Mantra, Osservazione o Riflessi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    tempo fa usci' questo discorso, un topic dove racchiudere i momenti in cui si assiste all'uso della percezione.
    ho voluto allargare anche il topic a grandi prove di riflessi, che possono esser scambiate magari per l'uso di Colore dell'osservazione.

    parto io, questa secondo voi come va interpretata ?

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La corda

    Group
    Revolutionary
    Posts
    128
    Location
    Isola Mountain

    Status
    Ciao ☺️

    Ma, io sinceramente, per come ho interpretato il significato dell'haki, credo che una volta imparata l'osservazione, non serva necessariamente "attivarla" quindi, una volta appresa, il confine tra osservazione e riflessi, lo vedo molto sottile, poi ripeto, per come io ho interpretato magari poi ho detto una stupidaggine.

    Comunque argomento interessante
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,989

    Status
    In questo caso non penso sia osservazione perché Drake se non erro ruggisce e subito dopo attacca, quindi penso siano dei "semplici" (rigorosamente tra virgolette) riflessi di Sanji
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    abbiamo visto pero' come il colore dell'osservazione si differenzia anche nell'uso.
    pensiamo a Fujitora che vede " le sagome " o ad Usopp che ha percepito i bersagli.

    o anche a questa scena




    o questa che potra sembrare una retconata, ma stranamente occhi di falco si sofferma proprio su quanto possa esser calmo in questo momento Rufy...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,989

    Status
    Nella traduzione che ho letto io diceva "sei meno spericolato di quanto mi aspettassi" che vista la situazione si addice particolarmente a questa scena.
    Comunque questa è la prima manifestazione di Haki dell'osservazione da parte di Rufy
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mozzo
    Livello utente

    Group
    Member
    Posts
    92

    Status
    CITAZIONE (AndjiiReal @ 14/10/2019, 13:20) 
    tempo fa usci' questo discorso, un topic dove racchiudere i momenti in cui si assiste all'uso della percezione.
    ho voluto allargare anche il topic a grandi prove di riflessi, che possono esser scambiate magari per l'uso di Colore dell'osservazione.

    parto io, questa secondo voi come va interpretata ?


    Secondo me, in quella scena si tratta di semplici riflessi, anche perché comunque Drake ha ruggito una volta attivata la forma completa del suo zoan ancestrale. Però; parere mio.

    Per il resto; credo che osservazione/mantra e riflessi siano estremamente collegati tra di loro, nel senso che pur avendo un buon livello di padronanza dell'ossetvazione se non si ha una buona dose di riflessi e reazione, prevedere il colpo, a sua volta, non serva a molto.
    Alcune scene, secondo me, possono in parte provare questa cosa a partire circa da Amazon Lily, per esempio sappiamo che tutte le Kuja sono in grado di usare a livello base le prime due tipologie di haki- osservazione e armatura- l'ho abbiamo visto con le varie Kikyou, Sweet Pea; Alephandora che imbevevano di haki le freccie con un Potenza sufficiente da rompere le mura nella "prigione" in cui era stato messo Luffy dopo che tramite Nyon e la questione dello spunta fungo mangiato in cui poi gli fanno il bagno al fiume per le bruciature dovute alle spore hanno scoperto che era un uomo, oppure una Margaret che aveva cercato di colpire Luffy con le freccie hakizzata spaccando la pietra.

    Idem con l'osservazione nel caso di Sandersonia e Manigold che prevedevano ogni colpo di Luffy.

    Però, ecco, finché si trattava del Luffy base loro non solo riuscivano a prevederlo, ma le due sorelle Boa nelle forme zoan rispettivamente Anaconda e Cobra Reale, avevano delle capacità fisiche sufficienti per schivare i colpi del gommoso a partire dal calcio destro di Luffy al Gatling schivato con la Snake Dance o il Gom Gom Stamp a Manigold che viene parato rimbalzandolo indietro ecc...

    Però si può evincere che, dopo la scena in cui Luffy fa l'uso dell'assopito haki del Re conquistatore, una volta che attiva il Gear Second non C'è stata più partita in termini di velocità.
    Perché è la stessa Sandersonia che con il suo Yamata No Orochi schivato da Luffy a dire che lei riusciva a prevedere i movimenti di Luffy, ma il gommoso era talmente rapido da non riuscire a stargli dietro. Infatti, per esempio, riesce a prenderla per il collo e metterla a terra.

    Quindi, almeno secondo me, le due cose sono molto bilanciate tra di loro, se il buon livello di haki non è accompagnato da capacità fisiche in termini di velocità, riflessi, reazione ecc... paragonabili come minimo al colpo, attacco o situazione del caso prevedere serve sino ad un certo punto.

    Inoltre, credo che anche la lucidità sia fondamentale, se lo spirito di un haki user va completamente in subbuglio o comunque viene in qualche modo alterato da qualcosa e/o qualcuno non si è in grado a pieno, in quel determinato momento di farne un uso nel migliore dei modi. Un po' questo concetto mi fa pensare alla scena di Skypiea con Luffy e Satori, di cui sappiamo che i sacerdoti ed Enel usavano il mantra, però ecco nella scena in cui Luffy era insegito dal drago di sfere di Satori di cui riesce a prendere un estremo della corda causando l'esplosione di esso (visto che mi pare era costituito da nuvole a sorpresa esplosive e di lame) Satori era rimasto sconvolto dall'esplosione ed è lui stesso ad smettere che il suo mantra ne avrebbe risentito, infatti non riesce per esempio a percepire che Luffy era dietro le sue spalle permettendo al cuoco di chiudere lo scontro, nonostante si fosse preso un Impact del sacerdote, con il Concasse alla testa.
    Oppure la scena della merenda di Katakuri, quando Luffy rompe la sua casetta di Mochi interrompendo la merenda di ciambelle ripiene di cioccolato e panna montata, comunque si prende un calcio in viso di Luffy e anche colpi come il Kong Gun o lo Rhino Snider, ma in segito sappiamo che il tutto ritorno a punto e a capo quando fa trapassare il Kong Organ da buchi che creava percependo i colpi ed è lui stesso a dire che quando si perde lucidità non si è in grado di fare un buon uso della percezione.

    Quindi in uno scontro, anche questo fattore può incidere molto a seconda dei casi, a mio parere se un buon haki user viene in qualche modo portato al limite della lucidità non potrà fare un uso eccezionale della sua osservazione, quindi per questo reputo che la calma sia anche un fattore determinate in alcuni casi.

    Sul discorso delle varie "sfumature" della percezione sono d'accordo, alla fine un Luffy nel flashback è stato detto da Rayleigh che era molto più bravo a sentire i sentimenti delle persone e non a caso nel colpo di bastone hakizzato del Re Oscuro e come se avesse sentito rabbia nel mentre l'ho colpiva, come al contempo un Otohime con il suo haki sappiamo che era capace di sentire il cuore delle persone un po' come accade con il ladro disperato che appare ad inizio flashback oppure con lo stesso Tiger quando, una volta tornato dal viaggio in cui incontra sia Jinbe che Arlong, al palazzo Ryuguu dice a Nettuno di aver incontrato molti umani e Otohime aveva sentito che il suo cuore soffriva, magari legato a quella questione che l'ex capitano dei Sunny Pirates era stato uno schiavo dei Dragoviani e tutta la storia legata allo scalare la Red Line salvando tutti gli schiavi indipendentemente dalle loro razze (Hancock è sorelle, Koala, molti uomini pesce a cui fu timbrato sopra lo zoccolo del drago il simbolo del sole ecc...), quindi credo molto al discorso che ci siano delle sfumature di haki da personaggio a personaggio, il tutto non si limita solamente al percepire i colpi o a sentire la presenza e la forza spirituale del nemico.

    Questo è in linea generale di quello che penso sull'osservazione. Chiaramente è solo un parere banale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Ripensavo a 3 possibili Ramificazioni del osservazione.

    Quella per ora sviluppata e padroneggia da Fujitora ( poiché cieco?) che permette di percepire la sagoma delle persona " osservata"

    Quella relativa alla percezione del pericolo, minaccia in arrivo.
    ( facilmente Confondibile con i riflessi)
    Che si evolve in quella padroneggiata da Katakuri?)

    O alla percezione della forza spirituale ( e per Sanji donne in pericolo :asd:)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,747

    Status
    CITAZIONE (AndjiiReal @ 21/10/2019, 16:34) 
    Ripensavo a 3 possibili Ramificazioni del osservazione.

    Quella per ora sviluppata e padroneggia da Fujitora ( poiché cieco?) che permette di percepire la sagoma delle persona " osservata"

    Quella relativa alla percezione del pericolo, minaccia in arrivo.
    ( facilmente Confondibile con i riflessi)
    Che si evolve in quella padroneggiata da Katakuri?)

    O alla percezione della forza spirituale ( e per Sanji donne in pericolo :asd:)

    L osservazione per me funziona come il ki in dragon ball nel senso che ti permette di sapere quante persone ci sono in una determinata area (ener) e anche la forza di una persona (nel mondo specchio rufy sente una grande forza provenire dalla casetta di mochi) inoltre ti permette di percepire Le azioni del tuo avversario (sempre mantra di skypiea usato anche da tutti i sacerdoti) e la massima evoluzione è prevedere il futuro alla katakuri
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Riguardavo qualche vignetta dove si evincono delle prove di previsione e buoni riflessi, guardacaso sul magico Sanji.



    Qui nel mentre protegge Toko ed evita Drake ha l accortezza di preoccuparai di Hyori e della taglia di zoro :asd:



    Qui invece dopo esserli sparito facilmente davanti grazie alla sua velocità si attiva la RS e mi domando.
    Un PG1 di cui dovrebbe esser in possesso di osservazione, come mai percepisce solo all' ultimo il pericolo( anzi, nemmeno lo reputa tale, ha l espressione interrogativa) e non nota Sanji?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,747

    Status
    CITAZIONE (AndjiiReal @ 10/12/2019, 15:47) 
    Riguardavo qualche vignetta dove si evincono delle prove di previsione e buoni riflessi, guardacaso sul magico Sanji.



    Qui nel mentre protegge Toko ed evita Drake ha l accortezza di preoccuparai di Hyori e della taglia di zoro :asd:



    Qui invece dopo esserli sparito facilmente davanti grazie alla sua velocità si attiva la RS e mi domando.
    Un PG1 di cui dovrebbe esser in possesso di osservazione, come mai percepisce solo all' ultimo il pericolo( anzi, nemmeno lo reputa tale, ha l espressione interrogativa) e non nota Sanji?

    Quel punto interrogativo penso stia ad indicare come prima, pur non potendo reggere la sua velocità lo individuasse, mentre con la RS lo perde proprio di vista poiché invisibile; probabilmente aveva previsto con il mantra un attacco da quella direzione ma non vedendo nessuno si è stupito di ciò
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Pirate
    Posts
    381

    Status
    CITAZIONE (AndjiiReal @ 10/12/2019, 15:47) 
    Riguardavo qualche vignetta dove si evincono delle prove di previsione e buoni riflessi, guardacaso sul magico Sanji.



    Qui nel mentre protegge Toko ed evita Drake ha l accortezza di preoccuparai di Hyori e della taglia di zoro :asd:



    Qui invece dopo esserli sparito facilmente davanti grazie alla sua velocità si attiva la RS e mi domando.
    Un PG1 di cui dovrebbe esser in possesso di osservazione, come mai percepisce solo all' ultimo il pericolo( anzi, nemmeno lo reputa tale, ha l espressione interrogativa) e non nota Sanji?

    Ma dove lo vedi Sanji che protegge Toko 😅
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Pirate
    Posts
    14,714

    Status
    Al massimo usa l'osservazione quando schiva il primo colpo, ma dopo il nemico ce lo ha davanti e lo vede, tral'altro viene pure colpito dalla codata di Drake.
    Quando parla di Hiyori aveva già dato Toko a Usopp, quindi non aveva nessuna limitazione del genere.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    CITAZIONE (Francoforte7 @ 10/12/2019, 16:20) 
    CITAZIONE (AndjiiReal @ 10/12/2019, 15:47) 
    Riguardavo qualche vignetta dove si evincono delle prove di previsione e buoni riflessi, guardacaso sul magico Sanji.



    Qui nel mentre protegge Toko ed evita Drake ha l accortezza di preoccuparai di Hyori e della taglia di zoro :asd:



    Qui invece dopo esserli sparito facilmente davanti grazie alla sua velocità si attiva la RS e mi domando.
    Un PG1 di cui dovrebbe esser in possesso di osservazione, come mai percepisce solo all' ultimo il pericolo( anzi, nemmeno lo reputa tale, ha l espressione interrogativa) e non nota Sanji?

    Ma dove lo vedi Sanji che protegge Toko 😅

    Vero hai ragione, l aveva lasciata ad usopp.
    Ma comunque é un uso della percezione e nel mentre evita anche drake.
    Mi sembra una buuona prova di riflessi ed osservazione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,747

    Status
    Buona si ma non eccelsa, da uno come sanji che si è specializzato proprio nel mantra questo è il minimo, sarebbe stato preoccupante il contrario
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Bhe di prove eccelse nel manga ce ne sono state veramente poche per quanto riguarda l uso dell osservazione... Siciramente Katakuri e Rufy, ma pochi altri...
     
    Top
    .
20 replies since 14/10/2019, 12:20   603 views
  Share  
.
Top