Lettura condivisa di One Piece in the Devil's Fruit Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    One Piece sta finendo e probabilmente al termine di Wano inizieranno a riannodarsi tutti i fili del manga. Su una rivista di cui non ricordo il nome, un editor consigliava di rileggere One Piece visto che appunto è in procinto di finire e quale occasione migliore se non questa per farlo insieme?

    La mia idea è di rileggerlo da capo di saga in saga per postare qui commenti vari da cose piaciute e non, gag divertenti o elementi che nel corso del tempo sono stati dimenticati. Insomma, qualcosa di molto leggero che esula da classifiche e voti e che vuole essere una semplice lettura condivisa dove ognuno riporta quelle che vuole dalla sua esperienza :sisi:

    Essendo un'esperienza condivisa penso sia giusto darci delle tempistische di saga in saga, imho l'importante è finire con la lettura della saga di Wano interamente e per farlo deve essere conclusa ma visto l'andazzo che il coronavirus ha imposto direi che possiamo stare tranquili da questo punto di vista :sisi: Questo significa che avremo un ampio margine per leggere tutto con calma :ok:

    Ci state ad iniziare questo percorso insieme?

    Edit: Due proposte iniziali fondamentali:

    -Iniziare la lettura unendo Romance Dawn + Orange Town perché RD è molto breve e perché unite danno il nucleo base della ciurma. Nella mia idea originale è uno delle pochissime unioni di saghe sensate insieme a Arlong Park + Loguetown e Reverse Mountain + Wiskey Peak.

    -Durata della lettura di Romance Dawn + Orange Town (capitoli 1-21) di due settimane.

    Edit 2 : calendario delle letture (in aggiornamento)


    Calendario
    <b>- 21-31 ottobre 2020: Romance Dawn + Orange Town
    - 1-10 novembre 2020: Syrup Village
    - 11-20 novembre 2020: Baratie
    - 21-30 novembre 2020: Arlong Park
    - 1-10 dicembre 2020: Loguetown + Reverse Mountain + Whiskey Peak
    - 11-20 dicembre 2020: Little Garden
    - 21-31 dicembre 2020: Drum


    Calendario versione 08/02/2021
    1/2 - 10/2: Alabasta Parte III
    11/2 - 28/2: Jaja
    Skypea parte I (capitoli 237-258) dal 01/03/2021 al 15/03/2021
    Skypiea Parte 2 (capitoli 259 -280) dal 16/03/2021 al 31/03/2021
    Skypea Parte 3 (capitoli 281-302) dal 01/04/2021 al 15/04/2021
    Saga di Long Ring Lond Land (capitoli 303 - 321) dal 16/04/2021 al 30/04/2021
    Saga di W7 Parte 1 (capitoli 322- 346) dal 01/05/2021 al 15/05/2021
    Saga di W7 Parte 2 (capitoli 347- 375) dal 16/05/2021 al 31/05/2021
    Saga di Enies Lobby Parte 1 (capitoli 376 - 400) dal 02/06/2021 al 16/06/2021
    Enies Lobby Parte 2 (capitoli 402 - 430) dal 16/06/2021 al 30/06/2021
    CITAZIONE
    <b>Intermezzo (capitoli 431 - 441) dal 16/06/2021 al 30/06/2021---> Lettura attuale

    [/QUOTE]

    Edited by Trébol - 2/7/2021, 10:42
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Si era di recente parlato di riesumare il topic in una qualche forma e io, avendo accolto con entusiasmo l’idea, non posso che assicurare la mia partecipazione. :rules:

    A livello di tempistiche ti sei già fatto un’idea? :bugy2:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Per le tempistiche io direi di vedere un po' come va l'inizio e poi basarci su quello. Pensavo di proporre per l'inizio un accorpamento di saghe ovvero Romance Dawn + Orange Town, uno dei pochissimi accorpamenti che imho ha senso fare insieme ad Arlong Park+Logue Town e Promontorio Futago+Wiskey Peak :sisi:

    Per Romance Dawn+Orange Town (capitoli 1-21) penso che due settimane possano essere sufficienti :sisi: Nel caso in cui preferiate trattare queste due saghe separate o se pensate che sia meglio aumentare il tempo per me non c'è alcun problema. L'idea di unirle in una lettura unica nasce dal fatto che RD dura pochissimi capitoli e perché insieme a Orange Town si viene a costituire il nucleo base della ciurma, tutto qua.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Daje, tanto prima o poi avrei dovuto rileggere tutto :oo:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    Ci sono :sese:
    2 settimane vanno bene imho, 1 forse è poca, con 2 uno può gestirsi meglio il tempo, oltre le 2 settimane si rischia di "perdersi" e non fare niente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Innanzitutto taggo gli utenti che sembravano interessati quando ne avevo parlato nel topic di Idee e Proposte, poi direi che tempo una settimana per trovare qualche altro interessato e direi che si può partire :sisi:

    Jack D. Lannister Yagihige PGV 2 _Dragon_

    Ho proposto due cose:

    -Iniziare la lettura unendo Romance Dawn + Orange Town perché RD è molto breve e perché unite danno il nucleo base della ciurma. Nella mia idea originale è uno delle pochissime unioni di saghe sensate insieme a Arlong Park + Loguetown e Reverse Mountain + Wiskey Peak.

    -Durata della lettura di Romance Dawn + Orange Town (capitoli 1-21) di due settimane.

    Per altre informazioni sull'iniziativa c'è il primo post :ok:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    Io terrei una media di 2 capitoli al giorno, 3 per le saghe più lunghe, avremmo così più di un anno prima della fine di Wano.

    Per quanto riguarda gli accorpamenti, Loguetown+Reverse Mt+WP sono 20 cap, direi di unirli è generalmente di non fare saghe troppo corte.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    18,152

    Status
    Non so quanto parteciperò al topic, ma mi sembra un'ottima scusa per una rilettura :oo:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    Perfetto, io ci sono :sisi: .
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Revolutionary
    Posts
    72

    Status
    se wano fosse l'ultima saga di one piece prima del finale, per me sarebbe una delusione incredibile, tutto il new world limitato a 5 saghe di cui 1 praticamente di passaggio, una con metà mugi, una di introduzione/collegamento a dressrosa.
    Mi spiace ma non ci posso e non ci voglio credere che vada così

    L'idea invece è davvero molto carina, io stavo riguardando l'anime da zero, però quasi quasi invece seguirei la tua proposta
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Casomai dopo Wa inzia l'ultimo arco narrativo, composto da più saghe.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Utente
    Posts
    269

    Status
    Bella idea, spero di riuscire a commentare.

    Dalla dichiarazione sembra essere un'arco narrativo molto lungo.

    Da come ho capito intende l'arco "finale" per il raggiungimento del OP, non per la fine del manga.

    Cmq lo commenterò nell'apposito topic, scusate l'OT.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,095
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Confermo la mia presenza e il mio sostegno all'iniziativa.
    Prevedevo in ogni caso una rilettura in questo periodo e questa mi sembra l'occasione migliore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Ora che diversi sembrano interessati all'iniziativa faccio un piccolo recap di come si svolgerà il tutto prima dell'inizio :sisi: In attesa che anche altri eventuali interessati si facciano avanti, io direi di aspettare fino a mercoledì 21 per dare l'inizio.

    Visto che non ci sono state obiezioni, inizieremo con Romance Dawn + Orange Town (capitoli 1-21) da mercoledì 21 ottobre fino a venerdì 30 ottobre, dopodiché da sabato 31 ottobre si inizierà con Syrup Village.

    Nel periodo tra il 21/10 e il 30/10 si potranno postare pensieri e annotazioni varie sulla saga considerata quando più vi aggrada, non ci sarà una vera e propria fase di discussione bensì una condivisione di ciò che volete. Vi ricordo tuttavia che l'intento dell'iniziativa non è di fare una classifica delle saghe o di quant'altro di simile :sisi:

    Edited by Trébol - 18/10/2020, 20:20
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Thunder Bagua!!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    20,557
    Location
    Wano Wastelands

    Status
    Partecipo e magari riprendo la classifica dei volumi :oo:
     
    Top
    .
310 replies since 13/10/2020, 15:44   8672 views
  Share  
.
Top