Informazioni sul gioco

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    - INFORMAZIONI BASILARI -


    Introduzione: Team Fortress 2 è un FPS (sparattutto in prima persona) online sviluppato dalla Valve (Half-Life, Portal, Counter-Strike...), è gratuito (da giugno 2011), uscì nel 2007 ed è disponibile per PC, Mac, Linux, Xbox 360 e PS3, ma in questa sezione si parla solo della versione PC. Il gameplay consiste nell'affrontamento di due squadre, i BLU e i RED, eccetto nella modalità cooperativa.

    Premium: Ci sono alcune funzioni del gioco che sono usufruibili solo per chi è premium cioè per chi ha acquistato almeno un oggetto (per pagare bisogna caricare del denaro sul proprio protafoglio Steam, in multipli di 5€) e queste funzioni sono: possibilità di scambiare oggetti, 6 pagine di zaino, possibilità di ottenere casualmente o di forgiare cappelli e altri oggetti.

    Comandi:
    - movimento: W A S D
    - salto: spazio
    - accovvacciarsi: ctrl
    - mira: mouse
    - attacco principale: mouse tasto sinistro
    - attacco secondario: mouse tasto destro
    - attacco speciale (solo per il Vaccinatore): mouse tasto centrale
    - ricaricare: R
    - arma precedente/successiva: rotellina mouse su/giù
    - ultima arma usata: Q
    - armi per categoria: 1 2 3 4 5
    - ultimo travestimento (spia): B
    - provocazione: G
    - strumento azione: H
    - chiamare medico: E
    - chat: Y
    - chat solo squadra: U
    - parlare a squadra con microfono: V
    - comandi vocali 1 2 3: Z X C
    - cambiare classe: ,
    - cambiare squadra: .
    - equipaggiamento personaggio: M
    - zaino: N
    - punteggi: tab ⇆
    - screenshot: F5
    - replay: F6
    - spray: T
    - ispezionare giocatore: F


    - MODALITÀ DI GIOCO -


    Arena: l'obiettivo è uccidere tutti i giocatori della squadra avversaria e non si rispawna durante la partita; dopo 1 minuto di gioco si attiva un punto di controllo centrale che se conquistato permette ugualmente di vincere la partita. Non ci sono armadietti dei rifornimenti e il giocatore che uccide per primo nella partita acquisisce colpi critici per 5 secondi. I nomi delle mappe hanno il prefisso "arena_".

    Attacco/Difesa: l'obiettivo della squadra blu è di conquistare tutti i punti di controllo mentre la squadra rossa deve impedirlo fino allo scadere del tempo, in genere le mappe hanno 2 punti di controllo, il secondo si sblocca dopo aver conquistato il primo e dopo una conquista si aggiunge del tempo addizionale. Dopo certe conquiste in alcune mappe lo spawn avanza per gli attaccanti e retrocede per i difensori e inoltre si possono aprire certe saracinesce. I nomi delle mappe hanno il prefisso "cp_" (da "Control Point"). Esiste la versione medievale dove le armi da fuoco sono proibite.

    Punti di Controllo: l'obiettivo è conquistare tutti i punti di controllo, ogni squadra può conquistare solo il punto successivo. Dopo una conquista si aggiunge del tempo addizionale e gli spawn avanzano o retrocedono in funzione dei punti di controllo conquistati. I nomi delle mappe hanno il prefisso "cp_" (da "Control Point").

    Controllo Territoriale: l'obiettivo è conquistare tutti i territori, ad ogni round il territorio cambia casualmente e per conquistarlo bisogna conquistare il punto di controllo nemico; dopo aver conquistato tutti e 4 i territori si deve conquistare la base nemica. I nomi delle mappe hanno il prefisso "tc_" (da "Territorial Control").

    Re della Collina: l'obiettivo è mantenere la conquista del punto di controllo per 3 minuti non necessariemente consecutivi. I nomi delle mappe hanno il prefisso "koth_" (da "King Of The Hill").

    Carrello: l'obiettivo della squadra blu è spingere il carrello (standogli vicini) fino alla base nemica mentre la squadra rossa deve impedirlo. La velocità massima del carrello è raggiunta con almeno 3 giocatori e il carrello torna indietro lentamente se non viene spinto per 30 secondi (fino a un checkpoint) o in alcune discese (segnalate sullo schema in basso allo schermo). Ad ogni checkpoint si aggiunge del tempo addizionale e in alcune mappe lo spawn avanza per gli attaccanti e retrocede per i difensori, inoltre si possono aprire certe saracinesce. I nomi delle mappe hanno il prefisso "pl_" (da "PayLoad").

    Corsa dei Carrelli: l'obiettivo è spingere il proprio carrello (standogli vicini) fino alla fine del percorso. La velocità massima del carrello è raggiunta con almeno 3 giocatori e il carrello torna indietro in alcune discese (segnalate sullo schema in basso allo schermo). I nomi delle mappe hanno il prefisso "plr_" (da "PayLoad Race").

    Cattura la Bandiera: l'obiettivo è prendere i segreti nemici (una valigetta) e portarli alla posizione originaria dei segreti della propria squadra; bisogna farlo 3 volte e dopo ogni volta tutta la squadra acquisisce colpi critici per 10 secondi. Quando lasciati a terra i segreti non possono essere presi dalla propria squadra ma ritornano automaticamente alla base dopo 60 secondi. Sullo schermo in basso vengono indicati la posizione e lo stato (casa: base / freccia verso il basso: a terra / punto esclamativo: in mani nemiche) di entrambi i segreti. I nomi delle mappe hanno il prefisso "ctf_" (da "Capture The Flag").

    Consegna Speciale: l'obiettivo è prendere l'Australium (una valigetta che agisce come i Segreti) e rimanere sulla piattaforma del razzo finché non sale in cima (inoltre essa rifornisce di salute e munizoni); dopo che è stato preso da una squadra l'Australium non può essere preso dall'altra squadra finché non rimane a terra per 45 secondi tornando così al punto iniziale. I nomi delle mappe hanno il prefisso "sd_" (da "Special Delivery").

    Mann vs. Machine: è l'unica modalità cooperativa, per la spiegazione approfondita clicca qui.


    - CARATTERISTICHE DI GIOCO -


    Punti di Controllo: sono aree delimitate da un bordo giallo e nero con al centro un disco del colore della squadra che lo possiede; sono obiettivi in diverse modalità, per conquistarli bisogna starci sopra senza che siano presenti nemici e la velocità di conquista è proporzionale al numero di giocatori della squadra attaccante presenti. Alcuni punti si sbloccano conquistando prima i precedenti; nella modalità "Punti di Controllo" se era in corso una conquista nemica per conquistare il punto bisogna prima invertire la conquista nemica. Non possono conquistare o bloccare conquiste le spie travestite da nemici, le spie invisibili e gli esploratori sotto l'effetto del Bonk; i giocatori übercaricati dalla Pistola Medica standard non possono conquistare ma possono bloccare conquiste.

    Carrello: standoci vicino lo si fa avanzare lungo il percorso, la velocità massima è raggiunta con almeno 3 giocatori e torna indietro lentamente se non viene spinto per 30 secondi (fino a un checkpoint) o in alcune discese (segnalate sullo schema in basso allo schermo). Agisce come un dispenser di livello 1 rifornendo di salute, munizioni e metallo.

    Segreti: sono l'obiettivo di alcune modalità. Non possono essere presi da chi ha il Saltatore-Razzo o il Saltatore Adesivo, da chi è übercaricato dalla Pistola Medica standard, da chi è sotto l'effetto del Bonk e dalle spie invisibili, mentre le spie travestite possono prenderli ma perderanno il travestimento; chi ne è già in possesso non può usare teletrasporti, essere übercaricato dalla Pistola Medica standard, usare il Bonk o divenire invisibile se non con il Cipollotto Letale (con cui però si perderanno i segreti). I segreti possono essere lasciati a terra premendo il tasto L, entrando nello spawn li si lascia a terra e cadendo in un precipizio i segreti tornano alla loro posizione originaria.

    Tempo Supplementare: avviene quando il tempo finisce per permettere di completare una conquista o spinta in corso; per i punti di controllo quando la conquista si sospende essa regredisce velocemente e quando sparisce il round termina, mentre per i carrelli il round termina quando il carrello va indietro e nel tempo supplementare ciò succede dopo 5 secondi d'immobilità invece di 30.

    Pacchi di Salute e di Munizioni: esistono di 3 dimensioni, piccoli, medi e grandi, e restituiscono rispettivamente il 20%, il 50% e il 100% di salute o munizioni.

    Aiuti alle Uccisioni: viene conteggiato un aiuto ad un'uccisione quando si contribuisce all'uccisione; ne viene conteggiato al massimo uno e la priorità è data secondo quest'ordine: Giarate / curando chi uccide / stendardo / danni.

    Punteggio: ai giocatori vengono assegnati dei punti facendo certe azioni, le più notevoli sono le uccisioni, le conquiste e gli aiuti, poi ci sono alcuni bonus come i colpi alla testa; per la lista completa clicca qui.

    Dominazioni: quando si uccide per 5 volte un giocatore senza venire uccisi da lui nel frattempo avviene la Dominazione, appare un relativo simbolo sulla propria testa e nella tabella dei punteggi dove vengono anche segnalati con una medaglia il numero di Dominazioni e con un mirino i giocatori che si sta dominando; quando si uccide un giocatore che vi domina avviene la Vendetta che fa sparire la Dominazione.

    Spray: sono immagini che si possono applicare sulle pareti, nei server che lo permettono; si possono trovare già fatti su internet altrimenti per farli da sé c'è una guida QUI; i file vtf e vmt vanno messi in "Programmi\Steam\steamapps\common\Team Fortress 2\tf\materials\vgui\logos" e poi selezionati dal menù delle opzioni nella scheda "multigiocatore".

    Decalcomanie: sono immagini che si possono applicare su alcuni oggetti, richiedono lo "Strumento Decalcomania" e devono essere approvate dalla Valve.

    Pirovisione: si attiva equipaggiando alcuni oggetti e fa vedere il mondo con gli occhi di un Piro come in "Meet the Pyro", un mondo fanciullesco chiamato "Pirolandia" dove gli ambienti hanno colori fiabeschi, il sangue non esiste e i personaggi hanno voci acute e ridono invece di soffrire; inoltre gli oggetti che attivano la Pirovisione possono essere visti dagli altri giocatori solo se sono anch'essi in Pirolandia ed alcuni oggetti vengono segnalati a Pirolandia come aiutanti nelle uccisioni se nessun altro ha dato l'aiuto.

    Achievement: sono degli obiettivi che si compiono facendo particolari cose. Con alcuni si ricevono degli oggetti non scambiabili, per esempio per ogni classe dopo un tot di achievement di quella classe, per 3 volte, si ottiene un'arma; per la lista di tutti gli oggetti ottenibili clicca qui.


    - MECCANICHE DI COMBATTIMENTO -


    Proiettili e Oggetti Lanciati: i colpi si distinguono in queste 2 classi; in italiano i nomi sono sbagliati, vengono chiamati entrambi "proiettili" (in inglese invece sono "bullets" e "projectiles"). I proiettili sono colpi istantanei e sono quelli di armi come pistole, fucili e mitragliatrici. Gli "oggetti lanciati" sono invece colpi che hanno una certa velocità nell'avanzamento, come per razzi, granate, frecce, pistole energetiche e fiamme; seguono una traiettoria che tende verso il basso per via della gravità, eccetto per i razzi, il Pomson 6000, il Bisonte Virtuoso e le fiamme; possono venire respinti dal compressore dei piro, eccetto per il Pomson 6000, il Bisonte Virtuoso e le pistole spara-siringhe.

    Spinte: alcuni colpi possono respingere i giocatori anche senza danneggiarli, i più notevoli sono il compressore dei piro e le esplosioni; i giocatori vengono spinti in aria e nella direzione opposta da cui proviene il colpo: con le esplosioni se si era già in aria la spinta sarà maggiore e ancora di più se si è accovacciati (sempre in aria).

    Salti Esplosivi: si può sfruttare la spinta delle proprie esplosioni per effettuare grandi salti con razzi, bombe adesive e altro: per eseguire un "salto-razzo" bisogna saltare, sparare dietro di sé e girarsi velocemente in avanti, se ci si accovaccia in aria prima di colpirsi il salto sarà maggiore.

    Accovacciarsi in Aria: dopo un salto se ci si accovaccia si possono raggiungere piattaforme più alte. Quando si subisce una spinta in aria se si era anche accovacciati la spinta sarà maggiore.

    Critici: i colpi critici fanno il triplo del danno; vengono dati in casi particolari (per esempio attivando l'abilità di un'arma) oppure in modo casuale: hanno una probabilità del 2% ma per le armi da mischia è del 15%, inoltre la probabilità aumenta proporzionalmente col danno inflitto negli ultimi 20 secondi fino a un massimo del 12% o del 65% per le armi da mischia con 800 danni inflitti.

    Mini-critici: i colpi mini-critici fanno il 35% in più di danno.

    Bruciatura: il fuoco che rimane sui giocatori infligge 3 punti di danno ogni mezzo secondo e dura 10 secondi; il danno può essere mini-critico.

    Sanguinamento: il sanguinamento causato da alcune armi infligge 4 punti di danno ogni mezzo secondo; il danno può essere mini-critico.


    - OGGETTI -


    Sistema di Rilascio Oggetti: con il passare del tempo mentre si è in partita si ottengono delle armi in modo casuale (capitano in modo estremamente raro anche altri tipi di oggetti come vernici, e per chi è premium anche oggetti come cappelli e provocazioni) con un limite settimanale: l'intervallo di tempo va dai 30 ai 70 minuti per una media di un oggetto ogni 50 minuti, mentre il limite settimanale va dai 5 ai 12 oggetti per una media di 8,4 oggetti a settimana. La nuova settimana inizia di giovedì; se in una settimana non si è raggiunto il limite, nella settimana successiva si aggiungerà il numero rimanente della precedente. Le casse vengono rilasciate indipendentemente.

    Qualità: ogni oggetto è di una certa qualità che indica caratteristiche particolari. Le diverse qualità sono:
    - Normale (colore grigio): per le armi di scorta o armi standard; cambiandogli nome o descrizione diventano di qualità Unica;
    - Unico (colore giallo): nulla di particolare, come per quelli Normali;
    - Strano (colore arancio): hanno dei conteggiatori, sono per lo più armi che conteggiano le uccisioni;
    - Vintage (colore blu): per gli oggetti forgiati prima di marzo 2011 o ottenuti in eventi limitati;
    - Autentico (colore verde scuro): per gli oggetti promozionali ottenuti acquistando altri videogiochi;
    - Raro (colore viola): per gli accessori estetici con effetti visivi aggiuntivi, si trovano nelle Casse con una probabilità dell'1%;
    - Stregato (colore verde acqua): per alcuni oggetti di Halloween ottenibili da eventi speciali di Halloween;
    - Comunità (colore verde chiaro): per gli oggetti concessi a giocatori che hanno dato il loro contributo al gioco;
    - Costruito Personalmente (colore verde chiaro): per le armi concesse ai loro creatori tramite lo Steam Workshop;
    - Valve (colore fucsia): per le armi degli sviluppatori del gioco.

    Armi Strane: quando le armi sono di qualità strana (nomi arancioni) esse hanno nella descrizione un contatore di giocatori non bot uccisi con quest'arma; in funzione del numero di uccisioni le armi raggiungono un grado e ricevono un aggettivo particolare nel nome. Alcune armi conteggiano altre azioni invece delle uccisioni (per esempio la Pistola Medica conteggia le übercariche) e alcune hanno un secondo conteggiatore per azioni associate (per esempio la Pistola Medica conteggia gli aiuti a uccidere) ma non influisce sul grado; tutte le chiavi inglesi conteggiano principalmente le uccisioni da torretta insieme a quelle da mischia, eccetto per l'Ospitalità Meridionale che conteggia solo quelle da mischia; la Kritzkrieg conteggia principalmente gli aiuti a uccidere insieme alle übercariche. Si possono applicare delle Parti Strane che conferiscono conteggiatori aggiuntivi per azioni particolari (per esempio i colpi alla testa) o dei Filtri Strani che danno anche il conteggio delle uccisioni fatte in mappe precise. Scambiando le armi strane i loro conteggi si azzerano.

    Accessori Estetici: servono a personalizzare l'aspetto dei personaggi (non influiscono sul gioco eccetto quando fanno parte di un set che dà un bonus), si dividono in Cappelli (sopra la testa) e Vari (per il resto del corpo): si possono equipaggiare al massimo 1 cappello e 2 vari; ognuno ricopre una zona corporale e non possono essercene più di uno nello stessa zona (tranne in alcuni casi in cui sono vicini e possono sovrapporsi). Per la lista di tutti i cappelli e i vari clicca sui seguenti nomi: Esploratore, Soldato, Piro, Demolitore, Grosso, Ingegnere, Medico, Cecchino, Spia, Tutte le Classi.

    Oggetti Azione: si possono usare in gioco equipaggiandoli nello slot "azione" e usando il tasto H (ma alcuni si possono attivare anche dallo zaino): ci sono le provocazioni (animazioni a scopo di divertimento, alcune però possono uccidere o avere altri effetti), la Borraccia di Potenziamento (per Mann vs. Machine), il Mini-Gioco Duello (per sfidare un avversario e vedere in partita chi uccide o aiuta a uccidere l'altro più volte; le vittorie vengono conteggiate dalla Medaglia da Duello; uso limitato a 5 volte), i rumorogeni (per emettere dei suoni particolari, quello invernale emette anche neve; uso limitato a 25 volte tranne per quelli che si possono usare solo durante certe feste) e contenitori che regalano alcuni oggetti (per esempio ad Halloween).

    Strumenti: non influiscono direttamente sul gioco ma permettono di ottenere oggetti o benefici; si distinguono principalmente in rifornimenti Mann Co. e in strumenti di personalizzazione. Le Casse di Rifornimenti Mann Co. si trovano casualmente col passare del tempo mentre si gioca e possono essere aperte con le Chiavi: dentro si trova un'oggetto, per lo più armi strane e parti strane ma anche accessori estetici e, con una probabilità dell'1%, accessori rari. Gli strumenti di personalizzazione permettono di modificare alcuni aspetti di altri oggetti come nome, colore o parti strane; dopo essere stati applicati possono essere rimossi con il tasto "ripristina" che farà tornare l'oggetto allo stato iniziale (azzerando anche i conteggi delle armi strane). Poi ci sono anche la Confezione Regalo (che permette di regalare oggetti, a volte anche quelli non scambiabili) e i biglietti per Mann Up (una modalità "alternativa" di Mann vs. Machine).

    Metallo: da non confondere con la risorsa usabile dagli ingegneri, è un tipo di oggetto che si può forgiare usando armi e che viene usato come "ingrediente" per forgiare altri oggetti. ne esistono 3 forme: il Metallo di Scarto che si ottiene fondendo 2 armi della stessa classe, il Metallo Recuperato che si ottiene fondendo 3 Metalli di Scarto e il Metallo Raffinato che si ottiene fondendo 3 Metalli Recuperati (i Metalli Recuperati e Raffinati possono anche essere divisi effettuando il processo inverso).

    Forgiatura: alcuni oggetti possono essere usati come "ingredienti" per forgiarne altri; per tutte le "ricette" clicca qui; quelle per gli accessori estetici sono accessibili solo a chi è premium. Alcuni oggetti, indipendentemente dalla loro natura, non sono usabili nella forgiatura.

    Oggetti Non scambiabili: alcuni oggetti, indipendentemente dalla loro natura, non sono scambiabili; questo difetto si trasmette agli oggetti forgiati usando oggetti non scambiabili (si viene avvisati di ciò prima di una forgiatura del genere).

    Stili: alcuni oggetti (principalmente gli accessori estetici) hanno diversi stili estetici che si possono cambiare con l'apposito tasto nel menù dello zaino.

    Reskin: si tratta di armi già esistenti a cui hanno dato un design alternativo mantenendo le stesse abilità (per esempio la Cortina di Ferro). Ci sono alcune categorie che riguardano le armi standard (per lo più armi primarie): le armi Festive (hanno delle luci natalizie e si trovano in alcune casse invernali) e le armi Ammazzabot (hanno una testa di robot attaccata, esistono solo in qualità strana e si ottengono con la modalità Mann Up di Mann vs. Machine).

    Edited by Plasma · D · Franky - 28/11/2013, 16:49
     
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