Protagonismo in ONE PIECE

Manga troppo Rufy-centrico, personaggi con troppo/poco spazio? Parlatene qui!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Sono critiche che pur sforzandomi non riesco proprio a capire, mi sembra che non tengano nemmeno conto del contesto e del livello di forza di Rufy o degli avversari.
    Certo è che ora abbiamo le idee molto più chiare rispetto ai livelli di forza dei comandanti di un imperatore a differenza dell'inizio di WCI quando ancora non ne era stato visto anche uno in azione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Risposi all'eccesso di Rufy rispetto ai mugi, veniamo a Rufy stesso.

    Concorde sulla poca sensatezza della critica Rufy vs imperatore, anzi per gli standard di OP e per la durata della storia che dovrebbe man mano avviarsi verso il finale siamo fin troppo indietro. Entrato nella Rotta Maggiore ha picchiato Crocodile e poco dopo ha sconfitto il miglior assassino del governo. Io pensavo che già subito dopo FI sarebbe andato a sconfiggere BM. O, ancora meglio, e questa era la mia ipotesi, sarebbe salito a Marijoa per liberar gli schiavi sulle orme di Fisher Tiger. E invece ha perso quattordici volumi dietro il terzo flottaro...
    Anche perché se non sconfigge ora Kaido come arriva a fine serie per prender lo One Piece? Saremmo a un terzo e non a due terzi della stessa.

    Vado dunque a Rufy.

    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 22/7/2019, 12:37) 
    Credo che il problema dell'(in)voluzione di Rufy sia stato colto da Akemichan in questo post risalente a tre anni fa.

    CITAZIONE (Akemichan @ 13/8/2016, 09:01) 
    A me manca il Rufy dei primi volumi. Rileggendoli qualche tempo fa mi sono accorta di com'era bello il vecchio Rufy rispetto a questo. Forse è anche una questione di disegni (il vecchio Rufy aveva un viso molto bello e le espressioni risaltavano molto di più) ma aveva anche un modo di dire le cose che era un sacco pregnante. E anche il modo di comportarsi, dall'uomo in barile, a Nami, al cane del primo villaggio...
    "Ho deciso. Voglio Zoro come compagno."
    "Non vorrai deludere l'ambizione di Zoro."
    "Lui non ti ha salvato per questo."
    "Inserire tutto il dialogo contro Creek che è bellissimo"
    "Le persone muoiono, non puoi salvare tutti"
    Insomma, il vecchio Rufy era un vero capitano e aveva anche senso che la gente lo apprezzasse. Non riesco a capire esattamente dove si sia rotto l'ingranaggio (ad esempio, a me ha dato fastidio che sia stato Zoro a consolare Chopper da Foxy, e non Rufy che era lì a sbattersene, ma poi a Enies Lobby tutto sommato Rufy un paio di bei discorsi li ha fatti), però il Rufy attuale non riesce più a essere così pregnante. Mi era piaciuta abbastanza a FI, ma per il resto... Non ci trovo più quella passione che aveva all'inizio, quindi non riesco più ad apprezzarlo come prima.
    .

    Secondo me ha colto nel segno.

    Complice il fatto che il pubblico e i fan siano invecchiati e il cambio di disegno, è probabile che presso il fandom italiano Rufy non attecchisca più come un tempo....

    L'analisi di Akemi è interessante e condivisibile, vediamo di trovarne le ragioni, perché secondo me è un problema che, con incidenza maggiore o minore, colpisce anche serie come Naruto e Harry Potter.

    In parte un personaggio tende a perder freschezza, e il suo autore non è più entusiasta e lanciato come lo era nei primi volumi.

    Poi arrivano i problemi legati al protagonista ragazzo e non adulto. Questo perché un personaggio adulto può continuamente essere esplorato e riesplorato nelle sue manie, nel suo passato, nei suoi tic... Un esempio è il Dottore (Dr. Who), girare nello spazio con lui significa ogni volta scoprir qualcosa in più anche di lui.
    Un personaggio ragazzo invece parte aperto al mondo per essere gli occhi del lettore. L'idea di base è che dovrebbe essere in crescita e maturare man mano, per quanto debba esser autosufficientemente definito fin da subito, altrimenti non lo seguiremmo e non ci farebbe piacere leggerlo. Solo che far maturare un personaggio che di per sé era ben compiuto e definito all'inizio non è cosa semplice. Se lo si lascia uguale rischia di incepparsi. Per maturarlo di solito gli autori tendono a rischiare di renderlo un punto intermedio tra il punto di partenza, il suo mentore e un adulto noioso medio. Non a caso Tezuka animò il suo scimmiotto perché nel racconto originale i bambini lo trovavan più noioso quando man mano diveniva un bravo ragazzo.

    Frattanto la trama si complica e le premesse iniziali non bastano più per giustificare il livello degli avvenimenti che si dispongono in scena. Così l'orfano diventa il discendente del più prestigioso dei casati e la sua missione diviene il compimento di un destino.
    A Rufy non basta più Rufy, deve diventar figlio di Dragon e nipote di Shanks, e il suo cappello oltre che a Shanks appartenne a Gold Roger e tra l'altro lo stesso cappello si trova ingigantito nelle stanze di Im. Harry non è più la vittima di un massacro che Voldemort vuole assassinar per vendetta e per recuperare il suo nome, ma il prescelto predestinato per combatterlo. E aveva un buon dire Naruto quando presentava la sua non nobiltà a Neji, quando poi abbiam scoperto che il padre era hokage e che la madre discendeva dal clan della moglie del primo hokage che aveva ereditato poteri dell'eremita...
    Tutto questo serve a continuare a innalzare l'asticella del racconto e a giustificare gli avvenimenti su scala sempre maggiore. Purtroppo ciò fa sì che l'autore vi si appoggi sopra. Alla fine il personaggio diviene la somma delle eredità, dei destini e delle imprese compiute, così se a convincere Zoro a seguirlo c'era un Rufy ignoto dotato solo del suo carattere, a portare Pedro a sacrificarsi c'è un giovane Roger che sarà capace di portare l'alba al mondo... e senza che Rufy abbia in saga ancora fatto molto. Così Rufy comincia a convincer tutti non perché i suoi discorsi sono convincenti ma perché "dotato della capacità di farsi alleato", cosa che assume un tono messianico indipendente dal personaggio. Il personaggio diviene espressione e marionetta di questo destino che in lui si concretizza. E così il fatto che gli altri sian suoi alleati non diviene ogni volta una sfida difficile ma un aspetto intrinseco del personaggio su cui fare affidamento perché così andrá.

    Dall'appoggiarsi si sviluppano altri punti. L'autore comincia a dedicarsi sempre più a trame e contesto per perder sempre più di vista il protagonista, che spera di poter dare per scontato e su cui quindi dopo un po' procede col pilota automatico.

    Ce ne sono anche altre, ma ho fatto questi primi esempi per dire come la freschezza del protagonista si perda, il fatto di non essere adulto non aiuti, l'innalzamento della storia a proporzioni epiche lo privi di se stesso e le energie dell'autore finiscano rivolte ad altro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    In pratica dici che Rufy non piace più perché visto come un "predestinato, raccomandando, antipatico gne gne gne ?"

    Si, è possibile, ma che Ruy lo fosse era chiaro fin dal volume 11, volume in cui era stato confermato quanto Rufy fosse un Roger 2.0....

    E comunque pochi 8 volumi dopo abbiamo avuto anche il discorso di Rufy a Bibi, uno dei punti di massima maturità del gommoso...

    Ecco quel Rufy nonostante promettesse di sfidare un avversario sulla carta superiore, non era mica visto come il "c*****e di gomma che le deve prendere".

    Ma anche il Rufy che davanti al Palazzo della Giustizia urla a Robin "Di che vuoi vivere", che chiede a Sogeking di bruciare il simbolo dell'istituzione che aveva perseguitato Robin ecc esalta, mentre invece il Rufy che vuole sfidare Big Mom per salvare Sanji è dileggiato a prescindere.

    Quindi credo che un po si torni al discorso di Akemi riguardo il disegno, forse quel Rufy dei primi 20-30 volumi era più maturo a livello di design quindi quando diceva qualcosa rimaneva più impresso, ora invece a detta di molti il tratto di Oda è peggiorato diventando più simile a quello di Mashima e la gente invece del Rufy dei primi volumi stupido e infantile si, ma determinato e all'occorrenza badass e carismatico, magari vede il classico personaggio scemotto alla Natsu di Fairy Tail.

    Stesso discorso per Nami, che prima era apprezzatissima perché carina senza essere troppo sessualizzata e piena di sfaccettature e poi ridotta ad una con la funzione di piangere o di uscirle. Non mi ricordo chi, ma effettivamente ha ragione chi tempo fa la definì un po l'equivalente di Lucy di Fairy Tail, ovvero il personaggio bono che serve solo a far arrapare i ragazzini.

    Edited by -Guy Incognito- - 22/7/2019, 16:48
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 22/7/2019, 14:49) 
    In pratica dici che Rufy non piace più perché visto come un "predestinato, raccomandando, antipatico gne gne gne ?"

    Chiarisco. Non è il fatto che sia predestinato a causar problemi ma il fatto che la predestinazione porti l'autore a usarla come giustificazione per tutto. Più la predestinazione diviene una scusa, meno l'autore si impegna affinché ciò che fa e che dice resti impresso.
    Non è più Rufy a somigliare a Roger ma Roger a somigliare a Rufy, in un certo senso.
    Prima Rufy faceva qualcosa di grandioso che portava gli altri a vederlo come Roger, ora il rischio è che Rufy faccia qualcosa (anche non grandioso) e la gente lo vede come Roger perché così è.
    La predestinazione, man mano che avanza, porta il personaggio ad agire non perché spinto da una grande motivazione ma perché trascinato da una serie di aspetti indipendenti da lui rispetto ai quali tende ad essere passivo.
    E per l'autore il fatto di aver la predestinazione come motivazione diventa facile scusa di inadempienza.
    - "Perché lo seguono?" "Perché il suo discorso è convincente." "Allora, autore, dovrai renderlo convincente per davvero."
    - "Perché lo seguono?" "Perché è il suo destino e tanto basti."
    Man mano ciò rende il personaggio sempre più servo della storia piuttosto che protagonista attivo.

    Per gli scontri già dissi: siamo in ritardo sulla tabella di marcia. Per i ritmi di OP pre-TS Rufy avrebbe già dovuto sconfiggere un imperatore almeno dieci volumi fa.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 22/7/2019, 15:46) 
    La predestinazione, man mano che avanza, porta il personaggio ad agire non perché spinto da una grande motivazione ma perché trascinato da una serie di aspetti indipendenti da lui rispetto ai quali tende ad essere passivo.

    Si questo è vero.

    Ma è anche vero che in tutte l'avventure che Rufy ha vissuto finora si è quasi sempre ritrovato per caso o appunto spinto dagli eventi.

    O intendi la capacità di prendere in mano la situazione con il carisma ?

    Edited by -Guy Incognito - - 13/1/2023, 09:00
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,672
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Il paragone con Naruto non sussiste, anche se capisco il senso del discorso di Yagihige.
    Quest'ultimo è stato veramente rivoltato come da un calzino da quello che era all'inizio. Rufy è sempre rimasto coerente nelle sue motivazioni e relative azioni, e il discorso ai prigionieri di Udon è un altro splendido tassello del suo percorso.
    Se c'è gente superficiale che non lo riconosce sono problemi loro e francamente al diavolo il parere dei lettori italiani, che potrebbero tranquillamente sparire dalla faccia della Terra senza che il gradimento mondiale di Rufy e One Piece in generale ne risenta.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Secondo me un po si.

    Rufy non sarà cambiato nel principio, pero di sicuro non è più quello del volume 8, del volume 9 o anche del volume 19.

    Sarà cambiato il disegno, le espressioni, non lo so, ma il primo Rufy era molto più conciso e dava molto più l'impressione di essere forte e autoritario al di la del suo lato burlesco.

    Ora guardo Rufy e mi pare di vedere il classico protagonista scemotto da shonen.

    Edited by -Guy Incognito- - 22/7/2019, 19:10
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Diciamo che il Rufy del volume 10 pronto a morire quando sarà il suo momento nonsembra il Rufy che prende paura quando il colpo di Big Mom sta arrivando (fino a EL si spaventa solo per Garp) e neanche il Rufy che si mette a piangere per non aver salvato Ace.
    Qualcosa è cambiato, o si è approfondito.

    @Marshall: concorde sul fatto che le trasformazioni di Naruto e Rufy siano molto diverse. Il mio tentativo era quello di trovare uno schema generale per comprendere dei mutamenti. Trovatolo, ogni autore vi si relaziona a modo suo con conseguenze molto diverse.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ah gia giusto.

    Beh il pianto per la morte di Ace ci sta secondo me, in fondo Rufy ha sempre messo le vite degli altri prima di se stesso, quindi veder morire qualcuno a lui caro è insostenibile per lui.

    La reazione di paura davanti a Big Mom è abbastanza fuori luogo, concordo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    In parte il suo pianto lo rende più umano, in parte è in contrasto con gli schiaffi dati a Bibi ad Alabasta.

    È possibile che Oda abbia voluto, con ciò che accade dalle Sabaody in poi, distruggere le certezze del suo personaggio, per farlo crescere mettendolo di fronte alle sue debolezze.
    Il Rufy precedente ha un'ingenuità al contempo infantile e travolgente, forte del fattoche è capace per davvero di trasformare ciò che dice in realtà.
    A partire dalle Sabaody, per lanciare il Nuovo Mondo, ha voluto farlo render conto di essere debole. In parte gli ha permessk di farsi un esame di coscienza e di dire ai lettori che persino Rufy poteva passare per una fase nera e per minacce insuperabili, in parte ha inferto una ferita all'innocente spontaneità che lo contraddistingueva.

    Paradossalmente il tutto è avvenuto nella saga in cui Oda ha provato per la prima volta a gestire Rufy senza i mugi, e forse si è adattato così tanto a quello stile da non uscirne più per davvero.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    A me il Rufy che prende a schiaffi Bibi non pare ingenuo, anzi li l'ingenua era Bibi che pensava di risolvere la situazione senza causare morti.

    Anche li Rufy gli aveva giustamente fatto notare che era impossibile.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    The Cerberean

    Group
    Marine
    Posts
    16,905

    Status
    CITAZIONE
    Paradossalmente il tutto è avvenuto nella saga in cui Oda ha provato per la prima volta a gestire Rufy senza i mugi, e forse si è adattato così tanto a quello stileda non uscirne più per davvero.

    Ormai è più forte di lui. Aveva l'occasione perfetta con la prigione per levarselo da torno per un po' e lasciare spazio agli altri mentre Rufy si allenava (ancora, dopo Doflamingo, Cracker e Katakuri) off panel.
    Che poi è la stessa cosa di WCI.
    Lo fa imprigionare e poi lo libera così. Ma fai fare qualcosa a Sanji da solo per salvarlo, no a Jinbe che arriva a caso subito e lo fa tornare ancora al centro :hancock:

    Ma no meglio fargli occupare ogni spazio possibile anche da lì...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Legend
    Posts
    12,811

    Status
    Personalmente considero uno spreco concentrarsi ossessivamente su un singolo personaggio quando se ne hanno a disposizione decine e decine di altrettanto (se non più) validi. Una volta i membri dell'equipaggio erano comprimari del capitano, ora la maggior parte di loro si fa fatica a distinguerli dai personaggi di contorno. Non ho mai amato Luffy, né i protagonisti delle storie in generale, ma penso sia proprio l'eccessivo accentramento dell'attenzione su di lui ad avermelo reso insopportabile. Ogni combattimento o parentela o incontro o discorso importante è suo, mentre agli altri tocca spartirsi le briciole.
    SITO
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Sul fatto che i membri della ciurma ormai siano talvolta al livello dei terziari di passaggio penso influiscano vari aspetti.

    Ormai i mugi sono oggettivamente tanti, e dare spazio a ciascuno diventa difficile. Dopo di che Oda basa le saghe su personaggi del luogo, che non possono più diventar mugi perché sennò la folla aumenterebbe. Tra l'altro ho il dubbio che volesse trasformare alcuni personaggi in mugi ma che alla fine non l'abbiano convinto del tutto. Quindi ha trovato la strategia dei mugi temporanei (Carrot, Pedro). I mugi sono tanti, e quindi per dare l'impressione che il mondo sia grande anche organizzazioni nemiche e alleati crescono nelle dimensioni (dalla ciurma di Bagy con tre membri che contano a quelle di BM e Doflamingo). Visto che i personaggi quaternari aumentano bisogna far sì che i terziari utili alla trama si distinguano ancor di più. Basti chiedersi: quanto spazio avevano gli abitanti di Alabasta a parte Bibi? Adesso Riku, Rebecca, suo padre e quant'altro devono avere un loro flashback personale. Ma dovendo ricomprimere poi il tutto, i mugi si perdono tra la folla, sono ridotti alle loro gag di rito e perdono spazio.

    In parte è un errore di Oda, ma in parte temo sia un serpente che si mangia la coda a partire dal numero dei mugi che lo porta a far crescere alcuni spazi e numeri che a loro volta ne fanno crescere altri ancora.

    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 22/7/2019, 19:23) 
    A me il Rufy che prende a schiaffi Bibi non pare ingenuo, anzi li l'ingenua era Bibi che pensava di risolvere la situazione senza causare morti.

    Anche li Rufy gli aveva giustamente fatto notare che era impossibile.

    Hai ragione. Mi sembra ci fossero casi più eclatanti e ingenuità è una parola sbagliata, perché sembra sottendere un giudizio negativo. Diciamo che è la schiettezza di un bambino. Un po' il carattere di Goku, sembra un po' tonto perché dice tutto quello che gli passa per la testa ma ciò che dice mostra una sensibilità capace di capire al volo alcune cose, ignorandone al contempo altre che sono evidenti per tutti. Goku piange disperato in qualche situazione? Ho il dubbio di no, perché reagisce sempre a suo modo e perché Goku rimane sempre fedele al se stesso di partenza.
    Visto a Marineford Rufy era un Goku che, messo di fronte alla situazione più difficile, non è stato come sempre spalla degli altri e dei lettori ma ha avuto bisogno della spalla di Jinbe e degli altri. Mentre il Rufy di partenza era molto più sicuro e inscalfibile.

    Aspetto curioso: le vendite di OP sono decollate proprio in questa fase. Chissà quanto questo aspetto ha influito...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Tralasciando gli hater puri che non hanno sostanza i motivi per cui Rufy ha iniziato ad infastidire i lettori sono due, secondo me.

    Il primo è la sua "prevedibilità". Anche se in alcuni aspetti è cambiato più o meno fa sempre le stesse cose, non riuscendo più a sorprendere e risultando quindi noioso. Il fatto che sia sempre presente peggiora la sua percezione e paradossalmente lo rende sempre più invisibile.

    L'altro motivo, più importante, è che molti attribuiscono a lui, erroneamente, la mancanza di spazio che soffrono gli altri protagonisti che sono spesso preferiti (in particolare Zoro e Sanji).

    Non a caso molti nell'ultimo mese hanno criticato non tanto i capitoli dedicati ad Udon in sé ma il taglio dei fatti della capitale, giudicati generalmente più interessanti in quanto hanno per protagonisti personaggi che si pensa abbiano ancora qualcosa da dare, a differenza di Rufy.

    Riguardo al discorso di Akemi è una cosa che avevo fatto notare anche io: il Rufy dei primissimi volumi aveva un ghigno malizioso da monello che lo rendeva credibile come pirata e che faceva credere che le sue azioni bizzarre non fossero frutto di tonteria e spontaneità ma piuttosto di un qualche segreto scopo o calcolo comprensibile solo da chi l'ha compiuto e di cui il lettore vedeva solo gli effetti.

    Purtroppo quel Rufy è durato pochissimo, trasformandosi in un personaggio più classico è meno ambiguo che, ripeto purtroppo, essendo "vissuto" molto più a lungo, è quello vero.
     
    Top
    .
50 replies since 8/5/2019, 10:31   1698 views
  Share  
.
Top