Star Wars vs Universo di Arda
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Universo Arda
    73.08%
    19
  • Star Wars
    26.92%
    7
Guests cannot vote (Voters: 26)

Star Wars vs Universo di Arda

lo scontro decisivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,744

    Status
    sondaggio ciccione! :rufy:

    preferite le opere Tolkeniane riguardante l'universo di Arda, tutto compreso (libri, film, ecc) o le opere di George Lucas per quanto riguarda l'universo Star Wars (film, giochi, comics, novel, ecc)?

    ovviamente essendo il topic di film l'attenzione si pone su quello, se non conoscete il resto, ma l'argomento è esteso a tutto
     
    Top
    .
  2. Coso (Aka Sad)
     
    .

    User deleted


    È una bella lotta, tenendo conto che la mia "sveglia mentale" è la Marcia Imperiale.

    Però, alla fin fine, credo che il mio background di cultura sia più legato al fantasy di matrice tolkeniana rispetto allo sci-fi di Lucas (su cui pesa anche la terribile seconda trilogia).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    beh, questa è la "classica" battaglia eterna :asd:

    ho incominciato da poco ad aprirmi all'univrso di Arda, ma ho sempre avuto un debole per le storie fantasy in epoca medievale.

    la trilogia dell'anello se la batte benissimo con la vecchia trilogia di Lucas, e lo Hobbit sembra percorrere una buon strada.

    d'altro canto la mia infanzia è inesorabilmente legata a Guerre stellari, ci son nato e cresciuto.

    senza contare, che per ambue-due vale la stessa cosa, ovvero, che le opere cinematografiche portano solo una piccola parte del grande universo che le sorregge.

    così come per Arda, ci sono le innumerevoli battaglie di elfi e uomini contro Morgoth, le storie dei Valar ecc..

    in Star Wars ci sono le grandi battaglie di Jedi e Sith, Jedi kinght, KOTOR e svariati libri.

    quindi è una scelta quasi impossibile da fare, anche se devo ammettere che comentaneamente, mi attira di più Arda, forse, solo per coe già detto prima, una mia debolezza alle storie fantasy, e il modo in cui Tolkien scrive, è davvro sublime.

    tuttavia, attendo ancora prima di votare :sese:
     
    Top
    .
  4. Knuckle3
     
    .

    User deleted


    secondo me sono due universi non comparabili, sui quali non si può fare un vero confronto, sono entrmabi originali e trovano il loro spazio senza prenderne all'altro.
    dopo questa premessa la mia opinione è che l'universo arda sia decisamente meglio rispetto a quello di guerre stellari. io devo anche ammettere di non essere per nulla esperto di starwars, ho solo visto i film, ma non ho mai approfondito nulla, per cui forse non so esprimere un giudizio completo.

    Ho scelto comunque arda perchè la ritengo un opera incredibile, tolkien ha creato un nuovo mondo vero e proprio, non ha solo scritto dei libri, ha creato lingue, usanze, popoli, leggende, miti, dei, città, regni, razze, animali, una geografia, e tanto altro ancora. è innegabile che abbia composto un opera straordinaria, che non può essere paragonata a nessun altra.


    ora non so i gusti di tutti gli utenti sul forum, però potrebbe scoppiare un bel dibattito su questo argomento!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    Di SW ho soltanto visto i film, quindi limiterò il confronto a quelli.

    Le prime trilogie sono entrambe opere storiche del cinema di fantasia, anche come approccio tecnologico ed impatto culturale.
    Le secondo sono considerate praticamente da tutti inferiori alle vecchie, anche se quella de Lo Hobbit ancora non è finita.

    Vista la mia passione per l'universo tolkieniano non riesco a scindere i film dagli scritti del Professore, ma credo di preferirli anche come semplici opere cinematografiche a prescindere da tutto il resto. :sese:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    star wars ovviamente :sese:

    mi è sempre piaciuto ciò che concerne la forza e le storiche battaglie tra jedi e sith :rules:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ...

    Group
    Shichibukai
    Posts
    75,480
    Location
    Izu Peninsula

    Status
    Dato che sono cresciuto con SW, e collezionai e tuttora posseggo l'enciclopedia sul mondo di Lucas che pubblicarono anni fa in edicola, devo votare per l'opera di Lucas :sisi:

    P.S. Posseggo anche la trilogia originale in due versioni diverse, quella normale e la gold edition. Ovvero la versione integrale in vhs con annessi qualche speciale sulla realizzazione della trilogia, tralasciando la seconda venuta dopo. Questo basta per far capire quanto adori SW :asd:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,744

    Status
    le vecchie versioni... neanche le ricordo più

    ormai quando lo riguardo uso i dvd del cofanetto del 2004 con le versioni restaurate del 97, perchè le vecchie registrazioni vhs non le ho più
    e qui c'è la faccia di Hayden alla fine di Ep VI :hancock:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    S-class Hero Watchdog Man

    Group
    Marine
    Posts
    12,602

    Status
    Star Wars rulez :rules:

    Entrambi gli universi sono fighissimi,ma ho sempre preferito la fantascienza/tecnologia al fantasy :sisi:

    Spade laser,impero,la forza,jedi,sith,astronavi,mille pianeti,tantissime creature immaginare(drago krayt,sarlacc,rancor ecc)...forse il suo punto di forza è anche la sua debolezza,davvero troppo troppo ampio come universo

    Mi ha lasciato l'amaro in bocca il ritorno dello Jedi nella battaglia di Endor,i soldati imperiali sembravano dei gioppini qualunque quando sarebbero dei cloni di uno dei più grandi cacciatori di taglie di tutti i tempi :oo:

    Il super star destroyer Executor distrutto da un a-wing qualunque,morte nera coi dei buchi per facilitare il passaggio dei caccia,orsetti pelosi che fanno inciampare camminatori da diverse tonnellate,At-At che non si vedono,morte nera che distrugge solo 2 incrociatori in qualche ora di combattimento,star destroyer che fungono solo da fuochi d'artificio,tie fighter totalmente obsoleti che si schiantano ovunque :franky:

    Cioè avevano un esercito e una flotta tale da ripetere la guerra 10 volte

    Il signore degli anelli non è da meno,ai cancelli di Mordor la voragine dopo la caduta dell'occhio che prende tutti gli orchi ma non l'esercito della resistenza :oo:

    Edited by Vergil Dark Slayer - 31/12/2013, 15:05
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE
    Il signore degli anelli non è da meno,ai cancelli di Mordor la voragine dopo la caduta dell'occhio che prende tutti gli orchi ma non l'esercito della resistenza :oo:

    ma lì è volutamente fatto apposta, una volta caduto l'oscuro signore, il suo esercito cade con lui.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    S-class Hero Watchdog Man

    Group
    Marine
    Posts
    12,602

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 31/12/2013, 14:50) 
    CITAZIONE
    Il signore degli anelli non è da meno,ai cancelli di Mordor la voragine dopo la caduta dell'occhio che prende tutti gli orchi ma non l'esercito della resistenza :oo:

    ma lì è volutamente fatto apposta, una volta caduto l'oscuro signore, il suo esercito cade con lui.

    Si ok ci può stare la vittoria simbolica

    Però se il combattimento fosse durato fino alla fine avrebbero vinto gli orchi che erano pressapoco 10000 se non sbaglio,mentre tt gli altri erano decisamente in inferiorità numerica e già stremati da Minas Tirith

    Come l'impero non fu totalmente sconfitto :sisi: però la vittoria dei buoni è stata un pò forzata

    in compenso nella vendetta dei sith viene mostrata la grande purga Jedi dove il male per una volta sembra trionfare superando il classico stereotipo confermando Palpatine come tra uno dei più grandi villain di tutti i tempi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE
    Si ok ci può stare la vittoria simbolica

    Però se il combattimento fosse durato fino alla fine avrebbero vinto gli orchi che erano pressapoco 10000 se non sbaglio,mentre tt gli altri erano decisamente in inferiorità numerica e già stremati da Minas Tirith

    ma non è simbolica, è proprio così :asd:

    Sauron viene sconfitto, la sua magia si dissolve ed il suo esercito con lui.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    S-class Hero Watchdog Man

    Group
    Marine
    Posts
    12,602

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 31/12/2013, 15:03) 
    ma non è simbolica, è proprio così :asd:

    Sauron viene sconfitto, la sua magia si dissolve ed il suo esercito con lui.

    Ah non ero a conoscienza di ciò...colpa mia :sisi:

    imho questi minuti valgono tutta la serie di Star Wars :sisi:

    Video

    Momenti di un'epicità incredibile :rules: personaggi,canzoni,luoghi tutti azzeccatissimi :sisi:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    Sauron non aveva radunato un esercito di soli suoi fedelissimi, aveva piegato al proprio volere Uomini del Sud, Orchi, Troll ecc.
    Una volta distrutto lui, il suo esercito diviene "un'accozzaglia di gente a caso", senza più una ragione per combattere e senza alcuna guida (i Nazgul cadono con Sauron).
    Nel libro la cosa viene spiegata dal narratore, ma nel film hanno dovuto trovare un'espediente per rendere la cosa visivamente: tutto ciò che era stato costruito e radunato da Sauron e per Sauron, crolla insieme a lui.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE
    Momenti di un'epicità incredibile :rules: personaggi,canzoni,luoghi tutti azzeccatissimi :sisi:

    beh, confermo, il duello Obi One vs Anakin è il più bello della storia del cinema, ed era da tanti anni che tutti volevano vederlo, e per quanto sia scadente la nuova trilogia rispetto alla vecchia, la Vendetta dei Sith recupera tutto, e si porta benissimo all'altezza di una nuova speranza e L'impero colpisce Ancora.

    forse la mutazione di Ani un pelino troppo rapida, ma comunque brividi continuamente nell'ultima mezz'ora.

    una cosa infatti che mi ha deluso della trilogia dell'anello, è stata la mancanza di veri e propri scontri tra pezzi grossi, apparte oviamente Gandalf vs Balrog che è uno spettacolo puro.

    delusione totale ad esmepio sul Re stregone di Angmar, che è stato reso benissimo, ma è durato pochissimo.

    pii almeno trattando di saghe cinematografiche, il personaggio più bello lo possiede Lucas, Darth Vader è inarrivabile.
     
    Top
    .
29 replies since 30/12/2013, 23:38   727 views
  Share  
.
Top