Capitolo 972

“Oden è il mio nome, e come un Oden il mio spirito ribolle!”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 23/2/2020, 11:37) 
    L'abbiamo visto nell'ombra, non abbiamo visto Toki morire, abbiamo solo brevi pezzi del discorso di Kaido a Momonosuke.
    E ciò è accaduto prima che Momonosuke venisse spedito nel futuro.
    Indi Kaido deve arrivare alla reggia, parlare con Momo, dar fuoco a tutto, i foderi devono trovare la reggia incendiata e Toki deve spedirli avanti nel tempo. Prima o dopo l'incendio e il viaggio nel tempo Toki deve anche pronunciare le profetiche parole sui guerrieri che tra 20'anni appariranno.
    E in tutto questo non sappiamo ancora chi ci fosse, chi abbia fatto cosa, se qualcuno abbia fisicamente ucciso Toki e chi... se Orochi fosse presente...

    In più potremmo avere qualche suo breve flashback sull'epoca da cui lei proviene, ovverosia 800 anni fa. Una piccola immagine che potrebbe farci capire qualcosa sul periodo di cui nessuno ancor sa nulla. Magari una frase in cui lei saluta la sagoma in ombra di Joy Boy, che le promette che tra 800 anni ci sarà il periodo migliore in cui vivere. Ragion per cui lei si è diretta lì.

    Inoltre mancano (ma potrebbero apparire in flashback successivi):
    - le ragioni per cui Gattovipera e Canespino hanno lasciato l'isola per diventare duchi di Wa (per ordine di Toki? per altre ragioni?)
    - Denjiro, Koshiro e tutto quel che li riguarda

    Anche se non mi va, è chiaro che è necessaria questa aggiunta del flashback per completare il tutto. Va bè, almeno con questa sarà finita, spero.

    Il sito everyeye (Il link è qui) ha fatto un'osservazione che mi ha colpito: Oda ha accompagnato la dipartita dello shogun Oden a una giornata nazionale nel Paese del Sol Levante, ovvero l'Oden Day. Il 22 febbraio, infatti, non è soltanto la data di uscita del capitolo 972, intitolato per l'appunto "Io sono Oden, e sono nato per bollire", ma è anche il giorno nel quale in Giappone si celebra la ricorrenza della pietanza.

    Un dettaglio straordinario, considerata anche la mole di attenzione predisposta dal sensei nel gestire la narrazione del flashback. Ciò che è certo, ad ogni modo, è che il 22 febbraio non sarà più solo un omaggio alla famosa portata ma anche una dedica a quel coraggioso pirata di nome Kozuki Oden.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Wanted
    Posts
    1,454

    Status
    da questo capitolo posso dire che la morte di Oden (per quanto non apprezzi il personaggio) è davvero qualcosa di straordinario... mi ha emozionato molto e la parte che più mi ha toccato è stata l'ultima frase iniziata da Oden e finita dal popolo, quasi come come a significare che Oden nonostante sia appena morto viva ancora nei cuori dei compaesani, un'pò come se fosse una volontà ereditata da tanti.

    Come accennato in precedenza, però, il personaggio di Oden non mi è piaciuto per niente perchè ho percepito come se Oda volesse quasi costringerci,forzarci ad amare questo personaggio e questa cosa non riesco a sopportarla. Ogni cosa che ci ha mostrato del personaggio sembrava quasi come se volesse dirmi " visto quanto è figo,bello e inimitabile Oden, ti deve piacere!", poi per quanto mi riguarda, in quanto a figaggine Oden non è neanche degno di allacciarli le scarpe a Zoro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,895
    Location
    Shimotsuki

    Status
    Ottimo anche questo Capitolo :sese:

    Uno dei FB più tristi, anche per il modo in cui si evolve l'esecuzione di Oden.
    Orochi e Kaido ormai si classificano come bersagli da eliminare, a fine Saga uno dei 2 potrebbe essere rimosso per sempre, però sottolineo "potrebbe".

    Con la fine di Oden si consacra un grande Personaggio di quest'Opera, infatti ripeto nuovamente, in questo FB Oda sta evidenziando il Pg Oden in maniera significativa, non ricordo altri FB in cui un Pg spicca così :sisi:

    Non mi è piaciuto molto invece, il fatto che "l'ultimo colpo di grazia" dato da Kaido a Oden sia stato per mezzo di una pistola, anche se, pare che Oden non si fosse spento dopo il colpo di Kaido, ma che si sia lasciato andare nel pentolone subito dopo.
    Sta di fatto che una clavata di Kaido o anche un colpo di katana del neo Imperatore, a mio avviso poteva risultare più d'effetto.

    Ora vediamo quanto durerà ancora il FB, se Oda vuole fare "cifra tonda", potrebbe concludersi con il 975...
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,083
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    CITAZIONE (Binzonaru @ 23/2/2020, 12:30) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 23/2/2020, 11:37) 
    L'abbiamo visto nell'ombra, non abbiamo visto Toki morire, abbiamo solo brevi pezzi del discorso di Kaido a Momonosuke.
    E ciò è accaduto prima che Momonosuke venisse spedito nel futuro.
    Indi Kaido deve arrivare alla reggia, parlare con Momo, dar fuoco a tutto, i foderi devono trovare la reggia incendiata e Toki deve spedirli avanti nel tempo. Prima o dopo l'incendio e il viaggio nel tempo Toki deve anche pronunciare le profetiche parole sui guerrieri che tra 20'anni appariranno.
    E in tutto questo non sappiamo ancora chi ci fosse, chi abbia fatto cosa, se qualcuno abbia fisicamente ucciso Toki e chi... se Orochi fosse presente...

    In più potremmo avere qualche suo breve flashback sull'epoca da cui lei proviene, ovverosia 800 anni fa. Una piccola immagine che potrebbe farci capire qualcosa sul periodo di cui nessuno ancor sa nulla. Magari una frase in cui lei saluta la sagoma in ombra di Joy Boy, che le promette che tra 800 anni ci sarà il periodo migliore in cui vivere. Ragion per cui lei si è diretta lì.

    Inoltre mancano (ma potrebbero apparire in flashback successivi):
    - le ragioni per cui Gattovipera e Canespino hanno lasciato l'isola per diventare duchi di Wa (per ordine di Toki? per altre ragioni?)
    - Denjiro, Koshiro e tutto quel che li riguarda

    Anche se non mi va, è chiaro che è necessaria questa aggiunta del flashback per completare il tutto. Va bè, almeno con questa sarà finita, spero.

    Cerco di capire cosa manca, poi le mie preferenze possono essere diverse dalle mie previsioni.
    Detto questo, non so se sia meglio avere un unico flashback adesso per poi dedicarci al presente senza interruzioni (e vivere un festival dei fuochi dritto e filato) o interrompere adesso il flashback per poi averne un altro ancora (magari più lungo di quel che ci basterebbe per chiudere qui) magari quando Rufy sta per affrontare Kaido?

    CITAZIONE
    Il sito everyeye (Il link è qui) ha fatto un'osservazione che mi ha colpito: Oda ha accompagnato la dipartita dello shogun Oden a una giornata nazionale nel Paese del Sol Levante, ovvero l'Oden Day. Il 22 febbraio, infatti, non è soltanto la data di uscita del capitolo 972, intitolato per l'appunto "Io sono Oden, e sono nato per bollire", ma è anche il giorno nel quale in Giappone si celebra la ricorrenza della pietanza.

    Un dettaglio straordinario, considerata anche la mole di attenzione predisposta dal sensei nel gestire la narrazione del flashback. Ciò che è certo, ad ogni modo, è che il 22 febbraio non sarà più solo un omaggio alla famosa portata ma anche una dedica a quel coraggioso pirata di nome Kozuki Oden.

    Simpatico, ma altri dubbi sovvengono.
    Che le pause o determinati ritmi nella narrazione siano stati dettati da questa scelta?
    Ossia: quando avrebbe potuto risolver con un capitolo ne ha aggiunto un altro per arrivare a tale risultato?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    CITAZIONE (Yagihige @ 23/2/2020, 15:33) 
    Simpatico, ma altri dubbi sovvengono.
    Che le pause o determinati ritmi nella narrazione siano stati dettati da questa scelta?
    Ossia: quando avrebbe potuto risolver con un capitolo ne ha aggiunto un altro per arrivare a tale risultato?

    Me lo sono chiesto anch'io. Cioè, è interessante come cosa, ma questo dà ad Oda dei poteri sovrumani, altrochè da "genio".

    E se si ammalava? O se non riusciva ad arrivarci a quella data in modo esatto?

    Per favore, non ditemi che Oda ha fatto un flashback a Novembre, lungo tre mesi, solo per poter arrivare alla data della festa degli Oden a Febbraio. Non so se è genio o follia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ロロノア·ゾロ

    Group
    Wanted
    Posts
    40,895
    Location
    Shimotsuki

    Status
    CITAZIONE (Binzonaru @ 23/2/2020, 16:24) 
    Per favore, non ditemi che Oda ha fatto un flashback a Novembre, lungo tre mesi, solo per poter arrivare alla data della festa degli Oden a Febbraio. Non so se è genio o follia.

    Non mi stupirei da Oda :oo:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,011
    Location
    Sphinx

    Status

    ◆ Capitolo 972 by Devil's Fruit Family




    Clicca l'immagine per ingrandire.



    Pulsante_topic_capitolo_reader


    Pulsante_topic_capitolo_DFS


    Seguici anche sui social

    fb_dfftwitter


    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,222
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Danke. :smoker:

    Non avevo capito che fosse Neko a dire quelle cose sulla vittoria di Oden e su Kaido, pensavo avesse solo detto la frase dopo, ecco perchè Inu lo vuole far star zitto. Pensavo stesse solamente esultando. Mi chiedo se Inu incolperà Neko per la morte di Oden, cioè dirà che avendolo provocato poi Kaido abbia deciso di sparare a Oden. E che quindi sia proprio questo il motivo del loro litigio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    Come sempre, grazie :devilsfruit:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,826

    Status
    Ma quindi Kaido ha fatto ammazzare la vecchia col mimo mimo per rispetto per oden?
    Mah :oo:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    Ottimo lavoro di traduzione, ora il flashback o è finito o comunque sta per finire. Le domande da fare sono ancora molte, ma in sostanza quelo che mi fa pensare qui è Kaido. Non è molto comprensibile il suo comportamento. Cioè:

    - Oden è andato a Raftel (o come cavolo la chiamano) e lui non gli chiede nulla al riguardo? Personalmente credo sia stata una scena fuori schermo, tuttavia queste omissioni continue infastidiscono.

    - Perchè Kaido sta a Wano come "ospite" per qualcosa come trent'anni costruendoci il suo impero? Cioè, che bisogno ha lui di Orochi? Che gli ci vuole ad eliminarlo e comandare lui su tutti?

    - Lui vuole prepararsi per la Grande Guerra che dovrebbe scoppiare a momenti. Ne fa cenno anche Oden in questo capitolo. Ma Kaido non mi sembra un granchè preoccupato di raccogliere mezzi, eserciti, armamenti. Al contrario le armi lui LE FABBRICA E LE COMMERCIA VENDENDOLE ALLA MARINA E AD ALTRI PIRATI PER 20 ANNI! Ma è scemo? E' un pirata o un commerciante?

    - Si basa si frutti del diavolo artificiali che trasformano la maggior parte della gente in una massa di cretini ridens senza poteri; solo una piccola parte si trasforma in mostriciattoli ridicoli con poteri che andrebbero bene in qualche circo. Che razza di esercito vuol fare con questi scarti di frutti del diavolo?

    - Kaido ammazza la vecchiaccia che gli ha fatto fare una figura barbina contro Oden e non ammazza Rufy, che gli ha rovinato il suo preziosissimo commercio di Smiles. Cioè, capisco che lui voglia avere la forza di Rufy al suo servizio, ma mi sembra che Cappello di Paglia abbia fatto contro di lui qualcosa di ben più grave di quello che gli ha fatto la vecchiaccia. Mi ha sempre sorpreso il fatto che lui non abbia ammazzato Rufy, o almeno non abbia tentato di farlo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    CITAZIONE (Binzonaru @ 24/2/2020, 11:54) 
    - Oden è andato a Raftel (o come cavolo la chiamano) e lui non gli chiede nulla al riguardo? Personalmente credo sia stata una scena fuori schermo, tuttavia queste omissioni continue infastidiscono.

    Questa potrebbe essere una cosa che l'intera community ha travisato, io in primis, ovvero che Oden sia stato giustiziato perchè andato su LT. In realtà rileggendo i capitoli 818-819 l'unica cosa chiara è Kinemon conferma solo che Kaido cerca di ottenere eventuali informazioni (date da Oden e legate a LT) da loro, il resto era solo una speculazione che appunto col senno di poi si è rivelata errata.

    CITAZIONE (Binzonaru @ 24/2/2020, 11:54) 
    - Lui vuole prepararsi per la Grande Guerra che dovrebbe scoppiare a momenti. Ne fa cenno anche Oden in questo capitolo. Ma Kaido non mi sembra un granchè preoccupato di raccogliere mezzi, eserciti, armamenti. Al contrario le armi lui LE FABBRICA E LE COMMERCIA VENDENDOLE ALLA MARINA E AD ALTRI PIRATI PER 20 ANNI! Ma è scemo? E' un pirata o un commerciante?
    abbia tentato di farlo.

    Ma Kaido non ha mai venduto nulla al governo mondiale, barattava le sue armi con gli smiles a Doflamingo ed era lui semmai a vendere le armi al governo. La situazione è sfuggita di mano solo ora la cp0 sta andando a trattare con Orochi forse all'insaputa di Kaido. Inoltre si può presumere che pensi di essere uno dei protagonisti di questa grande guerra accennata da Oden ed infatti ha trasformato Wano in un enorme fabbrica gigantesca per armarsi ed ha cercato di fare suoi alleati (con la forza e la tortura) quasi la metà delle supernove dell'attuale generazione, Rufy incluso.

    In realtà il personaggio di Kaido andrebbe approfondito il prima possibile, sia per la sua personalità che l'effettivo legame con i Rocks e i due Kurozumi banditi dal paese. Spero che Oda ne approfitti di questo terzo atto rendendolo l'atto dei flashback per lasciare al quarto di battaglia pura.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,299
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Binzonaru @ 24/2/2020, 11:54) 
    - Oden è andato a Raftel (o come cavolo la chiamano) e lui non gli chiede nulla al riguardo? Personalmente credo sia stata una scena fuori schermo, tuttavia queste omissioni continue infastidiscono.

    Ma quasi sicuramente è avvenuto off screen, probabilmente lo vedremo dal punto di vista di Kaido

    CITAZIONE
    Perchè Kaido sta a Wano come "ospite" per qualcosa come trent'anni costruendoci il suo impero? Cioè, che bisogno ha lui di Orochi? Che gli ci vuole ad eliminarlo e comandare lui su tutti?

    Bella domanda


    CITAZIONE
    - Lui vuole prepararsi per la Grande Guerra che dovrebbe scoppiare a momenti. Ne fa cenno anche Oden in questo capitolo. Ma Kaido non mi sembra un granchè preoccupato di raccogliere mezzi, eserciti, armamenti. Al contrario le armi lui LE FABBRICA E LE COMMERCIA VENDENDOLE ALLA MARINA E AD ALTRI PIRATI PER 20 ANNI! Ma è scemo? E' un pirata o un commerciante?

    Servono comunque soldi per comprare gli Smile, che sono la sua nuova ossessione (ricordiamoci quando piangendo diceva che Rufy e Law gli hanno levato il sogno di costruirsi la piu grande armata composta da gente con frutti del diavolo), e comunque la ciurma di Kaido fa uso di armi, da quelle fabbricate da Queen a quelle di Caesar.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,664
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Kaido non elimina Orochi perché tanto non gli serve il potere di facciata, è già il vero padrone del territorio.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    CITAZIONE (Trébol @ 24/2/2020, 12:11)
    Questa potrebbe essere una cosa che l'intera community ha travisato, io in primis, ovvero che Oden sia stato giustiziato perchè andato su LT. In realtà rileggendo i capitoli 818-819 l'unica cosa chiara è Kinemon conferma solo che Kaido cerca di ottenere eventuali informazioni (date da Oden e legate a LT) da loro, il resto era solo una speculazione che appunto col senno di poi si è rivelata errata.

    Ma Kaido non ha mai venduto nulla al governo mondiale, barattava le sue armi con gli smiles a Doflamingo ed era lui semmai a vendere le armi al governo. La situazione è sfuggita di mano solo ora la cp0 sta andando a trattare con Orochi forse all'insaputa di Kaido. Inoltre si può presumere che pensi di essere uno dei protagonisti di questa grande guerra accennata da Oden ed infatti ha trasformato Wano in un enorme fabbrica gigantesca per armarsi ed ha cercato di fare suoi alleati (con la forza e la tortura) quasi la metà delle supernove dell'attuale generazione, Rufy incluso.

    In realtà il personaggio di Kaido andrebbe approfondito il prima possibile, sia per la sua personalità che l'effettivo legame con i Rocks e i due Kurozumi banditi dal paese. Spero che Oda ne approfitti di questo terzo atto rendendolo l'atto dei flashback per lasciare al quarto di battaglia pura.

    Oden è stato giustiziato semplicemente per eliminare un personaggio scomodo, a quanto ho capito dal flashback; e in ogni caso questo non contraddice le osservazioni di Kinemon. Infatti non ricordo che abbia mai detto che Oden sia stato torturato per avere informazioni. Kaido voleva informazioni dai Foderi, non da Oden. Senza contare che mi sembra che Kaido non sia interessato allo One Piece, ma alla Grande Guerra che seguirà, in cui forse desidera morire. Infatti, nella sua prima apparizione in cui si butta giù da Skypiea, si vede che il suo sogno sarebbe quello di suicidarsi. Questo spiegherebbe la sua strana apatia.

    Inoltre, è vero, sono stato impreciso: Kaido vendeva le armi a Do Flamingo che gli dava gli Smiles di Caesar. Resta il fatto che Kaido, invece di usare le armi per sè, le ha sempre vendute ad altri, un comportamento decisamente insensato. A meno che non pensi di essere talmente potente da essere superiore a tutte le quantità di armi date a Do Flamingo per vent'anni. Resta sempre un comportamento autolesionista. Diamine, avrebbe potuto tenersi le armi e pagare Do Flamingo con semplici soldi, così avrebbe avuto sia armi che smiles!

    Concordo, Kaido dovrebbe essere approfondito. Ma dopo un flashback lungo tre mesi ho paura a leggerne un altro.

    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 24/2/2020, 12:15)
    Servono comunque soldi per comprare gli Smile, che sono la sua nuova ossessione (ricordiamoci quando piangendo diceva che Rufy e Law gli hanno levato il sogno di costruirsi la piu grande armata composta da gente con frutti del diavolo), e comunque la ciurma di Kaido fa uso di armi, da quelle fabbricate da Queen a quelle di Caesar.

    Cioè vendeva le armi di minor valore? In questo modo sarebbe un pò più ammissibile come comportamento. L'ideale sarebbe dare delle armi fallate...

    CITAZIONE (Marshall D. Rufy @ 24/2/2020, 12:57)
    Kaido non elimina Orochi perché tanto non gli serve il potere di facciata, è già il vero padrone del territorio.

    E' vero, ma cosa gli costa essere il padrone effettivo e comandare Wano come fa Big Mom nel suo territorio? L'unica spiegazione è che Orochi, che è un furbastro, ha qualcosa che tiene fermo Kaido.
     
    Top
    .
73 replies since 21/2/2020, 17:20   2397 views
  Share  
.
Top