Capitolo 972

“Oden è il mio nome, e come un Oden il mio spirito ribolle!”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    Secondo me scopriremo perchè Barbianca non intervenne a vendicare Oden dalle parole che Marco ha detto di riferire a Rufy tramite Gattovipera :urouge:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,223
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Kaido sapeva sicuramente che Oden aveva raggiunto Raftel con Roger.
    Sapeva che era salito sulla nave di Roger (quando Oden torna a Wa Kaido c'era già, ergo è impossibile che non si fosse accorto di chi aveva attraccato e che Oden poi fosse ripartito), tutto il mondo sapeva dell'impresa di Roger con Raftel e lo OP, ergo ha fatto 2+2.

    Se ci fossero ancora dei dubbi:
    - Come ha ricordato giustamente Esti nell'altro topic, viene fatto intendere esplicitamente che Kaido ha torturato Oden per sapere informazioni, appena detto questo Kinemon racconta che Oden è stato su Raftel. Lo ha detto a caso?
    - Orochi dà il giornale a Oden per fargli leggere della morte di Roger: perché lo ha fatto? Perché sa che era con loro e vuole fare il figlio di buona donna facendolo soffrire. Lo sa lui, lo sa anche Kaido.

    Non esiste che Kaido non sapesse una cosa simile.
    Come se non bastasse, sappiamo che c'è anche una spia/qualcuno che passa info a Kaido e Orochi, ergo gli avrà detto tutto.

    Questo, c'è poco da dire, è un bel buco di trama, che sicuramente Oda colmerà.
    O, se non lo farà, rimarrà appunto un buco bello grosso.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,299
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Come detto nel topic delle dimenticanze, è un fatto troppo importante per essere dimenticato.

    Per me, un dialogo fra Kaido e Oden circa Raftel (o Laugh Tale) c'è stato, semplicemente ci verrà mostrato dopo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Kaido sapeva che Oden si era imbarcato con Roger, ma nè lui, nè Orochi, nè nessuno nel mondo di OP a parte i pirati di Roger stessi potevano sapere se Oden fosse stato o no su Raftel.

    Poi che Kaido lo possa ipotizzarenon vi è dubbio, così come può benissimo essere che fra i due ci sia stato un dialogo su Raftel che Oda non ci ha mostrato, ma che Kaido potesse sapere per certo della presenza di Oden a Raftel non vi è prova, a meno che non sia stata la Spia a dirlo, ma mi sembra che Oden non abbia fatto parola con nessuno di Raftel a parte forse con Toki.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,223
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Quindi Kaido, che sa che Oden conosce i PG, va a pensare che Roger lo ha scaricato da qualche parte prima di raggiungere Raftel, dopo che gli ha dato una mano per poterla raggiungere? Cioè loro fanno un viaggio ovunque, e poi lui va a pensare che Roger lo lascia a terra proprio sul più bello? :dubbio:
    Tutto il mondo crede che chiunque si trovasse sulla nave di Roger sia arrivato a Raftel, com'è logico che sia. Infatti viene detto più volte che l'unico ad averla raggiunta è stata Roger e la ciurma del Re dei pirati. Così come tutti quelli che non sanno il contrario si immaginano che anche Shanks e Buggy ci siano stati.

    È più logico che la pensino così, ovvero che tutti ci siano stati, che il contrario o che qualcuno sia rimasto a terra.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,299
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Concordo con Ammi, anche perchè Kin dice chiaramente che Kaido li perseguita per informazioni su LT, se fosse vero avrebbe dovuto chiederlo ad Oden direttamente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,223
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 26/2/2020, 18:16) 
    Come detto nel topic delle dimenticanze, è un fatto troppo importante per essere dimenticato.

    Per me, un dialogo fra Kaido e Oden circa Raftel (o Laugh Tale) c'è stato, semplicemente ci verrà mostrato dopo.

    Indubbiamente. Ma per ora rimane un buco di trama.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    Secondo me Kaido non sa che è stato con Roger e non sa che è stato su Laugh Tale.

    Nemmeno la marina penso sappia che sia stato Oden sia stato con Roger tant'è che Sengoku lo cita come comandante di Newgate e non come affiliato di Roger.

    Edit: errore mio, sono andato a rivedere il capitolo ed effettivamente si sapeva.

    Edited by Trébol - 26/2/2020, 22:14
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,388
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 26/2/2020, 18:40) 
    Quindi Kaido, che sa che Oden conosce i PG, va a pensare che Roger lo ha scaricato da qualche parte prima di raggiungere Raftel, dopo che gli ha dato una mano per poterla raggiungere? Cioè loro fanno un viaggio ovunque, e poi lui va a pensare che Roger lo lascia a terra proprio sul più bello? :dubbio:
    Tutto il mondo crede che chiunque si trovasse sulla nave di Roger sia arrivato a Raftel, com'è logico che sia. Infatti viene detto più volte che l'unico ad averla raggiunta è stata Roger e la ciurma del Re dei pirati. Così come tutti quelli che non sanno il contrario si immaginano che anche Shanks e Buggy ci siano stati.

    È più logico che la pensino così, ovvero che tutti ci siano stati, che il contrario o che qualcuno sia rimasto a terra.

    Ma in realtà non mi pare che fossero in tanti a sapere che Oden fosse in viaggio con Roger fino ai limiti del mondo conosciuto, in realtà non sapevano neanche cosa stesse facendo Roger, è solamente quando lui e la ciurma sono tornati ed hanno diffuso loro stessi la notizia, che il mondo ha saputo.

    tecnicamente solo BB e il suo equipaggio sapevano del viaggio di Oden assieme a Roger più ovviamente le stesse persone che hanno incontrato nel loro tragitto per Raftel.

    Non mi pare ci sia qualche vignetta in cui qualcuno va a sbandierare in giro che Oden fosse in viaggio con Roger pr Raftel.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 26/2/2020, 18:04)
    Kaido sapeva sicuramente che Oden aveva raggiunto Raftel con Roger.
    Sapeva che era salito sulla nave di Roger (quando Oden torna a Wa Kaido c'era già, ergo è impossibile che non si fosse accorto di chi aveva attraccato e che Oden poi fosse ripartito), tutto il mondo sapeva dell'impresa di Roger con Raftel e lo OP, ergo ha fatto 2+2.

    Se ci fossero ancora dei dubbi:
    - Come ha ricordato giustamente Esti nell'altro topic, viene fatto intendere esplicitamente che Kaido ha torturato Oden per sapere informazioni, appena detto questo Kinemon racconta che Oden è stato su Raftel. Lo ha detto a caso?
    - Orochi dà il giornale a Oden per fargli leggere della morte di Roger: perché lo ha fatto? Perché sa che era con loro e vuole fare il figlio di buona donna facendolo soffrire. Lo sa lui, lo sa anche Kaido.

    Non esiste che Kaido non sapesse una cosa simile.
    Come se non bastasse, sappiamo che c'è anche una spia/qualcuno che passa info a Kaido e Orochi, ergo gli avrà detto tutto.

    Questo, c'è poco da dire, è un bel buco di trama, che sicuramente Oda colmerà.
    O, se non lo farà, rimarrà appunto un buco bello grosso.

    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 26/2/2020, 18:40)
    Quindi Kaido, che sa che Oden conosce i PG, va a pensare che Roger lo ha scaricato da qualche parte prima di raggiungere Raftel, dopo che gli ha dato una mano per poterla raggiungere? Cioè loro fanno un viaggio ovunque, e poi lui va a pensare che Roger lo lascia a terra proprio sul più bello? :dubbio:
    Tutto il mondo crede che chiunque si trovasse sulla nave di Roger sia arrivato a Raftel, com'è logico che sia. Infatti viene detto più volte che l'unico ad averla raggiunta è stata Roger e la ciurma del Re dei pirati. Così come tutti quelli che non sanno il contrario si immaginano che anche Shanks e Buggy ci siano stati.

    È più logico che la pensino così, ovvero che tutti ci siano stati, che il contrario o che qualcuno sia rimasto a terra.

    Personalmente sono d'accordo con Kizaru, è una logica troppo stringente, non ci sono scappatoie.

    Oden conosceva la lettura dei poneglifi. Una cosa importantissima che mi ero dimenticato. E' impossibile quindi pensare che Gold Roger non lo abbia portato a Raftel. Aveva bisogno di Oden per sapere dov'era questo canchero di isola.

    E sia Kaido che Orochi sapevano che lui è stato a bordo di Gold Roger: lo dimostra la scena in cui Orochi dà la notizia della morte di Gold Roger a Oden. Quindi sia lui che Kaido sapevano. Tuttavia, non ho trovato nelle puntate precedenti delle tracce su Kaido che abbia torturato Oden per sapere di Raftel. Sembra che abbia solo dato la caccia ai Nove Foderi per saperlo (inutilmente) da loro, una cosa che non è molto logica. Perchè mai Kaido ha trascurato una cosa così importante? Oden forse si è fatto cancellare la memoria al riguardo? E' l'unica spiegazione che mi viene in mente.

    818-15


    E' da notare un altro dettaglio importante sul traditore: non poteva essere Carrot, perchè a quei tempi lei non era ancora nata. Ma mi piacerebbe sapere chi fossero i suoi genitori: di lei si sa davvero poco. Una cosa che mi ha sempre colpito. Ma questa è un'altra storia, un altro argomento: ci torneremo a tempo opportuna quando Oda ne parlerà al riguardo.

    819-15

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,299
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma ne manga viene detto chiaramente che Oden è stato giustiziato per aver rifiutato di condividere informazioni su LT...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,263

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 26/2/2020, 21:16) 
    Ma ne manga viene detto chiaramente che Oden è stato giustiziato per aver rifiutato di condividere informazioni su LT...

    Il discorso di Kinemon è tutto tranne che chiaro, a maggior ragione ora che sono usciti questi ultimi capitoli. Sicuramente vedremo la scintilla che farà partire la caccia alle informazioni nel prossimo capitolo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Wanted
    Posts
    499

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 26/2/2020, 21:16)
    Ma ne manga viene detto chiaramente che Oden è stato giustiziato per aver rifiutato di condividere informazioni su LT...

    CITAZIONE (Trébol @ 26/2/2020, 21:54)
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 26/2/2020, 21:16) 
    Ma ne manga viene detto chiaramente che Oden è stato giustiziato per aver rifiutato di condividere informazioni su LT...

    Il discorso di Kinemon è tutto tranne che chiaro, a maggior ragione ora che sono usciti questi ultimi capitoli. Sicuramente vedremo la scintilla che farà partire la caccia alle informazioni nel prossimo capitolo.

    Infatti non ho trovato finora nel manga dei passaggi che dicano chiaramente che Oden sia stato ammazzato per aver rifiutato di parlare di Raftel. Se qualcuno ha trovato questo passaggio, è pregato di postare qui una scan indicando anche il capitolo, così abbiamo un dato preciso.

    Kinemon dice - almeno in quello che ho postato - che Kaido cercava loro per sapere di Raftel. Quindi: Oden può essere stato torturato da Kaido per avere informazioni, ma la mancanza di cenni e il fatto che abbia sopportato una cosa tremenda come la bollitura me lo rende improbabile. E' comunque possibile, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

    Credo piuttosto che Kaido sapeva che non sarebbe riuscito ad estrarre niente da Oden e quindi avrà voluto puntare sui Foderi nella speranza che Oden abbia detto loro qualcosa.

    Ma se è così, allora perchè Kaido ha accettato di mandarli TUTTI nell'olio? Dei testimoni così preziosi? E dà loro la caccia solo dopo che sono sopravvissuti all'esecuzione? Ecco cosa non mi quadra.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,698
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Cover devo dire decisamente migliore dell'altra con crossover con una band... :comeno:

    La conclusione della storia di Oden (ma probabilmente non del flashback, visti gli ultimi dettagli mancanti) è stata d'impatto al punto giusto, anche se forse non bella o significativa come altri flashback o precedenti parti di questo stesso racconto...

    Oden si conferma un gran personaggio riuscendo a resistere per l'intera ora pattuita, a ottenere di nuovo la fiducia e l'ammirazione del popolo, e a salvare i suoi Foderi perchè potessero portare avanti ciò che lui non ha avuto modo di realizzare (un po' come Roger :franky2:); ulteriore collegamento al Secolo Buio il fatto che furono proprio i Kouzuki a isolare Wa per proteggere il Paese. :shanks:
    Trovo curioso il fatto che i crimini e le intenzioni di Kaido e Orochi siano stati spiattellati in pubblica piazza convertendo il popolo, ma evidentemente 20 anni di dittatura, propaganda, rastrellamenti e repressione avranno cancellato qualsiasi residuo di lealtà nella grande maggioranza della popolazione, lasciando solo sparute sacche di fedeli. :comeno:
    Nessuno dei Foderi sembra più poter essere il traditore visti i loro pensieri al momento della morte del loro Sire, comincio a condividere il pensiero di chi sostiene che Oda si sia incartato con questo snodo. :dubbio:

    Ovviamente Orochi si è confermato infame fino al midollo, mi è piaciuto invece l'atteggiamento di rispetto di Kaido continuato dal capitolo precedente, dal concedere il colpo di grazia all'avversario (già fisicamente morto per lo sforzo, altro particolare figo :sese:) alla faccenda della vecchia... concordo comunque sul fatto che l'Imperatore resti un grosso ipocrita, ma non sarebbe un villain altrimenti (poi vabbè, io l'ho sempre ritenuto un buffone fin dalla famigerata "epica" presentazione, al pari di tutti i sottoposti :asd:); la strega eliminata off-screen è comunque troppo raffazzonata come idea, se lei e il suo compare non verranno approfonditi in un flashback di Kaido resterà una grossa macchia narrativa su questo punto. :s:

    Ora non resta che vedere le battute finali della storia che già conosciamo, qualche seme è già stato piantato qui come la conferma definitiva del perchè Toki abbia scelto proprio 20 anni per mandare alcuni dei Foderi nel futuro, e forse l'inizio del litigio tra Cane e Gatto che dovrebbe peggiorare a breve e segnare la loro separazione definitiva da Wa (tra parentesi i due Mink sono l'ultimo mio barlume di speranza per avere una reazione di BB e Izo all'accaduto... possibile non li abbiano mai cercati? Per quanto sono rimasti all'oscuro della tragedia gli ex compagni di Oden? :bibi: ).

    P.S. ma l'arciere che ammazza i tizi che chiedono la fine del supplizio è uno degli Oniwaban? Il viso mi sembra familiare... :?:
     
    Top
    .
73 replies since 21/2/2020, 17:20   2397 views
  Share  
.
Top