Congettura sulle maledizioni in One Piece

Non è una teoria, ma non volevo chiamarla soltanto illazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    エース サボ ルフィ

    Group
    Revolutionary
    Posts
    4,188
    Location
    Archylte

    Status
    Ciao a tutti sono un veeeecchissimo utente e voglio salvare negli annali del webb una mia fantasia su One Piece. Non sapevo dove pubblicare visto che non frequento forum ormai da un decennio e non ho saputo pensare a un posto migliore del DFF! Spero apprezziate e, mi raccomando, fate girare!!

    Iniziamo!

    Trovo impossibile pensare che in un manga di pirati non ci sia niente legato a delle maledizioni.
    Una storia di pirati ha vari elementi caratteristici: navi, bandiere, isole, tesori, rhum! Non so quanti dei fan di one Piece siano anche fan dei Pirati dei Caraibi. Io ne sono da sempre innamorato (tralasciando gli ultimi due film) e in questa saga la presenza di maledizioni la fa da padrona. Oro maledetto azteco, forzieri e navi fantasma legati a leggende piratesche, Davy Jones…tra l’altro anche in One Piece è stata introdotta l’Olandese Volante, il cui primo capitano - impazzito e maledetto da Dio come vuole anche la leggenda del nostro mondo - secoli prima del presente dei nostri protagonisti finì su fishman Island ossessionato dalla principessa sirena col potere di Poseidon, senza mai trovarla. Probabilmente il primo VanderDecken non visse il secolo buio, in cui si presuppone che Poseidon ci fosse, ma il solo fatto che viene da porsi il dubbio è interessante.

    Il punto è che One Piece è il più grande racconto di pirati che sia mai stato scritto e non ritengo possibile che il maestro Oda non voglia permeare la sua opera con una nozione piratesca tanto caratteristica. E’ per questo che secondo me almeno una maledizione è presente in One Piece fin dall’inizio e sarà sempre più importante man mano che ci avvicineremo alla fine. Per me i frutti del diavolo non vengono da nessun albero sacro, bensì sono frutti maledetti! Come altro si può chiamare un frutto che se mangiato dona sì dei poteri, ma rende incapaci di nuotare, in un mondo che è fatto quasi interamente di acqua? Resta solo da capire chi sono le parti in gioco che hanno scatenato questa maledizione dei frutti...

    ____________________________________________________________________________________

    A questo punto la congettura finisce e parte il mio One Piece alternativo. Quello che segue, insomma, è quello che piacerebbe vedere a me:

    Io mi vedo Joyboy re dell’antico regno (magari una Wano antica, come dice il Re del B&R), primo vero capitano pirata della storia, e il suo sogno di creare un mondo fatto di pura libertà e rispetto, privo di discriminazioni tra razze e altre barriere mentali. Per realizzarlo capisce che deve fare qualcosa e salpa per il grande Blu volenteroso di portare avanti il progetto ONE PIECE. In un certo senso, questo grande tesoro lasciato a LaughTale potrebbe essere proprio la sua missione incompiuta, con le istruzioni su come fare a completarla (più, ovviamente, le ricchezze accumulate nel viaggio). Joyboy era quindi l’Oden di turno (“re” di Wano) che è riuscito a salpare per conto suo, alla Roger (me lo vedo come un mix dei due), che navigava i mari spinto dalla volontà di liberare il mondo e farne un unico pezzo. Tra i suoi nakama: Zunesha, la principessa Poseidon, Uranus!! Magari potevano contare anche su Pluton, magari era la loro nave chi lo sa… Il loro viaggio per la liberazione del mondo andava alla grande quando successe qualcosa.

    Qui dobbiamo invocare la teoria ormai nota per cui il regno antico potesse avere un sistema di amministrazione diarchico, alla Sparta e Atene (la mia referenza va a Ronin93, il primo da cui l’ho sentita): due re e un’assemblea di 5 anziani. L’assemblea è costituita dai former Gorosei di 800 anni fa, uno dei due re è Joyboy, salpato per mare per il progetto ONEPIECE. L’altro è Im-sama. Quest’ultimo, con l’appoggio dei 5 anziani e col timore che il One Piece si realizzi, richiama a casa il fratello-re joyboy e lo tradisce! Ma joyboy è potente. Ha le 3 armi ancestrali dalla sua parte e tanti alleati che si è fatto durante il suo lungo viaggio (Shandia, carpentieri di W7, Samurai, Lunariani ecc…). Come possono Im-sama, 5 vecchietti e altri 20 regni da soli contrastare una simile potenza? Con i poteri dei frutti del diavolo.

    Piccolo excursus sui Lunariani: Le poche cose che sappiamo su questa razza ci portano a pensare che possano essere discesi da qualche luna sulla terra insediandosi nella red line e che siano stati sterminati; tutto ciò deve essere avvenuto nel secolo buio, visto che di loro non c’è traccia nella storia ufficiale. Di fondamentale importanza è che la leggenda del ritorno di Joyboy sembra far parte della loro cultura (magari perché i primi Lunariani scesi sulla Terra si allearono con Joyboy, assecondando il suo sogno di parità e rinunciando alla loro superiorità divina). Questo si evince da un dialogo in cui King si mostra convinto che Kaido è Joyboy, magari perché anche lui voleva cambiare il mondo e anche perché è un mezzo gigante antico (così sembra almeno). Se ci convinciamo poi che il mugiwara gigante custodito a Marijoa era proprio di Joyboy, possiamo quantomeno congetturare che Joyboy era un gigante antico. Fine excursus.

    Insomma: Im-sama tradisce il fratello-re joyboy e per ottenere il potere per sconfiggere lui e i suoi nakama+alleati fa un “patto col diavolo”: così si creano i frutti del diavolo e la maledizione per cui chi ne ottiene il potere sarà, appunto, maledetto dal mare in tutte le sue forme. Im-sama avrebbe quindi il frutto del diavolo “primordiale”, il primo, il più forte, il più tutto (secondo voi quale?). In quest'ottica, i frutti del diavolo non sarebbero altro che l'arma della vittoria di quel conflitto inenarrabile. Immaginate un esercito che dispone dei poteri di TUTTI i frutti Rogia, Paramisha e ZooZoo contemporaneamente, considerando che ce ne sono alcuni che non abbiamo ancora visto e che saranno fortissimi... impareggiabile.

    Quindi joyboy e alleati, sentendo puzza di sconfitta, incisero i fatti nella pietra indistruttibile e archiviarono il progetto One Piece a Raftel, registrandone le coordinate nei 4 poinegliffe rossi. D’altra parte, Im e i 5 astri, per arginare qualsiasi altra simile minaccia in futuro, istituiscono insieme ad altri 20 regni il governo mondiale, insabbiando il secolo in cui accadde questo tentato “golpe” all’equilibrio mondiale.

    E tutto il resto è storia.

    Edited by Shinji˜ - 22/2/2022, 21:25
    CONTATTI
     
    Top
    .
0 replies since 20/2/2022, 03:19   129 views
  Share  
.
Top