Strappare lungo i bordi

La serie di Zerocalcare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Utente
    Posts
    2,669
    Location
    Torre del Greco

    Status
    Un capolavoro.
    Sarà pure abusato come termine, ma è l'unico modo per definire questa serie.
    Attached Image
    it_tatdl_s1_main_vertical_rgb_pre-2-2-2

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    -WORK IN PROGRES-

    Group
    Shichibukai
    Posts
    3,953
    Location
    Da 2 anni di anonimato!

    Status
    Molto carina, coinvolgente, leggera a volte e da pugno allo stomaco in altre... :eheh:

    Ho sentito che è simile ad un fumetto come trama, e anche alcune gag le conoscevo, ma è comunque un ottimo prodotto per espandere il suo pubblico! :sisi: :eheh:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    13,484
    Location
    Dawn

    Status
    Io in questi giorni ho la strana senzazione di miei amici a cui da anni consiglio di leggere i suoi fumetti, essendo che io lo seguo da quando scriveva storie per Wired e ho letteralmente la sua bibliografia autografata a casa, e ora arrivano da me dicendo "hai visto la serie, no ma pazzesca" eh si te lo dicevo da anni che era spaziale.

    Serie veramente ben prodotta, ottime animazioni, la vera differenza è il linguaggio la scelta di fare doppiare a lui tutti i personaggi è stata cruciale per mantenere il suo stile cosi importante poi per il messaggio che vuole trasmettere. La storia non è niente di nuovo per chi ha letto i suoi fumetti, ma è comunque molto interessante e diversa da quanto visto prima.

    Sicuramente una visione consigliata e un ottimo modo per scoprirlo. Consigli di recuperare a tutti i costi Macerie Prime, che secondo me è la sua opera magna, ora che Kobane Calling purtroppo non è più molto attuale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,207

    Status
    Come suggerito dall'autore del topic, lascio un commento anche qui.

    Ho recuperato la serie nei giorni scorsi e mi annovero tra coloro che l'hanno apprezzata. Non conoscendolo granché, non posso certo definirmi fan di Zerocalcare e, probabilmente, il termine capolavoro è un po' esagerato nel caso di Strappare lungo i bordi. Però devo riconoscere che qualcosa da dire ce l'ha, il che può sembrare poco, ma non lo è affatto. Di storie ne sono state raccontate di tutti i tipi, da tutte le angolazioni e su tutti i temi possibili, quindi dimostrarsi capaci di dire qualcosa di originale o quantomeno di dirlo in modo originale, è un pregio niente affatto scontato.

    Della serie ho apprezzato la durata degli episodi in primis, perché ha contribuito a mantenere la visione snella e vivace, senza appesantirla inutilmente per fare proprio un timing più serioso/autoreferenziale, il che immagino sia sempre una tentazione forte per un autore. Ho apprezzato in particolare la dicotomia tra lo spirito spartano e meno sofisticato che di solito si attribuisce a chi vive nelle periferie e le riflessioni a tratti profonde del protagonista. Riesce a trasmettere il senso di una realtà vissuta al di là delle sovrastrutture educativo-culturali che plasmano ognuno di noi ed è uno specchio piuttosto realistico della condizione dei trentenni/quarantenni della nostra epoca, sempre in bilico tra una sensazione di inadeguatezza, nichilismo e rassegnazione di fronte a prospettive lavorativo-esistenziali spesso non delle più rosee. In particolare nel paragone con le generazioni precedenti. Insomma, 'sta cosa della generazione più istruita ma peggio pagata di sempre io ce l'ho vista in più di un passaggio, non so se sia uno dei temi ricorrenti della narrazione dell'autore. Anche il modo in cui è stato trattato il tema del suicidio l'ho trovato convincente e sobrio al punto giusto, perché è un po' malinconico, ma al tempo stesso non c'è nessun giudizio sul tema, né di condanna, né di trionfale celebrazione. Purtroppo noi viviamo in un tempo in cui tutto diventa battaglia ideologica, senza che esista un'autentica riflessione profonda sulle cose che dimostri una certa autonomia di pensiero, ma ci limitiamo ad affidarci a quello sviluppato da altri e ci incaselliamo in quelle categorie, come se non avessimo tempo da perdere a sviluppare una sensibilità nostra su certi temi.

    Ho letto che c'è stata una polemica sull'eccessiva romanità di Zerocalcare ed è praticamente l'unica cosa che abbia mai letto sulla serie. Devo dire che non so nemmeno bene come commentarla, perché mi sembra piuttosto sterile. Non dico demenziale, perché sono sicuro ci sia un'elaborata riflessione dietro, anche se, purtroppo, al momento mi sfugge quale possa essere. :comeno:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Utente
    Posts
    443

    Status
    Bellissimo serie, l'ho recuperata recentemente
     
    Top
    .
4 replies since 1/12/2021, 18:27   154 views
  Share  
.
Top