Capitolo 971

"Giustiziati bolliti vivi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,265

    Status
    Come sempre, grazie :devilsfruit:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Ottimo lavoro, grazie!

    Capisco tutte le obiezioni riguardo alle scelte di Oden: credo sia un personaggio ancora da capire a fondo, visto che certe sue azioni non subito comprensibili mi sembrano strettamente legate a questo fantomatico One Piece a questo misterioso Joy Boy che sembra che sia legato allo One Piece.

    In ogni caso, di certo Oden è entrato di diritto nella storia di One Piece con questa scena di lui immerso nell'olio bollente e che sostiene i nove foderi rossi: una scena talmente d'impatto che Oda la mantiene per tutto il capitolo!

    Mi pare che Shinobu sia invecchiata in fretta: dopotutto, ora dovrebbe avere la stessa età di Shakky, che è ancora in forma. Sarà stato per via delle privazioni. Che in One Piece ti rimpiccioliscono a livello nanico, evidentemente (come quel vecchietto, Hyogoro dei fiori).

    Anche a me ha colpito l'assenza della vecchiaccia - che deve morire male - e del vecchiaccio suonatore che fa le barriere - che deve morire male anche lui. Perchè mancano in questo momento così importante?

    Un'altra cosa strana è la scena di Orochi e Kaido che sghignazzano come cretini mentre Shinobu racconta al popolo quello che hanno fatto. Non so, non dovrebbero arrabbiarsi per vedersi scoperti gli altarini? O si sentono così sicuri da non temere alcuna rivelazione?

    Di certo qui abbiamo scoperto che Kaido è un gran sadico. Infatti l'idea di tenere Oden a bollitura/friggitura per un'ora è stata sua. Non mi sembra che si vergogni nemmeno per averlo battuto slealmente. Insomma, non ci fa una gran figura: me lo immaginavo più serio e meno fetente.

    Orochi vuole la distruzione di Wano: difficile dire chi tra i due sia il più sadico, se Kaido con l'idea della bollitura o Orochi che fa soffrire i tormenti dell'inferno per vent'anni ad un intero paese. Credo che entrambi siano i personaggi più malvagi di One Piece. O secondo voi ce ne sono di peggiori?

    Comunque è stato un buon capitolo, anche se sono sempre seccato per via del fatto che il flashback non finisce mai.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,400
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Un'altra cosa strana è la scena di Orochi e Kaido che sghignazzano come cretini mentre Shinobu racconta al popolo quello che hanno fatto. Non so, non dovrebbero arrabbiarsi per vedersi scoperti gli altarini? O si sentono così sicuri da non temere alcuna rivelazione?

    Beh, perchè sono malvagi e godono della loro cattiveria.

    Tanto anche se fosse, non cambierebbe molto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,950
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Arrivato il capitolo,
    Tank you! :idolo:

    Ci tengo ad esprimere un pensiero... :dubbio:

    Anch'io ho sempre trovato la sottomissione e i balli di Oden non solo anticlimatici col flashback ma anche incongruenti col personaggio, pensando che una personalità col suo passato e le sue capacità non si sarebbe fermata di fronte ad una barriera: la avrebbe sollevata e scagliata lontano, annullando lei e ciò che conteneva!

    Ma questa atmosfera di disorientamento era forse voluta per portare il lettore verso lo straniamento dei seguaci di Oden, anche se il tarlo della malagestione rimane... :dubbio:

    Inoltre Oden aveva girato il mondo anche con Barbabianca e trovo perlomeno strano che non conoscesse già Kaidou, ed ora possiamo pensare che forse è proprio questa conoscenza che l'ha trattenuto da un duro scontro, magari dopo che era già stato imbonito dai racconti di Orochi e poi plagiato dalla vista dei prigionieri e dalla realizzazione (parziale) del suo sogno, ovvero portare Wano a contatto col mondo esterno...

    Quindi a conti fatti, quel passaggio forzato della storia, mi risulta ridimensionato...
    Comunque forzato! Ma più accettabile... :eheh:

    Dalle prime traduzioni poi, sembrava che Orochi liberasse 100 paesani ad ogni ballo destando dubbi in vari utenti del forum, ora invece mi pare chiaro che semplicemente evitasse di rapirli per venderli a Kaidou, quindi la popolazione era assolutamente ignara... :dubbio: :eheh:

    Inoltre il fatto che il nemico stesso dica durante la battaglia "avresti potuto reagire subito e per noi sarebbe stato un problema" diventa un po' il pensiero del lettore, dando ragione ai suoi dubbi, che a quel punto può solo rispondersi "si, è vero"...

    Quindi che dire... :dubbio:
    E bravo Oda... :evilasd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,702
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Caspita se temporeggiano le MA... :ooasd: :ace:

    Ok buon capitolo, non avevo pensato che il racconto dell'esecuzione potesse proseguire nel successivo, ma di certo non mi aspettavo una fine frettolosa del flashback. :nono:
    Mi è piaciuta moltissimo ovviamente la badassaggine di Oden con la citazione a Ishikawa Goemon (strapompata all'inverosimile :ohyes:) e la sua determinazione a non morire per poter aspettare l'arrivo di Joy Boy, aggiungendo un ulteriore elemento tragico alla sua dipartita. :sese:
    Un po' meno il fatto che si sia fidato per ben due volte della parola data da Orochi/Kaido dopo essere stato appena fregato, si vede che era talmente disperato da aggrapparsi anche a questo... dal canto suo, l'Imperatore sembra avergli tributato un minimo di rispetto, per quanto forse ironico, quindi resta da vedere se si rimangerà la promessa o interverrà l'infame Orochi.

    Ecco finalmente svelato il mistero... ora che sappiamo tutta la storia, continuo a non ritenere molto sensato il non averla mostrata fin da subito, è stato fatto solo per rendere più d'impatto il monologo di Shinobu... :dubbio:
    Ci sta comunque che Orochi non abbia interesse nel governare nè nel tiranneggiare, ma solo nella distruzione del Paese e nella sofferenza degli abitanti (con produzione di armi per Kaido e stile di vita decadente come bonus :teach:): la cosa si riflette perfettamente nello stato di Wa dopo un quarto di secolo sotto il suo regno. :eccellente:
    La decisione di Oden è coerente col character development che ha dimostrato durante il flashback, e il fatto che sia stata sbagliata sul lungo termine è voluto, poichè enfatizza la componente drammatica della storia, un sacrificio altruista e un po' ingenuo che è stato ripagato con vigliaccheria e tradimento (anche per il fatto che nell'immediato ha salvato migliaia di vite, ma le perdite per conseguenza della menzogna di Orochi sono state purtroppo ben più gravi nei due decenni successivi); contento anche che ci fosse stato un accenno di Oden vs Kaido sbarbato, purtroppo subito interrotto. :sese:
    Immagino dunque che i tizi colpiti dalle frecce e accecati fossero una dimostrazione del rapimento per ribadire ulteriormente la serietà della minaccia, sciogliendo l'ultimo nodo di quel controverso capitolo. :comeno:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,017
    Location
    Sphinx

    Status
    Capitolo sicuramente d'impatto, ci si aspettava che questo flashback entrasse nella fase calda ed ora ci siamo in tutti i sensi. :asd:

    Ingenuamente dai tempi di Zou credevo che il solo Oden fosse stato condannato a morte per bollitura, invece tutto quadra con le parole dei Samurai, che dicevano di essere stati protetti dal loro signore mentre avrebbe dovuto essere il contrario.
    La scena è parecchio cruda, credo una delle più forti di OP, e l'ispirazione storica dà un ulteriore valore alla cosa. :sese:

    Il difetto più grosso è forse la troppo ingenuità di Oden, che non aveva altra scelta ok, ma che senso ha continuare a chiedere patti d'onore a gente come Kaido e Orochi? :oo:

    Shinobu rivela a tutti il patto di 5 anni prima ed il motivo della folle danza, tutte cose che si potevano tranquillamente immaginare.
    Il punto un po' più oscuro era forse quello legato alle navi, che alla fine erano un semplice mezzo per guadagnare tempo nei confronti di Oden.

    Il fatto che in mezzo capitolo passino solo 5 minuti fa pensare che Oden non ce la farà e che il tutto durerà a lungo in termini di capitoli, chissà. :comeno:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    CITAZIONE (gilgaladviola91 @ 23/2/2020, 15:31) 
    Il difetto più grosso è forse la troppo ingenuità di Oden, che non aveva altra scelta ok, ma che senso ha continuare a chiedere patti d'onore a gente come Kaido e Orochi? :oo:

    E' il punto debole della storia, infatti.

    Credo che Oda abbia dovuto far sviluppare la storia in questo modo, visto che era già organizzata con quel finale, che era già stato raccontato alla banda di Rufy da Kinemon.

    Quello che mi colpisce sono i tempi biblici di tutta questa storia:

    - CINQUE ANNI in cui Oden balla nudo ogni settimana e non fa altro. Ma stiamo scherzando?

    - VENT'ANNI in cui Orochi e Kaido spadroneggiano su Wano. Con due topastri da fogna come loro, mi meraviglio se, all'arrivo di Rufy, ci siano delle persone ancora vive in quel disgraziatissimo paese. Vent'anni sono tanti, cavolo.

    Personalmente credo che Oda sia stato costretto a impostare questi tempi biblici a causa della precisissima cronologia che lui ha fatto in tutti questi anni su One Piece, che esigevano dei tempi così lunghi perchè tutto quadrasse a livello temporale. In un certo senso, si è tirato la zappa sui piedi.

    Oppure era tutto preordinato.

    In ogni caso, sono tempi esageratamente lunghi.
     
    Top
    .
66 replies since 16/2/2020, 17:15   1847 views
  Share  
.
Top