Capitolo 902

"END ROLL"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,307
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    A questo punto pero uno scontro con lei non sarebbe più interessante...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    guerriero dei mari

    Group
    Marine
    Posts
    8,393
    Location
    italia

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 21/4/2018, 15:39) 
    A questo punto pero uno scontro con lei non sarebbe più interessante...

    Guy, non è vero, se messo in un contesto diverso e in modo diverso sarebbe interessante, inoltre per tutta la saga( anche l'ultimo capitolo) ci sono mostrati punti a favore per un ritorno da Big Mom. :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,307
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Opinioni.

    Se è vero che Big Mom non ci dovrebbe più apparire invincibile allora a chi interesserebbe uno scontro con lei ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Revolutionary
    Posts
    2,883

    Status
    Yonko Rikudou: In effetti adesso il problema piu' grande della ricomparsa di BM sarebbe appunto la ciclicità del personaggio per cui la scelta migliore sarebbe che quando Jimbe arriverà a Wano racconti di come la fuga sia stata possibile grazie a qualcuno che abbia messo in difficoltà BM in modo che Luffy possa incontrarsi con questa persona fare un alleanza e abbatterla in meno di 20 capitoli poi i figli affrontano i mugi e tanti saluti alla mammona.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    CITAZIONE
    Yonko Rikudou: In effetti adesso il problema piu' grande della ricomparsa di BM sarebbe appunto la ciclicità del personaggio per cui la scelta migliore sarebbe che quando Jimbe arriverà a Wano racconti di come la fuga sia stata possibile grazie a qualcuno che abbia messo in difficoltà BM in modo che Luffy possa incontrarsi con questa persona fare un alleanza e abbatterla in meno di 20 capitoli poi i figli affrontano i mugi e tanti saluti alla mammona.

    Non credo sinceramente.

    Altri alleati non vedo chi possano essere.
    Tanto a Erbaf molto probabilmente i giganti si uniranno nella battaglia contro Linlin



    CITAZIONE
    A questo punto pero uno scontro con lei non sarebbe più interessante...

    Opinabile.
    Big Mom non ha mai combattuto sul serio in questa saga.

    Ha tirato qualche pugno, ha parato un G4, ha spammato un paio di fendenti.
    La cosa più grandiosa che ha fatto è stata animare uno tsunami.

    Che è una feat impressionante, per carità, ma non è paragonabile a quello che ci ha fatto vedere Newgate a Marineford

    Il vecchio ha ribaltato le placche tettoniche, ha parato i Dai Funka (altro che Kong Gun), ha spedito Sakazuki mezzo metro sottoterra, ha segato l'isola a metà

    Big Mom a me ha impressionato tantissimo e mi piacerebbe vederla di nuovo combattere ma bisogna anche dire che ha spadroneggiato contro delle formiche, Newgate se l'è vista con gli Ammiragli

    Edited by Yonko Rikudou - 21/4/2018, 17:29
     
    Top
    .
  6. Vlad Lucci II
     
    .

    User deleted


    Capitolo molto incentrato sulle emozioni dei personaggi,da Sanji e Carrot,a Pudding e soprattutto a Katakuri e Brulèe,che è stata la parte più interessante a mio avviso.

    Se infatti i primi due erano quasi scontati,anche se non li avesse disegnati,non mi aspettavo un rapporto di tale tipo tra Katakuri e Brulèe.
    Il flashback,breve ma molto intenso,non fa che farmi apprezzare ancor più la caratterizzazione su Katakuri,nonostante mi abbia portato,molto piacevolmente,a rivedere alcune considerazioni sull'aspetto introspettivo dello stesso.
    A mani basse,lo Sweet e di gran lunga il miglior character della saga e,personalmente,è entrato nella lista dei personaggi che più mi piacciono come caratterizzazione,tatuaggi fucsia a parte!!

    Ma la vera e propria novità è stata la caratterizzazione di Brulèe,che mi é piaciuta tanto e non mi aspettavo.

    Ma come dice lei stessa "OGNUNO DI NOI DEVE FINGERE DI RECITARE UNA PARTE" e Oda è riuscito bene,a mio avviso,a girare questo FILM,soprattutto dal punto di vista della caratterizzazione di alcuni personaggi della Family che,come ricorda anche la madre e la sua canzoncina,sembrano proprio essere dentro una recita!

    E questo è l'elemento della saga che mi é piaciuto di più,insieme anche ad altre cose.
    Altre invece mi sono piaciute parecchio meno,l'ho espresso più volte e magari ne riparlerò altrove.

    Tra queste la torta;ma,per quanto fino alla scorsa settimana dicevo che sarebbe stato una delusione,ho pensato nel frattempo a una soluzione diversa sul perché della torta stessa e devo dire di averci azzeccato,Oda lo ha mostrato nelle pagine finali di questo capitolo con Sanji.
    Resta il fatto che,a mio avviso,lui stesso ha fatto degli errori nel far pensare ai lettori alla stessa torta come un "arma" attraverso le parole dello stesso Sanji,poteva trattarla diversamente se proprio doveva essere uno strumento per ribadire la caratterizzazione del cuoco nonostante tutto,come fatto in questo capitolo.

    Altra cosa che non mi é piaciuta poi tanto,per quanto fine a mostrare quanto detto sopra,e in un capitolo incentrato sulle emozioni,è stata quella di far "festeggiare" i Mugi:
    ma come,ve ne andate lasciando indietro martiri e morti,e solo per quello,gli fai fare la festicciola qualche ora dopo?


    Sono molto contento che la saga sia finita comunque e non vedo l'ora di scoprire cosa accade nel restante mondo di One Piece!


    Qualche piccola domanda a voi:

    -lasciando stare Jinbei e i Germa,ma il povero Pekoms?
    Arriverà a Wano insieme a Pedro :look2:?

    -Lo vedi Jaji che per ore e ore resiste a un ex Sweet Commanders?

    -Quando Brulèe dice essere una finzione l'imbattibilità di Kata e lui risponde di essere in realtà già stato spalle a terra,cosa che Brulèe ha già visto attraverso gli specchi,si riferiscono a un suo scontro passato con qualcuno?
    Forse Rufy gli ha ricordato qualcuno durante il loro scontro?
    potrebbe esserci stato un Roger vs un Kata 22enne più o meno ai tempi in cui questo fu a WCI?o lo avrebbe detto a quel punto se cosí fosse stato?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,277
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE
    Quando Brulèe dice essere una finzione l'imbattibilità di Kata e lui risponde di essere in realtà già stato spalle a terra,cosa che Brulèe ha già visto attraverso gli specchi,si riferiscono a un suo scontro passato con qualcuno?

    Penso si riferisca alle sue abbuffate, infatti appena lei glielo dice lui diventa rosso per l'imbarazzo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,827

    Status
    Sì, si riferiva agli spuntini di Kata.
    A quanto pare anche contro Rufy sembra essersi buttato spalle a terra appositamente, vabbè che il senso è comunque che è stato sconfitto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    Capitolo che è la naturale conseguenza dei precedenti e dell'intera saga, non entusiasmanete a mio avviso proprio come quest'ultima.
    Non ho mai negato di apprezzare ben poco la bizzarria di BM, l'atmosfera creepy e le canzonette varie; OP è pieno di personaggi originali, ma in questa saga si è esagerato.
    Non sono uno di quelli che aspetta a gloria la saga di Wa, ma credo che la sana ignoranza della Ciurma di Kaido da questo punto di vista sarà apprezzabile, dopo tanta stramberia.

    La cover del Jump non mi ha detto nulla, sarebbe stata carina 10 anni fa, quando conoscevo qualche altro protagonista. :ooasd:
    La color spread invece è proprio brutta, come la maggior parte di quelle recenti; Oda non sa più cosa inventarsi e se vuole concentrarsi sempre sui Mugi ed evitare di agganciarsi alla saga in corso è logico che i temi scarseggino.
    Preferirei molto di più le semplici pagine iniziali del capitolo a colori, ovvero MA e successiva, come capita per altre serie.

    La parte iniziale riguardante Pedro appesantisce ancora di più il carico nel caso in cui alla fine torni in scena.
    Come ho già detto mille volte la cosa che mi dà davvero fastidio non è il non uccidere nessuno, ma è il fingere il dramma per una morte che in realtà non è mai avvenuta.
    Tra l'altro i pensieri di Sanji sulla sua determinazione a non morire a WCI non fanno che aumentare i miei dubbi. :look2:

    Carine le scene di Pudding e Katakuri. :sisi:
    Per quanto riguarda la cancellazione della memoria di Sanji, mi pare che molti pensino abbia cancellato tutto ciò che la riguarda, ma da come è impostata la scena (e dai "fotogrammi" che Pudding ha in mano) è abbastanza chiaro che ha cancellato solo il bacio.
    In pratica il bacio non era una scusa per cancellare la memoria, ma semmai la causa.

    Riguardo al discorso su Big Mom e il Baratie: non vedo perché debba rifarsela con qualcuno che è lontano e non direttamente coinvolto (ma solo legato ad uno in particolare dei nemici) invece che coi Mugi che sono "a due passi".
    BM usa parenti e amici per ricattare la gente, ma in questo caso lei dai Mugi non vuole niente, probabilmente ha solo voglia di vendetta, che può ottenere soltanto prendendosela direttamente con loro.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,307
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 21/4/2018, 21:17) 
    La cover del Jump non mi ha detto nulla, sarebbe stata carina 10 anni fa, quando conoscevo qualche altro protagonista. :ooasd:

    Segno che stai invecchiando :asd:

    A parte gli scherzi io seguo solo due tre serie e gli altri li ho riconosciuti di fama.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Grazie del capitolo.

    La color spread è bellissima, con tutti gli esseri dolci attorno a Rufy e quasi tutti i Mugiwara trasformati in biscotti mobili! TROPPO FORTE, adoro queste follie... :*_*:

    Comunque, questo è un capitolo molto importante: qui si conclude non tanto la (stupenda!) saga di Big Mom, quanto la saga di Sanji. Infatti, questo episodio 903 inizia e finisce con lui. Il cuoco è stato il motore di tutta storia: nella prima fase, era la persona da far sposare. Nella seconda fase, era la persona che farà la torta che salverà tutta Totland. Infatti, non bisogna dimenticare che Sanji, con la sua torta, ha salvato TUTTI. Ha salvato i suoi amici (in ep 891, Big Mom stava per ammazzarli quando era arrivata la torta, quindi non capisco perchè si insista a dire che la torta è stata inutile). Ha salvato gli abitanti di Totland. Ha salvato persino gli stessi figli di Big Mom, che erano anche loro, come tutti, in pericolo di morte. Si potrebbe controbattere con la "resurrezione" di Moscato: ma, se Big Mom avesse ammazzato TUTTI, nessuno avrebbe più potuto usare alcuna "forza vitale". Quando Perospero aveva detto che i destini di tutti dipendevano dal gusto della torta di Sanji, sapeva quello che diceva.

    In questa "discesa nelle tenebre" di Sanji in questa saga si vedono i suoi punti deboli, che aveva sempre avuto, ma non aveva mai mostrato: non solo il fatto di essere un rinnegato dalla sua famiglia, ma anche di essere sempre uno che corre dietro a qualunque donna. Per la prima volta, invece, deve chiarire i conti coi Vinsmoke (una cosa non ancora compiuta del tutto) e con una ragazza che deve sposare, ma che alla fine proverà una vera attrazione per lui: attrazione che Sanji, in qualche modo, ricambia.

    image


    La stessa "discesa nelle tenebre" è quella di Pudding: se Sanji, in questa saga, vede le sue carenze, mentre finora pensava di avere solo dei pregi, Pudding, al contrario, scopre di avere delle qualità positive, mentre finora si disprezzava considerandosi un essere pieno di difetti: in sostanza, un mostro. E, in un certo senso, Pudding si considera ancora così. Infatti, non si sente degna di stare accanto a uno come Sanji, una persona che lei ammira moltissimo e che prima aveva preso spietatamente in giro. Nella vergogna, preferisce scappare via, portando con sè un ricordo, almeno uno, su cui piangere. Non so se i loro si rivedranno ancora: di certo, sono maturati e non sono più gli stessi di prima. La stessa canzone di fondo del capitolo fa cenno a loro due ("il principe e la principessa": ricordate che Sanji si faceva chiamare anche Mr. Prince).

    In questa saga si è criticato molto Sanji perchè non ha abbattuto nessuno: ma Oda ci ha fatto ricordare che lui non è un guerriero, è prima di tutto un cuoco, che cucina per tutti quelli che hanno fame, amici o nemici, e, nella scena finale di questo capitolo, lo mostra chiaramente. Non c'è contraddizione nella dichiarazione di Sanji nel capitolo 824, in cui dice che "il solo scopo delle mie mani è dare da mangiare ai miei amici": infatti, questo è il suo scopo principale, quello per cui si è anche allenato duramente, ma non l'unico.

    image


    Infatti, se qualcuno ha fame, e solo in questo caso, Sanji prepara da mangiare anche per i nemici. Ma il suo scopo principale è dare da mangiare ai suoi amici perchè non soffrano più la fame.

    Può sembrare strano il fatto dei Mugiwara che si mettono a mangiare felicemente, mentre il Germa e i Pirati del Sole stanno rischiando la vita per proteggere la loro fuga. Ma questa non è l'"abbuffata finale" tipica della conclusione di una saga; infatti, lo dice Sanji stesso, nella sua ultima battuta: "Al resto penseremo dopo", consapevole quindi che questa faccenda non è per nulla finita, ma solo interrotta momentaneamente. L'obiettivo principale resta sempre Kaido. Poi sarà il turno di Big Mom. Ora, uno potrebbe obiettare a Rufy:
    "Tu ti metti a mangiare allegro, ma c'è chi sta rischiando di morire per te!", Ma lui risponderebbe con un sorriso:
    "Io mi fido di loro. Se la caveranno senza dubbio!"
    E' questo che fa di Rufy il vero capitano di One Piece: ha sempre fiducia negli altri e nel futuro, pensa sempre positivo, non sta a lamentarsi, è un ottimista di base. Con questo atteggiamento si affronta più facilmente la vita rispetto a chi vede solo negativo e rimane sempre pessimista. Anche Sanji credo pensi lo stesso riguardo al sua sorella Reiju e gli altri.

    Carrot è splendida nella scena in cui consola Sanji e poi scoppia a piangere, facendosi consolare da lui. Ormai è una Mugiwara a tutti gli effetti.

    image



    Intendiamoci: la saga di Whole Cake Island è finita (forse), ma nello stesso tempo è ancora in corso, perchè finirà veramente solo quando Rufy abbatterà Big Mom. Questa non è stata una saga di scontri, tipo Do Flamingo o Crocodile, ma una saga stile "prendi e scappa", che ha veramente spiazzato tutti: Oda così si mostra ancora una volta come un grandissimo cantastorie. Anch'io sono stato spiazzato, perchè mi aspettavo un bello scontro finale tra Rufy e Big Mom. Invece mi sono sbagliato, almeno finora, perchè questa è proprio una saga stile mordi e fuggi, non una saga di scontro, una trovata davvero molto originale! Lo scontro comunque è solo rimandato.

    Non credo che il Baratie sia in pericolo, perchè è il Germa che aveva minacciato di morte Zef, non Big Mom (anche se l'idea è partita da lei). Inoltre, Big Mom ce l'ha con Rufy, il responsabile del disastro, non con Sanji, che anzi non considera nemmeno.

    Tra l'altro, non mi pare che Katakuri si sia trattenuto contro Rufy: è stato sì leale con lui quando è stato colpito a tradimento da Flambèè, ma contro Rufy ha dato TUTTO se stesso senza limiti. Se no, non avrebbe rispettato l'avversario, e Katakuri rispetta Rufy. E' il suo senso dell'onore che lo fa comportare così.

    Katakuri e Brulèè: anche loro hanno fatto un percorso, in cui alla fine si sono parlati sinceramente. Brulèè sapeva delle debolezze di Katakuri (mangiare di nascosto sdraiato) ma stava al gioco: infatti, i suoi elogi su di lui, che Brulèè elencava davanti a Rufy, mi erano sempre sembrati un pò pretestuosi, esagerati, anche per una che ammira molto il fratello. Adesso la recita è finita e sono fratelli più di prima. C'è da chiedersi ora in che modo accadrà il secondo round tra Rufy e Big Mom, coi nemici che cominciano a mostrare dei sentimenti, mentre prima erano solo la vecchia strega delle favole o il tizio invincibile. Però lo scontro accadrà per forza. Anzi, il fatto che diversi personaggi di Whole Cake Island siano intervenuti poco (penso a Smoothie, Amande, Compote, o anche Perospero, che non si è ancora vendicato per aver perso un braccio) fa pensare assai probabile un nuovo scontro in cui intervengono anche loro. In ogni caso, i personaggi della famiglia Charlotte sono stati tutti straordinari.

    Le linee narrative ora rimaste ancora aperte sono:

    - Il Germa e i Pirati del sole sopravviveranno o no alla furia assassina di Big Mom?

    - Pekoms che fine ha fatto?

    Per concludere, visto che qui parliamo di tutta la saga di Whole Cake Island, ci sono solo due cose che non mi sono piaciute e che necessitano di una spiegazione:

    - Rufy partecipa ad un'operazione PER AMMAZZARE BIG MOM. Finora lui aveva solo voluto sconfiggere gli avversari, qui si parla proprio di UCCIDERE. Questo mi ha lasciato basito: Rufy non è un assassino che fa omicidi programmati. Questa è una forte rottura col Rufy del passato.

    - Sanji HA MASSACRATO RUFY DAVANTI AGLI OCCHI DI NAMI. Le motivazioni per questo gesto mi sono sempre sembrate deboli.

    Qui Oda ha mostrato un lato oscuro di questi personaggi: una costruzione psicologica che non ha molto senso e stona col loro passato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,307
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Big Mom stava per ammazzarli quando era arrivata la torta, quindi non capisco perchè si insista a dire che la torta è stata inutile)

    Perché Sanji ha passato capitoli su capitoli a ripetere che la torta sarebbe stata decisiva.....

    E invece ? ha solo rafforzato Big Mom mettendo gli alleati ancora più nei guai...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,324

    Status
    CITAZIONE
    il solo scopo delle mie mani è dare da mangiare ai miei amici":

    CITAZIONE
    è il suo scopo principale ma non l'unico.

    Eh? :franky:
    Il solo= l'unico, il solo=/=il principale. Sanji lì afferma che non cucinerà se non per la sua ciurma, e poi, su richiesta di Chiffon se non erro, accetta di dare una mano per la torta. Ma tanto ha anche detto che la torta avrebbe steso BM, una ca**ata in più una in meno cambia niente. Mamma mia che gestione di m**da che ha fatto Oda per Sanji un questa saga (e questo a prescindere dagli scontri, che gli Poteva dare almeno nel suo anno, ma che non considero per non infierire sull'autore)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    CITAZIONE (Binzonaru @ 21/4/2018, 22:02) 
    Rufy partecipa ad un'operazione PER AMMAZZARE BIG MOM. Finora lui aveva solo voluto sconfiggere gli avversari, qui si parla proprio di UCCIDERE. Questo mi ha lasciato basito: Rufy non è un assassino che fa omicidi programmati. Questa è una forte rottura col Rufy del passato.

    A mio avviso la questione non genera perplessità; Rufy non è interessato a uccidere Bigmom, piuttosto è esatto dire che sia indifferente al destino della stessa. Per la serie "Tu Capone fai quello che devi fare, cavoli tuoi. Io faccio quel che interessa me e cioè recuperare Sanji e i familiari". Nè del resto ha motivo di provare empatia di sorta per l'imperatrice, dato il trattamento ricevuto fino ad allora. Stesso menefreghismo provato per i nemici precedenti, sarà anche vero che non li uccide ma li disprezza senza tanti problemi
    CITAZIONE
    - Sanji HA MASSACRATO RUFY DAVANTI AGLI OCCHI DI NAMI. Le motivazioni per questo gesto mi sono sempre sembrate deboli.

    Teniamo conto però che in quel momento disperato doveva scegliere tra quella sceneggiata e il condannare Rufy (e Zeff) a morte. Se Rufy fosse stato meno cocciuto non si sarebbe arrivati a tanto, ovviamente però è andata come è andata conoscendo il personaggio. Comunque bravo, bella analisi complessiva
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 21/4/2018, 22:18) 
    Perché Sanji ha passato capitoli su capitoli a ripetere che la torta sarebbe stata decisiva.....

    E invece ? ha solo rafforzato Big Mom mettendo gli alleati ancora più nei guai...

    Mah, si parla tanto della torta ma questa il suo dovere l'ha fatto, ovvero far svenire Bigmom per un po' e allontanarla dai mugiwara permettendo loro la fuga. Il problema, semmai, è il non aver approfittato narrativamente di quei momenti di svenimento per farla imprigionare da qualcuno o cose simili
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Bello ultimo capitolo imho :sisi:

    Sanji e carrot che sia rincuorano a vicenda, le azioni/pensieri di pudding, il breve scorcio sull'infanzia di katakuri e brule, il parallelismo zeff-sanji e uomini pesce e germa di fronte ai mammoni.

    Fra i vari finali di cui si è discusso a lungo (pudding che cancella la memoria, la torta che avrebbe frenato big mom, l'arrivo di barbanera o marina, ecc) quello che vedeva il "sacrificio " di uomini pesce e germa è sempre stato a mio modo di vedere uno di quelli più "naturale" e probabile.
    Per fuggire dalle schiere di un imperatore, qualcosa andava sacrificato.
    Mi fa un po' storcere il naso che sanji non si sia preoccupato dei germa, anche se la situazione è diversa da quella del matrimonio e mi sembra che sanji li abbia lasciati sani e vincenti, senza sapere della riscossa dei big mom.


    Bm poi, rappresenta ancora un grosso problema, in qualche modo va o andrà "eliminata".
    Spero ancora un po' nella marina, anche se non mi dispiacerebbe rivederla ad elbaf :bang:
     
    Top
    .
111 replies since 20/4/2018, 22:08   3440 views
  Share  
.
Top