Quando la resa non è all'altezza del messaggio che Oda voleva veicolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,989

    Status
    Salve, qui parliamo di quei casi in cui Oda vuole far passare un concetto che però stando ai fatti del manga a noi lettori sembra forzato e quindi non riesce bene a veicolare il messaggio.

    Faccio io 2 esempi:

    1) La vendetta di Carrot e Wanda nei confronti di Perospero per avere ucciso Pedro quando invece è quest'ultimo ad essersi suicidato

    2) Oda che voleva intendere che gli abitanti sbagliassero a chiamare Oden "Lord Fesso" quando in realtà il Kozuki è effettivamente stato piuttosto fesso a consegnare il paese nelle mani del nemico

    Il resto a voi, potete mettere qualsiasi cosa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,525
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Beh, senza dubbio Sanji e la sua gestione.


    Capisco che Oda volesse far passare il messaggio che lui sia buono paragonato ai fratelli, ma a tutto c'è un limite dai.


    CITAZIONE
    1) La vendetta di Carrot e Wanda nei confronti di Perospero per avere ucciso Pedro quando invece è quest'ultimo ad essersi suicidato

    Boh, teniamo conto che Pedro è "morto" (le virgolette sono importanti in One Piece) proprio contro Perospero per consentire la fuga della ciurma, quindi è logico che gli amici di Pedro se la prendano con lui.


    Sul secondo punto sono d'accordo.

    Il comportamento di Oden mi ha ricordato molto quello di Tyrion nell'ottava stagione di GOT:

    Si illude che due note canaglie giochino pulito e spera di liberare un paese dalla tirannia senza vittime...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Flotta dei Sette

    Group
    Utente
    Posts
    5,454
    Location
    Amegakure

    Status
    Bel topic, rispondo più tardi dopo averci pensato un pò.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,433

    Status
    Così su due piedi, credo che la Torta vinca per distacco: millemila capitoli a cucinare, sembrava dovesse essere l'arma per bloccare BM ed invece le fa riprendere le forze.

    Se il messaggio è che Sanji è talmente BBBBBBBuono che non può evitare di fare la torta per non far morire la gente di WCI, allora alzo le mani...

    Di sicuro non è in linea con il cuoco che fa da mangiare per chiunque abbia fame, perchè se hai fame mangi qualsiasi cosa: il volere solo un determinato cibo non è fame, è vizio, egoismo ecc ecc...


    Ci sarebbe poi la gabbia, in cui ancora mi chiedo quale messaggio volesse far passare Oda con Fujitora che non "riesce" a fare nulla per fermarla...


    Non so se sono in linea con quello che aveva in mente Style
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,525
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE
    Di sicuro non è in linea con il cuoco che fa da mangiare per chiunque abbia fame, perchè se hai fame mangi qualsiasi cosa: il volere solo un determinato cibo non è fame, è vizio, egoismo ecc ecc...

    Concordo, tanto più che il flashback su Sanji mostra quanto Sanji avesse torto a criticare i cuochi della Orbit perchè mangiavano gli avanzi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Flotta dei Sette

    Group
    Utente
    Posts
    5,454
    Location
    Amegakure

    Status
    Oltre a quelle citate sopra direi anche Kaido e la sua presunta "cattiveria".

    Per quanto se ne voglia dire, non ho mai visto il Kaidone come un tizio infido e senza scrupoli alla Doflamingo.

    Per me è come un t-rex che segue l'istinto del più forte.

    Se l'intenzione di Oda era quella di farmelo odiare ponendo la storia di Oden ed il suo background, beh la cosa non mi ha minimamente toccato!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    i primi due che mi vengono in mente

    Il Flashback dei Vinsmoke è uno schifo, non ho mai capito quali fossero le intenzioni di Oda e cosa volesse comunicare, tant'è che alla fine l'unica scena decente di tutta quella robaccia è quella con Zef e Sanji che preparano da mangiare, situazione che abbiamo già fin dal flashback iniziale al Baratie.



    così come secondo me era partito benissimo con Kanjuro, super personaggio e poi lo ha completamente sp****tanato, in quanto giunti alla fine non si è ancora capito il personaggio che tipo di indole abbia, cosa pensa veramente di sè e dei suoi compagni e cosa muove le sue azioni.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il terribile Mammut

    Group
    Shichibukai
    Posts
    27,305
    Location
    terra sconosciuta, abitata da animali preistorici

    Status
    Volendo Kanjuro si può ancora salvare. In me resta viva la speranza che gli venga estremamente naturale fare il supporter di Oden da un lato e quello di Orochi dall'altro, ma che non sappia quale dei due sia la sua maschera e quale il suo vero io.

    Insomma, che Kanjuro faccia danni ma speri di essere fermato. Un po' come Eren, ma senza la consapevolezza di un piano preciso.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    8,894

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 11/1/2022, 11:36) 
    i primi due che mi vengono in mente

    Il Flashback dei Vinsmoke è uno schifo, non ho mai capito quali fossero le intenzioni di Oda e cosa volesse comunicare, tant'è che alla fine l'unica scena decente di tutta quella robaccia è quella con Zef e Sanji che preparano da mangiare, situazione che abbiamo già fin dal flashback iniziale al Baratie.



    così come secondo me era partito benissimo con Kanjuro, super personaggio e poi lo ha completamente sp****tanato, in quanto giunti alla fine non si è ancora capito il personaggio che tipo di indole abbia, cosa pensa veramente di sè e dei suoi compagni e cosa muove le sue azioni.

    Il flashback dei Vinsmoke invece a me è piaciuto molto. Ha messo in risalto un padre che non si ferma davanti a nulla pur di raggiungere i propri obiettivi. Kanjuro invece anche mi è piaciuto. Praticamente dalla morte dei genitori avvenuta davanti ai suoi occhi non si è più ripreso psicologicamente. Almeno io così l'ho interpretata.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,525
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Credo che l'intento di Oda volesse essere quello di rendere Kanjuro un personaggio alla Hody, un personaggio vuoto, schiavo solo di un ideale....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,343

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 10/1/2022, 17:46) 
    Beh, senza dubbio Sanji e la sua gestione.


    Capisco che Oda volesse far passare il messaggio che lui sia buono paragonato ai fratelli, ma a tutto c'è un limite dai.

    Concordo pienamente.

    Comunque è pieno di cose del genere. Molte le avete già dette, ma veramente è pieno.

    Non so se possa contare ma per me una è sicuramente la cessione della Shusui.
    Forse per Oda era un modo di valorizzare l'eredità di Oden, ma io l'ho trovato uno scempio che rinnega il rapporto Zoro-Ryuma in ogni senso.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,989

    Status
    Altre due:

    -Quando ha detto che sia Luffy che Doflamingo partivano ugualmente nerfati nella loro sfida, peccato che Doffy avesse subito un GK mentre Luffy aveva solo combattuto contro dei semi fodder e Bellamy, ma per Oda il nerf era equiparabile

    -Il risveglio di Kidd viene pompato moltissimo a parole, ma a livello visivo è abbastanza deludente. Altro caso in cui disegni e messaggio non coincidono
     
    Top
    .
11 replies since 7/3/2021, 15:56   403 views
  Share  
.
Top