I Soprannomi degli Ammiragli tra astrologia,leggende e ipotesi...

Esiste un'elite di Vice Ammiragli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rob Lucci
     
    .

    User deleted


    Una delle cose che mi ha sempre interessato di One Piece e il ricollegarsi e trarre spunto dalle tradizioni folkloristiche e in generale dai diversi apparati culturali.

    Tra queste tutti sappiamo del collegamento alla leggenda di Momotaro che si interseca allo Zodiaco giapponese/cinese per quanto riguarda i vertici alti della Marina e soprattutto degli Ammiragli,che evito di ripetere.

    Riguardo a ciò però mi sono sempre fatto numerose domande,soprattutto di 'recente',successivamente alla nomina dei nuovi Ammiragli durante il Timeskip:
    Vediamo infatti che per Fujitora e Ryukugyu viene mantenuto un tale criterio,e vengono loro assegnati dei soprannomi riferiti all'astrologia,così come anche per altri due Vice-Ammiragli candidati,ovvero Momusagi e Tokikake,presentati nelle SBS,tutti sconosciuti fino a quel momento.

    Sengoku sembra l'unico ad uscire apparentemente da tale logica,poiché anche 24 anni fa quando era un ammiraglio era sempre soprannominato il Buddha,quindi non con il nome di un animale dello Zodiaco;
    tuttavia informandosi meglio,vi è un collegamento assolutamente non casuale e importante:
    I 12 animali dello zodiaco giapponese furono,secondo la tradizione,proprio quelli che si presentarono a Buddha che li aveva chiamati a raccolta in vista di un imminente distruzione della terra,per offrir lui il loro aiuto.


    All'inizio del manga,in modo quindi non certamente casuale,Sengoku per l'appunto detto "il Buddha" è il GA della Marina ed ha al suo servizo i vari Akainu,Aokiji,Kizaru,corrispondenti a 2 dei famosi anmali zodiacali (con l'eccezione di Aokiji),come tradizione astrologica vuole e collegati soprattutto,per i 3,alla leggenda di Momotaro,come dicevo.


    Dopo tali considerazioni,ecco la domanda principale:

    L'assegnazione di tali soprannomi,che imho sembra avvenire durante la candidatura alla carica,potrebbe essere riservata solo ad alcuni VA,appartenenti ad un'elite ben più potenti dei conosciuti,non ancora mostrata (dato che i 4 recenti candidati erano tutti degli sconosciuti) e scelti appositamente per subentrare,dopo una scelta,agli ammiragli uscenti o è solo un criterio molto più generalizzato?
    Potremmo vedere ancora i 5/6 "animali mancanti" dello Zodiaco e associati a questi ultimi ,o anche solo alcuni di essi,oppure li vedremo assegnati nel prosiego della storia a personaggi che già conosciamo (o entrambe se è un criterio ciclico,o nessuna)?

    Dite la vostra se vi va.

    Edited by Rob Lucci - 26/4/2017, 20:56
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    18,896

    Status
    oltre a Sengoku anche Zephyr è stato un ammiraglio della marina ed era soprannominato "Braccio Nero"

    i vari Akainu, Kizaru e Aokiji quando erano VA non avevano questo soprannome, venivano chiamati coi loro rispettivi nomi: Sakazuki, Borsalino e Kuzan...

    molto probabilmente il soprannome lo si ottiene diventando ammiraglio :sisi:

    Nulla da dire Fujitora e Ryokugyu non avendo informazioni a prima che diventassero ammiragli.

    Momusagi (coniglio rosa) e Tokikake (maiale marrone) è vero che sono VA ma rimangono personaggi semi-canonici, non so perché Oda con loro ha fatto un eccezione.


    P.S. se non ricordo male c'è già un topic sugli ammiragli
     
    Top
    .
  3. Rob Lucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jasper7 @ 26/4/2017, 16:55) 
    oltre a Sengoku anche Zephyr è stato un ammiraglio della marina ed era soprannominato "Braccio Nero"

    i vari Akainu, Kizaru e Aokiji quando erano VA non avevano questo soprannome, venivano chiamati coi loro rispettivi nomi: Sakazuki, Borsalino e Kuzan...

    molto probabilmente il soprannome lo si ottiene diventando ammiraglio :sisi:

    Nulla da dire Fujitora e Ryokugyu non avendo informazioni a prima che diventassero ammiragli.

    Momusagi (coniglio rosa) e Tokikake (maiale marrone) è vero che sono VA ma rimangono personaggi semi-canonici, non so perché Oda con loro ha fatto un eccezione.


    P.S. se non ricordo male c'è già un topic sugli ammiragli

    Si è vero,ma Zephyr non è stato presentato da Ammiraglio a differenza di Sengoku,nel capitolo O,durante l'invasione di Shiki a Marineford,quindi potrebbe anche aver avuto un tale soprannome,come no
    Oppure,ciò che penso,tale criterio potrebbe essere recente per i "nuovi ammiragli" e successivo ad una riorganizzazione della Marina (forse ai tempi di Sengoku e Garp gli ammiragli non erano neanche 3) conseguente ad 'un'organizzazione'(gli Yonko) a sua volta e incremento della pirateria successiva alla morte di Roger.


    Ad ogni modo,sia Momusagi che Tokikake sono stati presentati ufficialmente in delle SBS,quindi penso siano canonici a tutti gli effetti,beanchè non mostrati o non ancora mostrati nel manga (come,dicevo,i due nuovi ammiragli fino quel momento ) e presentano dei soprannomi da Vice-Ammiragli:
    quindi penso che più che nel momento in cui si diventa,il soprannome si ottenga al momento della candidatura alla carica e ciò sarebbe coerente anche con Kuzan e gli altri due quando erano solo dei Vice.

    Sono stati proprio i due 'scartati' soprattutto a farmi sorgere tali domande.
    Sicuro si tratti di un'eccezione,o potrebbeto esservene degli altri?

    E che senso avrebbe non canonizzare dei membri così importanti,in vista anche dei futuri eventi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Teoria molto interessante, il parallelismo tra Zodiaco e gradi nella marina è molto affiscinante.

    Io penso che gli altri "animali" li vedremo più avanti nella storia con la marina che tirerà fuori altri pezzi da 90 oltre ai 3 ammiragli, come mi sembra di capire oltre a Sakazuki anche Issho ha voglia di riforma. Per me in futuro vedremo un'organizzazione diversa e potranno quindi spuntare questi altri segni zodiacali.

    Inoltre si collegherebbe bene anche con la carica dei 5 Astri di Saggezza, giusto per rimanere in questo campo.
     
    Top
    .
  5. Rob Lucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (A¢e @ 26/4/2017, 17:53) 
    Teoria molto interessante, il parallelismo tra Zodiaco e gradi nella marina è molto affiscinante.

    Io penso che gli altri "animali" li vedremo più avanti nella storia con la marina che tirerà fuori altri pezzi da 90 oltre ai 3 ammiragli, come mi sembra di capire oltre a Sakazuki anche Issho ha voglia di riforma. Per me in futuro vedremo un'organizzazione diversa e potranno quindi spuntare questi altri segni zodiacali.

    Inoltre si collegherebbe bene anche con la carica dei 5 Astri di Saggezza, giusto per rimanere in questo campo.

    Si,penso anch'io ne vedremo altri più avanti,il dubbio era se li rivedremo associati a dei membri sconosciuti e probabili candidati alla carica nelle eventualità,o se li rivedremo su personaggi noti che lo assumeranno (un futuro Smoker ad esempio,che Ammiraglio penso ci diventerà o Coby).
    Poi potremo anche non vederne più neanche uno eh.


    Ad ogni modo il dubbio nasce anche perchè i VA visti fin'ora non sono neanche minimamente paragonabili e pronti a sostituire degli Ammiragli (e infatti i candidati/scelti sono tutti dei nuovi).

    Anche quelli probabilmente più rilevanti al QG,cioè Onigumo,Momonga,Dobermann,Strawberry e Stainless,a me sono sembrati per ciò che si è visto molto lontani da un Ammiraglio (e tralatro molti di loro sono già collegati quanto al nome,non soprannome, ad un animale non zodiacale,Onigumo=Ragno ,Momonga=Scoiattolo volante, Dobermann=Cane).

    Aspetto di vederli meglio ovviamente,probabilmente saranno discretamente forti,ma non me lo sono sembrati a sensazione tanto da poter avere una tale carica.

    Sarebbe anche una teoria che rivitalizzerebbe tale categoria secondo me,magari non con proprio tutti i 6 "animali zodiacali" presenti (ovvero Dragone,Cavallo,Serpente, Capra,Gallo,Topo)
     
    Top
    .
  6. Stannis king
     
    .

    User deleted


    Io sto incrociando le dita per l'apparizione ufficiale di Tokikake e Momusagi nel manga :rufy2:
     
    Top
    .
  7. Rob Lucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stannis king @ 26/4/2017, 18:53) 
    Io sto incrociando le dita per l'apparizione ufficiale di Tokikake e Momusagi nel manga :rufy2:

    Concordo!
    So che sono apparsi ufficiosamente nel 13 film,ma non penso per fare nulla di rilevante (correggimi se sbaglio).


    Spero possa solo essere un anticipazione,anche perchè sprecare così due personaggi canonici poiché ricollegati chiaramente a vicende del Manga e soprattutto di una tale caratura..
     
    Top
    .
  8. Stannis king
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rob Lucci @ 26/4/2017, 19:01) 
    CITAZIONE (Stannis king @ 26/4/2017, 18:53) 
    Io sto incrociando le dita per l'apparizione ufficiale di Tokikake e Momusagi nel manga :rufy2:

    Concordo!
    So che sono apparsi ufficiosamente nel 13 film,ma non penso per fare nulla di rilevante (correggimi se sbaglio).


    Spero possa solo essere un anticipazione,anche perchè sprecare così due personaggi canonici poiché ricollegati chiaramente a vicende del Manga e soprattutto di una tale caratura..

    Tanto l'Eiichiro sensei ODIA i vice-ammiragli, non farà mai qualcosa che possa dare lustro alla categoria :rufy3:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Basta vedere Bastille, gigante VA che dovrebbe essere molto bello come personaggio.

    E invece le prende praticamente da chiunque :brook:
     
    Top
    .
  10. Rob Lucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stannis king @ 26/4/2017, 19:11) 
    Tanto l'Eiichiro sensei ODIA i vice-ammiragli, non farà mai qualcosa che possa dare lustro alla categoria :rufy3:

    Si ma per quanto possa odiarli,in qualche modo dovrà mostrarcelo qualcuno che,già da prima che vi fosse una nuova leva che abbia possibilmente reclutato nuovi candidati,fosse stato in grado di prendere il posto di un Ammiraglio rinunciatario,morto in battaglia o crepato di peste che sia.

    E ripeto quelli mostrati fin'ora,anche solo parzialmente mi sono sembrati lontanucci da quel livello,cosa confermata da 4 candidati totalmente nuovi.


    D'altronde tutti quelli mostrati fino a quel momento erano d'istanza nella Rotta maggiore,magari oltre a Vergo qualcuno nel New World c'era (Fuji,Ryu,Momu e Tokikake potrebbero essere tra questi) e potrebbe essercene qualche altro di rilievo.

    Poi magari fra poco si scopre che candidati erano anche Onigumo,Momonga e compagnia bella eh!








    CITAZIONE (A¢e @ 26/4/2017, 19:29) 
    Basta vedere Bastille, gigante VA che dovrebbe essere molto bello come personaggio.

    E invece le prende praticamente da chiunque :brook:

    Vabè che un VA medio le prenda senza ritegno da Sabo ci può stare,purchè non aspiri a diventare un ammiraglio neanche se scompaiono dal mondo tutti i suoi pari grado però :ride:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,333

    Status
    Fuji e Ryo parrebbero essere stati reclutati con una leva di massa a sentire il Dofla, quindi dubito fossero VA :eheh:
     
    Top
    .
  12. Rob Lucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superpizzetto @ 26/4/2017, 20:20) 
    Fuji e Ryo parrebbero essere stati reclutati con una leva di massa a sentire il Dofla, quindi dubito fossero VA :eheh:

    Certo,loro due potrebbero,ma anche Momusagi e Tokikake?

    E anche qualora questi si rivelassero semi-canonici (cosa che non mi piacerebbe affatto,non si parla di capitani di fregata) è possibile che all'interno della Marina non vi siano altri valenti candidati o si riveleranno tali alcuni di quelli mostrati?

    Oppure Oda se ne fregherá di tutto ciò?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    The Cerberean

    Group
    Marine
    Posts
    16,909

    Status
    Io lo dirò sempre: non fare Onigumo (o un altro vice) ammiraglio sarebbe un grandissimo errore.

    Onigumo fa parte dei VA del Buster Call di EL,sembra Akainu con un aspetto diverso ,scorta da solo Ace, è l'unico VA che affronta un comandante di alto livello (anche se solo per ammanettarlo) e non è stato mai mostrato combattere. Perchè non farlo ammiraglio?
    Perchè andare a prendere uno sconosciuto? Per dargli un frutto diverso dallo zoan del ragno? :oo:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    18,896

    Status
    CITAZIONE (Rob Lucci @ 26/4/2017, 17:26) 
    Sono stati proprio i due 'scartati' soprattutto a farmi sorgere tali domande.
    Sicuro si tratti di un'eccezione,o potrebbeto esservene degli altri?

    forse sono stati scartati perché avevano un sopranome schifoso :asd:

    invece sarei curioso su quale potrebbe essere il loro potere, penso abbiano entrambi un paramisha :sisi:

    Momusagi (coniglio rosa): dal colore non mi viene in mente niente :xd:

    Tokikake (maiale marrone): dal colore direi legato alla terra :sisi: o cioccolato :xd:
     
    Top
    .
  15. Rob Lucci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Èreb0s @ 26/4/2017, 20:45) 
    Io lo dirò sempre: non fare Onigumo (o un altro vice) ammiraglio sarebbe un grandissimo errore.

    Onigumo fa parte dei VA del Buster Call di EL,sembra Akainu con un aspetto diverso ,scorta da solo Ace, è l'unico VA che affronta un comandante di alto livello (anche se solo per ammanettarlo) e non è stato mai mostrato combattere. Perchè non farlo ammiraglio?
    Perchè andare a prendere uno sconosciuto? Per dargli un frutto diverso dallo zoan del ragno? :oo:

    Da come ne parla Doflamingo,sembra proprio che anche Ryu sarà un nuovo membro.

    Si,concettualmente Onigumo sarebbe stato il sostituto ideale di Akainu in quanto esponente della giustizia assoluta (tralatro un tale esponente è proprio quello che manca dal trio con Kizaru e Fujitora) sempre che Akainu non conti ancora come tale pur da GA.


    Se non fosse che tutti i nuovi ammiragli hanno un diverso design (tutti ispirati ad attori,anche l'ultimo arrivato Fuji) e poi si il frutto:
    Per quanto ha fatto sicuramente più di altri (non poi tanto però) a Marineford,non ha dimostrato di avere grandi poteri (e non parlo solo di forza),mentre tutti gli altri nuovi ammiragli,compreso Fuji hanno poteri particolari che li rendono vere e proprie armi di distruzione di massa,nei cui confronti uno Zoan,pur sapendone poco e niente,sfigurerebbe (considerando sempre che qualunque altro possibile candidato Ammiraglio penso eccelga anche a prescindere dal frutto,anche lui potrebbe,ma a parità o similarietá di condizioni il potere di un frutto fa la differenza).
     
    Top
    .
25 replies since 26/4/2017, 15:13   961 views
  Share  
.
Top