Lo Hobbit

News, speranze ed impressioni sul prequel de Il Signore degli Anelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    CITAZIONE
    Sul fatto che il pubblico medio non regge, è un problema delle persone che sono imbecilli, non è un problema mio. Se le persone non reggono un libro o un film "pesante" sono problemi loro. Capisco che si vuole standardizzare il tutto, ma è proprio questo appiattimento culturale che ha reso le persone "incapaci" di vedere un film di 3 ore senza addormentarsi.

    E' un discorso che, francamente, non capisco e non tollero nemmeno.
    Certo, è normale che una major punti ad avere un pubblico più vasto (e quindi "medio" possibile), ma se i due film dello Hobbit fossero durati entrambi 3 ore e mezzo, se lo sarebbero andati a vedere tutti ugualmente.

    Idealisticamente ti posso pure dar ragione, ma purtroppo i film devono incassare (parlo dei film, ma ovviamente l'esempio si estende a tutto il libero mercato)...e più gente li vede meglio é (per loro, che a me voglio dire, anche se lo vediamo in 3 amen...come ai tempi poco me ne calava se eravamo trentordicimillesimi in top forum, anzi meglio che c'era meno casino :asd:). Pure io penso "capperi loro"...nel senso che se uno trova noioso Schindler's List che a me passa sempre via che é un piacere (per modo di dire dato il tema del film) sono anche affari suoi.

    Se le major non avessero incassi che considerano soddisfacenti manco farebbero più altri film del genere e quindi io non potrei nemmeno fruire il prodotto. Se poi il prodotto stesso per come é stato presentato per vendere di più finisce per diventare una cosa che non mi garba sono sempre libero di non fruirlo affatto e bon.

    Sono il primo a mal tollerare la standardizzazione di tutto e tutti...é per quella se pure nell'industria videoludica ormai sembra -quasi, Dio salvi i "quasi"- tutto quanto un cavolo di action ipercenetico o se certi generi letterari e fumettosi o certi libri singoli (50 sfumature di mia nonna, che ha anche francamente rotto la...cosa che é uno dei temi del libro) o fumetti stessi tirano più di altri magari più meritevoli ma meno "di massa".

    Come dici tu stesso sono major, devono monetizzare...é il capitalismo...cioé l'evidenza dei fatti é quella purtroppo, poi che a uno non piaccia un tale modus operandi é legittimo per carità.

    Semplicemente capisco il loro punto di vista -che lo condivida é diverso- e checché se ne dica sappiamo bene che guadagneranno di più 3 film da due ore e mezza che 2 film da tre ore e mezza...poi magari avrebbero guadagnato uguale pure 3 film da tre ore e mezza, ma francamente ne dubito, son sempre spettatori in più quelli che non se lo sarebbero visto se fosse durato sopra lo standard che loro trovano "accettabile" per la permanenza in sala.

    Mi infastidisce che la maggior parte della gente non "sopporti" film lunghi? Può darsi. Fanno incazzare pure me ogni tanto 'ste cose? Avoja. Però penso che siano pure liberi di farsi piacere quel che gli pare e di standardizzarsi se é questo che vogliono, che sia una cosa triste posso considerarla tale, ma non é che posso bastonarli perché non capiscono certe cose con la loro testa, e nemmeno sono io il portatore della "giustizia assoluta" col mio di punto di vista. Insomma se uno non ci "arriva su da solo" non é obbligandolo o insultandolo che qualcosa cambia, poi ognuno la vede a suo modo.

    Sarà che sono troppo molle io, sarà che non mi piacciono le guerre d'opinione, boh, questo giudicatelo voi.

    Evitare un film per la durata portrà pure non essere "giusto" (virgolette perché...insomma...stiamo comunque parlando di vedere un film o meno, non di sparare a dei bambini in fasce, che poi una scarsa apertura per cose fivole possa significare qualcosa di radicato nel profondo che possa influire anche su argomenti più seri é un discorso più ampio e pur sempre ipotetico che non mi va di affrontare qui), fatto sta che anche i gusti personali a volte entrano in gioco...io mica posso odiare uno a cui piace Bleach e gli fa schifo Bakuman solo perché Bakuman ha più dialoghi...posso esporgli il mio punto di vista, posso inalberarmi se non lo capisce, posso pure obbligarlo a leggerlo col forcone se esco di testa...ma se a uno piacciono cose in stile Bleach non é che deve cambiare per far piacere a me...e non significa manco che lui sia ignorante o standardizzato e io un genio. Ci piacciono semplicemente due cose diverse.

    La questione a me pare alla fine si risolva con un "purtoppo se quello che piace a me non é quello che piace alla maggioranza della gente sarò costretto a sorbirmelo comunque" (che poi siamo abbastanza liberi, almeno su certe cose di evitarle, non é che ti ci mettono davanti a un film stile Arancia Meccanica con gli occhi aperti a forza se non lo vuoi vedere...a meno che non ti obblighi la morosa :asd:)...é la democrazia, o volendo essere più generici é la natura umana, alla fine vincono i numeri. L'eccellenza se così la vogliamo chiamare, o semplicemente la minoranza, coloro che hanno idee diverse dalla massa ha il suo modo di farsi sentire comunque. Anche i singoli o i pochi hanno cambiato il mondo fortunatamente, non solo le masse. Sono solo due modi diversi di vederla e di camparla.

    Suppongo che discorsi del genere un'azienda che per prima cosa deve portare a casa i soldi -e più sono meglio é per l'azienda stessa e tutti quelli che ci lavorano- non possa farli.

    Comunque vabbé non voglio andare troppo sul filosofico o sul generalista -anche se ormai suppongo sia tardi data la sbrodolata che vi ho propinato- ma solo dire che capisco sia il punto di vista delle major che vogliono fare i soldoni che del singolo fan che ha le sue -pure condivisibili, legittime e tutto quello che volete- pretese.

    Al di là di tutto a me ora come ora interessa vedermi i film e godermeli.

    Alla fine potete pure sostituire tutti i miei interminabili post in questa discussione con un semplice "non sto più nella pelle, voglio vedere il primo dei tre film!" e avrete più o meno un'appropriata idea di cosa mi passa per la testa prima di tutto quando sento anche solo accennare al film dello Hobbit ^_^
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    44,197

    Status
    Mah... secondo me hanno deciso di non fare film lunghissimi non tanto perchè il pubblico medio non li regge ma, al solito, per convenienza: c'è anche da tener conto infatti che più corto è il film, più spettacoli al giorno vengono trasmessi e più i cinema sono pieni in fascia serale anche nei giorni lavorativi... il pubblico "medio" che si addormenta secondo me non ci va più a vedere un film di quel tipo, a prescindere dalla lunghezza, dopo la prima dormita... a meno che non gli piaccia spendere soldi per dormire su una poltrona... XD

    CITAZIONE (sommobuta @ 20/9/2012, 23:32) 
    Piccolo OT
    Mi immagino la gente che andrà a vedersi il primo film, e quando finirà rimarrà in sala aspettando che inizi il terzo tempo. :asd:
    Capitò all'epoca con "La compagnia dell'Anello", c'era gente che evidemente non sapeva che fosse una trilogia, e quando il film finì cominciò a guardarsi in giro domandando: "Ehi, ma adesso c'è il terzo tempo, vero?"
    :D

    Lo ammetto: lo feci pure io!!! :lol:
    All'epoca andai a vedere il SdA senza sapere nemmeno che fosse: si scelse quello solo perchè quel pomeriggio avevamo stabilito che dovevamo andare al cinema e il titolo ci piaceva! :xd: :xd: :xd:
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    Oggi è l'Hobbit Day, ovvero il giorno in cui ricorrono i compleanni di Frodo e Bilbo.
    Ecco come fare per celebrarlo al meglio. :D

    458743_347515802007598_1972611927_o



    P.S. Nel primo post ho inserito il nuovo trailer e le info sui doppiatori, quelli in inglese li ho dovuti togliere per il limite di video imposto da FC. :)
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Tra l'altro vedendo il trailer...Elrond ci fa ancora la figura del rompi*****... :asd:

    Visto che anche nei vecchi film avevano scelto di farlo un po' più "rompino" rispetto alla sua versione cartacea si continua per coerenza.

    Poretto però..nel libro dello Hobbit é l'uomo più ospitale del mondo (anche perché dice due frasi in croce) ^_^
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,933
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Ma Radagast non era comparso in qualche scena tagliata della trilogia? perchè io ho in mente un'immagine dove cammina a fianco di Gandalf... boh... Se era comparso comunque lo faranno uguale, o simile... :dubbio: :eheh:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (bardasbard @ 24/9/2012, 11:42) 
    Ma Radagast non era comparso in qualche scena tagliata della trilogia? perchè io ho in mente un'immagine dove cammina a fianco di Gandalf... boh... Se era comparso comunque lo faranno uguale, o simile... :dubbio: :eheh:

    Io non lo ricordo. :nono:
    Nel SdA Radagast dà notizia a Gandalf del ritorno dei Nove, cosa che invece nel film avviene per bocca di Saruman (è lui che cammina al fianco di Gandalf nei giardini di Isengard). :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    Scusatemi per il doppio post, ma è inevitabile...

    CITAZIONE
    Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, dal 2013 in versione estesa!

    La Warner Bros. ha annunciato a sorpresa che Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, primo film della nuova trilogia tolkeniana diretta da Peter Jackson, sarà disponibile in edizione estesa in DVD e Blu-ray a partire dal 2013. Qui di seguito, dopo il salto, ulteriori informazioni in merito.

    In occasione del suo 90° anniversario, Warner Bros. Entertainment ha annunciato che Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato sarà disponibile in home video in edizione estesa nel 2013.

    Infine, tra i nuovi film in arrivo in Blu-ray e DVD nel 2013 ci saranno Cloud Atlas dei Wachowskis e – ve lo confermiamo in esclusiva – Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato in Edizione Estesa – attesa entro la fine dell’anno. La versione home video cinematografica uscirà nei primi mesi del 2013, seguendo lo stesso schema dei film del Signore degli Anelli.

    Fonte: HobbitFilm.it


    Tre film + versioni estese. :oo:
    Altre 12 ore... :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    Ora però mi si spiega "versioni estese" de che.

    Sapevo che le avrebbero fatte, mi sarei stupito del contrario...

    Ma ora che i film son diventati tre non ci credo manco morto che non ci stava tutto nei tre film e basta.

    Quindi le scene che saranno aggiunte saranno ancor più di corredo del solito?

    Boh...secondo me si sta esagerando. E' solo che le versioni estese costano di più e ci guadagnano quindi di più. Sarei curioso di sentire cosa ne pensa Jackson...a parte che lui quando può aggiungere del girato in più mi sa che é sempre e solo contento :asd: in questo é un po' un bambinone...
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    Mah, le versioni estese costano di più sì, ma in quanti le comprano?
    Non conosco nessuno che si è comprato il cofanetto come il mio (da 89 €). :nono:

    Non dico che ci perdono a farle, ma non c'è neanche tutto questo guadagno secondo me.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Io diventerò un ufficiale
    della marina!"

    Group
    Legend
    Posts
    12,486
    Location
    Marine HQ

    Status
    CITAZIONE
    ma in quanti le comprano?

    Tutti. :asd:

    Seriamente quelli che conosco io qui da me che han comprato il Signore degli Anelli hanno tutti le estese...

    Quelli che non le hanno é perché non hanno proprio comprato i DVD visto che non gli interessano.
    SITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,933
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Io comprerò le versioni estese! :asd:

    Da come l'ho capita io il terzo film non è stato ottenuto aggiungendo scene inutili, ma aggiungendo vere e proprie trame parallele allo Hobbit...
    Anch'io inizialmente storcevo il naso, ma adesso sono abbastanza fiducioso! :sisi:
    Quindi attendo film e versione estesa! :asd: :sisi:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,008
    Location
    Sphinx

    Status
    Comunicato della Warner:
    CITAZIONE
    Nel calendario recentemente pubblicato in occasione del 90° Anniversario della Warner Bros, era presente una menzione erronea di una Edizione Estesa del film Lo Hobbit. Tale prodotto non è stato ancora confermato e pertanto ci scusiamo per l’eventuale confusione.

    Non so più cosa pensare... :confuso:
    Anche perché il montaggio del primo film dovrebbe essere ormai concluso...

    In ogni caso, non è detto che le edizioni estese siano come quelle del SdA, potrebbero anche essere solo 10-20 minuti di scenette comiche o di piccoli "filler". :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    17,059
    Location
    Da qualche parte nel tempo...

    Status
    Vi linko l'articolozzo riassuntivo di Gil, che mi ha fatto il piacere (e l'onore) di scrivere un post a riguardo. Lo trovate QUA
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    44,197

    Status
    Bell'articolo, complimenti!!! :)
    Leggendolo mi è venuta voglia di vederlo in 3D... :D
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Marine
    Posts
    2,904
    Location
    SALERNO (SA)

    Status
    Complimenti, articolo egregio. Mi è sorto solo un dubbio: visto che è stato girato in 48 fps verrà proiettato solo in questa qualità o anche in 24 fps e in 2D? E poi, il 48 fps è supportato da tutti i cinema o è solo per cinema attrezzati a supportarlo? Non vorrei perdermi questa nuova qualità per un film che si prospetta stupendo. Grazie in anticipo :D
     
    Top
    .
1017 replies since 20/4/2012, 15:41   17002 views
  Share  
.
Top