One Piece visto dai fan di vecchia data

Vorrei discutere delle continue critiche verso l'opera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar



    Group
    Utente
    Posts
    32,214

    Status
    A me la situazione sembra molto semplice: OP nel pre-TS era un fumetto originale, fresco, per molti versi innovativo e spesso brillante. Nel post-TS è un fumetto come ce ne sono mille altri e credo che i lettori storici che ancora lo leggono lo facciano principalmente per sapere come finisca senza nutrire un decimo della curiosità che nutrivano un tempo per la singola saga. Nulla di diverso da quel che accadde per altri fumetti come Naruto. Questo per la parte di lettori munita di buon gusto, una specie in via d’estinzione purtroppo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cipher Pol

    Group
    Utente
    Posts
    1,821
    Location
    Statte

    Status
    CITAZIONE (Lord of Dreams @ 12/7/2023, 23:38) 
    A me la situazione sembra molto semplice: OP nel pre-TS era un fumetto originale, fresco, per molti versi innovativo e spesso brillante. Nel post-TS è un fumetto come ce ne sono mille altri e credo che i lettori storici che ancora lo leggono lo facciano principalmente per sapere come finisca senza nutrire un decimo della curiosità che nutrivano un tempo per la singola saga. Nulla di diverso da quel che accadde per altri fumetti come Naruto. Questo per la parte di lettori munita di buon gusto, una specie in via d’estinzione purtroppo.

    parole giuste le tue
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Capitano

    Group
    Revolutionary
    Posts
    1,308
    Location
    Rimini Country

    Status
    Da fan di vecchia data i problemi citati all'inizio per me sono non problemi.

    Il fatto che ci fosse una figura superiore ai 5 astri l'ho sempre pensato sin dall'inizio. Che agissero in nome di qualcun altro, io pensavo per conto dei draghi celesti in toto, lo davo per scontato. Ora resta da vedere se tutti i draghi celesti sappiano dell'esistenza di IM

    L'haki o ambizione ne veniamo a conoscenza fin dal primo capitolo. Se non sbaglio Crocodile ad Alabasta si chiede se Rufy lo sappia usare, e per finire nel volume 25 Shanks lo sprigiona sulla nave di barbabianca.

    Il fatto che il governo non abbia subito eliminato Rufy probabilmente perché ne è venuto a conoscenza solo a MarineFord dei suoi poteri

    Il post time skip penso sia un dato oggettivo che è stato molto lungo e prolisso diventando a tratti noioso e poco avvincente fino a raggiungere l'apice con Wa. Ci sono state boccate d'aria solo per il mini arco di Zou.
    Anzi dopo Enies Lobby abbiamo avuto pure la saga di Moria, la peggiore del pre TS


    Ora da Egghead siamo ritornati ai ritmi e all'interesse che c'era nel pre TS
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ehm...chi è?

    Group
    Marine
    Posts
    13,347

    Status
    CITAZIONE (ragno84 @ 26/7/2023, 17:25) 
    Il fatto che il governo non abbia subito eliminato Rufy probabilmente perché ne è venuto a conoscenza solo a MarineFord dei suoi poteri

    A EL mostra i suoi poteri di fronte a migliaia di Marines e governativi. Ma comunque, anche dopo mica l'hanno cercato.

    Il Nika Nika è una gigantesca retcon, poco da fare.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Avido mercenario

    Group
    Marine
    Posts
    1,835
    Location
    New world

    Status
    Oda non ha potuto nemmeno fare in modo che il governo non sapesse che il nika nika fosse in realtà il gom gom perchè la caratteristica della gomma era troppo specifica quindi sarebbero passati cmq per stupidi a non accorgersene lo stesso appena è spuntato fuori il ragazzino di gomma

    Cmq anche se sembra un'aggiunta dell'ultimo momento per me oda lo aveva in mente dall'inizio poi ha allungato talmente troppo che alla fine è parsa molto tirata

    Un pg come oden ad esempio a me sembra molto piu un'aggiunta gratis rispetto al nika nika

    I 5 anni di umiliazione di oden che poi non sono serviti a nulla sembrano proprio messi per far tornare i conti



    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,414
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    Retcon palese il nika nika...penso sia uno dei retcon più palesi che abbia mai visto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,307
    Location
    Wano

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 27/7/2023, 08:39) 
    Retcon palese il nika nika...penso sia uno dei retcon più palesi che abbia mai visto.

    Sauro ancora vivo ancora peggio per me
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Per celebrare il mio ventesimo anno di servizio le farò uno sconto del 50%. Pagherà appena cinquanta milioni a vittima

    Group
    Shichibukai
    Posts
    49,414
    Location
    Scuola della Gru

    Status
    anche quello è tremendo, ma in qualche modo risulta un minimo più credibile, dato che fu congelato e che in OP siamo abituati che non crepa mai nessuno :oo: :asd:


    della ripresa di Ohara mi ha fatto stra vomitare che il Governo non abbia trovato i libri proprio sotto all'albero con la libreria :oo:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vicecapitano

    Group
    Pirate
    Posts
    832

    Status
    Magari rispondo tardi, ma sono completamente d'accordo con dragon: One piece post TS è troppo lungo e gestito male, i momenti epici o emozionanti non mancano, ma sono inseriti in un contesto talmente caotico che non si riescono ad apprezzare nella loro interezza.

    Vorrei però dire che le critiche a im che ho letto le ho trovate abbastanza stupide: è un personaggio di cui nessuno sa l'esistenza e che anche dopo la sua introduzione abbiamo aspettato più di 100 capitoli per vedergli effettivamente fare qualcosa. Di fatto, poteva essere introdotto nel capitolo 1000 e non sarebbe stato comunque troppo tardi.
    Personalmente trovo il concept molto interessante e credo che fosse necessario avere dei draghi celesti in grado di menare le mani ad altissimi livelli: la Marina ce l'aveva già mostrata a mf e per quanto forte ci aveva anche mostrato i limiti degli ammiragli(kizaru nel pre ts l'abbiamo visto al massimo, Akainu pure. Se dovessero tirare fuori colpi non visti sarebbe semplicemente dovuto al Powercreep che ha afflitto l'opera). Dal punto di vista ideologico inoltre era necessario avere dei villain che fossero ideologicamente allineati con i draghi, nessun marine, aramaki a parte, lo è.
    L'unico problema a mio avviso è che nella primissima parte del manga il governo pare una roba di sottofondo, sembrava che esistessero solo per avere dei tizi che affrontassero i pirati, ma non sembravano eccessivamente seri. Oggi invece il governo mondiale sembra il grande fratello di George Orwell nonostante non sembri in grado di controllare direttamente nulla fuori da MG
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,591
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 27/7/2023, 10:07) 
    della ripresa di Ohara mi ha fatto stra vomitare che il Governo non abbia trovato i libri proprio sotto all'albero con la libreria :oo:

    Ma li ha trovati, vediamo pure gli agenti che scoprono il fattaccio

    Il problema è che non ha fatto nulla a riguardo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,307
    Location
    Wano

    Status
    CITAZIONE (Argenn @ 27/7/2023, 10:07) 
    anche quello è tremendo, ma in qualche modo risulta un minimo più credibile, dato che fu congelato e che in OP siamo abituati che non crepa mai nessuno :oo: :asd:


    della ripresa di Ohara mi ha fatto stra vomitare che il Governo non abbia trovato i libri proprio sotto all'albero con la libreria :oo:

    Il governo è in tutto il manga che fa figuracce , la lista è bella lunga delle cose in cui loro non hanno saputo reagire , Quello che ha fatto Garp con Ace su tutti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,591
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Li non la considererei una figuraccia, che ne sapevano loro delle capacità elefantiche di Rouge XD ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Pirate
    Posts
    14,307
    Location
    Wano

    Status
    CITAZIONE (-Guy Incognito - @ 27/7/2023, 11:22) 
    Li non la considererei una figuraccia, che ne sapevano loro delle capacità elefantiche di Rouge XD ?

    Garp ha cresciuto il figlio di un criminale senza che loro lo sapessero, ha fatto una cosa gravissima, che avrebbe meritato pene severe, ma che hanno sempre lasciato Passare perché lui è l'eroe della Marina, giustificazione ridicola a mio avviso
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Shichibukai
    Posts
    64,591
    Location
    Terra Sacra di Marijoa

    Status
    Ma ufficialmente credo che lo sappia solo Sengoku....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    capo di qualcosa

    Group
    Shichibukai
    Posts
    8,280

    Status
    Discorso lungo e sfaccettato.

    OP è un manga molto lungo, quindi che lo stile cambi, che la storia diventi ripetitiva o che il brodo venga allungato, o che emergano incongruenze di poco conto, ci può stare.
    Di sicuro NON parliamo di un manga-spazzatura, o di un opera totalmente fuori controllo, ma le perplessità ci sono eccome.

    Sui punti più discussi, la penso così:

    Nika:
    Oda voleva a tutti i costi dare una svolta grafica e di combattimento al suo protagonista.
    Da qui la curva secca dello zoan mitologico dell’omino di gomma con volontà propria. Per avere carta bianca.
    Il fatto che sia il “dio del sole” o in qualche modo il frutto prescelto può sembrare orribile, ma secondo me non avrà grande seguito o rilevanza ai fini della storia, appunto perché è solo TUTTA UNA SCUSA per disegnare l’omino a cartoni animati anni ‘30.

    Im:
    I 5 astri erano stati concepiti molto presto, ma con la crescente importanza del governo nella trama, era impensabile che non saltasse fuori un mastermind di qualche tipo.

    Lunghezza:
    Il post TS ha saghe interminabili. Credo che abbiano pianificato a tavolino gli anni di pubblicazione. Quel che è più grave è che gran parte della narrazione, pur trovandosi a ridosso della saga finale, sembra fine a se stessa.
    Tutto il post TS è fondamentalmente servito a raccontarci come Rufy è diventato un “grande pirata” con un certo seguito, mentre il mondo attorno a lui va a rotoli. Già questo ultimo punto è proprio raccontato per sommi capi.
    Sappiamo finalmente qual’è il metodo per avere indizi su laughtale, ma in concreto poco o nulla.
    Praticamente l’unica solida informazione che ci è stata data è la natura di Poseidon.

    Il sogno di Rufy:
    La parte che mi lascia più perplesso. Probabilmente Oda ha voluto aggiungere qualche tipo di profondità al protagonista, ma trovo davvero arduo organizzare la cosa in modo coerente.

    Haki:
    Lo schema di power scaling del mondo di OP è stato gestito male.
    Personalmente preferisco sorvolare gran parte delle incongruenze partendo dal presupposto che le rese grafiche del l’haki (annerimenti, fulmini ecc..) sono totalmente inaffidabili, ma è comunque un grosso difetto del fumetto.
    In origine l’ambizione doveva essere l’arma dei più forti (Shanks, BB, Ray, Garp..) e dopo un giro infinito di centinaia di capitoli, siamo praticamente tornati punto e daccapo: l’haki del Re avanzato è il “vecchio haki”, il mantra è il mantra e l’annerimento è una roba a caso che serve a non farsi male.
    Viste le premesse del timeskip, brutta roba.

    Il finale:
    Io, così come buona parte dei lettori, ha paura che il finale sia deludente, anche a causa dall’esperienza avuta con altri shonen, e quindi non si vede l’ora di arrivare a un punto.
    Da lì per me deriva molta frustrazione verso nuovi capitoli non brillanti o inaspettati.


    Per quanto mi riguarda, mi basterà che un paio di punti vengano rispettati per non ritenere OP una delusione:

    Barbanera deve essere il villain. Non un generico antagonista/alleato che aiuta Rufy a sconfiggere il nemico cosmico Im.

    Laughtale:
    Non mi interessa cosa sia lo OP. Relativamente almeno.
    Tanto probabilmente sarà un insieme di tesori, simbolici o meno, chiavi di armi o regni antichi, la Wikipedia dei mari, le risate… insomma abbiamo capito.
    Ma tutta la storia si basa sul fatto che l’isola di Laughtale sia irraggiungibile, a meno di saperne la collocazione.
    Pretendo che questo fatto sia reso è spiegato in modo perfetto.
     
    Top
    .
61 replies since 10/7/2023, 14:22   1667 views
  Share  
.
Top