Capitolo 970

“Oden VS Kaido”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,508

    Status
    CITAZIONE (Binzonaru @ 3/2/2020, 22:31) 
    CITAZIONE (Capitano Jack @ 3/2/2020, 22:03) 
    Il prossimo capitolo deve essere l'ultimo del Flashback, e quindi dovrà spiegare:
    - In cosa consiste nello specifico il battibecco tra i Duchi, che li ha separati per due decadi;
    - Perché Shinobu detesti gli oggetti affilati nonostante ne abbia fatto uso proprio in questo capitolo;
    - Perché Toki ha spostato nel tempo solo Momonosuke e non Hyori;
    - Come mai la notizia della morte di Oden non è giunta alle orecchie di Barbabianca, o comunque come è stato possibile evitare il suo intervento;

    mi vengono in mente altre domande da chiarire:
    - ma il misterioso Kyoshiro che fine fa?
    - Tutti i foderi rossi erano condannati a morte, come hanno fatto a sfuggire alla condanna?
    - Perchè Toki manda avanti nel tempo una parte delle persone e non tutte?
    - E, scusate, perchè si lascia morire bruciata viva? Cioè, è una morte atroce...possibile che non abbia fatto nessun tentativo di salvarsi? O magari si è salvata in qualche modo anche lei?
    - E perchè ha detto che "il suo ruolo è finito"? Cioè, è un tipo tanto anonimo quanto misterioso.

    Per questo penso che servano almeno due altri capitoli, chiudere tutto in 20 pagine non è da Oda tranne quando ha parlato di Roger (lì sarà stato posseduto da qualche demone :lol:)
    Comunque qualche sostanziosa anticipazione su tutto questo flashback l'abbiamo avuta nel sempre importante 920; parlando solo di ciò che dobbiamo ancora vedere Kinemon parla di una fuga dei samurai dal luogo dell'avvenuta esecuzione di Oden, la cattura dei due mink, la fuga disperata degli altri verso il castello per proteggere momonosuke (obiettivo ulteriore di Orochi in quanto altro possibile erede per il trono), il ritrovamento del castello già in fiamme con al suo interno Toki e i due figli.
    A quel punto si ha un approfondimento della psicologia della donna, da sempre vittima di un'esistenza solitaria e senza fissa dimora saltando di epoca in epoca al presentarsi di problemi. Venuta a conoscenza della morte di Oden, unica persona cui si è mai sentita legata, decide che non abbia più senso vivere di nuovo da fuggiasca solitaria e decide piuttosto di salvare gli altri. Ci sono zone d'ombra su tutta la questione ed è finalmente il tempo di avere chiarimenti, non ultimo il suo improvviso ruolo da dispensatrice di profezie, vena mistica che finora non le è appartenuta.
    Indi riassumendo direi che il prossimo capitolo è tutto dedicato agli ultimi momenti di Oden ed al massimo alla fuga dei compagni, il successivo invece a tutti gli avvenimenti accaduti nell'altro setting del castello e dintorni
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,224
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    È abbastanza difficile che Oda riassuma tutto in uno.
    Il prossimo sarà incentrato sulla fuga dei foderi, la morte di Oden, il litigio e la cattura dei Duchi e nelle pagine finali si vedrà il castello in fiamme.
    Nel prossimo la morte di Toki con relativa profezia e salto di 20 anni.
    Se è troppo anche così, allora tre capitoli e non due. Ma non credo toccheremo i quattro.

    Se la cronologia degli eventi non mi frega, credo andrà proprio così.
    Ah, a tal proposito un'altra cosa che Oda dovrebbe spiegare e che si aggiunge all'elenco è il come i due Duchi si siano salvati dopo essere stati catturati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status

    ◆ Capitolo 970 by Devil's Fruit Family




    Clicca l'immagine per ingrandire.



    Pulsante_topic_capitolo_reader


    Pulsante_topic_capitolo_DFS


    Seguici anche sui social

    fb_dfftwitter


    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,895
    Location
    Shimotsuki

    Status
    A ecco, quindi l'attacco di Oden è "Spada del Paradiso", quindi si ispira appunto alla spada Totsuka della mitologia Jap :sisi:

    Anche se l'attacco è a 2 spade :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    Attento però, la Spada del Paradiso è quella di Kizaru e si rifà ad un elemento diverso della mitologia.

    “Totsuka” significa letteralmente “10 Palmi”, ed è questa: https://en.wikipedia.org/wiki/Totsuka-no-Tsurugi
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    Grazie :devilsfruit: Traduzione ottima come sempre :ok:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,895
    Location
    Shimotsuki

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 5/2/2020, 22:24) 
    Attento però, la Spada del Paradiso è quella di Kizaru e si rifà ad un elemento diverso della mitologia.

    “Totsuka” significa letteralmente “10 Palmi”, ed è questa: https://en.wikipedia.org/wiki/Totsuka-no-Tsurugi

    A si, infatti pagine indietro ho fatto riferimento ai 10 palmi, ovvero la dimensione di una spada più lunga :sisi:

    Totsuka del Paradiso, in parole povere Spada lunga del Paradiso?
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    Sì, è una possibile interpretazione.

    Tra l’altro la Spada Totsuka di Susanoo con cui sconfisse Yamata no Orochi era la Ame no Habakiri.
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Comunque non mi é per niente chiara la vignetta della kunoichi legata insieme a Oden
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,012
    Location
    Sphinx

    Status
    È Shinobu.
    Era stata catturata insieme a Oden e ai Nove Foderi, ma Oden fa finta di non conoscerla e di ritenerla sua nemica per farla liberare (infatti poi cammina libera per la città).
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,895
    Location
    Shimotsuki

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 5/2/2020, 22:56) 
    Sì, è una possibile interpretazione.

    Tra l’altro la Spada Totsuka di Susanoo con cui sconfisse Yamata no Orochi era la Ame no Habakiri.

    Appunto, quindi l'arma che si avvicina maggiormente ad avere la nomea di "unica spada ad aver ferito Kaido" è la Ame no Habakiri, non Enma :oo:

    Quà Oda ha steccato, oppure ci spiegherà più avanti :comeno:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    Bhe...se ci pensiamo quello é stato detto per mano di hyori se non erro e ne era presente...

    Tant'é che il maestro le presenta in maniera diversa
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,224
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Danke. :smoker:

    Carino il dettaglio di Momo che già allora aveva intenzione di imparare a essere un Samurai.
    Con questa nuova info, anche io penso sempre di più che Enma sia stato un mezzo fail, e che la fama delle spade andava invertita. :ooasd:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Grazie DFF!

    Sembra confermata la presenza di una spia ma più passa il tempo meno ogni possibile sospetto mi sembra verosimile, ci sono persino delle teorie su Toki. Chiunque si rivelerà essere spero abbia una motivazione molto convincente, così come dovrà essere molto convincente la spiegazione dalla mancata ricerca della spia.

    Da come ne parla Kaido però si potrebbe trarre la conclusione che una spia non ci sia affatto sebbene sia molto improbabile una spiegazione alternativa.

    Interessante il riferimento alla "nuova residenza che [Kaido] non vuole trasformare in campo di battaglia": che nasconda qualcosa? Farà lo stesso nel presente?

    Ancora più interessante il discorso sulle forze in campo nelle varie fasi dell'occupazione. A quanto pare il contributo di Orochi va oltre al semplice controllo del paese ed alla sua trasformazione in una risorsa ventennale piuttosto che ad un deserto nel caso se ne fosse occupato Kaido. Devo dire che mi è piaciuto questo intreccio narrativo volto a contenere Oden.

    C'è però ancora quella pecca del taglio del confronto con Orochi cinque anni prima degli eventi del capitolo, da come Oden si rivolge a Kaido sembra quasi che abbia partecipato anche lui o che comunque la leva di Orochi fosse l'Imperatore, che rappresenta comunque il principale scudo alla pretesa dello Shogun.

    Riguardo alla battaglia sembra che i "pirati delle cento bestie" di vent'anni fa, tolti King, Queen e Kaido, non fossero una forza temibile. Si capisce adesso perché Kaido si preoccupi così tanto di rinforzare la sua ciurma.

    Sul versus ho qualche riserva, non capisco quale sia lo scopo di mostrare un Oden in grado di battere Kaido per poi lasciare che venga sconfitto da un trucco. Forse Oda ha voluto lasciare al lettore un senso di amarezza per una battaglia che si poteva vincere ma che si è persa per la malvagità, la mancanza di scrupoli e la scorrettezza degli avversari, con l'aggiunta della erronea valutazione del personaggio Oden da parte del popolo. Onestamente io avrei preferito che semplicemente perdesse per insufficiente forza perché così mi da l'impressione di averlo fatto per troppo individualismo e creduloneria.

    Sia come sia siamo agli sgoccioli, si potrebbe anche chiudere nel prossimo con la morte di Oden, il giudizio è sospeso fino ad allora, ma in generale sono soddisfatto di questo lungo flashback ed inizio ad essere impaziente di vedere gli eventi del presente (un certo evento).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,301
    Location
    Rimini Country

    Status
    In sostanza 5 anni fa Kaido avrebbe sprecato preziose risorse essendo all'inizio della sua carriera da solista. Avrebbe fatto più fatica Ma non dice che avrebbe perso sicuramente. Quindi ha pianificato il tutto per indebolire Oden
     
    Top
    .
88 replies since 2/2/2020, 17:42   2986 views
  Share  
.
Top