Finali di serie tv
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Il finale conta moltissimo, se non è all'altezza la serie decade
    75.00%
    9
  • Un finale non cambia il mio giudizio sulla serie (bello o brutto che sia)
    25.00%
    3
Guests cannot vote (Voters: 12)

Finali di serie tv

questi brutti mostri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,744

    Status
    Quanto conta, per voi, un finale di serie (non di stagione)?


    E' talmente importante che se farà schifo tutto quello visto prima farà schifo (revisionismo) o anche con un finale non proprio in linea non si può cancellare quanto di buono visto negli anni?


    A vossia la parola :kizaru: :hody:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Heartless

    Group
    Pirate
    Posts
    575
    Location
    Modena (origini Pugliesi)

    Status
    Per me è molto, MOLTO importante. Io mi faccio prendere moltissimo dalle serie che guardo e quando finiscono un po' di amaro in bocca rimane sempre, che sia bello o brutto il finale, quindi si, è importante. Però tutto quello che vivo e provo durante la serie non può assolutamente essere cancellato da un finale non degno. Un po' di tristezza c'è, si, però non può pareggiare col resto :sanji2:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,413
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    il finale conta, per quanto una serie sia fatta bene, se il finale non è all'altezza è normale che ne risenta l'intera opera.

    perchè ci si sente come traditi, è come quando si ha una relazione con una persona e poi alla fine questa ti tradisce. Ok avete passato dei bellisimi momenti, ma lei ti ha comunque tradito ed ha distrutto tutto.

    esempio un po' estremo, ma penso renda bene l'idea :asd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    Era Sam ne "Il Signore degli Anelli" che diceva "non importa come hai iniziato, ma come finisci"? Ecco, per me il finale di una serie è questo: da un senso a tutta la storia. Una serie può avere delle premesse interessanti, può avere uno svolgimento ben articolato, ma se poi il finale tradisce completamente quelle premesse, se lo svolgimento si risolve in maniera poco soddisfacente, tutta la storia ne risulta sminuita. Per contro, ci sono serie che iniziano lentamente, che stentano a portare avanti la trama, ma poi quando si concludono ti fanno capire il perché di determinati comportamenti dei personaggi, di quelle scelte che non avevi capito e giudicato non in linea con la caratterizzazione e improvvisamente ti ritrovi a dire "Ah, Però! Allora l'autore sapeva dove voleva andare a parare..." ed una serie che avevi giudicato mediocre diventa improvvisamente bella
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Heartless

    Group
    Pirate
    Posts
    575
    Location
    Modena (origini Pugliesi)

    Status
    Diciamo che se il finale fa letteralmente schifo ed è fatto con i piedi concordo abbastanza che ne risenta la serie, però se semplicemente non è degno al 100% non ne faccio una tragedia (pur facendola perchè finisce :franky2: :asd: ).

    Argenn, comunque era proprio quello l'esempio che cercavo :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,096

    Status
    Per me ci sono serie, non dico costruite in funzione del finale ma, che devono concludersi chiudendo un cerchio e facendo tornare tutto o quasi :oo: O per lo meno inducono lo spettatore a seguirle per arrivare a quello. Questo tipo di serie è il male, la metà finisce in vacca e l'altra metà spacca il fandom tra chi accetta il finale e chi no :oo:

    E poi ci sono serie che non necessariamente son vincolate a fare un finalone, vuoi per il genere, vuoi perchè ogni puntata è fine a se stessa o perchè la trama non prevede un punto d'arrivo vero e proprio o perchè da piu importanza al tragitto ecc.

    È chiaro che il primo tipo di serie porta a votare la seconda opzione e viceversa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Per me conta moltissimo il finale.

    Faccio un esempio, io ho adorato HIMYM, dalla prima all'ultima stagione (seppur questa con qualche forzatura) mi ha fatto ridere ma anche pensare, i personaggi sono stati portati sempre avanti con una crescita evidente di ognuno. Bellissimo vero? E' poi quello schifo di ultima puntata.. ma perchè? io continuo a chiedermelo.. chi è quello che ha pensato fosse una buona idea?

    Ormai quando uno mi dice "hai visto HIMYM?" io riesco solo a pensare "Che finale da schifo.."

    E dire che rimane tutt'ora una delle mie serie preferite.

    Edited by A¢e - 27/6/2017, 12:01
     
    Top
    .
  8. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Dipende.

    Da un lato, un ottimo finale spesso riesce a farti rivalutare l'intera serie in modo molto positivo com'è stato per Twin Peaks con il finale della seconda stagione (che all'epoca era finale di serie).

    In altri casi, nonostante un finale non all'altezza delle aspettative, non mi sento di stroncare quanto fatto di ottimo nelle precedenti stagioni (anche perché il finale forzato potrebbe dipendere da decisioni prese dal network) come nel caso di Penny Dreadful.

    E poi invece ci sono quelle serie in cui il finale, rovina tutto il lavoro fatto. Segui serie per un sacco di tempo e poi hai un finale fatto male e che non spiega assolutamente nulla oppure cerca di chiudere il tutto in maniera forzata.

    In linea di massima, comunque, senza un finale degno a risentirne è tutta l'opera.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    A¢e censurati, per favore :smoker:

    Non saprei dire, perchè il finale è un sacco importante, ma non COSI' importante.
    Un finale orrendo è ovvio che mi lasci l'amaro in bocca a lungo, quando ripenserò alla serie ma, se la serie è stata bella, mi rimarrà comunque quell'impressione di "tempo ben speso" anche se dovesse inciampare nel finale e chiudere in maniera negativa :sese:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Oh, jeez!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    41,952
    Location
    Detoxification Tank

    Status
    Il finale influisce pesantemente sull'idea complessiva che mi faccio di una serie. È in parte ciò a cui penso fin dall'inizio (perché è successo questo? Come andrà a finire il tutto?), quindi se poi non si rivela essere all'altezza l'intera storia ne risente almeno un po'.
    Ovviamente, che si tratti dei primi o degli ultimi, giudicare un'opera sulla base di due episodi è sbagliato. Però, per quanto lo svolgimento possa essere interessante, se la conclusione è mancante o fatta male non mi sento soddisfatto. Diciamo che, in molti casi, il finale è stato ciò che mi ha aiutato a differenziare serie "carine" da serie "belle", perché lì si decide se tutto ha avuto un senso o meno. :sisi:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ---

    Group
    Shichibukai
    Posts
    55,744

    Status
    nono non sono per niente d'accordo :nono:

    sulle serie brevi (4/5 stagioni) posso essere d'accordo, ma sulle big che arrivano almeno alla 7 o 8 direi di no.. non è che mi sento tradito se UNA puntata fa schifo... ma come si fa? una su un centinaio di puntate?

    sarebbe come un manga che va avanti da decenni poi finisce male, quindi hai perso tanti anni per niente? :oo: io dico di no
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    21,214

    Status
    Il problema è che è un dato di fatto che belle storie possano essere rovinate da un pessimo finale. Perché sì, la bellezza di quello che viene prima non è contaminata ma allo stesso tempo lo è sapendo dove porterà il percorso dei protagonisti.
    CONTATTI
     
    Top
    .
11 replies since 26/6/2017, 22:56   264 views
  Share  
.
Top