Il world Building di One Piece

Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    15,096
    Location
    La libreria dei documenti riservati di Sengoku (alias "dispensa")

    Status
    Il WB è il punto forte di OP.
    L'impressione leggendo la serie è di vivere un mondo vario e variegato, dai molteplici popoli differenti. Ogni isola ha una sua vita e una sua storia. Le organizzazioni sono tutte ben strutturate (non ve n'è una sola primeggiante su tutte le altre), si vedano ad esempio i differenti imperi mostrati.

    Il mio timore: tutto potrebbe ridursi ad un numero esiguo di cause e conseguenze, riducendo all'osso la lodevole pluralità e plurivocità del mondo mostrato.
    Si veda Naruto, esempio di riduzione in fase finale.
    Ma, per il momento, sono lieto dei risultati. In attesa del prosieguo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ►I'M PGV 2◄

    Group
    Pirate
    Posts
    17,552
    Location
    Traverse Universe!

    Status
    Do assolutamente ragione a chi dice che il World Building di One Piece sia uno dei suoi punti di forza.
    Non per niente i Capitoli più attesi sono sempre quelli tra le Saghe che mostrano come si evolve il mondo circostante.
    E spero che questo World Building possa affermarsi in via definitiva con il Flashback del Secolo Buio, secondo me quella sarà la vera chiave di volta per poter affermare o meno che il World Building di One Piece sia tra i migliori in circolazione :sisi: :ok:.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Also known as Steel

    Group
    Pirate
    Posts
    8,989

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 26/12/2022, 21:36) 
    Secondo me l'aspetto tecnologico della storia è andato un po' peggiorando.


    Inizialmente pare un mondo con un livello tecnologico alla XVII-XVIII secolo e poi saltano fuori robot, cynorg, clonazioni ecc...


    Insomma, le navi vanno ancora a vela, ma la Marina ai Cyborg, a Dressrosa Re Riku usa i megaschermi, ma lui e suoi soldati vanno a cavallo....

    Eh questo non mi garba affatto neanche a me


    E la mia paura più grande è che i frutti passino dall'essere una creazione metafisica ad esserne una di natura artificiale.

    Questo non mi gusta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Penguin or Life?

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,284
    Location
    Whole Cake Island

    Status
    È, indubbiamente, il suo pezzo forte. La mole di isole, popoli, razze, imperi, ciurme, organizzazioni, collegamenti ecc è impressionante.

    Ma il tutto si lega in un modo fin troppo statico: ne sono un esempio gli Yonko che non si fanno praticamente nulla tra loro e persino la Marina e il Governo che in nome dell'equilibrio non agiscono praticamente mai contro loro. Ha senso creare un mondo enorme, e farlo scoppiare solo nel finale dell'opera? Non si poteva rendere il tutto un pochino più scoppiettante? Alla fine, non credo ci volesse tanto.

    Rimane comunque, probabilmente, il miglior WB tra gli Shonen esistiti e esistenti.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,411
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    eh, ma le 3 grandi forze sono come i cacciatori di taglie, ci sono, ma non si sa dove siano :asd:
     
    Top
    .
19 replies since 26/12/2022, 19:03   495 views
  Share  
.
Top