizio delle riprese pare che questi dubbi siano stati del tutto fugati.

    È una storia un po' incasinata, quindi spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso. :asd:

    CITAZIONE (bardasbard @ 20/4/2012, 19:20) 
    Bè si, se il secondo esce a fine 2013, per mettere le cose a posto un'altro annetto circa gli ci vorrà..........

    Madonna quanto tempo!!! :oo: :confuso: :bugy:

    Già. :sisi:
    Anche perchè alcune scene delle extended-edition del SdA sono state girate proprio dopo l'uscita al cinema. :sisi:
    Anche se c'è da dire che a quei tempi le riprese ed il montaggio erano finiti davvero a ridosso delle uscite cinematografiche; ora in teoria c'è più tempo...

    CITAZIONE (Alex Ten Thousand @ 20/4/2012, 19:30) 
    Bam, devo sbrigarmi a leggere Lo Hobbit prima di vedere la prima parte :sisi:
    E poi leggerò il Silmarillion :asd:

    Hai diversi mesi per metterti in pari... :asd:

    @Sryk: io ho già questo. :*_*:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13. Sryk
     
    .

    User deleted


    Mannaggia a te Gil!!! Io non ce l'ho perchè non ho il lettore blu-ray a casa, mannaggia ai miei... non capiscono niente...

    Però io in compenso ho il cofanetto de Lo Hobbit, TLOTR e Silmarillion con tanto di mappe di: Terra di mezzo, "Terre Selvagge", "Beleriand e delle terre a Nord" :rules: insieme ad un mini libriccino su Tolkien. A, quasi dimenticavo, i libri hanno una spessa copertina rigida foderata di stoffa rossa con un'immagine nel mezzo (stampata tipo foto) e caratteri stampati in oro a pressione (che vanno verso l'interno) :rules:

    MUAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!

    P.s. se aspetti 5 minuti posto le foto :asd:

    EDIT

    Eccole!! Lo so, ci ho messo un pò (perdonate l'OT ragazzi ma Gil mi sfida... eh!)



    Queste sono le cartine, quella che conosciamo tutti ovviamente non l'ho messa ;)
    dscn0254w
    Con questa vi volevo far vedere il colore della carta, ché le altre foto son venute bianche :dubbio:

    dscn0255v
    Questa si vede meglio :D



    Edited by Sryk - 20/4/2012, 21:48
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,934
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    CITAZIONE (Sryk @ 20/4/2012, 19:25) 
    Bé se si parla di cofanetti io credo che fra qualche anno (non prima della fine del 2014) faranno anche il mega-cofanetto con Hobbit e TLOTR magari in versione estesa, e quello si che sarebbe qualcosa da collezionisti ed appassionati :eheh: e che quindi arriverà senza ombra di dubbio tra le mie mani :hehe:

    Sicuramente uscirà il mega-cofanettone, io però ho già by-passato a mio cugino le 3 VHS (regalatami da mia zia) per comprarmi i cofanetti in DVD (con grandi cioccate dei miei genitori, nonostante li aspettassi ancora prima di avere le cassette), quindi ora prima di dare via anche questi in favore del maxi ci penso due volte! :asd:
    Anche perchè, come dicevo, i cofanetti son proprio belli, quindi io me li tengo! :sisi:

    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 20/4/2012, 19:42) 
    È una storia un po' incasinata, quindi spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso. :asd:

    Tutto perfetto grazie! :asd:
    La prima parte la conoscevo, per il resto che dire... tutto è bene quel che finisce bene! :asd:

    Comunque tornando all'opera, un'altro personaggio che sono ansioso di vedere è Beorn! :sisi:
    Non so se sono già uscite foto ma, se ci sono, non sono sicuro di volerle vedere! :asd:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    Qui (Wikipedia inglese) c'è una foto dell'attore che interpreta Beorn, se t'interessa. :sisi:

    Di foto dal set invece non ce ne sono ancora (è una di quelle cose che credo vedremo direttamente al cinema). :nono:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
1017 replies since 20/4/2012, 15:41   17002 views
  Share  
.
Top