One Piece visto dai fan di vecchia data

Vorrei discutere delle continue critiche verso l'opera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Revolutionary
    Posts
    18
    Location
    Abruzzo

    Status
    Salve,apro questa discussione poichè è veramente da molti anni che leggo e sento critiche nei confronti della via presa da one piece dal post time skip in poi,critiche che spesso e volentieri arrivano da fan di vecchia data del manga, fan che sono cresciuti con esso.

    Esprimo in primis il mio punto di vista,e poi rivolgerò una domanda generale a chiunque voglia dire la sua sull'argomento.

    Parto dal fatto che questo non è un topic creato per difendere a spada tratta Eichiro Oda e One Piece,poichè anche io ho notato incongruenze o cose che non mi sono piaciute nell opera in tutta la sua interezza (non solo post Marineford),One piece ha i suoi difetti,è vero,alcuni piu gravi di altri,ed ultimanente negli ultimi 50-100 capitoli a volte sembra quasi che siano due persone distinte a scrivere il manga
    vedi mother flame su lulusia,a distanza di pochi capitoli sembra che abbia cambiato versione la motivazione dell'attacco
    ma credo che apparte qualche errore tipo quello in spoiler,oppure
    la "non spiegazione" fatta come si deve che ancora abbiamo su come mai il governo non abbia massacrato rufy ad inizio manga sapendo che ha il potere appartenuto a Joy Boy
    io credo che la maggior parte delle critiche che vengono fatte è per via di noi stessi che con l'avanzare dell età non troviamo piu cosi interessante uno shonen,o perlomeno non piu come lo vedevamo in adolescenza, però a parer mio apparte qualche errore che ho messo sotto spoiler non mi sembra che one piece sia cosi sceso di qualità da dover ricevere alcune critiche che leggo.
    Ho letto di utenti che puntualmente hanno massacrato ogni scelta fatta da oda dal Time skip in poi, e sono le stesse persone che da anni continuano a criticarlo ogni settimana,cosi arrivo alla domanda da porvi, se one piece secondo voi è passato da essere un buon manga ad immondizia su carta,cosa vi spinge a leggerlo settimanalmente e criticarlo ogni volta?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Imperatore

    Group
    Super Mod
    Posts
    13,332

    Status
    Banalmente l'investimento di tempo fatto per leggerlo, interromperlo dopo 8-900 capitoli letti non ha troppo senso, specie se si è lettori di vecchia data.
    Poi gli errori hanno un peso diverso a seconda del soggetto: per me il secondo spoiler che hai citato è di una bruttezza aberrante, magari per te non è una cosa così grave. Così come è giusto che tu lo veda come un errore perdonabile è altrettanto vero che se per me è la monnezza devo poterlo dire che è una scelta obbrobriosa.
    Un'altra cosa sono certi modus operandi di Oda che ci sta che possano stancare (penso alle non morti di Pound e altri per esempio, oppure a certe Gag che andrebbero svecchiate), ma anche lì dipende da quello che ognuno reputa noioso o meno
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,433

    Status
    Dopo 22 anni ormai uno finisce di leggerlo...

    Ma il fumetto era iniziato dando l'impressione che Rufy potesse diventare il re dei pirati, senza diventare Goku...

    Le sconfitte di Ener e Croco, tirate per i capelli, lasciavano immaginare i rogia battibili solo per casi particolari...

    E poi niente, ambizione a gogò...rogia quasi inutili...il frutto gom gom che di botto diventa quello di un Dio...

    Im tirato fuori dal cilindro dopo 20 anni in cui manco era stato accennato (stesso motivo per cui in Naruto è stato schifato Kaguya).

    Oda sembrava un genio, perché riusciva a collegare minimi indizi, come se avesse pensato tutto da anni (tipo la S barrata di Ace...che sicuramente non era per Sabo...ma andava bene)...
    Ora tirar fuori il Nika e Im ha abbattuto anche i più forti sostenitori antichi, lasciando solo quelli recenti, che non hanno sprecato 20 anni di vita
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Revolutionary
    Posts
    18
    Location
    Abruzzo

    Status
    CITAZIONE (superpizzetto @ 10/7/2023, 15:33) 
    Banalmente l'investimento di tempo fatto per leggerlo, interromperlo dopo 8-900 capitoli letti non ha troppo senso, specie se si è lettori di vecchia data.
    Poi gli errori hanno un peso diverso a seconda del soggetto: per me il secondo spoiler che hai citato è di una bruttezza aberrante, magari per te non è una cosa così grave. Così come è giusto che tu lo veda come un errore perdonabile è altrettanto vero che se per me è la monnezza devo poterlo dire che è una scelta obbrobriosa.
    Un'altra cosa sono certi modus operandi di Oda che ci sta che possano stancare (penso alle non morti di Pound e altri per esempio, oppure a certe Gag che andrebbero svecchiate), ma anche lì dipende da quello che ognuno reputa noioso o meno

    Alt,quello nel mio secondo spoiler anche per me è stato un grossissimo errore inserirlo nella storia,sopratutto perchè è inutile e sputtana tantissimo tante altre cose, sopratutto mi sembra strana la maniera cosi superficiale con cui l'ha giustificata,infatti spero che in futuro dia una giustificazione piu credibile perlomeno,visto che qualsiasi lettore di vecchia data saprebbe cacciare un idea migliore per giustificare quella forzatura enorme.
    Però non è un errore secondo a me a rendere mondezza un manga, Dragon Ball ha avuto una forzatura simile dal post namek eppure è comunque considerato un ottimo shonen.

    Oda sa ancora scrivere bene, vedi la morte di Yusuie


    Ed anche tutto il post wano non mi sembra che abbia tutti questi errori o arrampicate sugli specchi da dover definire l'opera una mondezza, come ho letto, non è che siamo noi troppo scottati da determinate macro scelte sbagliate da Oda?

    CITAZIONE (Train_Heartnet @ 10/7/2023, 15:48) 
    Dopo 22 anni ormai uno finisce di leggerlo...

    Ma il fumetto era iniziato dando l'impressione che Rufy potesse diventare il re dei pirati, senza diventare Goku...

    Le sconfitte di Ener e Croco, tirate per i capelli, lasciavano immaginare i rogia battibili solo per casi particolari...

    E poi niente, ambizione a gogò...rogia quasi inutili...il frutto gom gom che di botto diventa quello di un Dio...

    Im tirato fuori dal cilindro dopo 20 anni in cui manco era stato accennato (stesso motivo per cui in Naruto è stato schifato Kaguya).

    Oda sembrava un genio, perché riusciva a collegare minimi indizi, come se avesse pensato tutto da anni (tipo la S barrata di Ace...che sicuramente non era per Sabo...ma andava bene)...
    Ora tirar fuori il Nika e Im ha abbattuto anche i più forti sostenitori antichi, lasciando solo quelli recenti, che non hanno sprecato 20 anni di vita

    Ti do ragione solo in parte,poiche i powerup dei protagonisti ci sono in tutti gli shonen, Mihawk nell'est blu affondava flotte intere con un fendente, eravamo agli inizi dell opera, era impensabile che zoro potesse rivaleggiare con lui senza eventuali powerup. Poi è vero che possiamo discutere della qualita di essi e del modo in cui sono stati inseriti,effettivamente come ho risposto sopra anche a me la forzatura inutile (perchè quello è) di Nika non piace, e ripeto è anche inutile come tutti i mille collegamenti messi a forza su rufy col passato (cappello, frasi gia dette da terzi ecc) ma queste forzature comunque sono inserite in una storia che continua ad essere scritta bene, Oda per me è un ottimo sceneggiatore (specialmente di scene drammatiche), ma ha preso delle grosse ed inutili cantonate col tempo.

    Il discorso sull'haki è simile a quello su zoro, una volta creati i rogia a prescindere devi creare l'anti-rogia, altrimenti non li inserisci nemmeno.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Avido mercenario

    Group
    Marine
    Posts
    1,835
    Location
    New world

    Status
    I lettori di vecchia data si lamentano per ogni cosa perchè devono fare quelli che loro sono i veri fan e solo loro ne capiscono, come se si volessero appropiare di una cosa che non è la loro

    sta cosa succede anche in altro tipo se vuoi farti una trasferta ad esempio e ti rompono perchè sei occasionale o se inizi ad ascoltare un certo artista e devono dirti "ma tu lo ascolti da 3 giorni" perchè i veri tifosi di quella squadra o i veri fan di quell'artista sono loro

    Riesco a spiegarlo solo cosi perchè criticare con moderazione è una cosa e rompere su ogni cosa vuol dire che sei frustato per altro perchè non si puo rimanere male fino ad intossicarti cosi tanto per dei pupazzetti di carta

    Ma anche chi lo giustifica troppo da fare l'opposizione di questi, come anche con artisti come dicevo sopra, sono due facce della stessa medaglia imho


    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Revolutionary
    Posts
    18
    Location
    Abruzzo

    Status
    CITAZIONE (johnnycagewins @ 11/7/2023, 15:00) 
    I lettori di vecchia data si lamentano per ogni cosa perchè devono fare quelli che loro sono i veri fan e solo loro ne capiscono, come se si volessero appropiare di una cosa che non è la loro

    sta cosa succede anche in altro tipo se vuoi farti una trasferta ad esempio e ti rompono perchè sei occasionale o se inizi ad ascoltare un certo artista e devono dirti "ma tu lo ascolti da 3 giorni" perchè i veri tifosi di quella squadra o i veri fan di quell'artista sono loro

    Riesco a spiegarlo solo cosi perchè criticare con moderazione è una cosa e rompere su ogni cosa vuol dire che sei frustato per altro perchè non si puo rimanere male fino ad intossicarti cosi tanto per dei pupazzetti di carta

    Ma anche chi lo giustifica troppo da fare l'opposizione di questi, come anche con artisti come dicevo sopra, sono due facce della stessa medaglia imho


    Inviato tramite ForumFree Mobile


    La verità sta nel mezzo,hai sicuramente detto delle cose vere,One piece o qualsiasi opera non appartiene a nessuno apparte a chi la crea, ovviamemte gli autori devono avere massimo rispetto per i fan che li hanno sempre sostenuti e permettono loro di vivere facendo gli artisti, ma non devono di certo scusarsi con loro per delle scelte di trama nelle loro opere.

    Ritengo anche io che con l'avvento di internet nella cultura di massa siamo arrivati a deliri assurdi da parte dei fan.

    Ovviamente questo non significa che una persona non debba esporre la sua idea o difenderla in maniera pacata e con cognizione di causa.
    Anche io ritengo One Piece cambiato molto dal post skypea in avanti, è una evoluzione naturale che un opera che doveva durare 5 anni deve avere se deve durare 6 volte tanto, personalmente approvo ancora i metodi di oda, non mi sembra ancora impazzito totalmente, è stanco e si vede che con l'età ha perso lucidità,alcuni errori o cose che si è dimenticato di portare avanti o di spiegare sono agli occhi di tutti,anzi, se volete possiamo anche raggrupparle tutte qua in questo topic per discuterne e vedere se magari siamo noi ad aver interpretato male alcuni passaggi o se sono veramente errori suoi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Avido mercenario

    Group
    Marine
    Posts
    1,835
    Location
    New world

    Status
    CITAZIONE
    Ovviamente questo non significa che una persona non debba esporre la sua idea o difenderla in maniera pacata e con cognizione di causa.

    Sicurante anzi è bello discutere con gente che ha opinioni diverse dalla tua, sono i fan incarogniti che rovinano tutto

    Nel topic degli spoiler ieri è intervenuto un'utente per dire "devo vedere sto schifo dopo un mese?" Cioè che senso ha un commento del genere? Che gli costava dire quello che non gli è piaciuto degli spoiler?

    Che poi one piece ha avuto un calo nella narrazione ti posso dire che io anche l'ho percepito, saranno passati gli anni, il manga è troppo lungo ecc... ma la mia opinione è che le saghe del nw sembrano scopiazzate un po dalle saghe del paradiso e per questo non riescono a raggiungere quei picchi

    Ma ripeto è una percezione e se qualcuno mi viene a dire che non è cosi, argomentando, a me sta bene e magari cambio anche idea non mi metto a fare le lotte per dire che è cosi, e mi convinco che è solo il tempo che è passato e sono cambiato io

    Sulle scelte dei power up, nika, caratterizzazioni cambiate imho (BB per me che non va a wano) ecc...

    sono scelte che vanno in contraddizione? Probabilmente si
    Piacciono? Possono piacere come no
    Poteva evitare di farle oda? Non mi interessa perchè ormai le ha fatte e tanto lo seguo lo stesso se non mi dovesse piacere non vado a riversare la collera nei forum o nei social

    Per me anche se è calato riesce a fare quello che ha sempre fatto e anche piu di prima, mi intrattiene e questo basta e avanza imho

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Revolutionary
    Posts
    18
    Location
    Abruzzo

    Status
    CITAZIONE (johnnycagewins @ 11/7/2023, 16:12) 
    CITAZIONE
    Ovviamente questo non significa che una persona non debba esporre la sua idea o difenderla in maniera pacata e con cognizione di causa.

    Sicurante anzi è bello discutere con gente che ha opinioni diverse dalla tua, sono i fan incarogniti che rovinano tutto

    Nel topic degli spoiler ieri è intervenuto un'utente per dire "devo vedere sto schifo dopo un mese?" Cioè che senso ha un commento del genere? Che gli costava dire quello che non gli è piaciuto degli spoiler?

    Che poi one piece ha avuto un calo nella narrazione ti posso dire che io anche l'ho percepito, saranno passati gli anni, il manga è troppo lungo ecc... ma la mia opinione è che le saghe del nw sembrano scopiazzate un po dalle saghe del paradiso e per questo non riescono a raggiungere quei picchi

    Ma ripeto è una percezione e se qualcuno mi viene a dire che non è cosi, argomentando, a me sta bene e magari cambio anche idea non mi metto a fare le lotte per dire che è cosi, e mi convinco che è solo il tempo che è passato e sono cambiato io

    Sulle scelte dei power up, nika, caratterizzazioni cambiate imho (BB per me che non va a wano) ecc...

    sono scelte che vanno in contraddizione? Probabilmente si
    Piacciono? Possono piacere come no
    Poteva evitare di farle oda? Non mi interessa perchè ormai le ha fatte e tanto lo seguo lo stesso se non mi dovesse piacere non vado a riversare la collera nei forum o nei social

    Per me anche se è calato riesce a fare quello che ha sempre fatto e anche piu di prima, mi intrattiene e questo basta e avanza imho

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Sono scelte,quelle come nika, che potevano realmente essere evitate,ma oda l ha voluta fortemente ed amen,d'altronde è da dopo marineford che appioppa a rufy tutti i legami possibili col passato,è una sua fissa, evitabile ma amen, ha scelto cosi e ce ne faremo una ragione,magari tra 200 capitoli a manga finito avra dato una spiegazione logica a tutto e stiamo qua ad idolatrarlo come miglior sceneggiatore del pianeta,o viceversa verra bastonato peggio del finale di Lost.

    È calato one piece ed è vero,ma Oda effettivamente si è ammalato spessissimo e da varie interviste sembra quasi temere sempre di piu per la sua salute,questo direi che è la chiave di tutto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Avido mercenario

    Group
    Marine
    Posts
    1,835
    Location
    New world

    Status
    Secondo me sono anche dovute al fatto che a un certo punto, quando magari tu avresti voluto chiuderlo prima il manga e non hai potuto, non ne hai molte di scelte e devi andare sempre in quella direzione dei mega power up
    Che poi nika come è venuto puo non piacere ma è figo imho intendo design e stile di combattimento

    Una cosa che al momento non mi piace è la direzione che ha preso con il governo quindi im come nemico finale tombale quando per me è sempre stato scritto nella pietra che dovesse essere teach, pero anche in questo caso mi farei piacere im e amen

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Revolutionary
    Posts
    18
    Location
    Abruzzo

    Status
    CITAZIONE (johnnycagewins @ 11/7/2023, 16:32) 
    Secondo me sono anche dovute al fatto che a un certo punto, quando magari tu avresti voluto chiuderlo prima il manga e non hai potuto, non ne hai molte di scelte e devi andare sempre in quella direzione dei mega power up
    Che poi nika come è venuto puo non piacere ma è figo imho intendo design e stile di combattimento

    Una cosa che al momento non mi piace è la direzione che ha preso con il governo quindi im come nemico finale tombale quando per me è sempre stato scritto nella pietra che dovesse essere teach, pero anche in questo caso mi farei piacere im e amen

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Ma IM non è detto che sia il nemico finale anzi, probabile che ad andare contro IM sia Dragon e non rufy.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,347

    Status
    Dipende.
    Io sono molto critico del post TS, ma ormai sono a questo punto - e comunque certe cose mi piace vederle - e quindi tendenzialmente lo finirò, salvo momenti di maggiore o minore interesse. Detto questo, alcuni errori sono già stati citati ma quelli che secondo me hanno ucciso il TS sono stati:

    - l'eccessiva, ma potrei dire pazzesca, lunghezza dei tempi (100 capitoli DR, 80 WC, 150 Wano!). Una delle forze del pre era mostrare "tanto" in poco, pensiamo al fatto che Alabasta, tutta, sono appena 60 capitoli (la lunghezza di PH praticamente :xd: ) e, dal lato battle, tutta MF sono appena una trentina;

    - la volontà di stupire sempre, a tutti i costi. Molto spesso ci siamo trovati a commentare scelte volutamente assurde che dovevano solo farci dire "wow", e che poi puntualmente si risolvevano in nulla, invece che alternative attese, ma molto più sensate.

    A questo aggiungo che certi problemi peggiorano con il tempo. La prima saga è un conto, la seconda va beh, la terza ancora ancora, ma alla quarta saga uguale anche basta. DR è la copia di Alabasta strutturalmente, ed è un problema del post TS, non del pre. Non a caso, almeno inizialmente, saghe corte e nuove come PH e Zou erano state ben commentate rispetto ai carrozzoni di cui sopra, il cui problema principale rimane questa lunghezza insostenibile.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sguattero

    Group
    Revolutionary
    Posts
    18
    Location
    Abruzzo

    Status
    CITAZIONE (_Dragon_ @ 11/7/2023, 17:44) 
    Dipende.
    Io sono molto critico del post TS, ma ormai sono a questo punto - e comunque certe cose mi piace vederle - e tendenzialmente lo finirò, salvo momenti di maggiore o minore interesse. Detto questo, alcuni errori sono già stati citati ma quello che secondo me ha ucciso il TS sono stati:

    - l'eccessiva, ma potrei dire pazzesca, lunghezza dei tempi (100 capitoli DR, 80 WC, 150 Wano!). Una delle forze del pre era mostrare "tanto" in poco, pensiamo al fatto che Alabasta, tutta, sono appena 60 capitoli (la lunghezza di PH praticamente :xd: ) e, dal lato battle, tutta MF sono appena una trentina;

    - la volontà di stupire sempre, a tutti i costi. Molto spesso ci siamo trovati a commentare scelte volutamente assurde che dovevano solo farci dire "wow", e che poi puntualmente si risolvevano in nulla, invece che alternative attese, ma molto più sensate.

    A questo aggiungo che certi problemi peggiorano con il tempo. La prima saga è un conto, la seconda va beh, la terza ancora ancora, ma alla quarta saga uguale anche basta. DR è la copia di Alabasta strutturalmente, ed è un problema del post TS, non del pre. Non a caso, almeno inizialmente, saghe corte e nuove come PH e Zou erano state ben commentate rispetto ai carrozzoni di cui sopra, il cui problema principale rimane questa lunghezza insostenibile.

    C'è da dire che nelle saghe pre time skip non avevamo spesso stacchi su altre situazioni nel mondo, da marineford in poi cio che prima ci faceva venire la pelle d'oca (Vedere i big mondiali col contagocce e cercare i piu svariati indizi sui loro poteri ecc) ora ce lo piazza anche in mezzo alle macro saghe,questo secondo me è un punto a favore del nuovo corso post TS, che però finisce con l'allungare ancora di piu le saghe.

    Diciamo che pre TS le saghe erano piu corte ma piu numerose,invece post TS abbiamo molte meno saghe ed isole ma piu corpose,io sono convinto che dopo egghead sono rimaste 2-3 isole che ci farà vedere Oda,non di piu.

    Comunque ora indico io qualche buco di trama o problema che si è riscontrato col tempo in one piece,senno passo per quello che lo vuole difendere a forza:

    -Doflamingo che deve giustiziare moria,dice di aver ricevuto un ordine da qualcuno molto in alto,ma poi scopriamo che in realta Doflamingo non avrebbe mai chinato la testa ai cinque astri portando loro rancore per via dell espulsione della sua famiglia da marijoa.

    -L'attacco a lulusia che gia ho citato,a distanza di 20-30 capitoli viene rettificato il motivo e chi da l'ordine dell'attacco.

    -I frutti del diavolo dovevano essere rari.

    -Le taglie, gestite malissimo, pompate ora all'inverosimile, inoltre se Dragon per puro caso avesse una taglia di poco piu alta di barbabianca per farla piu bassa di roger sarebbe ridicolo.

    -Pell che non muore dopo una bomba nucleare!

    -Il CP0 che viene inserito dopo averci detto che il CP piu segreto era il CP9

    -Il frutto Gom Gom...ma qua credo che nessuno sappia difendere questa scelta.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    12,007
    Location
    Nanto Suichoken

    Status
    Che dire, lo leggo da quando uscì il primo numero in Italia, ormai voglio finirlo...

    ...Però sarebbe dovuto finire già da un bel po' secondo me, molte cose si potevano raccontare molto più velocemente evitando lungaggini inutili... :sisi:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Supernova

    Group
    Shichibukai
    Posts
    2,433

    Status
    Rispondendo al discorso "proprietà dei vecchi lettori", il discorso per me è differente:

    io penso che bisogna esserci una sorta di rispetto verso chi di fatto ha fatto del tuo fumetto un successo...chi lo legge dall'inizio appunto.

    Non si può tirare oltre i 30 anni un'opera, che inizi a leggerla al liceo, finisce che sei nonno... è anche oggettivamente difficile poterla giudicare con gli occhi di un adulto rispetto ad un ragazzo...

    E che il fumetto sia stato allungato oltre qualsiasi logica è oggettivo...

    Con 215 capitoli abbiamo visto tutto l'inizio e tipo 3-4 isole completando Alabasta...

    La prima metà della rotta vede altre 5 tappe se non ricordo male, forse 6..(tolgo tutta marineford).

    Ora con 500 capitoli abbiamo visto 5 isole e se va bene ne servono altri 200 per arrivare credo a 8...(cioè ha allungato di tantissimo il tempo reale, rispetto a quello di avventura, senza contare che quasi ogni tappa è obbligata, manca proprio il "caso"... tanto che si è dovuto inventare le pagliuzze dopo Wano).

    L'introduzione di Im e Nika dopo 900 capitoli è poi l'emblema di un allungamento che proprio non serviva...

    Qualsiasi cosa tirata troppo, porta a rottura
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Utente
    Posts
    1,821
    Location
    Statte

    Status
    Presente...
    sono il tizio che ha fatto schifo il capitolo che sta per uscire

    sono un "vcchietto onepiciano " ormai non provo piu emozioni come una volta e onestamente è una cosa molto intima e personale , ovviamente è soggettiva

    io spero per voi che proviate ancora delle emozioni forti

    io vedendo l andazzo ho poche aspettative future

    ma ripeto non è uno sfogo con voi è un sempice chiacchierare :)

    im E NIKA forsesono il male minore o forse nessun male, è qualcossa da manga e ci sta.

    CITAZIONE (Keyseth @ 11/7/2023, 20:58) 
    Che dire, lo leggo da quando uscì il primo numero in Italia, ormai voglio finirlo...

    ...Però sarebbe dovuto finire già da un bel po' secondo me, molte cose si potevano raccontare molto più velocemente evitando lungaggini inutili... :sisi:

    che proprio quello è uno dei problemi

    al posto di allungare, avrei inserito e chiarito cose fighe (che ce ne sono molte in ONE piece)


    comunque detto questo. lo vedo ancora con la speranza di togliermi delle spine belle grosse con alcuni :D :D :D
    sempre se oda mi accontenta :D
     
    Top
    .
61 replies since 10/7/2023, 14:22   1667 views
  Share  
.
Top