Perché di recente OP è così odiato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lighon
     
    .

    User deleted


    Leggi gli ultimi 3 righi...per me non è una coincidenza.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    Salve nakama!

    Mi sono già presentato pochi minuti fa e non ho saputo resistere alla tentazione di rispondere in merito a questo discorso

    Perché One Piece è così odiato?
    Innanzitutto bisogna distinguere tra le critiche dei fan e quelle sparate a caso in giro per la rete. Per quanto riguarda le prime, spesso mi ci trovo pienamente d'accordo: non mi piacciono per esempio i tempi dilatati di Dress Rosa (anche se credo che in volume darà molto meno fastidio) oppure il fatto che Oda spezzetti lo scontro col boss in tre parti: 1) Rufy va contro il boss e le prende, 2) Rufy affronta il boss, manda dei colpi a segno ma viene bloccato da un suo sottoposto, 3) scontro finale. Però ripeto: si tratta sicuramente di cose che si avvertono maggiormente con gli spoiler settimanali, rileggendo nel complesso tutto è molto meglio (in fondo è uno schema già impostato da Alabasta). A dire la verità poi non apprezzo Oda quando fa certi primi piani mentre, che so, i personaggi piangono, alcuni li ho trovati grotteschi

    Questo per farvi capire che non sono un integralista di One Piece :wapol:

    Per quanto riguarda invece le solite e comune critiche che vengono mosse non stanno nè in cielo nè in terra

    1) One Piece è troppo lungo: verissimo, ma bisogna dire che è altrettanto LONGEVO. OK, siamo al 785 e da due anni siamo fermi a Dress Rosa. Ma siamo all'entrata del nuovo mondo e ci sono ancora un casino di personaggi da far vedere, senza contare i misteri:

    -Cos'é il One Piece?
    -Chi era esattamente Roger e come faceva a "sentire" le cose?
    -Chi o cosa sono esattamente Kaido e Big Mom? Che poteri hanno? Che ciurme?
    -Dragon: quali sono le intenzioni di quest'uomo, come intende agire, di cosa è capace?
    -I frutti del diavolo
    -Vegapunk: e ho detto tutto
    -Come ha fatto Teach a fottersi il Gura-Gura?
    -I 100 anni

    E potrei continuare all'infinito. Se Oda continuerà così me ne frego di quanto manca alla fine: leggerò One Piece anche nella tomba :rufy: :teach:

    2) One Piece non ha trama: arrivano, si separano, sconfiggono il nemico, nuovo compagno
    Questo è in parte vero, ma d'altronde Oda ha bisogno dello "scheletro" per costruire una saga. Che poi sia pressappoco lo stesso non mi dà fastidio più di tanto, se il Sensei riesce a caratterizzare bene personaggi, ambienti e intrecci: Alabasta e Dress Rosa hanno pressapoco lo stesso schema e situazioni simili (oltre ad essere speculari) ma tra le due acqua ne passa

    Ritengo che questo tipo di critiche (inclusa anche quell'immagine postata da KIng Homer, su cui non mi esprimo) siano portate avanti da gente che non ha mai letto il manga (e forse manco sa che si legge da destra a sinistra) o che ha guardato al massimo qualche puntata in italiano o che ancora lo conosca per sentito dire. Se poi parlano come bimbiminkia ancora peggio: mi è capitato di leggere la sezione OP di un forum di Naruto e lì c'era un tale che sosteneva che OP faceva schifo, che era per bambini e che gli ultimi capitoli di Naruto erano meglio dei migliori capitoli di OP.
    Per la cronaca, parliamo dei capitoli sull'arrivo degli Hokage in guerra e della Kyuubi Mode di Minato tirata fuori dal cilindro, che avevano fatto schifo pure agli appassionati. Tali capitoli erano ritenuti meglio di capitoli come quello della morte del vecchio o di Ace :nono: :nono: :hancock:

    Ma grazie a Dio era solo lui, un sacco di gente elogiava OP

    Infine, per concludere, un' altra categoria che nn sopporto sono quelli che non conoscono minimamente OP ma partecipano alle discussioni in merito scrivendo oscenità. Mi è capitato di vedere un versus in cui si mettevano a confronto l'Akatsuki e la Flotta dei Sette, e ho letto cose allucinanti
    -Mihawk che nn riuscirebbe a tagliare la Samehada di Kisame :oo:
    -Kuma che va in tilt per una scossettina di Kakuzu :oo: :oo:
    -Deidara che si mangia Teach a colazione :hancock:

    Scusate il post lunghissimo, ma era un sacco di tempo che volevo dire queste cose
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,509

    Status
    CITAZIONE (Rikudou Sennin 97 @ 16/5/2015, 22:59) 
    One Piece non ha trama: arrivano, si separano, sconfiggono il nemico, nuovo compagno

    questo è uno dei ritornelli preferiti dei sedicenti critici, i quali evidentemente non hanno idea di come si scriva una storia e nello specifico una trama seriale come questa, nella quale è OVVIO che vi sia una struttura di fondo da ripetere.
    se fossero più consapevoli di quel che dicono capirebbero che le strutture narrative cicliche le ritroviamo in tutti gli shonen, peraltro con diversi luoghi comuni per tutte le opere.

    ma siamo sempre lì, sottolineare tutto ciò sul manga di oda equivale al volersi "distinguere dalla massa", mentre se fosse un fumetto calcolato da pochissimi si urlerebbe unamimemente al capolavoro sottovalutato per darsi il tono da intenditori delle cose più di nicchia
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,956
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Secondo me, l'unico cambio evidente di stile in One Piece riguarda i combattimenti!

    Una volta i combattimenti erano più approfonditi, oggi Oda li sta un po' tralasciando e i motivi penso che siano 1: Non volere svelare subito tutte le carte, 2: difficoltà di trovare sempre nuovi power up o tecniche diverse!

    Oda è furbo, sa come mantenere alto l'interesse per il suo manga. Da un lato mi dispiace non avere i bei combattimenti di una volta, ma dall'altro capisco che (in un manga così lungo) non si possono disegnare sempre combattimenti uguali! Bisogna avere degli sviluppi ogni tanto che non sempre sono positivi (io ho sempre sostenuto il basso livello dei power up di Enies Lobby, soprattutto quello di Sanji, veramente poco sensato)! :sisi:

    Capisco anche però che l'ignorante medio voglia vedere i cazzotti, e allora si trovera deluso, ma si tratta di sacrificarne uno a favore di cento secondo me... :sisi:

    Oda ha deciso al posto dei combattimenti di approfondire trama e intrecci tra personaggi, ampliando anche la quantità dei secondari. Giustamente dico io: dopo tutto siamo già nel Nuovo Mondo, e se Rufy dovrà crearsi un impero come quello di Barbabianca, bisogna che cominci ad avere i suoi seguaci! :asd:

    Questo è il mio parere! :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,364

    Status
    la cosa più semplice da dire sulle recenti critiche a Op è: rileggetevi il manga...

    che poi i difetti ci sono, mica uno vuole professare la perfezione di OP, ma le recenti critiche sono situazioni o meccaniche che Oda utilizza da sempre...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,902
    Location
    Dalla terra di Mezzo

    Status
    concordo a me one piece piace moltissimo, ma qualche critica gliela faccio anch'io; il fatto che non ci sono morti se non nei flash back apparte ace e barbabianca smorza un po la suspance; per esempio quando si pensava che
    law potesse essere morto
    molti non ci credevano perche sanno che in one piece non ci sono morti se non nei flashback; tuttavia questo non esclude che d'ora in avanti Oda possa mettere qualche morte visto che sta sperimentando cose nuove.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,509

    Status
    CITAZIONE (marika297 @ 20/5/2015, 09:40) 
    concordo a me one piece piace moltissimo, ma qualche critica gliela faccio anch'io

    infatti one piece non è affatto esente da qualche scricchiolìo qui e lì :sisi: più che altro questo topic nasce (credo) per discutere sul perchè della gratuità di certi giudizi che non provengono da lettori realmente interessati ma piuttosto da chi ha interesse soltanto a puntare il dito, ognuno per proprie ragioni
    CITAZIONE (Mugiwara Boy @ 9/4/2015, 21:13) 
    Non sai quanto mi trovi d'accordo con queste parole. E non c'è nulla che mi fa infuriare di più.

    diciamo che in gran parte dell'internet c'è più voglia di sfoggiare il proprio ego che di condividere una passione comune, quindi è bene cercare quei luoghi più vivibili della media anzichè perder tempo a discutere con alcuni personaggi (i quali nella vita sono il contrario di quel che vogliono apparire dietro un nickname)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,308
    Location
    Rimini Country

    Status
    Seguo One Piece da quando ho 17 anni e adesso ne ho 31 (e Ambra è il primo presidente donna)
    A me non ha mai deluso. Sì ci sono stati capitoli inutili, brutti e noiosi... anche Valentino Rossi è caduto tante volte dalla moto, ma è comunque il migliore.

    Detto questo, dopo tanti anni la mia generazione vorrebbe vedere la risoluzione della trama (che spero arrivi dopo questa saga, IMHO è inevitabile), ma non a discapito dei particolari. Da un lato si vuole vedere lo sbroglio della matassa, ma dall'altro lato mantenere lo stesso livello di narrazione, sgranellandoci i maroni quindi. (pensando xò che un giorno lo leggeremo tutto per intero)
    Quindi cominciamo a diventare un po' insofferenti dopo tanti anni...

    Il solito clichè - arrivo nell'isola, l'isola è piena di casini, Rufy risolve tutto - sta cominciando a saturare, per questo è ora di cominciare a pensare alla fase 2.
    Devo dire che questa volta è diverso in quanto c'è il forte Sanji vs Bigmom.

    ODa comunque ha già compiuto un capolavoro e questo è un fatto oggettivo, punto.

    NEgli anni ho imparato solo una cosa "Trust Oda"
     
    Top
    .
  9. teddy-_-
     
    .

    User deleted


    Domanda molto interessante che anche io nel mio piccolo mi sono posto ( e non solo su questo manga).
    Secondo me alla base non c'è l'odio verso questo manga bensi la delusione di lettori che dopo parecchi anni non ne vedono una fine o anche una parvenza di fine.

    Parliamoci chiaro il manga del maestro Oda è bellissimo, ben disegnato ,con personaggi ben descritti e caratterizzati bene, simpatico, piano di action e con momenti anche toccanti da farti venire le lacrime ma di una conclusione neanche a parlarne.
    Questo clima di incertezza cioè che paradossalmente questo manga potrebbe non finire mai ( è un paradosso ma è tanto per dire) secondo me porta i lettori a stancarsi di questo manga a trovare difetti, che magari prima sorvolavi ma che ora li trovi devastanti.

    Personalmente io sono uno di quelli che a cominciato a leggere questo manga nel lontano Luglio 2001 (edizione italiana ovviamente) e dopo 74 volumi mi piacerebbe anche solo sentirmi dire altri 20 e chiudiamo tutto o cose di questo tipo, invece non si sa nulla e forse è questo il mistero più grande altro che One piece.

    Spero di non avervi annoiato troppo e anche di non aver scritto troppo.
     
    Top
    .
  10. fronterline
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teddy-_- @ 31/5/2015, 10:27)
    Domanda molto interessante che anche io nel mio piccolo mi sono posto ( e non solo su questo manga).
    Secondo me alla base non c'è l'odio verso questo manga bensi la delusione di lettori che dopo parecchi anni non ne vedono una fine o anche una parvenza di fine.

    Parliamoci chiaro il manga del maestro Oda è bellissimo, ben disegnato ,con personaggi ben descritti e caratterizzati bene, simpatico, piano di action e con momenti anche toccanti da farti venire le lacrime ma di una conclusione neanche a parlarne.
    Questo clima di incertezza cioè che paradossalmente questo manga potrebbe non finire mai ( è un paradosso ma è tanto per dire) secondo me porta i lettori a stancarsi di questo manga a trovare difetti, che magari prima sorvolavi ma che ora li trovi devastanti.

    Personalmente io sono uno di quelli che a cominciato a leggere questo manga nel lontano Luglio 2001 (edizione italiana ovviamente) e dopo 74 volumi mi piacerebbe anche solo sentirmi dire altri 20 e chiudiamo tutto o cose di questo tipo, invece non si sa nulla e forse è questo il mistero più grande altro che One piece.

    Spero di non avervi annoiato troppo e anche di non aver scritto troppo.

    Io seguo Hajime No Ippo e siamo oltre al capitolo 1100,se un manga è bello non importa la lunghezza lo seguirai sempre,cosi come One Piece ok ci sono appunti da fare come in ogni opera per carità ma rispetto a shonen spazzatura come Jojo,Fairy Tail,Naruto e Bleach rimane un capolavoro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Jojo spazzatura ?
     
    Top
    .
  12. teddy-_-
     
    .

    User deleted


    Se non vado errato qua si parla del perche di recente OP è odiato e io ho espresso la mia opinione non ho ben capito la tua...perche secondo te la gente odia OP?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Anti-Spiral

    Group
    Shichibukai
    Posts
    36,831

    Status
    CITAZIONE
    ma rispetto a shonen spazzatura come Jojo,Fairy Tail,Naruto e Bleach rimane un capolavoro.

    Non mi sembrano spazzatura questi manga :eheh: nemmeno Bleach e Naruto :sisi: I loro anni d' oro li hanno avuti, ed hanno avuto molto successo :eheh:

    Poi son gusti :comeno:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    The Punisher

    Group
    Marine
    Posts
    51,991
    Location
    Central Park

    Status
    Perchè Naruto è finito e Bleach non se lo caga piu nessuno, un manga famoso da insultare serve sempre.
     
    Top
    .
  15. fronterline
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (King Homer @ 31/5/2015, 12:42)
    Jojo spazzatura ?

    Le ultime serie le ho trovate inguardabili,fino alla terza,quarta mi piaceva da matti!
    CITAZIONE (Lënz @ 31/5/2015, 12:51)
    CITAZIONE
    ma rispetto a shonen spazzatura come Jojo,Fairy Tail,Naruto e Bleach rimane un capolavoro.

    Non mi sembrano spazzatura questi manga :eheh: nemmeno Bleach e Naruto :sisi: I loro anni d' oro li hanno avuti, ed hanno avuto molto successo :eheh:

    Poi son gusti :comeno:

    Per carità de gustibus si dice :sisi:,Naruto mi piacque molto fino all'attacco di Pain,poi mi è calato taaanto ma riuscivo comunque ad apprezzarlo ma dall'inizio della guerra santo dio :oo: :hancock:,Bleach fino alla saga della soul society stesso discorso da dopo diventa ripetitivo e power up a gogo;preferisco di gran lunga shone sottovalutati come Psyren ed Alive che consiglio a tutti anche se One piece ed Fma restano i miei preferiti :rufy:
     
    Top
    .
373 replies since 8/4/2015, 19:57   14570 views
  Share  
.
Top