Smartphone - Guida all'acquisto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,743

    Status
    Questo sarà un topic solo per la guida agli smartphone, se ne avete bisogno.
    Per quanto concerne eventuali dubbi, problemi ed esperienze sullo smartphone che già possedete, utilizzate QUESTO TOPIC. ;)

    Ormai come sappiamo i vecchi telefonini si sono trasformati in vere e proprie macchine che oltre a telefono/messaggiare si agganciano alla rete di internet (3G, 4G), ai wi-fi e adottano l'uso di widget e app

    Come seconda cosa: la "guerra" tra sistemi operativi. Ad oggi ci sono 3 grandi sopravvissuti: iOS di Apple, Android di Google e Windows Phone di Microsoft

    E da qui anche i produttori si sono agganciati ognuno ad un sistema operativo diverso:

    iOS: iPhone fino alla 5a generazione (proprietario Apple sia hardware che software)
    Android: Htc, Google Nexus, Samsung Galaxy, Acer, Sony Xperia, LG Optimus, Huawei
    Windows Phone: Nokia Lumia, varie versioni


    pregi/difetti ogni sistema operativo

    iOS: solidità facilità e sicurezza - nessuna possibilità di personalizzazione
    Android: personalizzabile al massimo, open source (possibilità di modificare l'os), navigazione e social perfetti - alcune app sono scarse
    Windows Phone: molto veloce, grafica eccellente - sw proprietario, ancora poche app di successo


    veniamo ora ad analizzare i vari modelli suddivisi per fascia (agg. al 2013, prezzi mercato italiano)

    FASCIA ALTA

    Htc One: ~600 € - display 4.7" Full HD 1080p - 4 MPx fotocamera - 32/64gb memoria interna
    Samsung Galaxy S4: ~560 € - display 5" Full HD 1080p - 13 MPx fotocamera - 16/32/64gb memoria interna + microSD
    Google Nexus 4: ~320 € - display 4.7" - 8 MPx fotocamera - 8/16gb memoria interna
    Sony Xperia Z: ~550 € - display 5" Full HD - 13 MPx fotocamera
    Samsung Galaxy Note II: ~450 € - display 5.5" - 8 MPx fotocamera - 16/32/64gb memoria interna + microSD
    Htc One X+: ~430 € - 8 MPx fotocamera - 64gb memoria interna + microSD

    iPhone 5: ~600 € - display 4" - 8 MPx fotocamera - 16/32/64gb memoria interna

    Nokia Lumia 920: ~300 € - display 4.5" - 8.7 MPx fotocamera - 32gb memoria interna

    Htc 8x, BB10 Blackberry Z10

    FASCIA MEDIA

    Huawei Ascend G615: ~270 € - display 4.5" - 8 MPx fotocamera - 8gb memoria interna + microSD
    Sony Xperia T: ~280 € - display 4.55" - 13 MPx fotocamera - 16gb memoria interna + microSD
    LG Optimus 4x HD: ~260 € - display 4.7" - 8 MPx fotocamera - 16gb memoria interna + microSD
    Samsung Galaxy S2 Plus: ~260 € - display 4.3" - 8 MPx fotocamera - 8gb memoria interna + microSD
    Htc Desire 601: ~280 € - display 4.5" - 5 MPx fotocamera

    Nokia Lumia 720: ~250 € - display 4.3" - 6.7 MPx fotocamera - 8gb memoria interna + microSD

    FASCIA MEDIO-BASSA

    Acer Liquid E2: ~200 € - display 4.5" - 8 MPx fotocamera - 4gb memoria interna + microSD
    Archos 50 Platinum: ~200 € - display 5" - 8 MPx fotocamera - 4gb memoria interna + microSD
    Huawei Ascend G525: ~200 € - display 4.5" - 5 MPx fotocamera - 4gb memoria interna + microSD
    Samsung Galaxy S Advance: ~200 € - display 4" - 5 MPx fotocamera - 8gb memoria interna + microSD
    Htc Desire X: ~200 € - display 4" - 5 MPx fotocamera - 4gb memoria interna + microSD
    Sony Xperia Go: ~200 € - display 3.5" - 5 MPx fotocamera - 8gb memoria interna + microSD
    LG Optimus L7: ~200 € - display 4.3" - 5 MPx fotocamera - 8gb memoria interna + microSD

    Nokia Lumia 620

    FASCIA ECONOMICA

    Hauwei Ascend G510: ~150 € - display 4.5" - 5 MPx fotocamera - 4gb memoria interna + microSD
    Sony Xperia U: ~150 € - display 3.5" - 5 MPx fotocamera - 8gb memoria interna
    Samsung Galaxy Ace 2: ~150 € - display 3.8" - 5 MPx fotocamera - 4gb memoria interna + microSD
    Samsung Galaxy Star: ~70 € - display 3" - 2 MPx fotocamera - 4gb memoria interna + microSD
    Acer Liquid Z110: ~95 € - display 3.5" - 3.2 MPx fotocamera

    LG Optimus L3 II, Samsung Galaxy Music


    dopo aggiungiamo le generazioni precedenti come esempio Galaxy S3 o Galaxy Note che sono di fascia medio-alta, o i vari iPhone 4/4S che sono sempre di fascia alta ma precedenti

    Edited by gilgaladviola91 - 14/1/2014, 22:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    Ottimo topic. :sisi:
    Ho chiuso gli altri sui singoli casi, usiamo questo per consigli, dubbi ecc. :sisi:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    massetto

    Group
    Shichibukai
    Posts
    52,859
    Location

    Cocuzzolo della montagna

    Status
    Grande RR!!!

    Subito una domanda, che ho già fatto e mi hanno già dato alcune risposte, la rifaccio, non perchè ho snobbato le risposte già avute, sai ben chiaro, ma perchè preferisco avere più pareri. Volevo perndere uno smartphone per quando riandrò in Giappone, per poter scaricare e quindi usare alcune app utili per il viaggio, e magari collegarmi alle volte in rete, ma niente di più, l'Ace 2 va bene per queste funzioni? Visto che il mio uso non sarà massiccio, non volevo spendere troppo. Che mi dite?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,743

    Status
    allora il topic mi sembra ben fatto (modestment), se qualcuno dei mod avesse delle modifiche o aggiunte può farlo senza problemi

    tra l'altro ora che mi viene in mente ci sarebbe di parlare più approfonditamente, cose come gli antivirus, l'acquisto delle app, gli store, le sincronizzazioni ecc.. cosa che tra l'altro io sono abbastanza a digiuno (per le app c'è il topic di Vegeta qua)

    ho trovato un articolo sui migliori antivirus per Android:

    CITAZIONE
    Dal test si è posizionato al primo posto TrustGo: Mobile Security 1.3 che ottiene il punteggio massimo di 6.0/6.0 sia per quanto riguarda la protezione che per l’usabilità.
    A seguire troviamo Antiy: AVL 2.2 che ottiene come punteggio di protezione 6.0 e come punteggio di usabilità 5.5.
    In terza posizione c’è Lookout: Antivirus & Security 8.6 che ottiene 5.5 a protezione e 6 ad usabilità (tra questo è il precedente ho tenuto in considerazione che la protezione sia prioritaria rispetto all’usabilità).
    Un altro antivirus che ottiene 5.5 in protezione è Bitdefender: Mobile Security 1.2 che però ottiene 5.0 in usabilità.

    mentre le ultime versioni dei sistemi operativi ad oggi sono:

    Android: 4.3 Jelly Bean (open source, kernel linux)
    iOS: 7.0.2 (proprietario, kernel ibrido Mach e FreeBSD)
    Win Phone: 8.0 (proprietario, kernel Win NT 6.2)
    BlackBerry: 10 (proprietario, basato su Java)

    -

    CITAZIONE (masso88 @ 29/9/2013, 13:59) 
    l'Ace 2 va bene per queste funzioni?

    la recensione che ho trovato (tecnologici.net) dice questo, oltre quanto già scritto sopra:

    - processore dual core, chipset clockato a 800 MHz ==> un comparto hardware di questo tipo assicura una buona fluidità a tutte le attività più comuni, ma pone dei limiti sia alla complessità dei siti web, che a tutte quelle attività dove è richiesta un’elevata capacità di elaborazione grafica del processore

    - memoria RAM da 768 MB

    - Lato display invece è abbastanza deludente: se eravamo sicuri di non incontrare la qualità ed i livelli di contrasto dei Super AMOLED, il Galaxy Ace 2 è dotato di tecnologia PLS LCD con risoluzione WVGA (800 x 480 pixel)

    - la fotocamera del Galaxy Ace 2 è tra le migliori tra gli smartphone Android, buona anche la registrazione video

    - connettività è più che soddisfacente: HSDPA fino a 14.4 Mbps, Bluetooth 3.0, Wi-Fi b/g/ e supporto A-GPS; la batteria da 1500 mAh conferisce al dispositivo un’autonomia nella media


    PRO

    Bassa frequenza di clock del processore, che limita le attività che richiedono potenza di calcolo (gaming 3D e navigazione web);
    Complice le dimensioni dello schermo, la risoluzione e la visibilità dei particolari sono di ottimo livello;
    Lo schermo LCD è privo della saturazione dei colori tipica degli AMOLED;
    Buona qualità fotografica, sia in termini di livello di dettagli che fedeltà ai colori;
    Supporta il DLNA, per la condivisione dei contenuti multimediali;

    CONTRO

    Le dimensioni del display (3.8 pollici) non lo rendono ideale per le attività multimediali;
    Solo 1GB disponibile per l’installazione di applicazioni;
    Basso livello di luminosità massima, che pregiudica la visibilità all’aperto;
    Assente il sensore di luminosità;
    In attesa di aggiornamento a Jelly Bean, la cui data è ancora incerta
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    44,210

    Status
    Domanda: a me servono 2 cose fondamentalmente in uno smartphone, ossia

    - che vada su internet in modo rapido

    - che possa funzionarmi da navigatore in macchina

    Non vorrei spendere oltre i 200 €... consigli?
    Quali sono le caratteristiche fondamentali che devo valutare per scegliere? Mi hanno detto ad esempio che quelli "edge" vanno su internet più piano di quelli "hsdpa" o qualcosa del genere... ma è vero? :oo:
    SITO
     
    Top
    .
  6. Molotov
     
    .

    User deleted


    Fa una guida acquisto Tablet, me ne servirebbe una :sisi:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    non capisco come nella lista non ci sia il telefono android più venduto dell'anno scorso e uscito nello stesso anno del note 2, ossia il galaxy s3 :oo:

    e comunque non lo considero di fascia media ma ancora di gascia alta vidto che si differenzia dal note 2 solo dai gb di ram e dallo schermo più grande, per il resto sono nolto simili

    a meno che non l'ho visto io :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,743

    Status
    CITAZIONE
    Domanda: a me servono 2 cose fondamentalmente in uno smartphone, ossia

    - che vada su internet in modo rapido

    - che possa funzionarmi da navigatore in macchina

    Non vorrei spendere oltre i 200 €... consigli?
    Quali sono le caratteristiche fondamentali che devo valutare per scegliere? Mi hanno detto ad esempio che quelli "edge" vanno su internet più piano di quelli "hsdpa" o qualcosa del genere... ma è vero? :oo:

    - per i prezzi dai un occhio al primo post che sono aggiornati a fine settembre, l'unica cosa che varia è il sito/negozio dove lo acquisti e potrebbe variare di un 20-30 euro max
    poi dipende sei vuoi stare più sui 180-190 o al massimo 210-220, cmq o un Galaxy o un Htc o un Xperia dovrebbero andare

    - accesso internet: l'accesso tutti lo fanno tramite wireless (dal modem di casa) o da un hotspot aperto (es. McDonald, aeroporti, uni, ...), oppure usi il metodo satellitare della 3G/4G che sarebbe la connessione che paghi (le offerte internet che ti fanno nei contratti con Tim, Vodafone, ...) tramite sim in base al contratto che hai o a tempo

    - navigatore: per i navigatori basta scaricare l'app (molte sono gratuite), puoi scegliere tra Google Maps, Waze, NavFree, Copilot GPS, Sygic, Navigon Mobile Navigator, TomTom

    - caratteristiche: come scritto sopra, prendi in considerazione, il SO, il display, la fotocamera, la memoria, poi l'hardware interno è simile per le fascie (es. in fascia alta tutti sono processori quad-core, mentre nella media sono tutti dual-core; lo stesso vale per la ram), guarda se c'è la garanzia europea o meno, se lo smart ha il brand o meno (venduti con marchio Vodafone, Tim, 3, ...) è consigliabile prenderlo senza niente e poi in rete li trovi a meno e senza brand

    edge è la generazione precedente, in pratica è la 2G, che hanno tutti come il gsm
    la 3G si basa su standard Umts, che hanno tutti
    la cosiddetta 3.5G, che hanno tutti di fascia media e medio-bassa (al max controlla), si basa su Hspa/Hsdpa che ha una velocità superiore di trasferimento dati a 14.4 Mb/s e dipenda dall'operatore (Vodafone dovrebbe essere la più veloce)
    la 4G (LTE) è ancora poco presente in Italia e cmq va sulla fascia alta


    CITAZIONE
    Fa una guida acquisto Tablet, me ne servirebbe una :sisi:

    forse la farò anche se non sò se possa essere utile perchè iPad >>> qualsiasi altro

    tra i "qualsiasi altro" ci sono tuttavia i soliti noti: Samsung Galaxy Tab e Google Nexus, Archos, Microsoft, Sony Xperia, Asus ed Acer
    anche perchè non essendo dei telefoni se ne prendi uno di sotto-sotto-marca funzionano molto male e non avrebbe senso l'acquisto, a quel punto un buon netbook o notebook sarebbe meglio
     
    Top
    .
  9. Molotov
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rufyrulez @ 4/10/2013, 19:25) 
    CITAZIONE
    Fa una guida acquisto Tablet, me ne servirebbe una :sisi:

    forse la farò anche se non sò se possa essere utile perchè iPad >>> qualsiasi altro

    tra i "qualsiasi altro" ci sono tuttavia i soliti noti: Samsung Galaxy Tab e Google Nexus, Archos, Microsoft, Sony Xperia, Asus ed Acer
    anche perchè non essendo dei telefoni se ne prendi uno di sotto-sotto-marca funzionano molto male e non avrebbe senso l'acquisto, a quel punto un buon netbook o notebook sarebbe meglio

    Con 200 euro si può prenderne uno abb. buono?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,743

    Status
    @Molotov: ho trovato questi:

    Top 3:: Google Nexus 7, Archos 80 Xenon, Acer Iconia A1
    Samsung Galaxy Tab 2 7.0 Wi-Fi
    HP Slate 7
    Archos 80 Titanium
    Acer Iconia B1
    Amazon Kindle Fire HD 7
    ASUS FonePad

    sono tutti da 7" o 8", la memoria è da 32 o 16 giga e da qui dipende il prezzo, lo stesso se lo vuoi anche con la 3G (sconsigliato)

    ho trovato una recensione di un tipo che dice che il migliore tablet al momento è il "taccuino" :sese: :xd:

    @Mike: l'ho scritto alla fine del primo post :sisi:
    quelli della vecchia generazione sono considerati ancora di medio-alta fascia, solo che un gradino meno essendo più vecchi ma non per questo da buttare

    quindi S2, S3 e S4 sono tutti fascia medio-alta/alta, solo che quello che c'è sull'S4 non poteva esserci sull'S2 perchè "troppo vecchio" ma considerato al momento dell'uscita e anche qualche anno dopo è/era uno smart di qualità :sisi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    44,210

    Status
    CITAZIONE (rufyrulez @ 4/10/2013, 19:25) 
    - navigatore: per i navigatori basta scaricare l'app (molte sono gratuite), puoi scegliere tra Google Maps, Waze, NavFree, Copilot GPS, Sygic, Navigon Mobile Navigator, TomTom

    Ma queste app poi funzionano solo se c'è rete oppure anche offline?
    Mi hanno detto che alcuni smartphone hanno anche un vero e proprio gps integrato... ma se le app funzionano pure off alla fine mi chiedo quanto possa servire... :dubbio:

    CITAZIONE (rufyrulez @ 4/10/2013, 19:25) 
    - caratteristiche: come scritto sopra, prendi in considerazione, il SO, il display, la fotocamera, la memoria, poi l'hardware interno è simile per le fascie (es. in fascia alta tutti sono processori quad-core, mentre nella media sono tutti dual-core; lo stesso vale per la ram), guarda se c'è la garanzia europea o meno, se lo smart ha il brand o meno (venduti con marchio Vodafone, Tim, 3, ...) è consigliabile prenderlo senza niente e poi in rete li trovi a meno e senza brand

    edge è la generazione precedente, in pratica è la 2G, che hanno tutti come il gsm
    la 3G si basa su standard Umts, che hanno tutti
    la cosiddetta 3.5G, che hanno tutti di fascia media e medio-bassa (al max controlla), si basa su Hspa/Hsdpa che ha una velocità superiore di trasferimento dati a 14.4 Mb/s e dipenda dall'operatore (Vodafone dovrebbe essere la più veloce)
    la 4G (LTE) è ancora poco presente in Italia e cmq va sulla fascia alta

    Ok, grazie mille! :)
    SITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    ti ho già spiegato come stanno le cose per me, in questo momento, lo smartphone da Prendere è solo e soltanto uno, il Nexus 4.

    su Internet lo trovi a 300 euro, e ti porti a casa uno smartphone migliore di un Iphone 5, che ti ruba invece minimo 600 euro.


    in generale:

    il Galasy S2 così come il Plus, lasciali perdere, perchè sono solo un furto di soldi, ormai sono così indietro che venderli sopra i 200 euro è rapina a mano armata.
    S4 è una bomba, ma è inutile spendere tanti soldi in uno smartphone, quando ce ne sono altri meno potenti,l che però fanno le stesse cose.

    gli Apple Dive neanche ne parlo, perchè non sò se rubano più soldi loro o i politici, che poi montano quel limitatissimo IOS.

    i Lumia sono interessanti, anche se continuo a preferire i dispositivi Android.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Thunder Bagua!!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    20,557
    Location
    Wano Wastelands

    Status
    Io ho l'acer liquid e2 ed è veramente bello! Mi ci trovo benissimo!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    44,210

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 5/10/2013, 02:46) 
    ti ho già spiegato come stanno le cose per me, in questo momento, lo smartphone da Prendere è solo e soltanto uno, il Nexus 4.

    su Internet lo trovi a 300 euro, e ti porti a casa uno smartphone migliore di un Iphone 5, che ti ruba invece minimo 600 euro.

    in generale:

    il Galasy S2 così come il Plus, lasciali perdere, perchè sono solo un furto di soldi, ormai sono così indietro che venderli sopra i 200 euro è rapina a mano armata.
    S4 è una bomba, ma è inutile spendere tanti soldi in uno smartphone, quando ce ne sono altri meno potenti,l che però fanno le stesse cose.

    anche a me avevano consigliato il Nexus, ma il 4 supera troppo il mio budget... :( io non l'ho trovato a meno di 400-450 €...
    Comunque grazie per il consigli! ;)
    SITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    ti mando un mp con la soluzione Goffredola ;)

    e che sia chiaro, gli smartphone non vnano comprati nei negozi, perchè i prezzi sono molto più alti.
     
    Top
    .
165 replies since 28/9/2013, 22:58   1920 views
  Share  
.
Top