La dura lotta mensile

i soldi che (non) ci sono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,744

    Status
    Topic di informazioni e di problema comune (che belle parole.. :nono: )

    semplicemente voi durante il mese quanto spendete? ce la fate a "vivere" senza uscire dal budget?
    non necessariamente la cifra ma piu o meno come vi gestite le finanze ed eventualmente se dovete pagarvi un affitto da soli, dato che l'età media del forum è abbastanza bassa
     
    Top
    .
  2. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    Bel Topic.

    Io vivo a casa dei miei e ho trovato un lavoricchio fino a luglio. Con il lavoro mi sono pagato la seconda rata universitaria e riuscirò a pagare la prima. Da quando sono arrivato alla cifra necessaria per pagare la seconda rata, mi tengo circa un terzo del guadagno.

    I miei mi danno una paghetta di 20 € a settimana.

    Oltre a questi soldi ho, comunque, un fondo fatto con i regali di natale e compleanno in caso di emergenza.

    Le spese fisse mensili sono:

    Abbonamento del treno
    Fumetteria

    E spendo un centinaio di euro (a volte poco di più, a volte poco di meno). Da quando lavoro, l'abbonamento me lo sono sempre pagato da solo (prima facevamo metà per uno io e i miei).

    In più ci sono le spese varie ed eventuali che comprendono:

    - Libri universitari
    - Uscite

    In un mese, quindi, arriverò a riuscire a mettere via una trentina d'euro circa. Fortunatamente non ho vizi e non avendo la macchina (uso raramente quella di mia madre) non ho spese per la benzina.

    Di solito non ho avuto problemi (mi so gestire i soldi anche senza dover stendere un budget). Qualora fossi in difficoltà, rinuncerei alla fumetteria, piuttosto che alle uscite.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    gran bel Topic, bravo RR.

    io faccio scuola di manga a Firenze 2 giorni a settimana, ovvero il mercoledì ed il giovedì.

    il costo di tali viaggi, mi porta via intorno ai 200 euro al mese. ( tra ostello, tre e cena)

    per bilanciare a ciò i restanti 5 giorni, Lavoro come fattorino in una piadineria da asporto ( ottima, fà piadizze, cassoni, piade, hambuerge, hot dog e un in più del diavolo) 4 ore a sere, dove guadagno 400 euro al mese più le mance.

    in definitiva a fine mese riesco a tirare su 450 euro circa.

    per il resto, vivo con i miei Genitori ( ho 22 anni a settembre) quindi non devo pagare nulla per la casa, ma devo mantenermi per me stesso, compresa la macchina.

    spese:
    Scuola Comics=200 euro circa al
    Macchina= 100 euro circa

    guadagni= 450 circa

    a fne mese mi ritrovo con 150 e più euro da spendere come meglio credo.

    in definitiva me la cavo abbastanza bene.
     
    Top
    .
  4. bla + bla + bla=blablabla
     
    .

    User deleted


    io sono un tipo piuttosto cocciuto quando si parla di finanziamenti.. cioè voglio fare da me..
    fortunatamente con molto difficoltà riesco a pagarmi da solo l'università anche se non mi avanzano i soldi per vivere da solo :((..
    infatti lavoro come barman partime (tipo tre massimo quattro volte alla settimana) in un pub di venezia a un orario assurdo dalle 22.00 fino alle 4.00 di mattina e mi danno 600 euro più mance ( e ho lezione di mattina poi.. capirete da soli).. sfortunatamente ultimamente vengono tedeschi e cinesi che sono abbastanza taccagni e non racimolo molto!
    non tenendo conto dei 1200 euro di tasse e libri per l'università, di quei 600 euro al mese mi andranno via, 50 euro per l'abbonamento del treno ( e trenitalia è ladra come non mai ... 1 volta su 2 due non c'è il treno e ogni tre mesi aumentano il prezzo del biglietto) 80 circa euro mi andranno via per la mensa universitaria, 250 euro mi andranno via per aiutare mio padre con i vari pagamenti familiari, 100 euro mi andranno via per uscire e comprarmi qualcosa (anche se di solito non compro nulla e con gli orari che ho il più del tempo libero dormo e studio), e i rimanenti 100 -150 euro li metto via per pagarmi le tasse universitarie e per eventuali problemi.. tanti direte, invece no! perchè ogni anno ho i 1200 dell'università da pagarei e quindi il più dei risparmi va li.. facendo i conti all'anno riesco a risparmiare 150 euro netti che sono pochi per permettermi una vacanza.. o un weekend con gli amici d'estate :( e poi non è il mio pensiero fisso... spero di mettere via abbastanza soldi da potermi pagare un appartamentino.. però non so dove lavorando a venezia e vivendo di giorno a padova è un casino.. e il problema più grande è la caparra di tre mesi iniziale.. forse il prossimo anno riuscirò a trovare qualcosa..
    ed è per questo che ultimamente faccio dog sitting, baby sitting, e do lezioni di latno mate, scienze, inglese di tutto praticamente.. ma piuttosto irregolarmente per cui non ho un guadagno fisso.. saranno 40 euro al mese in più circa... e non tutti i mesi!!.. sempre soldi!
    come faccio a risparmiare? io non ho difficoltà a farlo di natura.. sono abbastanza stretto di maniche anche se mi piace mangiare in locali stranieri.. però per aiutarmi ogni settimana metto via 10 euro e più in una cassetta che aprirò solo l'anno dopo.. o svariati mesi dopo.. dipende dalle esigenze..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    S-class Hero Watchdog Man

    Group
    Marine
    Posts
    12,602

    Status
    io più o meno prendo 400 euro al mese tra pony pizza e lavoretti...
    A parte benzina macchina,moto,ricarica cell,fumetti saranno 150 euro al mese circa...vivendo coi miei spese per immobili non ne ho...
    Un pò li tengo via per le rate universitarie e vacanze...in settimana studiando,lavorando e facendo palestra si spende poco...magarì un aperitivo ogni tanto se si ha tempo...
    Il week-end è variabile...ma in media spenderò 20 euro tra venerdì e sabato...
    Insomma si cerca come sempre di spendere il meno possibile in modo da risparmiare il più possibile anche per imprevisti(incidenti ecc..)ma se capitano belle serate si cerca di non badare a spese ovviamente bisogna fissare dei limiti (se si va a mangiare fuori,bere,ballare tutto in una sera di certo non voglio arrivare a spendere più di 50 euro)
     
    Top
    .
4 replies since 3/5/2013, 14:26   94 views
  Share  
.
Top