Posts written by Moria

  1. .
    Ok.. recuperato anche questo dopo anni. Recentemente, dopo aver riletto tutto il manga, tra cui le novel in mio possesso, sono in quella vibe e ho pensato di vedermi per intero un film che avevo snobbato solo dall'incipit.

    Che dire, la trama di fondo è stupidissima e non ha senso. Il tizio marziano sulla Luna (cava), che pare una diva più che un villain, che ciccia fuori dopo secoli e che per qualche ragione a noi sconosciuta vuole Hinata oltre a voler distruggere tutto perché gli umani sono brutti e cattivi con la nuova abilità oculare OP.... Una zozzeria.

    Però questa è solo la trama di fondo, il contesto per costruire la romance tra Hinata e Naruto, che è il vero fulcro del film, tanto che alla chiusura nei titoli c'è il loro matrimonio. Questa, inaspettatamente, non è schifosa, il problema è che per gli occidentali è e sarà sempre incomprensibile. C'è un motivo per cui, da come ho letto, il film ha ricevuti plausi in Giappone.

    Chi, come me, ha una maggiore comprensione della loro cultura (e ho avuto la fortuna di andarci con gente avvezza) lo recepisce molto meglio. D'altra parte, un occidentale non sa cosa significa propriamente "dai sukida" (大好き), e non può capire quanto si differenzi dal kokohaku vero e proprio, che è "sukida" (quello che usa Naruto nel film.)

    Per dire, la famosa confessione nella saga di Pain, era tutto fuorché una confessione romantica comprensibile per un Giapponese. Hinata ha detto "dai sukida" che non è una frase usata ufficialmente quando si fa una confessione d'amore di tipo romantico, sebbene significhi "Mi piaci molto". Lo si usa per indicare qualunque cosa: amicizia, affetto fraterno, amore o predilezione per un determinato indumento o pietanza. Quindi nella mente di Naruto, che immagino fosse abituato e ragazze che non sono innamorate di lui, era perfettamente plausibile, da quelle parole, che Hinata lo vedesse ancora come carissimo amico, compagno di squadra o altro.

    In pratica, tutte quella parte della visione, che è in realtà è molto poetica poiché verta ad essere rivelatrice su quella gigantesca incomprensione, un occidentale non sarà mai in grado di capirla.

    Del resto, per noi, una cosa "comune" come tenersi le mani in pubblico, per i Giapponesi è indicativo di una forte intimità e ufficializza il fidanzamento, lo fanno due che hanno già fatto il kokohaku. Nessuno si azzarda anche solo a sfiorare le ragazze in Giappone e le stesse ragazze non vogliono essere toccate senza una dichiarazione ufficiale antecedenze. Giusto per farvi capire la differenza.


    Aggiungo che il design dei personaggi è fantastico, ed è meglio della versione finale nel capitolo 700 (anche se forse Sai e Sasuke si confondono troppo). Hinata in particolar modo è bellissima nel film e mi piace come Kishimoto non la "sessualizzi" mai troppo.

    Se si dimentica la porcheria della trama di fondo è godibile.
  2. .
    D'ora in poi, in ogni futura riproposizione, qualsiasi implicazione che potrà avere Freezer nella trama principale sarà sempre e solo da alleato o aiutante, e non da antagonista. Questo è matematico, perché oramai non è e non sarà più una minaccia concreta per i protagonisti. Beerus, Goku, Vegeta lo spianano facilmente, e il divario continua ad aumentare saga dopo saga, quindi qualunque suo riutilizzo futuro (spero di no, spero sia finita questa pagliacciata) nella trama sarà da supporter e non più da minaccia diretta, salvo episodi filler o trame secondarie. Tory ha già detto che qualunque cosa farà non sarà mai in grado di essere forte quanto Beerus, ed è già un limite piuttosto ampio
  3. .
    E che vuoi fare? Una volta che riporti in auge un main villain che ha già detto il suo solo perché amato, lui di default è già impostato nel tragitto della regressione a buono, come del resto è accaduto per tutti i passati villain dello Z ripescati (Piccolo, Vegeta, Majin Bu)

    Alla fine gli unici veri villain restano Piccolo Daimao, Cell e Zamasu.
  4. .
    CITAZIONE
    l'eccessivo focus sulle interazioni con Jiren, che è veramente una chiavica di personaggio, peggio del Broly originale.

    Sapevo che l'avresti pensata cosi pure te
  5. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 26/9/2019, 22:28) 
    Infatti dopo il finale di Bleach parecchia gente ha rivalutato quello di Naruto XD

    Non l'ho mai schifato in verità, e penso che dopo che avrò letto le light novel che mi hanno regalato mesi addietro lo apprezzerò ancora di più (mi hanno detto che sono introvabili, quindi prima o poi le leggerò). Alla fine era un finale incentrato su quelli che, da sempre, sono stati temi portanti della saga: le nuove generazioni, a cui era legato il culto della volontà del fuoco, e il sogno del protagonista (non la dannata rivalità con il suo co-protagonista). Deludenti erano i 20 capitoli precedenti.



    Ma quello di Bleach è letteralmente un ceppo narrativo. Non chiude nulla, non spiega nulla, non porta avanti nessuna tematica, e contraddice praticamente ogni cosa relativa al Re e alla stessa architrave del mondo degli shinigami abbozzata prima di allora. Io non ho nemmeno capito che fine abbia fatto Urahara, ovvero uno dei personaggi che più mi interessava. Aizen, anche lui, sprecatissimo. Proprio il punto più basso della storia dei finali degli Shonen, al punto che ritengo preferibili le non-conclusioni alla HxH
  6. .
    Soul Society a mani mani basse. Un crescendo ben strutturato, eccellente introspezione dei vecchi personaggi con annessa introduzione (e che introduzione) dei nuovi, portata avanti con scontri entusiasmanti e sempre ben congegnati, contrariamente a quelli mono-schematici degli ultimi capitoli, e culminata in uno dei colpi di scena meglio riusciti in un Battle Shonen.

    Da li in poi l'inesorabile caduta che ha portato ad uno dei finali più tronchi e vuoti di sempre (eh la gente si lamenta del finale di Naruto, tze...)
  7. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 12/8/2019, 12:43) 
    SI ma è l'unica cosa veramente importante che accade, il resto sono solo chiacchiere (e senza neanche personaggi interessanti come Tywyn o Tyrion, i deliri di Cersei non reggono il gioco).

    Bah.. de gustibus. Personalmente trovo i PoW di Cersei tra i più intrattenenti nei libri e adoro leggerli. Resta tremendamente stupida, ma spassosa. La preferisco nettamente alla versione dello show.

    E poi, dal momento che puntano tanto su Lena e hanno devastato la trama delle stagioni finali per tenerla in gioco, perché privarla di dialoghi magistrali? Solo perché manchavano i due co-protagonisti non significa che non potesse reggere la scena da sola, anzi.

    Sempre meglio di lei che fissa il panorama e fa battutine come nella S8.



    CITAZIONE
    Sarebbe stato bello ?

    Per me si.

    CITAZIONE
    finché Martin non ne spiega l'utilità io continuo a ritenerlo una svolta si inattesa e scioccante

    La fede avrà sicuramente un ruolo importantissimo in WoW, quel passaggio era essenziale.


    CITAZIONE
    Intanto pero WOW non esce, è la serie non poteva stare ferma anni ad aspettare i comodi di Martin....

    Non è focale, se non fai fuggire Martin e procedi sui suoi binari il tragitto si solca automaticamente. Martin deve solo spiegare cosa devono fare Euron e Bran, che sono i più misteriosi, il resto, un proseguito organico e in perfetta continuità, sapendo i punti finali, te lo posso scrivere pure io qui in 10 minuti

    CITAZIONE
    Arrivati ad un certo punto della storia le storie si snelliscono, non si appesantiscono.

    Mi aspetto questo in WoW. Infatti ADOS risulterà molto più facile da scrivere.


    CITAZIONE
    Beh volendo si. La pessima scrittura no, ma le scelte creative si.

    Torniamo al discorso di prima. Se non segui i libri fatti il tuo finale.
    Il finale di Martin è il culmine di una struttura narrativa precisa e non si incastra con null'altro che non sia la storia immaginata e debitamente curata dall'autore.


    CITAZIONE
    Pensi davvero che in due tre stagioni scarse avrebbero davvero dato lo stesso spazio alle miriadi di personaggi e sottotrame di AFFC e ADWD ?

    Tutte e tutti no, ma potevano benissimo adattare, tagliare, accorpare personaggi, senza devastare le fondamenta dei pov mandano Theon ad Essos e Sansa al Nord.

    CITAZIONE
    Io non credo. Martin poi non aveva voce in capitolo lui era solo un consulente, poteva dare qualche consulto, ma non aveva del vero potere decisionale

    Purtroppo no, altrimenti non avrebbe fatto cosi pena l'epilogo.

    CITAZIONE
    Questo succede quando vendi i diritti di un opera.

    Suo enorme errore.


    CITAZIONE
    8-9 anni per finire un libro ti paiono normali ? Lui stesso in numerose interviste ha sempre rimarcato la difficoltà del suo metodo narrativo....

    WoW poteva essere fatto per il 2015. Lo ha ammesso lui stesso. Era in forte pressione, all'epoca, con la serie che stava per raggiungerlo ed era tentato di farlo uscire lo stesso anno, su continuo suggerimento degli editori, ma non lo riteneva perfetto. Anche perché il libro davvero difficile credo sia proprio TWOW, poi una volta messi i personaggi con i POV al punto giusto (dopo un inevitabile sfoltita) per lui scrivere ADOS dovrebbe essere semplice come i primi libri.

    Inoltre non ha certamente impiegato 9 anni a pensare solo ed unicamente a TWOW, ha fatto pure altro (purtroppo). La verità è che che lo ha accantonato per parecchio tempo.


    CITAZIONE
    Per il resto il background c'è, Ramsay è frutto di uno stupro da parte di Roose a duna popolana, fine. Poi un conto è spiegar cil bacground di Ramsay, molto semplice, un altro è uno più complesso come quello di Euron o Brynden.

    Sono altrettanto semplici invece. Le basi erano sufficienti esattamente come Ramsey, e ti ho riassunto quello che c'era da sapere di fondamentale su Brynden Rivers in tre righe, che trasponi in un dialogo di 2 minuti. Non prendiamoci in giro.


    CITAZIONE
    Ripeto, sono troppo complessi per essere semplificati, e agli autori le cose sono troppo complesse non piacciono, visto la loro tendenza a semplificare il tutto...

    Ma non è affatto vero. Semplicemente a loro non importava trasporli perché volevano chiudere tutto in 7 stagioni. La complessità non c'entra nulla.


    CITAZIONE
    Ma le stagioni erano sette....

    Per la quarantesima volta, erano sette perché i mentecatti si sono impuntati su sette, e perlopiù per motivazioni patetiche quali "Breaking Bad ne ha 5 e noi non ci sentiamo di farne troppe di più"

    CITAZIONE
    Appunto, nella serie, non nei libri

    E andava bene come piccolo cambiamento per introdurre Euron e farlo incrociare con un main character della serie. Va male quando Theon va ad Essos con la sorella al posto di Victarion.


    CITAZIONE
    E con Daenarys non ha questo gran rapporto

    Lo avrà, perché le visioni indicano inequivocabilmente lui.


    CITAZIONE
    Non credo proprio.

    Sicuramente se fosse stato introdotto, e se gli avessero dato il medesimo ruolo, avrebbe avuto più spazio di quella specie di comparsa/sottotrama comica che si è rivelato essere Strickland nella S8.

    CITAZIONE
    Considerando quanto poco spazio hanno avuto personaggi che Barristan (presente dalla prima) o Brynden Tully a conti fatti aveva poco senso castare un attore per fargli fare uno zio Greyjoy e mandarlo da Dany.

    E ridaje... Ma lo comprendi che sono SCELTE queste? Non li ha minacciati nessuno con una pistola alla tempia intimandoli di uccidere Barristan nella stagione 5, sono stati loro a sfoltire prima del dovuto perché volevano chiudere con 7 stagioni.

    Per adattare i libri ne servivano 10, sono 2 pagine che lo dico. Basta con questa scusa delle 7 stagioni. Non va usata come giustificazione, va usata come ulteriore chiodo.


    CITAZIONE
    Nei libri c'è tutto il tempo per approfondire un personaggio simile, ma nella serie con un cast gia ampio cosi e con tante sottotrame in ballo no..

    C'era tutto il tempo che volevi. Bastavano più stagioni. Martin ne voleva pure 12, e la HBO 10.


    CITAZIONE
    Considerato che nei libri stessi è ancora in larga parte misterioso ?

    Misterioso per noi che non sappiamo nulla fino a WOW. D&D facevano una telefonata a Martin e si facevano riassumere Euron in 5 minuti. Io non ho un simile privilegio purtroppo.


    CITAZIONE
    Daenarys per esempio gia è più accattivante rispetto ad un Bran che invece è un personaggio molto passiamo (senza contare che ha i draghi, e quelli aiutano)

    In Dany la parte fantasy è oltre modo carente. Tutti i sogni di drago, le visioni, le profezie. Le restano solo i draghi nella serie.

    CITAZIONE
    Jon e la Barriera nella serie sono sempre stati trattati male (non ai livelli di Bran)

    Guarda siamo li. Ma torniamo al discorso di prima, hanno deciso loro di tagliare la parte fantasy qua e là quando potevano.

    CITAZIONE
    Euron nella serie non è fantasy per nulla.

    E doveva esserlo invece.

    CITAZIONE
    Bran paga, oltre la componente fantasy, anche il fatto di essere un personaggio molto passivo...

    Ecco perché dovevi spiegare Bloodraven, è quella la parte interessante di Bran, uno che unisce fantasy e politica con il suo background.

    CITAZIONE
    E ha funzionato, dubito che la serie avrebbe fatto presa sul pubblico in caso contrario...

    Perché? Ci sarebbe stato in ogni caso la parte politica e la parte fantasy sarebbe stata più peposa.

    Alla gente interessava anche quella, altrimenti non avrebbero sommerso il web con video-teoria sul Re della Notte.


    CITAZIONE
    E purtroppo che piaccia o no è un elemento molto limitante per la storia, specie per una serie come GOT che non ha un budget enorme (e quelle volta che l'ha lo spende in battaglie piuttosto che in altre scene).

    Non sono molto costosi a seconda del trucco. Non devi mettere non-morti in ogni scena. Pure nei libri gli Others li vedi due volte contate, mentre nella serie invece compaiono molto più speso e c'era sempre almeno una puntata dedicata a loro, o perlomeno dove comparivano.


    CITAZIONE
    Ma hanno scelto di castare Sydow, mossa pubblicitaria molto azzeccata, insomma l'attore del Settimo Sigillo in GOT ?

    Se è costoso e non puoi adoperarlo a dovere, NO, non va bene. Il primo attore era molto più simile alla versione cartacea.

    CITAZIONE
    Gli ascolti ?

    Le reaction. Negli ascolti ci sono TUTTI, anche i lettori.


    CITAZIONE
    Aspetta, se parli di adesso parlando dell'ondata di malumore causato dal finale ok, ma devi considerare i tempi quando la serie era dall'apice della popolarità

    No, parlo anche di qualche anno fa. C'erano diverse critiche per la 7 e allo stesso tempo diverse teorie interessanti, molte in tema fantasy, giusto per contraddire l'errata credenza secondo cui non interessasse.

    CITAZIONE
    Basta leggersi i commenti e vedere quanti sono lettori e quanti no.

    Ma non sono dati.

    CITAZIONE
    Poi si ultimamente sono aumentate le critiche pure dai non lettori, ma ti assicuro che fino 3-4 anni fa la situazione era ben diversa...

    Io trovavo eccellenti interventi anche 3-4 anni fa, e non solo di lettori, ma anche di telespettatori attenti che evidenziavano alcune contraddizioni.

    CITAZIONE
    Per uno che non usa questi parametri non lo sono.

    A chi non interessa giudicare o esprimere un giudizio, ma vuole essere intrattenuto per 40 minuti mentre mangia o beve.

    CITAZIONE
    Gia dal fatto che a te possa piacere una cosa è ad un altro no fa capire che l'oggettivo non esiste.

    No, il gradimento è soggetto, il rilevamento e l'analisi metodica di forzature, buchi di trama, contraddizioni, no, quello è nella cerchia oggettiva.

    CITAZIONE
    Un esempio ? Arya che uccide il Re della Notte. Per alcuni è un assurdita unito ad una serie di ragioni. Per altri no unito ad altre.

    Anche qui, può piacere come no, ma resta una cretinata, OGGETTIVAMENTE.

    È oggettivamente assurdo che: il Re della Notte non faccia uccidere Bran dai suoi ma si esponga senza un particolare motivo; Arya si teletrasporti alle sue spalle nonostante la zona sia circondato a 360° dai suoi servi; il Re della Notte, avente forza sovrumana, non la uccida subito pur avendola tra le mani; Arya centri il suo unico punto debole senza saperlo (lo attestano gli showrunner).

    Queste sono evidenze oggettive. Infatti, i pochissimi che conosco che hanno apprezzato la scelta, ammettono comunque che l'esecuzione è stupida e forzatissima.


    CITAZIONE
    E in che modo ?
    Rigireranno la serie per accontentare i fan ?

    Hanno preso atto della petizione e hanno risposto. Hanno detto ovviamente che non potranno rigirare la stagione, ma il punto della petizione era lanciare un messaggio, non far rigirare il finale. C'è scritto chiaro e tondo nella descrizione. Il messaggio è stato colto, infatti D&D nemmeno si sono fatti vedere al Comic-Con.


    CITAZIONE
    Non stiamo parlando di cose accadute in tempi recenti e quindi giudicabili dal senno di poi, ma di decisioni che risalgono a qualche anno fa.

    E da li tutto inizia, perché, come ho ripetuto fino alla nausea, non c'era modo di far incastrare punti come Bran Re nella serie TV, dove a nessuno fregava nulla di Bran, la cui trama è stata devastata. Il risultato è una bocciatura su tutta la linea, se poi consideriamo che tutta l'esecuzione antecedente è di livello infimo.

    La S8 sarebbe stata molto più semplice se si fossero concentrati su estranei e Cersei, ma dovevano mettere i punti di Martin, e non c'era modo che potessero farlo adeguatamente in soli 6 episodi con tante trame ancora aperte. Lo stesso GRRM, quasi irridendoli, ha scritto che meglio di cosi, con soli 6 episodi, non si sarebbe potuto fare.

    Edited by Moria - 13/8/2019, 21:10
  8. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 10/8/2019, 09:33) 
    Ci sta ovviamente una rielaborazione/adattamento, quello a cui mi riferisco io è la quantità di eventi "epici", da hype per una serie.

    A Feast for Crows ha:

    Boh, il declino incompleto di Cersei?

    Che è importante.

    E Lady Stonehearth che sarebbe stato un bel colpo di scena


    CITAZIONE
    E a parte questo ci sono tantissimi POV nuovi che non mandano avanti la storia, anzi la rallentano.

    La storia andava rallentata infatti, visto che in seguito sarebbe accelerata con WOW, serviva una fase di transizione che, male che vada, poteva essere diluita con aggiunte come quelle dei capitoli anteprima di WoW e invenzioni/anticipazioni. Potevano mettere benissimo Hardhome come climax della quinta e la morte di Jon e la battaglia di WF con Stannis, nella sesta.


    CITAZIONE
    Beh è anche vero che è facile parlare da esterno senza considerare la varie problematiche di produzione e tutto il resto.

    Non giustificano le scelte creative e la pessima scrittura.

    CITAZIONE
    Proprio perché ad una certa era diventato impossibile adattare i libri con la loro idea di finire la serie in sette stagioni...

    Ancora.. NON ERA impossibile, dovevano solo impegnarsi e con il supporto di Martin ce la facevano senza problemi. Stai solo accaparrando giustificazioni cosi.

    CITAZIONE
    Mi pare che gli autori erano intenzionati da sempre a fare sette stagioni, ovviamente nel caso la serie avesse avuto successo, se no si sarebbero fermati alla prima.

    Info uscita del 2014. Ho verificato personalmente gli articoli. Nessuna menzione di ciò venne fatta in precedenza.

    CITAZIONE
    In realtà i primi tre libri con i dovuti tagli si prestano abbastanza bene alla trasposizione, mentre gli ultimi due libri no, proprio perché trame e sottotrame sono aumentante a tal punto da rendere persino a Martin sbrogliare il tutto.

    Martin non ha nessuna difficoltà a chiudere il tutto, è un mito che si sono inventati i fan della serie. Sta solo cercando di chiudere tutto come vuole lui, ovvero nel miglior modo possibile, e i lettori veri riconoscono già l'incremento qualitativo dei capitoli rilasciati di AWOW, che sono tra i migliori.


    CITAZIONE
    Si che c'è, Roose racconta la sua storia nella quinta.

    No, è solo Roose che narra di come ha conosciuto sua madre, la moglie del mugnaio. La storia di Reek non c'è per esempio, ed era una parte importante.

    CITAZIONE
    Il background c'è per quanto semplificato, ma di nuovo Ramsay è un personaggio introdotto nella terza stagione e che interagisce con personaggi e luoghi conosciuti

    Allo stesso modo poteva essere semplificato, nella stessa maniera, ovvero in un singolo breve dialogo, la storia di Euron e Bloodraven. Tutto fuorché "impossibile".

    CITAZIONE
    con Euron dei libri è molto più difficile creare un approfondimento

    Falsissimo, bastano 2 dialoghi.

    CITAZIONE
    è un personaggio che compare abbastanza tardi

    Tardi se vuoi fare sette stagioni, ma non se ne vuoi fare 10, quelle necessarie.


    CITAZIONE
    e con una storyline molto a se....

    Falso anche questo. Nella serie si intervalla con Theon e in seguito si sarebbe allacciato alla storyline di Dany.


    CITAZIONE
    Nei libri Euron non ha mia interagito con Theon

    Lo so bene, ma nella serie Theon è al kingsmoot, quindi, come suggerisci tu, la trama di Euron si allaccia a quella di altri main fin da subito, il problema è che poi lui e la sorella vanno a Essos invece di andare al Nord.

    CITAZIONE
    per ora nei libri si è solo limitato ad attaccare l'Altopiano una delle regioni meno approfondite tra libri e serie.

    Parte che poteva essere abbreviata e solo citata, l'importante è introdurmi il personaggio dei libri e presentarmelo adeguatamente, poi lo puoi approfondire in tutta calma. Più che altro lo facevi andare alla cittadella dove sappiamo farà qualcosa di importante.

    Non è solo speculazione, è abbastanza implicito. Al limite dai a lui la parte di Victarion fin da subito e lo fai incontrare con Dany ma NON mandi Theon ad Essos.

    CITAZIONE
    Occorreva davvero castare uno zio Greyjoy per fargli fare le stesse cose ?

    Si, con la differenza che Victarion avrebbe avuto molto più spazio e non si sarebbe certamente limitato a 2 scene. D&D hanno scelto di fare 6 episodi ove infilarci a forza il finale di Martin, castrando ogni possibile approfondimento o scena per la Golden Company.

    CITAZIONE
    Ma non puoi introdurre un personaggio di peso e non spiegare il suo background anche in minime parti.....

    Infatti quello di Euron era spiegabilissimo, semplicemente non era nemmeno necessario un approfondimento. Ci bastava sapere che è un folle che ha girato il mondo, assuefatto da ogni forma di magia, che pensa probabilmente di essere il prescelto, e che vuole liberare tutti i mostri del mondo per emergere, ecc.
    Il suo fine bisognava focalizzare, non i dettagli del suo passato.


    CITAZIONE
    Beh scelta tutto sommato logica, la parte di Bran è una di quelle più legate al fantast, invece le parti di Approdo del Re e dintorni sono legate agli intrighi, molto più facili da realizzare, e con gli attori più amati del pubblico.....

    Wut? Dany è fantasy (se mi citavi le profezie forse era meglio che nono importanti), Jon è fantasy (hanno tagliato loro il suo legame con Spettro), Stannis e Mel fantasy (mi citavi le profezie), Euron è fantasy.

    Non c'è logica, è una loro scelta.

    CITAZIONE
    Ma non direi, tanto più che presso il fandom GOT è diventata famosa proprio per essere l'anti fantasy

    E non doveva esserlo, l'hanno impostata loro cosi. Le profezie di Martin sono criptiche, ma non sono mai sbagliate. Melisandre nei libri infatti non ha visioni false, al limite le interpreta male, mentre nella serie sbaglia tutto, tranne la "profezia" di Arya.

    CITAZIONE
    Trucco e parrucco per i Figli della Foresta

    Non c'era affatto bisogno dei figli della foresta nelle scene dove Bran e Bloodraven parlano e questo spiega il suo background.

    Inoltre il trucco "pesante" prostetico, e costoso, dei figli viene dalla stagione 6. La prima versione andava benissimo, tanto i veri children erano impossibili da riprodurre con il trucco.

    CITAZIONE
    e degli Estranei

    Anche qui, hanno scelto LORO di mostrare gli estranei come mostri cadaverici. Sarebbe stato molto più semplice rappresentarli come nei libri, e avrebbe richiesto molto meno trucco e tempo.

    Inoltre, le scene degli estranei le fanno quasi tutti assieme in una settimana. Spesso l'attore del NK si appisolava con il trucco per girarle tutte.

    E di, nuovo, estranei e non-morti non centrano un tubo con scene tra Bran e il Corvo dove spiegano chi diamine fosse Bloodraven.

    CITAZIONE
    Senza contare i costi per un attore come Sydow...

    Non era necessario, bastava il primo attore.


    CITAZIONE
    Direi di si uniti pure agli ascolti altissimi...

    LOL.. non lo sono. Anche perché ci sono altrettanti video teoria e canali adibiti ad approfondire la lore della serie, e dei libri, con ampio seguito, spesso con le stesse views, se non molte di più, della reaction.

    CITAZIONE
    Ci sarebbe pure questo video risalente alla terza stagione, dove nel finale ci si lamentava del numero eccessivo dei personaggi e della difficoltà di ricordarsi i loro nomi:

    Video palesemente ironico. E se tu, produttore, lo prendi come campione o come critica legittima da usare come basamento su cui plasmare la serie, sei da prendere a sassate sulle gengive.


    CITAZIONE
    Oppure la puntata di South Park dove si prendeva in giro l'eccessiva prolissità di Martin.

    Ok, quindi la scrittura della serie deve imperniata su una puntata di South Park invece che sui libri...

    CITAZIONE
    ma ti assicuro che sono un enormità

    Non lo sono affatto. Io, anche girando randomicamente, trovo molte più critiche legittime e ben pensate. E dei casual non si deve tenere conto, sono i FAN che mandano avanti il franchising, sono loro che spendono soldi in gadget e DVD, sono loro che organizzano e vanno ai raduni, non certo i casual che manco si ricordano di due nomi in croce.

    CITAZIONE
    e si parla quasi sempre di fan che non hanno mai letto un libro (la maggioranza quindi)

    Parete tuo suffragato dal nulla. Mostrami dei dati inconfutabili piuttosto.

    CITAZIONE
    Ma purtroppo questi tipi sono la maggior parte del fandom...

    Per te.
    Parliamo un po' di qualcosa di oggettivo please

    CITAZIONE
    Ma basta pure leggeri i commenti nei forum USA e no per rendersene conto....

    I commenti non sono dati, altrimenti potrei decretare, tramite i commenti attuali, e dalle milioni di views con annessi appramenti a tantissimi video che insultano la serie, che l'ottava sia odiata dal 95% del fandom.


    Inoltre, non so che ambienti ti scelga, ti suggerisco di cambiare, ma io trovo in rete, nelle più famose agglomerazioni di fan, tantissimi commenti di lettori o anche gente che non legge ma che seguiva con attenzione la serie.



    CITAZIONE
    Quello che per te è giusto e corretto potrebbe non esserlo per altri...

    No, per gli altri, ovvero i decelebrati che descrivi tu, non è incorretto, ma solo troppo difficile per le loro menti flaccide. La mia visione non deve essere rovinata dalla loro stupidità, visto che spendo e investo molto più di loro. E se pensi che debba esserlo semplicemente tifi per la mediocrità.


    CITAZIONE
    Pero devi vedere quanti di questi dati corrispondono a vendite pre o post serie....

    Perché è innegabile che la serie abbia spinto parecchi ad interessarsi ad ASOIAF.

    Non si parla di questo, si parla di percentuale di lettori, che non è cosi bassa come credi.


    CITAZIONE
    ???? Cosa ?

    Li stai difendendo e giustificando da tre pagine. Che devo pensare? Se continuo cosi mi aspetto di vedere elogi alle ultime stagioni. Vediamo a che punto si arriva.

    CITAZIONE
    Le considerazioni oggettive non esistono.

    Si che lo sono. Basate su continuità, regole narrative, matematica avanzata, e pure, volendo, in procedimenti scientifici-metodologici di una concezione epistemologica nei temi. Sono tutti precetti oggettivi di cui mi posso avvalorare per dimostrarti incontrovertibilmente che la S8 sia oggettivamente pessima e mal realizzata.

    CITAZIONE
    Tu e io possiamo pure dire che l'ottava stagione fa schifo, ma se uno o più fan dicono di no vuol dire che sono nel torto ?

    "SCHIFO" e "PIACIUTA" sono constatazioni soggettive. Esistono anche gli amanti del genere trash al mondo.

    CITAZIONE
    E neanche Micheal Bay mi pare se ne frega dei critici o di quello che pensano, l'importante che l'opera porti i soldi e la notorietà.

    A me frega della qualità invece, perché è di quello che si sta parlando.


    CITAZIONE
    Ma perché l'HBO non dovrebbe essere contenta ? Per una petizione firmata da un milione di fan ?

    La stessa HBO è cosciente della durissima presa di posizione del fandom, tanto che è stata costretta a prenderne atto.

    CITAZIONE
    Capirai, di forte alle 32 nomination agli Emmy e alla pioggia di premi che sicuramente arriveranno....

    Talune immeritatissime ma sappiamom bene che si sta premiando tutta la serie nella sua interezza.

    CITAZIONE
    Ma sono un fattore importante nello showbussiness, visto che possono portare a determinate scelte di trama.

    La serie è finita, e il finale ha fatto schifo ai più. Avessero ideato, non dico solo una serie più fedele, ma anche solo un finale decente, ne avrebbero tratto giovamento anche per i progetti futuri.

    Ora a chi frega qualcosa del prequel sulla Long Night, ovvero su una sottotrama filler? Quasi a nessuno

    Gli errori si pagano, anche se non subito. Già lo stiamo vedendo con Star Wars.
  9. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 9/8/2019, 09:00) 
    Beh considerando che alla fine si è seguita la strada più conveniente...oiu sul serio, due stagioni ?

    Si, andavano benissimo, o al limite una e mezzo, considerando che già la stagione 6 era pregna di scene tratte dai capitoli anticipati di WoW (la di Arya al teatro) e di frammenti del plot delle terre dei fiumi.

    CITAZIONE
    due stagioni per due libri lentissimi in cui le uniche cose interessanti o rilevanti succedono solo alla fine sarebbero state troppe.

    Ma lo dici tu, è una tua opinione in alcun modo suffragata da evidenze oggettive, anzi, considerando che stai promuovendo una procedura che si è rilevata fallimentare alla fine, direi che sia facilmente smentibile.

    CITAZIONE
    Si è ridotto per il semplice fatto che in una serie è difficile inserire in una stagione centrale un personaggio rilevante che durerà fino alla fine.

    Difficile non è impossibile, anzi la riuscita di cosi "difficili" è ciò che differenzia un prodotto mediocre da uno eccelso.


    CITAZIONE
    In Got è successo alla terza-quarta stagione, oltre a parte Euron non sono apparsi personaggi rilevanti o abbastanza duraturi....

    No, è perché hanno smesso di seguire i libri proprio da lì. I loro personaggi da sitcom totalmente fanservice li creavano e li facevano comparire spesso.


    CITAZIONE
    Beh credo che sia ovvio, fin dall'inizio volevano chiudere in 7 stagioni e cosi hanno fatto.

    No, fin dal 2014. Non ci sono notizie da prima e il contratto non li vincolava a fare nulla. Loro scelta

    CITAZIONE
    Col senno di poi si può dire che hanno sbagliato ?

    Si, totalmente.


    CITAZIONE
    Forse, ma è anche vero che le serie che vano avanti per 10 o più stagioni sono molto rare....

    Anche le serie tratte da libri definiti impossibili da adattare lo sono.

    CITAZIONE
    Eh ma Ramsay pero compare nella terza stagione, Euron nella sesta

    Non centra nulla. Il punto era: Il background di Ramsay lo abbiamo? NO, ma il personaggio funziona uguale ed è relativamente fedele.

    CITAZIONE
    Inoltre Ramsay si lega facilmente a storyline gia presenti, mentre Euron è molto a se....

    Ma... da se cosa scusa? Viene introdotto nella storyline di Theon ed è destinato a legarsi a quella di Dany.

    Euron è un personaggio rilevante e andava presentato adeguatamente, e non snaturato al punto da essere incomparabile con la versione letteraria.



    CITAZIONE
    Coi pero dovevi pure castare un attore per Victarion, personaggio che in due stagioni avrebbe avuto molto poco spazio

    E lo sceglievi e li facevi fare quelle due o tre scene, non ci voleva tanto. Hanno perso tempo per per fare il cast per Strickland.


    CITAZIONE
    quindi non sarebbe stato conveniente, anche perché cosi dovei pure spiegare il suo di background.

    No, come non era necessario spiegare eccessivamente quello di Euron non dovevi spiegare necessariamente il suo.


    CITAZIONE
    Più facile dare il suo ruolo a personaggi gia conosciuti e riconoscibili dal pubblico, cosi gli dia anche qualcosa da fare.

    Ancora.. NON mi interessa se è più facile, voglio che sia giusto e corretto. Theon e Yara/Asha dovevano stare a Nord ed erano ESSENZIALI per una corretta trasposizione della trama di Stannis sullo schermo.

    Inutile che voi fan di D&D vi lamentate di come hanno trattato Stannis, quando praticamente ritenete ponderate le scelte di quei due che hanno inesorabilmente rovinato il suo arco.

    CITAZIONE
    Beh, Jaqen hanno preferito riciclarlo con Arya per poter sfruttare meglio l'attore e metter una faccia conosciuta nella storyline di Arya altrimenti troppo avvalsa dalla trama principale.

    Siamo ancora a "hanno preferito, "hanno semplificato" ... non mi importa delle loro patetiche giustificazioni. Gli assassini senza volto sono una setta millenaria con molti adepti e chiaramente non mi puoi mostrare solo Jaqen al tempio. Il suo ruolo lo potevi dare a chiunque.


    CITAZIONE
    Dirie parecchio

    Ho appena riassunto tutto quello che c'era da sapere di rilevante su Brynden River in tre righe, quindi non era in alcun modo qualcosa di gravoso.

    CITAZIONE
    anche considerando che la trama di Bran nella serie è sempre stata una delle più trascurate

    Scelta loro.

    CITAZIONE
    per una serie di fattori, in primis il fatto che il pubblico sia più interessato agli intrighi e alla politica piuttosto che al fantasy

    E questa è una tua sensazione. C'era tantissima gente interessata al fantasy, ma se il fantasy non lo rendi interessante non trattandolo, e tagliando praticamente quasi tutto, chiaramente il pubblico si affeziona al tema meglio trasposto e che pare essere quello focalizzante della serie. Di nuovo, è una scelta dei produttori.

    Perché le stesse trame e complotti hanno perso di mordente quando hanno finito col'essere scritte bene. Perché di tutti quelli che si lamentavano della pesantezza delle scene dell'Alto Passero, o della stupidità della "trama" di WF nella stagione 7, io me ne ricordo ancora. Per non parlare dell'ultima stagione dove dal quarto episodio in poi l'interesse è andato scemando, anche perché la trama concernente i "complotti" era pietosa.

    Quelle trame sono finite con la S4.

    CITAZIONE
    la difficoltà di realizzare certe scene per via degli effetti speciali o dei limiti degli attori

    Quali effetti speciali? Sono due paralitici che parlano, bevono intrugli, e hanno visioni sconnesse e confuse. Non serviva molto. In GoT non ci sono stregoni che usano onde energetici e scudi magici.

    CITAZIONE
    non dimentichiamoci che il Corvo era Max Von Sydow che non solo era abbastanza anziano all'epoca, ma sicuramente costava

    Peggio. Hai un attore bravo e costoso e lo sprechi per due o tre scene? Era meglio tenere il primo che aveva anche un'apparenza più idonea per il vero Brynden Rivers.

    CITAZIONE
    Anche considerando che la serie ha sempre semplificato concetti troppo complessi per il pubblico.

    Scelta loro.

    CITAZIONE
    A giudicare dai video reazioni non direi

    E sarebbero un campione statistico?


    CITAZIONE
    ma poi GOT è piena di commenti di spettatori occasionali che si lamentano dei troppi nomi, dei troppi personaggi ecc.

    Wut? Mai sentito e udito nulla del genere. Se esistono sono quattro gatti. Di lamentele concernenti la pessima scrittura invece ne trovo, e ne trovavo, ovunque, e in abbondanza

    CITAZIONE
    Insomma se consideriamo che hanno cambiato il nome di un personaggio per evitare confusione

    Lo hanno deciso arbitrariamente fin da subito prima ancora di presentarlo, quel personaggio. E un show non dovrebbe certamente livellare la scrittura per portarla allo stesso (basso) livello di individui cosi ritardati o mentalmente pigri da confondere Bronn con Bran.



    CITAZIONE
    Ci si dimentica spesso che i lettori sono una piccolissima parte del fandom di GOT.

    Ma tutte queste sicurezze me lo dici da dove arrivano? Hai dei dati a comprovarlo? Stai sbandierando solo una tua percezione. La saga di Martin ha quasi 50 milioni di copie vendute solo negli U.S.A, e quasi 100 nel mondo.Ogni libro fa almeno 10 milioni di copie secondo i dati. La puntata di GoT più vista l'hanno seguita in 24 milioni. Ora, non dico certamente che i libri siano più famosi della serie, ma assumere che i lettori siano una piccolissima parte, quando sono la base salda che ha permesso alla serie di diventare famosa, non è suffragato da nulla


    CITAZIONE
    Beh no, sono considerazioni che facciamo col senno di poi.

    Sono considerazioni oggettive.

    CITAZIONE
    Facile dire che un film è brutto, più difficile capire cosa ha spinto verso determinate scelte...

    Facile è anche creare una serie mediocre potando qua e la i libri e le trame di Martin, più difficile è adattare al meglio una storia in modo che sia allo stesso tempo fedele e godibile.

    CITAZIONE
    Sicuro, ma a conti fatti la serie non è stata un flop, i risultati ci sono e la rete è contenta. Poi gli autori possono essere messi alla berlina quanto vogliono i fan, ma a conti fatti hanno vinto.

    Nemmeno i film di Michael Bay sono dei flop, se per quello, e i risultati sono dovuti alla fidelizzazione del pubblico, che oramai voleva sapere come sarebbe finita la storia e l'arco di personaggi che avevano imparato ad apprezzare dopo averne seguito le vicende per 9 anni. Brutta sorpresa trovarseli devastati.

    Non esiste nessuna "rete contenta". Non so dove tu l'abbia vista.

    CITAZIONE
    Non secondo le logiche di mercato.

    Non mi frega nulla delle logiche di mercato.

    Gli attori non devono dettare legge, e gli autori con un minimo di coscienziosità sanno come accontentare un po' tutti. Mi sta bene dare più scene filler a Margery, Bronn, Missandei, non sono un problema, il problema è MASSACRARE la trama e il culmine delle due stagioni solo ed unicamente per tenere Lena fino alla fine. Se non riesci a capire questo, smetti di fare l'ipocrita e ammetti di stravedere per le ultime stagioni dello show, visto che, secondo te, non potevano essere fatte in nessun altro modo, quando potevano benissimo essere fedeli e non c'era nessuna legge universale inviolabile che impedisse agli showrunners di farlo.

    Quindi, basta a ripetermi "non hanno voluto", non "era semplice" non "era loro intenzione", non sono giustificazioni accettabili per me. Te lo sto ripetendo da tre post ormai.

    Edited by Moria - 9/8/2019, 20:39
  10. .
    Già smentita purtroppo
  11. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 7/8/2019, 11:06) 
    E infatti cosi è accaduto, tre stagioni per raccontare tutti i fatti sarebbero state impraticabili...
    La cosa migliore da fare era riassumere il tutto in unica stagione di passaggio....

    Questo lo dite voi, ne bastavano due, ben diluite e soprattutto scritte bene.


    CITAZIONE
    Noterai che andando avanti il numero dei personaggi duraturi si è sempre più ridotto cosi come il loro ruolo....

    Si è ridotto perché hanno smesso di adattare e hanno iniziato a scrivere la loro FF. E, francamente, di stupidi personaggi fanservice come Lyanna Mormont ne avrei fatto volentieri a meno.

    CITAZIONE
    Secondo me era difficile arrivati alla quinta stagione inserire un personaggio o più personaggi con un certo peso tale da rimanere fino alla fine della serie (l'unica eccezione è stata Euron, ridotto a mera spalla di Cersei)

    Non era difficile era solo troppo impegnativo per gente che non aveva più intenzione, dal 2014, di portare avanti il brodo. Il successo l'hanno ottenuto, ciò che volevano trasporre di più, le Red Wdding, era fatto, a quel punto a loro interessava solo la conclusione.

    Non giustifico MAI la pigrizia, specie se il pigro viene pagato a fior di milioni

    CITAZIONE
    Vero anche questo, ma si tratta di una semplificazione tipica della serie. Jon non è il primo personaggio che viene semplificato per risultare positivo agli occhi del pubblico, guarda Tyrion....

    Ed è sbagliato, perché questi mutamenti non poteva che culminare con il Tyrion idiota e il Jon ameba che abbiamo visto nelle ultime stagioni.


    CITAZIONE
    L'Euron dei libri avrebbe richiesto ad esempio un backgroun amplio circa il suo passato

    Perché, Ramsey l'ha richiesto? La storia di Reek c'èn nella serie? Mi pare di no, eppure come villain funziona, per quanto sia più soft della versione letteraria. Non abbozziamo scusanti, una scrittore capace ti riassume Euron e te lo rende minaccioso anche solo in un episodio, anche solo al kingsmoot, e introduce il suo legame con la magia in due dialoghi e una scena in cui beve l'Ombra della Sera con annessi 30 secondi di visioni confuse a seguire.


    CITAZIONE
    sul suo rapporto con i fratelli

    Infatti Victarion andava messo. Asha e Theon dovevano stare al Nord e non ci facevano niente a Essos.


    CITAZIONE
    nel suo legame con i Senza Volto

    E sarebbe stata bellissima una scena di lui con Jaqen nello show. Altro che intrattabile.
    Poi, per mio gusto avrei anche cambiato l'attore perché Pilou con Euron c'entra poco e va bene per versione macchietta che hanno scelto di impostare.

    CITAZIONE
    Bloodraven idem, dovevi trovare il modo di riassumere la vicenda dei Blackfyre (mai citati prima) e renderla comprensibile al pubblico, dovevi spiegare il suo passato, il suo legame con i Figli della Foresta, i suoi veri piani e tutto il resto...

    E che ci vuole?

    Bastardo Targeryen che siede nel concilio ristretto, coinvolto nelle ribellioni contro la corona, dove risulta trionfante perdendo un occhio contro i suoi fratellastri. Primo cavaliere di Aerys I che viene a seguito esiliato per aver ucciso con infamia e tradimento l'ultimo Blackfyre pretendente al trono e poi esiliato alla barriere dove in una missione viene catturato dai Figli e trasformato.

    Eccoti riassunta la sua storia in meno di tre righe, e 20 secondi di dialogo

    Non è complesso affatto.




    CITAZIONE
    Ma tanto alla fine Euron nella serie una cosa deve fare, la spalla di Cersei.

    E non doveva farlo. Cersei doveva essere fuori dai giochi all'inizio della stagione 7.


    CITAZIONE
    E in questo riesce. Non assomiglia l personaggio originale è vero, ma in pochi lo sono.

    No, non solo non gli assomiglia, non ha NIENTE del personaggio originario, è ben diverso.

    CITAZIONE
    Si ma come le spieghi sta cose al pubblico ? Noi lettori lo sappiamo bene perché i Blackfyre li citano numerose volte nei romanzi e ci sono pure i racconti di Dunk e Egg, ma pe uno spettatore sarebbero stati solo nomi....

    Il pubblico non è deficiente come credi. D&D lo facevano cosi deficiente e probabilmente pensavano che la stagione finale venisse accolta positivamente. Purtroppo di questi tempi ci sono pochi sceneggiatori e tanti pseudo esperti di marketing e politica (esperti secondo loro), quindi mandare in vacca un centinaio di indizi che gli spettattori attenti (che esistono e non sono affatto pochi come credi) per fare un po' di femminismo spicciolo è sembrata loro un ideona, e io me l'immagino, Benioff e Weiss, che si danno il 5 dandosi dei geni per aver partorito la sorpresa di Arya che uccide il Re della Notte



    CITAZIONE
    Hanno sempre semplificato le cose, basti pensare alla prima stagione quando nel discorso di Aemon hanno eliminato Jaerys II per renderei scorrevole la parentela con Dany o il fatto che abbiano cambiato il nome di Asha perché troppo simile ad Osha.

    Di nuovo, semplificare non significa tagliare, non significa distruggere. Tutta la parte dei Blackfyre era perfettamente riassumibile.

    CITAZIONE
    Eh ma queste sono cose che diciamo noi col senno di poi.

    Questa è la realtà dei fatti.

    CITAZIONE
    Bisogna mettersi nella mente di chi scriveva la serie ai tempi.

    L'ho già fatto: non avevavo più intenzione di impegnarsi e hanno scelto il tragitto meno impegnativo e complesso. Risultato: fallimento.

    CITAZIONE
    Poi fallito, parliamone, le ultime stagioni sono sta un successo di ascolti e premi

    Non per la loro brillante scrittura. Effetti speciali, colonna sonora, recitazione, nulla a che fare con loro. Uno degli episodi più premiati, Battle of the Bastard, era al 90% opera del regista.

    Lo stesso regista voleva più morti per The Long Night, ma sono stati quei due a intimarlo di seguire il copione. Non a caso una delle critiche maggiori per il climax della"grande guerra" era la tracotante plot armour dei main characters.


    CITAZIONE
    Ad esempio indubbiamente certi attori sono molto amati dal pubblico, e se segui una certa linea guida vuol dire che finisci per escluderli o renderli meno partecipi.

    E cosi doveva essere. E questo però non significa escluderli perché c'erano tantissime scene di intervallo da adattare dai libri.

    CITAZIONE
    Seguendo la linea narrativa di Dorne ad esempio avrebbe voluto dire inserire molti più personaggi e dargli molto più spazio, spazio che come ho gia detto gli autori volevano dare a determinati personaggio amati dal pubblico.

    Non mi interessa di cosa volevano fare gli autori, sono due inappetenti. Qui parlo di quello che AVREBBERO dovuto fare.

    CITAZIONE
    Onestamente non credo che Tywyn come viene descritto nei libri avrebbe lasciato perdere la faccenda una volta sgamato che Arya fosse una nobile, ma avrebbe indagato a fondo circa l'identità di Arya.

    Per quanto ne sappiamo avrebbe anche potuto indagare, ma non era nulla di rilevante ne snatura il personaggio. Non poteva immaginare che fosse una spia o un assassina dal momento che non l'avvelenato in settimane anche a seguito dei suoi sospetti.

    CITAZIONE
    Che poi bisogna sempre considerare che la maggior parte delle critiche nascono dal fatto che la serie non sia finita come volevano la maggior parte dei fan. Prima seguendo questo metodo avevano ricevuto dei responsi più che buoni.

    La sette critiche ne ha avute tante, e pure la sei, tolti gli ultimi due episodi, non era granché. C'erano scene potenti come quella di Hodor che tuttavia venivano da Martin.

    CITAZIONE
    la settima un po meno

    La settima presentava gli stessi errori ma il giudizio era rimandato all'ottava. Se taluni espedienti avrebbero dato lustro all'arco di Tyrion con un plot twist, avrebbe acquisito più lungimiranza tutta la sua vomitevole porzione nella stagione 7.

    Invece, è avvenuto l'esatto opposto. Nell'episodio 5 ti fanno vedere come Daenerys prenda la città, con un drago, in 5 minuti, senza bruciare un solo civile o un castello che sia uno (prima di impazzire ovviamente). Questo rende la recalcitrata dei suoi consiglieri ad un attacco diretto ancora più ridicola e scriteriata e la stagione 7 retroattivamente più idiota.

    CITAZIONE
    anche l'ottava era apprezzata.

    No, in generale ha perso dalla 3 in poi. C'era solo una relativa minoranza che la difendeva dalla 3 in poi

    CITAZIONE
    Le vere critiche ci sono state dopo il finale, ma era anche normale.

    Che sono anche un culmine di tutto quello che è mancato nella stagione. Poi, realisticamente, sorte dei personaggi a parte, il concilio è una delle parti più assurde dell'intera serie.

    CITAZIONE
    Un conto sono quelle cose alle prime stagioni, dove il pubblico e il fandom deve ancora costruirsi. Un conto è nelle ultime.

    E io sono anche d'accordo, ma il punto è che la sei, la sette e la otto non potevano e non dovevano essere le ultime stagioni.

    CITAZIONE
    vuole vedere dove vanno a parare

    Abbiamo visto dove sono andate a parare: nel nulla.
    Jon poteva anche non resuscitare.
  12. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 5/8/2019, 19:40) 
    Sono due libri in cui la trama dei personaggi principali avanza molto di poco e in cui vengono introdotti tantissimi altri personaggi e altrettante sotto trame.

    La trama dei personaggi DEVE avanzare lentamente, perché ha bisogno del suo ritmo. Sono due libri che narrano eventi che potrebbero benissimo essere riassunti in solo libro e conseguenzialmente in una o due stagioni.


    CITAZIONE
    Cioè con tutti i personaggi gia presenti era molto difficile che si sarebbe trovato spazio anche per eventuali sottotrame.

    Puoi accorparli tranquillamente. Tipo, un esempio, unisci Ben Plumm il Marrone con Skahaz mo Kandaq, che possono tranquillamente essere incorporatati o sostituiti da un solo personaggio.

    Potervi farlo tranquillamente con altri minor character.



    CITAZIONE
    Non saprei su LS, personalmente a me è piaciuto come colpo di scena in ASOS, ma poi in AFFC non l'ho gradita molto a mio parere. E non sono neanche sicuro che su schermo avrebbe reso bene...

    Avrebbe reso benissimo, già le fan art erano estramamente convincenti



    CITAZIONE
    L'assassino di Jon e la camminata della vergogna le hanno mantenute, e guarda caso sono le uniche cose vagamente importanti che capitano ai rispettivi personaggi.

    L'assassinio di Jon l'hanno messo, ma è diverso, non ha molto senso nella sua dinamica e rende i Guardiani degli idioti e Jon il solito cretino monotematico.


    CITAZIONE
    Euron e Bloodraven avrebbero richiesto troppo tempo e spazio

    Assolutamente no, bastano pochissime scene per entrambi. Euron dovevi mostrare solo ricolmo di crudeltà, malignità, e sottolineare quanto fosse invischiato con la magia. Tre-quattro scene bastano, con tanto di violenza cruda alla GoT a rimarcarlo, che sembra acchiappi l'attenzione del pubblico.


    CITAZIONE
    spazio che evidente volevano dare ad altri personaggi gia consolidati presso il grande pubblico

    Ed è sbagliatissimo perché dopo un certo tanto, una volta conclusosi il loro naturale arco, i personaggi non hanno più nulla da dire e risultano stantii, nonché ridicoli. Cersei nella Stagione 8 ha fatto tre cose: scopare con Euron off-screen, fare battute sugli elefantie rimanere al balcone a fissare la città. Cosa è servita? A nessuno è piaciuto il suo arco e il suo ruolo passivo nel finale. Forse era il caso di farla fuori prima no?


    CITAZIONE
    In particolare Euron secondo me è stato volutamente reso una macchietta proprio perché una macchietta richiede minor spazio e impegno.

    Ed è stato un fallimento spettacolare. L'unica scena decente di questo personaggio resta la primissima dove compare e ammazza il fratello, ove aveva ancora un parvenza seria. Del resto, dopo, distrugge flotte, abbatte draghi, fa cose rilevanti a livello di trama, ma che lo spettatore non riesce a prendere sul serio. Quando ammazzò Rheagal risi come un matto, non ero né scioccato né inorridito come sarei dovuto essere, e come lo fui alla morte di Viserion. Faceva più presa il Re della Notte con il suo silenzio e l'espressione spenta del clone invecchiato di Jack Sparrow.

    Non stiamo giudicando le "opzioni", stiamo giudicando le scelte, che si sono rivelate tutte fallimentari. In base al risultato possiamo facilmente dedurre che il pubblico non sia cosi scemo come lo dipingi, e come D&D lo facevano.



    CITAZIONE
    Per Bllodraven credo abbiano pensato che il suo background fosse troppo complesso per il grande pubblico.

    Complesso? Ok che lo spettatore sa essere sì ignorante, ma bastavano due dialoghi con Bran dove il Corvo ci faceva capire di essere stato Primo Cavaliere nonché un bastardo Targaryen, un tempo, giusto il minimo per introdurre i Blackfyre.

    Bloodraven è uno dei personaggi più dannatamente interessanti dei libri, non era assolutamente da appianare a generica entità millenaria che in sostanza non serve a nulla.


    CITAZIONE
    Riguardo la storyline di Cersei, purtroppo anche qua, avrebbe richiesto troppo tempo e cast e sopratutto si sarebbe sposata male col ritratto di Cersei fornito da Lena, la quale è decisamente meno stupida e paranoica di quella dei libri.

    Infatti quella non è Cersei, e Lena, mi spiace, non è minimamente adatta per rappresentarla (su Cat sarebbe stata l'ìdeale). Ovviamente non si poteva cambiare l'attrice, ma il personaggio è tale, non per una sua libera interpretazione, ma per volere degli scrittori. I lettori di conto loro hanno dovuto aspettare di imbattersi nel PoW di Cersei per capire che non era affatto la regina glaciale e machiavellica che sembrava agli altri inizialmente, e cosi doveva andare pure nella serie.


    CITAZIONE
    Di conseguenza hanno preferito semplificare, ridurre il cast al minimo mantenendo lo stesso fine (sia nei libri che nella serie Cersei sfrutta il Credo contro i Tyrrel, ma poi la cosa le si ritrae contro).

    Hanno preferito fallire miseramente, questo è il punto. Inutile stare qui a disquisire sulle ragioni e i motivi che possono averli spinti a prendere determinati decisioni, sappiamo che hanno fallito. Hanno semplificato, alleggerito il carico, hanno accelerato inconsciamente e hanno finito per schiantarsi contro il muro a tutto gas.


    CITAZIONE
    Basti pensare ad Olenna, cioè se si attengano ai libri praticamente non ci sarebbero state scene con lei protagonista, o anche Bronn, Margery ecc (e sono tutti attori amatissimi )

    Questo non centra nulla con l'adattamento neri libri. Nessuno pretende una trasposizione perfetta, ma le linee giuda me le devi seguire. Non mi puoi mandare Sansa al Nord per nessuna ragione, cosi come non mi puoi distruggere Stannis e segare Aegon che è FONDAMENTALE, sempre, ripeto, se il suo fine è seguire il punto d'arrivo di Martin, cose che "apparentemente" hanno fatto (lo stesso GRRM non è chiaro in merito)


    CITAZIONE
    Sono in entrambi i casi scene che vanno contro le caratterizzazioni di Martin (il Tywyn del libri mai avrebbe scambiato delle chiacchere con quella che credeva una serva, ne Ditocorto si sarebbe esposto cosi con Sansa) ma di nuovo sono scene che sono state create unicamente per mostrare gli attori e anche per motivi di adattamento-responso (se si fossero attenti ai libri nella terza stagione Ditocorto a parte proporsi come sposo di Lysa non avrebbe fatto nulla).

    Si, vanno contro, ma in modo superficiale. Perché non stai svilendo Tywin facendolo colloquiare con una servetta, che tra l'altro sgama. Non stiamo parlando di cose come l'imbiancamento di Tyrion e successivo rimbambimento.

    CITAZIONE
    E qua si torna al discorso di prima. Si poteva fare più stagioni ?

    Non è che si poteva, si DOVEVA, se l'intenzione era seguire Martin. Altrimenti scrivi una altra storia tutta tua usando i suoi personaggi popolari senza appiccarci sopra il suo finale.


    CITAZIONE
    Probabilmente si, ma era una mossa molto rischiosa dal punto di vista di responso del pubblico.

    Non l'hanno fatto e abbiamo visto tutti i risultati.


    CITAZIONE
    le perenni scene filler di Dany/Arya a (quasi) OGNI puntata

    Ci sono innumerevoli scene che puoi usare, dai libri, di Arya e Dany per allungare il brodo mentre introduci altri personaggi. Puoi anche evitare di rispettare l'ordine cronologico, ma puoi comunque usare le miriadi di scene in cui Dany parla con Barristan e costui le parla di Rhaegar e Viserys, che sono importanti per quello che verrà in seguito. Una scena ogni tanto con i draghi magari, o mentre parla con le ancelle, c'era tantissima roba da usare. Idem per Arya.

    Hanno deciso loro di inventare.


    CITAZIONE
    - le proteste dei non lettori al grido di "vogliamo vedere Tyrion!" quando si è scoperto che la 4x09 sarebbe stata tutta sulla Barriera

    Intano quella è una delle puntate migliori di sempre, e una delle meglio accolte. Evidentemente quegli spettatori erano una minoranza.


    CITAZIONE
    allungata e arenata da tante new entry, complotti su complotti, misteri tra i misteri, la maggior parte del pubblico si sarebbe sentirà presa in giro e avrebbe lo sguardo altrove

    Un paio di pagine fa hai asserito che il pubblico ricercava quelle cose, e mo sembri contraddirti. Secondo me presumi di sapere troppo sul pubblico, non è cosi omogeneo come credi.


    Ribadisco il concetto per abbreviare: vuoi fare la tua storia? La cambi TUTTA, non cerchi di incastrare il finale di Martin creando un pastrocchio senza capo ne coda mentre tenti di portare i favoriti del pubblico fino alla fine


    Dalla sesta in poi si poteva fare cosi:

    Stagione 7 - battaglia per il trono, con il climax con vittoria di Daenerys (inevitabile data la situazione iniziale). Incontro Jon-Dany verso fine-metà stagione, morte di Cersei alla fine.

    Stagione 8 - battaglia con gli estranei, morte di Dany alla fine se vuoi e risoluzione con qualcuno sul trono o concilio (NON Bran)

    Niente di più niente di meno. Già con una simile impostazione un sacco di baggianate venivano meno.

    Fermo restando poi che credo che Martin stia procedendo cosi nei libri, anche se non cosi linearmente. Tipo, Dany per me la capitale la brucia PRIMA della Long Night.

    Edited by Moria - 7/8/2019, 01:10
  13. .
    Ma sono adattabilissimi gli ultimi due libri, possibilmente come un unico libro distribuito in due, c'è solo roba più roba da tagliare e più personaggi da accorpare, ma farli incastrare in due stagioni era perfettamente fattibile.

    E poi, sul serio, il cammino della vergogna, l'assassinio di Jon, la possibile entrata in scena di Lady Stonehear, e, ribadisco, il vero Bloodraven e il vero Euron (non quella macchietta), sono tutte cose che avrebbero funzionato benissimo. Cersei in Feast fa tante di quelle idiozie che ci si potrebbe fare una stagione solo per lei.

    E male che vada ti fai il climax inventando. Hardhome è una delle puntate migliori e allo stesso tempo una prova che, volendo, si può creare qualcosa di buono e intrattenente solamente seguendo vaghissime linee di ciò che potrebbe avvenire in AWOW (perché è palese che stia per accadere, anche se continuo a immaginarlo come PoW di Davos). Sempre ad Hardhome, hanno introdotto, e ucciso, due personaggi che hanno fatto la loro porca figura: la bruta e il Magnar dei Thenn, a riprova che non occorre dilungare e impiegare troppi episodi per introdurre personaggi nuovi al pubblico.

    Il problema non sono i tagli, non sono le aggiunte per fare spettacolo, sono le trasposizioni VOLUTAMENTE cannate.

    I problemi sono Cersei genio del male (una che da sola nel giro di un libro passa da una solida posizione di potere al finire agli arresti domiciliari), San Tyrion, Stannis fanatico e comandante inappetente, Euron macchietta, Dany stoica e schizofrenica, Jaime sottone, Brienne Terminator ecc.

    Edited by Moria - 4/8/2019, 18:18
  14. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 4/8/2019, 10:07) 
    Beh anche nei libri l'omosessualità di Loris e il suo rapporto con Renly sono molto sottintesi. Il problema è che in Got il sottinteso non esiste, tutto deve essere mostrato, basti pensare a Oberyn o Ellaria...

    Beh, anche Melisandre e Stannis che scopano sono sottintesi, ma è chiaro che la vera regina di Stannis sia la rossa. Il punto è che Jon è solo uno che rimugina sul Rhaegar, un amore non contraccambiato, mentre Renly e Loras avevano un vero e proprio rapporto.

    CITAZIONE
    Che se le serpi sono venute fuori cosi male, un Arianne sarebbe venuta fuori peggio, probabilmente sarebbe stata ridotta ad una con la solo funzione di uscirle......

    Per un attimo avevo capito che ti era andata bene quella porcheria.


    CITAZIONE
    Beh il problema non è stata la chiusura in fretta in furia, ma la scelta di chiudere in due stagioni con episodi più corti. Una sola stagione con episodi più lunghi sarebbe stata l'ideale.

    No, non sarebbe bastata per chiudere i punti di Martin decentemente. Si facevano il loro il finale, visto che potevano, e allora le tempistiche si conciliavano


    CITAZIONE
    E comunque come gi detto grossa parte del fandom ha resistito fino la finale, pure la settima nonostante tutti i suoi difetti è stata apprezzata dagli spettatori non lettori.

    La 7 si "sopporta" perché è effettivamente piacevole e, anche se generalmente insensata, era un semi disastro ancora tutto recuperabile. Esempio, tutta l'idiozia di Tyrion e le sue strategie idiote sarebbero potute essere, in seguito, giustificate se nella 8 avessimo scoperto che faceva il terzo gioco per fare equilibrare le fazioni, e tutta la vicenda con il drago si sarebbe potuta giustificare se nella 8 avessimo scoperto che il Re della Notte poteva effettivamente vedere il futuro.

    La 8, oltre ad essere generalmente meno apprezzabile, oltre ad non avere nemmeno interazioni piacevoli tra i personaggi, chiude tutto definitivamente e nel farlo ha un effetto deleterio retroattivo su la settima e altre stagioni precedenti. Tipo, tutta la parte concernente la resurrezione di Jon e la sua eredità, tutto il plot degli estranei, ora è perfettamente inutile.



    CITAZIONE
    C'erano pure attori vecchi che non erano più interessati, l'attore di Stannis ad esempio ha dichiarato che la serie non gli piaceva.....

    Perché, come spiega lo stesso, quei due dementi non sapevano come trattare il personaggio di Stannis, o meglio, lo sapevano, ma non lo spiegavano all'attore. Di nuovo, responsabilità tutta loro.

    Same con Emilia Clarke nelle ultime stagioni.




    CITAZIONE
    Comunque se 10 o 13 stagioni (come voleva Martin) sarebbero state meglio......si e no.

    10 stagioni erano il MINIMO per adattare i libri. Se ne fai meno, tagliando personaggi e semplificando, allora SMETTI di seguire la storia di Martin al 100% e cambia il finale abbandonando i punti di Martin, perché per far funzionare la loro messa in scena le tempistiche, e le trame, erano imprescindibili.

    Vedi Breakin Bad. Walter White non è svoltato a 2 episodi nel finale.


    CITAZIONE
    In tv bisogna pensare in termini più semplici e tutte le sotto trame inserite nei libri dovevano essere snellite per risultare facilmente comprensibili per lo spettatore medio.

    Come ho detto prima prima, cambia il finale a questo punto. Non serve a nulla semplificare il plot centrare se il finale a cui miri resta complesso e ricolmo di svolte. Cose come King Bran come le rendevi credibili nella serie TV? Non potevi. Fai Jon Re a sto punto. Fai morire Daenerys uccisa da Jon come rievocazione di Nissa Nissa per ammazzare il Re della Notte magari, cose cosi. Daenerys che impazzisce a 2 episodi dalla fine interpreta la parte del villain in un episodio e mezzo, come fa ad essere digeribile?
  15. .
    CITAZIONE (-Guy Incognito- @ 3/8/2019, 22:34) 
    Piuttosto che vedere Jon Connigton rappresentato come una checca stereotipata preferisco che non ci sia e basta.

    Bisogna essere dei totali decerebrati per trasformare uno che si limita a sognare il suo principe defunto a un Loras che, quantomeno, ci dava dentro.


    CITAZIONE
    Comunque Martin ha scelto i due D e ha venduto loro i diritti, quindi la colpa è sua...

    Certo che incolpo pure lui, per essersi affidato a quei due distruttori. Doveva immaginarlo, non è il primo disastro che inscenavano, reduci com'erano dallo stupro dell'Iliade.


    CITAZIONE
    Quando avrei detto una cosa del genere ? :robin2:

    Che volevi dire dunque?


    CITAZIONE
    Bah mai sottovalutare DeD, pure le altre trame si scrivevano da sole e abbiamo visto.....

    Ma infatti presuppongo che ci siano sempre persone coscienziose dietro. Sono pagine che dico che è tutta colpa loro.


    CITAZIONE
    La profezia di Daenarys alla Casa degli Eterni e quella di Quaithe in ADWD.

    In ADWD c'è già Griff, non sono più prefigurazioni quelle di Quaithe, sappiamo già di chi parla.

    CITAZIONE
    Il fatto è che se la serie avesse seguito fedelmente tutto il libro (LSH e fAegon, ma hanno tagliato una montagna di altre cose) avrebbe rischiato con l'essere troppo dispersiva, e per una serie tv non è mai un bene.

    E' andato molto bene invece chiudere tutto in fretta e furia lasciano il fandom inferocito come non mai.. bah.

    CITAZIONE
    Ai tempi della quinta stagione la Turner era gia in contatto per i film degli X-men, Gwendoline Christie per quelli di Star Wars.

    Hanno svolto ambedue gli incarichi senza troppi problemi mi risulta.


    CITAZIONE
    Mettiamoci poi le dichiarazione recenti di Maisie Williams sul fatto che ha passato l'adolescenza attaccata alla bottiglia per sopportare il peso della fama, si capisce che il ruolo gli stava stretto

    Non faccia l'attrice allora. Che discorsi sono. Ha anche detto di sentirsi triste di abbandonare una produzione che è stata una seconda famiglia.


    CITAZIONE
    Per non parlare degli attori troppo vecchi o troppo giovani, cioè basti pensare a quanto è cresciuto Bran nel corso della serie, ancora un po e c'è lo ritrovavamo trentenne.

    Quel problema c'era già. Isaac è già fuori parte, ma ormai non sarebbe cambiato più di tanto in 2-3 anni.


    CITAZIONE
    I più non hanno gradito l'ottava semplicemente perché non è finita come volevano loro....metti Jon sul trono sposato con Dany e vedi quanti avrebbero amato il finale :asd:

    Ma, già avendo l'impostazione per un finale simile, si evitavano contemporaneamente un sacco delle scempiaggini madornali che abbiamo visto, quali la pazzia di Dany sbucata fuori in 2 episodi con annessa forzature di trama e deviazioni caratteriali dei vari personaggi per farla avvenire, per non parlare che non avevi bisogno di tenere Cersei attiva fino alla fine per ottemperare ad una conclusione simile, e le grosse stronzate della S7 erano TUTTE verte a tenere Cersei viva. Il punto è che NON si potevano fare tutte queste cose con i basamenti debolissimi della stagione 6.
2135 replies since 19/8/2012
.
Top