DFFruttoli e Giappi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Il DFF non è la base della fortuna editoriale di OP nel mondo. E neanche l'Italia.
    Col Giappone OP fa un milione di copie di tiratura, e questo è un dato di fatto.
    L'Italia aiuta, ma il Giappone conta assai di più.

    Spesso infatti le scelte di Oda vanno incontro ai fan giapponesi più che a quelli italiani.
    Ed è su questo argomento che vorrei lanciar la discussione.
    Su quali cose il trend generale dei topic nei forum non sembra poi avere un corrispettivo nella prospettiva giapponese?

    Doflamingo sembra ancora attirare ampio fandom, mentre qui mi sembra più divisivo.
    Se ora uscissero e andassero a ruba prodotti legati ai Vinsmoke potremmo scoprir che Sanji sta per salvarli anche perché al pubblico principale sono andati a genio (mentre qui a quanto sembra molto meno).

    Edited by Yagihige - 20/3/2017, 09:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Conosco poco il Fandom Italiano ed ancora meno, quasi per nulla, quello giappo, per cui contribuirò pochissimo a questo topic.

    Una delle pochissime cose di cui sono sicuro è che lo spazio avuto da Law sia in gran parte dovuto al successo avuto in patria. Se avessero fatto dei sondaggi in Italia trafalcoso sarebbe comparso Meno IMHO.

    Dofla è invece un personaggio che piace universalmente, quello che ha disturbato i fan italiani, secondo me, è solo la conclusione sconclusionata della sua vicenda. Qui si prediligono altri villain ma il Dofla non è proprio odiatissimo. Il perchè in Giappone sia così amato secondo me è da ricondurre più che altro al lato estetico, nello specifico allo stile del suo abbigliamento.

    Quanto ai Vinskome io non credo piacciano molto nemmeno ai giapponesi con i loro strani gusti :nono:

    Infine, e questa è un impressione a sensazione, credo che i Mink siano piaciuti più a noi che a loro :comeno:
     
    Top
    .
  3. Reoh
     
    .

    User deleted


    Mah secondo me bisogno trovare un punto di incontro. Oda tiene conto della base, ma non è che struttura la sotira solo sotto le direttive del marketing.

    Quello che noto, qui in italia su forum e facebook, e ormai l'insoddisfazione imperante verso ogni minima scelta. Come spesso accade per i film troppo pubblicizati, si ariva con un aspettativa alta e si rimane poi delusi dalla visione. Nonostante Oda si comporti allo stesso modo, se una determinata azione viene compiuta a skypiea è buona, se la compi a WCI è un errore.


    Su Doflamingo sono d'accordo per il fatto che non sia piaciuto nel finale. è il vero errore grosso di Oda in questo manga, rendere Doflamingo un nemico troppo potente, cosi potente che quando incontriano Cracker che feirsce il G4, ci chiediamo come mai Doflamingo non ci sia riuscito quando poteva tenere tutti in gabbia.
    Per il resto è un bellissimo personaggio che attira nel bene e nel male.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    Secondo me è molto difficile stabilire che cosa piaccia davvero al pubblico giapponese, perché ovviamente abbiamo la barriera linguistica e senza poter sbirciare nei loro forum (presumo ne abbiano) è quasi impossibile capire.
    Le fanart non sono di sicuro affidabili per stabilirlo, possono dare una direzione, ma sono troppo settoriali.

    A volte chiedono a Greg indicazioni sul fandom giapponese, ma sono comunque abbastanza limitate. Ricordo comunque che disse che Dressrosa stava piacendo molto, almeno quando eravamo a meno di metà. Ma in linea generale non ricordo molte indicazioni se non curiosità sparse.
    C'è anche da dire che Greg precisò una volta che ormai in Giappone One Piece è considerato tipo parte della cultura (è un concetto molto più complicato di così, non credo abbia un vero corrispettivo nella nostra lingua) e ho anche il sospetto che non ci pensino nemmeno a criticarlo troppo pubblicamente.
    Dopotutto, è sempre primo/secondo nei conteggi del TOC, anche su capitoli che non abbiamo aspramente criticato :asd:

    Diciamo che l'unica indicazione veritiera sono le classifiche, ma in un certo senso ho il sospetto che non siano nemmeno così distanti da come verrebbero fuori in Italia; certo, magari qualche posizione scalerebbe, ma non ci sarebbero questi grandissimi stravolgimenti secondo me.
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Pirate
    Posts
    350
    Location
    mondo degli Asura

    Status
    credo di avere ben poco da dare per quanto riguarda la parte giappofila, su quella italiana diciamo che capisco in generale come va l'andazzo per la maggiore; in generale concordo perfettamente con quanto detto da Reoh, sia per le scelte di Eiichiro che vengono continuamente criticate, sia per la questione di Doffy; ho apprezzato veramente molto questo antagonista, ma come avete già detto forse alla fine qualcosa non mi ha convinto.

    è la seconda volta che mi capita di vedere che nomini questo fantomatico Greg, Akemi, che sembra avere collegamenti con i fan giapponesi: chi sarebbe? un traduttore che conosci o una tua spia?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    I sondaggi di popolarità dei personaggi parlano chiaro.
    Ma più comunemente, la cultura giapponese manga/anime è orientata su quei personaggi "fighi" e "kawaii".

    Sempre parlando dell'ultimo sondaggio, ricordo la top 10: c'erano personaggi come Ace, Sabo, Chopper e Law.
    Mentre Akainu, Barbanera o Magellan erano molto lontani dalle prime posizioni.

    Ciò indica quasi "un accanimento" da parte loro contro i cattivi o i personaggi che causano la morte/l'uscita di scena dei personaggi che vanno forte da loro in Giappone.

    E ciò, dunque, si ripercuote anche nelle scelte dell'autore, a volte.
    Esempio: la morte di Ace.
    una volta uscito di scena, Oda ha dovuto "per forza" creare un suo clone, per far contenti i fan del personaggio.
    Le vendite diminuite, o comunque l'abbandono della lettura del manga da parte di alcuni possono essere evitate (e fidatevi, ci sono quelli che smettono di seguire qualcosa solo perché il loro personaggio preferito non c'è più. :asd:).

    Altro esempio: l'eccessiva importanza data a Law.
    Law era un personaggio che tirava molto già da Sabaody, il classico figo con potere sgravo.
    Ecco che Oda sfrutta l'occasione e lo piazza quasi come co-protagonista insieme alla ciurma per tantissimo tempo.

    Si possono fare tanti esempi, ma è chiaro che per la grande maggioranza di noi occidentali, alcune cose fanno veramente schifo, mentre per loro è il contrario.
     
    Top
    .
  7. Stannis king
     
    .

    User deleted


    Doflamingo é amatissimo anche in Italia, altroché :oo:
    Per quanto riguarda le divergenze tra fandom io non credo che siano poi tanto diversi tra loro quello orientale e occidentale.
    Secondo me l'unica differenza effettiva è il fatto che i personaggi positivi vengano apprezzati molto più la che qui in occidente.
    Questo è riconducibile al fatto che la mentalità occidentale moderna sia di stampo fortemente anti-moralistico/utilitaristico mentre In Giappone cose come rigore morale vengono ancora tenute molto in gran conto (almeno credo, dato che non me ne intendo mica tanto del sol levante).

    Quindi il fatto che gli autori tramite alcuni personaggi cerchino di inculcare certi valori è percepito spesso come qualcosa di stucchevole, melenso e poco realistico.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    diciamo che nel mondo Orientale in media, preferiscono i personaggi "classici", quelli che restano negli schemi soliti dello shonen.

    Inoltre sono molto più superficiali sulla storia, basta vedere quanto poco considerino la scarsa coerenza narrativa di molti prodotti, ma preferiscano focalizzarsi invece sul personaggio Kawaii, o il fanservice di turno. Sono molto metodici, quindi si sentono a loro agio quando trovano schemi familiari in una storia.

    al contrario, in Occidente, dove siamo giornalmente e da una vita bombardati da prodotti di ogni genere culturale, preferiamo qualcosa che sia più fuori dagli schemi, e pretendiamo molto in ogni aspetto di un prodotto. Vediamo in malo modo i clichè, e preferiamo essere stupiti, ma richiediamo allo stesso tempo qualcosa di credibile, in senso realistico.

    la cosa poi la si vede benissimo nella differenza che c'è tra l'Italiano ed il Giapponese.

    l'uomo medio Giapponese quotidianamente si comporta sempre a modo, l'educazione ed il rispetto verso il prossimo sono cardine della società, quindi difficilmente critica qualcosa, anzi, piuttosto ne rivela i pochi pregi, anzi che i tanti difetti.

    al contrario, L'italiano medio è un criticone, tiene più i piedi per terra, ha un modo di fare più grezzo, di conseguenza più onesto e schietto.

    l'occidentale ha il debole per l'anti-eroe perchè è un personaggio, nel quale in parte si riconosce, di conseguenza lo rende automaticamente credibile ai suoi occhi.

    l'Orientale vorrebbe essere come l'eroe senza macchia e senza paura, quindi lo prende a modello come esempio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Concordo con Mugiwara Boy sul fatto che ciò che piace a loro conti molto...

    Due assetti metodologici.

    CITAZIONE (Akemichan @ 20/3/2017, 12:36) 
    Secondo me è molto difficile stabilire che cosa piaccia davvero al pubblico giapponese, perché ovviamente abbiamo la barriera linguistica e senza poter sbirciare nei loro forum (presumo ne abbiano) è quasi impossibile capire.

    I forum rispecchiano una fetta di persone abbastanza appassionate da andare a discuterne in forum apposito.
    Inoltre tendono a creare delle linee comunitarie condivise di demarcazione che dettano una linea specifica.

    CITAZIONE
    Le fanart non sono di sicuro affidabili per stabilirlo, possono dare una direzione, ma sono troppo settoriali.

    Più che alle fanart penserei ai gadget.
    Anche i gadget si rivolgono ad un pubblico più ristretto dei lettori, ma in Giappone il mercato gadgettistico conta più di quello del manga.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    Secondo me però prendere come base di valutazione i sondaggi di popolarità è sbagliato.
    Principalmente perché i lettori che votano nei sondaggi di popolarità sono al 99% ragazzini, così come quelli che votano i manga settimanalmente per la classifica del ToC, mentre i lettori di OP sono per la maggior parte maggiorenni.
    Inoltre ad ogni sondaggio è possibile esprimere più voti (fino a 5, basta comprare 5 numeri diversi del Jump durante il periodo di votazione) ed è ovvio che i personaggi "da fan-boy/fan-girl" sono quelli che ricevono 5 voti su 5 dalla stessa persona. Al contrario, una persona adulta voterà più difficilmente e se anche lo farà di certo non esprimerà più di un voto.
    È lo stesso motivo per cui un manga che è sempre in fondo al ToC, ovvero poco votato dai ragazzini, può continuare a vendere bene in volume, comprato da lettori più adulti.
    Probabilmente, facendo sondaggi analoghi in Italia, i risultati sarebbero identici; perché i personaggi apprezzati dai ragazzini sono gli stessi.

    Questo per dire che non sono così sicuro che i gusti dei giapponesi in realtà siano così diversi da quelli degli italiani.
    Anche perché bisogna vedere qual è il campione da cui si analizzano i gusti degli italiani. Se è il DFF, si tratta di un campione alquanto sballato.
    Il DFF è un forum vecchiotto ormai, con un età media dell'utenza assidua e dello Staff abbastanza alta, in cui tra l'altro non sono tollerati atteggiamenti bambineschi o attività come il flood. In altri forum non è affatto detto che Teach vincerebbe un torneo di popolarità, anzi.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Legend
    Posts
    24,862
    Location
    Pianeta Freezer

    Status
    Beh, però i fatti dicono altro.
    I ragazzini innanzitutto dubito comprino 5 copie del Jump solo per votare il loro beniamino. :oo:
    E poi OP è uno shonen, indi per cui indirizzato principalmente ai quindicenni o giù di lì, ergo, le decisioni che si possono prendere dipendono da questo fattore prima di altri.
    Anche dando per assodato che votino solo ed esclusivamente i giovanissimi, il mangaka (o chi per lui) si basa sui dati raccolti e vede che Chopper e Sabo sono molto amati, Teach e Akainu sono odiati, per dire. E si regola di conseguenza.

    Poi vabbè, ci sono autori che se ne fregano del target (e tra questi non figura Oda), ma questo è un altro discorso
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    Aspetta, stai facendo un discorso diverso dal mio, con cui posso anche essere d'accordo. :asd:

    Io dico che è sbagliato giudicare il gusto dei giappi dai sondaggi di popolarità, visto che quello esprime principalmente il gusto dei ragazzini giappi. E ipotizzo con una certa sicurezza che il gusto dei ragazzini italiani non sia molto dissimile.

    Che poi Oda scriva il suo manga avendo come target dei ragazzi(ni) è cosa nota, lo dice lui stesso.
    Quanto poi si faccia influenzare dai sondaggi di popolarità, dal marketing ecc. non lo sapremo mai. Lui dice di non apportare cambiamenti alle sue idee in base ai giudizi dei lettori, ma il discorso è ovviamente più complesso (richieste degli editor ecc...); oltre al fatto che certe sue scelte potrebbero essere anche fatte preventivamente per non scontentare i lettori (del tipo: non ammazzo Law perché non piacerebbe a tanti).

    CITAZIONE (Mugiwara Boy @ 20/3/2017, 23:25) 
    I ragazzini innanzitutto dubito comprino 5 copie del Jump solo per votare il loro beniamino. :oo:

    Scusa, avrei dovuto specificare meglio effettivamente. :asd:
    Mettiamo che tu puoi votare dal 1° febbraio al 31 marzo, ok?
    Bene, in ogni Jump che esce dal 20 gennaio al 20 marzo è presente una cartolina con cui puoi votare: la compili con i tuoi dati e la spedisci, è valida se Shueisha la riceve dal 1° febbraio al 31 marzo.
    Di queste cartoline puoi inviarne 5 con i tuoi dati, ognuna presa da un numero diverso del Jump. Poi vabbe', puoi anche inviarne 300 mettendo i dati di zii, cugini, nonni, amici, conoscenti... ma in teoria ogni lettore ha a disposizione 5 voti.

    Queste erano le regole dell'ultimo sondaggio di popolarità.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (Yaksha @ 20/3/2017, 15:10)
    è la seconda volta che mi capita di vedere che nomini questo fantomatico Greg, Akemi, che sembra avere collegamenti con i fan giapponesi: chi sarebbe? un traduttore che conosci o una tua spia?

    Lol, sarebbe divertente se fosse una mia spia :asd:
    No, è un ragazzo americano super fan di One Piece che vive in Giappone e che ha tipo partecipato a una sfida contro gli editori di One Piece su chi ne sapeva di più del manga :asd: E adesso collabora con shuesha, ha la sua rubrica sul sito ufficiale di One Piece e ha anche incontrato Oda di persona.
    Diciamo che se vuoi sapere qualcosa legato a One Piece è la persona giusta a cui chiedere :asd:

    CITAZIONE (Mugiwara Boy @ 20/3/2017, 16:09)
    Si possono fare tanti esempi, ma è chiaro che per la grande maggioranza di noi occidentali, alcune cose fanno veramente schifo, mentre per loro è il contrario.

    Attento però a non confondere il fandom italiano con quello occidentale/internazionale. Il fandom americano è parecchio diverso dal nostro, almeno a giudicare da quello che leggo in giro.

    CITAZIONE (Yagihige @ 20/3/2017, 22:47) 
    I forum rispecchiano una fetta di persone abbastanza appassionate da andare a discuterne in forum apposito.
    Inoltre tendono a creare delle linee comunitarie condivise di demarcazione che dettano una linea specifica.

    Verissimo, ma il punto è proprio questo: se prendiamo ad esempio il DFF, dovremo prendere ad esempio il corrispettivo giapponese per capire se ci sono delle differenze così marcate.
    Basarsi invece sul fandom in generale vorrebbe dire basarsi sul fandom in generale italiano, di cui il DFF non è un campione affidabile.

    CITAZIONE
    Anche i gadget si rivolgono ad un pubblico più ristretto dei lettori, ma in Giappone il mercato gadgettistico conta più di quello del manga.

    Hai ragione sui gadget, ma da quello che ho visto la loro numerica non si distingue poi molto dalla classifica di popolarità? I gadget possono dirti se un personaggio piace o no, ma non se è stata criticata la sua gestione o la sua scelta di trama.
    Per dirti, non quanto abbiamo criticato Nami ridotta solo al fanservice? E quante action figures di Nami in pose succinte sono uscite di recente? Ma come facciamo ad arrivare alla conclusione che ai giappi vada bene (anche perché chiaramente quelle statuette si rivolgono a un pubblico ben specifico...)
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 20/3/2017, 23:05) 
    Questo per dire che non sono così sicuro che i gusti dei giapponesi in realtà siano così diversi da quelli degli italiani.
    Anche perché bisogna vedere qual è il campione da cui si analizzano i gusti degli italiani. Se è il DFF, si tratta di un campione alquanto sballato.
    Il DFF è un forum vecchiotto ormai, con un età media dell'utenza assidua e dello Staff abbastanza alta, in cui tra l'altro non sono tollerati atteggiamenti bambineschi o attività come il flood. In altri forum non è affatto detto che Teach vincerebbe un torneo di popolarità, anzi.

    Esattamente la ragione per cui intitolai il topic "DFFruttoli e Giappi" invece che "Italiani e Giapponesi".
    I forum non rispecchiano il campione di utenza o di lettura, rispecchiano un campione possibile di utenza e di lettura.
    Orientato su direzioni che possono essere tipiche di un forum (notare bene: non tutti coloro che leggono OP scrivono su un forum o su un blog cosa ne pensano) e talvolta anche tipiche di quello specifico forum (in alcune zone si dibatte molto su certi argomenti, in altre meno, in alcuni forum determinati personaggi saranno preferiti ad altri)...

    Il mio scopo sarebbe quello di cercare di paragonare la base giapponese di One Piece, nei vari modi in cui viene misurata, con quello che accade in questo forum. Alcuni trend sono infatti evidenti, ma v'é corrispondenza nelle reazioni che influenzano le scelte di Oda?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,101

    Status
    CITAZIONE
    Su quali cose il trend generale dei topic nei forum non sembra poi avere un corrispettivo nella prospettiva giapponese?

    Praticamente in niente verrebbe da dire. Ma come è stato scritto sopra c'è il limite linguistico.
    Se posso facilmente capire cosa pensano parte dei lettori di one piece in spagna, sud america, USA, regno unito o il resto del mondo è perchè mi basta fare un salto rispettivamente su pirateking-foro, arlong park, mangahelpers ecc laddove ad esempio per ogni utente c'è pure indicata la bandiera del paese d'origine o sono molti di loro a scriverlo nella provenienza.
    Viceversa per i forum giapponesi incontro delle difficoltà.

    su "la questione sanji" (stando a sandman) pare di si, abbiamo stabilito un contatto con loro :eheh:
    #entry421692215
    ma sono rarità. Quando appunto secondo me una cosa o è troppo bella o fa troppo schifo e allora unisce tutta l'umanità nel farla presente :asd:

    E infatti tutto lo stallo del personaggio di sanji se avete notato è stato risolto con una gag e via nel giro di un capitolo.. tutto come prima, ora è tornato tranquillamente in pieno spirito onepiece :eheh: mistero.

    Chissà quanto in basso sarebbe precipitato oda se dall'america passando per l'europa e in patria tutti avessimo scritto: wow! niente male sanji in questa saga :comeno:
     
    Top
    .
20 replies since 20/3/2017, 08:18   567 views
  Share  
.
Top