Capitolo 1005

"La Bambina Demoniaca"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,195
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    Difatti io l'ho scritto subito: è un capitolo che ha portato all'estremo la caratterizzazione di Sanji, però in senso negativo.
    BM l'ha usato letteralmente come sacco da boxe, con Califa Sanji era in un'altra situazione.
    Che poi ad una certa ha detto: "Ok, basta" e l'ha atterrata in mezzo secondo senza però farle niente, tra l'altro lei l'ha ulteriormente danneggiato.

    Pensare che Sanji possa picchiare una donna è sbagliato, pensare che Sanji possa non essere portato così allo stremo in certe situazioni credo sia corretto e anzi doveroso.

    Poi se questo lato della caratterizzazione piaccia o meno è soggettivo: io ho sempre trovato molto più apprezzabili i comportamenti di Rufy e Zoro, che le donne le menano eccome se queste non tengono le mani in tasca, e il tutto è proporzionato alla disparità di forza, con Zoro che non infierisce con Monet ma la sconfigge easy, ma con un Rufy che sicuramente prenderebbe a mazzate pesantissime BigMom perchè non c'è altro modo.

    Ma va beh, questo c'entra in generale con Sanji, con Oda, con la mentalità Giapponese ecc nel capitolo è semplicemente un lato del carattere portato allo stremo, il discorso però è più ampio.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    Si insiste sulla classica caratterizzazione dei personaggi perché non avrebbe senso cambiarla in prossimità dei 100 volumi, quello che si può fare è piuttosto mostrare qualcosa che sia un po' diverso dal passato ma sempre restando entro certi confini in modo da non sfociare nell'out of character. Penso che tale scopo sia stato qui raggiunto, è il Sanji di sempre ma che ha gestito in modo più maturo una situazione figlia di una sua tipica debolezza, rispetto a volte passate in cui ne è uscito vivo per eventi fortuiti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Più maturo?
    Non usare l'indurimento perché sennò faceva male a BM semplicemente scudandosi?

    No, questa è idiozia...

    A parte che, come scritto sopra, forse ci scordiamo del modo ancora più scemo in cui è finito lì (una trappola palese, anche allora evidenziata da Oda con le parole di Rufy...) la maturità poteva essere scappare sfruttando le proprie risorse, no restare lì a prendere botte fino al ridicolo urlo d'aiuto...

    Boh, mi sfugge la necessità di questa umiliazione pubblica...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    Anche gli altri finiscono spesso in trappola, nessuno è infallibile e non sempre c'è modo di liberarsi da soli. Per il resto ognuno è libero di vederla come vuole in base ai propri ragionamenti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,259

    Status
    CITAZIONE (Deep Impact @ 28/2/2021, 23:17) 
    Io trovo che sia invece un capitolo di progresso del personaggio di Sanji, che sembra aver fatto proprie le parole di Nami ai tempi di Califa (parafrasando era "va bene la cavalleria ma rischiare di morire è insensato") nonché pure la lezione di whole cake island sul non potersi sobbarcare determinate situazioni da solo. Altro elemento da prendere in considerazione, le parole dette ad Usop sul fare ciò per cui il cecchino fosse portato e lasciar fare agli altri ciò che invece egli non poteva. Ora è Sanji stesso a seguire quelle parole, è incapacitato a reagire ad una donna e quindi anziché stupidamente morire accetta di chiedere aiuto ai compagni, in modo da poter invece dedicarsi a qualcosa che lui può fare e loro no.
    Per cui non la trovo una brutta figura ma al contrario una gestione migliore di un proprio limite rispetto a situazioni trascorse

    Concordo appieno :sisi:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,150
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Il problema è come ci finisce in trappola.

    Sanji che nel bel mezzo della battaglia si mette a cercare prostitute è ridicolo dai...

    Qui c'è la vita in gioco, eppure a momenti sembra che Rufy e co se la stiano spassando come se fosse una festa.

    Manca totalmente quel senso di pericolo avuto con Enies Lobby, Marineford.... Eppure sono contro due imperatori, la ciurma ha invaso in pieno il territorio nemico, sono circondati da migliaia di uomini...

    Dovrebbero tremare al sol pensiero ed invece niente..... Sembra che siano a Disneyland un altro po.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,430

    Status
    Esatto Guy...

    Che poi, tra essere catturati e finire in trappola il discorso è un pelo differente...

    Oltre tutto il paragone dovrebbe essere limitato a Rufy e Zoro, perché di certo il finire in trappola di Sanji non può essere paragonato a Nami, Chopper, Brook o Usop...

    Essere coerenti con se stessi è un conto, non riuscire a capire la situazione un altro...

    Per dire: Usop a DR stava scappando come al solito, è tornato indietro per le urla dei "folletti" (non mi ricordo manco più come si chiamano)...ma una volta OBBLIGATO MORALMENTE ha provato a combattere.

    Qui Sanji, passiamo che sia caduto in trappola come il peggiore imbecille, passiamo che non voglia attaccare le donne, ammettiamo pure che per qualche motivo non riesce a liberarsi da solo per scappare (e già giustificando questa cosa a livello combattivo lo hai declassato a livello Tobi Roppo)...ma che nemmeno si difende con l'haki è ridicolo proprio...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,660
    Location
    Torre del Greco

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 1/3/2021, 07:55) 
    Il problema è come ci finisce in trappola.

    Sanji che nel bel mezzo della battaglia si mette a cercare prostitute è ridicolo dai...

    Qui c'è la vita in gioco, eppure a momenti sembra che Rufy e co se la stiano spassando come se fosse una festa.

    Manca totalmente quel senso di pericolo avuto con Enies Lobby, Marineford.... Eppure sono contro due imperatori, la ciurma ha invaso in pieno il territorio nemico, sono circondati da migliaia di uomini...

    Dovrebbero tremare al sol pensiero ed invece niente..... Sembra che siano a Disneyland un altro po.

    Ma se Enies Lobby è strapiena di gag, con Rufy che si getta a capofitto senza ascoltare gli altri per cominciare.

    Se la leggeste oggi settimanalmente la critichereste allo stesso modo, ve lo dico io.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,150
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma non direi, EL era decisamente ben costruita come struttura. Ognuno aveva il suo scontro, c'era davvero il pericolo imminente....


    Qui ? Sono in palese vantaggio, come detto qua dal lato pezzi grossi la situazione pende dai nostri, tanto che personaggi come Marco, Jinbe, Drake che potrebbero dire la loro contro Kaido e Linlin perdono tempo....

    Sia beninteso io non critico la presenza delle gag, io critico il loro utilizzo.

    Pure Sanji contro Califa aveva delle gag, ma ripeto Sanji aveva delle motivazioni per affrontare Califa, qua no.

    Sanji pur restando fedele ai propri principi almeno cercava di portare a termine l'obbiettivo, qua per quale motivo sta a farsi pestare quando potrebbe benissimo scappare ?


    Uno veloce e reattivo come lui che si fa catturare da un donna enorme in uno spazio ristretto ?

    Edited by -Guy Incognito - - 22/9/2021, 14:34
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ti aspetterò ancora per molti anni, sul trono del più forte del mondo!

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,379
    Location
    Kuraigana

    Status
    capitolo meh, Sanji fin troppo bistrattato.

    per il resto, Yamato meno compare e meglio è così come continuo a non sopportare ste schermaglie di vignette singole che mostrano i combattimenti con degli idioti che continuano ad usare la forma animale.

    Black maria molto figa invece, il design è davvero interessante, e lo scontro con Robin e Brook si preannuncia molto valido anche se onestamente avrei preferito un 1 v 1 con Robin, spero dunque che Brook abbadoni la scena e ci lasci ad un duello tutto femminile.

    Sanji sono convinto che comunque si rifarà, o va da Jack, oppure Yamato va da jack e il cuoco si prende queen.

    mi aspetto una rinascita in stile "cacciatore" o almeno lo spero.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,730

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 1/3/2021, 07:55) 
    Qui c'è la vita in gioco, eppure a momenti sembra che Rufy e co se la stiano spassando come se fosse una festa.

    Manca totalmente quel senso di pericolo avuto con Enies Lobby, Marineford.... Eppure sono contro due imperatori, la ciurma ha invaso in pieno il territorio nemico, sono circondati da migliaia di uomini...

    Dovrebbero tremare al sol pensiero ed invece niente..... Sembra che siano a Disneyland un altro po.

    Ecco, su questo sono d'accordissimo: vuoi per incapacità di Oda di adottare uno stile più maturo, vuoi perché deve fare sembrare i Mugi "pronti" anche a risolvere i problemi causati da loro stessi, insomma si possono prendere tutte le scusanti ma effettivamente manca l'elemento paura, qualsiasi cosa succede sembra che l'esito sia comunque scontato, per dire c'è Big Mom sul tetto che il massimo che ha fatto è una spadata (ed è il secondo Yonko più forte), secondo me quello che manca è la forza dei nemici, ossia noi sappiamo che sono forti ma poi non è che hanno fatto chissà cosa, eccetto Kaido che con una mazzata aveva oneshottato Rufy praticamente epoche fa (visto che nel frattempo ha anche avuto modo di allenarsi in territorio nemico) sono i nemici stessi che hanno l'aria di sta lì solo per essere preso a cazzottate
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,824

    Status
    Voti:

    Narrativa: 6
    Combattimenti: 4
    Poppe: 10 :ooasd:

    Momonosuke che ci rimane quando Yamato deve portarlo dentro i vestiti, sicuramente tra qualche capitolo lo vedremo ghignare come quando si fingeva spaventato per appoggiarsi al petto di nami o robin. :asd:

    Sanji, mi dispiace dirlo, sempre più penoso.
    Era il mio personaggio preferito dei Mugi -anche se non ero un sanjista, il distacco tra lui e zoro lo riconosco- , ma ormai la mia ammirazione per il cuoco se ne è andata da un pezzo, e Jinbe sale sempre di più nella mia classifica personale.
    Quello che ha perso il cuoco, è la dignità. Oda non riesce, o non vuole -anche peggio- far fare qualcosa al cuoco senza farlo cadere nel ridicolo.
    E frigna, e piange, le busca e cade.
    Mi dispiace ma non sono d'accordo con chi dice che ci sta come evoluzione, perchè fa affidamento sui nakama e chiama Robin. Sanji ha sempre fatto affidamento sui suoi compagni, ma semplicemente aveva un codice d'onore: non permetteva che le donne si ferissero.

    Io qui non ci vedo niente di positivo. Ho capito che ci si aspetta un'evoluzione rispetto a quando si fece trasformare in una bambola di sapone da Caulifla piuttosto che affrontarla, e capisco che Oda vuole rimanere sul fatto che sanji non lotta con le donne.
    Però vedo molto meglio una situazione dove Sanji si lascia picchiare da Caulifla, che almeno la teneva impegnata, rimanendo serio e cupo, piuttosto che qui dove piange e frigna che non vuole lottare, addirittura lamenta di doverci andare piano con l'haki, ma non lo usare e basta o farlo dire ad un altro personaggio. Boh...
    Tutto ciò facendo finta che con l'hell memories non possa bruciare ste ragnatele. Sembra che manco ci provi a liberarsi.

    Brook invece sempre sul pezzo. Lo scheletro almeno ogni volta che compare fa una figura carina e fa molto più ridere, è da WCI che si è portato in testa i fogli del RPG che è diventato il MVP dei mugi, senza contare che era tipo l'unico capace di ferire gli homies, ecc. sta proprio un pezzo avanti rispetto a sanji.

    Mo vediamo se a Sanji tocchi Jack, facendo una figura migliore. In teoria Jack si è ripreso del tutto? Se ha uno zoan risvegliato, cosa che do per scontato, ricordo che i guardiani ad ID si riprendevano immediatamente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,486
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Un buon Capitolo alla fin fine. Non eccelso perché poteva venire fuori meglio, ma comunque godibile tutto sommato.
    Nella cover nulla da dire, c'è Katakuri per cui vado avanti per evitare di bestemmiare.
    C'è da dire che Black Maria se l'era preparata bene la trappola per Robin con le ragnatele all'inizio del piano ed i tranquillanti delle sue sottoposte. Tra l'altro la donna con la maschera direi che è ufficiale che NON era Robin, visto che ha il corpo di un caimano... e devo ancora capire se quella che esce dal vestito è la coda o la testa :lol:.
    Non mi aspettavo che Black Maria avesse un tirapugni, anche se sono quasi certo che non lo userà più per tutta la guerra, mentre le sue sottoposte ammetto che mi hanno fatto morire dal ridere in questo Capitolo con le loro opinioni su Sanji :lol:. Tra l'altro pure Black Maria si è sorpresa che Sanji ha davvero chiesto aiuto a Robin :lol:.
    Per quanto riguarda la scena della richiesta di aiuto di Sanji, diciamo che come idea in sé non è male dato che Sanji non picchierebbe mai una donna e quindi non aveva altra scelta per liberarsi rapidamente ed andare ad aiutare i Foderi Rossi, ma arrivati ad oltre 1000 Capitoli vedere Oda che piazza sempre Sanji contro la donna di turno facendogliele prendere diventa veramente snervante -_-' e l'apice si raggiunge con la questione dell'Haki Busou-shoku che non vuole usare per difendersi per non ferire Black Maria...
    L'avevo detto che Apoo era ancora in piedi ad affrontare X Drake, mi sa che sarà lui il suo avversario per tutta la guerra, e... sbaglio o Hyogorou sembra tornato quello del Flashback di Oden, alto e muscoloso?! :blink: Tra l'altro Chopper sta facendo l'antidoto, ma chi gli sta tenendo il fuoco vicino dato che la capra sembra starlo aiutando a fare la medicina?!
    Benissimo che sembra sia confermato Marco vs King, speravo di vedere questo scontro :wub: mentre nella scena di Franky vs Sasaki non ho capito chi dei due è stato a parlare...
    Ma che... cioé volete dirmi che Black Maria cattura degli uomini e li imprigiona per farsi adulare per puro compiacimento personale?! :lol: Prima gestisce il bordello dell'isola ed ora questo, bellissimo :lol: e l'entrata in scena di Robin e Brook ammetto che mi è piaciuta parecchio :wub: così come l'atteggiamento assunto da Robin che sembra quasi tornata Miss All Sunday, bene così considerando che l'avversario non sarà facile da battere :wub:.
    La gag di Brook con le sottoposte di Black Maria mi ha fatto morire :lol: mentre per lo scontro di Sanji... sembra ormai sicuro che affronterà Jack, dato che tutti e due stanno andando dai Foderi Rossi, e sinceramente è meglio così. Al momento non credo che Sanji possa battere Queen nel pieno delle forze, anche con la Raid Suit, di conseguenza un Jack abbastanza ferito è già più alla sua altezza. Poi a fine Wa avrà acquisito abbastanza forza per combattere alla pari con una Calamità, ma non adesso secondo me...
    Interessante il discordo delle Mary e degli animali, mi fa pensare che Bao Huang sia un Cyborg che controlla tutti coloro che indossano una maschera con l'occhio disegnato sopra... e che possiede uno Smile naturalmente. O almeno questa è la prima cosa a cui ho pensato, dato che Bao Huang è ancora abbastanza misteriosa con il suo potere... e Yamato che mostra il "petto" a Momonosuke sembra quasi un tentativo di Oda per farle accaparrare gli ultimi voti prima della chiusura del Sondaggio -_-'.
    Su quanto detto da Jack, che FINALMENTE è tornato aggiungo :wub:, sui Foderi Rossi spero con tutto il cuore che si riferisse al fatto che sono ancora tutti insieme seppur feriti, perché se vuole farmi credere che uno come Kin'emon o Kiku, ferito a morte, possa sconfiggere uno dei Sei Guerrieri Volanti sinceramente mi viene MOLTO difficile a crederlo -_-'. Ottima però l'arma tirata fuori da Black Maria, mi sa che sarà un'avversaria molto più tosta di quello che sembra...
    Uno scontro tra Robin e Black Maria l'avevo pronosticato già quando era apparsa per la prima volta Black Maria, di conseguenza sono felice che questo abbinamento sia stato reso definitivo :wub: al tempo stesso però credo che Brook non rimarrà ad aiutare Robin, secondo me finirà per sostituire Jinbe contro Who's Who consentendo al pescione di prendersi Queen, ma al momento sono solo mie congetture ovviamente, l'unica cosa che mi sento di dare per sicura è che Brook NON aiuterà Robin e quest'ultima combatterà da sola, poi ovviamente vedremo...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,150
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma perchè Black Maria usa i tirapugni quando persino uno dei figli più sfigati di Linlin sa usare l'annerimento ?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,824

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 1/3/2021, 13:42) 
    Ma perchè Black Maria usa i tirapugni quando persino uno dei figli più sfigati di Linlin sa usare l'annerimento ?

    vabbè, penso usi i tira pugni con annerimento (forse non in questo caso, ma lo farà.... spero :oo: ).
    Alla fine la vedo come una delle poche cose positive dell'haki, rendere armi persino le cose più semplici. Vergo sfondava le costole con un bambù.

    Poi aspettiamo a dirlo, i figli sfigati di Big Mom usavano l'annerimento, e uno come Sanji deve ancora mostrarlo. :rufy2:
     
    Top
    .
103 replies since 28/2/2021, 17:23   1975 views
  Share  
.
Top