Kaido

Il signore degli animali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    _Dragon_ e -Ammiraglio Kizaru- vi taggo ma non vi quoto perché non voglio fare un post troppo lungo :asd:

    Dragon: capisco il disappunto ma infatti Oda apre e chiude la questione del suicidio nel capitolo di introduzione di Kaido. In quel capitolo ci viene comunque detto che il suicidio è un hobby più che un serio desiderio di morte quindi non la reputo una pecca troppo grossa nonostante sia una pecca perché non trova più riscontro nel manga, nemmeno in una frase che lo giustifichi o che lo riprenda.

    Per quanto riguarda il flashback di Kaido, qua c'è una gestione inusuale da parte di Oda: da una parte vediamo tanto Kaido in altri flashback prima del suo e poi arriva il suo flashback alla chiusura della sua storia invece che ad una classica metà strada. Il fatto che sia alla fine è per contrapporlo a Rufy e farci vedere che i due hanno una base simile: entrambi vogliono e lottano per un mondo in cui essere liberi nonostante abbiano due concetti di libertà completamente diversi. Capisco comunque quello che intendi perché io ho provato una sensazione simile con il flashback tardivo su Noland e Calgara. Questo suo ritardo non mi ha fatto piacere la saga di Skypea perché non capivo bene la lotta degli shandia e non mi ha appassionato. Io credo che il fulcro di One Piece siano i flashback, senza quelli o senza appassionarsi a queste backstory penso sia molto difficile poi attaccarsi a tutto ciò che gira intorno ad una saga tra personaggi e vicende. Tornando al flashback di Kaido, secondo me arriva al momento giusto e fa quello che deve fare cioè andare a prendere tutti i discorsi fatti da Kaid (tranne suicidio e questione oni) e contestualizzarteli nel suo passato e nel suo credo messo nero su bianco nel 1049. Nulla toglie che avrei voluto pure io capitoli su quel flashback ma è già tanto che Oda dia spazio ai villain, Doflamingo ha avuto qualche pagina di flashback in quello di Law mentre Big Mom ha avuto due capitoli e mezzo. Kaido lo vediamo tanto nel passato ma soprattutto in flashback di altri oltre al suo.

    Finisco con un breve appunto su Kaido e Wano: Kaido va a Wano perchè assoldato da Higurashi che probabilmente era una Rocks pure lei (si conoscevano e lei conosceva God Valley). Kaido arriva a Wano senza sapere nulla di Pluton e non dovrebbe saperlo nemmeno ora. Quando Yamato trova il diario di Oden, dice a Kaido che Oden stava aspettando Joy Boy e qui Kaido unisce i puntini con le informazioni di King su questa figura leggendaria e capisce che questo Joy Boy deve passare per Wano. Noi non sappiamo che mito circoli tra i lunaria ma deve essere sicuramente qualcosa legato al concetto di libertà perché King tira fuori il discorso dopo che è stato liberato da Kaido.

    Ammi: faccio il riassunto su Kaido che il post di prima aveva tutte le dati e i riferimenti ai capitoli :sisi: Kaido cerca la libertà nella guerra perché la guerra è l'unica situazione dove conta solo la forza del singolo e non titoli nobiliari e politica. Questa sua aspirazione nasce dal fatto che lui era un soldato che si sporcava le mani mentre i regnanti se ne stavano comodi sui loro troni. Fine :asd: Come ho scritto anche nel primo post con tutti i riferimenti e le date, Kaido è un personaggio che ha alla base un'idea semplice cioè la ricerca della libertà e dell'uguaglianza nella guerra. La cosa che io reputo molto bella e ben fatta di Kaido è che questo suo credo non rimane buttato lì come base ma trova riscontro più volte nei discorsi che fa (e ne ha tanti) con personaggi più o meno importanti oppure nelle situazioni che gli capitano come l'intervento di terzi (Higurashi e Cp0) nel momento in cui si realizza la libertà che agogna. Ha un pensiero dietro di se (cosa non banale vista la media dei cattivi di One Piece) e questo pensiero trova riscontro più volte nelle azioni di Kaido e nei suoi discorsi. In un manga dove i personaggi tridimensionali saranno circa 10 (ed escludo i personaggi dei flashback che saranno un'altra decina), Kaido per me risalta tantissimo e merita di stare tra questi. Questi 10 personaggi qua non è che sono da grande capolavoro letterario, sono dei personaggi che spiccano dentro One Piece perché hanno qualcosa da dire a differenza di tutti gli altri 150/200/X00 personaggi e reputo giusto sottolineare la loro unicità.

    Poi il parallelismo con Rufy tra i due che cercano la libertà ma lo fanno con due pensieri quasi opposti, per me è tantissima roba.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,342

    Status
    CITAZIONE (Trébol @ 8/3/2023, 00:50) 
    Finisco con un breve appunto su Kaido e Wano: Kaido va a Wano perchè assoldato da Higurashi che probabilmente era una Rocks pure lei (si conoscevano e lei conosceva God Valley). Kaido arriva a Wano senza sapere nulla di Pluton e non dovrebbe saperlo nemmeno ora. Quando Yamato trova il diario di Oden, dice a Kaido che Oden stava aspettando Joy Boy e qui Kaido unisce i puntini con le informazioni di King su questa figura leggendaria e capisce che questo Joy Boy deve passare per Wano. Noi non sappiamo che mito circoli tra i lunaria ma deve essere sicuramente qualcosa legato al concetto di libertà perché King tira fuori il discorso dopo che è stato liberato da Kaido.

    Rispondo su questo perché è più "diretto": però Kaido cita espressamente un'arma ancestrale quando annuncia l'alleanza con BM.
    Ora, quale potrebbe essere?

    Uranus?
    Certo, possibile, ma dato che Uranus la ha molto probabilmente il Governo, pare difficile che Kaido, ammesso che la conosca, ma potrei anche dargli il beneficio del dubbio per GV, ne possa disporre.

    Poseidon?
    Ma al momento nessuno ha ancora capito che Shirahoshi è Poseidon, salvo la famiglia reale di FI; nemmeno il Governo lo ha capito, nonostante siano i più informati di tutti sul secolo buio. Se BM lo avesse saputo, immagino che sarebbe andata dritta a prendersela e non sarebbe rimasta lì a girarsi i pollici.

    Rimane solo Pluton, che a conferma si trova proprio lì a Wano.

    Anche perché, ammetto che dovrei vedere bene la timeline, ma il discorso con Yamato dovrebbe essere successivo alla decisione di Kaido di restare su Wano. Certo, magari lo ha rafforzato, ma lui già si era stanziato.

    Edited by _Dragon_ - 8/3/2023, 01:33
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    8,894

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 8/3/2023, 00:08) 
    In realtà Kaido non è né vuoto né piatto, è semplicemente un personaggio che è stato sviluppato a metà: Oda lo ha collegato a un sacco di buoni spunti ma poi, quando si è trattato di tirare le fila del discorso, ha deluso perché la resa ha tradito le aspettative legittimamente alte dei lettori. Inoltre, sconta il fatto di essere inserito in una saga prolissa, noiosa e priva di un intreccio efficace al livello delle saghe scritte bene del manga (vedi Jaya, Alabasta, W7, Sabaody e, molto meno, EL). Il problema sta più nell’intreccio in sé che nel personaggio di Kaido e dimostra tutti i limiti di Oda come autore nella seconda parte del manga. Basti vedere come ha ridotto un personaggio potenzialmente da 10 come DoFlamingo a DR.

    Quoto tutto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Kaido fa schifo perchè è scritto poco e male.

    la sua unica messa in scena decente è quella che riguarda il contesto combattivo, i rapporti con la figlia e la ciurma sono appena abbozzati, il legame con BM ed i Rocks ancora peggio, il suo passato praticamente non esiste, non c'è nemmeno una chiara definizione del carattere o di cosa lo ha spinto nel suo percorso di vita.

    manca proprio la scrittura del personaggio, più che sviluppa mancato, lo sviluppo non è neanche partito, è rimasto fermo alle idee di base, proprio alla fase embrionale del personaggio, quella che scrivi in 5 minuti sulla tazza del cesso nel blocco degli appunti prima di amplificarla su svariate pagine quando ti metti al pc :asd:

    non so se sia scritto peggio Yamato o Kaido.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,989

    Status
    Kaido ha elementi interessantissimi ma sviluppati o male o poco.

    Peccato veramente.

    Un personaggio da 9 trasformato in un personaggio da 6
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    8,894

    Status
    CITAZIONE (Pinstyle @ 8/3/2023, 10:53) 
    Kaido ha elementi interessantissimi ma sviluppati o male o poco.

    Peccato veramente.

    Un personaggio da 9 trasformato in un personaggio da 6

    Quoto tutto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 8/3/2023, 09:13) 
    i rapporti con la figlia e la ciurma sono appena abbozzati, il legame con BM ed i Rocks ancora peggio, il suo passato praticamente non esiste, non c'è nemmeno una chiara definizione del carattere o di cosa lo ha spinto nel suo percorso di vita.

    manca proprio la scrittura del personaggio, più che sviluppa mancato, lo sviluppo non è neanche partito, è rimasto fermo alle idee di base, proprio alla fase embrionale del personaggio, quella che scrivi in 5 minuti sulla tazza del cesso nel blocco degli appunti prima di amplificarla su svariate pagine quando ti metti al pc :asd:

    Io non sono d'accordo, ci sono dei villain nel manga che sono semplici cartonati bidimensionali cioè quelli del pre ts che sono carini ma Kaido non lo ritengo assolutamente paragonabile a loro.

    Kaido ha una filosofia che ha una sua origine ben spiegata nel suo flashback e gran parte dei suoi dialoghi fanno riferimento a questa filosofia. Li ho cercati tutti e hanno diverse declinazioni a seconda di chi parla con Kaido. Quanti altri personaggi hanno una filosofia che traspare così tanto nei propri dialoghi e nei rapporti con gli altri?

    Poi chiaramente Kaido resta un personaggio semplice, come è semplice qualsiasi cosa che è presente in One Piece e lo sappiamo bene. Nella sua semplicità però torna tutto grazie al flashback del 1049 perché dà un contesto a quasi tutti i dialoghi fatti da lui in precedenza.

    Il fulcro di tutto è il 1049, senza quel capitolo si che Kaido rimarrebbe un personaggio incompleto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,798

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 14/2/2023, 16:58) 
    Alla fine tutte quelle teorie dei fan sulle origini di Kaido si sono, semplicemente, rivelate appunto solo teorie. Non è la prima nè l'ultima volta che si fanno voli pindarici su cose che, poi, si rivelano molto più semplici di quanto creduto in precedenza.

    Kaido è perfettamente umano, solo che, come Moria e altri, ha elementi di design scelti per renderlo più cazzuto.
    Alla fine, seppur anch'essa completamente umana, quella "meno umana" è stata proprio Linlin, nata come un piccolo mostro.

    Kaido ha dovuto tutto al suo frutto. Infatti, Vegapunk non era interessato ad una presunta durezza innata ma bensì al codice genetico del frutto, per poi replicarlo. Il fattore difesa è stato studiato su Arabel. Poi replicato sui Seraphim. Se così non fosse, allora oggi avremmo i Seraphim non con le fattezze dei Lunaria ma con le fattezze di Kaido, ma così non è. Anche perchè Kaido è, come detto, completamente umano...

    secondo me invece Kaido appartiene alla razza degli orchi, non è che siccome è finita Wano allora i personaggi che ci sono lì sono tutti fatti e finiti, è più che evidente che Kaido abbia risentimento nei confronti dell'umanità (intesa come specie) e che questo suo sentimento possa essere legato a un evento riguardante Xebec

    finché non vedremo gli eventi di God Valley non possiamo considerare Kaido un personaggio completo, a conti fatti manca qualcosa di grosso del suo passato che Oda ha scelto di non mostrare nella saga di Wano, ma le origini di Kaido non le conosciamo e il suo passato in maniera molto frammentata (e questo si lega anche a Yamato, che per me è stata clonata attraverso i geni di Kaido :patpat:)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (Trébol @ 8/3/2023, 14:15) 
    CITAZIONE (Argenn @ 8/3/2023, 09:13) 
    i rapporti con la figlia e la ciurma sono appena abbozzati, il legame con BM ed i Rocks ancora peggio, il suo passato praticamente non esiste, non c'è nemmeno una chiara definizione del carattere o di cosa lo ha spinto nel suo percorso di vita.

    manca proprio la scrittura del personaggio, più che sviluppa mancato, lo sviluppo non è neanche partito, è rimasto fermo alle idee di base, proprio alla fase embrionale del personaggio, quella che scrivi in 5 minuti sulla tazza del cesso nel blocco degli appunti prima di amplificarla su svariate pagine quando ti metti al pc :asd:

    Io non sono d'accordo, ci sono dei villain nel manga che sono semplici cartonati bidimensionali cioè quelli del pre ts che sono carini ma Kaido non lo ritengo assolutamente paragonabile a loro.

    Kaido ha una filosofia che ha una sua origine ben spiegata nel suo flashback e gran parte dei suoi dialoghi fanno riferimento a questa filosofia. Li ho cercati tutti e hanno diverse declinazioni a seconda di chi parla con Kaido. Quanti altri personaggi hanno una filosofia che traspare così tanto nei propri dialoghi e nei rapporti con gli altri?

    Poi chiaramente Kaido resta un personaggio semplice, come è semplice qualsiasi cosa che è presente in One Piece e lo sappiamo bene. Nella sua semplicità però torna tutto grazie al flashback del 1049 perché dà un contesto a quasi tutti i dialoghi fatti da lui in precedenza.

    Il fulcro di tutto è il 1049, senza quel capitolo si che Kaido rimarrebbe un personaggio incompleto.

    ho letto l'ottimo lavoro che hai fatto con il riassunto della storia di Kaido, ma bisogna rassegnarsi all'evidenza, il fatto che bisogna raccogliere frasi qua e la per tentare di dargli un minimo di lustro è la prova che la messa in scena di questo Vilain sia terribile.

    e non perchè sia semplice, ma proprio perchè non ha lasciato niente, è stato abbozzato qua e la da dettagli che non significano niente, perchè niente ha avuto uno sviluppo decente.

    molto meglio personaggio semplici come Wapol, Kuro o Lucci, perchè quel poco che avevano da dire e fare lo hanno messo in scena in modo conciso, chiaro e appagante, anzi che un minestrone trascinato per 150 capitoli, dove quando lo raggiunti nel piatto non c'è più niente perchè ha perso tutto per strada.


    Kaido è figlio della sua saga, una saga disastrosa, dove tutto è allungato all'inverosimile e niente lascia il segno, perchè tutto si è perso per strada. Sono un flop i Tobiroppo, lo sono i Numbers, lo sono la metà delle supernove, lo è Yamato, lo sono gli headliners, la tomba di Ryuma, le spade, la Nindai Kitetsu, i frutti artificiali e tutto quello che riguarda Wa.

    gli unici personaggi che si salvano un minimo dei pirati delle cento bestie sono King e Queen, giusto perchè Oda è riuscito a stringere i loro combattimenti e la loro personalità in quei pochi capitoli.


    di 1000 argomenti che ha trattato questa saga se ne salvano 2 o 3.

    ed un Vilain di una saga così lunga e atroce non può permettersi di essere scritto e messo in scena in questo modo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,831

    Status
    E' anche vero che con Crocodile, Ener e lucci non ci sono stati approfondimenti alcuni su di loro, a malapena accennati, e sono comunque rimasti nel cuore dei lettori da epoche.

    Ma kaido è personaggio che oda ci ha menato per decenni, non può uscirsene con un flashback dove nasce molto forte, diventa un pirata, prende un paese e ci vediamo. Me lo aspetto per un villain così di passaggio, non uno dei pg più importanti del world building.
    Poi oh, de gustibus, suppongo.

    Ma a momenti Katakuri ha un flashback molto più apprezzabile. Già aveva molto più hype per il semplice non essersi mai sdraiato sulla schiena, nemmeno appena nato (e vedendo Big Mom, sospetto che Katakuri sia uscito camminando in piedi dal grembo :rufy2: )
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 8/3/2023, 22:22) 
    ho letto l'ottimo lavoro che hai fatto con il riassunto della storia di Kaido, ma bisogna rassegnarsi all'evidenza, il fatto che bisogna raccogliere frasi qua e la per tentare di dargli un minimo di lustro è la prova che la messa in scena di questo Vilain sia terribile.

    e non perchè sia semplice, ma proprio perchè non ha lasciato niente, è stato abbozzato qua e la da dettagli che non significano niente, perchè niente ha avuto uno sviluppo decente.

    molto meglio personaggio semplici come Wapol, Kuro o Lucci, perchè quel poco che avevano da dire e fare lo hanno messo in scena in modo conciso, chiaro e appagante, anzi che un minestrone trascinato per 150 capitoli, dove quando lo raggiunti nel piatto non c'è più niente perchè ha perso tutto per strada.

    ...

    ed un Vilain di una saga così lunga e atroce non può permettersi di essere scritto e messo in scena in questo modo.

    Grazie :birra:

    Comunque, le frasi che ho riportato penso che siano quasi tutti i suoi dialoghi durante Onigashima al di fuori di comandi dati a terzi o commenti sulla forza degli avversari. Kaido non è un villain che parla tantissimo però quando parla dice spesso qualcosa che fa riferimento al suo modo di pensare e per me lo eleva su tanti altri personaggi che non hanno nulla da dire.

    Detto questo, capisco il punto di vista perché comunque sono arrivato a fine Wano con Kaido mi diceva poco e nulla. Quando ho riletto Onigashima per fare il punto della situazione di Kaido invece ho cambiato radicalmente opinione su di lui perché mi è stato più facile capirlo con tutte le informazioni a portata di mano. Certo è che ci vuole una buona memoria per mettere insieme tutti i pezzi sparsi anche perché sono tanti però per seguire un manga di quasi 1100 capitoli direi che un po' siamo allenati ad avere in testa un certo numero di informazioni.

    _Dragon_ non quoto il messaggio ma lo riprendo qua: il discorso di Kaido e Big Mom sul One Piece e sulle armi ancestrali avviene nella prima parte di Onigashima ma è un discorso normale per due imperatori che vogliono puntare a conquistare il mondo. Che io sappia, loro dicono di voler prendere le armi ancestrali e non una sola :dubbio:

    Inoltre, non c'è motivo di pensare che sappiano della presenza di Pluton a Wano per due motivi: è un'informazione che si scopre nel PG di Alabasta e nessuno dei due fa menzione diretta su Pluton con l'altro a differenza di Big Mom che sa del RPG di Wano e interroga Kaido per saperne la posizione.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mozzo
    Livello utente

    Group
    Member
    Posts
    138

    Status
    Che poi in realtà c'erano cose interessanti. Le frasi di Kaido come quelle su Joy Boy (cioè la speranza che potesse diventare un salvatore per il mondo), il suo nichilismo e la sua disillusione successiva, l'alcolismo e le teorie sulla forza e sul tradimento. Tutti spunti che Ora ha lasciato là, consegnandoci solo un tizio fortissimo e fichissimo. Io credo che la sua idea fosse di rendere molto più onore al personaggio di Kaido, ma sprecando praticamente due volumi a raccontare il Word Building di Wano ha palesemente dovuto stringere sul finale e dunque ha tagliato molto.
     
    Top
    .
1886 replies since 5/2/2013, 21:04   62870 views
  Share  
.
Top