Capitolo 902

"END ROLL"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    68

    Status
    Preso in se per sè il capitolo sarebbe molto bello, sanji e pedro, pudding, katakuri (bella la parte in cui non riesce a contenere la soddisfazione per la fuga di rufy)....ma essendo l'atto conclusivo questa saga ha un pò troppi perchè: il più grande è sicuramente la torta di Sanji. 3 volumi per cucinare la torta e l'unico effetto è quello di permettere di far ritornare Big Mom in forze, mettere in grave pericolo gli alleati, e nel frattempo sulla Sunny tutti a ridere, non so ma mi fa così strano questa fine
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,797

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 21/4/2018, 15:39) 
    A questo punto pero uno scontro con lei non sarebbe più interessante...

    Concordo. La storia dovrebbe essere un continuo crescendo, e il ripescaggio di Big Mom dopo la saga del sommo Kaido sarebbe a mio parere un autogol a dir poco clamoroso. Hype zero.

    Se già non ho gradito il differimento di Reverie e Wa (per dirla con un eufemismo), altri ottanta capitoli di stasi prima del gran finale non credo li reggerei. Tra l'altro non è obbligatorio che Luffy pesti chiunque, ogni tanto si può dare spazio anche agli altri attori sulla scena (e ce ne sono parecchi).

    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 21/4/2018, 21:17) 
    Riguardo al discorso su Big Mom e il Baratie: non vedo perché debba rifarsela con qualcuno che è lontano e non direttamente coinvolto (ma solo legato ad uno in particolare dei nemici) invece che coi Mugi che sono "a due passi".
    BM usa parenti e amici per ricattare la gente, ma in questo caso lei dai Mugi non vuole niente, probabilmente ha solo voglia di vendetta, che può ottenere soltanto prendendosela direttamente con loro.

    Mi sembra una motivazione piuttosto debole, la ritorsione contro persone la cui unica colpa consiste nell'avere legami con un nemico è tipica del metodo mafioso. Del resto Big Mom è stata piuttosto esplicita: non si può lasciare Totland impunemente. Non vedo perché, nell'attesa di rivalersi direttamente sui Mugi, non dovrebbe dar fuoco al Baratie e mozzare la testa a tutti i cuochi che ci lavorano.
    SITO
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,310
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Se la mettiamo cosi allora praticamente qualunque nemico sconfitto da Rufy avrebbe opportunità di vendicarsi sui suoi cari o su quelli della ciurma.

    Non serve Big Mom, chi garantisce ad esempio che Kuro o Creek non possano rifarsi su Shirop o sul Baratie ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,324

    Status
    CITAZIONE
    Concordo. La storia dovrebbe essere un continuo crescendo, e il ripescaggio di Big Mom dopo la saga del sommo Kaido sarebbe a mio parere un autogol a dir poco clamoroso. Hype zero.

    Quindi qualunque avversario dopo Kaido, che è il più forte del mondo, avrà zero hype :dubbio:
    Io direi che prima di fare grandi lutti è pianti di popolo per il ritorno di BM, dovremmo analizzare razionalmente la situazione. Che ci dice che ad oggi Luffy Vs Kaido in 1 Vs 1 sarebbe un massacro per il gommoso, che quindi batterà Kaido in un tag team con altri. Dopo ciò non potrà andare dritto da Akainu e Teach senza aver la certezza di poterli affrontare in un 1 Vs 1,e come farà ad avere questa certezza? Forse abbattendo BM, che ha già aperto un conto con lui, piuttosto che un Ryokugyu trovato per caso in giro :eheh:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,310
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Beh che altri avversari potrebbero esserci dopo Kaido a parte i soliti noti (ovvero Teach e Akainu ?).

    Ok che che dopo Crocodile abbiamo avuto Bellamy e dopo Ener Foxy, ma un conto è un cattivo da un volume o due utile solo per farsi pestare o per dare un tocco di leggerezza, un altro è un boss, a meno che Oda non si inventi dal nulla un tipo che potrebbe obliterare Kiado e Big Mom usando il mignolo.....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,324

    Status
    Non ho detto che ci saranno altri villain. Ho detto che usando la logica di Horus anche Akainu e Teach hanno zero hype, visto che sono comunque un calando rispetto a Kaido (Sakazuki sicuro, Teach forse), e ho spiegato quale sarebbe il motivo per cui BM andrebbe affrontata ancora :eheh:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,310
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma ti pare che Oda li faccia sfigurare di fronte a Kaido ? Sono chiaramente due personaggi su cui punta molto e comunque sono sullo stesso livello di forza giu di li.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,324

    Status
    ^ed è la stessa cosa che si può dire di BM, ha una forza simile a Kaido eOda ci punta molto, visto che le ha dedicato una saga di 80 capitoli senza farla poi sconfiggere, quindi ha dei piani importanti per lei in futuro :eheh:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,061

    Status
    come per baltigo e i rivoluzionari :oo:

    il mundo aspetta (ancora) una nostra risposta :teach:

    Edited by esti. - 22/4/2018, 10:31
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,310
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    A me non pare, anzi in questa saga Oda l'ha ampliamente sminuita.......
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Capitolo orribile, grazie al DFF!

    Ho decisamente mutato parere leggendolo in italiano poiché mi sono accorto che, pur avendo alcune belle parti, è fin troppo finto come capitolo finale. Da un lato Oda cerca di prendere per il cuore (di chi lo ha :comeno:) i lettori con la storia di Katakuri, benché non c'entri nulla con lo svolgimento della fase finale della Saga. Dall'altro mette in scena due forze, avversarie fino ad un secondo prima, che, entrambe, "festeggiano" una vittoria di Pirro. Infine l'autore da una risposta nota ad una domanda che non ha mai posto: "chi è Sanji? Un cuoco che fa da mangiare per chi ha fame" ...

    Ho anche avuto la netta impressione di un autore che è andato lungo e che per tentare di frenare abbia rotto qualcosa.

    Ma andiamo nel dettaglio.

    Il ricordo del caduto Pedro, come ha detto Gil, rischia di essere una ulteriore presa in giro se dovesse poi rispuntare vivo, ma non lo condanno totalmente perché lui è morto da eroe agli occhi dei Mugi ed era giusto tributargli qualcosa (doveva essere una bevuta in suo onore di tutta la ciurma, ma vabbè). Quello che condanno è la reazione di Sanji, a cui in fondo non frega niente. Si, ok, si vede che sta soffrendo ma ho trovato il suo commento molto ipocrita, innanzitutto perché Pedro è morto perché lui ha voluto salvare la sua famiglia ed andava sottolineato ed in secondo luogo perché altra gente è stata lasciata indietro (tra cui il Germa) e ne lui ne nessun altro ne ha fatto menzione. Inoltre, come dissi ai tempi dell'orrido pestaggio a Rufy, ma spero vivamente di essere un giorno smentito, tutta la vicenda che Sanji ha vissuto dovrebbe ripercuotersi su di lui in qualche modo ma ho la forte sensazione che d'ora in poi Sanji ritornerà semplicemente ad essere quello di sempre.

    La scenetta con Carrot mi ha emozionato zero. Secondo me è disegnata male, Carrot che gli tiene la mano sulla testa in quel modo non da l'idea di un gesto d'affetto ma sembra solo grottesca. Avrebbe avuto più senso se gli avesse accarezzato un braccio o se gli avesse messo una mano sulla spalla. Non capisco inoltre perché sia lei a consolare lui, dovrebbe essere il contrario. In ogni caso a Carrot va dato atto di grande maturità.

    La canzonetta narrante non so se l'ho capita né se andasse capita. Ci vedo una leggera autocelebrazione dell'autore che comunica l'aver fatto tutti fessi con una Saga che è solo intrattenimento e che non doveva avere una sua logica interna o un obbiettivo da raggiungere.

    Cerca anche di descrivere, forse in modo un po' criptico, il regno di Big Mom che in sostanza si traduce così: credevate di essere sbarcati nel mondo delle favole ma invece siete finiti in un luogo che è tutto l'opposto (e non a caso il lieto fine in questa Saga non c'è).

    La frase finale poi, come dicevo all'inizio, lascia in sospeso perché non c'è un chiaro vincitore e nemmeno un chiaro finale. La qualificazione è solo rimandata, si decide tutto al ritorno.

    Non so onestamente come prenderla, è bella e brutta allo stesso tempo. Di sicuro avrei apprezzato un altro finale ma non è il peggio del capitolo.

    Su Pudding non ho molto da dire, ci sarebbe da fare una lunga analisi sul personaggio che per lunghi tratti è stato confuso ed indefinito ma non ne ho voglia. Dirò solo che un minimo di solidarietà la merita e non gliela nego, in fondo è una povera vittima di Big Mom pure lei. La conclusione della sua parte mi ha soddisfatto.

    La parte del dedicata a Katakuri è una delle più problematiche del capitolo perché se da un lato è molto coinvolgente (Oda in questo è molto bravo ed è capace di far empatizzare con chiunque dei suoi personaggi) dall'altro non ha la minima attinenza con il capitolo, questa scenetta doveva essere mostrata subito dopo lo scontro, non nel capitolo finale di Saga, secondo me.

    Volendo proprio "trovargli un posto" si potrebbe dire che fa parte della caratterizzazione dell'impero di Mamma, che è uno dei temi della canzone, e che quindi serve a descrivere da cosa sono scappati, ma non è sufficiente e per me resta una scena inserita a forza.

    Piccola nota generica: il rapporto che c'è tra i vari Charlotte mi ricorda molto quello tra i fratelli Gallagher di Shameless: un genitore degenere che mette al mondo dei figli che comunque sono fratelli e si vogliono bene.

    L'ultima scena ambientata a Totland che Oda sceglie di mostrare è di esultanza e vittoria dei pirati di Big Mom, il cui capitano è finalmente tornato ed è pronto a farla pagare a tutti, associato alle reazioni di chi è rimasto a rallentarli. Un'immagine pesante creata apposta per fare contrasto con quella successiva, accettabile se sulla Sunny il clima fosse diverso.

    Finalmente lo sguattero è tornato e tutti possono finalmente ingozzarsi di prelibatezze come se nulla fosse. Ho detestato questa scena di spensieratezza quando invece sarebbero duvuti essere lì contriti a riflettere su cosa hanno perduto e su chi ancora rischia.

    Bella la doppia pagina con Zeff ma il suo scopo è piuttosto discutibile. Il ribadire la filosofia del cuoco non è altro che un colpo di spugna su tutto quello che è successo a WKI perché se il Sanji che riparte è lo stesso identico di quello che era sbarcato, vuol dire che non è cambiato niente e che niente di quello che è successo lo ha in alcuno modo intaccato, non aiuta in un quest'ottica che l'unica cosa che poteva farlo evolvere gli è stata rimossa dalla memoria, ma giustamente Sanji non può smettere di essere un farfallone...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Utente
    Posts
    1,821
    Location
    Statte

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 22/4/2018, 10:26) 
    A me non pare, anzi in questa saga Oda l'ha ampliamente sminuita.......

    anche fujitora è stato sminuito a DR come figura di ammiraglio forza etc... ma secondo te corrisponde a verità?
    secondo me fujitora è piu forte di quanto si possa immaginare.... cosi come BM

    quindi non so fino a che punto si sminuiscono i personaggi in OP
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,797

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 22/4/2018, 09:32) 
    Se la mettiamo cosi allora praticamente qualunque nemico sconfitto da Rufy avrebbe opportunità di vendicarsi sui suoi cari o su quelli della ciurma.

    Non serve Big Mom, chi garantisce ad esempio che Kuro o Creek non possano rifarsi su Shirop o sul Baratie ?

    Diversamente da loro Big Mom è un nemico non sconfitto (una differenza sostanziale direi), inoltre Oda le ha specificamente attribuito il modus operandi proprio delle organizzazioni di stampo mafioso, fatto di intimidazioni, estorsioni e rappresaglie.

    CITAZIONE (superpizzetto @ 22/4/2018, 09:37) 
    Quindi qualunque avversario dopo Kaido, che è il più forte del mondo, avrà zero hype :dubbio:

    Dal momento che ritieni probabile che Kaido non venga abbattuto in un 1 vs 1 pulito non dovresti nemmeno porti il problema (come non me lo pongo io del resto). Prima parlavo dell'eventualità di un ripescaggio di Big Mom dopo la saga di Kaido, per far compiere a Luffy il cosiddetto ultimo step prima del gran finale. Ecco, a me pare qualcosa di superfluo, sia perché ritengo che l'ultimo step di Luffy sia proprio Kaido, sia perché sarebbe ridondante far affrontare ai Mugi di nuovo lo stesso nemico, sia perché Big Mom (e come lei Shanks) potrebbe essere più appropriatamente usata per far compiere l'ultimo step a qualcun'altro, sia perché c'è più carisma in un baffo del re delle bestie che in mezza famiglia Charlotte.
    SITO
     
    Top
    .
  14. Vlad Lucci II
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Jack @ 21/4/2018, 18:05) 
    CITAZIONE
    Quando Brulèe dice essere una finzione l'imbattibilità di Kata e lui risponde di essere in realtà già stato spalle a terra,cosa che Brulèe ha già visto attraverso gli specchi,si riferiscono a un suo scontro passato con qualcuno?

    Penso si riferisca alle sue abbuffate, infatti appena lei glielo dice lui diventa rosso per l'imbarazzo.

    Si,molto più probabile e c'ho pensato pure io,peró la connessione ravvicinata tra le due cose mi ha fatto anche valutate quest'altra,come pura ipotesi.

    Avevo anche pensato a Rayleigh stesso,e si ricollegherebbe al flashback di Rufy gli cui dice che incontrerà "gente che sa prevedere il futuro",magari perchè il re oscuto lo ha incontrato proprio di persona (mentre Roger fregava sotto i baffi calchi vari) e lo ha sconfitto.

    Certo ai tempi Kata era poco più che ventenne,non penso assolutamente potesse avere un haki della percezione quale adesso,ma magari ne aveva un abbozzo come Rufy attualmente!

    Pure illazioni.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,310
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Horus-Eye @ 22/4/2018, 14:42) 
    sia perché c'è più carisma in un baffo del re delle bestie che in mezza famiglia Charlotte.

    Per quello aspettiamo...
     
    Top
    .
111 replies since 20/4/2018, 22:08   3440 views
  Share  
.
Top