EC20 System: Dugongs & Devil Fruits

Dungeons & Dragons versione One Piece

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    Utenti tutti! :queen:

    Direttamente dall'isola di Drum, la EC20 System sarebbe stata orgogliosa di presentarvi il più ambizioso dei suoi progetti, ma non le fu possibile. Barbanera infatti assaltò l'isola proprio per rubare questo essenziale manuale, la di cui notizia era passata inosservata ai vari Cypher Pol. Gli E.C. Twenty fuggirono, dimentichi del documento come del loro mestiere di medici. Così un'altra versione giunse a noi tutti, riadattata e rielaborata in qualche modo a partire da pochi appunti mal trascritti, e nota oggi al mondo come Dungeons & Dragons.
    Una copia manoscritta sopravvisse all'assalto, e finì per puro caso nella borsa medica, fornita di biblioteca, che la dottoressa Kureha preparò per la partenza di Chopper. Nel corso delle peregrinazioni della Thousand Sunny, Nico Robin notò l'insolita pergamena di appunti spuntare dalla biblioteca del dottore, e decise di cominciare a decifrarla. Questi sono i risultati.

    Dugongs & Devil Fruits
    Il Gioco di Ruolo di One Piece



    Topic aperto con il permesso dello Staff. :hannyabal:

    In tempi recenti fu reso chiaro come in questo forum vi sia una percentuale non indifferente di giocatori di Dungeons & Dragons.
    La mia proposta è quella di riunire tali energie in un progetto comune.
    Un sistema di Gioco di Ruolo fatto appositamente per il mondo di One Piece.

    La base sarebbe il d20 system www.d20srd.org/index.htm
    Purtuttavia, molte modifiche saranno applicate, sia per semplificare il gioco sia perché esso riproduca veramente il mondo di OP.
    One Piece inizia con un protagonista che con un solo colpo riesce ad abbattere un mostro marino.
    I personaggi saranno dunque più forti fin da subito, e la loro progressione sarà adeguata al mondo di gioco.

    • Sei caratteristiche (con bonus e malus aggiuntivi fin dal primo livello).

    • Sedici razze/popoli disponibili.

    • Ventidue classi non fruttate.

    • Undici classi con frutto del diavolo.

    • Tecniche legate alle classi, con ampia scelta, nessun incantesimo.

    • Multiclassamento squisitamente incoraggiato.

    • Una gag ricorrente.

    Le idee mie sono tante, ma ho bisogno di un confronto per testarle e svilupparle al meglio.

    Questo primo post servirà da indice dell'operazione complessiva.
    Giungeranno presto gli opportuni aggiornamenti.

    Edited by Yagihige - 1/2/2021, 23:31
     
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    Io ci sono.

    Seguirò gli sviluppi della situazione con molto interesse.

    E sarò ben lieto di dispensare consigli ed esprimere opinioni ove richiesto.
     
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    Al momento sono super incasinata con l'uni e devo iniziare due campagne, ma seguo perché mi incuriosisce :morgans:
     
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    Seguo con interesse da non conoscitore di D&D.

    Mi limito a consigliare quanta più semplicità possibile e soprattutto disciplina da parte dei partecipanti nel postare.

    Domanda: le 22 classi non fruttate non sono un po' troppe?
     
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    Da avido giocatore di dnd e giochi vari seguo per ora il topic :sisi:
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    Grazie per il vostro sostegno.
    Giungeranno nei prossimi giorni i primi post con le prime parti del regolamento immaginato.

    CITAZIONE (Pantagruel @ 2/2/2021, 10:31) 
    Domanda: le 22 classi non fruttate non sono un po' troppe?

    Archeologo, Armatura di haki, Artista, Artista marziale, Assassino, Bandito, Capitano, Carpentiere, Cecchino, Cuoco, Dottore, Esploratore, Guerriero, Inventivo, Maestro delle sei tecniche, Musicista, Navigatore, Osservatore haki, Principe, Soldato, Spadaccino, Timoniere, Tirapugni/tiracalci.

    Si debbono coprire sia i ruoli all'interno della ciurma sia le classi di combattimento, scoprirete in quale modo.

    Giungeranno maggiori dettagli ma posso già fornire qualche informazione a proposito delle nomenclature più particolari, se richieste.
    Per fare qualche esempio:
    - Usop è un cecchino/inventivo
    - Nami è navigatrice/bandita/inventiva.
     
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    Seguo con molto interesse anche io, aspetto le prime bozze di regolamento per capire meglio come pensi di strutturare le dinamiche di gioco :sisi:
     
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    CITAZIONE (Yagihige @ 3/2/2021, 11:25) 
    Grazie per il vostro sostegno.
    Giungeranno nei prossimi giorni i primi post con le prime parti del regolamento immaginato.

    CITAZIONE (Pantagruel @ 2/2/2021, 10:31) 
    Domanda: le 22 classi non fruttate non sono un po' troppe?

    Archeologo, Armatura di haki, Artista, Artista marziale, Assassino, Bandito, Capitano, Carpentiere, Cecchino, Cuoco, Dottore, Esploratore, Guerriero, Inventivo, Maestro delle sei tecniche, Musicista, Navigatore, Osservatore haki, Principe, Soldato, Spadaccino, Timoniere, Tirapugni/tiracalci.

    Si debbono coprire sia i ruoli all'interno della ciurma sia le classi di combattimento, scoprirete in quale modo.

    Giungeranno maggiori dettagli ma posso già fornire qualche informazione a proposito delle nomenclature più particolari, se richieste.
    Per fare qualche esempio:
    - Usop è un cecchino/inventivo
    - Nami è navigatrice/bandita/inventiva.

    Boh, mi sembra che molte sarebbero più facilmente accorpabili in classi più generiche che poi ognuno si personalizza spingendo su alcune abilità piuttosto che altre

    es: haki user

    abilità di classe: haki dell'armatura, haki dell'osservazione

    se uno vuole specializzarsi nell'osservazione prende più livelli dell'abilità osservazione, viceversa prende più livelli di armatura

    e lo stesso per le varie classi accorpabili con il guerriero

    uno si specializza nella spada diventa uno spadaccino, si specializza in un'arma da tiro diventa un cecchino
     
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    CITAZIONE (Yagihige @ 3/2/2021, 11:25) 
    Grazie per il vostro sostegno.
    Giungeranno nei prossimi giorni i primi post con le prime parti del regolamento immaginato.

    CITAZIONE (Pantagruel @ 2/2/2021, 10:31) 
    Domanda: le 22 classi non fruttate non sono un po' troppe?

    Archeologo, Armatura di haki, Artista, Artista marziale, Assassino, Bandito, Capitano, Carpentiere, Cecchino, Cuoco, Dottore, Esploratore, Guerriero, Inventivo, Maestro delle sei tecniche, Musicista, Navigatore, Osservatore haki, Principe, Soldato, Spadaccino, Timoniere, Tirapugni/tiracalci.

    Si debbono coprire sia i ruoli all'interno della ciurma sia le classi di combattimento, scoprirete in quale modo.

    Giungeranno maggiori dettagli ma posso già fornire qualche informazione a proposito delle nomenclature più particolari, se richieste.
    Per fare qualche esempio:
    - Usop è un cecchino/inventivo
    - Nami è navigatrice/bandita/inventiva.

    più che classi a me molti di questi sembrano più ruoli o comunque cose che sono del backgroud per i personaggi :oo:


    archelogo, artista, capitano, carpentiere, cuoco, dottore, inventivo, musicista, navigatore, principe e timoniere sono tutte cose che vanno nella storia del personaggio e non sono esattamente classi


    arista marziale e Tirapugni/tiracalci possono benissimo essere la stessa classe o comunque una una sottoclasse dell'altra

    stessa cosa per bandito/assassino e guerriero/soldato


    e l'haki dovrebbe più essere un abilità che una classe :sisi:
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    Notate bene: io cerco di partire da OP e non da D&D anche se c'è un'ispirazione D&Desca.
    Non è D&D con modifiche per adattarsi a OP.
    È OP come gioco di ruolo ad ispirazione D&Desca.
    OP funziona a tecniche singole del personaggio, che vengono sviluppate di livello in livello.
    Le tecniche saranno scelte in base alle classi.

    CITAZIONE (LowKeyLyesmith @ 3/2/2021, 12:04) 
    CITAZIONE (Yagihige @ 3/2/2021, 11:25) 
    Grazie per il vostro sostegno.
    Giungeranno nei prossimi giorni i primi post con le prime parti del regolamento immaginato.

    CITAZIONE (Pantagruel @ 2/2/2021, 10:31) 
    Domanda: le 22 classi non fruttate non sono un po' troppe?

    Archeologo, Armatura di haki, Artista, Artista marziale, Assassino, Bandito, Capitano, Carpentiere, Cecchino, Cuoco, Dottore, Esploratore, Guerriero, Inventivo, Maestro delle sei tecniche, Musicista, Navigatore, Osservatore haki, Principe, Soldato, Spadaccino, Timoniere, Tirapugni/tiracalci.

    Si debbono coprire sia i ruoli all'interno della ciurma sia le classi di combattimento, scoprirete in quale modo.

    Giungeranno maggiori dettagli ma posso già fornire qualche informazione a proposito delle nomenclature più particolari, se richieste.
    Per fare qualche esempio:
    - Usop è un cecchino/inventivo
    - Nami è navigatrice/bandita/inventiva.

    Boh, mi sembra che molte sarebbero più facilmente accorpabili in classi più generiche che poi ognuno si personalizza spingendo su alcune abilità piuttosto che altre

    es: haki user

    abilità di classe: haki dell'armatura, haki dell'osservazione

    se uno vuole specializzarsi nell'osservazione prende più livelli dell'abilità osservazione, viceversa prende più livelli di armatura

    e lo stesso per le varie classi accorpabili con il guerriero

    uno si specializza nella spada diventa uno spadaccino, si specializza in un'arma da tiro diventa un cecchino

    Vi sono sia argomenti legati ai requisiti di accesso sia il tentativo di rendere pienamente OP.
    Non accorperei Cecchino e Spadaccino essendo decisamente distinti da Oda (anche se in D&D non lo sarebbero allo stesso modo).
    Non accorperei i due haki:
    - sia per dare una distinzione alle due forme di combattimento che dal nuovo mondo in poi dominano la scena
    - sia perché i bilcan/skypeian/lunari/alati conoscono solo l'osservazione e sviluppano fin da subito solo quella

    Vi saranno poi specializzazioni nelle classi, come ad esempio il karate degli uomini pesce come specializzazione di artista marziale.

    CITAZIONE (salas @ 3/2/2021, 12:07) 
    più che classi a me molti di questi sembrano più ruoli o comunque cose che sono del backgroud per i personaggi :oo:


    archelogo, artista, capitano, carpentiere, cuoco, dottore, inventivo, musicista, navigatore, principe e timoniere sono tutte cose che vanno nella storia del personaggio e non sono esattamente classi

    Io invece farei proseguire con classi queste formule.
    Il dottore sblocca tecniche per curare più velocemente e preparare antidoti sul momento, il cuoco per una cucina rigeneratrice.
    Il musicista addormenta tramite musica.
    Per artista si intendono acrobati, ipnotizzatori et similia, che hanno un loro stile di combattimento.
    Inventivo/inventore è utilizzatore di oggetti speciali che può utilizzare senza inventarli (Nami), inventarli e utilizzarli (Usop)
    Il capitano sviluppa capacità di incitamento per tenere compatti gli uomini.

    CITAZIONE
    arista marziale e Tirapugni/tiracalci possono benissimo essere la stessa classe o comunque una una sottoclasse dell'altra

    La differenza che passa tra un Rufy e un Jinbe.


    CITAZIONE
    stessa cosa per bandito/assassino e guerriero/soldato

    Bandito e assassino sono differenti perché il primo è semplicemente un combattente vario e scorretto (avrei potuto chiamarlo brigante) con capacità fondate su finte e colpi ingannevoli, ma talvolta anche forza bruta. Finanche furto (vedasi Nami). L'assassino invece è il killer professionista.

    CITAZIONE
    e l'haki dovrebbe più essere un abilità che una classe :sisi:

    Le classi che sto costruendo sbloccano tecniche, e i personaggi funzionano a tecniche, sceglibili tramite lista legata alla classe.
     
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    quindi parecchie sono classi di prestigio?

    del tipo Zoro parte guerriero, prende livelli da guerriero sufficienti a specializzarsi nella spada e quindi sblocca la classe spadaccino?
     
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    CITAZIONE (LowKeyLyesmith @ 3/2/2021, 12:22) 
    quindi parecchie sono classi di prestigio?

    del tipo Zoro parte guerriero, prende livelli da guerriero sufficienti a specializzarsi nella spada e quindi sblocca la classe spadaccino?

    Il guerriero qui è una classe a sé che serve a replicare un mix tra il guerriero e il barbaro, solo che in OP si chiamano guerrieri e quindi tengo le nomenclature di Oda ove possibile. Si tratta delle kuja, degli shandian, dei giganti di Erbaf...

    Soldato invece è il marine, base e ufficiale, ma non lo chiamai marine perché valgono anche i berretti bianchi: maggior addestramento per combattere in squadra, assetti legati alla disciplina ecc.

    Zoro è spadaccino di classe fin da principio (così come in molti materiali aggiuntivi fu classe base il samurai in D&D).

    Alcune classi hanno bisogno di alcuni prerequisiti per essere sbloccate.
    Se si sceglie come razza un abitante delle isole del cielo con le alette l'haki osservatore è disponibile fin da principio (come fosse una classe base), altrimenti occorre un numero limitato di livelli da cecchino o un numero meno limitato di livelli da guerriero, soldato, ecc (come fosse una classe di prestigio).

    L'idea è che i personaggi principali siano eccessivi fin da principio, per replicare (in minor misura) l'inizio di One Piece.

    Notate bene che non penso di introdurre talenti, ma solo tecniche legate alla singola classe sbloccate di livello in livello.
    Con pochissimi limiti al multiclassamento.
     
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    mantengo qualche dubbio, ma resterò in attesa di maggiori informazioni (magari quando avrò letto le specifiche delle varie classi\razze ci capirò dipiù e potrò dire se mi convincono o meno)
     
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