Personaggi femminili in One Piece

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    Shichibukai
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    Curioso come si debba finire per aprire un topic concernente i personaggi femminili e purtroppo probabilmente non si farà mai altrettanto per definire quelli maschili, ma One Piece è uno shonen per ragazzi con autore maschio, e ciò pone i problemi nella gestione del femminile, più che del maschile.
    I fumettisti maschi hanno spesso delle difficoltà nel costruire e gestire personaggi femminili, sia per quanto concerne l'aspetto fisico sia per quanto concerne la personalità:
    - per quanto concerne l'aspetto perché molti tra loro tendono a riprodurre uno e un solo aspetto fisico per tutte con lievi differenze, e si veda a tal proposito Leji Matsumoto, nel cui stile sono tutte uguali o un Claymore, ove poche differenze nel taglio dei capelli rende molto difficile la distinzione tra le protagoniste in una serie di cloni
    - per quanto concerne la personalità, perché finiscono per ricadere in una serie di stereotipi
    Se una è la concezione della femminilità da parte dell'autore, uno sarà lo stereotipo a cui si riferirà nel costruire aspetto e carattere. Lo stesso non accadrà con i personaggi maschili, e spesso accadrà in modo meno marcato quando il mangaka sarà una donna.

    Si noti bene come questo discorso valga soprattutto per personaggi femminili di bell'aspetto, perché tali autori non sembrano avere questi stessi problemi con altre figure della femminilità altrettanto importanti. La madre-matrigna delle fiabe incarna una tipologia di personaggio femminile, e Big Mom causa a Oda molti problemi in meno, ma avremo modo di discuterne.

    Quanto detto impatta la gestione degli stessi, il ruolo che possono avere nella storia, sia come protagoniste sia come antagoniste.
    Nello shonen sono ancora forti gli influssi ben chiari di una fumettistica anni '80.
    In Naruto ad esempio i terzetti di ninja sono sempre costituiti da due ragazzi e una ragazza o da due uomini e una donna, e la più debole e meno rilevante è quasi sempre (per non dire sempre) quest'ultima.

    Si noti: per quanto concerne la forza dei personaggi femminili c'è già questo topic.
    Ma il mio obiettivo qui non è la forza ma la gestione.
    Smoothie potrebbe potenzialmente essere molto più forte di Cracker e quasi pari in forza a Katakuri, ma è inutile se poi Oda non le lascia sferrare un colpo che sia uno ed è poi costretto a sottolineare come sia forte in SBS perché giustamente qualcuno pone dei dubbi in merito.

    Per la prima parte di One Piece questo problema sembra porsi in modo abbastanza minore. Oda nega le storie d'amore e si toglie in parte dagli impicci in questo modo, Nami spaventata fa coppia con Usop spaventato, Robin è un ottimo personaggio, Usop affronta Perona in uno scontro ben strutturato, Nami (salvo alcune scene in cui il termine "veri uomini" fa la sua comparsa) gestisce la ciurma anche più di Rufy.
    Oda dipana alcuni temi all'interno della sua storia attraverso la caricatura, e questo gli permette di superare molti problemi.
    Almeno per quanto concerne l'aspetto, Miss Valentine, Hina, Perona, Boa Hancock, Califa, Conis, Bibi e molte altre, primarie o secondarie, sono abbastanza diversificate. Il naso di Nico Robin fornisce al personaggio immediata riconoscibilità e un profilo completamente personalizzato.

    Nella seconda parte invece vi sono dei problemi che vengono ad aggiungersi.
    Gli aspetti fisici tendono maggiormente ad uniformarsi, con personaggi nuovi apparsi più simili a Nami di quanto accadesse in passato, talvolta anche retrospettivamente. Una volta disegnò una cover con una Boa Hancock che sembrava Nico Robin: fortunatamente nella sua ultima apparizione è tornata ad avere il suo volto abituale.

    Con alcuni personaggi l'equilibrio ha continuato a funzionare: una Baby 5 è a mio parere un buon personaggio odiano secondario, con un mix tra gag ricorrente, caricaturalità estrema, aspetto personalizzato, passato tragico e risoluzione dello stesso a metà tra la caricaturalità e la soluzione della tragedia.
    Con altri invece l'equilibrio è più precario, talvolta proprio nei casi in cui l'aspetto caricaturale è apparso troppo tardi, con un personaggio che ormai dunque si era spostato all'infuori dell'abituale gestione odiana.
    Quelli su cui si potrebbe più facilmente dibattere sono Monet e Pudding, nell'attesa che un terzo rischi di aggiungersi prima o poi. Forse in parte perché costoro sono una Miss All Sunday rimasta sul versante sbagliato e una Nami sui generis?

    Riporto dunque i post a causa dei quali lanciai questa discussione.

    CITAZIONE (Yagihige @ 17/10/2020, 13:13) 
    CITAZIONE (-Ammiraglio Kizaru- @ 17/10/2020, 12:30) 
    BlackMaria non mi dà proprio l'idea di essere cattiva.

    Non capisco cosa Oda voglia fare con Black Maria...
    In parte è possibile che abbia un piano in mente, in parte temo che vada a finire come con Monet, con un personaggio frutto di apparente confusione da parte dell'autore che passa da costretta dal Dofla ("mi ucciderebbe") a fedelissima del Dofla ("muoio per te") e da quasi-buona a cattivissima (ancor non si capisce perché abbia lasciato andare Chopper) senza molte soluzioni di continuità.
    Anche Pudding si avvicina a tale categoria.
    Vedremo nel prosieguo...

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Gol D. @ 17/10/2020, 13:59) 
    Secondo me [Black Maria] è iperprotettiva nei confronti dei "cuccioli" (come con Momonosuke), che se minacciati diventa una belva.
    Dalla scena, e da quello che dicono le ragazza (speriamo che non arrivino qui), potrebbero arrivare Shinobu e Yamato.

    Può darsi anche che finga maternità e che in realtà coi bambini si riveli una persona terribile (come Monet, a Oda piace quest'idea, riproposta anche con la maestra serpente).


    Edited by Yagihige - 18/10/2020, 11:16
     
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    Ammiraglio

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    Uhm dipende sai
    Bm è stata gestita maluccio come yonko ma anche Kaido dal post scontro con rufy e non parlo di gestione di forza ma proprio di ruolo e di personaggio. E ad oggi bm risulta più completa degli altri yonko

    Ad oggi inoltre oltre Drake utli pare essere la tobi roppo più completa per gestione

    Così come reiju nella germa a wci

    Per ogni Smhootie o compete ci sono pg femminili che come gestione superano quelli maschili per ruolo
    Anche se tutte limitate per lo stile odiano e Shonen
     
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    Marinaio

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    Ottima analisi! Hai toccato tanti aspetti diversi che condivido, provo ad esprimere il mio pensiero per ampliare la discussione.
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    - per quanto concerne l'aspetto perché molti tra loro tendono a riprodurre uno e un solo aspetto fisico per tutte con lievi differenze

    Vero, è una cosa risaputa ed anche Oda pecca nel differenziarle.
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    - per quanto concerne la personalità, perché finiscono per ricadere in una serie di stereotipi
    Se una è la concezione della femminilità da parte dell'autore, uno sarà lo stereotipo a cui si riferirà nel costruire aspetto e carattere. Lo stesso non accadrà con i personaggi maschili, e spesso accadrà in modo meno marcato quando il mangaka sarà una donna.

    Vero, basti guardare la gestione di Nami e Robin (anche Vivi) nel loro ingresso in ciurma. Da sensuali manipolatrici misteriose a traditrici, stereotipi maschilisti alimentati soprattutto dalla Chiesa (in Occidente). Come dimenticare la caccia alle Streghe.
    Per quanto riguarda la gestione del genere non condivido, abbiamo visto anche personaggi maschili stereotipare questi modelli come Cavendish, anche se spesso rese come gag o semplici macchiette.
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Si noti bene come questo discorso valga soprattutto per personaggi femminili di bell'aspetto, perché tali autori non sembrano avere questi stessi problemi con altre figure della femminilità altrettanto importanti. La madre-matrigna delle fiabe incarna una tipologia di personaggio femminile, e Big Mom causa a Oda molti problemi in meno, ma avremo modo di discuterne.

    Infatti questo problema si riscontra con personaggi simili caratterialmente, mentre con personaggi malvagi riesce (anche se si somigliano) a differenziarli con semplici espressioni. Con personaggi come Big Mom (o Alvida del cap.2) e anziani gli viene più facile perchè spesso tendono al grottesco.
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Per la prima parte di One Piece questo problema sembra porsi in modo abbastanza minore
    Almeno per quanto concerne l'aspetto, Miss Valentine, Hina, Perona, Boa Hancock, Califa, Conis, Bibi e molte altre, primarie o secondarie, sono abbastanza diversificate

    Questo dipende anche dal fatto che avevamo molti meno personaggi e non erano sviluppati profondamente.
    In realtà i modelli rimangono Nami e Robin, con vestiti e capelli differenti.
    Poi a seconda che sia personaggi positivi o negativi cambiano le espressioni. Ad esempio Miss Wednesday aveva un'aspetto unico (mento più triangolare) mentre Vivi (mento arrotondato) è molto simile a Nami, stesso discorso per Hancock che da nemica è diventata alleata (simile a Robin dopo il TS).
    Hina e Kalifa sono molto simili tra loro, sembrano una versione modificata di Miss All Sunday (Robin).
    In una mini-avventura dopo il TS (cap. 647) Conis e Laki assomigliavano molto a Nami e Robin.
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Nella seconda parte invece vi sono dei problemi che vengono ad aggiungersi.
    Gli aspetti fisici tendono maggiormente ad uniformarsi, con personaggi nuovi apparsi più simili a Nami di quanto accadesse in passato, talvolta anche retrospettivamente. Una volta disegnò una cover con una Boa Hancock che sembrava Nico Robin: fortunatamente nella sua ultima apparizione è tornata ad avere il suo volto abituale.

    E' vero, sembra che i personaggi femminili abbiano subito un'involuzione.
    Il disegno di Oda si è modificato molto, i personaggi sono più dettagliati rispetto all'inizio, ma le figure femminili (soprattutto quelle positive) sono diventate più simili. L'incontro delle 3 Principesse al Reverie è stato emblematico.
    Ricordo una cover dove Robin interpretava "Biancaneve", sembrava Viola.
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Quelli su cui si potrebbe più facilmente dibattere sono Monet e Pudding, nell'attesa che un terzo rischi di aggiungersi prima o poi. Forse in parte perché costoro sono una Miss All Sunday rimasta sul versante sbagliato e una Nami sui generis?

    Sembrano sicuramente simili a situazione già viste, ma non essendo state risolte potrebbero risultare completamente diverse.
    Per quanto riguarda l'aspetto, se dovessero entrare in ciurma, potrebbe esserci un leggero restyling.
    Nella cover dell'ultimo cap. Yamato è molto diversa rispetto a prima (mento a punta) che sembrava Nami.
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    In parte è possibile che abbia un piano in mente, in parte temo che vada a finire come con Monet, con un personaggio frutto di apparente confusione da parte dell'autore che passa da costretta dal Dofla ("mi ucciderebbe") a fedelissima del Dofla ("muoio per te") e da quasi-buona a cattivissima (ancor non si capisce perché abbia lasciato andare Chopper) senza molte soluzioni di continuità.

    Monet è il personaggio più enigmatico dell'intera opera! Non è un caso che affascini tante persone in tutto il mondo.
    Sono convinto che la rivedremo, Oda ha lasciato troppi indizi in sospeso. A differenza di altri non ha voluto aggiungere nulla nelle SBS, anzi ha aggiunto dei misteri rivelandoci che era sorella di Sugar.
    Nel suo passato c'è la chiave delle sue azioni e del legame che lo lega a DD. Nelle sue ultime parole (con un sorriso sincero) sperava che DD diventasse il Re dei Pirati, quando ora sappiamo che il suo scopo era ben altro. Probabilmente il loro legame si basava su menzogne e il suo carattere particolare potrebbe essere il risultato di una condizione di schiavitù (Boa ha scatti d'ira, Koala era inespressiva sopra la nave di Tiger).
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Può darsi anche che finga maternità e che in realtà coi bambini si riveli una persona terribile (come Monet, a Oda piace quest'idea, riproposta anche con la maestra serpente).

    In realtà Monet voleva proteggere i bambini dai Pirati (rapitori dal suo punto di vista) e non sappiamo se sapeva della mortalità delle ricerche di CC.
    Ma se vuoi approfittiamo il discorso altrove.
    Black Maria sembra sincera in quella circostanza, anche con Momonosuke pesantemente malmenato da Kanjuro si dimostra affettuose (tantè che glielo toglie dalle mani e lo redarguisce), sicuramente nasconde un lato malvagio. Subito pensavo a una specie di ipnosi, ma guardando le immagini sembra voglia rassicurarle, sarebbe più interessante che trovandosi di fronte ad un nemico provi a difenderle piuttosto che usarle come pedine. Negli spoiler ho parlato di personalità da "Mamma Orsa" che sarebbe una novità per un'antagonista (l'abbiamo già vista altre volte in personaggi positivi ad es. Dadan, ma anche Luffy).
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Anche Pudding si avvicina a tale categoria.

    Pudding aveva proprio una doppia personalità, e questa ha cominciato a manifestarsi dopo che Sanji le ha detto che ha un bell'occhio.
    Come se anche lei cominciasse ad accettarlo e dentro di se qualcosa cominciava a svegliarsi.
    Secondo me in quel momento ha cominciato a risvegliare il potere del 3° Occhio, in maniera incontrollabile.
    Come se un'altra personalità stesse prendendo vita. Chiaramente dovrebbe riuscire a controllarlo per poterlo sfruttare.
    Ma tutto questo potrebbe essere solo una gag.
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Leji Matsumoto

    Quì potrei iniziare una discussione infinita, siccome trovo tante analogie con il personaggio di Monet e sua probabile ispirazione, non tanto con Capitan Harlock (Pirata Spaziale) ma con Galaxy Express 999 e la sua protagonista. Ma questo non è il posto adatto.
     
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    CITAZIONE (Gol D. @ 18/10/2020, 16:48) 
    Ottima analisi! Hai toccato tanti aspetti diversi che condivido, provo ad esprimere il mio pensiero per ampliare la discussione.

    A mio parere vale la pena portare avanti questo discorso perché vi sono molti temi da toccare e molti punti da sviluppare, e potremmo arrivare a conclusioni inedite.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    - per quanto concerne la personalità, perché finiscono per ricadere in una serie di stereotipi
    Se una è la concezione della femminilità da parte dell'autore, uno sarà lo stereotipo a cui si riferirà nel costruire aspetto e carattere. Lo stesso non accadrà con i personaggi maschili, e spesso accadrà in modo meno marcato quando il mangaka sarà una donna.

    Vero, basti guardare la gestione di Nami e Robin (anche Vivi) nel loro ingresso in ciurma. Da sensuali manipolatrici misteriose a traditrici, stereotipi maschilisti alimentati soprattutto dalla Chiesa (in Occidente). Come dimenticare la caccia alle Streghe.
    Per quanto riguarda la gestione del genere non condivido, abbiamo visto anche personaggi maschili stereotipare questi modelli come Cavendish, anche se spesso rese come gag o semplici macchiette.

    Personaggi maschili in tal senso ce ne sono, ma non sono la maggioranza e neanche la norma.
    Diciamo che gli stereotipi dei personaggi femminili tendono ad essere stereotipi legati al genere (ad esempio la segretaria organizzata che accusa continuamente il suo capo di molestie), mentre gli stereotipi dei personaggi maschili possono essere anche stereotipi completamente slegati dal genere del personaggio.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Si noti bene come questo discorso valga soprattutto per personaggi femminili di bell'aspetto, perché tali autori non sembrano avere questi stessi problemi con altre figure della femminilità altrettanto importanti. La madre-matrigna delle fiabe incarna una tipologia di personaggio femminile, e Big Mom causa a Oda molti problemi in meno, ma avremo modo di discuterne.

    Infatti questo problema si riscontra con personaggi simili caratterialmente, mentre con personaggi malvagi riesce (anche se si somigliano) a differenziarli con semplici espressioni. Con personaggi come Big Mom (o Alvida del cap.2) e anziani gli viene più facile perchè spesso tendono al grottesco.

    Lo stile caricaturale di Oda aiuta molto se il personaggio è grottesco.
    Ciò vale fin dalle origini della storia dell'animazione: gli animatori Disney si trovavano molto più a loro agio coi nani e con la strega trasformata che con Biancaneve e la regina cattiva.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Per la prima parte di One Piece questo problema sembra porsi in modo abbastanza minore
    Almeno per quanto concerne l'aspetto, Miss Valentine, Hina, Perona, Boa Hancock, Califa, Conis, Bibi e molte altre, primarie o secondarie, sono abbastanza diversificate

    Questo dipende anche dal fatto che avevamo molti meno personaggi e non erano sviluppati profondamente.
    In realtà i modelli rimangono Nami e Robin, con vestiti e capelli differenti.
    Poi a seconda che sia personaggi positivi o negativi cambiano le espressioni. Ad esempio Miss Wednesday aveva un'aspetto unico (mento più triangolare) mentre Vivi (mento arrotondato) è molto simile a Nami, stesso discorso per Hancock che da nemica è diventata alleata (simile a Robin dopo il TS).
    Hina e Kalifa sono molto simili tra loro, sembrano una versione modificata di Miss All Sunday (Robin).
    In una mini-avventura dopo il TS (cap. 647) Conis e Laki assomigliavano molto a Nami e Robin.

    Probabilmente in una rilettura noterei molto di più le somiglianze, al tempo considerai Oda uno degli autori più abili nel distinguere, con tutti i limiti precedentemente posti. Oltre a Miss Valentine citerei anche Miss Doublefinger, anche se forse potremmo arrivare alla conclusione secondo cui entro Alabasta Oda fissò le cinque tipologie di base (Nami, Robin, Miss Valentine, Miss Doublefinger, Hina) da cui derivano quasi tutti gli altri.

    Varrebbe la pena chiedersi se Oda abbia la stessa difficoltà nel differenziare i personaggi bellocci, anche se bisognerebbe vedere quanto Oda sia consapevole del fatto che i suoi personaggi bellocci lo siano.
    Come mi fu fatto notare, un Cavendish risponde molto più ad uno stereotipo, Sanji piace ad alcune lettrici ma Oda lo disegna coi pelacci non considerandolo probabilmente attraente.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Nella seconda parte invece vi sono dei problemi che vengono ad aggiungersi.
    Gli aspetti fisici tendono maggiormente ad uniformarsi, con personaggi nuovi apparsi più simili a Nami di quanto accadesse in passato, talvolta anche retrospettivamente. Una volta disegnò una cover con una Boa Hancock che sembrava Nico Robin: fortunatamente nella sua ultima apparizione è tornata ad avere il suo volto abituale.

    E' vero, sembra che i personaggi femminili abbiano subito un'involuzione.
    Il disegno di Oda si è modificato molto, i personaggi sono più dettagliati rispetto all'inizio, ma le figure femminili (soprattutto quelle positive) sono diventate più simili. L'incontro delle 3 Principesse al Reverie è stato emblematico.
    Ricordo una cover dove Robin interpretava "Biancaneve", sembrava Viola.

    Ricordo anch'io la scena in questione, ed effettivamente le cover sono indicative, visto che i personaggi indossano spesso costumi meno ordinari e sono dunque meno identificabili. Concorde anche sull'incontro delle principesse.
    In parte lo stile di Oda tende a rendere i personaggi più simili, ma forse un'altra differenza è legata alla forma del resto del corpo, che si è ulteriormente accentuata: più formosa per le fanciulle, più muscolosa per i fanciulli.
    Anche questo ha accentuato l'uniformazione.

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    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Quelli su cui si potrebbe più facilmente dibattere sono Monet e Pudding, nell'attesa che un terzo rischi di aggiungersi prima o poi. Forse in parte perché costoro sono una Miss All Sunday rimasta sul versante sbagliato e una Nami sui generis?

    Sembrano sicuramente simili a situazione già viste, ma non essendo state risolte potrebbero risultare completamente diverse.
    Per quanto riguarda l'aspetto, se dovessero entrare in ciurma, potrebbe esserci un leggero restyling.
    Nella cover dell'ultimo cap. Yamato è molto diversa rispetto a prima (mento a punta) che sembrava Nami.

    Se Oda comincerà a pensare un ruolo sempre più attivo per Yamato può darsi che ci lavorerà sempre di più per darle un'autonomia nell'aspetto fisico. Attendo determinate reazioni irate e facce caricaturali per vedere come saranno gestite.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    In parte è possibile che abbia un piano in mente, in parte temo che vada a finire come con Monet, con un personaggio frutto di apparente confusione da parte dell'autore che passa da costretta dal Dofla ("mi ucciderebbe") a fedelissima del Dofla ("muoio per te") e da quasi-buona a cattivissima (ancor non si capisce perché abbia lasciato andare Chopper) senza molte soluzioni di continuità.

    Monet è il personaggio più enigmatico dell'intera opera! Non è un caso che affascini tante persone in tutto il mondo.
    Sono convinto che la rivedremo, Oda ha lasciato troppi indizi in sospeso. A differenza di altri non ha voluto aggiungere nulla nelle SBS, anzi ha aggiunto dei misteri rivelandoci che era sorella di Sugar.
    Nel suo passato c'è la chiave delle sue azioni e del legame che lo lega a DD. Nelle sue ultime parole (con un sorriso sincero) sperava che DD diventasse il Re dei Pirati, quando ora sappiamo che il suo scopo era ben altro. Probabilmente il loro legame si basava su menzogne e il suo carattere particolare potrebbe essere il risultato di una condizione di schiavitù (Boa ha scatti d'ira, Koala era inespressiva sopra la nave di Tiger).

    Anch'io sarei molto interessato a rivederla, e ad effettuare scoperte su di lei.
    Una parte di me spera che ciò permetterebbe di restituirci un personaggio ben strutturato e compatto, quando il risultato attuale sembra il frutto di ondeggiamenti da parte dell'autore non sapendo come gestirla. In questo senso troverei abbastanza esecrabile il buttarla via solo perché non si sapeva più che farne.
    Per quanto concerne la lunga sparizione, a posteriori, sarebbe stato effettivamente difficile vederla in una MA prima della sconfitta di Kaido, perché gli smile sono ancora motivo portante degli eventi in scena e ne fu corresponsabile.

    Lancio un'ipotesi che vale per Monet ma che potrebbe toccare anche Pudding e che potrebbe colpire anche Black Maria.
    One Piece presenta abitualmente personaggi caricaturali che poi si rivelano complessi. Vale per questa serie come vale per la vita di tutti i giorni: incontriamo una persona per la prima volta e manifesta solo un lato della sua personalità quando in realtà non è il solo attraverso cui dovremmo leggerla, anche se resta il più evidente.
    Con Monet la gag (la sensibilità ai complimenti) è apparsa terribilmente tardi, e così non l'abbiamo presa come un personaggio secondario ma centrale, allo stesso modo in cui Robin fin dalla prima apparizione parve qualcosa di più di un ufficiale della Baroque Works di passaggio. Il fatto che sia dunque stata presentata non attraverso una gag ma come personaggio misterioso e ambiguo ha fatto sì che in molti si aspettassero qualcosa da lei, una complessità almeno apparente che poi non è mai giunta a compimento. Ragion per cui ha diviso così tanto i lettori.

    Il confronto tra Black Maria e Ulti, almeno per il momento, è lampante. Ulti ha una sua gag ricorrente, ha un modo di porsi caricaturale e quant'altro: un perfetto personaggio odiano come possiamo aspettarcelo. Mi auguro che svolga bene il suo ruolo e che abbia un bello scontro con Nami.
    Black Maria invece non ha ancora dimostrato una gag ricorrente e asserisce alla tipologia personaggio ambiguo: come risultato ci aspettiamo molto da lei, ma questo rischia di non giungere e deludere.

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    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Può darsi anche che finga maternità e che in realtà coi bambini si riveli una persona terribile (come Monet, a Oda piace quest'idea, riproposta anche con la maestra serpente).

    In realtà Monet voleva proteggere i bambini dai Pirati (rapitori dal suo punto di vista) e non sappiamo se sapeva della mortalità delle ricerche di CC.
    Ma se vuoi approfittiamo il discorso altrove.

    Ho aperto il topic apposta per parlare delle gestioni dei personaggi femminili e, in particolare, di quelle più difficoltose, ossia Monet e Pudding, indi siamo nel posto giusto. :)
    Dal modo in cui la mise Oda temo sapesse perfettamente quanto dannose fossero le ricerche, e che Oda con quella scena volesse mettere in guardia i bambini dall'adescamento messo in opera da figure materne: se infatti cresciamo con leggende di streghe fatte apposta per diffidare di una signora apparentemente gentile e materna ma abbastanza poco attraente, qui Monet serve ad ampliare la diffidenza anche nei confronti di signorine più carine e apparentemente innocue.
    Chissà se ci furono casi emblematici nella stampa giapponese, visto che per noi è difficile comprendere eventuali riferimenti al Giappone contemporaneo e a prese di posizione (non troppo evidenti) nei confronti di determinati avvenimenti.

    CITAZIONE
    Black Maria sembra sincera in quella circostanza, anche con Momonosuke pesantemente malmenato da Kanjuro si dimostra affettuose (tantè che glielo toglie dalle mani e lo redarguisce), sicuramente nasconde un lato malvagio. Subito pensavo a una specie di ipnosi, ma guardando le immagini sembra voglia rassicurarle, sarebbe più interessante che trovandosi di fronte ad un nemico provi a difenderle piuttosto che usarle come pedine. Negli spoiler ho parlato di personalità da "Mamma Orsa" che sarebbe una novità per un'antagonista (l'abbiamo già vista altre volte in personaggi positivi ad es. Dadan, ma anche Luffy).

    Quella effettivamente potrebbe essere una chiave di lettura.
    A meno che non asserisca anche lei al gruppo di finte amanti dei bambini.
    La maestra serpente di Onigashima sembra voler dire che Oda non ha ancora rinunciato a questa idea e che la voglia riproporre. Anche se sappiamo dalle SBS che (pur facendo il lavaggio del cervello ai suoi allievi) è molto amata e quindi almeno nei modi non è cattiva.
    Così potrebbe togliere Momo a Shinobu fingendo di curarlo e fingersi protettiva con lui "salvandolo" da Yamato per portarlo in realtà da Kaido.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Anche Pudding si avvicina a tale categoria.

    Pudding aveva proprio una doppia personalità, e questa ha cominciato a manifestarsi dopo che Sanji le ha detto che ha un bell'occhio.
    Come se anche lei cominciasse ad accettarlo e dentro di se qualcosa cominciava a svegliarsi.
    Secondo me in quel momento ha cominciato a risvegliare il potere del 3° Occhio, in maniera incontrollabile.
    Come se un'altra personalità stesse prendendo vita. Chiaramente dovrebbe riuscire a controllarlo per poterlo sfruttare.
    Ma tutto questo potrebbe essere solo una gag.

    Questa sarebbe una lettura interessante: invece di essere solo l'estremizzazione caricaturale del suo carattere bipolare di persona manipolatrice che si è autoconvinta di essere una pessima persona pur non essendolo, potrebbe effettivamente risultare l'effetto della sua specie. Troveremmo dunque un motivo al risveglio del suo terzo occhio e dunque alla capacità di leggere i PG.
    Avrebbe anche un significato simbolico: il terzo occhio si risveglia quando il suo possessore lo accetta, mentre prima l'odio che sua madre e tutti gli altri avevano manifestato nei suoi confronti, aveva fatto sì che lo tenesse "chiuso".
    Sviluppando ancor di più questa teoria, Teach potrebbe averne notizia, approfittare dell'assenza di Big Mom, dirigersi a WCI, sconfiggere Katakuri e rapire Pudding per farle leggere i PG e giungere a Raftel. Questo permetterebbe un ulteriore sviluppo della faccenda con Sanji. Il dubbio è legato al fatto per cui Teach sarebbe potuto partire non appena saputo che Big Mom stava inseguendo Rufy.
    Al contrario, se Big Mom dovesse tornare a WCI dopo questa saga (non ancora sconfitta e pronta a tornare per saghe successive) potrebbe trovare Pudding e scoprire che è in grado di leggere i PG e dunque partecipare alla battaglia finale.

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    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Leji Matsumoto

    Quì potrei iniziare una discussione infinita, siccome trovo tante analogie con il personaggio di Monet e sua probabile ispirazione, non tanto con Capitan Harlock (Pirata Spaziale) ma con Galaxy Express 999 e la sua protagonista. Ma questo non è il posto adatto.

    Proprio a Galaxy Express stavo pensando.
    Ma questo sì, in caso approfondiremo altrove.

    Edited by Yagihige - 19/10/2020, 14:52
     
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    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Personaggi maschili in tal senso ce ne sono, ma non sono la maggioranza e neanche la norma.
    Diciamo che gli stereotipi dei personaggi femminili tendono ad essere stereotipi legati al genere (ad esempio la segretaria organizzata che accusa continuamente il suo capo di molestie), mentre gli stereotipi dei personaggi maschili possono essere anche stereotipi completamente slegati dal genere del personaggio.

    Sicuramente, è pur sempre scritto da un uomo "giapponese" degli anni 75/80 (nel senso di cultura).
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Lo stile caricaturale di Oda aiuta molto se il personaggio è grottesco.

    E' anche una delle cose più belle di One Piece, che lo differenzia da altri manga. Saper far ridere e piangere (come disse Rayleigh).
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Probabilmente in una rilettura noterei molto di più le somiglianze, al tempo considerai Oda uno degli autori più abili nel distinguere, con tutti i limiti precedentemente posti. Oltre a Miss Valentine citerei anche Miss Doublefinger, anche se forse potremmo arrivare alla conclusione secondo cui entro Alabasta Oda fissò le cinque tipologie di base (Nami, Robin, Miss Valentine, Miss Doublefinger, Hina) da cui derivano quasi tutti gli altri.

    Varrebbe la pena chiedersi se Oda abbia la stessa difficoltà nel differenziare i personaggi bellocci, anche se bisognerebbe vedere quanto Oda sia consapevole del fatto che i suoi personaggi bellocci lo siano.

    Se guardi le mini-avventure "dalle prue di tutto il mondo" (dopo il TS) noti molte somiglianze.
    Prima di Alabasta abbiamo avuto pochi personaggi femminili giovani, erano quasi tutti "particolari" (Alvida, Bellmer, Kureha, Miss Monday).
    Ma se guardiamo i personaggi giovani abbiamo Makino, Kaya, Nojiko, Tashigi e Alvida (Fruttata) già notiamo molte somiglianze con Nami per le più giovani e con Robin con le più adulte. Poi sono aumentate, ma la tipologia è quella. A volte hanno la fronte spaziosa (Hina, Kalifa, Conis) altre sono un mix. Per Miss Valentine e Doublefinger gioca molto a loro favore i tratti malvagi. Dopo il TS quello che ha uniformato molto sono i capelli.

    Nel cap. 853 Carrot disegna i Mugi e sono molto diversi (sembra un shojo), mi son chiesto se li avesse disegnati Oda. :asd:

    Per gli uomini differenziarli è più facile, poi mettere barba cicatrici e renderli anche bruttini perchè la differenza la fa il "carisma". La donna per essere "accettata" (intendo dai lettori) deve essere carina, e penso che quello sia il suo canone, dal quale fatica ad uscire. Forse è anche un problema di cultura, nel senso che noi "occidentali" abbiamo vari canoni di bellezza (siamo abituati a vedere molte etnie, anche nei film) mentre gli "asiatici" sembrano più standardizzati, e forse per loro risulterebbero meno belle. Spero di essermi spiegato.
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Ricordo anch'io la scena in questione, ed effettivamente le cover sono indicative, visto che i personaggi indossano spesso costumi meno ordinari e sono dunque meno identificabili

    Ogni tanto mi capita di riguardarle, per scovare indizi e perchè sono dei "what if?", cambiando abiti e con accessori diversi vedi spesso analogie con altri personaggi.
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    In questo senso troverei abbastanza esecrabile il buttarla via solo perché non si sapeva più che farne.
    Per quanto concerne la lunga sparizione, a posteriori, sarebbe stato effettivamente difficile vederla in una MA prima della sconfitta di Kaido

    Sarebbe una novità, in 1000 capitoli abbiamo visto quanto adori e sia bravo nel collegare personaggi ed eventi a distanza di anni.
    Dipende da cosa ha in mente per lei, personaggi meno interessanti come le Miss della BW le abbiamo viste nelle "mini", forse per lei ha un piano più importante che non poteva accennare per non rovinare il suo ruolo. Rimango fiducioso.
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Il fatto che sia dunque stata presentata non attraverso una gag ma come personaggio misterioso e ambiguo ha fatto sì che in molti si aspettassero qualcosa da lei, una complessità almeno apparente che poi non è mai giunta a compimento. Ragion per cui ha diviso così tanto i lettori.

    Sicuramente. Il mistero è quello che ha influito di più, già dalla sua prima apparizione (commento di Usopp) nel suo design (Arpia, il tatuaggio!?), nelle sue azioni (Astronomia, bigliettino) fino alla sua presunta morte. Su di lei non c'è nulla di chiaro, poi con la rivelazione (SBS) che Sugar è sua sorella Oda ci ha "messo il carico da 11".
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Ulti ha una sua gag ricorrente
    Black Maria invece non ha ancora dimostrato una gag ricorrente e asserisce alla tipologia personaggio ambiguo: come risultato ci aspettiamo molto da lei, ma questo non giunge.

    Ulti per il momento funziona benissimo, spezza il ritmo della narrazione e porta avanti la sua "storiella" con Pay Pay.
    Black Maria già dai prossimi capitoli potrebbe rivelarsi, ormai la già introdotta e avrà a che fare con le ragazze (non a caso gestisce la Casa di Piaceri). Penso che prima del 997 metterà in evidenza tutti i Tobi Roppo.
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    La maestra serpente di Onigashima sembra voler dire che Oda non ha ancora rinunciato a questa idea e che la voglia riproporre. Anche se sappiamo dalle SBS che (pur facendo il lavaggio del cervello ai suoi allievi) è molto amata e quindi almeno nei modi non è cattiva.

    Però in quel caso stava istruendo (manipolando) i bambini, qui sono sue "sottoposte" o allieve. Ricollegandomi alla Casa di Piaceri mi è venuto in mente che nei film sono luoghi (soprattutto quelli gestiti da Cinesi) dove si fa un gran uso di Oppio, potrebbe essere collegata ai veleni/droghe che si sposa molto bene con la figura del Serpente.
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Avrebbe anche un significato simbolico: il terzo occhio si risveglia quando il suo possessore lo accetta, mentre prima l'odio che sua madre e tutti gli altri avevano manifestato nei suoi confronti, aveva fatto sì che lo tenesse "chiuso".

    Esatto. E' un blocco psicologico. Se lo rifiuti perchè provi odio (vergogna) per quell'occhio, non potrai mai sentirlo tuo e quel potere (quella parte di te) rimane inaccessibile (chiuso), solo con l'accettazione di se (flashback dopo le parole di Sanji) fai pace con te stesso (apri la mente) e lo sblocchi.
    Inoltre era sottoposta a una costante pressione da parte della madre, da cui dovrà staccarsi come hanno fatto Laura e Chiffon (c'è un dialogo che lo preannuncia).
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Teach potrebbe averne notizia, approfittare dell'assenza di Big Mom, dirigersi a WCI, sconfiggere Katakuri e rapire Pudding per farle leggere i PG e giungere a Raftel. Questo permetterebbe un ulteriore sviluppo della faccenda con Sanji.
    Al contrario, se Big Mom dovesse tornare a WCI dopo questa saga (non ancora sconfitta e pronta a tornare per saghe successive) potrebbe trovare Pudding e scoprire che è in grado di leggere i PG e dunque partecipare alla battaglia finale.

    Premetto che secondo me Teach sa leggere i PG. Potrebbe succedere per copiare il RPG di BM. Pudding è un personaggio troppo scomodo per la ciurma, se si rincontra con Sanji dovrebbe rimanere sulla nave, ma Oda ha detto di non voler fare romanticismi.
    Spero di rivederla come alleata con Katakuri e una fazione di Big Mom dopo la sua caduta.

    Secondo me BM dopo questa Saga dovrà uscire di scena, che torni ad essere O-Lin o che venga arrestata non saprei, ma per la corsa devono rimanere Teach e Luffy. Se avessimo ancora 500 capitoli potrebbe anche essere, ma con l'ultimo Arco Narrativo rimasto sarebbe solo d'intralcio.
     
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    Che black Maria sia palesemente collegata al sistema di prostituzione di Onigashima e forse wano è confermato.
    Mi pare inoltre che alla presentazione fumava oppio quindi potrebbe essere ispirata anche a quello
    Il fatto che per ora sia la tobi roppo più in disparte e quella più neutrale ( l unica non ancora in battaglia e l unica a non aver mai cercato Yamato) mi fa pensare che potrebbe essere un infiltrata o comunque un pg più neutro

    Per monet secondo me non sapeva molto.
    Mingo non sapeva che cc aveva la gestione dei bimbi giganti per bm quindi mi è parso implicito che cc non è mai stato completamente fedele a mingo. Ergo non avrebbe senso che la baia di cc datagli da mingo sapesse troppo.
     
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    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 11:32) 
    CITAZIONE (Gol D. @ 18/10/2020, 16:48) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 18/10/2020, 10:39) 
    Leji Matsumoto

    Quì potrei iniziare una discussione infinita, siccome trovo tante analogie con il personaggio di Monet e sua probabile ispirazione, non tanto con Capitan Harlock (Pirata Spaziale) ma con Galaxy Express 999 e la sua protagonista. Ma questo non è il posto adatto.

    Proprio a Galaxy Express stavo pensando.
    Ma questo sì, in caso approfondiremo altrove.

    Monet, nella sua inespressività, mi ha sempre fatto pensare a Maetel la co-protagonista di Galaxy Express 999.
    Quell'alone di mistero che accompagna entrambe fin dalla loro prima apparizione e che rimane irrisolto per quasi tutta la serie.
    Anche il loro carattere apatico, distaccato e imperturbabile viene smosso solo quando un bambino è in pericolo.
    Entrambe infatti si affezionano a bambini (Tetsuro in Galaxy) e i loro corpi sono modificati (corpo meccanico per Maetel), inoltre il corpo originale di Maetel è conservato nel ghiaccio (si vede proprio la statua, come Robin a LL) sul pianeta Plutone :eheh: .

    Altre citazioni a Leji Matsumoto le vediamo con il Treno Marino (Galaxy Express) e con i Pirati Spaziali dove il loro Capitano ha le stesse armi di Harlock.

    Spero di non essere andato troppo OT.
     
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    CITAZIONE (Gol D. @ 19/10/2020, 15:25) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Personaggi maschili in tal senso ce ne sono, ma non sono la maggioranza e neanche la norma.
    Diciamo che gli stereotipi dei personaggi femminili tendono ad essere stereotipi legati al genere (ad esempio la segretaria organizzata che accusa continuamente il suo capo di molestie), mentre gli stereotipi dei personaggi maschili possono essere anche stereotipi completamente slegati dal genere del personaggio.

    Sicuramente, è pur sempre scritto da un uomo "giapponese" degli anni 75/80 (nel senso di cultura).

    Assolutamente, e bisogna sempre tenerne conto.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Lo stile caricaturale di Oda aiuta molto se il personaggio è grottesco.

    E' anche una delle cose più belle di One Piece, che lo differenzia da altri manga. Saper far ridere e piangere (come disse Rayleigh).

    Completamente concorde.
    Anche perché sfrutta appieno tutte le potenzialità del suo medium (come libro o come film/serie live-action non funzionerebbe).

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Probabilmente in una rilettura noterei molto di più le somiglianze, al tempo considerai Oda uno degli autori più abili nel distinguere, con tutti i limiti precedentemente posti. Oltre a Miss Valentine citerei anche Miss Doublefinger, anche se forse potremmo arrivare alla conclusione secondo cui entro Alabasta Oda fissò le cinque tipologie di base (Nami, Robin, Miss Valentine, Miss Doublefinger, Hina) da cui derivano quasi tutti gli altri.

    Varrebbe la pena chiedersi se Oda abbia la stessa difficoltà nel differenziare i personaggi bellocci, anche se bisognerebbe vedere quanto Oda sia consapevole del fatto che i suoi personaggi bellocci lo siano.

    Se guardi le mini-avventure "dalle prue di tutto il mondo" (dopo il TS) noti molte somiglianze.
    Prima di Alabasta abbiamo avuto pochi personaggi femminili giovani, erano quasi tutti "particolari" (Alvida, Bellmer, Kureha, Miss Monday).
    Ma se guardiamo i personaggi giovani abbiamo Makino, Kaya, Nojiko, Tashigi e Alvida (Fruttata) già notiamo molte somiglianze con Nami per le più giovani e con Robin con le più adulte. Poi sono aumentate, ma la tipologia è quella. A volte hanno la fronte spaziosa (Hina, Kalifa, Conis) altre sono un mix. Per Miss Valentine e Doublefinger gioca molto a loro favore i tratti malvagi. Dopo il TS quello che ha uniformato molto sono i capelli.

    Presterò maggiore attenzione nella rilettura (ho già notato quanto siano simili Morgan e Smoker) ma non penso siano solo i tratti malvagi.
    Miss Valentine e Miss Doublefinger non penso dipendano solo da tratti malvagi, Miss Doublefinger ha dei labbroni molto pronunciati che la internazionalizzano.

    CITAZIONE
    Nel cap. 853 Carrot disegna i Mugi e sono molto diversi (sembra un shojo), mi son chiesto se li avesse disegnati Oda. :asd:

    Un'assistente di Oda (l'apostrofo non è casuale) con mire in altri ambiti?
    O un favore da parte di una collega (se fosse accaduto in HxH avrei pensato a Naoko Takeuchi).

    CITAZIONE
    Per gli uomini differenziarli è più facile, poi mettere barba cicatrici e renderli anche bruttini perchè la differenza la fa il "carisma". La donna per essere "accettata" (intendo dai lettori) deve essere carina, e penso che quello sia il suo canone, dal quale fatica ad uscire.

    Vero, alla fin fine Garp è carismatico, il che lo rende un mito per i lettori senza problema alcuno.
    Se One Piece fosse uno shojo Rufy dovrebbe esser più carino secondo gli standard estetici del manga giapponese, e i rapporti si capovolgerebbero.

    CITAZIONE
    Forse è anche un problema di cultura, nel senso che noi "occidentali" abbiamo vari canoni di bellezza (siamo abituati a vedere molte etnie, anche nei film) mentre gli "asiatici" sembrano più standardizzati, e forse per loro risulterebbero meno belle. Spero di essermi spiegato.

    Questo discorso varrebbe per la maggior parte degli autori, ma è un canone a partire dal quale Oda si differenzia, tanto che personaggi come Aokiji e Barbanera sono visti come africani anche da persone di origine africana da quanto mi fu dato capire.
    Se si presta attenzione le nazionalità che Oda attribuisce nelle SBS corrispondono a determinati canoni, e anche questo permette a Oda cotanti personaggi così facilmente riconoscibili.
    Con degli strafalcioni: nelle SBS pensò Robin come russa ma corresse in indiana in una cover a colori (che mi sembra più adatto alla sua raffigurazione).
    Ad esempio Miss Doublefinger ha tratti africani (anche stereotipati, come il modo di muoversi accentuato dalle onomatopee).

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    In questo senso troverei abbastanza esecrabile il buttarla via solo perché non si sapeva più che farne.
    Per quanto concerne la lunga sparizione, a posteriori, sarebbe stato effettivamente difficile vederla in una MA prima della sconfitta di Kaido

    Sarebbe una novità, in 1000 capitoli abbiamo visto quanto adori e sia bravo nel collegare personaggi ed eventi a distanza di anni.
    Dipende da cosa ha in mente per lei, personaggi meno interessanti come le Miss della BW le abbiamo viste nelle "mini", forse per lei ha un piano più importante che non poteva accennare per non rovinare il suo ruolo. Rimango fiducioso.

    Come dire, l'unica possibilità sarebbe quella per cui serviva ad indurire la saga e a lanciare il Dofla. Ma mi sembrerebbe un errore da parte sua.
    Anche perché, se lo scopo fosse stato quello di lanciare un Nuovo Mondo più duro, nelle saghe successive sarebbe tornato sui suoi passi.
    Ma a quel punto salterebbe un aspetto fondamentale di Oda: i suoi sono personaggi e non trampolini di lancio, e il personaggio supera la sua funzione nella singola saga.

    Onde per cui spero davvero in una risistemazione.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Il fatto che sia dunque stata presentata non attraverso una gag ma come personaggio misterioso e ambiguo ha fatto sì che in molti si aspettassero qualcosa da lei, una complessità almeno apparente che poi non è mai giunta a compimento. Ragion per cui ha diviso così tanto i lettori.

    Sicuramente. Il mistero è quello che ha influito di più, già dalla sua prima apparizione (commento di Usopp) nel suo design (Arpia, il tatuaggio!?), nelle sue azioni (Astronomia, bigliettino) fino alla sua presunta morte. Su di lei non c'è nulla di chiaro, poi con la rivelazione (SBS) che Sugar è sua sorella Oda ci ha "messo il carico da 11".

    Attendo da anni, e per ora l'unica novità sono gli smile ancora centrali per la storia, e dunque il fatto per cui in quanto corresponsabile dei loro danni probabilmente non potrebbe comunque riapparire in MA prima della fine di Onigashima...

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Ulti ha una sua gag ricorrente
    Black Maria invece non ha ancora dimostrato una gag ricorrente e asserisce alla tipologia personaggio ambiguo: come risultato ci aspettiamo molto da lei, ma questo non giunge.

    Ulti per il momento funziona benissimo, spezza il ritmo della narrazione e porta avanti la sua "storiella" con Pay Pay.
    Black Maria già dai prossimi capitoli potrebbe rivelarsi, ormai la già introdotta e avrà a che fare con le ragazze (non a caso gestisce la Casa di Piaceri). Penso che prima del 997 metterà in evidenza tutti i Tobi Roppo.

    Infatti Ulti è un personaggio perfetto per la gestione di Oda.
    Per Black Maria attendiamo, spero che non la sovraccarichi di mistero solo per poi abbandonarla.
    Ho aperto un sondaggio in merito: https://devilsfruit.forumcommunity.net/?t=61893986

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    La maestra serpente di Onigashima sembra voler dire che Oda non ha ancora rinunciato a questa idea e che la voglia riproporre. Anche se sappiamo dalle SBS che (pur facendo il lavaggio del cervello ai suoi allievi) è molto amata e quindi almeno nei modi non è cattiva.

    Però in quel caso stava istruendo (manipolando) i bambini, qui sono sue "sottoposte" o allieve. Ricollegandomi alla Casa di Piaceri mi è venuto in mente che nei film sono luoghi (soprattutto quelli gestiti da Cinesi) dove si fa un gran uso di Oppio, potrebbe essere collegata ai veleni/droghe che si sposa molto bene con la figura del Serpente.

    È la speranza di Ammiraglio Kizaru, che la immagina titanoboa.
    Effettivamente da l'impressione di una casa dell'oppio e di una di coloro che la gestiscono.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Avrebbe anche un significato simbolico: il terzo occhio si risveglia quando il suo possessore lo accetta, mentre prima l'odio che sua madre e tutti gli altri avevano manifestato nei suoi confronti, aveva fatto sì che lo tenesse "chiuso".

    Esatto. E' un blocco psicologico. Se lo rifiuti perchè provi odio (vergogna) per quell'occhio, non potrai mai sentirlo tuo e quel potere (quella parte di te) rimane inaccessibile (chiuso), solo con l'accettazione di se (flashback dopo le parole di Sanji) fai pace con te stesso (apri la mente) e lo sblocchi.
    Inoltre era sottoposta a una costante pressione da parte della madre, da cui dovrà staccarsi come hanno fatto Laura e Chiffon (c'è un dialogo che lo preannuncia).

    A mio parere sarebbe un perfetto sviluppo sia per il potere sia per il personaggio.

    CITAZIONE
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 12:32) 
    Teach potrebbe averne notizia, approfittare dell'assenza di Big Mom, dirigersi a WCI, sconfiggere Katakuri e rapire Pudding per farle leggere i PG e giungere a Raftel. Questo permetterebbe un ulteriore sviluppo della faccenda con Sanji.
    Al contrario, se Big Mom dovesse tornare a WCI dopo questa saga (non ancora sconfitta e pronta a tornare per saghe successive) potrebbe trovare Pudding e scoprire che è in grado di leggere i PG e dunque partecipare alla battaglia finale.

    Premetto che secondo me Teach sa leggere i PG. Potrebbe succedere per copiare il RPG di BM. Pudding è un personaggio troppo scomodo per la ciurma, se si rincontra con Sanji dovrebbe rimanere sulla nave, ma Oda ha detto di non voler fare romanticismi.
    Spero di rivederla come alleata con Katakuri e una fazione di Big Mom dopo la sua caduta.

    Effettivamente è giusto pensare di rivedere lei e Katakuri, o a Whole Cake Island contro un invasore o come ciurma in movimento.
    In ambo i casi attendiamo il loro ritorno.

    CITAZIONE
    Secondo me BM dopo questa Saga dovrà uscire di scena, che torni ad essere O-Lin o che venga arrestata non saprei, ma per la corsa devono rimanere Teach e Luffy. Se avessimo ancora 500 capitoli potrebbe anche essere, ma con l'ultimo Arco Narrativo rimasto sarebbe solo d'intralcio.

    Purtroppo gli autori delle serie (di qualunque tipo) tendono ad aver paura di avere troppo poco materiale per la parte finale, per cui tendono a concentrare moltissime presenze proprio lì. Il risultato spesso è frettoloso e negativo: si vede un'immensa battaglia che però sacrifica ottime costruzioni in poche pagine. Big Mom è un personaggio che piace a Oda e ho il dubbio che Big Mom sia stata portata a Wa (e non sconfitta a WCI, come a mio parere sarebbe dovuto accadere nei piani iniziali).

    CITAZIONE (Gol D. @ 25/10/2020, 10:55) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 19/10/2020, 11:32) 
    Proprio a Galaxy Express stavo pensando.
    Ma questo sì, in caso approfondiremo altrove.

    Monet, nella sua inespressività, mi ha sempre fatto pensare a Maetel la co-protagonista di Galaxy Express 999.
    Quell'alone di mistero che accompagna entrambe fin dalla loro prima apparizione e che rimane irrisolto per quasi tutta la serie.
    Anche il loro carattere apatico, distaccato e imperturbabile viene smosso solo quando un bambino è in pericolo.
    Entrambe infatti si affezionano a bambini (Tetsuro in Galaxy) e i loro corpi sono modificati (corpo meccanico per Maetel), inoltre il corpo originale di Maetel è conservato nel ghiaccio (si vede proprio la statua, come Robin a LL) sul pianeta Plutone :eheh: .

    Altre citazioni a Leji Matsumoto le vediamo con il Treno Marino (Galaxy Express) e con i Pirati Spaziali dove il loro Capitano ha le stesse armi di Harlock.

    Spero di non essere andato troppo OT.

    Per nulla OT, anzi, potrebbe essere una vera ispirazione di Oda.
    Se c'entrava solo il fatto per cui vari personaggi femminili di Matsumoto erano identici avremmo dovuto approfondire altrove, ma questo aspetto mi sembra assai peculiare e perfetto per questo topic.
    Il richiamo a Pluton potrebbe non essere affatto casuale.

    Edited by Yagihige - 25/10/2020, 17:15
     
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