Romance (not dawn) in One Piece

Oda e le storie d'amore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    D'accordo su Usopp, ma Franky? Non mi ricordo episodi di rilievo in questo senso, a parte forse un paio di battute a Robin all'arcipelago Sabaody, cosa che poi non è stata più ripresa (peccato per la Frobin -_-). Riguardo Nami intendevo che è banale giungere all'idea che siccome non dimostra interesse per gli uomini o perchè è rozza e manesca, allora dev'essere per forza lesbica (non mi riferisco a te, ma a scemenze che puzzano di pregiudizio che ogni tanto si leggono in giro, ecco perché preferisco tenermi alla larga da certe teorie). Se vuoi inseriscili pure, sono curiosa :); io ricordo solo una battuta su Califa, ma a me la rossa dà l'idea di essere un tipino vanitoso, probabilmente si mette inconsciamente in competizione con le altre donne, ce la vedo XD, oppure potrebbe essere semplice ammirazione. Oda tiene anche conto di questi fenomeni di costume come le cosiddette girl crush (che in questo caso non c'entrano un tubo peraltro XD), però mi vengono in mente le amazzoni che impazziscono per Hancock. A Nami poi piace molto atteggiarsi a gatta sexy ed essere considerata appetibile dagli uomini (dopo il time skip la cosa è stata anche rafforzata, per esempio come nel caso di Kinemon, o quando rise di fronte alle epistassi di Sanji a FI), e le lesbiche di solito non ricercano certe attenzioni. Piuttosto io come lesbica in OP vedrei Tashigi, non tanto per latenti inclinazioni in questo senso, ma per un aspetto dimesso e un continuo tentativo di omologarsi ad un modello maschile. In effetti negli shonen la lesbica in media è (molto scontatamente) androgina per qualche verso. Questa è solo la mia opinione, comunque Nami lesbica è un'idea che non mi giunge totalmente nuova, in una ff lessi che stava con Robin, non so se anche l'autrice pensava che fosse gay o se semplicemente l'abbia voluta scrivere perché le piacevano come coppia XD.

    Edited by *Zatanna* - 3/9/2017, 14:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (*Zatanna* @ 3/9/2017, 14:18) 
    D'accordo su Usopp, ma Franky?

    Franky è meno evidente, ma ha un paio di momenti in cui si capisce che le donne gli piacciono (tipo quando vede Nami spogliare Califa).

    CITAZIONE
    Riguardo Nami intendevo che è banale giungere all'idea che siccome non dimostra interesse per gli uomini o perchè è rozza e manesca
    , allora dev'essere per forza lesbica

    A dire la verità, nelle teorie che intendo io non ho mai trovato come giustificazione per un'eventuale omosessualità di Nami il fatto che fosse rozza e manesca (anche perché posso capire il manesca, ma dove sarebbe rozza, tra l'altro? O.o), ma più sul suo modo di rapportarsi con i personaggi femminili con cui entra in contatto. A questo viene unito il fatto che invece per gli uomini ha abbastanza zero assoluto (non è la parte principale, è solo un'aggiunta secondaria che completa il quadro).
    Poi intediamoci, secondo me Oda manco c'ha pensato a questa cosa, però se proprio vogliamo parlare di originalità/freschezza/ecc nell'inserire una coppia o qualcosa di realistico, meglio di gran lunga questo - tanto più che volendo si possono già trovare le basi.
    Comunque appena ho un attimo ritrovo il post che avevo letto.

    CITAZIONE
    Piuttosto io come lesbica in OP vedrei Tashigi, non tanto per latenti inclinazioni in questo senso, ma per un aspetto dimesso e un continuo tentativo di omologarsi ad un modello maschile.

    E questo invece non sarebbe banale? La lesbica che ovviamente non è femminile, non si cura, vuole assomigliare a un uomo... Se davvero Oda inserisse questa cosa, rientrerebbe appieno nei cliché che tanto stiamo criticando nella gestione dei personaggi femminili.
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Appunto perché rientrerebbe nel cliché sarebbe più fattibile da Oda secondo me XD!
    Comunque se non le trovi non preoccuparti, per curiosità ho fatto delle ricerche in merito e su Tumblr ho reperito qualcosina. Se parliamo dei momenti con Bibi, appunto Tashigi che voleva salvare i bambini a PH o la gag con Califa, ebbene, come è stato anche detto da altri utenti in risposta a tali ipotesi, si tratta di elementi che inseriti nel loro contesto di partenza non hanno nessuna valenza ambigua: Tashigi semplicemente ha ricordato a Nami Bellmere, in quanto marine forte e gentile (più o meno...) che vuole appunto soccorrere dei bimbi; con Bibi si era creato un rapporto quasi di sorellanza molto bello, e la scena dei bagni per me non significa niente, perché Nami ad un certo punto le fece uno sguardo sornione di fronte all'entusiasmo che l'amica dimostrava per i viaggi e le avventure vissute a bordo della Merry, e praticamente voleva sottolineare il concetto: "e allora perché non resti con noi?". Quella su Califa era appunto una semplice constatazione/gag, e tutto quel combattimento fu puro fanservice. Non so se circolino altre interpretazioni di questo tipo su episodi estrapolati dal contesto, ma francamente le teorie su questo argomento (le poche che ho trovato) mi sembrano delle forzature che si possono smontare in due minuti. Sono come quelle che circolano da anni sulla presunta capacità di Teach di trasformarsi in una specie di cerbero :ooasd: , poi basta che vengano snocciolate da blogger con un vasto seguito e in parecchi le rilanciano facendole passare per farina del loro sacco. Io di straforo non ho mai visto hint all'omosessualità di Nami, lo dico col massimo dell'onestà intellettuale, piuttosto trovo molto più sensate le teorie (ma anche queste sono solo ipotesi molto fantasiose) che sia Rufy ad essere gay, visto che ha rifiutato senza pensarci su donne come Albida o Hancock, non capisce l'altro sesso per sua stessa ammissione e riesce a rapportarsi meglio con i maschi; inoltre tratta le ragazze molto spesso anche maluccio, o comunque non ci va per il sottile (vedi le frecciatine a Shirahoshi e i suoi modi prepotenti con Rebecca, oppure la rissa con Bibi che nessuno degli altri si sarebbe sognato di fare XD ), o ancora si rapporta a loro come farebbe con gli uomini.
    Insomma, non so se nella mente di Oda certi suoi personaggi siano etero, gay o altro, io so solo che appaiono quasi tutti asessuali, ed è inevitabile che il pubblico lavori di fantasia per conferire loro quell'orientamento che manca e/o che reputano più plausibile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (*Zatanna* @ 4/9/2017, 11:23) 
    Appunto perché rientrerebbe nel cliché sarebbe più fattibile da Oda secondo me XD!

    Ah, be', certo. Ma allora dobbiamo distinguere tra cose che Oda potrebbe mettere e cose che Oa dovrebbe mettere.
    Se parliamo di cosa potrebbe svecchiare/rinfrescare il manga, non è certo seguendo un cliché che lo si farebbe.

    CITAZIONE
    piuttosto trovo molto più sensate le teorie (ma anche queste sono solo ipotesi molto fantasiose) che sia Rufy ad essere gay, visto che ha rifiutato senza pensarci su donne come Albida o Hancock, non capisce l'altro sesso

    A dire la verità trovo molto peggio questa ipotesi XD
    Rufy avrà anche rifiutato le avance di alcune donne, ma mai ha dimostrato attrazione sessuale per un uomo, ergo il discorso "è gay" secondo me decade subito (anzi, è peggio, perché denota il tipico atteggiamento anche un pochino omofobo).

    CITAZIONE
    Insomma, non so se nella mente di Oda certi suoi personaggi siano etero, gay o altro, io so solo che appaiono quasi tutti asessuali, ed è inevitabile che il pubblico lavori di fantasia per conferire loro quell'orientamento che manca e/o che reputano più plausibile.

    Ah, ma assolutamente. Solo che allo stesso tempo non vedo perché avere questa ultra necessità di inserire amore/attrazione personale per tutti i personaggi perché altrimenti la cosa è "poco realistica".
    Nella ciurma abbiamo già quattro etero certi, che hanno in più occasione dimostrato di esserlo (Sanji, Brook, Franky e Usop), gli altri potrebbero essere benissimo omo o ace senza che la cosa debba essere considerata strana (anzi, sarebbe più irrealistico il contrario :asd:)
    Poi Oda non lo farà mai (sono abbastanza sicura che nella sua mente siano tutti allegramente etero, basta vedere come ha risposto in due maniere diverse alla domanda sul bagno ad Alabasta) ma, di nuovo, se si vuole parlare di rendere One Piece più realistico/fresco/lontano dai cliché ha molto più senso che non siano tutti etero piuttosto che il contrario XD
    SITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,584
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Che poi di gay in Op non ne esistono nel senso stretto del temine, dato che okama non indica un omosessuale in senso stretto, ma solo una persona che ama vestirsi da donna.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    @Akemichan: sono d'accordo, ma se Oda crede di far passare per etero tutti i suoi personaggi (cosa abbastanza irrealistica poi, considerato il numero esorbitante) non è che bastano due gag messe lì apposta nei bagni. Tra l'altro Rufy ha reagito davanti a Nami e non davanti ad Hancock? :ooasd: Penso che l'abbia fatto sbirciare proprio per confermare la sua eterosessualità ( e perché per lui era un gioco con gli altri). Sì, finora non ha mostrato segni di attrazione verso gli uomini (come Nami verso le donne per me), ma forse perché sarebbe troppo "controproducente" per lui confermare che tizio o caio sono gay. Purtroppo non si accettano ancora certe cose.
    @Homer: sì, Mr. Two è una parodia vivente dei gay in pratica, manco un pg secondario può essere omosessuale, figuriamoci :xd: . E siamo nel 2017, rendiamoci conto.

    Edited by *Zatanna* - 7/9/2017, 18:20
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Lessi con interesse le vostre risposte ma avevo finito per non rispondere.
    Non potendo quotare tutto rispondo per temi.

    Nami: in realtà, anche se non ci avevo mai pensato, sarebbe molto interessante per il personaggio. E sarebbe il miglior modo di rendere la cosa. Un pochino come Albus Silente, il fatto che non fosse estremo rende la cosa molto più corretta e molto funzionale. Piccoli indizi sparsi qua e là che ne hanno fatto un eccellente emblema. E per Nami ci starebbe veramente molto bene.

    Sanji: si stia attenti a considerarlo etero conclamato solo per la sua passione per le donne. Il complesso del dongiovanni passa solitamente per un'omosessualità non riconosciuta dallo stesso dongiovanni. Un uomo etero prima o poi focalizza quale sia il suo effettivo gusto per l'altro sesso, mentre il dongiovanni, non essendo capace di farlo, continua a saltellare da una donna all'altra senza mai trovare quella adatta ai suoi gusti (che effettivamente non esiste).
    Quale donna? Bruna, bionda, mora o rossa? Più matura o più giovanile? Zigomi più o meno pronunciati? Lineamenti affilati o morbidi? Colpiscono più gli occhi o il sorriso? Più espansiva o più introversa? Un etero prima o poi ci arriva, un omo che si percepisce etero no.
    Come diceva Da Ponte in un libretto per Mozart "non si picca che sia ricca, che sia brutta che sia bella, purché porti la gonnella voi sapete quel che fa".
    La ragione è questa.
    Poi Sanji un po' di gusto lo ha e in più l'ultima saga (incluso il lancio di un possibile rapporto con Pudding) sembra indirizzare verso un Sanji etero ma comunque impacciato, diciamo più vicino al lettore che non sa come tentare gli approcci piuttosto che a questa situazione più complessa.
    Ma non so se Oda pensasse a questo quando l'ha gettato sull'isola delle stragazze perché del discorso che facevo prima (omo ma incapace di rendersene conto) sarebbe una buona metafora.

    Usopp: penso sia un monogamo convinto ancora rivolto a Kaya, con qualche deviazione, derivante però più dal suo bisogno di atteggiarsi a grand'uomo che a vere e proprie altre finalità.

    Franky: dopo EL speravo in un lancio di rapporto con Robin visto che i due sembrano stare bene assieme, solo che entrambi sono finiti in secondo piano successivamente e quindi la cosa non ha avuto seguito...

    Edited by Yagihige - 25/9/2017, 12:38
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (-Marinaio Homer- @ 5/9/2017, 12:36) 
    Che poi di gay in Op non ne esistono nel senso stretto del temine, dato che okama non indica un omosessuale in senso stretto, ma solo una persona che ama vestirsi da donna.

    In realtà l'unico omosessuale canon è Mr 2.
    Gli okama sono chiaramente donne transessuali, mentre Iva (che passa dall'essere uomo a essere donna) non è che sia molto chiaro, in teoria potrebbe essere non-binary.
    Il punto è che Oda va avanti per stereotipi, quindi fa una gran confusione quando parla di queste cose.


    CITAZIONE (*Zatanna* @ 5/9/2017, 14:15) 
    @Akemichan: sono d'accordo, ma se Oda crede di far passare per etero tutti i suoi personaggi (cosa abbastanza irrealistica poi, considerato il numero esorbitante) non è che bastano due gag messe lì apposta nei bagni. Tra l'altro Rufy ha reagito davanti a Nami e non davanti ad Hancock? :ooasd: Penso che l'abbia fatto sbirciare proprio per confermare la sua eterosessualità ( e perché per lui era un gioco con gli altri).

    Più che altro, credo che la scena ai bagni di Alabasta fosse semplicemente una gag.
    Il punto è che secondo me Oda non sta tanto a pensare alla sessualità dei personaggi e quindi (come avviene anche nella vita reale) son tutti etero di default. Quando gli è stato chiesto del perché fossero tutti andati a sbirciare Nami e Robin, lui ha risposto con un onestissimo "son tutti maschi!" Manco ha specificato etero, per lui era ovvio.
    Poi con Hancock (che è un'altra gag) s'è dovuto tirare un po' indietro, ma in realtà fa un giro di parole che non vuol dire nulla, per cui alla fine siam sempre lì.

    CITAZIONE
    Sì, finora non ha mostrato segni di attrazione verso gli uomini (come Nami verso le donne per me), ma forse perché sarebbe troppo "controproducente" per lui confermare che tizio o caio sono gay. Purtroppo non si accettano ancora certe cose.

    No, figuriamoci. Pensa che nell'attacco dei giganti ci sono ancora fan che negano certe scene in cui si indica la sessualuità (diversa dall'etersessualità) dei personaggi quando praticamente sono confermate dallo stesso autore... Figurati se il jump permetterebbe al suo manga più popolare certe cose.
    Purtroppo siamo ancora a questi livelli.

    CITAZIONE (Yagihige @ 25/9/2017, 12:19) 
    Sanji: si stia attenti a considerarlo etero conclamato solo per la sua passione per le donne. Il complesso del dongiovanni passa solitamente per un'omosessualità non riconosciuta dallo stesso dongiovanni. Un uomo etero prima o poi focalizza quale sia il suo effettivo gusto per l'altro sesso, mentre il dongiovanni, non essendo capace di farlo, continua a saltellare da una donna all'altra senza mai trovare quella adatta ai suoi gusti (che effettivamente non esiste).

    C'è anche questa teoria su Sanji - soprattutto si fa presente che Sanji tende ad avere rapporti migliori, e soprattutto più equilibrati, con gli uomini rispetto che con le donne, dato che con le donne ha questo rapporto per cui le deve venerare/servire e le vede come esseri superiori, col problema che non riesce a prenderle /come persone/.
    Però personalmente credo non ci siano dubbi al fatto che Sanji sia etero, dato che non l'abbiamo mai visto attratto fisicamente da un uomo, mentre per le donne va solo a quelle gnocche. Al massimo si potrebbe intendere come eterosessuale/omoromantico, cioè attratto fisicamente dalle donne ma incapace di innamorarsi davvero di loro.
    Ma anche qui stiamo spaziando secondo me in cose a cui Oda non ha pensato proprio mai nella vita, lui lo vede etero e lo parodizza come tale, secondo me.

    CITAZIONE
    Franky: dopo EL speravo in un lancio di rapporto con Robin visto che i due sembrano stare bene assieme, solo che entrambi sono finiti in secondo piano successivamente e quindi la cosa non ha avuto seguito...

    OT molto biased: ma se questi due son sempre insieme dai tempi di EL e adesso si vestono pure in coppia, la palesitudine XDDD
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    "Son tutti maschi"...che risposta della ceppa proprio :facepalm: . Capisco voler fare del sarcasmo, ma questa era proprio maldestra, e poi Zoro cos'è allora? XD E Ciglione e Chopper (che com'è noto non è interessato alle femmine umane) che diamine ci stavano a fare? Meglio che certe gag se le risparmi, appunto perché diventano la fiera dello stereotipo fermo a vent'anni fa :...: .
    P. S. (alquanto idiota)La Frobin è effettivamente sparita dai radar, salvo qualche hint qua e là. Mai 'na gioia per una povera lettrice :oo: .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Akemichan @ 25/9/2017, 13:48) 
    CITAZIONE (-Marinaio Homer- @ 5/9/2017, 12:36) 
    Che poi di gay in Op non ne esistono nel senso stretto del temine, dato che okama non indica un omosessuale in senso stretto, ma solo una persona che ama vestirsi da donna.

    In realtà l'unico omosessuale canon è Mr 2.
    Gli okama sono chiaramente donne transessuali, mentre Iva (che passa dall'essere uomo a essere donna) non è che sia molto chiaro, in teoria potrebbe essere non-binary.
    Il punto è che Oda va avanti per stereotipi, quindi fa una gran confusione quando parla di queste cose.

    Il che non è necessariamente un male. Gli stereotipi talvolta sono utili per introdurre a mondi nuovi, purché poi si passi oltre.
    E difatti Mr.2 è un personaggio molto amato.
    Ovvio, per chi nello stereotipo vive magari la cosa non è eccezionale, ma per gli altri può essere utile.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (*Zatanna* @ 5/9/2017, 14:15) 
    @Akemichan: sono d'accordo, ma se Oda crede di far passare per etero tutti i suoi personaggi (cosa abbastanza irrealistica poi, considerato il numero esorbitante) non è che bastano due gag messe lì apposta nei bagni. Tra l'altro Rufy ha reagito davanti a Nami e non davanti ad Hancock? :ooasd: Penso che l'abbia fatto sbirciare proprio per confermare la sua eterosessualità ( e perché per lui era un gioco con gli altri).

    Più che altro, credo che la scena ai bagni di Alabasta fosse semplicemente una gag.
    Il punto è che secondo me Oda non sta tanto a pensare alla sessualità dei personaggi e quindi (come avviene anche nella vita reale) son tutti etero di default. Quando gli è stato chiesto del perché fossero tutti andati a sbirciare Nami e Robin, lui ha risposto con un onestissimo "son tutti maschi!" Manco ha specificato etero, per lui era ovvio.
    Poi con Hancock (che è un'altra gag) s'è dovuto tirare un po' indietro, ma in realtà fa un giro di parole che non vuol dire nulla, per cui alla fine siam sempre lì.

    Mi sembra che la spiegazione più convincente fosse che alla fin fine Rufy e Chopper avessero solo seguito ciò che facevano gli altri, conformandosi ad Usopp come fanno di solito quando fanno le bravate. Come dei ragazzini che allaprima esperienza particolare assieme a ragazzi più grandi cercano di atteggiarsi seguendo ciò che fanno gli altri senza capirne il motivo.
    Forse è meglio dire: al tempo non ci aveva pensato e si era lasciato prendere la mano.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Sì, finora non ha mostrato segni di attrazione verso gli uomini (come Nami verso le donne per me), ma forse perché sarebbe troppo "controproducente" per lui confermare che tizio o caio sono gay. Purtroppo non si accettano ancora certe cose.

    No, figuriamoci. Pensa che nell'attacco dei giganti ci sono ancora fan che negano certe scene in cui si indica la sessualuità (diversa dall'etersessualità) dei personaggi quando praticamente sono confermate dallo stesso autore... Figurati se il jump permetterebbe al suo manga più popolare certe cose.
    Purtroppo siamo ancora a questi livelli.

    Diciamo che lì dipende un po' dalla gestione locale. Anche se molte cose sono state in realtà superate molto tempo addietro da alcuni innovatori (in ogni arte). Il punto è che inizialmente ci sono alcuni innovatori che lanciano il tema in mezzo a mari di far-finta-di-nulla. Poi man mano viene abbattuto sotto molti punti di vista. E si arriva a tutti che lo attaccano solo per sentirsi innovatori quando ormai diviene normalità o fin mezzo di propaganda.

    Basta vederlo coi pellerossa.
    I primi a penetrare il tabù sono i film come Soldato Blu.
    Poi c'è la generazione di Balla coi Lupi, che lo sfonda.
    Già Pocahontas è cinque anni in ritardo ed è criticato più per ciò che non fa che per ciò che fa.
    Arrivati ad Avatar ormai è trita e ritrita.

    L'omosessualità nei film hollywoodiani viene anticipata da A qualcuno piace caldo ed Essere o non essere. Poi un film importante è Victor/Victoria. E si va avanti così...

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 25/9/2017, 12:19) 
    Sanji: si stia attenti a considerarlo etero conclamato solo per la sua passione per le donne. Il complesso del dongiovanni passa solitamente per un'omosessualità non riconosciuta dallo stesso dongiovanni. Un uomo etero prima o poi focalizza quale sia il suo effettivo gusto per l'altro sesso, mentre il dongiovanni, non essendo capace di farlo, continua a saltellare da una donna all'altra senza mai trovare quella adatta ai suoi gusti (che effettivamente non esiste).

    C'è anche questa teoria su Sanji - soprattutto si fa presente che Sanji tende ad avere rapporti migliori, e soprattutto più equilibrati, con gli uomini rispetto che con le donne, dato che con le donne ha questo rapporto per cui le deve venerare/servire e le vede come esseri superiori, col problema che non riesce a prenderle /come persone/.
    Però personalmente credo non ci siano dubbi al fatto che Sanji sia etero, dato che non l'abbiamo mai visto attratto fisicamente da un uomo, mentre per le donne va solo a quelle gnocche. Al massimo si potrebbe intendere come eterosessuale/omoromantico, cioè attratto fisicamente dalle donne ma incapace di innamorarsi davvero di loro.

    Secondo me fino a prima di WCI come omosessuale autorifiutante ci stava molto bene.

    CITAZIONE
    Ma anche qui stiamo spaziando secondo me in cose a cui Oda non ha pensato proprio mai nella vita, lui lo vede etero e lo parodizza come tale, secondo me.

    Concorde.
    Come dicevo per Oda probabilmente Sanji è solo un etero impacciato, che non sa come relazionarsi e viene preso dall'attrazione che gli impedisce di biascicar due parole senza render chiari i suoi intenti. Cosa in cui alcuni suoi lettori probabilmente si riconoscono...

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Franky: dopo EL speravo in un lancio di rapporto con Robin visto che i due sembrano stare bene assieme, solo che entrambi sono finiti in secondo piano successivamente e quindi la cosa non ha avuto seguito...

    OT molto biased: ma se questi due son sempre insieme dai tempi di EL e adesso si vestono pure in coppia, la palesitudine XDDD

    Effettivamente è vero!
    Solo che non hanno un'interazione esplicita, uno scontro assieme...
    Son sempre lì ma non portan la cosa da nessuna parte.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Yagihige: toglimi una curiosità, studi psicologia o sei uno psicologo? No perché ti vedo molto preso dall'analisi in questo senso di personaggi, coppie e interazioni di vario genere. Solo per curiosità XD. Fine OT.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 25/9/2017, 15:56) 
    Il che non è necessariamente un male. Gli stereotipi talvolta sono utili per introdurre a mondi nuovi, purché poi si passi oltre.
    E difatti Mr.2 è un personaggio molto amato.
    Ovvio, per chi nello stereotipo vive magari la cosa non è eccezionale, ma per gli altri può essere utile.

    In realtà su reddit avevano fatto la domanda ai fan omosessuali/transessuali su come si sentissero riguardo a questi personaggi, e praticamente la maggior parte aveva risposto che non si sentivano rappresentati in quanto tali (perché mica vanno in giro come Mr 2 XD) ma che però erano contenti che fossero presenti personaggi simili e che comunque a loro piacevano.
    Quello che penso però è quanta voglia di Oda ci fosse di fare davvero rappresentazione, per quanto parodistica, e quanta invece di far ridere e basta.

    Sarei anche curiosa di sapere cosa ne pensano i fan giapponesi...

    CITAZIONE
    Mi sembra che la spiegazione più convincente fosse che alla fin fine Rufy e Chopper avessero solo seguito ciò che facevano gli altri, conformandosi ad Usopp come fanno di solito quando fanno le bravate. Come dei ragazzini che allaprima esperienza particolare assieme a ragazzi più grandi cercano di atteggiarsi seguendo ciò che fanno gli altri senza capirne il motivo.
    Forse è meglio dire: al tempo non ci aveva pensato e si era lasciato prendere la mano.

    Sì, ma il punto è che con Chopper ci aveva pensato già dalla prima volta (visto che lo specifica proprio), con Rufy no. Per cui penso semplicemente che non sia stato a farsi tanti problemi finché la trama non l'ha portato in un'altra direzione.

    CITAZIONE
    L'omosessualità nei film hollywoodiani viene anticipata da A qualcuno piace caldo ed Essere o non essere. Poi un film importante è Victor/Victoria. E si va avanti così...

    Però qui stiamo parlando del Giappone.
    E mi pare che in Giappone ci sia ancora una divisione fin troppo netta tra i vari generi. Poi appunto ci sarà qualche innovatore e così via, ma non credo che sarà Oda, da questo punto di vista.

    CITAZIONE
    Concorde.
    Come dicevo per Oda probabilmente Sanji è solo un etero impacciato, che non sa come relazionarsi e viene preso dall'attrazione che gli impedisce di biascicar due parole senza render chiari i suoi intenti. Cosa in cui alcuni suoi lettori probabilmente si riconoscono...

    Mah, non so. A me Sanji sembra fin troppo esplicito nei suoi approcci, non so quanti ragazzi possano riconoscersi in uno così (tranne magari nella mera attrazione sessuale). Senza contare appunto che Sanji riprende molto come grafica dagli shojo, dove in media in ragazzi hanno molto successo...
    Il fallimento dei suoi approcci mi oare sia più funzionale alla gag - anche perché non mi è mai sembrato interessato a provarci davvero con qualcuna e a finirne scottato.

    CITAZIONE
    Effettivamente è vero!
    Solo che non hanno un'interazione esplicita, uno scontro assieme...
    Son sempre lì ma non portan la cosa da nessuna parte.

    Be', è chiaro, non penso che Oda li voglia canonizzare :asd:
    Ma se guardi da un punto di vista di interazioni, mi pare che a Oda piacca abbastanza "accoppiarli".
    SITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Akemichan @ 25/9/2017, 19:00)
    CITAZIONE (Yagihige @ 25/9/2017, 15:56) 
    Il che non è necessariamente un male. Gli stereotipi talvolta sono utili per introdurre a mondi nuovi, purché poi si passi oltre.
    E difatti Mr.2 è un personaggio molto amato.
    Ovvio, per chi nello stereotipo vive magari la cosa non è eccezionale, ma per gli altri può essere utile.

    In realtà su reddit avevano fatto la domanda ai fan omosessuali/transessuali su come si sentissero riguardo a questi personaggi, e praticamente la maggior parte aveva risposto che non si sentivano rappresentati in quanto tali (perché mica vanno in giro come Mr 2 XD) ma che però erano contenti che fossero presenti personaggi simili e che comunque a loro piacevano.
    Quello che penso però è quanta voglia di Oda ci fosse di fare davvero rappresentazione, per quanto parodistica, e quanta invece di far ridere e basta.

    Come dissi gli stereotipi servono a chi non si trova già dentro ciò che viene raffigurato attraverso lo stereotipo.
    È il motivo per cui la Cina di Mulan non piacque affatto ai cinesi, che vanno invece matti per il film di Warcraft.
    Così come Naruto funziona all'estero perché inserisce i miti giapponesi. In Giappone va molto meglio OP proprio perché li porta in mondi lontani. E non a caso i samurai di Wa nei sondaggi hanno fatto flop.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Mi sembra che la spiegazione più convincente fosse che alla fin fine Rufy e Chopper avessero solo seguito ciò che facevano gli altri, conformandosi ad Usopp come fanno di solito quando fanno le bravate. Come dei ragazzini che allaprima esperienza particolare assieme a ragazzi più grandi cercano di atteggiarsi seguendo ciò che fanno gli altri senza capirne il motivo.
    Forse è meglio dire: al tempo non ci aveva pensato e si era lasciato prendere la mano.

    Sì, ma il punto è che con Chopper ci aveva pensato già dalla prima volta (visto che lo specifica proprio), con Rufy no. Per cui penso semplicemente che non sia stato a farsi tanti problemi finché la trama non l'ha portato in un'altra direzione.

    Ambiguo fino a che ad un certo punto gli è venuto il dubbio e l'ha risolto così.
    In ogni caso Rufy e Chopper si prestano a certi comportamenti solo quando c'è Usopp attorno.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Sarei anche curiosa di sapere cosa ne pensano i fan giapponesi...

    CITAZIONE
    L'omosessualità nei film hollywoodiani viene anticipata da A qualcuno piace caldo ed Essere o non essere. Poi un film importante è Victor/Victoria. E si va avanti così...

    Però qui stiamo parlando del Giappone.
    E mi pare che in Giappone ci sia ancora una divisione fin troppo netta tra i vari generi. Poi appunto ci sarà qualche innovatore e così via, ma non credo che sarà Oda, da questo punto di vista.

    Prima di fare valutazioni sui fan giapponesi e sul loro pubblico temo bisognerebbe cercare di entrare pesantemente all'interno della concezione dell'omosessualità in Giappone, che è molto lontana da quella nostrana.

    Comunque mi vengono in mente delle scene in Zatoichi e in Departures...

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Concorde.
    Come dicevo per Oda probabilmente Sanji è solo un etero impacciato, che non sa come relazionarsi e viene preso dall'attrazione che gli impedisce di biascicar due parole senza render chiari i suoi intenti. Cosa in cui alcuni suoi lettori probabilmente si riconoscono...

    Mah, non so. A me Sanji sembra fin troppo esplicito nei suoi approcci, non so quanti ragazzi possano riconoscersi in uno così (tranne magari nella mera attrazione sessuale). Senza contare appunto che Sanji riprende molto come grafica dagli shojo, dove in media in ragazzi hanno molto successo...
    Il fallimento dei suoi approcci mi oare sia più funzionale alla gag - anche perché non mi è mai sembrato interessato a provarci davvero con qualcuna e a finirne scottato.

    Per come si autorappresentano i giapponesi, persi tra l'imbarazzo totale e il rischio di esser così espliciti da esser rifiutati di colpo io ho il dubbio che Sanji sia molto giapponese e molto rivolto a loro.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Effettivamente è vero!
    Solo che non hanno un'interazione esplicita, uno scontro assieme...
    Son sempre lì ma non portan la cosa da nessuna parte.

    Be', è chiaro, non penso che Oda li voglia canonizzare :asd:
    Ma se guardi da un punto di vista di interazioni, mi pare che a Oda piacca abbastanza "accoppiarli".

    Visto che come coppia mi piace non sarò certo io a remare contro.

    CITAZIONE (*Zatanna* @ 25/9/2017, 16:00)
    Yagihige: toglimi una curiosità, studi psicologia o sei uno psicologo? No perché ti vedo molto preso dall'analisi in questo senso di personaggi, coppie e interazioni di vario genere. Solo per curiosità XD. Fine OT.

    No, studio tutt'altro. :)
    Solo mi piace analizzare determinate cose quando i topic lo consentono, sia per capire alcune dinamiche di funzionamento delle storie sia per applicare loro un tentativo di lettura dei modi in cui determinati personaggi possono rapportarsi (nel bene o nel male) al loro pubblico. Con basi di funzionamento storico-culturali.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Capisco, grazie per la precisazione. Comunque trovo determinate tue letture, in questo e altri topic, molto precise e azzeccate, e ti dirò inoltre che è piuttosto raro imbattersi in un lettore di sesso maschile tanto attento a certi temi e intrecci, o possibili risvolti sentimentali, hai delle concezioni molto aperte mentalmente parlando, e offri ottimi spunti di riflessione :ok:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    17,190
    Location
    Flower Town

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 25/9/2017, 19:21) 
    Ambiguo fino a che ad un certo punto gli è venuto il dubbio e l'ha risolto così.
    In ogni caso Rufy e Chopper si prestano a certi comportamenti solo quando c'è Usopp attorno.

    Be', gliel'hanno chiesto, non so se l'avrebbe mai "risolto" se qualcuno non ci avesse fatto caso.
    Tra l'altro, appunto, se già pensava che Rufy avesse certi atteggiamenti solo a causa di Usop, poteva dirlo al momento della prima domanda, e invece no, per lui in quel momento erano tutti maschi, Rufy incluso. Per questo dico che francamente, giustificazioni a parte, dubito che Oda veda Rufy diversamente da etero.

    CITAZIONE
    Per come si autorappresentano i giapponesi, persi tra l'imbarazzo totale e il rischio di esser così espliciti da esser rifiutati di colpo io ho il dubbio che Sanji sia molto giapponese e molto rivolto a loro.

    Boh.
    La mia vecchia insegnante di giapponese mi disse che, nell'amore, i giapponesi sono così timidi che per fare un complimento tendono a farlo tipo ultra indiretto (della serie "stanotte la luna è bellissima" che per loro sottintende "perché sono assieme a te"), uno come Sanji che va in giro a spargere amore non so davvero quanto li rappresenti.
    Però parliamo di un po' di anni fa, magari le cose sono cambiate.
    SITO
     
    Top
    .
54 replies since 27/8/2017, 11:33   2364 views
  Share  
.
Top