Crossfit, Calisthenics & Street Workout

per chi non si accontenta di fare pesi in palestra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bone to be wild

    Group
    Legend
    Posts
    11,076

    Status
    Hola guyz!

    Era un po' di tempo che mi chiedevo se tra di voi ci fosse qualche patito di crossfit, o comunque di allenamento a corpo libero in generale.

    Per chi non sapesse di cosa si parla, citando wikipedia
    CITAZIONE
    Il CrossFit è uno sport che richiede forza e condizione atletica, creato da Greg Glassman. Le sue origini risalgono agli anni '70, sebbene abbia iniziato a richiamare l'attenzione del pubblico soltanto verso la seconda degli anni '90
    Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del Sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

    mentre il calisthenics, in italiano calistenia è un tipo di allenamento simile, che però si concentra quasi esclusivamente sull'allenamento a corpo libero (con esercivi vari alle sbarre come trazioni e derivati, ma anche piegamenti, crunches e sit-up ecc ecc) e che si basa molto sulle isometrie (plank et similia)

    Io frequento una palestra qui nella mia zona dove da un paio d'anni è attivo un validissimo corso che unisce crossfit, calisthenics, functional training e street workout e devo dire che rispetto alla tipiche arti marziali o alla noisa sala pesi, è tutto un altro livello (ovviamente senza nulla togliere a karate, aikido, kick-boxe e via dicendo che restano discipline stupende)

    Insomma, se fra di noi c'è qualche malato di fitness che pratica un tipo di allenamento simile, o a cui semplicemente piace andare in giro per i parchi della sua zona per allenarsi alle sbarre, sarebbe bello scambiarci consigli ed esperienze per quanto riguarda metodologie di allenamento e skills varie!

    per darvi un'idea di quello che faccio, vi lascio un paio di video del mio gruppo, il primo un trailer in cui presentiamo quello che facciamo (sullo stesso profilo youtube ce ne sono anche altri meno recenti ma più esplicativi)
    Video

    e uno relativo a una coreografia realizzata per un'esibizione che è stata portata in giro per la provincia in teatri e piazze (con la collaborazione delle ragazze di una scuola di danza, alcune delle quali si allenano regolarmente con noi)
    Video
     
    Top
    .
  2. samewaraseiken
     
    .

    User deleted


    Sono felice che tu abbia aperto questo topic :D
    Dunque, io vado in palestra da circa un anno e mezzo e in questi ultimi mesi uno dei trainers della palestra che frequento mi sta introducendo al calisthenics. Ho visto parecchi video su you tube di gente che fa cose davvero straordinarie ed è stato naturale, per uno come me, appassionarmi a questa disciplina tant'è che ho deciso di mettermi sotto per imparare tutti i principali esercizi così da poter passare ad allenarmi esclusivamente in quel modo. Purtroppo però ho ancora moltissima strada da fare ( non riesco a fare nemmeno i muscle up :bugy:), ma in fondo forse è proprio questo il bello.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Bone to be wild

    Group
    Legend
    Posts
    11,076

    Status
    CITAZIONE
    non riesco a fare nemmeno i muscle up

    io purtroppo pecco di esplosività nei pull-up e quindi trovo difficoltà nella fase di transizione (il passaggio dalla trazione al dip) e quindi mi blocco prima di superare la sbarra. a volte ci riesco ma con un'esecuzione per niente pulita, quindi evito di farlo perchè rischierei solo di danneggiare muscolatura e articolazioni.. ma comunque ho iniziato da nemmeno sei mesi, quindi ho ancora parecchio tempo per imparare

    in compenso sto inziando a fare propedeutica per il front e il back lever.. sto ancora a livelli elementari, ma piano piano imparerò!
     
    Top
    .
  4. samewaraseiken
     
    .

    User deleted


    Anch'io sto facendo dei propedeutici per front e back lever e sono riuscito ad ottenere dei buoni risultati in circa un mese e mezzo di allenamento.
    Per quanto riguarda il muscle up lo faccio a tempo perso e di solito, con lo slancio, riesco a girare le mani in posizione del dip salvo poi cedere subito e tornare in posizione di partenza.
    Il trainer dice che per imparare a fare i muscle up senza farsi troppo male bisogna farli senza slancio appendendosi per i polsi e cercando di superare la sbarra con il corpo.
     
    Top
    .
  5. Hadvar
     
    .

    User deleted


    Anche io faccio crossfit! Ho iniziato questo settembre e sono un novellino, ma i risultati si stanno vedendo, ho aumentato la massa muscolare e sono più tonico, adesso aspetto la tartaruga.... :xd:
    Ah un'altra cosa, io non mi ricordo mai i nomi degli esercizi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Bone to be wild

    Group
    Legend
    Posts
    11,076

    Status
    CITAZIONE
    Il trainer dice che per imparare a fare i muscle up senza farsi troppo male bisogna farli senza slancio

    oddio, farli senza slancio secondo me è più difficile.. dondolando e poi salendo tu sei in un certo senso aiutato dal movimento oscillatorio, ma partendo proprio da fermo richiede una bella forza nei dorsali o comunque una certa preparazione.. pensa che noi per adesso li facciamo con gli elastici o con qualcuno che ci da la spinta da sotto.. però ripeto, per me è tutta una questione di esplosività.. se uno non riesce a fare come minimo 4-5 trazioni al petto consecutive, difficilmente gli riuscirà mai.

    ma voi seguite pure un certo tipo di alimentazione? io questo mese ho iniziato la paleodieta e, per adesso, mi sto sentendo davvero bene
     
    Top
    .
  7. samewaraseiken
     
    .

    User deleted


    Allora, per i muscle up ovviamente farli senza slancio è più difficile però, se sei in grado di farli così, sicuramente il tuo corpo è abbastanza allenato da non farsi male.
    Per quanto riguarda l'alimentazione non seguo nessuna dieta particolare, sto solo attento a evitare il cibo spazzatura :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,744

    Status
    devo dire che le palestre le odio abbastanza anche se presto dovrò ritornarci
    ma tutti questi corsi speciali li fanno in tutte le palestre o serve il trainer e le macchine che non si trovano dapperttutto? :s:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Bone to be wild

    Group
    Legend
    Posts
    11,076

    Status
    CITAZIONE
    ma tutti questi corsi speciali li fanno in tutte le palestre o serve il trainer e le macchine che non si trovano dapperttutto? :s:

    partendo dal presupposto che si tratta di allenamento a corpo libero, quindi macchine non se ne usano (o per lo meno non si usano macchinari "ordinari": tipo da me a giorni arriverà una ruota di trattore da 120 e passa kg e ci alleneremo con quella per fare sollevamento pesi, stacchi ecc ecc :asd:) per praticare queste discipline basta avere a disposizione una sbarra e tanta voglia di fare! ovviamente se sei inserito in una palestra o un'associazione sportiva che fa le cose in modo professionale ne puoi solo trarre vantaggio.
     
    Top
    .
  10. Maltheus
     
    .

    User deleted


    Anche io pratico il callisthenics da quest'estate e devo dire che non ho mai trovato uno sport stimolante , lo pratico 3 volte la settimana insieme al krav maga i restanti due giorni e devo dire che sebbene sia ancora uno scarsone da soddisfazioni :asd:

    Faccio parte della crew mighty man:

    Questo è il video più recente dove ci sono i più forti del gruppo (i maestri)



    mentre questo è il video del primo meeting siciliano che risale a quest'estate



    che dire se dai impegno e passione può portarti a fare cose fantastiche

    @RR come ha detto skull non è necessario nessun attrezzo particolare oltre a una sbarra per iniziare e tutto sommato non necessiti neanche di un maestro , se vuoi ti passo qualche video tutorial :sese:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,744

    Status
    figata ma sono esercizi alla Juri Chechi mi sembra, se parti da 0 muori all'istante
    ti serve già una base di muscoli se no come fai a stare in posizione?

    se potessi mi piazzerei qualche sbarra in casa anchio ma... è possibile metterla in casa senza spendere tanto?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Bone to be wild

    Group
    Legend
    Posts
    11,076

    Status
    CITAZIONE
    ti serve già una base di muscoli se no come fai a stare in posizione?

    è ovvio che se come preparazione atletica stai sottoterra non puoi metterti subito a fare ste cose ma devi andare in modo graduale, facendo prima vari esercizi semplici di propedeutica per poi passare alle cose più complesse.. ad esempio, le prime volte che una persona sale sugli anelli, inevitabilmente inizierà a tremare nelle braccia e non riuscirà a mantenere la posizione. il tremolio è dovuto ai muscoli neutralizzatori e stabilizzatori che, non essendo mai stati stimolati a dovere, si trovano in difficoltà in quelle posizioni per loro "nuove". già dopo una settimana di allenamento però si notato miglioramenti e il tremolio è non dico sparito del tutto, ma comunque molto più moderato.

    CITAZIONE
    è possibile metterla in casa senza spendere tanto?

    io a casa ho la iron gym, una sbarra introporta che si attacca agli stipiti senza bisogno di viti o trapani.. è abbastanza resistente e non c'è pericolo che si stacchi e venga tutto giù, anche se a lungo andare credo che possa un po' danneggiare gli stipiti della porta.

    io l'ho presa a 30 € dalla decathlon, altrimenti con 40-50 € puoi trovare una marea di sbarre che si fissano a parete con le viti
     
    Top
    .
  13. Maltheus
     
    .

    User deleted


    @RR come ha detto skull ovvio che per arrivare a quel punto hai bisogno di una base muscolare più che buona ma infatti in questo sport esistono tantissime propedeutiche per ogni esercizio che ti fanno arrivare per gradi alle skill più difficili

    Comunque anche per l'attrezzature come ha sempre detto skull o puoi attrezzarti con una sbarra infraporta , o se hai uno spazio un qualsiasi ferramenta può farti una struttura, a me per esempio è costata 100 tondi tondi
     
    Top
    .
  14. benta
     
    .

    User deleted


    ma secondo voi è meglio workout o la palestra?
     
    Top
    .
13 replies since 15/2/2014, 15:09   5575 views
  Share  
.
Top