Capitolo 909

"Seppuku"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,373
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Marshall D.Teach @ 29/6/2018, 22:11) 
    Mmm, secondo me non esiste nessuna donna del babbo, intesa come rouge o makino.
    Non credo/ce lo vedo BB che si sia legato sentimentalmente a qualcuno, in un rapporto che andasse oltre l'amicizia.

    Bakkin continua a puzzarmi come un'approfittatrice in ogni caso.
    Il fatto che sia stata a contatto con BB per del tempo, ihmo l'ha aiutata a rendere più credibile la panzana del "figlio di BB"

    Anche per me è cosi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,265

    Status
    Grazie per il capitolo :devilsfruit:

    E complimenti sia per la nuova sezione del reader che per la parlata degli abitanti di Wano che mi fa impazzire :asd: Immagino sia una bella sfida ora che tutti parleranno in questa maniera particolare ma secondo me è il tradurre in questo modo i dialoghi è il vostro punto di forza!

    Del capitolo c'è poco da dire e come non citare la regia delle tavole e le inquadrature: degno di nota come Oda giochi avvicinandosi e allontanandosi dalle spalle di Gattovipera e Marco in base a come sta andando il convincimento dell'ex vice oppure l'introduzione al paese di Wano come se stessimo per assistere ad una rappresentazione teatrale per arrivare infine alla bellissima doppia pagina finale (purtroppo no sense e mannaggia ad Oda che poteva rendere il capitolo perfetto) con Zoro che fa vedere di che pasta è fatto.

    Trovo tra l'altro molto strano che Oda accompagni il lettore, e correggetemi se sbaglio, per la prima volta alla scoperta di un'isola in questa maniera. Si rivolge proprio a noi rappresentando il paese tramite un sipario che si apre per far vedere cosa accade nel paese di Wano con tanto di musicista mascherata che scandisce il ritmo e le azioni dei personaggi. Potrei andare oltre con una teoria sulla musicista mettendo in mezzo, per citare Horus-Eye, il fatto che ciò che circonda Wano sembra tutto finto, delle quinte teatrali, ma per oggi mi fermo qua :asd:

    Ma io mi chiedo: ma questi rinomati samurai del paese di Wano? Nessuno che abbia tentato di parare il colpo di Zoro?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,314
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    CITAZIONE (Marshall D.Teach @ 29/6/2018, 22:11) 
    Mmm, secondo me non esiste nessuna donna del babbo, intesa come rouge o makino.
    Non credo/ce lo vedo BB che si sia legato sentimentalmente a qualcuno, in un rapporto che andasse oltre l'amicizia.

    Bakkin continua a puzzarmi come un'approfittatrice in ogni caso.
    Il fatto che sia stata a contatto con BB per del tempo, ihmo l'ha aiutata a rendere più credibile la panzana del "figlio di BB"

    Però a me fa strano questo dire "non posso dirti nulla delle donne del babbo"... cioè, come se dovessero rimanere segrete.
    Poi ovviamente non è che mi aspetti chissà quale love story, però per Marco dire così un motivo ci sarà.

    Che Bakkin sia un'approfittatrice, per me è sicuro, però non sono mai stato convinto del fatto che Weevil non fosse il figlio di Newgate. Mi sembra una presa in giro talmente evidente che potrebbe risultare pure vera. :asd:
    SITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    50

    Status
    Bello il paese di wa, ispirato al giappone feudale, molto bella la vignetta. Ci vengono presentati gli infiltrati, franky carpentiere, usopp bugiardo come al solito, e addirittura una robin in versione geisha che sta sudando freddo ma il suo scopo è quello di avvicinarsi allo shogun per carpire informazioni, una spia doc. Interessante il nome dello shogun nomato kurozumi orochi, ispirato a orochimaru di naruto, in pratica oda ci dice fin da subito che questo shogun è un tipo velenoso, d'altronde si è sottomesso ad un pirata, seppur imperatore, tradendo la sua stessa patria. Si rivede testa d'ananas in versione guaritore, braccio destro di barbabianca, ci viene detto che quell'isola è la terra natale del compianto barbabianca e viene esaltato il suo gran cuore aiutando i più bisognosi. Ci viene spiegato il collegamento con la vecchietta bakkin, madre di weevil, che si crede l'amante/moglie di barbabianca, due sono le cose o sta mentendo, cosa molto probabile, oppure barbabianca doveva essere proprio disperato!!
    E infine la parte finale dove riappare il mitico zoro , personaggio che adoro, che come al solito si trova sempre in mezzo ai guai, un pò come rufy, dove ci sono loro due succede casino. Ovviamente i 3 innocenti erano stati assassinati dal tizio che voleva incolpare anche zoro in modo tale da appropriarsi della preziosa spada di ryuma, la shusui, ma gli va malissimo perchè non sa chi ha di fronte, fa una brutta fine. La vignetta finale con zoro angelo della morte che taglia in due un edifico con un coltellino svizzero è stupenda, sempre detto che zoro è uno di quei pochi personaggi che potevano essere protagonisti di un manga a parte, a volte è quasi più intrigante seguire lui che il protagonista stesso, è una sorta di troll del manga che poi al momento opportuno fa vedere di che pasta è fatto, personaggio fantastico, quanto mi piacerebbe vedere un confronto tra lui e katakuri, pagherei oro!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Flotta dei Sette

    Group
    Utente
    Posts
    5,441
    Location
    Amegakure

    Status
    Grazie del capitolo!


    Vediamo di analizzare un pò la situazione cominciando con il sign.Marco. Onestamente mi ha spiazzato, sia il cambio di scenario sia il fatto che La fenice era il medico di bordo della ciurma, ma ben venga signori. Amo i colpi di scena e le oltremodo soggettive imprevedibilità.


    Curiosa e davvero interessante la storia del Babbo; chiaramente, ai tempi, conoscendo parte del suo sogno avevo immaginato grossomodo che tipo di infanzia potesse aver avuto ma nonostante ciò le conferme sono sempre ben accette.

    Con riferimento invece al messaggio di Marco, beh mi è venuto in mente qualcosa del genere dichiarato nel bel mezzo di un combattimento:

    Immaginate la scena, mentre Rufy le sta prendendo da qualcuno, ritorno al flashback, poi arriva Marco esclamando:

    "Ricroda che avevo fatto una promessa a mio padre e mio fratello".

    Salvandolo dalla morte.


    _____________________________________________________________________________________________

    Veniamo ora alla parte di Wano.
    Beh per il momento poco da dire, a parte l'ambientazione molto bella ed articolata e la fatidica scena finale che ho trovato magnifica. Il marimo fa sempre la sua figura e dove passa lui ci scappa sempre il morto. Confido molto nel suo sviluppo durante questa saga.


    Ps. Avete notato il suo braccio destro nella penultima vignetta? è intriso di strisce! :dubbio:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,373
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Zoro deve sentirsi proprio a casa XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    ALE'-OOOO, ALE'-OOOO, ALE'-OOOO!

    cheer3-onion-head-emoticon cheer3-onion-head-emoticon cheer3-onion-head-emoticon cheer3-onion-head-emoticon cheer3-onion-head-emoticon cheer3-onion-head-emoticon


    SIAMO ARRIVATI A WANO, FINALMENTE!!!

    Ed era ora, dopo due anni di attesa e lo stillicidio del Reverie, non ne potevo più, sul serio. Ce la facevo finora a seguire metà banda di Cappello di Paglia a Whole Cake Island...ma una sfilza di puntate SENZA NESSUN PROTAGONISTA è stata durissima da digerire! bleeding-onion-head-emoticon

    Ora finalmente si torna alla normalità! Grazie mille Oda!!!! push-up-onion-head-emoticon

    Si inizia alla lontana, tanto che per un attimo, con Gattovipera e Marco che fanno un pò di petteguless senza fare niente temevo che sarebbe andata avanti ancora stile "chiacchiere e Reverie, rivelazioni piccanti e Novella 2000" come prima. Ben 6 pagine in cui parlano del più e del meno, tirando fuori altre faccende per complicare ancora di più la storia, alè: il "figlio" di Barbabianca e la "vedova", comparsi in un paio di pagine circa due anni fa. E arieccoli tra i piedi, come se non avessimo già abbastanza carne al fuoco, col re IMU (con un nome simile è cattivo in partenza), la sirena/bomba atomica concupita, i Rocks o il Rock, il cappellone gigante preso da un cosplayer di Lucca molto alto e molto ciccione, Bonney innamorata di Kuma quattrozampe, i rivoluzionari che vogliono liberare Kuma il buono, Bibi che forse la IMU la vuole ammazzare e altro...o ho dimenticato qualcosa di importante? Ah sì, Kaido e Big Mom che stanno insieme, o si picchiano, per Rufy, non è chiaro. Insomma, in questa baraonda mettere anche Weevil e mammina ha qualcosa di allucinante...senza contare che non è chiaro se Marco andrà a Wano, ma sembrerebbe proprio di no, visto che è impenserito per il figlio e la vecchiaccia.

    OK1 OK2

    Oda non si cura neanche di cambiare inquadratura... UN INCONTRO EMOSIONANTISSIMO!!! uhuhuh-onion-head-emoticon


    E invece, inaspettatamente, girando pagina, mi sono trovato sbattuto davanti WANO!! E ringrazio il Cielo di non aver MAI voluto seguire gli spoiler, che non fanno che rovinarti la vita: cerco di evitarli come la peste. La sorpresa è stata fantastica, quasi non ci credevo! Il calvario è finito? Chissà, forse - gulp - alla prossima puntata si torna a Novella 2000? Spero tanto di no, comunque, per ora mi godo finalmente queste pagine!

    L'apertura a Wano è solenne, con tanto di tenda che si alza e suonatrici di Biwa (o Shamisen?) con maschere misteriose di volpe (che simboleggia l'inganno, mi pare) che suonano un inno (presumo). E abbiamo il paese di Wa, tutto d'un tratto, col Palazzo dello Shogun, immagino, sopra un albero alla Hokusai. Molto spettacolare come cosa, anche se ricorda proprio una scena teatrale: sembra infatti di essere a teatro da adesso in poi. E' la prima volta in assoluto che Oda fa una presentazione simile. Con un paesaggio che sembra un quadro, con tanti petali di ciliegio (ci scommetto).

    E compaiono finalmente i personaggi dimenticati della ciurma: prima Franky, poi Usop, poi Robin e, infine, nel modo più spettacolare, Zoro, come un crescendo. Sono già tutti travestiti e integrati a Wano: Franky che fa il carpentiere (ovviamente), Usop che fa l'imbonitore da strapazzo (perfetto per lui), Robin che fa la geisha (wow!) e Zoro che fa il ronin senza padrone e fa seppuku o hara-kiri: quel furbone di Oda l'ha anche messo nel titolo, per darci una traccia che da qui sarebbe iniziato Wano, ma non ci ero arrivato! Ci speravo, ma non ho fatto la connessione!

    In particolare, sembra che Robin abbia intenzione di incontrare lo Shogun: forse hanno fatto un piano?

    Inoltre, la scena finale è spettacolare, ma non è del tutto chiara: il magistrato ammazzato da Zoro ha fatto uccidere di nascosto tutte quelle persone per avere la spada da lui? Strana come cosa, e un pò tortuosa. Bastava arrestarlo con una imputazione qualunque e amen. In ogni caso, la mossa di Zoro è la prima in assoluto realizzata contro Kaido...

    Ottimo capitolo! super-onion-head-emoticon

    PS: Zoro sei un mito!!! admire-onion-head-emoticon
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,068

    Status
    Grazie al team.
    Al contrario di molti non mi ritengo deluso per il cambio di scena :sisi: La mia opinione sul reverie non era delle migliori già da qualche settimana: Dopo 900 capitoli c'è stato concesso come sempre nè più nè meno di sbirciare da uno spioncino verso una stanza poco illuminata che in realtà o è ancora vuota o ha dei contenuti che vengono cambiati in corso d'opera. Insomma altri 3-4 capitoli di "gente che va e viene ma non fa niente, altri che si dicono qualcosa off screen, propositi di fare cose, new entry dal passato, uomini in nero di detective conan" meglio di no per quel che mi riguarda, gli spunti li ha dati, ora da bravi fedelissimi iniziate il digitaggio che presto i 5 goroeditors dovranno recapitare il tutto a Oda-sama per selezionare quale teoria spegnere e quale avverare :urouge:

    Passando al capitolo, prima parte discreta con una scena molto buona. Son contento che Oda abbia avuto come una sorta di premura nel riprendere un dettaglio che probabilmente al tempo aveva disegnato sovrappensiero per un fan o chi lo sà magari aveva in mente già da qualche anno per parcheggiare marco a difesa del lascito spirituale del suo capitano.
    Perchè c'erano tante isole strambe, tanti modi per ripresentare la restante crew di BB, invece Oda ha sfan*ulato chi gli richiedeva il ritorno trash con la fotografia da fighetto de sto str*nzo (come farà comunque alla fine del capitolo ma per altra materia) per rendere tributo e continuità a quella che per me è l'uscita di scena più bella dopo quella di hillk https://imgur.com/kWkFRcF.png

    Seconda parte, inizio di Wa, anche qui sono tendenzialmente positivo.
    Classica doppia scan di panoramica sull'isola niente male, seguono le tre dedicate a franky, robin e usop che si sono ambientati alla grande seguendo il monito di kinemon.

    Sul finale aprirei una lunghissima parentesi ma cerco di farla breve.
    Uno dei più grandi equivoci su Zoro che questo capitolo e i lettori mi confermano e che pensavo quando ero suo fan sfegatato, pensavo quando m'era indifferente e continuo a pensare ora che viceversa mi fa cacà è il seguente: Zoro non è mai stato in competizione con sanji in questo manga, zoro nella testa di Oda si trova in una posizione di coprotagonismo con rufy :sisi:
    Quella che è stata interpretata come rivalità con sanji e che certamente Oda ha alimentato nel corso degli anni è un discorso che l'autore stava destinando al solo pubblico femminile per fanservice.. e qui l'equivoco, quello maschile da dellimellow passando per i fans più moderati o simpatizzanti c'ha costruito la narrazione di zoro e sanji come secondi di rufy che si contendono eternamente questo gradino di importanza.

    La verità è che i mangaka son costretti ad abbandonare tanti progetti per sfondare con una sola storia, quella migliore che possa potenzialmente inglobare tutte le altre e con essa i sommi protagonisti delle varie storie che avrebbero voluto sviluppare in grande.
    Quante persone conoscono "Wanted!" di Oda? Quante hanno letto la storia del samurai Ryuma? Quante hanno l'onestà intellettuale di fare 2+2 e in questo capitolo lo vedono comparire coi cappelli verdi e un codino un po' diverso?
    Mi spiace sanjisti ma finora avete adorato un falso dio, in questa saga Oda vi mostrerà chi è quello vero :patpat: Guf ahah ah ah ah! #GabbiaBis #Roronoasmoke
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    صياد البيض

    Group
    Wanted
    Posts
    2,151
    Location
    East Blue

    Status
    Mi è piaciuta molto l'evoluzione di Marco, dimostra quanto è un pirata navigato.

    Si sente comunque quanto tutti i danni causati da teach, lo fanno rosicare :asd:

    Bakkin e il vecchio baffone erano colleghi in passato... interessante.. quindi BB ha formato una sua propria ciurma molto tardi... sono molto curioso di sapere a quale ciurma facevano parte... rock? A sto punto potrebbe essere.

    Sono sempre più convinto, che weble non sia il figlio naturale di BB... al massimo potrebbe essere un clone.

    Mi pare molto ovvia la trollata di Oda, fa sembrare che Marco e ancor meno gli altri non parteciperanno a WA... ma secondo me ci saranno eccome, daranno un forte aiuto.


    Mi ha fatto morire dal ridere, il fatto che BB diventi orfano per colpa dei pirati... e cosa fa da grande? Il pirata lol
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    CITAZIONE (Zeus91 @ 29/6/2018, 22:27) 
    Però a me fa strano questo dire "non posso dirti nulla delle donne del babbo"... cioè, come se dovessero rimanere segrete.
    Poi ovviamente non è che mi aspetti chissà quale love story, però per Marco dire così un motivo ci sarà.

    Eeeeh, forse ha avuto una mezza storiella con Big Mom... donna navigata di altri tempi. :asd:

    A parte gli scherzi, anch'io, come molti altri, sono rimasto un po' spiazzato dal cambio di scena così repentino (anche se, conoscendo Oda, un po' me lo aspettavo).

    Wa è molto affascinante, anche se mi sembra un tantino piccolina.
    La parentesi di Marco è molto interessante e fa sempre piacere rivederlo (e, soprattutto, finalmente dimostra l'età che ha).
    Il limite del suo potere, dunque, riguarda esclusivamente la cura di altre persone (al netto di probabili altri limiti futuri, probabilmente concernenti l'entità di danni che Marco subisce in uno scontro).
    Affascinante anche il focus riguardante le origini del buon baffone.

    Sinceramente, rivedere l'altra metà dei Mugiwara non mi ha fatto alcun particolare effetto. Stesso dicasi per la tanto acclamata ultima vignetta di Zoro.

    Il capitolo in se, comunque, non è male. Sarebbe stato senz'altro meglio se Oda avesse dedicato ancora un due paginette al Reverie, per rendere il passaggio da un arco narrativo all'altro meno drammatico e più digeribile, ma vabeh...

    Grazie per il capitolo! :rules:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    صياد البيض

    Group
    Wanted
    Posts
    2,151
    Location
    East Blue

    Status
    The borsalino non penso che il limite delle fiamme di marco siano la quantità di danni.

    Visto che a MF si prende ben due mitragliate di laser da kizaru, uscendone senza un graffio... le uniche due volte dove viene ferito è la prima perchè in quel momento non aveva il potere attivo, mentre la seconda volta perchè viene ammanettato e non poteva attivarlo.

    Il limite potrebbe essere legato al tempo d'utilizzo, forse può usare le fiamme per un certo limite di tempo... oppure lo stancano alla lunga in stile ope ope con law.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    The Light Side of the Moon

    Group
    Marine
    Posts
    1,122

    Status
    ^
    E' senz'altro plausibile anche il tuo punto di vista. We'll see! :sese:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    صياد البيض

    Group
    Wanted
    Posts
    2,151
    Location
    East Blue

    Status
    Comunque ho trovato strano che il gatto non sapeva nulla di BB e le sue azioni, quando era stato lui stesso in passato un suo sottoposto.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Marine
    Posts
    546

    Status
    Marco viene considerato un dottore solo grazie al suo potere, magari di medicina non sa niente :comeno:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Revolutionary
    Posts
    10,227

    Status
    Quindi l'ananas non verrà a Wano?

    Chi lo squarta King allora? Ci pensa Weeble?

    Scommetto che Wano sarà un arcipelago vero e proprio come il Giappone.

    Ci sarà l'isola dello Shogun e dell'esercito e quella di Kaido e della sua ciurma
     
    Top
    .
167 replies since 29/6/2018, 19:15   5574 views
  Share  
.
Top