Capitolo 972

“Oden è il mio nome, e come un Oden il mio spirito ribolle!”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,221
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE
    Infatti non ricordo che abbia mai detto che Oden sia stato torturato per avere informazioni. Kaido voleva informazioni dai Foderi, non da Oden.

    Ma Oden sapeva cosa che i foderi nemmeno si immaginavano, che senso aveva volere informazioni da loro e non da Oden?
    E Kaido sapeva bene il viaggetto che si era fatto con BB e Roger.
    Se Kaido vuole i foderi è solo ed esclusivamente perchè da Oden non è riuscito a sapere nulla, non per altri motivi.
    E infatti tiene chiuso Kawamatsu senza mai volerlo uccidere. Il suo interesse principale era Oden.

    Armi: beh, Kaido vende armi normali, e vende anche roba al Governo, sicuramente tutta l'agalmatolite che loro hanno deriva da Wa, e ha armi devastanti, come quelle di CC e quelle di Queen ed è l'unico in tutto il mondo a poter avere tutta l'agalmatolite che desidera. Quindi quello che vende a lui non serve a niente. È una eccedenza di magazzino.
    Poi è anche un modo di Oda per collegare Kaido, DD e CC, perchè altrimenti uno si potrebbe anche chiedere che necessità avesse Kaido di usare Doflamingo, seguendo la stessa logica dell'utilità di Orochi, perchè poteva benissimo ammazzarlo e diventare lui il broker del NW, avrebbero tutti trattato solo con lui. Insomma, uno così forte, può fare quello che vuole. Oda ha voluto dividere un po' le mansioni perchè se no ci sarebbe stato solo Kaido da affrontare e la trama sarebbe stata monotona.

    Re: il solo fatto di aver torturato Oden per le informazioni che aveva vuol dire semplicemente che a lui il discorso interessa, poi che non abbia voglia di diventarlo come Rufy ok, ma che non sia minimamente interessato lo sappiamo già che non è vero.
    E con questa guerra che tanto vuole, potrebbe anche benissimo voler coinvolgere tutti gli Yonko per rubargli le pietre.
    Guerra che lui prepara da decenni, e quindi vorrebbe dire che, pur a suo modo, è da decenni che sogna di diventare Re dei pirati.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 24/2/2020, 19:44) 
    CITAZIONE
    Infatti non ricordo che abbia mai detto che Oden sia stato torturato per avere informazioni. Kaido voleva informazioni dai Foderi, non da Oden.

    Ma Oden sapeva cosa che i foderi nemmeno si immaginavano, che senso aveva volere informazioni da loro e non da Oden? E Kaido sapeva bene il viaggetto che si era fatto con BB e Roger. Se Kaido vuole i foderi è solo ed esclusivamente perchè da Oden non è riuscito a sapere nulla, non per altri motivi. E infatti tiene chiuso Kawamatsu senza mai volerlo uccidere. Il suo interesse principale era Oden.


    Armi: beh, Kaido vende armi normali, e vende anche roba al Governo, sicuramente tutta l'agalmatolite che loro hanno deriva da Wa, e ha armi devastanti, come quelle di CC e quelle di Queen ed è l'unico in tutto il mondo a poter avere tutta l'agalmatolite che desidera. Quindi quello che vende a lui non serve a niente. È una eccedenza di magazzino.

    Poi è anche un modo di Oda per collegare Kaido, DD e CC, perchè altrimenti uno si potrebbe anche chiedere che necessità avesse Kaido di usare Doflamingo, seguendo la stessa logica dell'utilità di Orochi, perchè poteva benissimo ammazzarlo e diventare lui il broker del NW, avrebbero tutti trattato solo con lui. Insomma, uno così forte, può fare quello che vuole. Oda ha voluto dividere un po' le mansioni perchè se no ci sarebbe stato solo Kaido da affrontare e la trama sarebbe stata monotona.


    Re: il solo fatto di aver torturato Oden per le informazioni che aveva vuol dire semplicemente che a lui il discorso interessa, poi che non abbia voglia di diventarlo come Rufy ok, ma che non sia minimamente interessato lo sappiamo già che non è vero.
    E con questa guerra che tanto vuole, potrebbe anche benissimo voler coinvolgere tutti gli Yonko per rubargli le pietre.
    Guerra che lui prepara da decenni, e quindi vorrebbe dire che, pur a suo modo, è da decenni che sogna di diventare Re dei pirati.

    Kawamatsu, è vero: è stato tenuto in vita, sì, ma solo per torturarlo sadicamente senza un motivo vero. Non mi sembra lo abbiano mai ricattato tipo "dì quello che sai". Kaido ha lasciato Oden in mano ad Orochi, senza - apparentemente - volergli sputare fuori qualcosa. Insomma, mi pare che Kaido sia poco interessato a quello che gli succede intorno, ossessionato solo da questa grande guerra, da cui forse ha saputo per la prima volta proprio da Oden mentre era nell'olio bollente. Kaido è forte, ma ha un carattere piuttosto assente, mi pare. Non sembra interessato a niente. Tranne, forse, ai poneglifi dei suoi "colleghi", come dici, tanto da prepararsi per questa guerra tra vent'anni.

    Riguardo alle armi, in effetti Kaido sembra essere molto attrezzato, tanto da considerare quelle armi addirittura una "eccedenza". Certo che la Marina ci fa la figura del cucù se si fa umiliare anche da Orochi pur di avere queste "scartine" (tanto da scambiare con essere persino VEGAPUNK, il loro scienziato per eccellenza...).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    One Heart, One Man

    Group
    Boss Admin
    Posts
    57,010
    Location
    Sphinx

    Status
    Capitolo splendido, che gran fine per il povero Oden! :franky2:
    Sono d'accordo col fatto che Oda abbia cercato in ogni modo di farcelo piacere, ma la cosa non mi ha dato fastidio: non l'ho adorato, però l'ho apprezzato parecchio.

    Mi è piaciuto l'inserimento dei primi screzi tra Cane e Gatto, trovo sensato che in momenti di tale tensione e poi tristezza/rabbia anche le cose più sciocche possano portare a liti furiose. La probabilità che uno dia la colpa della morte di Oden all'altro è concreta, spero che venga ripresa prima o poi nel presente. :sisi:

    La morte del Daimyo per mezzo di una semplice pistola non mi ha disturbato, ormai è un classico in OP. :asd:
    Poi parliamo di un manga dove il Re dei Pirati è stato ucciso da degli anonimi boia che poteva far svenire senza muovere un dito, con delle lame che poteva spezzare appena lo sfioravano.
    Ci sono personaggi che per natura sono immuni ai colpi di pistola, ma tanti altri mostri potrebbero morire con un singolo proiettile nel punto giusto.

    Il passaggio di consegne ai Nove Foderi l'ho trovato ottimo, ora le parole dei Samurai a Zou assumono ancora più significato.
    Peccato che Momo non si sia quasi mai visto interagire col padre, sicuramente c'è tempo per suoi mini-flashback, ma avrei preferito aver già visto un Oden che tentava di far capire al figlio quanto fosse importante aprirsi al mondo.

    Kaido che fa finta di essere un combattente onorevole è ridicolo. :asd:
    Se volevi affrontare Oden in maniera pulita non dovevi colpirlo alle spalle mentre la vecchia col Mimo Mimo lo distraeva (la cui morte off-screen è un po' buttata lì). :patpat:
    Anche questo mi fa pensare che il suo hobby del suicidio sia una mezza bufala, nel senso che lui vuole solo spingersi al limite, ma non morire davvero.

    C'è anche il passaggio relativo alle spade, effettivamente l'assenza di Tenguyama sta diventando sospetta. :dubbio:
    Mi aspettavo che ricevesse le lame direttamente da Oden. :sisi:

    Nel prossimo secondo me ci sarà ancora mezzo capitolo o poco più dedicato al flashback, per poi tornare al presente in conclusione. :comeno:
    CONTATTISITO
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,221
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Intanto, in un universo parallelo:



    :franky2:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    a primo impatto sembra che Oden tenga BB per le palle :asd:

    comunque tra Roger e BB come alleati, si può dire che è proprio stato sfortunato con i tempi il nostro Oden :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    37,439

    Status
    Ancora con 'sta storia di BB che doveva intervenire, mi sembra logico il perché non l'abbia fatto, le avrebbe prese da Kaidou e la sua ciurma sterminata :comeno:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Haki

    Group
    Wanted
    Posts
    5,316
    Location
    Riesumato

    Status
    CITAZIONE (Binzonaru @ 23/2/2020, 16:24) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 23/2/2020, 15:33) 
    Simpatico, ma altri dubbi sovvengono.
    Che le pause o determinati ritmi nella narrazione siano stati dettati da questa scelta?
    Ossia: quando avrebbe potuto risolver con un capitolo ne ha aggiunto un altro per arrivare a tale risultato?

    Me lo sono chiesto anch'io. Cioè, è interessante come cosa, ma questo dà ad Oda dei poteri sovrumani, altrochè da "genio".

    E se si ammalava? O se non riusciva ad arrivarci a quella data in modo esatto?

    Per favore, non ditemi che Oda ha fatto un flashback a Novembre, lungo tre mesi, solo per poter arrivare alla data della festa degli Oden a Febbraio. Non so se è genio o follia.

    Imho Oda é 50 capitoli avanti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,295
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Kaidou @ 24/2/2020, 23:08) 
    Ancora con 'sta storia di BB che doveva intervenire, mi sembra logico il perché non l'abbia fatto, le avrebbe prese da Kaidou e la sua ciurma sterminata :comeno:

    Mah, a pensarci bene, è piu probabile che sia venuto a conoscenza della cosa solo anni dopo. In fondo, ricordiamoci che quando Satch fu ucciso, quello che smaniava per avere vendetta era Ace, Newgate invece lo invitava alla calma.

    In fondo Oden non era piu legato alla ciurma, ormai aveva preso la sua strada.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,277
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    CITAZIONE
    C'è anche il passaggio relativo alle spade, effettivamente l'assenza di Tenguyama sta diventando sospetta. :dubbio:
    Mi aspettavo che ricevesse le lame direttamente da Oden. :sisi:

    Se è per questo manca anche Kyoshiro :sese:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,059

    Status
    Questo flashback è stato un wtf continuo, probabilmente perchè più che concentrarsi su oden si è lasciato deviare dal fascino di roger e barbabianca.

    Kaido ne esce in modo imbarazzante, manco lui sa cosa vuole. C'è stata l'occasione mancata di farlo entrare in conflitto con oden per il onepiece. Invece Oden viene ucciso per la sua iniziativa di aprire il paese, tra l'altro non al governo o come località turistica ma come lungimiranza per una persona soltanto, il nuovo ragazzo-gioia raccomandato che deve arrivare dopo 800 anni di gestazione, cioè il protagonista. Il quale vi sbarca comunque, che wuhan-o-kuni sia chiusa dal kaironavirus o meno.
    Non avesse avuto la pretesa di diventare shogun sarebbe ancora vivo come un ashura douji (che kaido non va a toccare appunto per la sua forza) o una okiku che fa gli yaoi coi nerdoni ciccioni, insomma nessuno l'avrebbe cacato di striscio si fosse dato al banditismo o avesse continuato a ballare.

    Prima Kaido si pensava fosse un mostro imbattibile che desiderava morire, ora viene riscritto anche quello. Altresì non vuole il onepiece, quello che desidera è una ciurma di cretini o se gli va bene di mezzo-furry del cottolengo (spacciati nelle primissime raffigurazioni come un esercito zoan di lucci, kaku e jabura) in vista di questa guerra che verrà. Anche lui indirizzato nell'utilità/economicità della narrazione, è finito il periodo del "non ho la più pallida idea di come i nostri toglieranno di mezzo kaido". Siamo nel fumetto del gratta e vinci, a cui piace vincere facile. C'è sempre questa pubblicità continua in Oda, creare grandi aspettative su qualcosa di grosso e complicato che verrà, poi arriva il panino a sottiletta del mcdonald.

    Il popolo ne esce raffigurato come una manica di cretini a cui il sovrano sputa loro in faccia tranquillamente la verità.
    Orochi dal canto suo racconta un background interessante che record un capitolo viene sconfessato anche quello con l'omicidio della prozietta/nonnina superstite :ooasd: L'esercito e i ninja non si capisce che rapporto masochistico/autodistruttivo abbiano con lo shogun per condividere morte e sofferenza dei loro compaesani.

    Barbabianca, Izo e gli altri sono i nuovi sabo, hanno sbattuto la testa da qualche parte :ooasd:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,295
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (esti. @ 25/2/2020, 10:39) 
    Barbabianca, Izo e gli altri sono i nuovi sabo, hanno sbattuto la testa da qualche parte :ooasd:

    A quello ci abbiamo pensato tutti, pero ragionando ci si puo arrivare ad una conclusione logica.

    Magari hanno saputo la notizia solo anni dopo, a fatto compiuto.

    Senza contare che Oden non faceva piu parte della ciurma oramai. Aveva abbandonato la via del pirata per tornare a fare il Daymyo.

    CITAZIONE (Binzonaru @ 24/2/2020, 19:25) 
    E' vero, ma cosa gli costa essere il padrone effettivo e comandare Wano come fa Big Mom nel suo territorio?

    Infatti si, ad oggi Orochi è un villain abbastanza superfluo a dire il vero, come antagonista-big boss c'è gia Kaido, lui non serve, o meglio paremesso solo per dare ai Kozuki rimasti un villain da affrontare al posto di Kaido e sodali.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    onestamente non capisco molto le critiche. A parte la morte della Nonnina ( che bisogna in effetti capire se è vero è una burla di Kaido) ed il modo in cui sono stati trattati i duelli di Kaido e Oden non vedo sbavature.

    prima di tutto, BB e Roger non potevano sapere di Oden a Wa, quindi è normale che non siano potuti correre in loro aiuto, semmai è stato Oden stupido che in 5 anni non ha trovato il modo di avvisare BB, ma c'è anche da dire che in effetti non sa navigare e nessuno dei suoi compagni sa come lasciare Wa e navigare in mare aperto. In più Orochi lo teneva sotto stretta sorveglianza, se non effettuava la sua danza Giornaliera avrebbe fatto strage di civili.


    riguardo al discorso di Kaido e il OP:
    1) non sappiamo ancora kaido cosa voglia e che piani abbia di preciso.
    2) Oden doveva morire, perchè era una minaccia troppo grande da vivo, non sarebbero mai stato in grado di tenerlo imprigionato e/o torturarlo per tirargli fuori informazioni.
    3) Kaido non sapeva se Oden fosse stato o no a Raftel con Roger, non bisogna fare l'errore di credere che i personaggi sappiano quello che sappiamo noi lettori.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Se non avete pianto per Oden che persone siete :franky2:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,059

    Status
    Non ho pianto per oden :oo:
    Anche perché non credo nemmeno fosse l’intento di oda. C’ha messo addirittura due gag nel mezzo :oo: mentre friggeva.
    E soprattutto si è rifiutato di coinvolgere i figli a guardarlo come invece aveva lasciato intendere tramite Momonosuke.

    Poi ripensa pure la morte effettiva sparandogli un colpo di pistola in testa :sisi: è una presa per i fondelli, non è lo spettacolo che aveva promesso.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 25/2/2020, 12:32) 
    la morte della Nonnina ( che bisogna in effetti capire se è vero o è una burla di Kaido)

    Mi sembra difficile che in una circostanza simile Kaido abbia voluto mentire a Oden. A che scopo?

    Inoltre, credo che Kaido abbia un certo rispetto per il coraggio. Mi ero chiesto in passato perchè Kaido non avesse ammazzato Rufy quando era alla sua mercè, dopo quello che aveva combinato sconfiggendo Do Flamingo. Credo che non l'abbia fatto perchè Rufy l'ha affrontato di persona: ha mostrato insomma un certo coraggio, e Kaido in un certo senso l'ha rispettato. Dopo che Oden ha passato un'intera ora nell'olio bollente sorreggendo i suoi, lo stesso Kaido ha dovuto fargli i complimenti prima di ammazzarlo. Quindi non credo che gli abbia mentito. Perchè farlo ad una persona che sta per morire?

    CITAZIONE (Argenn @ 25/2/2020, 12:32) 
    prima di tutto, BB e Roger non potevano sapere di Oden a Wa, quindi è normale che non siano potuti correre in loro aiuto, semmai è stato Oden stupido che in 5 anni non ha trovato il modo di avvisare BB, ma c'è anche da dire che in effetti non sa navigare e nessuno dei suoi compagni sa come lasciare Wa e navigare in mare aperto. In più Orochi lo teneva sotto stretta sorveglianza, se non effettuava la sua danza Giornaliera avrebbe fatto strage di civili.
    riguardo al discorso di Kaido e il OP:
    1) non sappiamo ancora kaido cosa voglia e che piani abbia di preciso.
    2) Oden doveva morire, perchè era una minaccia troppo grande da vivo, non sarebbero mai stato in grado di tenerlo imprigionato e/o torturarlo per tirargli fuori informazioni.
    3) Kaido non sapeva se Oden fosse stato o no a Raftel con Roger, non bisogna fare l'errore di credere che i personaggi sappiano quello che sappiamo noi lettori.

    Quello che ho sottolineato credo sia la spiegazione del comportamento di Kaido. Infatti Oden era partito via con Barbabianca, non con Roger, e ha fatto una puntata brevissima a Wano con Gold Roger. Quindi è difficile pensare che sia stato a Raftel con questi dati: senza contare che anche Shanks e Bagy non sono stati a Raftel, anche se erano a bordo della nave di Roger.

    E, in effetti, in una terra chiusa come Wano dall'esterno non si poteva sapere niente; e Oden non avrebbe avuto la capacità di andarsene (non sapeva navigare) nè la possibilità (Orochi lo sorvegliava e doveva ballare ogni settimana). Credo sia normale che Roger (che era malato e nel frattempo è morto) e Barbabianca (che doveva fare la sua attività di imperatore e non aveva portato indietro lui Oden a Wano) non siano intervenuti.
     
    Top
    .
73 replies since 21/2/2020, 17:20   2397 views
  Share  
.
Top