I nostri 10 su 1000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Oggi è uscito ufficialmente il capitolo 1000 su Mangaplus, decisamente un traguardo importante :rules: :bang:

    Da questo fatto mi è nata un’idea: perché non scriviamo in questo topic i nostri 10 capitoli preferiti? Il range possibile è chiaramente tra il capitolo 1 e il capitolo 1000 (dunque è escluso il capitolo 0) e nessun capitolo oltre il 1000. Questo ci darà inoltre la possibilità di vedere come i capitoli della parte conclusiva di One Piece (dal 1001 in poi) avranno influito sulla nostra scelta pre-finale in un topic apposito che verrà creato con la fine del manga :sisi:

    Scegliete voi se preferite scrivere i 10 capitoli in ordine cronologico e/o di preferenza e se aggiungere un commento alla vostra scelta fatta. So che solo 10 capitoli possono sembrare pochi però chi vuole potrà fare una lista a parte con i propri grandi esclusi dalla scelta, io so già che la farò di sicuro :ooasd:

    Sarà difficile, buona scelta :croco:

    P.S.: a breve creerò un topic simile che riguarda le nostre 10 doppie tavole preferite :sisi:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    :usop3:

    Non mancherò, ma mi ci vorrà un po’ per ordinare i capitoli e ancora più per motivare.

    Sicuramente ci sarà dentro almeno un capitolo di Alabasta, Skypea, EL, W7 e MF, qualcosa su Oden/Foderi, uno sul mare iniziale e gli altri sarà una bella lotta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,433

    Status
    Così a spanne, quando vanno via da Alabasta col braccio alzato per salutare Bibi e quando sono a Enies Lobby e Robin grida "voglio vivere" sono i miei due momenti preferiti in assoluto...

    dovrei cercare il numero...per gli altri ne ho tanti, ma nessuno che riuscirei a citare ora....tra i flashback ce ne sono di profondi...

    il capitolo delle rivelazioni di Garp sul padre di Rufy ecc è davvero simpatico (fornisce carne, ma è anche molto ironico, col Nonno che dice "dimenticatevi quello che ho detto")...

    Il discorso di BN sui pirati sognatori e la presa di posizione di Rufy con Zoro che si fanno picchiare (ma è bella legandola poi al ONE SHOT a Bellamy qualche capitolo dopo)...

    Mi è piaciuta anche la scena quando "scappano" da DR con Fujitora che carpisce le emozioni della popolazione, affatto bellicose e inizia ad ammirare Rufy...

    Marineford ne avrebbe tanti da citare...l'arrivo di Shanks forse è quello che preferisco, ma anche Garp che dice a Sengoku di tenerlo giù sennò ammazza Akainu è spettacolare...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,304
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Vediamo:

    Capitolo 143: Chopper porta a Hillk il fungo velenoso
    Capitoli 194-195: lo scontro con Mr1 e il primo Canto del Leone
    Capitolo 485: Zoro si sacrifica per Rufy e rimane in piedi sanguinante
    Capitolo 575: Barbabianca inca***to massacra Akainu
    Capitolo 576: il massacro di Teach e la morte di Barbabianca
    Capitolo 577: Teach usa il Gura Gura
    Capitoli 808-809: presentazione di Jack
    Capitolo 902: il rapporto tra Katakuri e Brulè

    Edited by Capitano Jack - 3/1/2021, 19:25
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    Prendetevi pure tutto il tempo che vi serve, tirare fuori 10 capitoli così dal nulla è più che impossibile senza nemmeno un ragionamento dietro anche perché 10 sono pochi :ooasd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    "Stay out of my territory"

    Group
    Revolutionary
    Posts
    3,276
    Location
    Twin Peaks

    Status
    - Campana Skypea
    - Storm di Alabasta
    - “Voglio vivere” di Robin
    - Funerale della Merry
    - Usop vs Rufy
    - Morte di BB
    - Rufy e Nami ad AP
    - Morte di Oden
    - Teach a Jaya

    Questi penso di metterli, altri candidati:
    - Zoro vs Kuma
    - Ciurma vs Kuma
    - Arriva Ray
    - Flotta di Rufy
    - Foderi vs Kaido
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Marine
    Posts
    547

    Status
    795 Apparizione Kaido (mi ricordo l'hype nel forum)
    923 Frutto Kaido
    809-810 ( zou vs Jack)
    225 ( discorso Teach)
    966 ( Roger vs Barbabianca)
    799 ( psicologia di Fujitora)
    541 (Crocodile,Jinbe e Rufy)
    234 (introduzione Barbabianca e ciurma di Teach)
    503 ( il famoso pugno al drago celeste)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,509

    Status
    Difficile limitarsi a 10 ma proviamo:
    1 Romance Dawn, le basi della storia e partenza col botto
    100 La leggenda ha inizio, le promesse di tutti quanti poco prima di entrare nella grand line
    216 L'avventura di Bibi, il commiato silenzioso con le braccia al cielo
    233 La massima autorità mondiale, Rufy dichiara impassibile di voler andare in cielo nonostante lo scetticismo generale
    398 Dichiarazione di guerra, l'ordine di bruciare la bandiera del governo in difesa di Robin
    590 Hey fratellino, il fondo e la risalita al pensiero dei propri compagni di viaggio
    601 Inizia l'avventura nel nuovo mondo, le lacrime di Rayleigh di fronte ai propositi di Rufy
    800 Il giuramento di un sottoposto, si forma la flotta ufficiale agli ordini dei mugiwara
    967 L'avventura di Roger, la reazione di fronte allo One Piece
    1000 Rufy cappello di paglia, viene atterrato con un colpo il più forte al mondo mostrando i frutti del cammino fino a qui
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    Ci penso un pochino.
    Alcuni sono dei punti fermi: presentazione Mihawk, 234, Ohara, presentazione Kaido, inizio del Reverie, presentazione supernove a Sabaody, uno dell'FB di Noland e Calgara.
    Questi sono i primi che mi vengono in mente.

    Però qui parlo proprio di capitoli in sè, singolarmente presi; quelli che letti lì per lì mi hanno impressionato di più.
    Letti in blocco e considerati nel complesso ce ne potrebbero essere alcuni altri che non rendono tanto in sè, ma che lo fanno nel complesso.

    Comunque ci penso ancora un po'.

    EDIT: direi anche uno di Teach e Rufy.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Utente
    Posts
    7,746

    Status
    Zoro che si autotrafigge contro kabaji (scena che mi ha fatto innamorare di op e di zoro)
    Rufy affida il suo cappello a nami prima di affrontare arlong
    Flashback di chopper
    Sanji che “si fa accendere la sigaretta” da ener
    Robin che grida il famoso “voglio vivere” e usop che dà fuoco alla bandiera del governo mondiale
    TB, zoro vs kuma, “non è successo niente”
    Pugno di rufy a San charloss
    Morte di BB
    Morte di oden
    Funerale della merry



    Menzione d’onore per lo shishi sonson vs mr1, per il primo G2, per il DJ, per ashura, per nightmare rufy, per il primo G4, per il FB di franky (tom :franky2:) e per il FB di senor pink, FB di calgara e noland, ciurma vs px, pugno di rufy a kaido

    Edit: il funerale della merry, come ho fatto a dimenticarlo :oo: va sicuramente nella top 10, il RR del capitolo 1000 viene “declassato” a menzione d’onore

    Edited by Deadpool69 - 3/1/2021, 23:57
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    Ok, ne faccio una prima versione, o almeno ci provo :asd: :

    - il fantastico capitolo 22 (Gaimon, tutto OP è in quel capitolo);

    - il capitolo 50 (presentazione di Mihawk e fulcro di una delle saghe migliori del manga, quella del Baratie);

    - il mitico 127 (con Dori, Brogi, mister Prince e Croco);

    - lo storico 233 (con la prima, vera, panoramica mondiale);

    - l'altrettanto storico 234 (con ciurma di Teach, BB e Sengoku/Flottari);

    - il 291 (il penultimo capitolo del flashback più bello del manga, quello di Calgara e Noland, con spiegazione del "tradimento" di Noland, rintocco della campana d'oro e la promessa del ritorno);

    - il 395 (dialogo Clover-Astri e buster call su Ohara);

    - il 498 (presentazione di tutte le Supernove, tra l'altro base di uno dei più bei episodi dell'anime che abbiano fatto, a mio parere);

    - il 795 (una delle presentazioni più sceniche dell'intero manga, quella di Kaido);

    - il 907 (presentazione del " Trono vuoto", titolo del capitolo, con spiegazione della natura degli Astri e del funzionamento del WG, chiamata Kaido-BM, reazione Akainu-Kizaru, comparsa di Lucci ed incontro Astri-Shanks);

    Sono (edit: erano) undici, ma va beh :asd: .
    Ci sono alcuni capitoli più "emotivi" che avrei voluto mettere, come Rufy che fa indossare il suo cappello a Nami o il funerale della Merry, ma alla fine vado per questi.

    EDIT: no, ho deciso, Gaimon lo devo mettere.

    Edited by _Dragon_ - 4/1/2021, 00:49
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,268

    Status
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 3/1/2021, 21:43) 
    Sono undici, ma va beh :asd: .

    Questa è una di quelle volte in cui bisogna fare una scelta molto difficile :franky2:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    CITAZIONE (Trébol @ 3/1/2021, 23:51) 
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 3/1/2021, 21:43) 
    Sono undici, ma va beh :asd: .

    Questa è una di quelle volte in cui bisogna fare una scelta molto difficile :franky2:

    Davvero, fortunatamente ci sono almeno altri 5/10 capitoli che potrebbero stare nella top 10. Escludere qualcuno è davvero difficile.
    Alla fine, per amor di precisione, ho eliminato il capitolo del discorso di Teach sui sogni, perché ho lasciato il 234 dove ci sono proprio lui e la sua ciurma, quindi anche se non è proprio quello, pazienza.

    Ho invece deciso di lasciare il 907, ma per la motivazione mi rifaccio a quanto detto prima: ho valutato i capitoli in sé e per sé ed inquadrati nella lettura settimanale. Il 907, sebbene non sia proprio il capitolo di apertura del Reverie, è comunque quello più centrale in assoluto di una saga che abbiamo aspettato per anni ed anni, e dentro ci sono un sacco di informazioni ed avvenimenti cruciali. Ha un solo difetto: anche se non ci compare direttamente, è legato alla figura di Imu, che invece a me non è piaciuto per niente, ma proprio per niente.
    Per questo motivo, se avessi dovuto giudicare il 907 nel complesso, non sarebbe entrato in top, ma preso singolarmente se lo merita.


    Discorso simile per il 795, cioè la presentazione di Kaido.
    In lettura settimanale fu un terremoto, mi ricordo ancora la mattina in cui uscirono le anticipazioni. Dopo centinaia di capitoli di attesa, dopo PH e l'infinita DR, finalmente Kaido, e con che presentazione!
    Ma probabilmente, riletto in volume o in un recupero ex post dell'opera, senza quella spossatezza per la lentezza esasperante di DR, senza quegli anni passati a chiedersi di Kaido, renderebbe molto di meno. Ma ciò non toglie che settimanalmente fu una bomba.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Re dei pirati

    Group
    Legend
    Posts
    51,091

    Status
    Difficile.

    capitolo 1: se non fosse speciale non l'avrei continuato. Questo è il vero "non è successo niente" (aka era solo un braccio). Shanks ha rinunciato a tutto quello cui poteva rinunciare per rufy. Zoro si sapeva che non avrebbe avuto ripercussioni per la sua carriera.

    capitolo 50: compare mihawk. Molti faticano a capirlo perchè in testa c'hanno dragonball o altri shonen, ma questo capitolo è semplicemente quello dove dal nulla compare il tipo più forte del manga. È come quando all'esame hunter di hxh compaiono hisoka e illumi, molti ragionano pensando che siccome personaggi del genere stanno all'inizio di un manga vien da se che sono più scarsi di quelli che stanno nelle fasi finali o centrali :sisi: mihawk è quello che per oda dovrebbe essere il guerriero uomo alfa occidentale, poichè si contrappone culturalmente a quello orientale, cioè il samurai. Perciò, solo un vero samurai può batterlo.

    capitolo 81: perchè rufy presta il cappello a nami.. e zoro, sanji e usopp rispondono pronti.. aspè, com'era? https://i.imgur.com/4NPJ1CM.png (giuro che cercavo per sto topic, sta teoria è maledetta :xd: mi perseguiterà).

    capitolo 89: molti per zoro citano la scena contro kabaji o kuma, a me quello che ha sempre fatto rabbrividire è Arlong che sbianca quando vede la ferita e dice: "devo assolutamente ucciderlo ora, non posso lasciar vivere quest'uomo".
    Tempi in cui zoro era il personaggio che nell'umiliazione più totale, straumiliava usando le UNO reverse card. Peccato.

    capitolo 99: meglio questo di quello che viene dopo, dragon è sempre stato una D di troppo. Troppo saponetta, scivola da una parte all'altra, costantemente occupato a fare boh, qualcosa.. a baltigo.. o a zonzo.. non si sa bene cosa :oo:

    capitolo 145: questo lo metterei anche in una lista dei 10 migliori capitoli di tutti i manga che ho letto.

    capitolo 225: l'uomo che può sognare solo ad occhi aperti incontra il cuore di onepiece. L'unica cosa che hanno in comune è il fatto di non fermarsi mai. L'unico momento di intesa tra nemesi e protagonista. Poi rufy e zoro trascendono l'ego, perchè reagire a dei troll sfigati e insignificanti? mica sono dei bambini, cioè kids (eustass). Chi non ha la capacità di sognare o immaginare è già morto, non è necessario infierire.

    capitolo 273: è troppo figa sta scena per non votarla. Dio inizia il sadico giogo di sopravvivenza uno contro l'altro che è la vita umana, e di fronte a pochi eterogenei sopravvissuti chiede "ora chi è di troppo?". Un Don chisciotte, una cowgirl, uno spadaccino e un guerriero precolombiano sono d'accordo nel rispondergli: "Tu". :sese: Capolavoro.

    capitolo 433: ..e il nome di quel mare è.. nuovo mondo DOOOOON. Con questo capitolo fù chiaro che tempo due o tre saghe saremmo arrivati a metà manga... e invece Oda ce ne mise 4 o 5 :oo:

    capitolo 598: ricordo che si era fatto attendere parecchio, molto hype, sia prima sia dopo averlo letto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    79
    Scelto in rappresentanza del flashback, quello di Nami, in corrispondenza del quale OP fa un vero e proprio salto di qualità tanto a livello puramente narrativo quanto di coinvolgimento emotivo del lettore. Un po' inverosimile ma sicuramente toccante il modo in cui, analizzata con freddezza la situazione e concluso che non esistessero altre vie d'uscita, una bambina decide di reprimere l'odio che prova per gli assassini della madre e di sacrificarsi, combattendo da sola pur di salvare il proprio villaggio e pur se disprezzata proprio dagli abitanti di quello stesso villaggio a cui decide, per il loro bene, di tenere nascosta la verità.

    143
    Ero un po' indeciso con il capitolo di chiusura del flashback, ma questo lo considero piuttosto rappresentativo della storia di Chopper e Hillk. Ci sono un po' tutti i temi trattati in questa storia qui dentro: il desiderio di aiutare gli altri anche sacrificando se stessi, la necessità di sviluppare solide competenze mediche per poter guarire la gente e non bastando i buoni propositi o il coraggio per poterlo fare, il rifiuto della diversità e il desiderio di essere accettati. Questo capitolo, come un po' tutta la storia dello strampalato medico e del suo improbabile compare alce, è un autentico pugno nello stomaco. Come dimenticare un Chopper più vivo che morto che consegna il fungo all'incredulo Hillk? Una bomba emotiva che, bisogna ricordarlo perché spesso siamo annebbiati dalla furia delle tante delusioni accumulate negli anni, pochissimi mangaka sarebbero stati capaci di scrivere.

    209
    Scelto in rappresentanza dell'arco narrativo di gran lunga migliore di tutto il manga. Dopo il bellissimo capitolo precedente, culminato nel sacrificio di Pell, Bibi realizza quanto le parole di Crocodile sul fatto che lei non potesse fermarlo fossero vere e quanto l'odio reciproco tra le due fazioni in cui lo Shichibukai era riuscito a precipitare il regno fosse oramai insanabile. Nonostante tutto, la guerra civile di Alabasta continua ed è chiaro che il disperato grido di Bibi, la quale supplica i belligeranti di deporre le armi, sia ormai più una preghiera rivolta al cielo che non a loro. A questa preghiera risponde però Rufy, il quale, compiendo un vero e proprio miracolo, riesce a sconfiggere il grande marionettista dietro la tragedia del regno. Si tratta di un evento di portata tale che, oltre a salvare Alabasta, modificherà gli equilibri mondiali e porterà il nome di Rufy all'attenzione delle alte sfere governative per la prima volta.

    233
    C’è un po’ tutto il meglio di OP qui dentro: un pugno tatuato sulla tempia del bulletto del quartiere a ristabilire l’ordine naturale delle cose, una serie di informazioni succulente su una leggenda vivente del calibro di Barbabianca, l’introduzione di ben due nuovi Shichibukai (uno meglio dell’altro in quanto a design) e la presentazione di nientemeno che la massima autorità mondiale, i Cinque Astri. Bei tempi quelli in cui Oda non doveva ricorrere al mega cattivo segreto in penombra per stupire i lettori.

    234
    Degna prosecuzione del capitolo precedente, in cui vengono introdotti un sacco di personaggi eccellenti. Approfondiamo la conoscenza di DoFlamingo e Kuma, i quali non tradiscono le aspettative e, in poche battute, vengono caratterizzati perfettamente; viene introdotto un personaggio del calibro di Sengoku e abbiamo un primo accenno al rapporto conflittuale che lega Tsuru a DoFlamingo; Teach getta la maschera e si rivela come quel Barbanera che diversi volumi prima avevamo scoperto esser braccato da Ace; infine, come se non bastasse, vediamo per la prima volta Barbabianca, personaggio che, sin dalla sua prima apparizione, trasuda carisma da tutti i pori.

    291
    Scelto in rappresentanza della storia di Noland e Calgara, una delle più belle scritte da Oda. In particolare, dopo che il secondo aveva doverosamente messo da parte le anacronistiche credenze degli Shandia per seguire l'approccio della scienza medico-botanico di Lvneel e salvare il suo popolo, assistiamo all'equivoco che porta i due compagni a dividersi e che, capitoli prima, avevamo scoperto essere il più grande motivo di rammarico del grande guerriero degli Shandia. Pur essendogli grato per aver salvato loro la vita, Calgara e gli altri sembrano non poter perdonare Noland e i suoi uomini per aver abbattuto la Foresta Sacra. Tuttavia, scoperto che si era trattato di una scelta obbligata da parte dell'esploratore, presa al solo fine di evitare il diffondersi della Febbre del Legno, Calgara si precipita a rivolgergli un ultimo saluto e a promettergli che gli Shandia avrebbero continuato a suonare la Campana d'Oro per lui fino al momento in cui si fossero riuniti.

    357
    Ero un po' indeciso tra questo e il precedente, ma alla fine ho optato per questo. Il flashback di Tom e Franky si conclude con un bel capitolo di quelli intensi, nella migliore tradizione odiana dell'epoca. Nel capitolo precedente, Tom ci aveva regalato un bel discorso in cui, sostanzialmente invitava Franky a non odiare mai le sue creazioni, indipendentemente da come sarebbero state usate e di essere sempre fiero del suo lavoro. Il che deve essere un po' il sentimento che ha animato tutti coloro che abbiano donato al mondo invenzioni con potenziali applicazioni belliche (penso al caso di Nobel e della dinamite, ma anche agli studi sul nucleare). In questo capitolo, dopo aver regalato un po' di sollievo a Franky colpendo quella palla di fango di Spandam, Tom si dice fiero di aver aiutato un grand'uomo come Roger, costruendo per lui la leggendaria Oro Jackson ed è pronto a pagare questo crimine con la vita. Il capitolo si chiude con il disperato tentativo di Franky di fermare il treno che, ironia della sorte, avrebbe portato proprio il suo creatore, Tom, a EL.

    398
    Scelto in rappresentanza del flashback più importante del manga e di uno dei personaggi più intriganti che Oda abbia creato, Robin. Abbiamo un primo assaggio della vita da fuggitiva che l'archeologa è stata costretta a condurre fino all'incontro con i nostri, la vediamo tradita e venduta al Governo da un'amorevole nonnina, da gente normalissima e finalmente capiamo perché fosse così schiva e diffidente nei confronti del prossimo. Assistiamo alla prova di quanto Aokiji ci aveva detto un paio di archi narrativi prima, ovverosia che Robin fosse stata l'unica sopravvissuta di tutte le organizzazioni di cui avesse fatto parte, nonché causa stessa della loro distruzione. Abbiamo la dichiarazione di guerra di Rufy al WG, con Sogeking che ne spezza il vessillo e quella di Robin che, finalmente, sembra aver trovato i fidati compagni fino all'incontro coi quali Sauro l'aveva supplicata di non perdere la speranza. E poi c'è quel "voglio vivere!" che è diventato uno dei momenti più iconici del manga.

    576
    La morte di Ace fu una grossa sorpresa per me, complice anche la proverbiale immortalità dei personaggi di Oda al di fuori dei flashback. Però il capitolo in cui muore Newgate è di gran lunga migliore: scopriamo il motivo per cui Teach puntava a diventare Shichibukai e facciamo la conoscenza dei suoi nuovi compagni liberati da ID (uno meglio dell'altro); Barbabianca conferma l’esistenza dello OP e, prima che l’autore gli regali una morte epica, predice la guerra finale che sconvolgerà il mondo, probabilmente proprio a causa di quella D. il cui significato Roger gli rivela in un flashback breve ma intenso. Scopriamo, inoltre, che a Barbabianca non interessava un fico secco dello OP e che il suo era un sogno molto più umano e, di conseguenza, nobile.

    623
    Devo dire che la storia di Tiger e Otohime mi ha particolarmente convinto. Ho parecchio apprezzato Tiger come personaggio e ho trovato interessante come la verità su di lui fosse praticamente l'opposto rispetto a quella che i più estremisti tra gli uomini-pesce andavano predicando. Gli esseri umani non gli avevano mai negato la trasfusione che ne causò la morte, né Tiger sposò mai gli ideali razzisti che avevano avvelenato Fishmen Island per secoli e, anzi, desiderava la convivenza pacifica tra la sua razza e gli esseri umani, sul modello proposto da Otohime, di cui riconosce espressamente la bontà in punto di morte. Oltre alla parentesi di Koala e a quelle di Arlong, trovo che sia stata resa molto bene la tragica fine del capitano dei Pirati del Sole, con lui che, per quanto si rendesse conto di come la cosa fosse sbagliata, non è mai riuscito a scrollarsi di dosso un sentimento che aveva oramai scavato troppo nel profondo, fino ad avvelenare il suo stesso animo. Un personaggio complesso che ho sicuramente apprezzato.
     
    Top
    .
16 replies since 3/1/2021, 17:53   607 views
  Share  
.
Top