Capitolo 1005

"La Bambina Demoniaca"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,158
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Una parte è rimasta sulla nave. Un altra è scesa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    CITAZIONE (mastroh @ 3/3/2021, 12:52) 
    Sono arrivato anch'io a pensare che Oda odia sanji

    Al contrario, si poteva vedere già nel commiato col padre judge che sembrava quasi una rottura della quarta parete; judge elencava quelli che per lui erano difetti del personaggio ("non ha orgoglio", "si mette in pericolo per le emozioni" ecc.) e rufy in tutta calma dice a sanji "perchè si è messo a dire i tuoi pregi?" generando pure un divertito apprezzamento in jinbe
    Stessa cosa è successa nella situazione attuale, con un giudizio negativo dei pirati di kidd che hanno la caratterizzazione che sappiamo, mentre uno come marco sorride e ridacchia dicendo che sono un bel gruppo

    Sono modi sottili ma neanche troppo per far capire da che parte stia Oda nella questione, poi ognuno è libero di essere d'accordo con lui o meno ma è un'altra parentesi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,158
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Il problema è che tutte quelle cose non sono mai state dei difetti.....almeno per noi lettori.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,824

    Status
    CITAZIONE (Deep Impact @ 2/3/2021, 20:56) 
    In realtà la davo per conoscenza comune assodata, per quanto sia un fumetto c'è di base un minimo di spiegazione alle cose che succedono e il diable jambe ai tempi fu spiegato, così come poi agli inizi del timeskip venivano commentate le nuove tecniche di tutti come miglioramenti rispetto ai due anni prima. Una volta che lo spieghi lo si da per scontato, io poi non vedo così immobili le varie scene in cui Sanji infiamma le gambe.
    Anche i colpi di Rufy non hanno alcun senso nel nostro mondo ma all'interno della storia sono contestualizzati, in particolare grazie all'haki che funge un po' da jolly in tal senso
    Però se vi sembra un errore amen, io ho dato le mie motivazioni sul perchè la veda diversamente giusto perchè ci son stati i quote

    Contro judge sta fermo, alza la gamba e il piede comincia a brillare.

    A FI fa il diable jambe sott'acqua anche lui, qui non è solo Rufy ad essere decontestualizzato :asd:

    Katakuri uguale, faceva partire il pugno avvolto dalle fiamme, un uomo di Bb usava una spada infuocata, un altro la aveva elettrificata

    Anche kinemon, quando attacca zoro sulla sunny, vedendo la spada di ryuna, ha la lama infuocata.

    Brook congela con la sua spada, perché è "semplicemente" una spada maledetta

    Secondo me il manga ha abbandonato il voler rendere scentifiche certe cose. Tipo raizou che con delle pergamene assorbe le fiamme di kaido.
    Sempre ad FI sanji prende fuoco mentre sta in aria e con lo stesso ci arrostisce wadatsumi, poteva sicuramente rigenerare quelle fiamme per almeno liberarsi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    CITAZIONE (IDC @ 7/3/2021, 02:39) 
    Contro judge sta fermo, alza la gamba e il piede comincia a brillare.

    Ciò che io immagino in quella e nelle tante altre situazioni simili, stando alle spiegazioni che abbiamo avuto, è un fulmineo movimento delle gambe che ha prodotto il riscaldamento e l'effetto di grande calore prodotto come conseguenza di tale azione. Il fuoco deve pur provenire da qualcosa, Sanji non è tipo un mago elementale che crea dal niente
    CITAZIONE
    A FI fa il diable jambe sott'acqua anche lui, qui non è solo Rufy ad essere decontestualizzato :asd

    Perché nell'assurdità e nelle esagerazioni da shonen, i poteri dei personaggi sono talmente forti da poter produrre pure quegli effetti che nel nostro mondo non hanno senso. Estendendo il discorso agli altri personaggi citati, c'è sempre dietro un pretesto: una certa tecnica, una certa caratteristica di un oggetto, il potere di un frutto, l'haki soprattutto che permette la qualsiasi
    CITAZIONE
    Sempre ad FI sanji prende fuoco mentre sta in aria e con lo stesso ci arrostisce wadatsumi, poteva sicuramente rigenerare quelle fiamme per almeno liberarsi

    Dato che lo ha fatto una sola volta evidentemente non è un gesto sfruttabile nella norma, altrimenti lo avrebbe usato altre cento volte da allora (già a punk hazard nella parte innevata ad esempio), in combattimento e non. Invece mai più, da cui si può dedurre che fosse invece situazionale e circoscritto anziché rientrare in un repertorio canonico. E i motivi possono essere mille, su questo avevo già proposto la mia nel mio ultimo post di pag. 6.
    Per chiuderla in due parole, urlerei all'errore se Sanji non avesse utilizzato una sua tecnica tipica e inspiegabilmente non vista qui. Non mi stupisce invece non vedere usare un qualcosa visto una volta sola anni e anni fa, che possiamo vedere come uno sfogo tutto concentrato in quel momento lì allo stesso modo ad esempio della gigantesca perdita di sangue dal naso dopo la quale è "guarito" dall'ipersensibilità alla vista di ogni donna nei primi volumi del timeskip. Avvenimenti che hanno senso in un determinato momento e terminano il loro ruolo

    Possiamo di certo immaginare scenari alternativi in cui Sanji si potesse ora infuriare tantissimo per qualcos'altro ed arrivare ad una conclusione simile a quanto visto tempo fa, ma non era obbligatorio che accadesse e quindi non è sbagliato ciò che abbiamo visto. Gambe bloccate e quindi niente movimento, nessuna scintilla emotiva paragonabile a due anni di repressione
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,158
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Che poi Baby 5 riusciva a perforare il Generale Franky mentre Sasaki no ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ace of Clubs - Dawnseeker - Deadman

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,259

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 7/3/2021, 08:48) 
    Che poi Baby 5 riusciva a perforare il Generale Franky mentre Sasaki no ?

    Si ma solo in combinazione con Buffalo che grazie al frutto faceva ruotare le braccia molto velocemente. Baby 5 da sola non ci è mai riuscita, nemmeno con la forma bomba che forse è il suo attacco più potente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Massimo sforzo

    Group
    Shichibukai
    Posts
    9,824

    Status
    CITAZIONE
    Dato che lo ha fatto una sola volta evidentemente non è un gesto sfruttabile nella norma, altrimenti lo avrebbe usato altre cento volte da allora (già a punk hazard nella parte innevata ad esempio)

    Se non sbaglio lo fa pure a punk hazard.

    Comunque sanji non ha avuto più un combattimento serio e molte tecniche post ts le ha usate solo una volta, mi sembra una scusa debole.

    Di fatto le fiamme le ha prodotte e in aria, non usa più alcun attrito
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,158
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Trébol @ 7/3/2021, 10:58) 
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 7/3/2021, 08:48) 
    Che poi Baby 5 riusciva a perforare il Generale Franky mentre Sasaki no ?

    Si ma solo in combinazione con Buffalo che grazie al frutto faceva ruotare le braccia molto velocemente. Baby 5 da sola non ci è mai riuscita, nemmeno con la forma bomba che forse è il suo attacco più potente.

    Si lo so, ma mi pare esagerato, Baby 5 più Buffalo hanno un potere d'attacco superiore a Sasaki ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,265
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Non ci vedo nulla di male, considerato che in singolo non potrebbero mai farcela.

    E che Sasaki non ne sia capace lottando al 100% è da vedere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,158
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Infatti per par condicio qualsiasi personaggio più forte di Baby 5 più Buffalo e c'è ne sono dovrebbe distruggere il generale con un colpo.

    Edited by -Guy Incognito - - 7/3/2021, 12:08
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,265
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Non necessariamente. Un personaggio non è mica solo capacità offensive.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pirata del Nuovo Mondo

    Group
    Marine
    Posts
    4,505

    Status
    CITAZIONE (IDC @ 7/3/2021, 11:17) 
    Se non sbaglio lo fa pure a punk hazard.

    Comunque sanji non ha avuto più un combattimento serio e molte tecniche post ts le ha usate solo una volta, mi sembra una scusa debole.

    Di fatto le fiamme le ha prodotte e in aria, non usa più alcun attrito

    L'hell memories non si è più rivisto, comunque ne abbiamo già commentato la dinamica e come rispettivamente lo inquadriamo. Per il resto niente da aggiungere, se non che ritenendo sbagliato questo capitolo sono retroattivamente sbagliati tutti quelli successivi all'hell memories in cui Sanji si sia infuriato per qualcosa e non è comunque bruciato da immobile. Io trovo invece più logico pensare che fosse un episodio buffo e circostanziato, da non leggere come tecnica standard, che infatti poi non è stata
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    QUEXILON RULEZ!

    Group
    Boss Admin
    Posts
    16,693
    Location
    Al largo di Raftel Island...

    Status
    Simpatica la cover col lato tenero di Katakuri. :asd:

    Lascerò la parte controversa per ultima, quindi inizio da un po' di fuffa. :comeno:

    La carrellata durante il messaggio di Sanji mostra immagini che mi lasciano perplesso... Apoo che ancora si ostina a vivere e lotta contro Drake e Hyo pompato(?!?), King che spara(?!) a Marco e Queen latitante... :oo:

    Spiegati finalmente i cosi con gli occhi... oddio, più o meno... :asd:
    Sappiamo che si chiamano Marys, sappiamo che sono meccanici e che sono tutti collegati, ma non sembrano usare l'unica tecnologia finora mostrata per la trasmissione video (Lumacamere), perciò mancano ancora dei pezzi. :comeno:

    La "sessualizzazione" di Yamato non mi ha dato fastidio, è la solita gag di Momo pervertito e nulla più... e non considererò la progenie di Kaido come personaggio LGBT finchè non avrà fatto chiarezza riguardo la sua mania per Oden; O-Kiku fa già il suo dovere in tal senso. :sese:

    Uh, Jackino è tornato col Risveglio! Ora andrà a farsi pestare di nuovo da qualcuno... Sanji? Qualche Fodero mezzo morto? Una tegola? Non deludermi Jack caro... :xd:

    Armi insolite per Black Maria, mai mi sarei aspettato un tirapugni, e ancor meno quella strana lancia simil-yokai. :wapol:
    Sono contentissimo comunque per lo scontro con Robin, dopo decenni spero di avere grandi soddisfazioni dall'archeologa. :*_*: :robin:
    L'inizio è molto buono, badass e carica a pallettoni come non la si vedeva da anni, non vedo l'ora! :sanji:
    Pure Brook è stato fighissimo come suo solito ultimamente, non so se augurarmi che resti come supporto o che si trovi un possibile 1vs1 proprio. :brook3:

    Allora... ho letto entrambe le fazioni, sia qui sul Forum sia altrove, riguardo la situazione Sanji...
    Come al solito, quando la fanbase è così nettamente spaccata a metà, c'è una fazione che grida allo scandalo e agli escrementi di gnu contrapposta ad un'altra che loda la genialità e ingolla tutto d'un fiato il sacro nettare di Oda; nessuno tipo di compromesso possibile tra le due fazioni e una divisione che si autoalimenta allargandosi sempre più.
    Sempre come al solito, io sto nel mezzo (com'è giusto e sensato che sia in circostanze del genere :asd:).
    Mi sento di condividere quelli che criticano "il come, non il cosa": un Sanji che non tradisce i suoi princìpi ma al contempo non resta lì a farsi ammazzare come con Califa, bensì si affida a uno dei suoi compagni per poter dare una mano altrove, riponendo fiducia in Robin, che apprezza enormemente il gesto, sono tutte cose apprezzabilissime.
    C'erano anche effettivamente altri modi per veicolare lo stesso identico messaggio senza buttarla in caciara o far fare al cuoco una figura peggiore di quello che poteva essere; l'intento dell'autore è chiaro, ma non sempre i modi in cui sceglie di esprimerlo riescono al 100% (e la cosa vale per chiunque, non solo per Oda).
    Sono uno dei più forti critici della gestione di Sanji durante WCI, specialmente l'abbandono iniziale e qualsiasi cosa abbia anche solo tangenzialmente a che fare con i pessimi Vinsmoke e quel dozzinale flashback, perciò capisco benissimo chi si è sentito punto nel vivo. Ci si augura che Oda voglia compensare altrove e gli offra un'occasione per rendersi utile. :sese:
     
    Top
    .
103 replies since 28/2/2021, 17:23   1975 views
  Share  
.
Top