Come sarebbe stato One Piece?

L'importanza di Haki e Risveglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,786

    Status
    La descrizione del titolo è un po' clickbait, ma tant'è :patpat:

    Secondo voi, quanto sono importanti le 2 principali ramificazioni di poteri introdotte da Oda da un certo punto del manga in poi? Inizialmente i poteri in One Piece non erano legati al "Ki", poi Oda ha fatto di necessità virtù ed ha introdotto prima l'Haki e poi il risveglio dei frutti (ipotizzando che non ci sarà nessun'altra possibile via di sviluppo per i poteri :patpat:)

    Imho, buona parte di tutto ciò che c'è prima di Dressrosa sarebbe da rivedere per rendere lo sviluppo dei combattimenti e dei titoli dei personaggi il più coerente possibile con quello che effettivamente succede nell'opera: Barbabianca a Marineford sarebbe stato rappresentato in maniera molto più distruttiva ed immaginabile? Lo scontro con Crocodile probabilmente sarebbe stato gestito in maniera differente? Il CP9 sarebbe stato presentato lo stesso come massima organizzazione assassina del Governo? Parliamone :sese:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    umile proprietario di un negozio di cianfrusaglie

    Group
    Member
    Posts
    1,908

    Status
    Quasi identica, visto che comunque sono poteri elitari, e nella prima parte del manga i nemici non erano vere élites.

    Per come L'haki è stato costruito, pur tornando indietro un Luffy, Zoro o Lucci non lo dovrebbero avere.

    La CP9 era terribile in confronto ai protagonisti, ma soltanto il paragone con aokiji visto la saga prima, rendeva chiaro che fossero ben lungi da essere il meglio del governo (come livello di Potenza).

    Crocodile avrebbe giusto perso il vantaggio del rogia intangibile, per il resto l'errore del suo livello di forza sarebbe rimasto.

    Barbabianca era distruttivo abbastanza da giustificare (in retcon) il risveglio del frutto; per altri personaggi potremo dirlo solo quando avremo visto la piena estensione del loro potere.

    In sostanza, se ci fossero state differenze sarebbero state minime.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,786

    Status
    Un Crocodile senza ambizione che la acquisisce random offscreen imho sarebbe quanto di più incongruente che si possa fare :asd:

    Un pirata rinomato come lui avrebbe dovuto aspettare l'arrivo di un pirata di gomma per impararla? Lo stesso vale per Moria e tutti coloro che c'erano prima imho :sisi: avrei preferito mille volte una cavolata del tipo che il clima del Nuovo Mondo è favorevole allo sviluppo di Haki (e l'Haki descritto come una molecola che si trova nell'aria e che può essere richiamata con la forza di volontà o una roba del genere) piuttosto che dopo 2 anni trovarmeli tutti carini con gli arti neri perché sì :asd:

    Anche per il risveglio, bastava che mettesse 2 parole in bocca a Crocodile per renderlo una cosa non buttata lì tanto per :oo:
    Un'altra cosa che imho non è propriamente corretta è il fatto che Oda evolva gli scontri in base alle capacità del protagonista :asd:

    Cioè se confrontassimo quello che abbiamo visto fare alla gente di Marineford con quello che si è visto fare a Doflamingo e Big Mom (a livello non dico di potenza delle tecniche ma proprio delle potenzialità dei frutti messe a nudo ecc) sembrerebbe di leggere 2 manga differenti :patpat: cioè WB non ha mai imparato il risveglio del suo frutto o l'Haki? Per citarne uno a caso :asd:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Ho sempre pensato che OP fosse pensato per non durare così tanto...

    I rogia nemici dovevano essere sconfitti per miracolo (appunto Ener e Crocodile), mentre quelli del governo non sarebbero stati affrontati direttamente, perchè non era lo scopo di Rufy quello di rovesciare il governo...
    Anzi, Ener inizialmente lo vedevo proprio come avversario finale (fortissimo, ma con Rufy che era proprio il suo alter ego, essendo fatto di gomma)...

    Ad ogni modo, Crocodile potrebbe anche giustificare il "risveglio" col Desert Storm...ma da metà fumetto in poi, molto ha perso senso, in primis il sacrificio del braccio di Shanks, quando sappiamo ormai che gli imperatori coi mostri marini ci fanno i cuccioli da compagnia...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Già all' epoca Oda sapeva che i Re del mare non erano niente di che per gente come Shanks.

    Li il braccio L ha scommesso.
    O magari sti Re del mare hanno i denti molto affilati...
    ( Certo a me fa più pensare come ha fatto a ritrovarsi in mezzo al mare :asd: )

    Garp esiste da inizio manga ed erano l unico a fare male a Rufy di gomma perché usava l haki.
    Lo stesso Barba bianca lo ha usato a MF e forse abbiano anche altri tipi di Haki proprio in quella saga...
    Per non parlare dei terremoti sul Bisento, quello potrebbe essere il suo risveglio.

    Io ho una personale idea

    Zoan ----- > forma ibrida
    Paramisha ----> Risveglio
    Rogia ---- > niente.

    Inoltre la concezione di Rogia fa sì che Oda si sia preoccupato subito dal studiare un modo per renderli tangibili...solo che prima del TS non era chiaro ma lo si poteva intuire da come Rufy ha battuto Ener e Crocodile...che non ci sarebbe stata una forzatura come con loro


    Comunque io ho un personale parere su Crocco, quando era nel nuovo mondo a duellare poteva usarlo, il problema è stato dopo che si è depresso e si è chiuso nel deserto ( essendo comunque un Rogia sarebbe stato in grado di arrivarci nel nuovo mondo anche senza saperlo usare )

    Edited by AndjiiReal - 12/12/2018, 10:51
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Non sarebbe cambiato molto, a livello di trama forse niente. Per me se avesse introdotto prima l'ambizione One Piece, per certi aspetti, sarebbe stato anche migliore. Nello specifico, il momento giusto per introdurlo sarebbe dovuto essere la Saga di Alabasta.

    Il risveglio per me, aggiunge poco ad un combattente e ad oggi è qualcosa di molto poco diffuso anche perché la possibilità di apprenderne l'uso è molto più restrittiva rispetto all'ambizione, che è stata pensata come un potere alla portata di tutti.

    CITAZIONE (Brodie1096 @ 6/12/2018, 03:04)
    Barbabianca a Marineford sarebbe stato rappresentato in maniera molto più distruttiva ed immaginabile?

    Non si sa ancora bene come funzioni il risveglio ma sappiamo bene che Barbabianca si è trattenuto a Marineford, anche sapendo usare il risveglio non lo avrebbe fatto. In ogni caso più distruttivo di quello che è stato non serviva esserlo.

    CITAZIONE
    Lo scontro con Crocodile probabilmente sarebbe stato gestito in maniera differente?

    Probabilmente si e, secondo me, sarebbe risultato più bello e meno forzato. Forse però il progresso di Rufy come combattente sarebbe stato diverso.

    CITAZIONE
    Il CP9 sarebbe stato presentato lo stesso come massima organizzazione assassina del Governo?

    Di fatto lo è ancora, con l'ambizione sarebbe cambiato poco: Lucci sarebbe comunque stato pompato, Rufy avrebbe comunque sfoderato un power up ed alla fine l'avrebbe battuto comunque. L'unica differenza sarebbe stata nei mezzi utilizzati per ottenere questa sequenza. Se Oda avesse deciso di concentrarsi sull'ambizione già da allora forse non avremmo avuto né le rokushiki né i gear (quindi in questo caso il Manga sarebbe peggiorato) ma non è detto perché avrebbe anche potuto limare l'efficacia delle sei tecniche ed attribuire parte dell'imbattibilità apparente del CP9 all'ambizione.

    La palma di massima organizzazione assassina del Governo semmai potrebbe essere sottratta al CP9 dal CP0 e quello si sarebbe un'incongruenza bella grossa.

    Più in generale un aspetto che sarebbe cambiato molto se l'haki fosse stato introdotto nel dettaglio prima è il suo massimo potenziale perché inevitabilmente, andando avanti con la storia, c'è bisogno di abilità sempre migliori. Come stiamo vedendo adesso (verso la fine del manga), il mantra è la base del potere e secondo me avverrà lo stesso per l'haki nero e quello del re. Se lo avesse introdotto prima, avrebbe dovuto anticiparne anche la specializzazione e di conseguenza adesso si troverebbe a dover inventarsi qualcosa di nuovo o a portare quel potere oltre le sue potenzialità.


    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 12/12/2018, 09:42) 
    ma da metà fumetto in poi, molto ha perso senso, in primis il sacrificio del braccio di Shanks, quando sappiamo ormai che gli imperatori coi mostri marini ci fanno i cuccioli da compagnia...

    Il sacrificio del braccio di Shanks ha perso di senso alla fine del capitolo 1 del Manga se lo si vuole considerare come una deficienza delle abilità del rosso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,397
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    secondo me l'incongruenza è l'haki.

    quando viene nominato le primissime volte, e visto l'alone di invincibilità che hanno i Rogia, sembrava una cosa ultra-rara come lo è attualmente l'haki del re, o comunque un po' meno.

    invece ora lo hanno praticamente tutti, e la cosa non ha senso. Insomma se nel mondo si conosce un modo per fronteggiare i frutti, ed è così popolare, com'è possibnile che nei primi 300 capitoli del manga nessuno ne parla mai?

    cioè, la gente sa chi sono gli ammiragli, gli shichibukai e gli Yonko, ma non sanno che esiste l'haki? :oo:

    quando compaiono i Rogia le prime volte, nessuno che mai nomina l'ambizione, del tipo " accidenti, se solo sapessi usare l'haki potrei contrstarlo"... :oo:

    se l'haki fosse stata una capacità rarissima, come se per l'appunto vederlo utilizzare in battaglia è più unico che raro, insomma un occasione, allora la mancata nomina dello stesso poteva avere una logica, ma così proprio no.


    tipo, il risveglio, per quanto buttato dentro a casa e forse anche troppo op e insensato, comunque ad oggi abbiamo visto che è utilizzato solo da dei top assoluti, e solo quando sono costretti ad impegnarsi al 100%, cosa che nella loro vita accade di raro, e se accade sicuramente non ci sono civili attorno per poter osservare un tale scontro, quindi ci sta che ad oggi non lo abbiamo mai sentito.

    secondo me il risveglio è una cosa superflua e non se ne sentiva il bisogno, ma è comunque figo da vedere ed accettabile.

    l'haki era necessario indubbiamente, perchè alcuni fruttati sarebbero semplicemente stati invincibili e l'equilibrio non sarebbe mai esistito dunque, tuttavia doveva essere ponderato di più, e fatto scoperto al lettore in maniera diversa.


    ad esempio, ancora oggi non sappiamo come si impara a controllare l'armatura :oo:


    ed ultima cosa, gli scontri erano sicuramente più belli senza ambizione, dato che molti del TS sono gestito con " io ce l'ho più grosso di te", vedremo in futuro, ma per ora l'haki ha solo incasinato le cose.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Bah non lo so,abbiamo visto che è una prerogativa del nuovo mondo, mi sembra strano che gente di villaggi o combattenti senza esperienza sappiamo dell' Haki.
    Forse chi poteva conoscerlo era Crocodile e Moria piu qualche big come Ivankov o Buggy stesso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    CITAZIONE (Argenn @ 12/12/2018, 11:29) 
    secondo me l'incongruenza è l'haki.

    quando viene nominato le primissime volte, e visto l'alone di invincibilità che hanno i Rogia, sembrava una cosa ultra-rara come lo è attualmente l'haki del re, o comunque un po' meno.

    invece ora lo hanno praticamente tutti, e la cosa non ha senso. Insomma se nel mondo si conosce un modo per fronteggiare i frutti, ed è così popolare, com'è possibnile che nei primi 300 capitoli del manga nessuno ne parla mai?

    cioè, la gente sa chi sono gli ammiragli, gli shichibukai e gli Yonko, ma non sanno che esiste l'haki? :oo:

    quando compaiono i Rogia le prime volte, nessuno che mai nomina l'ambizione, del tipo " accidenti, se solo sapessi usare l'haki potrei contrstarlo"... :oo:

    se l'haki fosse stata una capacità rarissima, come se per l'appunto vederlo utilizzare in battaglia è più unico che raro, insomma un occasione, allora la mancata nomina dello stesso poteva avere una logica, ma così proprio no.

    Questo però è un difetto della costruzione del Manga che per forza di cose (per Oda soprattutto), essendo scritto in divenire settimana dopo settimana, non può essere perfettamente coerente. Non è un difetto intrinseco dell'haki.

    Sono però d'accordo sul fatto che risulta difficile credere che nessuno conoscesse o sapesse usare l'haki se poi è stato strutturato come potere non elitario.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Utente
    Posts
    241

    Status
    Secondo me comunque abbiamo già visto vari tipi di risveglio, semplicemente non è stato puntualizzato da autore/personaggi. Ad esempio a me il clima diviso di Punk Hazard sembra causato dal risveglio dei due Rogia che ci hanno combattuto. Dopotutto non abbiamo mai avuto occasione di vedere nel dettaglio l'evoluzione del potere di qualcuno che ha mangiato un Rogia (a parte forse Sabo), magari inizialmente si limita alla scomposizione del corpo in elemento se attaccato e ad attacchi semplici e di raggio limitato, per poi arrivare col tempo a quelli come l'Ice Age o la disidratazione di Crocodile. Dubito che appena mangiato il frutto siano possibili tutte le tecniche che hanno gente come Aokiji, Akainu o Kizaru, serve tempo per padroneggiarlo.

    Che non venga mai nominato l'Haki è assurdo visto quanta gente lo sa usare, persino tra le scartine. Ha inoltre eliminato quasi del tutto l'alone di invincibilità che avevano i Rogia, il cui frutto ora non è più devastante come agli inizi; senza Haki di mezzo personaggi come gli Ammiragli sarebbero stati inavvicinabili anche per gli Yonko.
     
    Top
    .
9 replies since 6/12/2018, 03:04   315 views
  Share  
.
Top