Il world Building di One Piece

Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,332

    Status
    Buongiorno a tutti! In preda ai fumi delle feste apro questo topic per sapere qual è l'opinione del DFF sul world Building di One Piece.
    Cosa vi piace? Cosa non vi convince? Cosa pensate avrebbe potuto essere scritto meglio? Dopo cena scriverò le mie opinioni :sese:

    Apro in sezione Spoiler perché gli ultimi capitoli stanno facendo uscire pezzi di lore succulenta e non voglio tarpare le ali alla discussione con gli spoiler :eheh:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    In generale credo che funzioni
    Certo alcune cose sono gestite male a livello di ritmo ma come puro world building funziona abbastanza bene
    Anzi il world building è probabilmente la cosa che meglio funziona in op
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    nella mie lezione a scuola uso sempre One Piece non solo come esempio di WB, ma proprio come colui che più lo ha inventato nel mondo del manga.

    tant'è che tutti i manga venuti dopo OP hanno adottato il suo sistema.


    le problematiche del WB di One piece sono quelle di tutte le opere troppo complesse, ovvero che l'autore spesso accantona informazioni per troppo tempo, mentre altre se le dimentica totalmente.


    l'altro problema di OP, un po' più evidente, è invece la spartizione delle forze geopolitiche per cercare di fare tornare determinati equilibri fra le fazioni, quando poi l'autore non ci prova nemmeno a spiegare nel dettaglio come funzionano queste cose.

    tant'è che per anni la classica domanda era " ma se la marina è tanto forte, perchè non è già andata a fare secchi tutti gli Yonko?" e puntualmente le risposte dovevano inventarsele i lettori :asd:

    chiaro, molte cose ancora mancano, quindi magari più avanti con alcuni ulteriori dettagli, alcune circostanze forse sembreranno più logiche, ma è evidente che comunque è ormai passato troppo tempo e determinate cose risultano purtroppo poco sensate.


    vero taglie e cacciatori di taglie? sto guardando voi :akainu:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marinaio

    Group
    Pirate
    Posts
    344

    Status
    La struttura del mondo di One Piece è il punto forte dell'opera a parer mio.
    Il mondo di One Piece a me sembra più "vivo" rispetto a quello della maggior parte degli altri shonen, è un contesto che risulta interessante e che riesce a esistere anche senza il protagonista, forse addirittura sarebbe più godibile senza l'onnipresenza di Luffy e dei suoi.
    In generale, il precario equilibrio tra potenze, la storia antica da scoprire, la presenza delle varie razze e molti altri elementi rendono One Piece molto interessante, il problema è che tutta la struttura creata non viene usata efficacemente e che spesso l'autore si sofferma su vicende assolutamente poco interessanti (prendendo ad esempio l'ultima saga, si noti tutto lo spazio dato a Tama, ai gifters, a Udon e tolto a Kaido o ad altri elementi interessanti come Ryuma o i daimyo) o scopiazzate da altre saghe (su tutti l'abusato topos del regnante buono spodestato dal cattivone di turno).

    Il worldbuilding è ottimo, una bellissima premessa che viene usata poco o male per fare spazio a sciocchezze poco interessanti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    13,797

    Status
    Il mondo di One Piece ha un potenziale altissimo, era uno dei suoi punti forti imho

    E se c'è una cosa che mi ha deluso veramente è stata la "linearità" del percorso post Time Skip, come se le isole fossero in fila una dietro l'altra

    Il modo di procedere della prima parte del manga era molto più avventuresco, con la necessità di registrare il campo dell'isola per poter andare avanti che era un problema reale della navigazione (qualcuno ha detto Skypiea?) e che faceva di quest'arte (e di Nami) un personaggio fondamentale per l'opera

    Nel post Time Skip, Oda ha banalizzato la navigazione, prima con Barto che per navigare chiamava la nonna di uno della sua ciurma, poi con il padre di Laura che è riuscito ad arrivare a Dressrosa mentre era svenuto :patpat:

    Il povero Jinbe in pratica ha un ruolo inutile quasi quanto Chopper, perché nel post TS tanto basta andare dritti e si va ovunque :asd:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Parte bene diciamo, poi pero Oda, col passare del manga, si è un po lasciato andare e ha finito per perdere di vista alcune cose.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,332

    Status
    Concordo con voi quando dite che il world building è uno dei punti di forza dell'opera. Secondo me l'ampiezza del mondo, la quantità di isole, spesso caratterizzate ognuna in modo abbastanza particolareggiato, è una cosa che raramente ho visto in altri shonen (o almeno, per così tante location) e che sembra più legata a una struttura a romanzo. Da un punto di vista geografico, il mondo di OP è ben regolato, con la Red Line, la Grand Line, i 4 mari.

    Quello che invece secondo me è più carente è la struttura sociale del mondo. Gli attori principali del mondo (Governo, Marina, Imperatori, Rivoluzionari) sono ben strutturati e ben definiti, ma mancano della dinamicità nella storia. Sono attori fermi, statici, e spesso Oda non riesce a giostrarli perché vuole salvarseli per il momento giusto e quindi succedono cose assurde come Akainu che ha promesso che avrebbe agito tipo tre volte prima di fare qualcosa, Dragon che dice che non è ancora l'ora, Shanks che deve ancora fare la sua mossa dopo averla promessa da mò... Secondo me avrebbe dovuto aggiungere qualche Imperatore "secondario" da far eliminare dalla Marina per dare più senso di attività, invece di avere una flotta di marine semplici mandati per intercettare il confronto tra Shanks e Barbabianca, evento pericolosissimo e che suscitò ilarità già all'epoca per come era già stato gestito. :asd:

    Sul lato storico invece credo che sia necessario aspettare rivelazioni più complete: per ora si vedono scorci interessanti, ma sappiamo troppo poco del Secolo Buio per poter giudicare. La mia paura è che Oda si tenga troppe cartucce da sparare alla fine e si crei un effetto di infodump esagerato, che spero invece venga evitato con un rilascio graduale della lore (cosa che Oda sta facendo bene negli ultimi capitoli parlando di Frutti del Diavolo). :sese:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Secondo me l'aspetto tecnologico della storia è andato un po' peggiorando.


    Inizialmente pare un mondo con un livello tecnologico alla XVII-XVIII secolo e poi saltano fuori robot, cyborg, clonazioni ecc...


    Insomma, le navi vanno ancora a vela, ma la Marina ha i Cyborg, a Dressrosa Re Riku usa i megaschermi, ma lui e suoi soldati vanno a cavallo....

    Edited by -Guy Incognito - - 27/12/2022, 10:43
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    Credo che come in naruto certe cose siano più avanzate e altre meno per la presenza di poteri, altre razze, geografia strana

    Se ci pensate molte civiltà passate erano tecnologicamente avanzate su alcuni aspetti e sotto in altri
    Per esempio le civiltà precolombione era sotto certi aspetti anche superiori agli europei tolta la metallurgia.

    Lo sviluppo tecnologico dipende da molti fattori
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    SI, si puo pensare che l'isolamento dovuto al fatto che ci siano varie isole separate fra loro, unito anche al fatto che il Governo abbia vantaggio a tenersi la tecnologia migliore per se, contribuisca a questo aspetto.

    Certo, fa ridere vedere un regno povero come Dressrosa 10 anni prima poteva permettersi mega schermi quando Bibi per fare il suo discorsone al popolo doveva usare i megafoni XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,270
    Location
    Wano

    Status
    La struttura del mondo di OP mi piace molto, ben fatta, l'unico neo è il mistero legato a LT, ovvero mi chiedo come sia possibile che nessuno ( ciurma di Roger a parte) in 800 anni nessuno ci abbia mai messo piede nemmeno per sbaglio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ammiraglio

    Group
    Utente
    Posts
    9,288

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 26/12/2022, 22:11) 
    SI, si puo pensare che l'isolamento dovuto al fatto che ci siano varie isole separate fra loro, unito anche al fatto che il Governo abbia vantaggio a tenersi la tecnologia migliore per se, contribuisca a questo aspetto.

    Certo, fa ridere vedere un regno povero come Dressrosa 10 anni prima poteva permettersi mega schermi quando Bibi per fare il suo discorsone al popolo doveva usare i megafoni XD

    Dr?
    Oddio veniva detto che era in pace prima di mingo no?
    E che ognuno stava complessivamente bene
    Ho sempre dato per scontato che dr erano uno dei regni ricchi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,211

    Status
    Lo sforzo di costruire un mondo tanto ampio è lodevole e il worldbuilding è sicuramente uno dei punti di forza di OP. Onestamente, credo sia uno dei pochissimi aspetti del fumetto difficili da criticare. Poi certo, a volte le cose risultano più stiracchiate e meno inattaccabili, ma, tutto sommato, mi pare che, fin qui, tengano.

    Io non sono sicuro che mi abbia convinto l’introduzione di Im. Gli Astri sarebbero funzionati alla perfezione come nemici finali, mentre il nemico segreto al di sopra tutti lo trovo di per sé piuttosto banale. Poi chiaro, bisognerà aspettare di vedere l’esecuzione prima di giudicare la performance nel complesso, ma, onestamente, è un espediente di cui io non sentivo alcun bisogno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,524
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Demone del Labirinto @ 26/12/2022, 22:23) 
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 26/12/2022, 22:11) 
    SI, si puo pensare che l'isolamento dovuto al fatto che ci siano varie isole separate fra loro, unito anche al fatto che il Governo abbia vantaggio a tenersi la tecnologia migliore per se, contribuisca a questo aspetto.

    Certo, fa ridere vedere un regno povero come Dressrosa 10 anni prima poteva permettersi mega schermi quando Bibi per fare il suo discorsone al popolo doveva usare i megafoni XD

    Dr?
    Oddio veniva detto che era in pace prima di mingo no?
    E che ognuno stava complessivamente bene
    Ho sempre dato per scontato che dr erano uno dei regni ricchi

    Si, in pace, ma abbastanza povero.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,341

    Status
    In generale gran cosa, ma con alcuni punti deboli.

    Il primo sono i tempi: rivelazioni che necessitano di decenni (e ancora oggi a malapena abbiamo visto qualcosa), misteri su misteri, nessuna frase chiara, ecc...
    Entro certi limiti sarebbe anche un punto di forza, ma così è esagerato. Come già detto, la questione Im mi ha lasciato molto freddo e francamente avrei preferito che i 5 Astri rimanessero i nemici simbolo del WG. IM era da presentare a EL mentre dava l'ordine di uccidere Clover e co, non 500 capitoli dopo.

    In seconda battuta, alcune cose hanno poco senso e sostanzialmente vengono lasciate a noi elettori, e pure noi fatichiamo a spiegarle decentemente. Il concetto di equilibrio delle 3 forze è stiracchiato ad esempio, l'intera guerra di MF, a conti fatti, aveva poco o nessun senso data la disparità di forze in campo, eccetera eccetera.

    Edit: aggiungo che anche la questione Lodestar/PG non è stata spiegata bene e ha qualche buco logico importante, soprattutto alla luce di Uranus (?) in possesso del Governo.

    Però, in generale, è l'aspetto migliore del fumetto.
     
    Top
    .
19 replies since 26/12/2022, 19:03   495 views
  Share  
.
Top