Protagonismo in ONE PIECE

Manga troppo Rufy-centrico, personaggi con troppo/poco spazio? Parlatene qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,317
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Pare proprio che un topic del genere ancora non fosse presente, pertanto abbiamo ritenuto doveroso aprirne uno dedicato alla seguente problematica: il protagonismo in OP. Cosa ne pensate?

    Più in particolare, credete che il manga sia troppo Rufy-centrico e che effettivamente, a causa sua, alcuni Mugi siano stati messi un po' da parte nel corso degli anni? Oppure ancora, pensate che il protagonismo di diversi personaggi secondari abbia finito per risultare troppo pesante al punto da offuscare lo spazio dedicato ai principali protagonisti del manga (i Mugi)?
    Insomma, se avete intenzione di discutere in merito al protagonismo in OP in tutti i suoi aspetti, questo è il topic giusto. A voi. ;)
    SITO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Giusto cosi.
    Preferisco un attenzione minima su tutto ciò che circonda la ciurma che 900 capitoli su una renna un robot e due ****** :asd:

    Il Rufycentrismo è importante per permettere anche agli altri personaggi di crescere, o di non morire malamente...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    The Cerberean

    Group
    Marine
    Posts
    16,905

    Status
    Il più grande limite di OP. Da Sabaody pre TS è cominciata la discesa.
    ID e MF vista la densità di eventi sono state anche un buon modo per spezzare la routine del manga, ma poi la linea generale doveva tornare quella che ha fatto la fortuna di OP.

    Praticamente tra Rufy che deve fare ogni cosa sempre, anche in saghe dove avrebbe potuto tranquillamente essere accantonato, e dare spazio a tizi secondari come Law (la sua presenza quasi continuativa PH-DR-Zou-Wano nel manga secondo me è il difetto peggiore dopo il Rufy-centrismo) la ciurma è diventata poco più che un insieme di personaggi ricorrenti.

    Certo a WCI Sanji è stato approfondito ma, che piaccia o meno il come, a che prezzo? Praticamente pur di dare spazio enorme al protagonista che già l'aveva avuto a DR e all'inizio di WCI, Sanji è stato limitato nella seconda parte della saga a fare la torta.
    Importantissima eh ma mostrata ben poco (nella preparazione soprattutto) e con effetti utilissimi ma non devastanti come lo sarebbe stato rendere BM completamente alla mercé di Capone.
    25 capitoli di Rufy contro Katakuri dopo 15 capitoli di Rufy vs Cracker, Armata e così via contro 3-4 di Flashback, qualcosa con Pudding e la torta.
    Intendiamoci a me è piaciuto quasi tutto ma si sente proprio la mancanza di qualcosa: uno scontro, un piano geniale per salvare tutti, una cosa grandisa insomma.
    Senza dimenticare che Sanji era assente da anni a differenza di Rufy!


    Zoro a PH e DR diventa praticamente una macchietta mentre Law occupa quasi tutto lo spazio suo e di Sanji. Ovviamente ci sono quei 3-4 fatti in 150 capitoli che sono interessanti (Drago, finale Monet, colpo con Fujitora e finale con Pica) ma sono praticamente nulla in confronto a Law: flashback, poteri sgravissimi a PH, vs Vergo, vs Trebol, infinite volte contro DD, Gamma Knife,...). E poi è stato assente per tutta WCI.

    Degli altri è meglio non parlarne visti che hanno ricevuto ancora meno spazio di loro 2. Anche per loro ci sono i soliti contentini ovviamente... tranne per Chopper sostituito come dottore da Law o Caesar, sconfitto dagli alberi (va beh erano infiniti però...) e capace di catturare Brulee solo per fortuna, incapacità di Brulee e aiuto di Carrot :asd:


    E tutto questo dopo FI, saga con un flashback molto bello ma completamente vergognosa negli scontri e nell'utilizzo della ciurma e dopo 3 saghe (AL, ID, MF + secondo flashback di Rufy) dedicate al capitano.

    Qui a Wano c'è proprio il pienone di personaggi tra cui il nuovo Law, Kid, ma sono come sempre ottimista quindi speriamo bene :asd:
    Per ora Zoro si è ripreso un po' negli ultimi capitoli, Sanji ha fatto qualcosina (se Oda non fa nominare P1 da qualcuno a breve :akainu: ) e Robin ha avuto un paio di cose interessanti (di conseguenza per quest'ultima credo che Wano sia praticamente finita visti i precedenti :brook: )
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,988

    Status
    Purtroppo nel Post-TS è un difetto non da poco di OP.

    Abbiamo visto Rufy a WCI fare ben due combattimenti vincenti contro gente seria (cioè i comandanti), con Sanji e Jinbe fermi ai box (nel senso che sono stati occupati solo a battere personaggi minori o fare altro).

    Personalmente io WCI l'avrei sviluppata in modo da dare l'opportunità a Sanji di battere un comandante e non avrei disdegnato nemmeno dei tag team veri e propri (e non solo di supporto, come nel caso di Nami e Rufy vs Cracker).

    Capisco però che per come Oda ha sviluppato la saga era impossibile dare un combattimento decente a Sanji, dato che è stato impegnato a preparare la torta per quasi 30 capitoli :asd: (decisamente troppo tempo)
    Io personalmente gliela avrei fatta preparare in molto meno tempo per poi dargli l'opportunità di combattere insieme a Rufy o Jinbe contro uno dei comandanti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,433

    Status
    Io fatico a inquadrare la problematica.

    A mio modo di vedere il problema principale è che dopo il TS hai reso i mugi (ed in particolare Rufy) ancora troppo deboli per arrivare a determinati livelli (capisco l'esperienza ecc...ma dopo due anni passati solo ad allenarsi per me Rufy doveva essere ad un livello comandanti "diverso", non quello di uscire vincente per grazia divina dopo essere stato pestato malamente da entrambi -> questo per dare dunque spazio a Zoro/Sanji nel fare quel percorso).

    Insomma, Rufy è così sotto ad un imperatore che deve accapararsi tutti gli scontri interessanti per salire di livello. Risultato è che agli altri non toccherebbero scontri realmente interessanti (perchè anche affrontando un Oven, la soddisfazione scemerebbe in fretta, col fatto che ci si aspetta da loro un livello comandante).

    Probabilmente a WA la situazione parzialmente tornerà alla normalità, perchè dobbiamo comunque andare a chiudere verso quello che sarà lo scontro con BN, e dunque anche Zoro e Sanji dovranno avere la loro avanzata verso il livello comandanti, così come il resto della ciurma verso un livello di principali guerrieri (della ciurma di un imperatore).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    CITAZIONE (Zeus91 @ 8/5/2019, 11:31) 
    Più in particolare, credete che il manga sia troppo Rufy-centrico e che effettivamente, a causa sua, alcuni Mugi siano stati messi un po' da parte nel corso degli anni?

    Secondo me è andata così ma all'opposto ovvero gli altri membri della ciurma sono stati un po' accantonati e per questo risalta di più Rufy che è sempre al centro dell'attenzione.

    Col ts penso che Oda abbia avuto difficoltà a gestire i mugi al completo trovandosi tra l'incudine e il martello di voler fare qualcosa di diverso con quei personaggi e l'incapacità di riuscirci perchè con un nucleo della ciurma presente da 500 capitoli è dura introdurre novità e svecchiamenti senza ripetersi e cadere nel già visto col risultato di avere lasciato i mugiwara in stand-by per FI e PH.

    Il cambio di rotta, che non nascondo aver amato tantissimo, è avvenuto a DR sotto due punti di vista:
    1)Meno interazioni dei mugiwara tra di loro ma un aumento di interazioni dei mugiwara con nuovi personaggi locali con l'obiettivo di lanciare questi ultimi come personaggi dal ruolo più o meno di rilievo all'interno della saga rendendola più corale
    2)Maggiore lavoro sul background e carattere dei villain di turno, non più solo macchiette con alto egocentrismo (seppur fighe)

    E così i mugiwara non furono più visti come gli unici comprimari ma sono stati circondati da una vasta schiera di personaggi senza che il perno effettivo degli eventi sia stato spostato ovvero Rufy e da qui il Rufycentrismo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Shichibukai
    Posts
    12,173

    Status
    Ma il protagonista del manga è sempre stato il solo Rufy, anche prima del Time Skip

    A Wiskey Peak, Usopp e Sanji se la dormono per la maggior parte del tempo e Nami fa poco di più (a parte accettare di riaccompagnare Bibi ad Alabasta). Gli unici due con un ruolo sono Zoro e Rufy.

    A Little Garden Nami, Bibi e Zoro finiscono catturati, Sanji si perde nel bosco e gli unici a fare qualcosa sono Rufy ed Usopp (e Karl)

    A Drum, Nami è malata, Zoro, Usopp e Bibi non fanno nulla e gli unici ad avere un ruolo sono Rufy, Sanji e il nuovo membro della ciurma Chopper

    La prima saga in cui tutti hanno il loro posto al sole (no pun intended) è Alabasta

    Ed ora si ripete più o meno uno schema simile: tante saghe in cui solo un piccolo gruppo viene portato avanti, mentre il resto non ha un ruolo, per arrivare a WA\Alabasta dove Rufy viene sconfitto malamente da Kaido\Croccodile al primo scontro e Momo\Bibi deve riprendersi il regno

    Magari sarà la volta buona che vedremo degli scontri seri per tutti...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Alla luce delle ultime polemiche sui capitoli di One Piece troppo incentrati su Rufy, secondo me il problema del disprezzo generale riguardo il personaggio non sta nel fatto che è troppo presente, ma che molti non l'apprezzino perchè "immaturo, non cresce mai, troppo stupido, merita solo di prendere botte, non ha carisma" ecc
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,831

    Status
    Secondo me un centrismo, come problema, c'è eccome.
    Il problema non è tanto che le cose importanti le fa tutte lui, ci mancherebbe, è il protagonista.
    Più che altro è che ogni cosa che succede in qualsiasi saga l'ha fatta lui.

    Gli altri se combinano qualcosa vengono trattati da oda come un "bravo" con pacca sulla spalla. Cioè su Brook si dovevano stendere lodi per aver recuperato i Red PG, gli saranno state dedicate 2 vignette :asd:

    Poi un pochino sì, è normale che faccia storcere il naso che stia migliorando troppo. Un protagonista per essere carismatico deve farsi sentire dai lettori, che devono immedesimarsi, ma nessuno si immedesima con un personaggio che, come ha detto Guy, e quei hater non si sbagliano nemmeno troppo, si comporta sempre in modo così sciocco e autodistruttivo, salvandosi poi solo per la grande fortuna che ha.
    Senza contare i power up che sta per ricevere e che non merita.
    Cioè a parte questo dell'armatura che un po' si sta sudando, ma la previsione del futuro l'ha trovata sotto il letto. :asd:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Marine
    Posts
    547

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 22/7/2019, 10:15) 
    Alla luce delle ultime polemiche sui capitoli di One Piece troppo incentrati su Rufy, secondo me il problema del disprezzo generale riguardo il personaggio non sta nel fatto che è troppo presente, ma che molti non l'apprezzino perchè "immaturo, non cresce mai, troppo stupido, merita solo di prendere botte, non ha carisma" ecc

    l'ultimo capitolo ha dimostrato il contrario
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (I dont care @ 22/7/2019, 10:54) 
    Poi un pochino sì, è normale che faccia storcere il naso che stia migliorando troppo. Un protagonista per essere carismatico deve farsi sentire dai lettori, che devono immedesimarsi, ma nessuno si immedesima con un personaggio che, come ha detto Guy, e quei hater non si sbagliano nemmeno troppo, si comporta sempre in modo così sciocco e autodistruttivo, salvandosi poi solo per la grande fortuna che ha.
    Senza contare i power up che sta per ricevere e che non merita.
    Cioè a parte questo dell'armatura che un po' si sta sudando, ma la previsione del futuro l'ha trovata sotto il letto. :asd:

    Ma Rufy è sempre stato cosi.

    Il problema in questo caso è quando, ovvero quando l'atteggiamento di Rufy agli occhi del lettore è diventato insostenibile ?

    Rufy è sempre stato un personaggio sciocco che non guarda alle conseguenze e che sfida senza remore gente più forte di lui, eppure prima si tifava per lui, ora non più.

    Cioè se Rufy dichiara guerra al mondo per salvare Robin che conosce da un mese scarso o promette a Nami di aiutarla contro Arlong nonostante lei l'avesse tradito e lui non sapesse niente della sua storia va bene e tutti a fare il tifo, se invece sfida Big Mom e Kaido no, è un idota che merita solo di prendere botte e non è realistico perché è ancora un ragazzino.

    Che poi questo sentimento a me pare tutto italiano, in Giappone Rufy è ancora il personaggio più amato dell'opera. XD

    CITAZIONE (ILRE.OSCURO @ 22/7/2019, 11:04) 
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 22/7/2019, 10:15) 
    Alla luce delle ultime polemiche sui capitoli di One Piece troppo incentrati su Rufy, secondo me il problema del disprezzo generale riguardo il personaggio non sta nel fatto che è troppo presente, ma che molti non l'apprezzino perchè "immaturo, non cresce mai, troppo stupido, merita solo di prendere botte, non ha carisma" ecc

    l'ultimo capitolo ha dimostrato il contrario

    Veramente buona parte di quelle critiche sono uscite dopo il capitolo XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Il protagonista di One Piece è sempre stato Rufy, solo che Rufy non è un personaggio-serie come lo è Kenshiro. Ossia, pur essendo l'indubbio protagonista, ha bisogno di comprimari in posizioni di rilievo perché non è autosussistente.
    Difficilmente una persona leggerà Kenshiro se non gli piace affatto Ken mentre, nonostante Pegasus Seiya sia il protagonista, un lettore potrebbe leggere e amare la serie perché appassionato degli altri quattro cavalieri di bronzo, o anche solo da due di loro.

    C'è stata una fase, tra Punk Hazard e la prima metà di Dressrosa, in cui il focus su Law, che si rapportava male con gli altri mugi, ha messo la ciurma da parte. Oda se ne è accorto, Law ha perso terreno e ha cominciato a esser messo alla pari con gli altri e ciascuno ha avuto i suoi momenti di gloria. Adesso, a Wa, riusciamo a seguire ciascuno di loro nel suo scenario.
    Già a WCI la spartizione fu molto positiva:
    - Sanji con matrimonio, famiglia e torta
    - Nami con vivre card, Laura-Chiffon e Zeus
    - Chopper con Carrot discepola e mondo degli specchi
    - Brook con interazioni col frutto di Big Mom e copia del PG

    Restano ancora due problemi da risolvere.
    Il primo, più lieve, è dato dallo spazio in scena. Rufy tendeva a primeggiare soprattutto a fine saga, adesso i capitoli di Udon mostrano una meno equa spartizione tra lui e i mugi.

    Ma il problema più grave, a mio parere, è dato dagli scontri. One Piece è pur sempre uno shonen, e in uno shonen i personaggi brillano quando vincono un combattimento. Oda ha deciso di ridurli al minimo per far avanzare altre cose, e ha mantenuto solo quelli di Rufy, che continua a combattere contro avversari sempre più potenti. Un equilibrio maggiore si ristabilirà quando Oda farà finalmente combattere tutti in uno scontro degno di loro, che noi saremo capaci di vedere dall'inizio alla fine.
    Non bastano il calcio velocissimo a Oven e indossar la tuta contro Pageone, perché non vediamo Sanji concludere uno scontro dai tempi di Wadatsumi.
    Infatti il personaggio che monopolizza la serie tra i mugi tra i fan tende a esser Zoro che, seppur contro avversari indegni, ha continuato ad avere scontri compiuti.

    Edited by Yagihige - 22/7/2019, 12:39
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Credo che il problema dell'(in)voluzione di Rufy sia stato colto da Akemichan in questo post risalente a tre anni fa.

    CITAZIONE (Akemichan @ 13/8/2016, 09:01) 
    A me manca il Rufy dei primi volumi. Rileggendoli qualche tempo fa mi sono accorta di com'era bello il vecchio Rufy rispetto a questo. Forse è anche una questione di disegni (il vecchio Rufy aveva un viso molto bello e le espressioni risaltavano molto di più) ma aveva anche un modo di dire le cose che era un sacco pregnante. E anche il modo di comportarsi, dall'uomo in barile, a Nami, al cane del primo villaggio...
    "Ho deciso. Voglio Zoro come compagno."
    "Non vorrai deludere l'ambizione di Zoro."
    "Lui non ti ha salvato per questo."
    "Inserire tutto il dialogo contro Creek che è bellissimo"
    "Le persone muoiono, non puoi salvare tutti"
    Insomma, il vecchio Rufy era un vero capitano e aveva anche senso che la gente lo apprezzasse. Non riesco a capire esattamente dove si sia rotto l'ingranaggio (ad esempio, a me ha dato fastidio che sia stato Zoro a consolare Chopper da Foxy, e non Rufy che era lì a sbattersene, ma poi a Enies Lobby tutto sommato Rufy un paio di bei discorsi li ha fatti), però il Rufy attuale non riesce più a essere così pregnante. Mi era piaciuta abbastanza a FI, ma per il resto... Non ci trovo più quella passione che aveva all'inizio, quindi non riesco più ad apprezzarlo come prima.
    .

    Secondo me ha colto nel segno.

    Complice il fatto che il pubblico e i fan siano invecchiati e il cambio di disegno, è probabile che presso il fandom italiano Rufy non attecchisca più come un tempo....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 22/7/2019, 12:37) 
    Credo che il problema dell'(in)voluzione di Rufy sia stato colto da Akemichan in questo post risalente a tre anni fa.

    CITAZIONE (Akemichan @ 13/8/2016, 09:01) 
    A me manca il Rufy dei primi volumi. Rileggendoli qualche tempo fa mi sono accorta di com'era bello il vecchio Rufy rispetto a questo.
    .
    .
    Insomma, il vecchio Rufy era un vero capitano e aveva anche senso che la gente lo apprezzasse. Non riesco a capire esattamente dove si sia rotto l'ingranaggio (ad esempio, a me ha dato fastidio che sia stato Zoro a consolare Chopper da Foxy, e non Rufy che era lì a sbattersene, ma poi a Enies Lobby tutto sommato Rufy un paio di bei discorsi li ha fatti), però il Rufy attuale non riesce più a essere così pregnante. Mi era piaciuta abbastanza a FI, ma per il resto... Non ci trovo più quella passione che aveva all'inizio, quindi non riesco più ad apprezzarlo come prima.
    .

    Secondo me ha colto nel segno.

    Complice il fatto che il pubblico e i fan siano invecchiati e il cambio di disegno, è probabile che presso il fandom italiano Rufy non attecchisca più come un tempo....

    Il discorso che ha fatto è in parte vero perchè nel nuovo mondo Rufy è iniziato comunque bene a FI grazie ad un paio di discorsi tra Gyoncorde plaza e l'affronto a Big Mom mentre a PH si è un po' perso complici vari fattori. Inoltre questo commento è stato fatto esattamente nella conclusione di Dressrosa, saga in cui Rufy è stato molto più passivo nei confronti di ciò che ha intorno e molto meno in scena del solito. Tuttavia verso il finale si riprende bene complice il discorso a Bellamy e quello a Doflamingo sul fatto che gli sia d'intralcio. Poi però Rufy tra Zou e WCI si riprende imho bene tra il momento in cui stipula l'allenaza con Momo trattandolo da adulto e i vari momenti di scontro verbale e fisico con Sanji e Big Mom nella saga successiva.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma in verità Rufy era criticatissimo pure a WCI.

    Ricordo una buona parte del fandom a sminuirlo dicendo che doveva prenderle da Big Mom, che aveva sbagliato a scagliare Cracker in direzione della città, che doveva prenderle da Katakuri, che era un pazzo che minacciava la famiglia Charlotte e la felicità di Sanji, che il suo power up è immeritato e che non doveva vincere contro Katakuri, che non si meritava l'aumento, critiche pure per la frase di Morgans, elogia per il capitolo dove perde contro l'esercito e per quello dove la Sunyn viene apparentemente distrutta.......

    E pure qui "ben gli sta cosi impara a sfidare Kaido" "spero che Queen-Big Mom lo riempia di botte" "Che p***e un altro capitolo sul c******e di gomma" "Non ha il minimo carisma", "non doveva vincere contro Katakuri"...

    Secondo me quel discorso si presta bene anche al Rufy anzi sopratutto al Rufy post Dressrosa.
     
    Top
    .
50 replies since 8/5/2019, 10:31   1698 views
  Share  
.
Top