Food Wars!

Shokugeki no Soma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    The Phenom

    Group
    Legend
    Posts
    62,925
    Location
    Death Valley

    Status
    Ed eccoci qua!

    foodwars2w8zg5



    Dal momento che il manga, ahinoi, in Italia è in mano a GOEN, che sta facendo uscire i volumi a singhiozzo (come praticamente tutto il materiale i cui diritti son detenuti dal gruppo editoriale RW Lion), e considerando che non seguo gli spoiler cartacei, ho deciso di aprire il topic dell'anime, portato per noi nel Belpaese da Yamato Video. ^_^

    Anzitutto, qualche informazione di rito.

    CITAZIONE
    Sōma Yukihira è un ragazzo di quindici anni che sogna di diventare un giorno uno chef a tempo pieno nella tavola calda di famiglia. Qui, lavora insieme al padre Jōichirō, con il quale non perde mai occasione di confrontarsi in cucina perdendo quotidianamente. Dopo che Sōma si diploma alle medie, Jōichirō decide però di chiudere l'attività per andare a lavorare in America, ma non prima di lanciare una sfida al figlio: riuscire a sopravvivere nella scuola di cucina d'élite Tōtsuki, dove solo il 10% degli studenti riesce a conseguire il diploma ogni anno. Sōma, orgoglioso e testardo, non ci pensa due volte ad iscriversi all'accademia, ben desideroso di dimostrare al padre tutto il proprio valore.

    Insomma, Food Wars!, al secolo Shokugeki no Soma!, altro non è che l'ennesima serie nipponica a sfondo culinario. Tema, quest'ultimo, fra i più amati e condivisi nella cultura popolare degli ultimi anni a livello internazionale, tanto che sono numerosi anche i programmi televisivi di successo che, da qualche tempo a questa parte, sono proliferati come funghi: basti pensare a Master Chef, ad esempio, a Orrori da gustare, o perfino alla rubrica nostrana Cotto e Mangiato.

    Un media come quello del fumetto nipponico, che da sempre ha dimostrato una certa intelligenza nel saper cogliere le tematiche che vanno per la maggiore in determinati lassi di tempo (si pensi, ad esempio, a tutte le recenti serie a tema supereroistico), non poteva lasciarsi sfuggire un'occasione così ghiotta: e così, di recente, sono numerosi i fumetti nati proprio sotto un'impronta culinaria, in cui il cibo, a suo tempo fra i maggiori e più caratterizzanti stereotipi dei manga shōnen (si pensi ai tanti personaggi noti per essere mangioni, come Goku, Naruto o lo stesso Rufy), diventa l'elemento principale, il motore stesso degli eventi, il fulcro se vogliamo, verso il quale viene incanalata l'intera storia. Fra di essi non possiamo non citare, ad esempio, Toriko, fumetto di successo di Mitsutoshi Shimabukuro.

    Ma il manga che, in tal senso, ha forse ottenuto il maggior successo, è con ogni probabilità proprio Food Wars!. Nato dagli sforzi congiunti del disegnatore Shun Saeki e dello sceneggiatore Yūto Tsukuda, con l'ausilio della chef di fama internazionale Yuki Morisaki, tale fumetto ha ottenuto un successo strabiliante non soltanto in madrepatria, ma anche in diversi paesi del mondo, inclusa, ovviamente, la nostra Italia, finendo per generare un brand così forte che probabilmente neppure gli stessi autori avrebbero potuto inizialmente sperare.

    Una tale fama non poteva non dar vita anche ad una serie animata, realizzata da J.C.Staff (lo stesso studio che ha prodotto Prison School, per intenderci) e rivelatasi, a livello tecnico, a dir poco eccelsa. La qualità del disegno è impeccabile, così come la stessa animazione, sempre fluida, scorrevole, talvolta esplosiva e adrenalinica, particolarmente incisiva nel trasmettere particolari voglie e sensazioni allo spettatore, il quale non potrà che assistere con l'acquilina in bocca alle prelibatezze preparate dai cuochi di turno. Memorabili le varie soundtrack, di una forza travolgente, così come le opening e le ending: non è facile trovarne altre che sappiano adattarsi in maniera così adeguata alle proprie serie di riferimento.

    L'anime è stato quindi portato anche in Italia da Yamato Video, che ha deciso, sfruttando i nuovi media legati al mondo di internet, di pubblicare gli episodi in lingua originale giapponese e con i sottotitoli in Italiano, a cadenza settimanale, quasi in contemporanea con l'edizione nipponica, sul proprio canele di YouTube.

    La prima stagione si è già conclusa al 24° episodio, mentre la seconda è iniziata giusto una decina di giorni fa. Lascio appunto il video del primo episodio della seconda stagione, tramite il quale potete risalire al canale YouTube di Yamato, qualora foste desiderosi di recuperare tutti gli altri episodi. ^_^

    Dal mio canto, tempo permettendo, tenterò di commentare qui, di volta in volta, episodio per episodio. Che altro dire... se ancora non lo seguite, vi consiglio vivamente di dargli almeno una chance: è una serie volutamente esagerata, che pur non prendendosi troppo sul serio dimostra una grande capacità nello sfruttare e nel rielaborare alcuni classici dettami dei manga shōnen, riuscendo nella non scontata impresa di non far rimpiangere (anzi!) tanti noti capolavori del genere usciti in passato. Amerete i suoi personaggi, con tutte le loro varie eccentricità, le caratterizzazioni pittoresche e variopinte, la determinazione e il cuore che infondono nel loro lavoro. Insomma... buon divertimento. E buon appetito!

    Video

    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Anti-Spiral

    Group
    Shichibukai
    Posts
    36,831

    Status
    Mamma mia quanto è bello questo manga/anime :asd:

    Seguito la serie dalla sua prima puntata su Yamato e continuo a leggere il manga online :comeno:

    Cioè questi combattono a suon di piatti e portate che sono talmente buoni da denudare persone e farti provare il nirvana contemporaneamente :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    Il manga è il mio secondo preferito, ma concordo sul fatto che anche l'anime sia davvero bello. È proprio grazie a Yamato che ho conosciuto questa serie (oltre ad altre opere interessanti di cui si sono occupati nel corso degli anni, come ad esempio DanMachi).
    L'unica pecca è che dopo aver letto il manga (con il quale sono in pari, come Lenz) trovo l'anime un po' troppo veloce (dal punto di vista di come viene portata avanti la storia). O almeno era così per il primo episodio della seconda stagione, mentre con il secondo mi pare che la cosa sia stata "aggiustata". Spero continui ad essere così d'ora in avanti :sisi:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    18,896

    Status
    ma faranno una terza stagione dell'anime?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    Qualcun altro ha iniziato la terza stagione?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,221

    Status
    io :oo:

    fighissimo il primo episodio :sese:

    chissà come finirà la sfida :comeno:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Anti-Spiral

    Group
    Shichibukai
    Posts
    36,831

    Status
    Vai il festival della luna :rules:



    Nell' opening si vede il padre di tu sai chi :oo: andranno così avanti :ener:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    Ah, bene. :oo:
    Io un paio di cose le avrei fatte diversamente, ma tutto sommato anche a me l'episodio è piaciuto. :sese:
    Soma mi fa sempre morire. :xd:

    CITAZIONE (Lënz @ 4/10/2017, 21:31) 
    Nell' opening si vede il padre di tu sai chi :oo: andranno così avanti :ener:

    Infatti. :oo:
    E oltre a lui ci sono anche... (spoiler manga)
    I tizi degli shokugeki per il mantenimento delle SR.

    :oo:
    A questo punto spero che facciano 24/25 episodi, perché non c'è modo di adattare bene tutta quella roba in 12. :oo:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,793

    Status
    L'ho appena cominciato, diciamo i primi 3 episodi :ooasd:

    Sapete dirmi se vale la pena di arrivare alla quinta stagione o avrà un calo?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,339

    Status
    Purtroppo sull'anime non ti posso dire nulla perché non l'ho visto.

    Il manga invece vale fino alla parte finale, a mio modo di vedere. Fino a quel punto è godibilissimo, ma poi, forse per questioni editoriali, comincia a svaccare pesantemente.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,793

    Status
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 17/5/2020, 11:08) 
    Purtroppo sull'anime non ti posso dire nulla perché non l'ho visto.

    Il manga invece vale fino alla parte finale, a mio modo di vedere. Fino a quel punto è godibilissimo, ma poi, forse per questioni editoriali, comincia a svaccare pesantemente.

    Per finale, intendi che il manga è già finito?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    si, il manga è finito
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,339

    Status
    Esattamente :sisi: .

    Non mi ricordo se nel 2019 o nel 2018, ma comunque è terminato relativamente da poco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,793

    Status
    Quindi, come il 90% dei manga il finale lo rovina? non c'è male :asd:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,339

    Status
    Già :asd: .
    Ma visto che prima della penultima - mi pare - saga andava tutto benissimo, credo che la ragione siano state le pressioni editoriali per concludere il manga; o al massimo l'autore che aveva perso la voglia.

    Quello che non è andato non è stato tanto il finale in sé (anche eh, ma non prevalentemente), ma piuttosto la fretta assurda nel realizzarlo.
    Il manga sarebbe potuto tranquillamente durare il doppio di quanto ha fatto ed avrebbe potuto costruire uno sviluppo coerente dei personaggi. Al contrario, nella penultima saga cominciano ad emergere delle gorsse forzature che rendono possibile quello che fino al giorno prima era impossibile; nell'ultima saga questo esplode all'ennesima potenza.

    Edited by _Dragon_ - 17/5/2020, 16:02
     
    Top
    .
46 replies since 11/7/2016, 22:47   645 views
  Share  
.
Top