Lettura condivisa di One Piece in the Devil's Fruit Forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    ragazzi non c'è da prendersela con troppa fretta la lettura intera, per me i tempi dilatati vanno più che bene e danno il tempo a più persone di prendersela con calma, mentre i più fomentati che si leggono 10 volumi al giorno possono discuterne sin da subito a volontà :garp:

    Ho riletto il primo volume dopo forse 5 o 6 anni o giù di lì, hip hip hurrà per questa rilettura!
    Che ondata di nostalgia amarcord! La spensieratezza del protagonista che si butta in un vortice dentro una botte, la nonchalance di Shanks davanti agli insulti del "masnadiero" :asd: la facilità con cui Rucky Rou risponde ad una pistola puntata, tutto mi riporta indietro di anni e anni, quando mi trovavo ad immergermi per la prima volta nella lettura.

    Il primo volume fila liscio come l'olio: il protagonista è un ragazzino semplice e sempliciotto, e non vengono spesi troppi discorsi per presentarne i pensieri o i sentimenti, si passa subito all'azione: dal taglio sotto l'occhio al primo Gomu Gomu no Pistol fatto al mostro della scogliera, quello che ci serve sapere di lui è già lampante: è nato in un piccolo paesino immobile, ed aver vissuto per un anno di fianco a una ciurmaglia di pirati "puzzoni" il suo sogno è ora quello di partire per il mare e diventare l'uomo più libero che esista! Romance Dawn resta sempre un fumetto molto bello.
    Si prosegue con la prima vera "saga": l'introduzione di Zoro il cacciatore di pirati, dove vengono anche introdotti Koby e l' "" ammiraglio "" Morgan Manod'Ascia :roger:
    è tutto diretto e scorrevole: Zoro è un personagio malvagio e per fortuna la marina sa portare la giustizia in questa cittadina... o forse non è tutto oro quel che luccica?
    Giuro che la parte con la statua di Morgan l'avevo proprio rimossa, ed è stata stupenda :asd:
    Anche per Zoro ci viene dato giusto un abbozzo di personalità e di flashback: per ora abbiamo solo ciò che è funzionale ad avere una storia divertente, veloce e ad alto concentrato di azione: tempo per gli approfondimenti verrà in seguito... forse?
    Volume che si conclude con l'introduzione di una figura ambigua: una ladra che la fa in barba ai pirati? Siamo tutti curiosi di saperne di più!

    Vi giuro: mi piacerebbe avere con noi in questo esperimento una persona che possa commentare saga per saga senza avere mai letto o visto nulla di One Piece, sarebbe veramente interessante saperne le impressioni e le idee che possa farsi su alcuni personaggi :asd:

    A breve mi leggerò i capitoli fino al 21 (inizio volume 3 mi pare?) e finirò questo primo turno di discussione :ok:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,347

    Status
    Io, per avere un'esperienza un po' diversa, me lo sto leggendo colorato :sisi: .
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Ebbene ho iniziato anch’io la rilettura, finendo solo Romance Dawn per ora.

    Che dire, la storia è semplice e nemmeno troppo originale di per sé, ma la scena in cui Shanks viene mutilato dal Signore della Scogliera e quella in cui dà il cappello a Rufy fanno sempre un certo effetto. Per il resto devo dire che, come capitolo d’esordio, ho preferito di gran lunga quello di altri manga, come ad esempio Naruto. Lì ho visto una profondità che in Romance Dawn non ho visto, tanto che mi ricordo che all’epoca del primo capitolo delle vicende del ninja della Foglia rimasi positivamente sorpreso. Per OP, invece, l’apprezzamento sarebbe arrivato un pelo più avanti.

    Benché siamo solo agli inizi, si incomincia a intravedere uno dei tre elementi che mi hanno fatto innamorare del primo OP. Mi riferisco, ovviamente, all’inconfondibile humour di Oda (i.e. i siparietti di Shanks che si prende gioco di Rufy :asd:). Per il resto il Rosso è insipido e a tratti fastidioso proprio come me lo ricordavo. :ok:

    Appetitosa la chicca di Mikio, di cui sono venuto a conoscenza solo leggendo i vostri commenti nelle pagine scorse. Ma questo, da me, non lo saprete mai. :shanks:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    18,155

    Status
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 26/10/2020, 20:55) 
    Io, per avere un'esperienza un po' diversa, me lo sto leggendo colorato :sisi: .

    Stavo per farlo anch'io :asd:

    Comunque è la prima volta che leggo il manga dall'inizio e la prima cosa che mi ha colpito è stata la semplicità delle cover all'inizio :ooasd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Ma la semplicità stava anche nella semplice costruzione delle tavole, spazi ampi e vuoti e forme molto rotondeggianti, mentre ora ogni singola vignetta è un ammasso di linee cinetiche e figure piccolissime ammassati :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Marine
    Posts
    15,105
    Location
    Gorgonzola

    Status
    I primi capitoli sono molto semplici e forse per questo scorrono molto facilmente.
    Semplicità non vuol dire poca qualità, credo che sia stata questa semplicità mixata ad una certa ironia di fondo a dare slancio e successo al "primo" one piece.
    Stile grafico che deve ancora raffinarsi, fa quasi impressione come zoro sia cambiato nel corso del tempo...ma debbo dire che preferisco la versione "attuale" :asd:

    Buggy come villain incarna un po' lo spirito di questa prima parte, pg più che approvato :sese:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Mi convinco sempre più come questa prima parte sia rimasta alla base di molti film e filler.
    Avevo già notato come molti bambini (notare bene: Oda ne limita la presenza nel manga) siano costruiti sulla base del primo Coby.
    Al contempo, gli antagonisti principali successivi del manga difficilmente mescolano allo stesso modo la peculiare alternanza tra gag ricorrenti e pericolosità incarnate da un Bagy, mentre quelli dei film continuano a farlo.
    In questo senso ancora uno Shiki di Strong World è molto più simile a questo modello di quanto lo sia ad un Lucci o anche solo a un Moria.
    L'ultimo nel manga che mi venga in mente è Foxy, ma lo commenterò quando ci arriveremo (anche sol per ben trattare gli elementi di pericolosità dopo adeguata rilettura).

    Il discorso sul tesoro prosegue.
    Stavolta si amplia al negozio, e penso sia l'ultima volta che il cappello di Rufy venga messo in pericolo in questo modo.
    A partire dalle saghe successive uscirà indenne da esplosioni, gelo e quant'altro.
    Bagy: l'unico pirata che fu in grado di perforare il cappello di paglia.
    Possibile che non sapesse che quello era il cappello del suo ex-capitano?

    Tra l'altro, rispetto a molti archi narrativi successivi (anche Arlong Park fa eccezione) il fatto che la saga si metta in moto in coincidenza con l'arrivo di Rufy non sembra una forzatura. Rufy e Nami si sarebbero potuti incrociare anche altrove, e Bagy passa probabilmente da una città all'altra riproducendo schemi simili.
    Ma di questo parlerò a partire da dopodomani (o poco dopo) in coincidenza con l'introduzione di Usop.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,212

    Status
    Intanto, nell’incontro con Albida, direi w la sincerità di Rufy (“chi è questa brutta balena?”). O, ancora, rivolgendosi a Coby e parlando di lui “sei proprio stupido e cacasotto, non mi piaci per niente. Ahahah!”. Ridendogli in faccia. Morto. :xd:

    Non sarà stato il pirata più temibile dei 7 mari all’epoca, ma sicuramente era già il più diretto. :comeno:

    Tra l’altro la storia di quel rincoscemo di Coby è da far accapponare la pelle. :oo:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Non so voi ma mi ha sempre messo un po' di dispiacere non vedere i pirati rappresentati in questa pagina particolarissima al termine del capitolo 7 che chiude la saga di Sheltz Town:

    One%2BPiece%2BLeggend%2Bof%2BGol%2BD%2BRoger

    In particolare parlo del tipo tra Shanks e Buggy con mantello, capelli lisci e una placca di metallo sulla testa. Peccato però pazienza :robin2:

    Anche nella saga di Orange Town tutto scorre con molta semplicità. La cosa più divertente è stato Rufy che lascia Nami dopo il loro primo incontro dicendo che ha delle cose da fare e poi li trova in una casa random :asd: Degno di nota il cagnolino ChouChou che merita tutto il rispetto possibile :rules: Bella storyline.

    Bella la regia con la quale non si capisce il potere di Buggy la prima volta che lo usa sul sottoposto, complice il polso sinistro tenuto fintamente nascosto. Una cosa che forse pochi sanno e che nemmeno io sapevo riguarda la sua ciurma: tutti i gruppetti di tre o quattro elementi che abbiamo visto nel corso della saga hanno un loro nome in accordo con One Piece Blue.

    Mi soffermo un attimo sul trio denominato dal databook come "Superhuman Domingos" ed in particolare il tipo pelato al centro (immagine in spoiler perché grossa).



    Se avete notato durante la lettura, sulla sua maglia ha la scritta "Hanswurst" che in tedesco significa buffone o pagliaccio. Ok che Oda ha la passione di scrivere in carattere occidentali ed in inglese certe cose ma è stranissimo che lui, alle prime armi, avesse anche la passione di mettere scritte in tedesco come fu il mowe/gabbiano sul mascellone di Morgan.

    Comunque in soli 20 capitoli abbiamo avuto sia il primo accenno su Mihawk da parte di Zoro, il primo accenno ad Arlong e le fisionomie di membri della ciurma di Roger come Rayleigh e Gaban :wapol:

    Ah comunque dal bozzetto originario di Buggy, lui è chiaramente Jack Nicholson nel ruolo del Joker :sese:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    18,155

    Status
    CITAZIONE (Infinity_S @ 30/10/2020, 10:40) 
    Ma la semplicità stava anche nella semplice costruzione delle tavole, spazi ampi e vuoti e forme molto rotondeggianti, mentre ora ogni singola vignetta è un ammasso di linee cinetiche e figure piccolissime ammassati :asd:

    Sìsì, però la cover è stato proprio il primissimo impatto, non me l'aspettavo :asd: comunque in realtà a me piacciono le vignette incasinate di adesso :rufy2:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    CITAZIONE (Amuro Tooru @ 30/10/2020, 11:53) 
    comunque in realtà a me piacciono le vignette incasinate di adesso :rufy2:

    Siamo in due :mr22:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,097
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Tra l'altro curiosa l'origine della gag di Zoro.
    "Sono andato in mare a cercare un tipo..." "Quindi in mare ti sei solo perso."
    A partire da questo breve scambio tra Rufy e il suo spadaccino si vedono le origini dello Zoro senza senso dell'orientamento che si perde sempre. Attendo con curiosità la prima volta in cui si perderà per davvero.
    A Syrup ad ostacolarlo è l'olio, non la mancanza di orientamento (che invece colpisce Rufy che non sa dove sia il nord).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Finita anche la saga di presentazione di Bugy, ora aspetto il secondo girone per proseguire :sese:

    Povero domatore di animali feroci, frullato senza pietà dentro il pavimento con un gomu gomu no hammer che sarebbe bello rivedere più spesso :asd:
    Divertente il primo scontro tra fruttati del manga, davanti a un pubblico composto di pirati che fanno finta di essere svenuti, tutti terrorizzati da questo scontro tra "titani", di cui uno è un ragazzino scemo e l'altro uno che ha chiamato le proprie mosse speciali come se fossero eventi circensi :asd:

    Bello vedere come Oda avesse già in mente di espandere il mondo e approfondire tutti i personaggi anche secondari, tirando in ballo Shanks in un breve flashback e abbozzando Rayleigh, o menzionando velocemente Mihawk :sese:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,347

    Status
    Avete già detto tutto voi, io posso solo dire:


    E comunque, ancora oggi aspetto solo il momento in cui Koby riempirà di mazzate Alvida :asd:
    5

    Edited by Infinity_S - 30/10/2020, 21:30
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Super Mod
    Posts
    18,695

    Status
    Dragon è vietato fare doppio post se non sono passati 3 giorni. Per chiarimenti, rileggiti bene il regolamento.
     
    Top
    .
310 replies since 13/10/2020, 15:44   8672 views
  Share  
.
Top