I personaggi secondari

Caratterizzazione e tempo in scena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Lancio questo topic per fuoriuscire dall'OT in cui io e Trébol ci stavamo lanciando in un topic capitolare.

    Rispondendo alla poca caratterizzazione che fu notata in Speed io risposi che, dal mio personale punto di vista, la cosa non sarebbe affatto di impiccio e che anzi potrebbe essere un vantaggio. Una delle capacità per cui Oda era assai apprezzabile era determinata dalla capacità di dare una caratterizzazione minima ad ogni personaggio per quanto secondario, cosa che a mio parere si apprezza ancor di più quando resta secondario. Se invece la trama comincia ad approfondire troppo tutti l'affresco corale in cui ciascuno ha una particina rischia di trasformarsi in un gioco di attori che sgomitano per gonfiar la loro parte.

    Così, per quanto io abbia apprezzato i figli di Big Mom (tutti) in parte provo nostalgia per personaggi che avevano meno tempo sulla scena ma erano capaci di rimaner memorabili per il poco che avevano fatto.
    In questo senso non mi spiace la gestione attuale di Speed e di Holdem, con quel poco che basta a farceli ricordare (il litigio con la pancia leonina, il sorriso da cavallo), anche se bisognerà veder perché la saga non è finita.

    Due direttrici mi sembra importante considerare:
    - quanta caratterizzazione?
    - il tempo in saga è di danno alla possibilità di avere personaggi più immediati capaci di rimaner minori per quanto per noi importanti?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Io credo che bene o male in fatto di caratterizzazione, parlavamo prima dei nemici ma vale anche con gli altri personaggi minori di qualunque saga, sia bene o male stata costante nel tempo.
    Mi spiego meglio facendo l'esempio solo dei villain ma è qualcosa riconducibile anche a tanti altri esempi: tutti i membri della Baroque Works così come quasi tutti i membri della cp9 (in particolar modo Blueno, Kumadori, Fukuro, ecc) e i membri più piccoli della Donquijote family (Buffalo,Baby5, Lao G, Machvise) hanno tutti lo stesso livello di caratterizzazione grazie ai quali conosciamo o un po' del loro background oppure rimangono impressi per qualche loro bizzarro modo di essere/fare/parlare.

    Dal punto di vista della mera caratterizzazione del personaggio Oda è sempre rimasto uguale nel corso del tempo, non ha subito un peggioramento (tralasciando i frutti copiati della DF) ma anzi ha trovato con la ciurma di Big Mom l'apice attuale della caratterizzazione di un gruppo di villain creando anche piccole perle come Flambè.

    La cosa un po' problematica è stata la gestione della donquijote family e di tutti i comprimari di Dressrosa, vero banco di prova di Oda il quale doveva gestire millemila personaggi. Ammetto che non mi è dispiaciuto il suo lavoro, come prima saga "lunga" sono stato tutto sommato contento di come li ha fatti agire e sicuramente ha fatto esperienza degli errori vista che tutto sommato la gestione a WCI è stata comunque migliore.

    Tornando al discorso di personaggi semplici tipo Speed e Holdem feci un paragone sbagliato con la Donquijote Family, credo siano più come il giudice Baskerville o Wanze di EL per esempio. E' vero che mancavano da tanto tempo sulla scena questo tipo di "comparse" così come ammetto che sono piaciuti pure a me questi ritorni in vecchio stile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    secondo me Oda è impossibile da criticare sui personaggi secondari, riesce a donargli sfaccettature incredibili e che ricordi negli anni a venire nonostante siano personaggi da poche pagine.

    e questa è una capacità più unica che rara per un mangaka, anzi forse Oda è il Numero 1 assoluto in questo.

    la sua capacità di donare design bizzarri e caratteri il giusto sfaccettati, in poche mosse rende un personaggio apparentemente inutile memorabile.


    se c'è una critica è più da muovere su alcuni Villain e/o personaggi più importanti....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Concordo in pieno.
    Anche a me questa gestione mordi e fuggi mi piace, solo sui secondari se non terziari...

    Su dressrosa effettivamente è stato fatto un lavoraccio/bel lavoro. Tanti personaggi ben inseriti, tanti poteri con la caratterizzazione di personaggi importanti nel futuro credo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,284
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Bisogna vedere cosa si intende per secondari.
    Se per esempio sono un Operà, allora Oda cerca sempre più di caratterizzarli, ovviamente un minimo, ma lo fa.
    WCI è stata piena di personaggi secondari, eppure avevano tutti un minimo di caratterizzazione (Falmbè effettivamente ne è l'esempio perfetto).
    Invece per quelli terziari, la famiglia è stata piena di personaggi di cui abbiamo visto solo il design e hanno avuto 0 caratterizzazione.
    Quindi i personaggi secondari/terziari con una caratterizzazione appena accennata ci sono ancora.

    Holdem e Speed non hanno avuto chissà quale approfondimento, e andrebbe bene così, il problema è che loro non sono personaggi da niente, ma dovrebbero essere gli ufficiali appena sotto le Calamità, quindi ci si aspetta un buon lavoro da parte di Oda.
    Quello che temo e che WA sia come DR: troppi personaggi e quindi Oda avrà fretta nel gestire il tutto.
    Oppure scopriremo che Holdem e Speed sono l'ultima ruota del carro delle Star, e quindi andrà benissimo così.

    Ma con ciurme numerose come quelle dei 4 Imperatori, avere molti personaggi appena accennati è normale.
    Anzi, deve esserlo, perchè se no Oda si perderebbe.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,528
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    L'80 % dei personaggi secondari di Oda alla fine si ricorda più per l'aspetto strambo o i poteri alla fine.
     
    Top
    .
5 replies since 27/9/2018, 10:10   178 views
  Share  
.
Top