Va bene anche (a) freddo

L'angolo della magnanimità di Katakuri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Come il buon Katakuri insegna, accettare un té che si è raffreddato è segno di magnanimità. Ma accettare una saga dopo che si è raffreddata potrebbe renderci ancor più magnanimi.

    La lettura a capitoli e la lettura a volumi sono già molto diverse tra loro. La lettura continuata di saghe intere cambia ancor di più la prospettiva.
    Il che, non a caso, potrebbe portarci a riflettere sul fatto che molti di noi hanno letto le saghe più amate solo quando erano finite da un pezzo, mentre magari, lette a capitoli, ci avrebbero dato tutt'altra impressione.

    Apro dunque questo topic come angolo della rilettura, per chi (complice l'estate, ma non solo, il topic sarà aperto tutto l'anno) avesse l'occasione di condivider impressioni di rilettura su capitoli, volumi e saghe ripresi a distanza di mesi e anni.

    Per dirci se vanno bene anche letti "a freddo" o se ci vuol la magnanimità di Katakuri per berseli tutti d'un fiato. E se in caso siano migliorati, lasciandoli in infusione per qualche tempo...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Posso solo dire che l'idea mi piace e condivido in pieno l'apertura di questo topic :sisi: Pensa che stavo giusto pensando di leggermi One Piece dalla saga di Alabasta alla fine di Enies Lobby :asd:

    Comunque la lettura a freddo imho migliora tantissimo l'esperienza rispetto alla lettura settimanale. Ho letto FI e PH in blocco prima di approcciarmi di approcciarmi alle scan di Dressrosa e penso proprio che a capitoli settimanali sarebbero risultate frustranti quando tutto sommato sono piacevoli da leggere (soprattutto PH ci guadagna).
     
    Top
    .
  3. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    Per me la lettura a freddo ha sempre e solo peggiorato l'esperienza, con OP.

    Anche perché, più che altro, rileggendo dopo tanto tempo qualcosa sono cambiato io. Sono cambiati i miei gusti e i miei metri di giudizio.

    E, purtroppo, One Piece fino a dove avevo riletto non ne usciva per nulla bene.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,672
    Location
    Torre del Greco

    Status
    E fino a dove, per curiosità? Peggiorato per quanto riguarda sceneggiatura, dialoghi, coinvolgimento...
     
    Top
    .
  5. Coso (Aka Dud)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marshall D. Rufy @ 22/7/2019, 17:35) 
    E fino a dove, per curiosità? Peggiorato per quanto riguarda sceneggiatura, dialoghi, coinvolgimento...

    Inizio di WCI.

    E un po' sotto tutti i punti di vista ho notato peggioramenti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,021
    Location
    Sphinx

    Status
    Un'opera che esce regolarmente su una rivista settimanale deve funzionare anche (e forse soprattutto) in quel modo.
    Se poi nei volumi convince ugualmente e la rilettura la valorizza per altri aspetti ben venga, ma non possono essere quelli i metri di giudizio principali.

    Secondo me un difetto grosso di OP è (quasi) da sempre quello dei colpi di scena forzati e poi smentiti.
    Che siano le morti di un personaggio, la risoluzione di una situazione, la sconfitta di un combattente o altro ancora.
    Ed ovviamente rileggere certe scene a distanza di tempo, avendo una visione d'insieme su quel che succederà dopo, rende alcune ridicole o addirittura irritanti verso il lettore (che si sente preso in giro).

    Per il resto una lettura a posteriori offre i vantaggi tipici che valgono per ogni racconto a episodi: tempi morti meno accentuati, ritmo lento meno percepibile, troppo spazio dedicato ad alcuni personaggi o scenari meno invasivo ecc...
    L'altro vantaggio, che è quello del ricevere le informazioni a distanza ravvicinata di tempo e quindi averle più fresche nella memoria per collegarle tra loro, è vanificato dalla partecipazione ad una community molto attenta e quasi "morbosa" nel ripescare collegamenti e citazioni. Nel senso che difficilmente uno dice "rileggendolo mi sono accorto che la frase di Tizio poi si ricollega a quanto succede a Caio", perché di sicuro le discussioni sul web l'hanno già evidenziato, mettendo anzi in evidenza pure il riallacciarsi alle azioni di Sempronio. :asd:

    Diverso è il discorso della percezione di "lentezza", che effettivamente si può avvertire avendo letto 500/600/700 capitoli tutti d'un fiato e poi aspettare una settimana per 16 pagine con pause ogni 3-4 numeri.
    Ma è anche fuori di dubbio che OP sia molto più lento che all'inizio. Ma già ad EL, per dirne una, la narrazione era tutt'altro che fulminea...
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,091

    Status
    Il manga per me è stato modificato via via proprio per funzionare soprattutto come un'opera della quale usufruire settimanalmente. Nel senso che l'ultima cosa detta/mostrata è legge, quello che succede prima devi esser portato a rammentarlo come episodio sbiadito (:ooasd:) nell'arco di tempo di quei 6 giorni o più che ti separano dai capitoli successivi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar




    Group
    Super Mod
    Posts
    73,317
    Location
    Mare Mediterraneo

    Status
    Anzitutto complimenti Yagi per la fantasia che ci metti nel dare titoli calzanti ai topic. :asd:

    Che dire, effettivamente mancava una discussione del genere. Francamente penso che dipenda da caso a caso: ad esempio, quei colpi di scena forzati che cita Gil, rileggendoli a freddo fanno girare ancora più i cosiddetti. Prendo come esempio uno degli ultimi capitoli, il 947, dove Big Mom prima rinsavisce e poi tutt'un tratto sviene e viene allontanata dal luogo in cui si trovava Rufy. E così si è risolta la situazione che voleva Queen e Big Mom a Udon a complicare i piani ai nostri. Se nella lettura settimanale non mi aveva infastidito enormemente, non posso dire lo stesso una volta riletta la saga di Wa. In questo caso dunque, dal mio punto di vista, la lettura a freddo ha peggiorato l'esperienza di approccio all'opera, così come avvenne lo stesso con la faccenda Vinsmoke, tanto per dire. Senza contare poi le non morti che cita Gil, quelle davvero insopportabili.

    D'altro canto però, la lettura a freddo personalmente mi ha aiutato ad apprezzare personaggi secondari dei quali m'importava meno di zero leggendo settimanalmente l'opera, dato che in quest'ultimo modo sono per forza di cose impaziente di vedere ulteriori sviluppi della saga. Quindi se ad esempio vedere le gag di Shinobu settimanalmente mi rendeva solo più pesante l'approccio con Wa, adesso che ho riletto la saga, scorrendo capitolo dopo capitolo senza percepire la brevità degli stessi o il fastidio delle pause, ho iniziato ad apprezzare anche questo personaggio e quindi a gradire anche parti della saga che invece prima mi facevano solo provare noia e forte senso di pesantezza. E questo è solo per fare un esempio, anche saghe come Punk Hazard (che citava Trébol) risultano più godibili se rilette a volumi. Altre situazioni invece (come quella precedentemente citata e simili) risultano ancor più irritanti. Per cui: dipende.
    SITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    In questo periodo ho avuto dei momenti di vuoto dove mi è stato possibile leggere One Piece, in particolare: Saga di Alabasta (letta/vista prima volta in assoluto anche se gli scontri li avevo fruiti tempo fa tramite amv), Saga di Dressrosa (ennesima volta), Saga di Jaja e Skypea (anche queste lette per la prima volta ma sapevo molto meno rispetto ad Alabasta). Da precisare che ho letto tutto nella versione coloured e che comunque sapevo bene o male la trama delle saghe che non avevo mai letto :sisi:

    Alabasta: saga molto buona. A parte l'inizio che è un po' lento per via di alcuni capitoli nel deserto si riscatta molto nella metà e sul finale di saga grazie anche alla Baroque Works e Crocodile. Gli scontri mi sono piaciuti molto e ritengo che quello di Zoro vs Mr One sia ancora inbattuto ora che ho la visione completa del manga. Bibi è un principessa molto strong ed insieme a Crocodile e Cobra sono i migliori personaggi della saga. Il non sacrifico di Pell non lo commento :rufy3: Un'occasione sprecata perchè il suo mini flashback dell' (non) ultimo volo mi ha anche commosso. :franky2:

    Dressrosa: prima volta che la leggo colorata e mi è piaciuta ancora di più rispetto alle altre riletture :asd: Ho deciso di rileggere la saga solo ed esclusivamente per il personaggio di Rebecca: l'ho trovata una principessa insipida da sempre fino a che non ho letto di Bibi e mi sono reso conto...che Rebecca non è una principessa :badumtuss: :sisi: Non è una principessa e non si atteggia da tale in alcun modo, non è una guerriera e infatti non usa una spada affilata. E' semplicemente la nipote del re e figlia di Kyros e infatti tutta la sua sottotrama si sviluppa da questo fatto solo che non l'ho mai capito e mai apprezzato. Ora si però :sisi:

    Jaja e Skypea: Skypea non mi hai mai attirato come saga e questa lettura mi ha dato la conferma del fatto che è una saga che non apprezzo. Mi è piaciuta (molto) la parte di Jaja nel suo essere preludio ed epilogo ma dopo il knock up stream ho apprezzato poco (solo il combattimento con Satori e quello di Robin contro Yama). I sacerdoti mi sono parsi abbastanza insipidi così come i loro combattimenti. Lo stesso Ener mi è sembrato un cattivo da filler e mi aspettavo qualcosina di più :sisi: Robin è il mugi che ho apprezzato di più data la natura archelogica della saga e i suoi collegamenti con i 100 anni di vuoto.


    Finalmente ho letto tutto il One Piece fino ad ora :hannyabal:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,703
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    -Ammiraglio Kizaru- ti rispondo qua.
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 22/5/2021, 08:43) 
    Francis, Dressrosa ti era piaciuta ai tempi dei capitoli, dei volumi e ti piace ora?

    Dressrosa a capitoli mi era piaciuta abbastanza, criticavo l'eccessiva lunghezza, scelte che sul momento mi parevano dubbie o discutibili, alcuni momenti molto rallentati come la famigerata scalata o scemenze come il countdown preciso al secondo per il recupero dell'Haki di Rufy post-G4; va anche detto che alcuni passaggi li avevo letti molto superficialmente a causa di un periodo piuttosto caotico nel privato, tra lezioni/esami all'università e altre beghe personali. :asd:
    Riletta a volumi ho potuto apprezzare meglio quei passaggi, alcune cose risultano meno pesanti (es. la scalata, come detto da Brodo D. Sabaody ), molte scelte dubbie vengono spiegate (leggo ancora oggi critiche a Fujitora, che a metà Gabbia condividevo pienamente, ma una volta che le sue motivazioni sono state esplicitate hanno perso del tutto di senso :ninja:) e soprattutto riesco a inquadrare la saga nel resto dell'opera e nella sua importanza per il futuro; e sinceramente non condivido tutto l'odio postumo uscito su Doflamingo come villain (poteva essere più sottile come caratterizzazione, invece di renderlo Satana dalla nascita? Sì. Questo lo rende pessimo/atroce/irrecuperabile/abominevole come sceneggiatura? Imho no). :asd:
    Di contro non mi piace che abbia dato inizio al trend di saghe mastodontiche da 100 e passa capitoli che permane tuttora (quando ripenso che un macello con millemila personaggi come MF dura 31 capitoli, e tutto l'arc della BW dalla Reverse Mountain a fine Alabasta sono 117, mi prende un colpo :wapol:), e il countdown preciso post-G4 continua a sembrarmi scemo. :xd:


    CITAZIONE
    Comunque la lettura settimanale fornisce uno strumento utilissimo che il volume non dà: il tempo per analizzare con calma e anche nel dettaglio il contenuto.
    Una settimana a parlare di poche tavole, a volte anche due settimane a volte persino di più.
    Molte cose che una lettura veloce e tutta d'un fiato non permette invece.
    Molti difetti così saltano all'occhio.

    Per me è proprio questo il problema, quando l'analisi dettagliata diventa ossessione maniacale per la singola vignetta o il singolo balloon, e spesso un'interpretazione personale, a furia di venire ripetuta e ribadita, va a fossilizzarsi nella mente di una community come verità indissolubile (quanti esempi abbiamo visto, anche solo qui sul DFF?).
    Si va a creare una situazione in cui ogni kanji e ogni tratto posto da Oda su carta (o alcuni appositamente selezionati ad hoc) sembrano costituire un contratto vincolante per rispettare l'aspettativa X e la previsione Y del lettore Z, e dove una smentita passa da "peccato, avrei preferito X" a "non ha fatto X=pessima sceneggiatura" senza soluzione di continuità.
    L'ho visto succedere talmente tante volte che la cosa ha iniziato a seccarmi, e in generale di mio sono diventato molto più sciallo riguardo la ricerca spasmodica di cosiddetti "buchi di trama" o il criticare con eccessivo spirito di pignoleria (come se il critico migliore fosse quello più bravo a vincere la gara di chi scova più difetti :oo:).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,797

    Status
    Mi riallaccio al discorso generale dicendo che, generalmente, One Piece lo apprezzo maggiormente nelle riletture che nel primo approccio.

    Non mi vergogno di dire che da quando ho cominciato a leggere One Piece settimanalmente (all'inizio di Dressrosa) sono capitati più volte dei periodi di pausa di 3-4 settimane dove leggevo a malapena gli spoiler del capitolo perché non ci stavo capendo letteralmente niente della situazione generale, perché magari la saga stava andando avanti da più di un anno e mi ero dimenticato qualcosa (a fine WCI io non avevo capito com'era finita la saga, inizialmente :asd:) e per comprendere bene i fatti mi sono dovuto rileggere tutta la saga. Questo con Wano è successo appena prima del flashback di Oden (e la rilettura della saga fino al 957 mi ha aiutato molto) e di recente l'ho riletta nuovamente (mi sembra quando c'è stata una pausa dopo il capitolo 1000 o giù di lì).

    A me piace la discussione del capitolo, però troppe volte si mettono sotto la lente d'ingrandimento situazioni che in una lettura in blocco verrebbero trascurate o prese con molta più leggerezza di quanto si fa con la lettura settimanale.

    Questo, inoltre, mi ha portato inconsciamente a maturare un vero e proprio spirito critico nella lettura dei capitoli, cosa che toglie anche un po' di magia all'opera, perché ormai si analizza tutto ed il contrario di tutto in One Piece

    Una cosa che ci tengo a sottolineare è che, tempo fa, ho riletto One Piece in blocchi da circa 5 capitoli ogni sera, perché molto spesso sentivo dire "eh ma se ti leggevi EL a capitoli era una palla, eh Thriller Bark fa schifo a capitoli settimanali" e volevo testare questa cosa.

    E lì ho capito che, in realtà, le saghe adesso sono un po' più lunghe ma succedono il doppio, il triplo delle cose che avvenivano in una singola saga grossa del passato. Alcuni capitoli delle saghe vecchie potevano essere praticamente dei filler del manga, al giorno d'oggi invece succede sempre qualcosa in un capitolo, a volte Oda poeta avanti 2,3 trame contemporaneamente in un singolo capitolo. Questa cosa però contribuisce al senso di pesantezza che a volte si ha a leggerlo settimanalmente, al ritmo blando e all'aumento generale di capitoli per ogni saga.

    Inoltre, se prima ogni saga era letteralmente un'avventura staccata dalle altre, nel Nuovo Mondo tutte le saghe sono collegate, non è possibile scindere PH da Dressrosa e Dressrosa da Wano, e nel quadretto Oda ha collegato anche FI, Zou e WCI.

    Perciò, se qualcuno mi chiedesse che tipo di lettura dovrei consigliargli per seguire One Piece, la mia risposta sarebbe che in blocco, soprattutto il Nuovo Mondo, si ha una percezione d'insieme per quello che, a conti fatti, è un arco narrativo che è partito a Fishmen Island ed ancora deve terminare.

    Adesso siamo a Wano ma l'arco di quest'isola è cominciato praticamente dall'inizio del Nuovo Mondo, cioè dalla presentazione di Caribou e Coribou (col primo che è stato filo conduttore di una delle tante sottotrame che hanno portato a Wano)

    Come può un lettore qualsiasi tenere a mente ciò che è successo nell'arco di 413 capitoli? È il manga stesso che ti invoglia al collegamento :sisi:

    Ovviamente, tutto ciò che ho scritto si aggiunge ai pro e ai contro che la lettura settimanale e per volumi hanno che avete riportato sopra, non volevo essere troppo ripetitivo perciò ho provato a spostare la discussione su un'analisi più tecnica di quello che è il contenuto di One Piece al giorno d'oggi :sisi:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    24,527

    Status
    Vabbè, ma penso non ci sia neanche da dirlo.
    Rilettura in volume >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Lettura settimanale ad ogni uscita del capitolo.
    Leggere e seguire One Piece passo passo è uno strazio, uno stillicidio.
    Sihouette Piece, Off Panel Piece, Break Next Week Piece...

    Tra pause de jure ogni due/tre capitoli e pause de facto di mesi interi (con settimane in cui c'è pausa vera e propria e settimane in cui il capitolo esce ma praticamente non succede niente che sia un minimo coinvolgente o interessante), è veramente dura. Si passano mesi interi praticamente a bocca asciutta, in cui la storia è totalmente stagnante tra pause e capitoli di niente.
    Se prima della pausa e dopo la pausa si fanno faville, ma che problema c'è? Ma se tra pause e capitoli inconcludenti la storia nel giro di due/tre mesi è del tutto stagnante, allora sì che cascano le balls... e la cosa porta pure ad iperanalizzare ed ipercriticare qualsiasi mezza vignetta del capitolo, tanta è la "fame" di sviluppi.

    L'arco narrativo di Onigashima, che assomma ormai circa 50 capitoli, è in gran parte composto di capitoli di niente. I capitoli tra 975 circa e 1000 sono praticamente un gigantesco allungamento, semi filler, per arrivare al capitolo 1000. I capitoli recenti (tranne roba epica tipo 1009 e 1010 e poco altro) sono niente mischiato al nulla, uno po' come i precedenti del resto. Tranne qualche evento abbastanza importante, il 99% del contenuto dei capitoli è fatto da personaggi che si spostano... e poi si rispostano di nuovo, dicono qualcosa... ma poi fanno tutt'altro, affermano di voler fare una cosa... ma poi non la fanno o ne fanno un'altra, oppure ciò che hanno detto... ma comunque è come se non avessero fatto nulla.

    In generale c'è un eterno set-up che poi spesso però non porta ad un qualcosa di soddisfacente. Cioè, neanche a un qualcosa e basta. In tutto questo, i Mugi, tranne l'ingombrantissimo Luffy ed il badass stoico Zoro, sono praticamente scomparsi dal manga; anzi quelle poche volte che compaiono mi risultano pure antipatici, perchè ormai sono diventati delle macchiette, delle caricature di sè stessi iperaccentuate. Il Pre TS dava uno spazio perfetto a tutti i Mugi, faceva sembrare tutti protagonisti. Certo, chi più chi meno, ovvio; ma tutti comunque erano importanti, seppur ognuno a modo suo ed ognuno entro i suoi limiti; quindi, una gestione perfetta. Ormai i Mugi si sono ridotti a Luffy 90%, Zoro 9%, e tutti i rimanenti si dividono qualche decimale a testa.
    Per non parlare dei "colpi di scena geniali ed imprevedibili" che puntualmente arrivano prima di una pausa, comportando così due-tre settimane di pausa de facto tra pausa vera e capitoli di nulla, come nel caso di "Oden".

    One Piece è pazzesco per quanto riguarda alcune trame ed alcuni spunti, ma è anche semplice, per quanto riguarda la componente battle; purtroppo da un po' di anni a questa parte gestirlo in modo semplice è diventato la cosa più difficile per Oda, mai come oggi schiavo delle sue ossessioni per il colpo di scena "geniale ed imprevedibile", per il continuo "entusiasmante" settaggio e risettaggio degli elementi in campo, dell'inaspettato a tutti i costi che poi dopo aver creato millemila viaggi mentali nei lettori... finisce puntualmente in un nulla di fatto.

    Il pericolo è che Oda perda un sacco di tempo tra maratone, scalate, corse, fughe, salite e discese per poi raffazzonare in modo sbrigativo le vicende più importanti ed i momenti più attesi. E questo sarebbe un peccato enorme. Ma è un rischio fortissimo. Per dire, Oda ha allungato Dressrosa in modo che il Gear 4 venisse usato nel capitolo 783, per far combaciare con il capitolo 387 in cui era stato usato il Gear 2 per la prima volta. Ha allungato Wano/Onigashima per far arivare Luffy e gli altri contro Kaido proprio nel capitolo 1000.
    La tanto attesa Ashura è stata fatta usare a Zoro esattamente 500 capitoli dopo l'ultima volta, dal 510 nello scontro contro il Pacifista a Sabaody al 1010 della battaglia contro Kaido ad Onigashima; solo a me non pare ben fatto il condensare in un solo capitolo (quindi ipervelocizzando il tutto) l'Ashura di Zoro Post TS atteso da più di dieci anni, l'Haoshoku Haki di Zoro atteso praticamente da sempre, ed il power up di Luffy nell'Haoshoku Haki che da sempre ci si chiede a cosa serva davvero... quando hai dedicato capitoli su capitoli a roba di cui, diciamocelo onestamente, frega poco e niente a nessuno?

    E se Oda continuasse ad agire così, allungando il manga fino al cap. 1XXX per arrivare ad un numero preciso, con allungamenti di brodo insulsi qua e là... ma poi facesse Zoro vs Mihawk in un capitolo, Luffy vs Teach in due capitoli, mezzo capitolo sul Secolo Buio, tre capitoli di Guerra Mugi vs Marina/Governo, un capitolo di Luffy Re dei Pirati e un capitolo di epilogo in cui ficcare tutto il resto? Quanto ci resterebbero indigesti gli off panel, i conti alla rovescia, i capitoli sprecati, gli anni ed anni passati a fantasticare su misteri e personaggi per poi vedere tutto risolto in fretta e furia in poche vignette?

    Sia chiaro che questo è detto da un fan sincero, che stima l'autore e che adora l'opera in tutte le sue sfaccettature, ma che non può negare (o mentirebbe a sè stesso) che per quella che ormai è l'impostazione dell'autore, c'è un capitolo come si deve ogni qualche mese. Fermo restando il rispetto e la stima (anzi, la riverenza) per il lavoro di colui che ci ha regalato una storia coinvolgente come poche, una storia talmente coinvolgente che noi dopo anni e anni, siamo ancora qui, a sbavare in attesa di personaggi e di vicende che fino ad ora ci sono stati solo titillati o poco più.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,672
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Beh, diciamo che a Onigashima Oda deve gestire una marea di personaggi e giustamente ognuno deve avere un suo spazio.
    Ciò comporta che i Mugi debbano condividere questi spazi con gente piuttosto "ingombrante" anche dal punto di vista combattivo, molto più di quanto lo fossero gli alleati di una Skypiea o di una Enies Lobby, con tutto il rispetto per gli Shandia e i carpentieri.

    Per questo ho adorato il capitolo in cui Chopper risolve la situazione del virus dando uno schiaffo sia fisico che morale a Queen, così come mi intrigano gli scontri di Robin e Franky. Insomma, a posteriori rileggendo la saga si avrà una sensazione di omogeneità e di completezza che la lettura settimanale non può offrire.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    CITAZIONE (_Superfly_ @ 24/5/2021, 15:28) 
    Vabbè, ma penso non ci sia neanche da dirlo.
    Rilettura in volume >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Lettura settimanale ad ogni uscita del capitolo.
    Leggere e seguire One Piece passo passo è uno strazio, uno stillicidio.
    Sihouette Piece, Off Panel Piece, Break Next Week Piece...

    Tra pause de jure ogni due/tre capitoli e pause de facto di mesi interi (con settimane in cui c'è pausa vera e propria e settimane in cui il capitolo esce ma praticamente non succede niente che sia un minimo coinvolgente o interessante), è veramente dura. Si passano mesi interi praticamente a bocca asciutta, in cui la storia è totalmente stagnante tra pause e capitoli di niente.
    Se prima della pausa e dopo la pausa si fanno faville, ma che problema c'è? Ma se tra pause e capitoli inconcludenti la storia nel giro di due/tre mesi è del tutto stagnante, allora sì che cascano le balls... e la cosa porta pure ad iperanalizzare ed ipercriticare qualsiasi mezza vignetta del capitolo, tanta è la "fame" di sviluppi.

    L'arco narrativo di Onigashima, che assomma ormai circa 50 capitoli, è in gran parte composto di capitoli di niente. I capitoli tra 975 circa e 1000 sono praticamente un gigantesco allungamento, semi filler, per arrivare al capitolo 1000. I capitoli recenti (tranne roba epica tipo 1009 e 1010 e poco altro) sono niente mischiato al nulla, uno po' come i precedenti del resto. Tranne qualche evento abbastanza importante, il 99% del contenuto dei capitoli è fatto da personaggi che si spostano... e poi si rispostano di nuovo, dicono qualcosa... ma poi fanno tutt'altro, affermano di voler fare una cosa... ma poi non la fanno o ne fanno un'altra, oppure ciò che hanno detto... ma comunque è come se non avessero fatto nulla.

    In generale c'è un eterno set-up che poi spesso però non porta ad un qualcosa di soddisfacente. Cioè, neanche a un qualcosa e basta. In tutto questo, i Mugi, tranne l'ingombrantissimo Luffy ed il badass stoico Zoro, sono praticamente scomparsi dal manga; anzi quelle poche volte che compaiono mi risultano pure antipatici, perchè ormai sono diventati delle macchiette, delle caricature di sè stessi iperaccentuate. Il Pre TS dava uno spazio perfetto a tutti i Mugi, faceva sembrare tutti protagonisti. Certo, chi più chi meno, ovvio; ma tutti comunque erano importanti, seppur ognuno a modo suo ed ognuno entro i suoi limiti; quindi, una gestione perfetta. Ormai i Mugi si sono ridotti a Luffy 90%, Zoro 9%, e tutti i rimanenti si dividono qualche decimale a testa.
    Per non parlare dei "colpi di scena geniali ed imprevedibili" che puntualmente arrivano prima di una pausa, comportando così due-tre settimane di pausa de facto tra pausa vera e capitoli di nulla, come nel caso di "Oden".

    One Piece è pazzesco per quanto riguarda alcune trame ed alcuni spunti, ma è anche semplice, per quanto riguarda la componente battle; purtroppo da un po' di anni a questa parte gestirlo in modo semplice è diventato la cosa più difficile per Oda, mai come oggi schiavo delle sue ossessioni per il colpo di scena "geniale ed imprevedibile", per il continuo "entusiasmante" settaggio e risettaggio degli elementi in campo, dell'inaspettato a tutti i costi che poi dopo aver creato millemila viaggi mentali nei lettori... finisce puntualmente in un nulla di fatto.

    Il pericolo è che Oda perda un sacco di tempo tra maratone, scalate, corse, fughe, salite e discese per poi raffazzonare in modo sbrigativo le vicende più importanti ed i momenti più attesi. E questo sarebbe un peccato enorme. Ma è un rischio fortissimo. Per dire, Oda ha allungato Dressrosa in modo che il Gear 4 venisse usato nel capitolo 783, per far combaciare con il capitolo 387 in cui era stato usato il Gear 2 per la prima volta. Ha allungato Wano/Onigashima per far arivare Luffy e gli altri contro Kaido proprio nel capitolo 1000.
    La tanto attesa Ashura è stata fatta usare a Zoro esattamente 500 capitoli dopo l'ultima volta, dal 510 nello scontro contro il Pacifista a Sabaody al 1010 della battaglia contro Kaido ad Onigashima; solo a me non pare ben fatto il condensare in un solo capitolo (quindi ipervelocizzando il tutto) l'Ashura di Zoro Post TS atteso da più di dieci anni, l'Haoshoku Haki di Zoro atteso praticamente da sempre, ed il power up di Luffy nell'Haoshoku Haki che da sempre ci si chiede a cosa serva davvero... quando hai dedicato capitoli su capitoli a roba di cui, diciamocelo onestamente, frega poco e niente a nessuno?

    E se Oda continuasse ad agire così, allungando il manga fino al cap. 1XXX per arrivare ad un numero preciso, con allungamenti di brodo insulsi qua e là... ma poi facesse Zoro vs Mihawk in un capitolo, Luffy vs Teach in due capitoli, mezzo capitolo sul Secolo Buio, tre capitoli di Guerra Mugi vs Marina/Governo, un capitolo di Luffy Re dei Pirati e un capitolo di epilogo in cui ficcare tutto il resto? Quanto ci resterebbero indigesti gli off panel, i conti alla rovescia, i capitoli sprecati, gli anni ed anni passati a fantasticare su misteri e personaggi per poi vedere tutto risolto in fretta e furia in poche vignette?

    Sia chiaro che questo è detto da un fan sincero, che stima l'autore e che adora l'opera in tutte le sue sfaccettature, ma che non può negare (o mentirebbe a sè stesso) che per quella che ormai è l'impostazione dell'autore, c'è un capitolo come si deve ogni qualche mese. Fermo restando il rispetto e la stima (anzi, la riverenza) per il lavoro di colui che ci ha regalato una storia coinvolgente come poche, una storia talmente coinvolgente che noi dopo anni e anni, siamo ancora qui, a sbavare in attesa di personaggi e di vicende che fino ad ora ci sono stati solo titillati o poco più.

    Direi che quoto tutto :sese: .

    Non aggiungo nulla perchè trovo tutto azzeccato, specialmente quello che riguarda i capitoli "vuoti" dell'OP post TS, oggi di Wano nel suo complesso e di questa ectoplasmica Onigashima; del fatto che i capitoli sono al 90% di personaggi che corrono e che dicono che faranno cose che poi, puntualmente, non faranno; e duclis in fundo i colpi di scena che si risolvono in nulla, sempre con una puntualità svizzera.

    Stendo un velo sugli allungamenti assurdi per raggiungere le concordanze numeriche, perchè va bene farlo per 1 o 2 capitoli, ma gli allungamenti di DR (per G4) e Onigashima (per 1000 e poi Asura) gridano vendetta, ma per l'opera stessa, che ne esce mortificata.
    Se vuoi allungare, puoi, ma usando la trama, mettendo qualcosa di serio nei capitoli; non puoi disegnare decine di capitoli filler.

    E purtroppo concordo che tirando la corda su queste corse campestri kafkiane e su questi colpi di scena che si smentiscono l'uno con l'altro rischiamo, poi, di non avere il tempo appropriato per le cose serie: Vegapunk, Guerra finale, Erbaf, Secolo Buio, ecc...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    E io invece quot(erei) tutto il messaggio del buon Brodo ma mi limito solo a questo passaggio :idolo:

    CITAZIONE (Brodo D. Sabaody @ 22/5/2021, 16:19) 
    E lì ho capito che, in realtà, le saghe adesso sono un po' più lunghe ma succedono il doppio, il triplo delle cose che avvenivano in una singola saga grossa del passato. Alcuni capitoli delle saghe vecchie potevano essere praticamente dei filler del manga, al giorno d'oggi invece succede sempre qualcosa in un capitolo, a volte Oda poeta avanti 2,3 trame contemporaneamente in un singolo capitolo. Questa cosa però contribuisce al senso di pesantezza che a volte si ha a leggerlo settimanalmente, al ritmo blando e all'aumento generale di capitoli per ogni saga.

    E nel momento in cui si legge una saga di filato, quei pochi capitoli veramente vuoti (perché sono sempre meno di quelli che si pensa o che ci si ricorda e sono presenti in tutta l'opera) scorrono che sono una meraviglia perché servono comunque per preparare cioè che succederà nei capitoli successivi :sisi: Ovviamente a patto di considerare vuoti solo i capitoli molto didascalici dove non succede nulla e non quelli in cui succedono cose fatte però da personaggi non mugi :eheh:

    Comunque per continuare il discorso c'è il topic #entry55403420 che forse è più indicato di questo che tratta l'esperienza della rilettura :sisi:
     
    Top
    .
17 replies since 22/7/2019, 15:06   648 views
  Share  
.
Top