Capitolo 910

"Verso il Paese di Wa"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (A¢e @ 8/7/2018, 17:59) 
    Io non capisco che fastidio da la targhetta di Rufy. (Oltre a quello per i poveri grafici a cui va il mio supporto :asd:)

    Non c'è uno spiegone, non interrompe la storia, non si sostituisce ad un altra vignetta ma è integrata. Perché dovrebbe dar fastidio? E poi è assurdo che Oda debba ricordare il protagonista della sua storia dai :oo:
    Lo ha fatto per risaltare questo momento in cui Rufy è stato riconosciuto come quinto imperatore.

    Dà fastidio perché fa capire su cosa è focalizzata l'attenzione di Oda.
    Se come dite è stato fatto per esaltare la taglia di Rufy, allora la modalità per me è stata sbagliata. Avrei preferito un paio di box col narratore che dice "Mentre il mondo è sconvolto dai fatti di WCI e dall'ascesa di un Quinto Imperatore, dall'esorbitante taglia di 1.5 miliardi, sulla Thousand Sunny la navigazione prosegue come prima..."
    O qualcosa del genere, non importa esattamente la forma. :asd:

    Invece Oda ha di fatto presentato Rufy, non me lo invento io che quell'impostazione grafica era fino a poco tempo fa dedicata alla presentazione di nuovi personaggi.
    Poi ad un certo punto, da Dressrosa in poi, Oda ha iniziato a fare le "ripresentazioni" di personaggi già noti, anche a distanza di pochi capitoli. :oo: Trébol sarà stato presentato oltre 5 volte. :ooasd:

    Per me ha ragione esti.
    Tutti sanno chi è Rufy, ma non tutti magari conoscono il suo nome per intero, il suo ruolo, il suo soprannome e la sua taglia attuale.
    E Oda, dopo un paio di mesi di sua assenza dalla scena, ha voluto presentarlo per i ragazzini che iniziano ora a leggere il Jump e rischiano di non avere tutte le informazioni per seguire la saga di Wa.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Non sono d'accordo per me è assurdo dire che Oda abbia voluto/dovuto ricordare nome e ruolo del suo protagonista. Di un'opera così tanto come conosciuta come OP poi.
    Sarebbe come dire che Toryama avrebbe avuto bisogno di ricordare che Goku è un Sayan :ooasd:

    Riguardo la modalità a me piacciono queste ripresentazioni, mi piace questa enfasi e questo modo di renderla, ma li è gusto personale e non ho niente da ridire. :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,195
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Anche secondo me: per quanto non mi sia tanto piaciuta la cosa, per me è impensabile che debba presentare Rufy.
    é il protagonista. :ooasd: E la taglia così alta l'ha presa da pochissimo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    Tutti sanno chi è Rufy, è ovvio.
    Ma credete che in Giappone ai tempi della massima popolarità di Naruto tutti sapessero il suo nome, cognome, ruolo, paese di provenienza e livello Ninja?
    Sono passati due mesi e mezzo dall'ultimo capitolo in cui è comparso Rufy, quindi Oda ha voluto ricordare chi è e che taglia ha adesso ai lettori occasionali, che magari si sono persi qualche numero o iniziano a seguire la serie dalla saga di Wa.

    Ha fatto la stessa identica cosa dopo il flashback di Dofla, durato 7-8 capitoli, dopo il quale ha ripresentato praticamente tutti i personaggi presenti a DR.

    In Giappone tanti lettori comprano il Jump per OP, ma tanti lo comprano anche per leggere in generale manga Shonen.
    E se seguire o meno una saga lo decidono settimanalmente in base a quanto un capitolo li convince.
    Greg, che insegna inglese in una scuola giapponese, ha detto più volte di essere impressionato da quanto poco i bambini conoscono OP in relazione al suo enorme successo. E lo stesso Oda ha dichiarato più volte di temere che il suo manga sia troppo grosso e complicato per attirare nuovi lettori, che è anche l'unico motivo per cui accetta di dedicare tanto tempo a film ed altri extra.

    Gli stessi dati confermano che in patria OP è seguito tantissimo dagli adulti.
    Sono più gli ultra cinquantenni dei minorenni...

    53sacufk7yny
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Questo discorso ha perfettamente senso, ma per me non ha validità per i Mugiwara, e menchemeno per Rufy.

    Sono perfettamente d'accordo con te se parlassimo di un personaggio come Wapol, che può essere dimenticato, ma per me è assurdo pensarlo per Rufy, visto quanto è famoso e quanto è iconico il suo cappello di paglia. E anche la taglia si sono tutti scandalizzati pochi capitoli fa e ora non se la ricorda più nessuno? :ooasd:

    È semplicemente un modo per enfatizzare il protagonista e dove è arrivato, visto il momento in cui siamo ovvero negli scontri con i pirati più forti di tutto il mondo, gli imperatori.
    Non è un promemoria, è un "guardate dove il nostro simpatico ragazzo gommoso è arrivato". :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,262
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    *profonda meditazione

    Dai Jack, mettiamoci di impegno. In questa saga avrai un ruolo importante, prova a commentarla settimanalmente, immagina di dover dare il tuo solito buongiorno hartmaniano, solo più lungo, ma non buongiorno, che non sei abituato a fare.. sì.. può funzionare! :comeno:

    *fine meditazione




    Grazie per il capitolo! :robin:


    Come se non sapessimo chi è Rufy.. :ooasd:
    Non sono d'accordo con chi ritiene che la presentazione sia un "riconoscimento" da parte di Oda per il neo-imperatore, semplicemente perché quello è appunto un semplice riquadro di presentazione. Sicuro non ritiene i lettori smemorati, quindi c'è un secondo fine :comeno:
    Se voleva enfatizzare il suo percorso più di quanto abbia fatto tramite Morgans, non ci credo che non ci fossero modi diversi più efficaci. :dubbio:

    Per il resto, capitolo introduttivo, che non dice niente.
    Con una discutibile gag da parte di Chopper e del re della friendzone, al suo posto mi sarei suicidato almeno 8 volte di Sanji, Oda nasconde ai Mugi l'imminente ritorno, per la gioia di tutti (:comeno:) di Big Mom.

    Wa pare essere un arcipelago, come ipotizzato da molti, del resto. Oda non si risparmia altri riferimenti al Giappone, con le classiche onde stilizzate e i continui riferimenti alle bestie tipiche della cultura nazionale.

    Niente di particolare.. nel prossimo capitolo mi aspetto che compaia Orochi, ovvero colui a cui auspico un pestaggio gratuito a Zoro, così da fargli tirare fuori gli attributi in maniera davvero badass.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Che One Piece sia più seguito dagli adulti pure qui in Italia non scherza
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,319
    Location
    La fabbrica di cioccolato

    Status
    Grazie al DFF per il capitolo come sempre ;)!

    Venendo al commento, l'ho trovato molto carino per l'alta qualità dei disegni a cui Oda ci sta rendendo ormai avvezzi :sisi:, molto bello e caratteristico il mare e le carpe, ma anche la cascata.
    Mi piacciono i numerosi riferimenti alla cultura, arte e teatro giapponesi, e Wa ci è già stata presentata con scenari e panorami mozzafiato, da questo punto di vista non posso proprio lamentarmi e la preferisco almeno cento volte al Paese delle Meraviglie versione horror che era WCI :ooasd:.
    Per il resto non molto da dire, dopo Zoro e gli altri qui riappaiono Rufy, Nami & company che sbarcano sull'isola e si preparano a riunirsi agli altri, sarebbe bello se Oda ci mostrasse una saga con i Mugi tutti insieme appassionatamente per una volta :comeno:.
    Ho preferito il capitolo precedente ma questa era il classico intermezzo obbligato nell'economia dell'arco, non male dai.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    صياد البيض

    Group
    Wanted
    Posts
    2,151
    Location
    East Blue

    Status
    Vi lamentate per il nulla ultimamente, quel mettere l'avviso non è tanto per far ricordare chi è rufy... è tutto una cosa scenica... della serie "guardare che *** di taglia possiede rufy ora".

    Se non hanno senso le vostre lamentele riguardo al fatto che oda interrompe il reverie (nonostante si sapeva sarebbe andata così) stavolta ancora meno :asd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    CITAZIONE (AbuDehan52 @ 9/7/2018, 12:59) 
    Vi lamentate per il nulla ultimamente, quel mettere l'avviso non è tanto per far ricordare chi è rufy... è tutto una cosa scenica... della serie "guardare che *** di taglia possiede rufy ora".

    A dirci questo ha dedicato un intero capitolo.
    E nessuna nuova taglia di Rufy o di un altro Mugi è mai stata fatta notare ripresentando uno dei protagonisti.

    Se gli servono questi mezzi per esaltare la taglia di Rufy, per me c'è comunque un problema.
    Sarebbe come dire che Oda a MF per mostrare la forza di Mihawk o BB non era in grado di impressionare il lettore con le loro azioni, ma doveva ogni 3x2 mettergli sotto la targhetta con scritto "Tizio più forte del mondo".
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    صياد البيض

    Group
    Wanted
    Posts
    2,151
    Location
    East Blue

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 9/7/2018, 19:15) 
    CITAZIONE (AbuDehan52 @ 9/7/2018, 12:59) 
    Vi lamentate per il nulla ultimamente, quel mettere l'avviso non è tanto per far ricordare chi è rufy... è tutto una cosa scenica... della serie "guardare che *** di taglia possiede rufy ora".

    Per dire questo ci ha impiegato un intero capitolo.
    E nessuna nuova taglia di Rufy o di un altro Mugi è mai stata fatta notare ripresentando uno dei protagonisti.

    Se gli servono questi mezzi per esaltare la taglia di Rufy, per me c'è comunque un problema.
    Sarebbe come dire che Oda a MF per mostrare la forza di Mihawk o BB non era in grado di impressionare il lettore con le loro azioni, ma doveva ogni 3x2 mettergli sotto la targhetta con scritto "Tizio più forte del mondo".

    Non mi sembra così tragica la cosa francamente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,007
    Location
    Sphinx

    Status
    Non è una cosa tragica, ovviamente non è che il capitolo fa schifo o è brutto solo perché c'è quella scena.
    Però a me sembra ridicola come scelta, quello sì.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    صياد البيض

    Group
    Wanted
    Posts
    2,151
    Location
    East Blue

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 9/7/2018, 19:19) 
    Non è una cosa tragica, ovviamente non è che il capitolo fa schifo o è brutto solo perché c'è quella scena.
    Però a me sembra ridicola come scelta, quello sì.

    Ma davvero ha così peso questa cosa? :asd:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Revolutionary
    Posts
    2,883

    Status
    Un perfetto capitolo d'inizio verso la nuova avventura, anche se la vera attenzione si concentra sugli scenari e i vari omaggi resi in maniera impeccabile per una prima presentazione dell'isola :sisi:
    Mi domando se quanto avvenuto con Zoro nel capitolo precedente possa collocarsi nel tempo presente o nel tempo passato, spero piu' nel presente in modo da rendere partecipe ai fatti accaduti l'intera ciurma.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,824

    Status
    CITAZIONE (AbuDehan52 @ 9/7/2018, 19:21) 
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 9/7/2018, 19:19) 
    Non è una cosa tragica, ovviamente non è che il capitolo fa schifo o è brutto solo perché c'è quella scena.
    Però a me sembra ridicola come scelta, quello sì.

    Ma davvero ha così peso questa cosa? :asd:

    No.
    Sta semplicemente dicendo che come cosa, seppur piccola, ha attirato la sua attenzione e non gli è piaciuta.
    Non sta mica dicendo di bruciare il manga o inchiodare Oda, semplicemente gli ha dato fastidio. Alla fine il capitolo è stato così abbastanza piatto che ci possiamo permettere di parlare di questo.

    Io ripeto che invece l'ho trovata quasi figa come cosa. Inusuale, certo, ma visto che siamo stati sempre abituati a vederci i badass (e anche i non, ma dimentichiamoceli) con il riquadro fiero, a me è piaciuto vederlo su Rufy, con questa taglia bella cicciona poi.
     
    Top
    .
53 replies since 6/7/2018, 21:07   1771 views
  Share  
.
Top